LAVAMAT 47243 A Istruzioni per l’uso Lavabiancheria
Indice Grazie per aver scelto uno dei nostri prodotti di qualità. Per garantire il funzionamento ottimale e regolare dell'apparecchio, la preghiamo di leggere attentamente questo manuale d'istruzioni. In tal modo potrà eseguire ogni operazione alla perfezione e con la massima efficienza. Le consigliamo inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro, affinché possa consultarlo ogni volta che ne avrà bisogno.
Avvertenze 3 Istruzioni d'uso Avvertenze Conservare questo manuale di istruzioni. In caso di rivendita o cessione ad un'altra persona, il manuale per l'uso deve accompagnare l'apparecchio. Il nuovo utente potrà conoscere il funzionamento della lavabiancheria e essere a conoscenza degli avvertimenti relativi. Queste avvertenze sono state preparate per la vostra sicurezza e quella degli altri. Si prega di leggerle attentamente prima di installare e utilizzare l'apparecchio. Vi ringraziamo per l'attenzione.
Descrizione dell'apparecchio • Riavvitare il tubo di ingresso dell'acqua e rimettere a posto il tubo di scarico. In tal modo, l’acqua rimasta nei tubi verrà scaricata, evitando che geli e danneggi l'apparecchio. Per far funzionare di nuovo l'apparecchio, assicurarsi che sia installato in un locale in cui la temperatura sia superiore a 0°C.
Descrizione dell'apparecchio Pannello dei comandi 1 2 3 4 1 2 3 4 5 5 Selettore dei programmi Display Tasto Partenza ritardata Tasti e funzioni Tasto Avvio/Pausa Display 1 2 3 4 5 10 9 8 7 1 Svolgimento del ciclo 2 Sovradosaggio di detersivo 3 Sicurezza bambini 4 Risp.
Personalizzazione Personalizzazione Sicurezza bambini Questa opzione consente due tipi di bloccaggio : - se l’opzione è attivata dopo la partenza del ciclo, non sono possibili cambiamenti di opzioni o di programma. Il ciclo viene eseguito e per eseguire un nuovo ciclo è necessario disattivare l’opzione. - se l’opzione viene attivata prima dell’avviamento del ciclo, è impossibile avviare la lavabiancheria. Per attivare la sicurezza bambini, è necessario : 1. Mettere l'apparecchio in tensione. 2.
Come eseguire un lavaggio 7 Carico della biancheria • Aprire il coperchio della macchina. • Aprire il cesto premendo il pulsante A: i due sportellini si sganciano automaticamente. • Introdurre la biancheria, chiudere il cesto e il coperchio della lavabiancheria. Attenzione : Prima di chiudere il coperchio della macchina, controllare che gli sportellini del cesto siano chiusi correttamente : • i due sportellini siano agganciati, • il pulsante di bloccaggio A sia sollevato.
Come eseguire un lavaggio Scelta della temperatura Premere il tasto TEMP.°C fino a quando non compare sul display la temperatura desiderata (le temperature disponibili in base ai programmi sono indicate nella Tabella dei programmi). Il simbolo corrisponde ad un lavaggio a freddo. Scelta della velocità di centrifuga Premere il tasto GIRI/MIN fino a quando viene visualizzata la velocità di centrifuga desiderata.
Come eseguire un lavaggio 9 Prelavaggio Prelavaggio a 30°C circa prima del ciclo di lavaggio principale, che si svolge di seguito automaticamente. Macchie Per biancheria molto sporca o macchiata. Nel comparto del prelavaggio del cassetto detersivi è possibile versare un prodotto smacchiante. Sensitive Questa opzione migliora ulteriormente il risciacquo grazie ad un ciclo supplementare di risciacquo, e un movimento ridotto del cesto (protezione dei tessuti).
Come eseguire un lavaggio AVVERTENZA Per tutto il tempo di avvio differito il coperchio sarà bloccato. Se occorre aprirlo, portare la lavabiancheria in Pausa, premendo il tasto AVVIO/PAUSA. Dopo aver richiuso il coperchio, ripremere il tasto AVVIO/PAUSA. AVVERTENZA Se si usa un detersivo liquido per un ciclo di lavaggio con partenza posticipata, utilizzare un dosatore da porre direttamente all'interno del cesto e selezionare un programma senza prelavaggio.
Guida al lavaggio 11 2. L’apertura del coperchio è possibile solo dopo 2 minuti circa dall'arresto della lavascompare. biancheria. Il simbolo 3. Introdurre la biancheria e chiudere il coperchio. 4. Premere di nuovo il tasto AVVIO/PAUSA per continuare il ciclo. Modifica del programma in corso Prima di eseguire qualsiasi modifica al programma in corso, portare la lavabiancheria in pausa premendo il tasto AVVIO/PAUSA.
Guida al lavaggio • Gli indumenti colorati hanno spesso un eccesso di colore. La prima volta si consiglia di lavare separatamente tali indumenti. Rispettare le indicazioni di manutenzione “lavare separatamente” e “lavare separatamente più volte”. • Svuotare le tasche e spiegare la biancheria. • Togliere i bottoni scuciti, spille e graffette. Chiudere le cerniere, annodare i lacci o le strisce. • Rovesciare gli indumenti in tessuti a più strati (sacchi a pelo, giacche a vento, ecc.
Tabella dei programmi Lavaggio a 95°C Lavaggio a 60°C Lavaggio a 40°C Lavaggio a 30°C LAVAGGIO DELICATO CANDEGGIO STIRO Candeggio al cloro (candeggina) permesso (solo a freddo e con soluzione diluita) Lavaggio delicato a mano Pulizia a secco (tutti i solventi comuni) Non lavare Candeggio al cloro (candeggina) proibito Temperatura ele- Temperatura me- Temperatura basvata (max 200°C) dia (max 150°C) sa (max 100°C) PULIZIA A SECCO 13 Pulizia a secco Pulizia a secco (tutti i solventi, (solo solve
Tabella dei programmi Programma / Tipo di biancheria Quantità massima di biancheria (peso biancheria asciutta) Opzioni possibili 40-60 Mix : Questo programma permette 5,5 kg di ottenere a 40°C, i risultati di lavaggio di un ciclo a 60° anche con un carico misto cotone e sintetici. Acqua in vasca, Ciclo silenzio, Prelavaggio, Macchie1), Sensitive, Extra risciacquo, Partenza ritardata Scuri : Per lavare indumenti scuri o in jeans. 3,0 kg È attivata l'opzione Extra risciacquo.
Consumi Programma / Tipo di biancheria Quantità massima di biancheria (peso biancheria asciutta) 15 Opzioni possibili Sport : Cilclo ideale per lavare gli indumenti 2,5 kg sportivi o da tempo libero anche molto sporchi. Il ciclo prevede un prelavaggio consigliato senza detersivo per l'eliminazione di residui come fango o erba. È attivata l'opzione Prelavaggio. Acqua in vasca, Ciclo silenzio, Extra risciacquo, Partenza ritardata 20 min : Ideale per biancheria da rinfrescare.
Caratteristiche tecniche Programma Temperature Consumo di acqua in litri Consumo di ener- Durata in migia in kWh nuti Viscosa Freddo - 40 50 0,50 Risciacquo delicato - 42 0,05 Scarico - - 0,002 Centrifuga - - 0,02 Piumoni 30 - 40 70 0,50 Lana plus Freddo - 40 50 0,45 Lingerie Freddo - 40 50 0,50 Outdoor Freddo - 40 55 0,60 Sport Freddo - 40 50 0,65 20 min 30 35 0,20 Rapido 40 - 60 45 0,95 Super eco Freddo 40 0,08 Risparmio energia1) 60 39 0,75 1) P
Manutenzione e pulizia 17 Il mobile Pulire l’esterno della lavabiancheria con acqua tiepida e un detergente neutro. Non utilizzare alcool, solventi o prodotti simili. Vaschetta detersivi Di tanto in tanto, pulire la vaschetta dei detersivi per eliminare gli eventuali residui dei prodotti detergenti ed evitare anomalie di funzionamento. 1. Togliere la vaschetta detersivi sollevandolo. 2. Separare le parti della vaschetta.
Manutenzione e pulizia 3. Pulire le due parti sotto l'acqua corrente. 4. Riassemblare le due parti.
Manutenzione e pulizia 5. Rimontare la vaschetta. Filtro Pulire regolarmente il filtro che si trova nella parte inferiore dell’apparecchio : 1. Aprire lo sportellino servendosi di un cacciavite. 2. Collocare sotto lo sportellino un recipiente. Girare il tappo in senso antiorario fino a che non si trova in verticale, quindi svuotare l'acqua residua.
Manutenzione e pulizia 3. Svitare completamente il tappo e rimuoverlo. 4. Pulire il filtro con cura sotto acqua corrente. 5. Rimontare il filtro.
Manutenzione e pulizia 6. Riavvitare il tappo. 7. Richiudere lo sportellino. Filtro di ingresso dell’acqua Svitare le estremità del tubo di carico dell'acqua e pulire i filtri.
In caso di malfunzionamento In caso di malfunzionamento Il vostro apparecchio è soggetto a numerose verifiche durante la produzione. Qualora si riscontri una anomalia di funzionamento, consultare i paragrafi seguenti, prima di contattare il Servizio di Assistenza Tecnica.
In caso di malfunzionamento Anomalia 23 Possibili cause Il ciclo di lavaggio è troppo lungo : • • • • • i filtri di ingresso sono intasati, è in atto una interruzione della fornitura dell'acqua, è scattata la sicurezza termica del motore, la temperatura di ingresso dell'acqua è più bassa del normale, il sistema di sicurezza di rilevamento della schiuma è attivato (troppo detersivo) e la lavabiancheria ha evacuato la schiuma, • si è attivata la sicurezza anti-sbilanciamento: è stata aggiunta una fase su
Avvertenze Istruzioni per l’installazione Avvertenze • Questo apparecchio è molto pesante. Usare cautela durante lo spostamento. • L’apparecchio deve essere completamente liberato dalle staffe prima dell'uso. La rimozione incompleta dei dispositivi di protezione per il trasporto potrebbe causare danni all'apparecchio o ai mobili vicini. Durante la rimozione delle staffe l'apparecchio non deve essere collegato alla corrente.
Installazione Disimballo 1. Inclinare l'apparecchio all'indietro. 2. Ruotare l'apparecchio di un quarto di giro su uno degli angoli, per rimuovere la base di trasporto. 3. Aprire il coperchio dell'apparecchio e rimuovere lo spessore rosso.
Installazione 4. Rimuovere la pellicola di plastica. 5. Estrarre la vaschetta detersivi sollevandolo verso l'alto. 6. Rimuovere lo spessore di immobilizzazione del cesto.
Installazione 7. Rimontare la vaschetta detersivi. 4 3 5 1 2 Vedere i dettagli sui disegni seguenti.
Installazione 1 2 3
Installazione 4 29 1 1 2 Per allineare la lavabiancheria ai mobili adiacenti, procedere come segue : 5 Ingresso dell'acqua Installare il tubo di ingresso dell'acqua, fornito con l'apparecchio, sul retro della lavabiancheria procedendo come segue (Non riutilizzare i tubi usati) :
Installazione 90° Aprire il rubinetto di ingresso dell'acqua. Controllare l'assenza di perdite. Il tubo di ingresso non deve avere prolunghe. Se è troppo corto, contattare il Servizio Assistenza Tecnica. Svuotamento L’imbuto all'estremità del tubo si adatta a tutti i tipi moderni di sifone. 1. Fissare l'imbuto al sifone con l'anello di chiusura consegnato insieme all'apparecchio2). 2) Secondo il modello.
2. Montare la curva sul tubo di scarico. Collocare il gruppo in una tubazione di scarico (o un lavabo) ad un'altezza compresa tra 70 e 100 cm. Il tubo di scarico non deve cadere. Prevedere un ingresso di aria all'estremità del tubo di scarico, per evitare l'eventuale effetto sifone. AVVERTENZA Il tubo di scarico non deve essere prolungato. Se è troppo corto, contattare un idraulico.
Ambiente 2. Una corretta messa a livello evita le vibrazioni, i rumori e lo spostamento dell'apparecchio durante il funzionamento. Riportare l'apparecchio a livello, agendo sul piedino più corto. Svitare insieme il piedino e l'anello, sollevando, se necessario, l'apparecchio. 3. Quando l'apparecchio è in posizione stabile, bloccare il piedino e rimontare l'anello avvitandolo completamente. Ambiente Smaltimento Tutti i materiali contrassegnati con il simbolo sono riciclabili.
Garanzia 33 Protezione dell'ambiente Al fine di economizzare acqua ed energia e contribuire alla protezione dell'ambiente, vi consigliano di rispettare le seguenti istruzioni : • Utilizzare l'apparecchio a pieno carico quando possibile. • Utilizzare la funzione Prelavaggio o Ammollo solo per la biancheria molto sporca. • Adattare la dose di detersivo sia alla durezza dell'acqua (rif. il paragrafo “Dosaggio del detersivo”) che al carico e al grado di sporco della biancheria.
108 4596 01 - 05/09 www.electrolux.