IT Istruzioni per l’uso Forno BP500302WM BP500310WM BP530302WM BP530310WM BP5303171M
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................2 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 4 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................... 8 4. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO......................................................8 5. UTILIZZO QUOTIDIANO.................................
ITALIANO 3 sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com • • • • • • • • bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati. Servirsi sempre degli appositi guanti da forno per estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore. Prima di qualsiasi intervento di manutenzione, scollegare l'apparecchiatura dalla presa di corrente. Assicurarsi che l’apparecchiatura sia spenta prima di sostituire la lampadina per evitare la possibilità di scosse elettriche. Non usare una pulitrice a vapore per pulire l'apparecchiatura.
ITALIANO • I lati dell'apparecchiatura devono restare adiacenti ad apparecchiature o unità con la stessa altezza. 2.2 Collegamento elettrico AVVERTENZA! Rischio di incendio e scossa elettrica. • Tutti i collegamenti elettrici devono essere realizzati da un elettricista qualificato. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i parametri sulla targhetta siano compatibili con le indicazioni elettriche dell'alimentazione.
www.aeg.com • Per evitare danni o scolorimento dello smalto: – Non mettere pentole resistenti al calore o altri oggetti direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura. – Non appoggiare la pellicola di alluminio direttamente sulla parte bassa della cavità dell'apparecchiatura. – Non mettere direttamente acqua all'interno dell'apparecchiatura calda. – Non tenere piatti umidi e cibo all'interno dell'apparecchiatura dopo aver terminato la fase di cottura.
ITALIANO • • • • • L'apparecchiatura diventa molto calda e viene rilasciata aria calda dalle aperture di raffreddamento anteriori. La pulizia per pirolisi è un'operazione ad alta temperatura che può provocare la formazione di fumi prodotti dai residui di cottura e dai materiali strutturali, di conseguenza gli utenti sono fortemente invitati a: – assicurare una buona ventilazione durante e dopo ogni pulizia per Pirolisi.
www.aeg.com 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 3.1 Panoramica 1 11 2 3 5 4 3 2 1 4 5 6 7 8 1 2 3 4 5 9 10 6 7 8 9 10 11 Pannello comandi Manopola delle funzioni forno Spia/simbolo alimentazione Programmatore elettronico Manopola di regolazione della temperatura Indicatore della temperatura / simbolo Elemento riscaldante Luce Ventola Supporto ripiano, smontabile Posizioni dei ripiani 3.2 Accessori Per la cottura di torte e biscotti.
ITALIANO 4.1 Prima pulizia Togliere gli accessori e i supporti ripiano amovibili dall'apparecchiatura. 9 Pulire il forno e gli accessori prima di utilizzarlo per la prima volta. Sistemare gli accessori e i supporti ripiano rimovibili nella posizione iniziale. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". 5. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 5.1 Manopola incassabile Per utilizzare l'apparecchiatura, premere la manopola di regolazione. La manopola fuoriesce.
www.aeg.com Funzione forno Cottura Pizza Applicazione Per cuocere su una posizione della griglia per una doratura più intensa ed il fondo croccante. Impostare una temperatura di 20 - 40°C in meno rispetto alla Rosolatura/Cottura finale. Cottura tradizio- Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione nale (riscaldadella griglia. mento superiore/ inferiore) Cottura Finale Per cuocere torte dal fondo croccante e conservare gli alimenti.
ITALIANO Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico. 11 3. Impostare la funzione del forno. La funzione di Riscaldamento rapido non è disattivata dopo l'emissione del segnale acustico. Deve essere disattivata manualmente. 5.5 Display A G F B E C D A. Timer B. Indicatore di riscaldamento e di calore residuo C. Vaschetta dell'acqua (solo modelli selezionati) D. Termosonda (solo modelli selezionati) E. Chiusura porta (solo modelli selezionati) F.
www.aeg.com 6. FUNZIONI DEL TIMER 6.1 Tabella delle funzioni orologio Funzioni orologio 00:00 Applicazione IMPOSTA ORA Per mostrare o cambiare l'ora del giorno. L'ora può essere modificata solo quando l’apparecchiatura è spenta. DURATA Per impostare il tempo di funzionamento dell'apparecchiatura. Da utilizzare solo quando la funzione del forno è impostata. ORARIO FINE Per impostare l'orario di spegnimento dell'apparecchiatura. Da utilizzare solo quando la funzione del forno è impostata.
ITALIANO Al termine del tempo preimpostato, un segnale acustico resta attivo per due. L'impostazione oraria lampeggia sul display. L'apparecchiatura si spegne automaticamente. 4. Premere qualsiasi tasto o aprire la porta del forno per interrompere il segnale. 5. Ruotare la manopola delle funzioni del forno sulla posizione di spento. 6.4 Impostare la funzione END 1. Impostare la funzione del forno. 2. Premere nuovamente e di nuovo non inizia a fino a che lampeggiare. 3.
www.aeg.com 7. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 7.1 Inserimento degli accessori Ripiano a filo e leccarda insieme: Spingere la leccarda tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti e verificare che i piedini siano rivolti verso il basso. Ripiano a filo: Spingere il ripiano fra le guide di estrazione e verificare che i piedini siano rivolti verso il basso.
ITALIANO 15 2. Tenere premuti e contemporaneamente per 2 secondi. Viene emesso un segnale acustico. SAFE 8.3 Spia del calore residuo e compaiono sul display. Per disattivare la Sicurezza bambini, ripetere il passaggio 2. riesiduo se la temperatura del forno supera i 40°C. Ruotare la manopola della temperatura sinistra o destra per visualizzare la temperatura del forno. 8.2 Utilizzo del Blocco Tasti È possibile attivare il Blocco Tasti solo quando l'apparecchiatura è in funzione.
www.aeg.com 9. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. La temperatura e i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità e alla quantità degli ingredienti utilizzati. • • • 9.1 Lato interno della porta In alcuni modelli, sul lato interno della porta si trovano: • i numeri delle posizioni della griglia.
ITALIANO 17 Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La torta è troppo asciutta. Il tempo di cottura è troppo lungo. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare un tempo di cottura più corto. La doratura della torta non è La temperatura del forno è Impostare una temperatura omogenea. troppo alta e il tempo di cot- del forno più bassa e un tura troppo corto. tempo di cottura più lungo. La doratura della torta non è Il composto non è distribuito Distribuire il composto in omogenea.
www.aeg.com Alimenti Funzione Temperatura (°C) Pane (di segale): 1. Prima parte della procedura di cottura. 2. Seconda parte della procedura di cottura. Cottura Tradizionale 1. 2.
ITALIANO Alimenti Funzione 19 Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Biscotti realizzati Cottura Ventilacon pasta lievita tata 150 - 160 20 - 40 3 Pasticcini di pasta sfoglia Cottura Ventilata 170 - 1801) 20 - 30 3 Panini Cottura Ventilata 1601) 10 - 25 3 Panini Cottura Tradizionale 190 - 2101) 10 - 25 3 1) Preriscaldare il forno. 9.5 Sformati e gratinati Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Patate gratinate 180 - 200 70 - 85 3 Moussaka 170 - 190 70 - 95 3 Lasagne 180 - 200 75 - 90 3 Cannelloni 180 - 200 70 - 85 3 Budino di pane 190 - 200 55 - 70 3 Budino di riso 170 - 190 45 - 60 3 Torta di mele, preparata con pasta lievitata (stampo per dolci rotondo) 160 - 170 70 - 80 3 Pane bianco 190 - 200 55 - 70 3 9.7 Cottura multilivello Utilizzare la funzione Cottura ventilata.
ITALIANO Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Pasticcini di pasta sfoglia 170 - 1801) Panini 180 21 Posizione della griglia 2 posizioni 3 posizioni 30 - 50 1/4 - 20 - 30 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. 9.8 Cottura Pizza Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com carne o il grasso brucino sulla superficie. • Tutti i tipi di carne che devono formare una crosta esterna possono essere arrostiti nella teglia senza coperchio. • Se necessario, girare l'arrosto a metà o 2/3 del tempo di cottura. • Per tenere la carne più succulenta: – arrostire le carni tenere nella teglia con il coperchio, o usare l'apposito sacchetto per arrostire. – arrostire la carne e il pesce a tranci di peso minimo 1 kg.
ITALIANO 23 Vitello Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura Tempo (°C) (min.) Posizione della griglia Arrosto di vitello 1 Doppio grill ventilato 160 - 180 90 - 120 1 Stinco di Vitello 1.5 - 2 Doppio grill ventilato 160 - 180 120 - 150 1 Quantità (kg) Funzione Temperatura Tempo (°C) (min.) Posizione della griglia Cosciotto di 1 - 1.5 agnello/Arrosto di agnello Doppio grill ventilato 150 - 170 100 - 120 1 Sella di agnello 1 - 1.
www.aeg.com Alimenti Quantità (kg) Funzione Temperatura Tempo (°C) (min.) Posizione della griglia Tacchino 2.5 - 3.5 Doppio grill ventilato 160 - 180 120 - 150 1 Tacchino 4-6 Doppio grill ventilato 140 - 160 150 - 240 1 Temperatura Tempo (°C) (min.) Pesce (al vapore) Alimenti Quantità (kg) Funzione Pesce intero fino a 1 KG 1 - 1.5 Rosolatura / 210 - 220 cottura finale 9.11 Grill • Durante la cottura al grill usare sempre l'impostazione massima della temperatura.
ITALIANO 25 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Quantità (kg) Tempo di Tempo di scongelascongelamento (min.) mento ulteriore (min.) Commenti Fragole 0.3 30 - 40 10 - 20 - Burro 0.25 30 - 40 10 - 15 - Panna 2 x 0,2 80 - 100 10 - 15 Montare la panna ancora un po’ congelata. Dolce 1.4 60 60 - 9.14 Marmellate/Conserve Cottura finale • Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato. • Non usare vasetti con coperchio a vite e con chiusura a baionetta od i barattoli di metallo.
ITALIANO 27 Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fi- Continuare la cottuno alla bollitura ra a 100 °C (min.) (min.) Carote1) 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cetrioli 160 - 170 50 - 60 - Ortaggi misti in agrodolce 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cavolo rapa/Piselli/ Asparagi 160 - 170 50 - 60 15 - 20 1) Lasciare riposare nel forno spento. 9.15 Asciugatura - Cottura ventilata • Ricoprire le teglie con carta oleata o con carta da forno.
www.aeg.com 9.16 Informazioni per gli istituti di prova Test conformemente a EN 60350-1:2013 e IEC 60350-1:2011. Cottura su un livello. Cottura in teglie. Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 29 Cottura multilivello. Biscotti/small cakes / pasticcini / dolci / panini. Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia 2 po- 3 posizioni sizioni Short bread/Frollini al Cottura Ventilata. burro/Strisce di pasta 140 25 - 45 1/4 1/3/ 5 Small cakes/Pasticcini Cottura Ventilata. (20 pezzi/lamiera dolci) 1501) 23 - 40 1/4 - 1) Preriscaldare il forno. Grill Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com 1 Option Descrizione P1 Se il forno non è molto sporco. Durata della procedura: 1 ora e 30 min.. P2 Se non è facile rimuovere lo sporco. Durata della procedura: 3 ore. 2 Installare i supporti griglia seguendo al contrario la procedura indicata. 10.3 Pirolisi ATTENZIONE! Togliere tutti gli accessori e i supporti dei ripiani rimovibili. Non avviare la pulizia per Pirolisi se la porta del forno non è completamente chiusa.
ITALIANO 31 10.5 Rimozione e installazione della porta È possibile rimuovere la porta e i pannelli in vetro interni per pulirli. Il numero di pannelli in vetro varia a seconda dei modelli. AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si rimuove la porta dall'apparecchio. La porta è pesante. 1. Aprire completamente la porta. 2. Premere completamente le staffe (A) sulle due cerniere. 9. Pulire i pannelli in vetro con dell'acqua saponata. Asciugare il pannello in vetro facendo attenzione.
www.aeg.com 10.6 Sostituzione della lampadina Mettere un panno sulla parte inferiore interna dell'apparecchiatura. Evita di danneggiare la calotta di vetro della lampadina e la cavità. AVVERTENZA! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e la calotta di vetro della lampadina possono essere caldi. 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. Lampadina superiore 1.
ITALIANO 33 Problema Causa possibile Rimedio Il forno non si scalda. È scattato il fusibile. Verificare se l'anomalia di funzionamento è dovuta al fusibile. Nel caso in cui il fusibile continui a scattare, rivolgersi ad un elettricista qualificato. La lampada non si accende. La lampada è guasta. Sostituire la lampada. La preparazione dei cibi dura troppo a lungo oppure troppo poco. La temperatura è troppo alta Se necessario, regolare la o troppo bassa. temperatura.
www.aeg.com Problema Causa possibile Rimedio Il forno è acceso e non scalda. La ventola non funziona. Il display visualizza "Demo". La modalità demo è attivata. 1. 2. 3. 4. Disattivare il forno. Tenere premuto . La prima cifra sul display e la spia Demo iniziano a lampeggiare. Inserire il codice 2468 premendo i tasti o per modificare i valo- 5. 6. 11.2 Dati Assistenza Qualora non sia possibile trovare una soluzione al problema, contattare il rivenditore o il Centro di Assistenza autorizzato.
ITALIANO Indice di efficienza energetica 81.2 Classe di efficienza energetica A+ Consumo di energia con un carico standard, in modalità tradizionale 1.09 kWh/ciclo Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata 0.69 kWh/ciclo Numero di cavità 1 Fonte di calore Elettricità Volume 71 l Tipo di forno Forno a incasso Massa BP500302WM 38.0 kg BP500310WM 38.0 kg BP530302WM 38.5 kg BP530310WM 38.5 kg BP5303171M 38.
www.aeg.com Cottura Ecoventilata Funzione progettata per risparmiare energia in fase di cottura. Funziona in modo tale che la temperatura nella cavità del forno possa differire dalla temperatura indicata sul display durante un ciclo di cottura; i tempi di cottura potrebbero essere diversi rispetto ai tempi di cottura in altri programmi. Quando si usa la Cottura ecoventilata, la lampadina si disattiva automaticamente dopo 30 secondi.
ITALIANO 37
www.aeg.
ITALIANO 39
867325273-C-032017 www.aeg.