- LAVAMAT 45037 aqua control La lavatrice che rispetta l’ambiente Informazioni per l’utente PERFEKT IN FORM UND FUNKTION 
- Gentile cliente, La preghiamo di leggere attentamente questo libretto d’istruzioni e di prestare particolare attenzione alle norme di sicurezza riportate nelle prime pagine. Le consigliamo di conservare questo libretto per future consultazioni e di cederlo eventualmente al nuovo proprietario in caso di vendita della macchina. 
- Libretto di istruzioni INDICE PER L’UTENTE ................................................................................................5 Avvertenze importanti .............................................................................. 5 Uso ...................................................................................................................5 Precauzioni contro il gelo ........................................................................ 6 Eliminazione della lavabiancheria .......... 
- Libretto di istruzioni Disincrostazione dell’apparecchio ...................................................... 25 Mobile .......................................................................................................... 25 Cassetto detersivo .................................................................................... 25 Filtro di scarico ......................................................................................... 26 In caso di funzionamento anomalo ............................ 
- Libretto di istruzioni A. PER L’UTENTE 1. Avvertenze importanti Conservate questo manuale d'impiego insieme al vostro apparecchio. Se quest'ultimo dovesse essere venduto o ceduto a un'altra persona, assicuratevi che il presente manuale l'accompagni. In questo modo il nuovo utente potrà essere informato del funzionamento della lavabiancheria e delle relative avvertenze. Le avvertenze sono state preparate per la vostra sicurezza e per quella degli altri. 
- Libretto di istruzioni • • • • tanti se sono lasciate nella biancheria. Non mettete nella lavabiancheria i capi smacchiati con benzina, alcol o tricloroetilene, ecc. Se usate tali smacchiatori, aspettate che il prodotto sia evaporato prima di mettere i capi nel cestello. Riunite i capi piccoli come calzini, cinghie, ecc. in un sacchetto di tela o in una federa. Impiegate la quantità di detersivo indicata nel paragrafo "Dosaggio dei detersivi". 
- Libretto di istruzioni Al momento d'eliminare definitivamente l'apparecchio, rendete inservibile ciò che può presentare un pericolo: tagliate il cavo d'alimentazione alla base dell'apparecchio. 1.4. Protezione dell'ambiente Allo scopo di realizzare economie d'acqua e d'energia e dunque di contribuire alla protezione dell'ambiente, vi consigliamo di rispettare le seguenti istruzioni: • Utilizzate possibilmente l'apparecchio a piena capacità (facendo tuttavia attenzione di non sovraccaricare il cestello). 
- Libretto di istruzioni 2. Descrizione dell’apparecchio 1 2 1 - Pannello dei comandi 2 - Maniglia d'apertura del coperchio 3 - Sportello del filtro 4 - Piedini di messa a livello 5 - Leva per spostare l'apparecchio 3 5 4 2.1. Cassetto detersivo Simboli 1 2 3 1 - prelavaggio 2 - lavaggio 3 - ammorbidente 4 8 (non superare il segnale MAX) 4 - eccesso di ammorbidente (se troppo riempito). 
- Libretto di istruzioni 3. Pannello dei comandi Tasti aggiuntivi 1 Tasto velocità di centrifuga Display delle fasi del programma Selettore programmi 4 2 3 5 Tasto Avvio/Pausa Luce PORTA 3.1. Selettore programmi II selettore programmi stabilisce la modalità di lavaggio (ad es. il livello dell’acqua, il movimento del cestello, il numero di risciacqui, la velocità di centrifuga) in base al tipo ed al grado di sporco della biancheria, come pure alla temperatura dell’acqua durante il lavaggio. 
- Libretto di istruzioni SINTETICI Lavaggio principale per tessuti facili da trattare, da 40°C a 60°C. STIRO FACILE In questa posizione la biancheria è lavata e centrifugata con molta delicatezza, per evitare formazione di pieghe. In questo modo la stiratura è facilitata. DELICATI Lavaggio principale per biancheria delicata a 30°C o 40°C. 
- Libretto di istruzioni 3.2. Tasti aggiuntivi I tasti aggiuntivi hanno la funzione di adattare il programma di lavaggio al grado di sporco della biancheria. Nessuno di questi tasti aggiuntivi é necessario per il lavaggio di biancheria con un grado di sporco normale. In base al programma, é possibile combinare diverse funzioni. Premendo questi tasti, si accendono le spie corrispondenti e premendoli nuovamente le spie si spengono. 
- Libretto di istruzioni 3.3. Tasto Centrifuga Premere questo tasto per ridurre la velocità massima della centrifuga finale proposta dalla macchina per il programma prescelto o per scegliere l'opzione ESCLUSIONE CENTRIFUGA (Scarico). Per tutti i programmi, la velocità massima è di 1000 giri/min. 3.4. Tasto AVVIO/PAUSA Questo tasto ha due funzioni : a) Avvio Dopo aver selezionato il programma desiderato, premere il tasto per avviare la macchina. 
- Libretto di istruzioni Se la led FINE accende 4 volte significa che il coperchio non è correttamente chiuso. Chiuderlo e ripremere il tasto AVVIO/PAUSA. 3.6. Display fasi programma Selezionando il programma di lavaggio, le spie corrispondenti alle varie fasi che lo compongono si accendono. Dopo l'avvio del programma rimarrà accesa solo la spia corrispondente alla fase in corso. La fine del programma è segnalata dalla spia FINE. 
- Libretto di istruzioni durante il periodo della pausa. Premete nuovamente questo tasto per continuare il programma. L’apertura del coperchio è possibile quando è accesa la spia PORTA. 3.7.2. Modifica del programma in corso Prima d’effettuare qualsiasi modifica del programma in corso, si deve mettere la lavabiancheria in pausa premendo il tasto «AVVIO/PAUSA». Se la modifica non è possibile, la spia corrispondente lampeggia per alcuni secondi. 
- Libretto di istruzioni 4. Consumo e durata dei programmi Selettore programmi/ Temperatura Carico nominale in kg Consumo d’acqua in litri Consumo di energia in kWh Durata in minuti 5,0 63 2,10 140-150 5,0 45 0,95 140-150 COTONE 40° 5,0 58 0,65 115-125 SINTETICI 60° 2,5 57 1,10 90-100 SINTETICI 40° 2,5 57 0,60 75-85 DELICATI 30° 2,5 52 0,40 60-70 LANA / SETA / lavaggio a mano 30° 1,0 53 0,35 50-60 COTONE 95° RISP. ENERGIA * *Questo programma RISP. 
- Libretto di istruzioni 5. Guida per il lavaggio 5.1. Selezione e preparazione della biancheria • Selezionate la biancheria secondo il tipo e il simbolo di trattamento (ved. capitolo 5.4 : Simboli internazionali per il trattamento dei tessuti): lavaggio normale per la biancheria resistente che può sopportare un lavaggio e una centrifuga energici; lavaggio delicato per la biancheria delicata che occorre trattare con precauzione. 
- Libretto di istruzioni di ritenzione d'acqua. Per questo motivo, in generale, il cestello può essere riempito: • completamente, ma senza pressione eccessiva per la biancheria di cotone, lino e misto lino, • a metà del volume, per i cotoni trattati e le fibre sintetiche, • per circa un terzo del volume, per i capi molto fragili come tendaggi e indumenti di lana. Per un carico di biancheria mista, riempite il cestello in funzione delle fibre più fragili. 5.3. 
- Libretto di istruzioni 5.4. 
- Libretto di istruzioni 6. Come effettuare un lavaggio ? Prima d’effettuare il primo lavaggio nella lavabiancheria, vi consigliamo d’effettuare un lavaggio preliminare a 95°C senza biancheria, ma con un detersivo per pulire la vasca. 6.1. Carico della biancheria • Sollevate il coperchio della macchina. • Aprite il cestello premendo il pulsante di bloccaggio A: i due sportelli si sganciano automaticamente. • Introducete la biancheria, chiudete il cestello e il coperchio della lavabiancheria. 
- Libretto di istruzioni La posizione “OFF” del selettore programmi scollega la lavatrice (su tutte le altre posizioni la macchina risulta sotto tensione). Questa funzione permette inoltre di reimpostare un programma in caso di errore. Se il selettore programmi viene ruotato quando la lavatrice sta effettuando un ciclo di lavaggio, nel display di visualizzazione appare il codice errore E04. In questo caso, il programma continua senza tenere conto della nuova posizione del selettore. 
- Libretto di istruzioni Questa funzione rimane permanentemente inserita. Se si desidera annullarla ripremere nuovamente i tasto 1 e il tasto 3 finchè la spia RISCIACQUO+ si spegne. 6.7. Avvio del programma Controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto. Dopo aver scelto il programma di lavaggio, premete il tasto AVVIO/ PAUSA per avviare il ciclo ; la spia relativa diventa fissa. È normale che il selettore dei programmi non giri durante il ciclo. La spia del programma in corso è accesa. 
- Libretto di istruzioni Scollegate la presa di corrente e chiudete il rubinetto d’alimentazione dell’acqua. Vi consigliamo di lasciare il coperchio e il cestello aperti per areare la vasca. 
- Libretto di istruzioni 7. Tabelle programmi 7.1. Lavaggio Di seguito non saranno elencate tutte le possibilità di lavaggio, ma solamente le operazioni abituali ed appropriate in campo pratico. 
- Libretto di istruzioni 7.2. Risciacquo Tipo di biancheria Carico in kg Biancheria resistente Biancheria colorata 5,0 kg Biancheria facile da trattare 2,5 kg Biancheria delicata 2,5 kg Lana / Seta / Lavaggio a mano 1,0 kg Selettore programmi RISCIACQUI DELICATI 7.3. 
- Libretto di istruzioni 8. Manutenzione e pulizia Effettuate la pulizia solo dopo aver scollegato l'apparecchio. 8.1. Disincrostazione dell’apparecchio In generale non è necessario disincrostare l'apparecchio se il detersivo è ben dosato. Se la disincrostazione è indispensabile, utilizzate un prodotto specifico che non sia corrosivo e studiato particolarmente per le lavabiancheria che potrete acquistare in commercio. Rispettate la dosatura e la frequenza delle disincrostazioni indicati sulla confezione. 
- Libretto di istruzioni Rimontaggio: Rip osizionate il cassetto detersivo nelle guide fino al bloccaggio. 8.4. Filtro di scarico Pulite regolarmente il filtro che si trova nella parte bassa dell'apparecchio. La spia "filtro"* si accende quando il filtro è ostruito. In questo caso, pulitelo immediatamente. Se lavate della biancheria che perde molti filacci, pulitelo dopo ogni lavaggio. • Aprite lo sportello utilizzando, ad exempio, un cacciavite : • Svuotate l'acqua residua: Mettete sotto un recipiente. 
- Libretto di istruzioni • Togliete il filtro: Svitate a fondo il tappo e toglietelo. Pulitelo accuratamente con acqua corrente. Rimontate l'insieme e riavvitatelo in senso orario. Dopo aver pulito il fitro, é necessario chiudere lo sportello. 
- Libretto di istruzioni 9. In caso di funzionamento anomalo Durante la fase di produzione della vostra lavabiancheria sono stati effettuati numerosi controlli. Nonostante ciò potrebbero insorgere alcuni piccoli inconvenienti nell'utilizzo normale dell'apparecchiatura. In caso si verificasse uno di questi inconvenienti, leggete le seguenti istruzioni prima di chiamare il Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato. 
- Libretto di istruzioni Anomalia Causa Il risultato di lavaggio non è soddisfacente: • E' stato usato poco detersivo o un detersivo non adatto. • È stata caricata troppa biancheria. • Il programma di lavaggio selezionato non era quello adatto. La lavabiancheria vibra o fa rumore: • Verificare se sono state tolte tutte le protezioni che servivano per il trasporto (vedi paragrafo "Installazione"). • La lavabiancheria non appoggia bene al suolo. 
- Libretto di istruzioni Anomalia Causa Il ciclo di lavaggio è troppo lungo: • Il tubo di carico è piegato o incastrato. • C'é stato un blocco di tensione elettrica o di fornitura idrica. • È scattato il dispositivo di sicurezza della temperatura del motore. • La temperatura dell'acqua caricata è inferiore al normale. • È scattato il sistema antischiuma (troppo detersivo) e la lavabiancheria ha eliminato la schiuma. 
- Libretto di istruzioni J. PER L’INSTALLATORE 1. Istruzioni per l’installazione ed il collegamento 1.1. Avvertenze • L'apparecchio è pesante. Fate attenzione quando dovete spostarlo. • L'apparecchio deve essere sbloccato prima dell'impiego. L'eliminazione incompleta dei dispositivi di protezione per il trasporto potrebbe causare dei danni all'apparecchio o ai mobili vicini. L'apparecchio deve essere scollegato al momento delle operazioni di bloccaggio. 
- Libretto di istruzioni 1.2. Installazione 1.2.1. Disimballo Le parti che servono a proteggere durante il trasporto gli organi interni della lavabiancheria devono essere tutte obbligatoriamente tolte prima della prima messa in funzione della lavabiancheria. Togliete l'imballaggio dall'apparecchio. Inclinate l'apparecchio sul lato e togliete lo spessore sotto il motore e raddrizzate l'apparecchio. 
- Libretto di istruzioni Le aperture, ormai visibili, devono essere chiuse con delle mascherine che si trovano nella busta allegata all'apparecchio; non dimenticate di richiudere la capsula centrale. Assicuratevi di aver effettivamente tolto questi pezzi dall'apparecchio e conservateli in caso di un futuro trasporto. Se volete conservare l'allineamento della lavabiancheria con i mobili contigui, potete tagliare la barretta di mantenimento dei tubi situata dietro la lavabiancheria. 
- Libretto di istruzioni 1.2.4. Messa a livello Una precisa messa a livello evita le vibrazioni, i rumori e gli spostamenti dell'apparecchio durante il funzionamento. Mettete l'apparecchio a livello agendo sul piede troppo corto. Svitate insieme il piede e la ghiera (se occorre, sollevate l'apparecchio). Quando l'apparecchio è stabile, bloccate il piede al suolo e rimontate la ghiera al massimo. 1.2.5. 
- Libretto di istruzioni Nel caso in cui si renda necessario utilizzare un tubo d’alimentazione più lungo, utilizzare esclusivamente il set completo di tubi dotati di ghiere di avvitatura installate e forniti in dotazione dal Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato. Attenzione ! Non utilizzare in alcun caso pezzi di tubo in funzione di prolunga ! 1.2.6. Scarico La parte ricurva del tubo di scarico deve essere sistemata in un condotto di scarico (o in un lavabo) a un'altezza compresa tra 70 e 100 cm. 
- Libretto di istruzioni 2. Caratteristiche tecniche DIMENSIONI Altezza Larghezza Profondità TENSIONE / FREQUENZA POTENZA TOTALE PRESSIONE DELL’ACQUA Collegamento alla rete idrica 850 mm 400 mm 600 mm 230 V / 50 Hz 2300 W Minimo Massimo 0,05 MPa (0,5 bar) 0,8 MPa (8 bar) Tipo 20x27 Questo apparecchio è conforme alla direttiva CEE 89-336 relativa alla limitazione dei disturbi radioelettrici e alla direttiva CEE 73-33 relativa alla sicurezza elettrica. 
- Libretto di istruzioni 3. Certificato di garanzia del produttore verso il consumatore Durata: tre anni Le seguenti condizioni, relative alla Garanzia, si attivano a partire dalla data di consegna dell’apparecchiatura ed hanno una durata di 36 mesi (tale certificato è valido per gli acquisti effettuati dal 1° giugno 2002). Questo certificato di garanzia si riferisce esclusivamente alle condizioni di Garanzia del Produttore nei confronti del Consumatore ed è emesso da: AEG Electrolux Zanussi Italia S.p.A. 
- Libretto di istruzioni tuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d’uso e nella eventuale documentazione di istruzioni per l’installazione inseriti all’interno dell’apparecchiatura; • tutte le operazioni di utilizzo dell’apparecchiatura, così come la manutenzione periodica avvengano secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d’uso ; • qualunque intervento di riparazione sia eseguito da personale dei Centri di Assistenza Autorizzati dal 
- Libretto di istruzioni 5. Servizio assistenza post-vendita Nel capitolo “Cosa fare se...” sono riassunti alcuni guasti che si possono riparare da soli. Consultarlo in caso di guasto. Se non si riesce a trovare la soluzione, rivolgersi all’assistenza tecnica (Gli indirizzi e numeri di telefono sono nelle seguente pagine). Prepararsi in ogni caso il discorso per facilitare la diagnosi: il tecnico sarà quindi in grado di decidere se l’intervento dell’assistenza tecnica è necessario o meno. 
- Libretto di istruzioni 6. Centri di assistenza post-vendita PIEMONTE ALESSANDRIA C.SO CARLO ALBERTO10 0131-345389 0131-341384 ASTI C.SO VOLTA 114-118 0141-274984 0141-274984 BIELLA VIA CANDELO 30 015-401738 015-401738 CUNEO/CASTELLETTO STURA VIA DEI SARACENI 2 0171-791170 0171-791432 TORINO VIA P.D. PINELLI 62/B 011-4730995 011-4374810 TORINO/IVREA P.ZZA PERRONE 5/9 0125-424600 0125-49527 VERCELLI C.SO MAGENTA 17 0161-258071 0161-260926 VALLE D’AOSTA AOSTA VIA L. 
- Libretto di istruzioni 049-691685 ROVIGO VIA GRAMSCI 22 0425-30531 0425-30531 TREVISO/MOTTA DI LIVENZA V.LE VENEZIA 4 0422-768708 0422-766847 TREVISO/ OLMI S. BIAGIO CALLALTA VIA MILANO 7 ZONA INDUSTRIALE 0422-899141 0422-899410 VENEZIA CANNAREGIO 6104/A 041-5232434 041-2771264 VERONA CIRC.NE ORIANI 2/H 045-8004155 045-8004155 VICENZA VIA SALVEMINI 61 0444-530799 0444-530332 VICENZA/ BASSANO DEL GRAPPA VIA PAGANINI 5/7 0424-36066/37883 0424-392301 VICENZA/THIENE V. 
- Libretto di istruzioni 0521-992323 PIACENZA VIA LOCATI 8 0523-499629 0523-499629 RAVENNAVIA FALCONIERI 9 0544-401365 0544-272238 42 TOSCANA AREZZO VIA ROMANA 157 0575-901159 0575-901159 FIRENZE VIA BONAINI 4/R 055-470226 055-4624591 FIRENZE/EMPOLI VIA SEGANTINI 2 0571-80652 0571-944115 GROSSETO VIA F.LLI BANDIERA 29 0564-26150 0564-422752 GROSSETO/FOLLONICA VIA LITORANEA 89/C 0566-43772 0566-44311 LIVORNO VIA BANDI 22 0586-409743 0586-421187 LIVORNO/CECINA C. 
- Libretto di istruzioni S.DA NAZ. ADRIATICA SUD 44 0721-803720 0721-803720 LAZIO FROSINONE V.LE GRECIA 12/14 0775-888009 0775-291849 LATINA VIA ROMAGNOLI 32 0773-661616 0773-661616 LATINA/GAETA VIA PARCO BELVEDERE CONCA 74 0771-470111 0771-470851 RIETI VIA GHERARDI 35 0746-498073 0746-498073 ROMA VIA G. 
- Libretto di istruzioni PALAZZO 0881-610506 0881-651728 LECCE VIA EINAUDI 118 0832-300197 0832-300197 TARANTO VIA MAGNA GRECIA 225/A 099-337654 099-7328254 BASILICATA MATERA VIA GATTINI 28 0835-335905 0835-345140 POTENZA/ RIONERO IN VULTURE VIA ROMA 177 BIS 0972-721681 0972-724749 44 PUGLIA CATANZARO LIDO VIA NAZIONALE 51-53 0961-33933 0961-32816 COSENZA VIA DEGLI STADI 26/0 0984-38939 0984-390206 COSENZA/TORTORA VIA DELLA RESISTENZA 11 0985-764871 0985-764871 CROTONE VIA TORINO 127 0962-905535 0962-90553 
- Libretto di istruzioni 079-250404 SASSARI/ALGHERO VIA TARRAGONA 38 079-9731514 079-9731514 SASSARI/OLBIA VIA OGLIASTRA 1/A 0789-25880 0789-27881 45 
- AEG Hausgeräte GmbH Postfach 1036 D-90327 Nürnberg http: //www.aeg.hausgeraete.de  Copyright by AEG 146 6369 00 - 04/04 From the Electrolux Group. The world’s No.1 Choice. The Electrolux Group is the world largest producer of powered appliances for kitchen, cleaning and outdoor use. More than 55 million Electrolux Group products (such as refrigerators, cookers, washing machines, vaccum cleaners, chain saws and lawn mowers) are sold each year to a value of approx.