B5741-5 Istruzioni per l'uso Forno elettrico da incasso
Indice Grazie per aver scelto uno dei nostri prodotti di qualità. Per garantire il funzionamento ottimale e regolare dell'apparecchio, la preghiamo di leggere attentamente questo manuale d'istruzioni. In tal modo potrà eseguire ogni operazione alla perfezione e con la massima efficienza. Le consigliamo inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro, affinché possa consultarlo ogni volta che ne avrà bisogno.
Istruzioni per l'uso 3 Istruzioni per l'uso 1 Avvertenze di sicurezza Sicurezza elettrica • L'apparecchio può essere allacciato solo da un tecnico autorizzato. • In caso di guasti o danni all'apparecchio: svitate o disinserite i fusibili del quadro. • Le riparazioni sull'apparecchio devono essere eseguite solo da tecnici qualificati. Le riparazioni non eseguite correttamente possono comportare gravi pericoli. Per riparazioni rivolgetevi al nostro servizio assistenza o al vostro rivenditore specializzato.
Descrizione dell'apparecchio • In caso di urti violenti si può rompere il vetro, soprattutto sui bordi del cristallo anteriore. • Non collocate oggetti infiammabili nel forno. Possono prendere fuoco all'accensione del forno. • Non conservate cibi umidi nel forno. Lo smalto si può danneggiare. • Dopo lo spegnimento della ventola di raffreddamento non conservare cibi non coperti nel forno. Nel vano di cottura o sul vetro dello sportello può depositarsi umidità che può raggiungere anche i mobili.
Descrizione dell'apparecchio Pannello di comando Spia di accensione Spia di accensione Display Temperatura/Timer Temperatura/Timer Funzioni del forno Tasti funzione Dotazione del forno Serpentina superiore e del grill Illuminazione del forno I piani di cottura Filtro grasso Serpentiina posteriore Ventilatore Cottura finale Griglia di inserimento, estraibile 5
Descrizione dell'apparecchio Lato interno della porta Sul lato interno della porta del forno è riportata la numerazione dei livelli del forno. Accessori per il forno Griglia Per stoviglie, stampi per dolci, arrosti e pietanze alla griglia. Piastra da forno Per torte e biscotti. Leccarda Per cuocere e arrostire o come piastra di raccolta per il grasso.
Prima del primo impiego Prima del primo impiego Impostazione emodifica dell'ora 3 Il forno funziona solo con l'ora impostata. Dopo il collegamento elettrico o una caduta di corrente inizia automaticamente a lampeggiare la spia della funzione Ora . 1. Per modificare un'ora già impostata premete il tasto Scelta finché la spia della funzione Ora inizia a lampeggiare. 2. Con il selettore / impostate l'ora effettiva.
Impiego del forno Prima pulizia Pulire il forno prima di utilizzarlo per la prima volta. 1 Attenzione: non utilizzate detergenti aggressivi e abrasivi! La superficie si potrebbe danneggiare. 3 Sulle superfici metalliche utilizzate i normali prodotti in commercio. 1. Aprite la porta. Il forno si illumina. 2. Estraete tutti gli accessori e la griglia e puliteli con detergente diluito in acqua calda. 3. Pulire anche il forno con detergente diluito in acqua calda e poi asciugarlo. 4.
Impiego del forno Accensione del forno Ruotate il selettore “Funzioni del forno” sulla funzione desiderata. La spia di funzionamento di colore rosso è accesa. Il display della temperatura indica la temperatura suggerita per la funzione del forno selezionata. Il forno inizia a riscaldare. Al raggiungimento della temperatura impostata viene emesso un segnale acustico. Modifica della temperatura del forno Aumentate o diminuite il valore della temperatura con il selettore / .
Impiego del forno 3 Ventilatore di raffreddamento Il ventilatore si accende automaticamente per tenere fresche le superfici dell'apparecchio. Dopo aver spento il forno, il ventilatore continua a funzionare ancora un po' per raffreddare l'apparecchio, dopodiché si spegne automaticamente. 3 Display di riscaldamento Display di riscaldamento Dopo l' accensione della funzione forno, la lenta e consecutiva accensione del display a barre indica quanto il forno si è già riscaldato.
Impiego del forno 1 3 11 Attenzione: Inserite la pietanza nel forno solo, se Riscaldamento veloce è concluso e il forno funziona secondo l'impostazione prescelta. 1. Impostate la desiderata funzione del forno (ad es. Cottura statica ). Se necessario, modificate la temperatura suggerita. 2. Premete il tasto Riscaldamento veloce . La barra a fianco del simbolo si illumina. Il display a barre lampeggianti indica che è in funzione Riscaldamento veloce.
Impiego del forno Inserimento della griglia, della piastra da forno e della leccarda 3 Dispositivo di sicurezza per l’estrazione e protezione antiribaltamento Per un’estrazione sicura, tutti i componenti da forno presentano una piccola sporgenza rivolta verso il basso sul bordo destro e su quello sinistro. Utilizzare sempre i componenti da forno in modo che questa sporgenza rimanga nella parte posteriore del forno.
Impiego del forno 13 Inserimento/estrazione del filtro del grasso Utilizzate il filtro del grasso solo nella cottura arrosto, per proteggere la serpentina della parete posteriore dagli schizzi di grasso. Inserimento del filtro del grasso Afferrate il filtro del grasso per l’impugnatura e inserite i due supporti dall’alto verso il basso nel foro della parete posteriore del forno (foro del ventilatore).
Impiego del forno Questa funzione non ha alcuna influenza sul funzionamento del forno. Ora Per impostare, modificare o leggere l'ora esatta. (Vedi anche al capitolo “Prima del primo uso”.) 3 Indicazioni sulle funzioni dell'orologio • Dopo aver scelto una funzione orologio, la relativa spia lampeggia per circa 5 secondi. Durante questo lasso di tempo è possibile impostare o modificare i tempi desiderati con il selettore / .
Impiego del forno Dopo che è scaduto il tempo impostato, lampeggia ”0.00“ e la spia delle funzioni. Viene emesso un segnale acustico. Spegnimento del lampeggio e del segnale acustico: Premete un tasto qualsiasi. Durata 1. Selezione della funzione e della temperatura del forno. 2. Premete il tasto Scelta finché la spia delle funzioni Durata inizia a lampeggiare. 3. Con il selettore / cottura desiderato. impostate il tempo di La spia delle funzioni Durata forno è subito acceso.
Impiego del forno Dopo che è scaduto il tempo impostato, lampeggia ”0.00“ e la spia delle funzioni. Per 2 minuti suonerà un segnale. Il fornosi spegne. Spegnimento del lampeggio e del segnale acustico: Ruotate il selettore delle funzioni del forno su ”0”. Fine 1. Selezione della funzione e della temperatura del forno. 2. Premete il tasto Scelta finché la spia delle funzioni Fine inizia a lampeggiare. 3. Con il selettore / impostate il tempo di spegnimento desiderato.
Impiego del forno 17 Dopo che è scaduto il tempo impostato, lampeggia ”0.00“ e la spia delle funzioni. Per 2 minuti suonerà un segnale. Il fornosi spegne. Spegnimento del lampeggio e del segnale acustico: Ruotate il selettore delle funzioni del forno su ”0”. Durata 3 e Fine in combinazione Durata e Fine possono essere usati contemporaneamente se si desidera che il forno si accenda e si spenga automaticamente in un successivomomento. 1. Selezione della funzione e della temperatura del forno. 2.
Impiego del forno Le spie delle funzioni Durata e Fine si illuminano e il display visualizza la temperatura. 200°C. Il forno calcola l'ora di accensione e automaticamente si accende a quell'orario. In questo caso alle 13:05 e si spegne nuovamente una volta trascorso il tempo prestabilito. In questo caso alle 14:05. Ulteriori funzioni Sicurezza per bambini Il forno è dotato di una sicurezza per bambini. Non appena è inserita la sicurezza per bambini, il forno non può essere acceso.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti 19 Accensione dopo lo spegnimento automatico Spegnete completamente il forno. Ora il forno può essere riacceso. 3 Lo spegnimento automatico viene disattivato se è impostata la funzione orologio Durata oppure Fine . Applicazioni, tabelle e suggerimenti Cottura al forno Funzione del forno: Cottura intensiva oppure Cottura statica Stampi per dolci • Per la cottura con la funzione Cottura statica sono adatti stampi in metallo scuro e rivestiti.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti 3 placche: livelli 1, 3 e 5 Avvertenze generali • Inserite la placca da forno con il bordo inclinato rivolto in avanti! • Con la funzione Cottura statica oppure Cottura intensiva è possibile cuocere contemporaneamente anche due stampi affiancati sulla griglia. In questo modo il tempo di cottura necessario aumenta soltanto di poco. 3 Con cibi surgelati le piastre utilizzate possono deformarsi durante la cottura.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti 21 Tabella di cottura Per cucinare al forno su un piano Tipo di dolci Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti Tipo di dolci Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti Cottura intensiva Tipo di cottura Cottura intensiva Livello dal basso 23 Tempo ore: min.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti Risultato della cottura La torta non si cuoce in modo uniforme Possibile causa Rimedio Temperatura del forno troppo Abbassate la temperatura del elevata e tempo di cottura troppo forno e prolungate il tempo di breve cottura L'impasto è distribuito in modo non uniforme Distribuite l'impasto in modo uniforme sulla piastra pasticcera Il filtro del grasso è inserito Estraete il filtro del grasso La torta non è pronta nel Temperatura troppo bassa tempo di cottura
Applicazioni, tabelle e suggerimenti Pietanza Funzione del forno 25 Livello Temperatura °C Tempo ore: min. Sformati di pesce Cottura statica 1 180-200 0:30-1:00 Verdure farcite Grill ventilato 1 160-170 0:30-1:00 1) Preriscaldare il forno.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti • Gli arrosti e il pollame di grandi dimensioni devono essere ricoperti di tanto in tanto con il brodo di cottura. In questo modo il risultato di cottura sarà migliore. • Spegnete il forno ca. 10 minuti prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo. Tabella di cottura arrosto Tipo di carne Quantità Funzione del forno Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti 27 Livello Temperatura °C Tempo ore: min.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti Tabella per cottura al grill Alimenti per cottura al gril Tempo di cottura al grill Livello 1. Lato 2. Lato Polpette 4 8-10 min. 6-8 min. Filetto di maiale 4 10-12 min. 6-10 min. Salsiccia arrostita 4 8-10 min. 6-8 min. Bistecche di filetto di manzo, bistecche di vitello 4 6-7 min. 5-6 min. Filetto di manzo, roastbeef (ca. 1 kg) 3 10-12 min. 10-12 min. Pane tostato1) 3 4-6 min. 3-5 min. Panini tostati imbottiti 3 6-8 min.
Applicazioni, tabelle e suggerimenti 29 Essiccazione con aria calda Funzione del forno: Cottura intensiva • Utilizzate la griglia ricoperta di carta da forno. • Il migliore risultato si ottiene spegnendo il forno a metà del tempo di essiccamento, aprendolo e lasciando raffreddare il contenuto durante la notte. • Quindi terminate l'essiccamento nel forno.
Pulizia e manutenzione Tabella per la produzione di conserve Le temperature e i tempi di cottura riportati sono indicativi. Temperatura in°C Tempi di cottura fino alla comparsa delle prime bollicine in min. Tempi di cottura restantia 100°C in min.
Pulizia e manutenzione 31 Interno del forno 1 3 3 1 Avvertenza: Per la pulizia il forno deve essere spento e freddo! Pulite il forno dopo ogni utilizzo. In questo modo è possibile rimuovere più facilmente lo sporco ed impedire che possa bruciarsi sulle superfici durante la cottura. I residui di sporcizia non rimossi possono provocare delle variazioni cromatiche della superficie a seguito del processo di Pirolisi. 1. All'apertura della porta l'illuminazione del forno si accende automaticamente. 2.
Pulizia e manutenzione Modifica della pulizia tramite pirolisi 1. Procedere come descritto in Pulizia tramite pirolisi. 2. Mentre lampeggia Durata con i tasti o selezionate la durata desiderata "2:15" o "3:15". La Durata lampeggia per circa 5 secondi. A questo punto ha inizio la pulizia tramite pirolisi. 3 Se Durata non dovesse più lampeggiare, premete nuovamente il tasto Scelta quindi eseguire l’impostazione.
Pulizia e manutenzione 33 Inserimento della griglia 3 Importante! Le estremità arrotondate delle aste di guida devono essere rivolte in avanti! Per il montaggio agganciare dapprima la griglia sul di dietro (1) e poi innestarla e premerla sul lato anteriore (2). Illuminazione del forno 1 Avvertenza: Pericolo di scosse elettriche! Prima di sostituire la lampadina del forno: – Spegnete il forno! – Svitate o disinserite i fusibili dell'abitazione.
Pulizia e manutenzione Porta del forno Per facilitare la pulizia dell'interno del forno la porta delvostro apparecchio può essere sganciata. Sgancio della porta del forno 1. Aprite completamente la porta del forno. 2. Aprite completamentela leva di serraggio (A) presente nelle due cerniere della porta. 3. Chiudete la porta del forno fino alla prima posizione d'arresto (ca. 45°). 4.
Pulizia e manutenzione Aggancio della porta del forno 1. Afferrate lateralmente la porta del forno per l'impugnatura con entrambe le mani e tenetela inclinata a ca. 45°. Posizionate le rientranze nel lato inferiore della porta del forno in corrispondenza delle cerniere del forno. Fate scorrere la porta verso il basso fino alla battuta. 2. Aprite completamente la porta del forno. 3. Riportate la leva di serraggio (A) presente nelle due cerniere della porta nella posizione originaria. 4.
Pulizia e manutenzione Cristallo della porta del forno La porta del forno è dotata di quattro cristalli di vetro sovrapposti. Per consentire la pulizia i cristalli interni possono essere tolti. 1 Attenzione! In caso di urti violenti si può rompere il vetro, soprattutto sui bordi del cristallo anteriore. Smontaggio dei cristalli della porta 1. Aprite completamente la porta del forno. 2. Aprite completamente la leva di serraggio (A) presente nelle due cerniere della porta. 3.
Pulizia e manutenzione 37 5. Afferrate i cristalli della porta per il bordo superiore e toglieteli dalla guida tirando verso l'alto. Pulizia dei cristalli della porta Pulite accuratamente i cristalli della porta con una soluzione detergente. Asciugate con cura. Inserimento dei cristalli della porta 1. Tenendoli inclinati infilate i cristalli della porta dall'alto nel profilo della porta nel bordo inferiore e abbassateli.
3 Pulizia e manutenzione Nel lato aperto della copertura della porta (B) si trova una guida (C). che deve essere inserita premendo fra il cristallo esterno della porta e l'angolo della guida (D). La chiusura a scatto (E) deve essere innestata. 3. Aprite completamente la porta del forno. 4. Riportate la leva di serraggio (A) presente nelle due cerniere della porta nella posizione originaria. 5. Chiudete la porta del forno.
Che cosa fare se … 39 Che cosa fare se … Problema Il forno non riscalda. Possibile causa Rimedio Il forno non è acceso. Accendete il forno. L'ora non è impostata. Impostate l'ora. Le impostazioni necessarie non Verificate le impostazioni. sono state effettuate. E’ scattato lo spegnimento au- Vedi “Spegnimento Automatitomatico del forno co” Il salvavita dell'impianto domestico (quadro elettrico) è saltato.
3 Smaltimento Avvertenza per apparecchi con pannello di comando in metallo: Poiché all'esterno il forno è freddo, è possibile che dopo l'apertura della porta, durante o subito dopo la cottura, il vetro interno della porta del forno si appanni. Smaltimento 2 Materiale di imballaggio I materiali di imballaggio sono ecologici e riciclabili. Gli elementi in materiale plastico sono contrassegnati ad es. >PE< (polietilene), >PS< (polistirolo espanso), ecc.
Istruzioni di montaggio 41 Istruzioni di montaggio 1 Attenzione: Il montaggio e l’installazione del nuovo apparecchio devono essere effettuati esclusivamente da un tecnico specializzato. Siete pregati di osservare questa indicazione, poiché in caso contrario si estingue qualsiasi diritto alla garanzia per i danni insorti.
Istruzioni di montaggio
Istruzioni di montaggio 43
Istruzioni di montaggio
Garanzia/Servizio clienti 45 Garanzia/Servizio clienti Italia Certificato di garanzia del produttore verso il consumatore. Durata: 3 anni Le seguenti condizioni, relative alla Garanzia, si attivano a partire dalla data di consegna dell'apparecchiatura ed hanno una durata di 36 mesi (tale certificato è valido per gli acquisti effettuati dal 1° giugno 2002).
Garanzia/Servizio clienti AEG-Electrolux su tutto il territorio italiano (inclusi Città del Vaticano e Repubblica di S. Marino) attraverso la propria rete di Assistenza Tecnica. La presente Garanzia del Produttore non si estende quindi alle Apparecchiature vendute o utilizzate in un Paese estero. In questo ultimo caso il Consumatore potrà avvalersi delle condizioni stabilite dalla Garanzia del Produttore offerta dalle società del Gruppo Electrolux presenti nel Paese interessato. 4.
Garanzia/Servizio clienti 47 TORINO/PINEROLO VIA BATTITORE 16 FRAZ. ABBADIA ALPINA 0121-303781 0121-305253 VERBANIA/DOMODOSSOLA VIA CASTELLAZZO 31 0324-243031 0324-243031 VERCELLI C.SO MAGENTA 17 0161-258071 0161-260926 C.
Garanzia/Servizio clienti VENEZIA CASTELLO 6327-6329 041-5232434 041-2771264 VERONA CIRC.NE ORIANI 2/H 045-8004155 045-8004155 VICENZA VIA SALVEMINI 61 0444-530799 0444-530332 VICENZA V.LE S.
Garanzia/Servizio clienti 49 TOSCANA AREZZO VIA ROMANA 157 0575-901159 0575-901159 FIRENZE VIA CENTOSTELLE 1 055-613307/0556123814 055-81131142 FIRENZE/EMPOLI VIA SEGANTINI 2 0571-80652 0571-944115 GROSSETO VIA F.LLI BANDIERA 29 0564-26150 0564-422752 GROSSETO/FOLLONICA VIA LITORANEA 89/C 0566-43772 0566-44311 LIVORNO VIA G.
Garanzia/Servizio clienti ROMA VIA G. PITTALUGA 12/14/16 06-43532254 06-43532254 ROMA VIA PRENESTINA 257 06-2754553 06-2754553 ROMA VIA RAPAGNANO 80 06-8801641/068812244 06-8801741 ROMA VIA CARMELO MAESTRINI 408/418 06-50780601/2/3 06-50780624 ROMA/CIVITAVECCHIA VIA LIGURIA 1 0766-32780 0766-502179 VITERBO VIA GARGANA 17 0761-304069 0761-304069 L'AQUILA S.S. 17 N.
Garanzia/Servizio clienti 51 CALABRIA CATANZARO LIDO VIA NAZIONALE 51/53 0961-33933 0961-32816 COSENZA VIA DEGLI STADI 26/0 0984-38939 0984-390206 COSENZA/TORTORA VIA DELLA RESISTENZA 11 0985-764871 0985-764871 CROTONE VIA TORINO 127 0962-905535 0962-905535 REGGIO CALABRIA VIA NAZIONALE PENTIMELE 159/A-B 0965-47051 0965-47855 REGGIO CALABRIA/MARINA DI GIOIOSA IONICA VIA NAZIONALE NORD 3 0964-416041 0964-416781 REGGIO CALABRIA/TAURIANOVA VIA CIRCONVALLAZIONE 225 0966-645463 0966-
Garanzia/Servizio clienti Garanzia Europea Questo elettrodomestico è garantito da Electrolux in ciascuno dei paesi sotto elencati per il periodo specificato nella garanzia dell'apparecchiatura o, in alternativa, dalla legislazione vigente nel paese di utilizzo.
Garanzia/Servizio clienti 53 p t b Österreich +43 18 66 400 Herziggasse 9, 1230 Wien Polska +48 22 43 47 300 ul. Kolejowa 5/7, Warszawa Portugal +35 12 14 40 39 39 Quinta da Fonte - Edificio Gonçalves Zarco - Q 35 2774 - 518 Paço de Arcos Romania +40 21 451 20 30 Str. Garii Progresului 2, S4, 040671 RO Schweiz/Suisse/ Svizzera +41 62 88 99 111 Industriestrasse 10, CH-5506 Mägenwil Slovenija +38 61 24 25 731 Electrolux Ljubljana d.o.o.
Assistenza Assistenza In caso di problemi tecnici Vi preghiamo di tentare di risolvere direttamente il problema con l'ausilio delle Istruzioni per l'uso (capitolo "Che cosa fare se...") Se non riuscite a risolvere il problema, rivolgetevi al servizio assistenza o ad un nostro tecnico addetto all’assistenza.
Assistenza 55
387 997 247-A-240609-01 Con riserva di modifiche www.electrolux.com www.aeg-electrolux.