BOGEP IT Istruzioni per l’uso
www.aeg.com INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 ISTRUZIONI DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ITALIANO 3 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. 1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
www.aeg.com • • • • • 2. estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore. Non usare idropulitrici a vapore per pulire l'apparecchiatura. Prima di eseguire le procedure di manutenzione, estrarre la spina dalla presa. Non utilizzare detergenti abrasivi o raschietti di metallo per pulire il vetro della porta per non rigare la superficie e causare la rottura del vetro. Una fuoriuscita eccessiva deve essere rimossa prima di avviare la pulizia per pirolisi. Rimuovere tutte le parti dal forno.
ITALIANO • Non utilizzare prese multiple e prolunghe. • Accertarsi di non danneggiare la spina e il cavo. Contattare il Centro di assistenza o un elettricista qualificato per sostituire un cavo danneggiato. • Evitare che i cavi rimangano a contatto della porta dell'apparecchiatura, in particolare quando la porta è calda. • I dispositivi di protezione da scosse elettriche devono essere fissati in modo tale da non poter essere disattivati senza l'uso di attrezzi.
www.aeg.com macchie che possono essere permanenti. • 2.3 Pulizia e manutenzione AVVERTENZA! Vi è il rischio di lesioni, incendio o danni all'apparecchiatura • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli di vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza.
ITALIANO AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche. • Prima di sostituire la lampada, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica. • Servirsi unicamente di lampadine con le stesse specifiche tecniche. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica. • Tagliare il cavo di rete e smaltirlo. • Rimuovere il blocco porta per evitare che bambini e animali domestici rimangano chiusi all’interno dell’apparecchiatura. 2.5 Smaltimento AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. 3.
www.aeg.com Grill/Leccarda Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. 4. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 2. 4.1 Prima pulizia • Togliere tutte le parti dall'apparecchio. • Pulire l'apparecchiatura prima di utilizzarla per la prima volta. Vedere capitolo "Pulizia e manutenzione". e l'orario Il display visualizza impostato. "00" lampeggia. 3. Premere o nuti correnti. 4.
ITALIANO 2. Per impostare una temperatura, ruotare l'apposita manopola di regolazione / . 3. Per disattivare l'apparecchiatura, ruotare la manopola di regolazione delle funzioni del forno sulla posizione "0" . 9 • L'indicatore si accende al riscaldamento del forno. • La spia si accende quando l'apparecchiatura entra in funzione. • Il simbolo mostra se la manopola controlla una delle zone di cottura, le funzioni o la temperatura del forno.
www.aeg.com 2. Per impostare una temperatura, ruotare l'apposita manopola di regolazione / . 3. Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico. La funzione di riscaldamento veloce non è disattivata dopo l'emissione del segnale acustico. Questa deve essere disattivata manualmente. 4. Impostare la funzione del forno. 5.
ITALIANO 11 6. FUNZIONI DEL TIMER SIMBOLO FUNZIONE DESCRIZIONE CONTAMINUTI Permette di impostare il conteggio alla rovescia. Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno. IMPOSTA ORA Permette di impostare, modificare o controllare l'ora. Fare riferimento a "Impostazione dell'ora". DURATA Da utilizzare solo quando la funzione del forno è impostata, per impostare la durata di funzionamento del forno.
www.aeg.com 4. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per due minuti. "00:00" e lampeggiano sul display. Premere un tasto qualsiasi per disattivare il segnale. Se si imposta il CONTAMINUTI quando la funzione DURATA o FINE sono in esecuzione, il simbolo viene visualizzato sul display. de forno. Si attiva immediatamente all'avvio del riscaldamento del forno. Resettare il Timer per il conto alla roe vescia: premere e tenere premuto per ripristinare la funzione del Timer.
ITALIANO 13 Ripiano a filo e lamiera dolci contemporaneamente: Spingere la lamiera dolci tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti. • Tutti gli accessori hanno degli incavi sulla parte superiore delle estremità di destra e di sinistra al fine di aumentare la sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. • Lo spesso bordo attorno alla griglia serve ad evitare la caduta delle pentole. 8. FUNZIONI AGGIUNTIVE 8.
www.aeg.com 8.3 Ventola di raffreddamento Quando il dispositivo è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per tenere fresche le superfici del dispositivo. Dopo aver disattivato l'apparecchiatura, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il dispositivo non si è raffreddato. 8.
ITALIANO 15 9.2 Suggerimenti per la cottura Risultati di cottura Causa possibile Soluzione Il fondo della torta non è sufficientemente dorato. La posizione della griglia è errata. Sistemare la torta su un ripiano inferiore. La torta si affloscia e diventa poltigliosa, unta, con strisce d'acqua. La temperatura del forno è troppo alta. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatura leggermente inferiore.
www.aeg.com 9.3 Cottura su un solo livello: Cottura in stampi Tipo di cottura al forno Funzione forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 17 Tipo di cottura al forno Funzione forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.) Pane (di segale): 1. Prima parte della procedura di cottura al forno. 2. Seconda parte della procedura di cottura al forno. Cottura tradizionale 1 1. 230 1) 2. 160 - 180 1. 20 2.
www.aeg.com Tipo di cottura al forno Funzione forno Ripiano posizione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO Pietanza Verdure ripiene 19 Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Doppio grill ventilato o cottura ventilata 1 160 - 170 30 - 60 1) Preriscaldare il forno 9.4 Cottura multilivello Torte/dolci/pane su lamiere per dolci Cottura ventilata Tipo di cottura al forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com 9.5 Cottura pizza Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 21 9.7 Cottura arrosto con doppio grill ventilato Manzo Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione Temperatudel ripiano ra (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Agnello Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO Tipo di carne 23 Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Tacchino 2,5 - 3,5 kg Doppio grill ventilato 1 160 - 180 120 - 150 Tacchino 4 - 6 kg Doppio grill ventilato 1 140 - 160 150 - 240 Pesce (al vapore) Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Pesce intero fino ad 1 KG 1 - 1,5 kg Cottura tradizionale 1 210 - 220 40 - 60 9.
www.aeg.com Tempo (min.) Posizione del ripiano 1e face 2e face Filetto di maiale 4 10 - 12 6 - 10 Salsicce 4 10 - 12 6-8 Bistecche di filetto di manzo, bistecche di vitello 4 7 - 10 6-8 Toast / Toast 1) 5 1-3 1-3 Toast condito 4 6-8 --- Alimento da grigliare 1) Preriscaldare il forno 9.9 Cottura cibi confezionati Cottura ventilata Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 25 Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com • Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto. • I vasetti non devono venire a contatto l'uno con l'altro. • Versare circa 1/2 litro di acqua nella lamiera dolci in modo da creare umidità sufficiente all'interno del forno. • Quando il liquido nei vasetti inizia leggermente a bollire (dopo circa 35 - 60 minuti con i vasetti da 1 litro), spegnere il forno o ridurre la temperatura a 100 °C (vedere la tabella).
ITALIANO 27 Verdure Alimenti da essiccare Posizione della griglia 1 livello 2 livelli Temperatura (°C) Durata (ore) Fagioli 3 1/4 60 - 70 6- 8 Peperoni 3 1/4 60 - 70 5-6 Verdure per minestrone 3 1/4 60 - 70 5-6 Funghi 3 1/4 50 - 60 6-8 Erbe 3 1/4 40 - 50 2-3 Frutta Alimenti da essiccare Posizione della griglia 1 livello 2 livelli Temperatura (°C) Tempo (ore) Prugne 3 1/4 60 - 70 8 - 10 Albicocche 3 1/4 60 - 70 8 - 10 Fette di mela 3 1/4 60 - 70 6-8 Pere 3
www.aeg.com – P1 - 1 ora e 30 minuti per un livello di sporco ridotto. – P2 - 2 ora e 30 minuti per un livello di sporco normale. La procedura inizia dopo 2 secondi. Informazioni utili • Per modificare la durata del processo fino a quando (P1 o P2), premere lampeggia. Premere o per impostare la durata. • È possibile usare la funzione Fine cottura per ritardare l'avvio del processo di pulizia. • Quando l'apparecchiatura raggiunge la temperatura impostata, la porta si blocca.
ITALIANO Come montare i supporti ripiano Installare i supporti ripiano seguendo al contrario la procedura indicata. 29 È possibile rimuovere la porta e i pannelli in vetro interni per pulirli. Il numero di pannelli in vetro varia a seconda dei modelli. 10.3 Rimozione/installazione della porta AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchiatura. La porta è pesante. A A Rimozione della porta e dei pannelli in vetro 1. Aprire completamente la porta. 2.
www.aeg.com 10.4 Lampadina AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e il coperchio in vetro della lampadina possono essere caldi. Prima di sostituire la lampadina: • Disattivare il dispositivo. • Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. ATTENZIONE Mettere un panno sulla parte inferiore interna del dispositivo. Evita di danneggiare il coperchio in vetro della lampadina e la cavità.
ITALIANO Problema Causa possibile 31 Soluzione La pulizia per pirolisi non La porta non è chiusa si avvia. Il display mostra correttamente oppure la C3. chiusura porta è difettosa. Chiudere completamente la porta. Il display mostra F102. 1. La porta non è chiusa correttamente oppure la chiusura porta è difettosa. 2. 3. Il display visualizza un codice errore non presente in questo elenco. C'è un guasto elettronico. 1. 2.
www.aeg.com min. 3 mm Per sollevare il dispositivo non usare la maniglia della porta. 12.1 Installazione del forno A = apparecchiatura N = rientranza B A A 180 A AVVERTENZA! L'installazione in materiale infiammabile deve soddisfare la norma NIN SEV 1000 (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio) contenente le indicazioni e le disposizioni antincendio. ca.50 A 595 N 585-592 442 1. 115 N min.
ITALIANO A = apparecchiatura N = rientranza B 180 A ca.50 A N 600 AVVERTENZA! L'installazione in materiale infiammabile deve soddisfare la norma NIN SEV 1000 relativa alle normative e direttive antincendio VKF (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio). A 595 442 115 N min. 550 A 567 20 ATTENZIONE Verificare che il cavo sia libero quando si sposta l'apparecchiatura. N 560-568 A 592 A 33 min. 20 B 10 20 A 12.
www.aeg.com L'apparecchiatura deve essere collegata all'alimentazione elettrica solo da un elettricista qualificato. 400V 400V 2N~ PE L1 L2 1 2 N 1. Effettuare i collegamenti elettrici in base allo schema di allacciamento. Denominazioni fasi: L1, L2 (o R, S). 2. Fissare l'impugnatura del cavo. 3 5 4 ATTENZIONE Se è necessario un intervento di assistenza, scollegare sempre l'apparecchiatura dall'alimentazione elettrica.
ITALIANO 13. CH 35 GARANTIE, GARANZIA, GUARANTEE 13.1 Kundendienst, service-clientèle, Servizio clienti, Customer Service Centres Servicestellen Points de Service Servizio dopo vendita 5506 Mägenwil/Zürich In- 3018 Bern Mordustriestrasse 10 genstrasse 131 1028 Préverenges Le Trési 6 Point of Service 6928 Manno Via Violino 11 9000 St. Gallen Zürcherstrasse 204e 4052 Basel St.
www.aeg.com 14. CONSIDERAZIONI AMBIENTALI Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici. Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza.
ITALIANO 37
www.aeg.
ITALIANO 39
892934834-C-032013 www.aeg.