BP5303001 IT FORNO ISTRUZIONI PER L’USO
PER RISULTATI PERFETTI Grazie per aver scelto di acquistare questo prodotto AEG. Lo abbiamo creato per fornirvi prestazioni impeccabili per molti anni, grazie a tecnologie innovative che vi semplificheranno la vita - funzioni che non troverete sui normali elettrodomestici. Vi invitiamo di dedicare qualche minuto alla lettura per sapere come trarre il massimo dal vostro elettrodomestico.
Indice 3 INDICE 4 8 9 10 12 14 15 16 27 30 32 Informazioni per la sicurezza Descrizione del prodotto Preparazione al primo utilizzo Utilizzo quotidiano Funzioni del timer Utilizzo degli accessori Funzioni aggiuntive Consigli e suggerimenti utili Pulizia e cura Cosa fare se… Considerazioni ambientali In questo manuale sono riportati i seguenti simboli: Informazioni importanti relative alla prevenzione dei rischi per la salute personale e dei danni alle apparecchiature.
Informazioni per la sicurezza INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
Informazioni per la sicurezza 5 • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto. In caso contrario, contattare un elettricista. • Utilizzare sempre una presa antishock elettrico correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple e prolunghe. • Accertarsi di non danneggiare la spina e il cavo. Contattare il Centro di assistenza o un elettricista qualificato per sostituire un cavo danneggiato.
Informazioni per la sicurezza • Evitare la presenza di scintille o fiamme aperte vicino all'apparecchiatura quando si apre la porta. • Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente incendiabili sull'apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze. AVVERTENZA! Vi è il rischio di danneggiare l'apparecchiatura.
Informazioni per la sicurezza 7 • Tenere lontani i bambini dal forno nel corso della pulizia per pirolisi, Il forno si surriscalda. • Assicurare una buona ventilazione durante e dopo ogni pulizia per pirolisi. • Allontanare eventuali animali domestici (in particolare gli uccelli) dal forno durante e dopo la pulizia per pirolisi e prevedere prima di tutto un funzionamento alla massima temperatura in un'area ben ventilata. • Leggere attentamente tutte le istruzioni riguardanti la pulizia per pirolisi.
Descrizione del prodotto DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 2 3 4 5 6 1 7 8 5 4 13 3 9 2 1 10 11 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Pannello dei comandi Manopola di regolazione delle funzioni del forno Spia/simbolo di alimentazione Programmatore elettronico Manopola di regolazione della temperatura Spia Resistenza Lampadina del Forno Ventola Elemento riscaldante parete posteriore Cottura finale Supporto ripiano, smontabile Posizioni della griglia
Preparazione al primo utilizzo 9 Accessori del forno • Ripiano a filo Per stoviglie, stampi per dolci, arrosti. • Lamiera dolci Per la cottura di torte e biscotti. • Teglia universale Per la cottura di torte e biscotti. Per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento al capitolo "Informazioni per la sicurezza". Prima pulizia • Togliere tutte le parti dall'apparecchio.
Utilizzo quotidiano Impostazione dell'ora Dopo che le informazioni sulla versione del software non sono più visualizzate, il display e "12:00". "12" lampeggia. visualizza 1. Premere o per impostare l'orario corrente. 2. Premere per confermare (operazione necessaria solo per la prima impostazione; in seguito il nuovo orario verrà salvato automaticamente dopo 5 secondi). Il display visualizza e l'orario impostato. "00" lampeggia. 3. Premere o per impostare i minuti correnti. 4.
Utilizzo quotidiano Funzione del forno 11 Uso Cottura ventilata Per cuocere utilizzando fino a tre livelli contemporaneamente. Per ridurre la temperatura del forno di 20-40 °C rispetto alla cottura tradizionale. Per essiccare alcuni alimenti. Cottura pizza Per cuocere pietanze che richiedono una doratura intensa ed il fondo croccante utilizzando un solo livello. Per ridurre la temperatura del forno di 20-40 °C rispetto alla cottura tradizionale.
Funzioni del timer Display 1 Timer 2 Riscaldamento/Indicatore di calore residuo 3 Serbatoio dell'acqua (solo modelli selezionati) 4 Sensore temperatura al cuore (solo modelli selezionati) 5 Blocco porta (solo modelli selezionati) 6 ora/min. 7 Funzioni orologio 7 7 1 6 2 5 3 4 Tasti Tasto Funzione , Descrizione OROLOGIO Per impostare la funzione orologio. MENO, PIÙ Per impostare un valore per volta CONTAMINUTI Per impostare il contaminuti.
Funzioni del timer SIMBOLO Premere 13 FUNZIONE DESCRIZIONE FINE COTTURA Da utilizzare solo quando la funzione del forno è impostata, per impostare l'interruzione del forno. È possibile utilizzare contemporaneamente Durata cottura e Fine cottura (Partenza ritardata) nel caso in cui l'apparecchio debba essere attivato e disattivato automaticamente in seguito. ripetutamente per passare tra le funzioni dell'orologio.
Utilizzo degli accessori Se si imposta il CONTAMINUTI quando la funzione DURATA o FINE COTTURA è in esecuzione, il simbolo viene visualizzato sul display. Timer per il conto alla rovescia Il Timer per il conto alla rovescia consente di monitorare la durata di uso del forno. Si attiva immediatamente all'avvio del riscaldamento del forno. Resettare il Timer per il conto alla rovescia: premere e tenere premuto e per ripristinare la funzione del Timer.
Funzioni aggiuntive 15 FUNZIONI AGGIUNTIVE SICUREZZA BAMBINI La Sicurezza bambini evita l'attivazione accidentale dell'apparecchiatura. Attivazione e disattivazione della funzione Sicurezza bambini: 1. Non impostare alcuna funzione del forno. 2. Tenere premuti contemporaneamente e per 2 secondi. 3. Si sente un segnale acustico. SAFE compare e scompare sul display (quando si attiva o si disattiva la Sicurezza bambini).
Consigli e suggerimenti utili • se una funzione del forno è attiva; • se non si modifica la temperatura del forno. Temperatura del forno Ora di spegnimento 30 °C -120 °C 12,5 h. 120 °C - 200 °C 8,5 h. 200 °C -250 °C 5,5 h. 250 °C - temperatura massima in °C 3,0 h. Dopo uno spegnimento automatico, premere un pulsante qualsiasi per mettere nuovamente in funzione l'apparecchio.
Consigli e suggerimenti utili 17 • I dolci infornati ad altezze diverse non si cuociono contemporaneamente. In questo caso, non modificare l'impostazione della temperatura. Le differenze di solito si pareggiano durante la cottura. Cottura su un solo livello: Cottura in stampi Tipo di cottura Funzione forno Posizione del ripiano Temperatura °C Tempo min.
Consigli e suggerimenti utili Tipo di cottura Funzione forno Posizione del ripiano Pane (di segale): 1. Prima parte della procedura di cottura al forno. 2. Seconda parte della procedura di cottura al forno.
Consigli e suggerimenti utili 19 Funzione forno Posizione del ripiano Temperatura °C Tempo min.
Consigli e suggerimenti utili Cottura ventilata Tipo di cottura Posizione del ripiano Temperatura in °C Tempo min.
Consigli e suggerimenti utili 21 Risultato della cottura Possibile causa Soluzione La torta non è pronta nel tempo di cottura indicato. La temperatura del forno è troppo bassa. La prossima volta che si utilizzerà il forno impostare una temperatura leggermente più alta. Sformati e gratin Pietanza Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura in °C Tempo in min.
Consigli e suggerimenti utili Cottura arrosto con doppio grill ventilato Manzo Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura in °C Tempo in minuti Arrosto misto 1 -1,5 kg Cottura tradizionale 1 230 120-150 Roast beef o filetto: al sangue per cm di spessore Doppio grill ventilato 1 190-200 1) 5-6 Roast beef o filetto: medio per cm di spessore Doppio grill ventilato 1 180-190 1) 6-8 Roast beef o filetto: ben cotto per cm di spessore Doppio grill ventilato 1 170-
Consigli e suggerimenti utili 23 Selvaggina Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura in °C Tempo in minuti Sella di lepre, cosce di lepre fino a 1 kg Cottura tradizionale 1 230 1) 30-40 Sella di cervo 1,5 -2 kg Cottura tradizionale 1 210-220 35-40 Coscia di cervo 1,5 -2 kg Cottura tradizionale 1 180-200 60-90 1) Preriscaldare il forno Pollame Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione del ripiano Temperatura in °C Tempo in minuti P
Consigli e suggerimenti utili • Cuocere al grill solo pezzi di carne o pesce di spessore ridotto. Grill Alimento da grigliare Posizione del ripiano Temperatura Roast beef 2 Filetto di manzo 3 Carré maiale Tempo min. 1° lato 2° lato 210 - 230 30-40 30-40 230 20-30 20-30 2 210 - 230 30-40 30-40 Lombo di vitello 2 210 - 230 30-40 30-40 Carré di agnello 3 210 - 230 25-35 20-25 3/4 210 - 230 15-30 15-30 Pesce intero, 500-1.
Consigli e suggerimenti utili 25 Tipo di cottura al forno Posizione del ripiano Temperatura in °C Tempo in minuti Sformato di pasta sfoglia 2 160 - 180 1) 45 - 55 Flammekuche (similpizza dell'Alsazia) 2 230-2501) 12 - 20 Piroggen (versione russa del calzone) 2 180 - 200 1) 15 - 25 1) Preriscaldare il forno 2) Usare una leccarda profonda Sbrinamento Scartare la confezione. Posizionare la pietanza su un piatto. Non coprire con una ciotola o con un piatto.
Consigli e suggerimenti utili • Versare circa 1/2 litro di acqua nella piastra in modo da creare umidità sufficiente all'interno del forno. • Quando il liquido nei vasetti inizia leggermente a bollire (dopo circa 35 - 60 minuti con i vasetti da 1 litro), spegnere il forno o ridurre la temperatura a 100°C (vedere la tabella). Frutta morbida Conserve Temperatura in °C Tempi di cottura in minuti fino al primo bollore Tempi di cottura restanti a 100 °C in min.
Pulizia e cura Alimenti da essiccare Erbe Posizione del ripiano 27 1 livello 2 livelli Temperatura in °C Tempo in ore (tempi indicativi) 3 1/4 40 - 50 2-3 Frutta Alimenti da essiccare Posizione del ripiano 1 livello 2 livelli Temperatura in °C Tempo in ore (tempi indicativi) Prugne 3 1/4 60 - 70 8-10 Albicocche 3 1/4 60 - 70 8-10 Fette di mela 3 1/4 60 - 70 6-8 Pere 3 1/4 60 - 70 6-9 Informazioni sulle acrilamidi Importante Secondo le più recenti scoperte scientifiche, se
Pulizia e cura Non è possibile avviare la procedura di pulizia pirolitica: • Nel caso in cui non si estraggano i supporti dei ripiani o le guide telescopiche (ove presenti), il display dell'orologio visualizza "C1". • Nel caso in cui la porta del forno non venga chiuso correttamente; su alcuni modelli il display mostra la scritta "C3". 1. 2. 3. Rimuovere manualmente le incrostazioni di sporco più difficili. Impostare la funzione di pulizia pirolitica (consultare la sezione "Funzioni del forno").
Pulizia e cura 2. 29 Estrarre la guida dal retro della parete laterale per toglierla. Per rimontare la guida di estrazione, seguire la procedura al contrario. Valido con le guide telescopiche: I perni di fissaggio sulle guide telescopiche devono essere rivolti in avanti! 2 1 Lampadina del forno AVVERTENZA! Sussiste il rischio di scosse elettriche. La lampadina del forno e il coperchio in vetro della lampadina possono essere caldi.
Cosa fare se… 2. 3. 4. Premere completamente le staffe (A) sulle cerniere. Chiudere la porta fino alla prima posizione d'arresto (circa 70°). Afferrare lateralmente la porta del forno con entrambe le mani e tirarlo mantenendo un'inclinazione verso l'alto. A A Per rimontare lo sportello, seguire la procedura al contrario. Il numero di pannelli in vetro varia a seconda dei modelli.
Cosa fare se… Problema Possibile causa 31 Soluzione Il forno non si scalda L'orologio non è impostato Impostare l'orologio. Consultare "Impostazione dell'orologio".
Considerazioni ambientali Modello (MOD.) Numero Prodotto (PNC) Numero di serie (S.N.) ......................................... ......................................... ......................................... CONSIDERAZIONI AMBIENTALI Il simbolo sul prodotto o sulla confezione indica che il prodotto non deve essere considerato come un normale rifiuto domestico, ma deve essere portato nel punto di raccolta appropriato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
www.aeg.