BS7304001 BS7304021 BS7304071 IT Istruzioni per l’uso
www.aeg.com INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 ISTRUZIONI DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ITALIANO 3 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. 1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
www.aeg.com • • • • • 2. estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore. Non usare idropulitrici a vapore per pulire l'apparecchiatura. Prima di eseguire le procedure di manutenzione, estrarre la spina dalla presa. Non utilizzare detergenti abrasivi o raschietti di metallo per pulire il vetro della porta per non rigare la superficie e causare la rottura del vetro. Usare esclusivamente la termosonda consigliata per questa apparecchiatura.
ITALIANO • • • • • • • stenza o un elettricista qualificato per sostituire un cavo danneggiato. Evitare che i cavi rimangano a contatto della porta dell'apparecchiatura, in particolare quando la porta è calda. I dispositivi di protezione da scosse elettriche devono essere fissati in modo tale da non poter essere disattivati senza l'uso di attrezzi. Inserire la spina di alimentazione nella presa solo al termine dell'installazione.
www.aeg.com Cottura a vapore AVVERTENZA! Rischio di scottature o di danneggiare l'apparecchiatura. • Non aprire la porta dell'apparecchiatura durante la cottura a vapore. Può fuoriuscire vapore. 2.3 Pulizia e manutenzione AVVERTENZA! Vi è il rischio di lesioni, incendio o danni all'apparecchiatura • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda.
ITALIANO 7 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 1 2 1 Pannello dei comandi 3 2 Programmatore elettronico 3 Vaschetta dell'acqua 5 4 5 6 4 Presa per la termosonda 7 8 9 7 Ventola 4 11 3 2 1 5 Resistenza 6 Lampadina 8 Resistenza parete posteriore 9 Serbatoio acqua con coperchio 10 Supporto ripiano, smontabile 10 11 Posizioni del ripiano 3.1 Accessori Ripiano a filo Per pentole, torte in stampo, arrosti. Lamiera dolci Per torte e biscotti.
www.aeg.com Spugna Per rimuovere l'acqua restante dal serbatoio. Termosonda Per misurare quanto in profondità sono cotti i cibi. 4. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 4.1 Prima pulizia • Rimuovere tutte le parti dall'apparecchiatura. • Pulire l’apparecchiatura prima del primo utilizzo. Fare riferimento al capitolo "Pulizia e cura". 4.
ITALIANO 9 5. PANNELLO DEI COMANDI 5.1 Programmatore elettronico 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Utilizzare i tasti sensore per mettere in funzione l'apparecchiatura. 1 2 Tasto sensore Funzione Descrizione - DISPLAY Visualizza le impostazioni attuali dell'apparecchiatura. ACCESO/SPENTO Per attivare e disattivare l'apparecchiatura. 3 OPZIONI Per impostare una funzione, un programma automatico o una funzione di pulizia del forno (solo modelli selezionati).
www.aeg.com Tasto sensore Funzione Descrizione 8 LUCE FORNO Per attivare o disattivare la lampadina del forno. 9 OROLOGIO Per impostare le funzioni dell'orologio. 10 CONTAMINUTI Per impostare il contaminuti. 5.
ITALIANO 5.4 Indicatore di riscaldamento Se si attiva una funzione del forno, le barre appaiono sul display. Le barre 11 visualizzano la riduzione o l'aumento della temperatura dell'apparecchiatura. Quando l'apparecchiatura raggiunge la temperatura impostata, le barre scompaiono dal display. 6. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. • programmi automatici - per preparare una pietanza quando non si ha esperienza in cucina.
www.aeg.com Funzione forno Applicazione 9 Cottura tradizionale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione della griglia. 10 Cibi congelati Per rendere croccanti i cibi pronti, come ad esempio patatine fritte, croquette, involtini primavera. 11 Doppio grill ventilato Per arrostire grandi tagli di carne o pollame su una sola posizione della griglia. Anche per gratinare e dorare. 12 Grill rapido Per grigliare cibi di ridotto spessore in grandi quantità. Per tostare il pane.
ITALIANO 2. temperatura impostata, viene emesso un segnale acustico. Viene emesso un altro segnale acustico al termine del tempo di cottura. Sfiorare per tornare alla temperatura impostata, altrimenti il display la visualizza automaticamente dopo cinque secondi. 6. 6.5 Funzione di riscaldamento rapido La funzione di riscaldamento rapido diminuisce il tempo di riscaldamento. Attivazione della funzione di Riscaldaper mento rapido: Tenere premuto più di tre secondi.
www.aeg.com sattivare completamente l’apparecchiatura. Premere contemporaneamente e fino a che il display non si spegne. Questo passaggio per- mette anche di accendere l’apparecchiatura. • Funzioni Eco - fare riferimento alla sezione "Funzioni del forno". 7. FUNZIONI DEL TIMER SIMBOLO FUNZIONE DESCRIZIONE ORA Per esaminare l’ora. Per modificare l’ora, fare riferimento alla sezione “Impostazione e modifica dell’ora”. DURATA Per impostare il tempo di funzionamento dell'apparecchiatura.
ITALIANO 2. Toccare ripetutamente display non mostra . gia sul display. Sarà possibile usare la funzione SET+GO unicamente nel caso in cui DURATA sia stata impostata. finché il lampeg- 3. Usare o per impostare l’ORARIO FINE (prima è necessario impostare i minuti, quindi le ore) e o per confermare. 4. Al termine del tempo impostato, viene emesso un segnale acustico per due minuti. e l'ora lampeggiano Il simbolo sul display. Il forno si spegne. 5.
www.aeg.com 8. PROGRAMMI AUTOMATICI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Sono disponibili 25 programmi automatici e ricette. Utilizzare un programma automatico o una ricetta quando non si ha esperienza in cucina. La lista delle ricette per i programmi automatici si trova nel “Libro delle ricette”. • Programmi automatici con inserimento del peso • Programmi automatici con termosonda 8.
ITALIANO Numero del programma Nome del programma 23 TORTA CONGELATA 24 PIZZA CONGELATA 25 PATATE CONGELATE Le ricette per i programmi automatici specificati per questa apparecchiatura si trovano nel nostro sito Web. Per trovare il Ricettario corretto, controllare il codice di identificazione PNC sulla targhetta dati sul telaio anteriore della cavità del forno. 8.3 Ricette automatiche Impostazione di una ricetta automatica: 1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Sfiorare .
www.aeg.com 7. Sfiorare un tasto sensore o aprire la porta del forno per arrestare il segnale acustico. 9. UTILIZZO DEGLI ACCESSORI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. Il display mostra e la temperatura interna di default impostata. La temperatura è di 60°C per il primo utilizzo e durante ogni utilizzo successivo è il valore impostato per ultimo. 9.1 Termosonda La termosonda misura la temperatura al centro della carne.
ITALIANO 7. Quando la carne raggiunge la temperatura centrale impostata, la temlampeggiaperatura interna e no. Viene emesso un segnale acustico per due minuti. Sfiorare il tasto sensore per disattivare il segnale acustico. 8. Togliere dalla presa la termosonda e togliere la carne dall'apparecchiatura. AVVERTENZA! Prestare attenzione quando si toglie la termosonda. Ѝ caldo. Vi è il rischio di scottature. 9. Spegnere il forno.
www.aeg.com 10. FUNZIONI AGGIUNTIVE 10.1 Funzione Favoriti Usare questa funzione per salvare la temperatura e le impostazioni dell’ora favorite per una funzione o un programma. 1. Impostare la temperatura e l’ora per una funzione del forno o un programma. 2. Tenere premuto per più di tre secondi. Viene emesso un segnale acustico. 3. Disattivare l'apparecchiatura. Uso della funzione Favoriti: • Per attivare la funzione sfiorare . L'apparecchiatura attiva i favoriti.
ITALIANO 21 1) Non è possibile disattivare il tono del campo sensore ON / OFF. È possibile configurare il menù impostazioni solo quando l'apparecchiatura è spenta. Attivare il menù impostazioni: 1. Se necessario, disattivare l'apparecchiatura . 2. Tenere premuto per più di tre secondi. Il display indica "SET1" e lampeggia il numero "1". 3. Sfiorare / l'impostazione. per specificare 4. Sfiorare 5. Sfiorare / per modificare il valore dell'impostazione. 6. Sfiorare . . 10.
www.aeg.com • Informazioni sulle funzioni cottura, posizioni della griglia e temperature consigliate per alcune pietanze. La temperatura ed i tempi di cottura specificati nelle tabelle sono valori indicativi. Possono variare in base alle ricette, alla qualità ed alla quantità degli ingredienti utilizzati. 11.2 Cottura a vapore Stoviglie per la cottura a vapore • Usare esclusivamente pentole resistenti al calore e alla corrosione o contenitori per cibi in acciaio cromato (soltanto per alcuni modelli).
ITALIANO 23 • Versare la quantità massima d’acqua nella vaschetta e impostare una durata di 40 min. Verdure Acqua nel cas- Tempo1) setto (ml) (min.
www.aeg.com Acqua nel cas- Tempo1) setto (ml) (min.) Posizione del ripiano Temperatura (ºC) Fagioli bianchi 2 96 500 30 - 40 Cavolo verza 2 96 400 20 - 25 Zucchine tagliate 2 96 350 15 - 20 Alimento 1) I tempi sono puramente indicativi. Contorni Acqua nel cas- Tempo1) setto (ml) (min.
ITALIANO 25 Tempo Posizione della griglia Temperatura (°C) Acqua nella vaschetta (ml) 1) (min) Trota salmonata, circa 1.000 g 2 85 600 40 - 45 Cozze 2 96 500 20 - 30 Filetto di platessa 2 80 350 15 Cibo 1) Il tempo viene riportato solo a titolo indicativo. Carne Acqua nel cas- Tempo1) setto (ml) (min.) Posizione del ripiano Temperatura (°C) Prosciutto cotto 1.000 g 2 96 800 + 150 55 - 65 Petto di pollo cotto in bianco 2 90 500 25 - 35 Pollo bollito, 1.000 - 1.
www.aeg.com 11.5 Doppio grill ventilato e Cottura solo vapore in successione Quando si combinano le funzioni, è possibile cuocere carne, verdure e contorni l'uno dopo l'altro. Tutti i piatti saranno pronti da servire allo stesso tempo. • Utilizzare la funzione di doppio grill ventilato per arrostire inizialmente il cibo. • Mettere le verdure e i contorni preparati nelle pentole adatte alla procedu- Alimento ra in forno e successivamente in forno con l'arrosto.
ITALIANO 27 Riscaldamento Tipo di alimento Cottura a vapore 50% (quantità di acqua: circa 300 ml) Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Gnocchetti 2 85 25 - 35 Pasta 2 85 20 - 25 Riso 2 85 20 - 25 Piatti unici 2 85 20 - 25 11.7 Cottura a vapore 25% Cottura a vapore 25% 1) Tipo di alimento Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Arrosto di maiale 1.000 g 2 160 - 180 90 - 100 Roast beef 1.000 g 2 180 - 200 60 - 90 Arrosto di vitello 1.
www.aeg.com 11.8 Cottura Avvertenze generali • Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto all’apparecchiatura posseduta in precedenza. Pertanto è consigliabile adattare le impostazioni usate solitamente (temperatura, tempi di cottura) e le posizioni della griglia alle raccomandazioni contenute nelle tabelle seguenti. • Nel caso di tempi di cottura prolungati è possibile spegnere il forno ca. 10 minuti prima per sfruttare il calore residuo.
ITALIANO Risultati di cottura 29 Possibile causa Soluzione La doratura della torta non è omogenea. La temperatura del forno è troppo alta e il tempo di cottura troppo corto. Impostare una temperatura del forno più bassa e un tempo di cottura più lungo. La doratura della torta non è omogenea. Il composto non è distribuito in modo uniforme. Distribuire il composto in modo uniforme sulla lamiera dolci. La temperatura del forno è troppo bassa.
www.aeg.com Tipo di cottu- Funzione del ra al forno forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.) Apple pie/ Cottura tradiTorta di mele zionale (2 stampi Ø 20 cm, disposti in diagonale) 1 180 70 - 90 Torta al formaggio 1 170 - 190 60 - 90 Cottura tradizionale 1) Preriscaldare il forno. Torte/dolci/pane su lamiere per dolci Tipo di cottura al forno Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 31 Tipo di cottura al forno Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.) Flan alla frutta (realizzati con pasta lievitata) Cottura tradizionale 3 170 35 - 55 Torte di frutta fatte con pasta frolla Cottura ventilata 3 160 - 170 40 - 80 Torte lievitate con guarniture delicate ( ad es. formaggio morbido, panna, crema) Cottura tradizionale 3 160 - 180 1) 40 - 80 2) 1) Preriscaldare il forno. 2) Usare una leccarda.
www.aeg.com Tipo di cottura al forno Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.) Panini Cottura ventilata 3 1601) 10 - 25 Panini Cottura tradizionale 3 190 - 2101) 10 - 25 Small cakes/ Dolcetti (20 pezzi/lamiera dolci) Cottura ventilata 3 1501) 20 - 35 Small cakes/ Dolcetti (20 pezzi/lamiera dolci) Cottura tradizionale 3 1701) 20 - 30 1) Preriscaldare il forno.
ITALIANO Tipo di alimento Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.) Lasagne 2 180 - 200 45 - 60 Patate gratinate 2 190 - 210 55 - 80 Dolci 2 180 - 200 45 - 60 Ciambelle o brioche 1 160 - 170 50 - 70 Treccia o ciambella di pasta lievitata 2 170 - 190 40 - 50 Torta friabile (secca) 3 160 - 170 20 - 40 Biscotti realizzati con pasta lievitata 2 160 - 170 20 - 40 33 11.
www.aeg.com Cottura ventilata Tipo di cottura al forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.) 2 posizioni della griglia 3 posizioni della griglia Biscotti realizzati con pasta lievitata 1/4 - 160 - 170 30 - 60 Pasticcini di pasta sfoglia 1/4 - 170 - 180 1) 30 - 50 Panini 1/4 - 180 30 - 55 Small cakes/ Dolcetti (20 pezzi/lamiera dolci) 1/4 - 1501) 25 - 40 1) Preriscaldare il forno. di Cottura ventilata delicata automatica per il pollame. 11.
ITALIANO Tipo di cottura al forno Posizione della griglia Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com 11.15 Cottura arrosto con Doppio grill ventilato Manzo Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura °C Tempo (min.
ITALIANO 37 Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura °C Tempo (min.) Stinco di vitello 1,5 - 2 kg Doppio grill ventilato 1 160 - 180 120 - 150 Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura °C Tempo (min.
www.aeg.com Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura °C Tempo (min.) Anatra 1,5 - 2 kg Doppio grill ventilato 1 180 - 200 80 - 100 Oca 3,5 - 5 kg Doppio grill ventilato 1 160 - 180 120 - 180 Tacchino 2,5 - 3,5 kg Doppio grill ventilato 1 160 - 180 120 - 150 Tacchino 4 - 6 kg Doppio grill ventilato 1 140 - 160 150 - 240 Pesce al vapore Tipo di carne Quantità Funzione del forno Posizione della griglia Temperatura °C Tempo (min.
ITALIANO Cibo da grigliare Posizione della griglia Temperatura 3/4 210 - 230 Pesce intero, 500 - 1.000 g Tempo (min.) 1° lato 2° lato 15 - 30 15 - 30 Grill rapido Tempo (min.) Cibo da grigliare Posizione della griglia 1° lato 2° lato Burgers/Hamburger 4 8 - 10 6-8 Filetto di maiale 4 10 - 12 6 - 10 Salsicce 4 10 - 12 6-8 Filetto/Bistecche di vitello 4 7 - 10 6-8 Toast /Toast 1) 5 1-3 1-3 Toast farcito 4 6-8 - Posizione del ripiano Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Pietanze pronte surgelate Pietanza da cuocere Funzioni del forno Posizione del ripiano Temperatura (°C) Pizza congelata Cottura tradizionale 3 Patatine fritte1) (300 - 600 g) Cottura tradizionale o Doppio grill ventilato 3 Baguette Cottura tradizionale 3 secondo le in- secondo le indicazioni del dicazioni del produttore produttore Flan di frutta Cottura tradizionale 3 secondo le in- secondo le indicazioni del dicazioni del produttore produttore Tempo (min.
ITALIANO • Mettere non più di sei vasetti per marmellata da un litro sulla lamiera dolci. • Riempire i vasetti tutti fino allo stesso livello e chiudere con un morsetto. • I vasetti non devono venire a contatto l'uno con l'altro. • Versare circa 1/2 litro di acqua nella lamiera dolci in modo da creare umidità sufficiente all'interno del forno.
www.aeg.com Posizione della griglia Cibo da essiccare 1 livello 2 livelli Temperatura (°C) Tempo (ore) Peperoni 3 1/4 60 - 70 5-6 Verdure per minestrone 3 1/4 60 - 70 5-6 Funghi 3 1/4 50 - 60 6-8 Erbe 3 1/4 40 - 50 2-3 Frutta Posizione della griglia Cibo da essiccare 1 livello 2 livelli Temperatura (°C) Tempo (ore) Prugne 3 1/4 60 - 70 8 - 10 Albicocche 3 1/4 60 - 70 8 - 10 Mela a fette 3 1/4 60 - 70 6-8 Pere 3 1/4 60 - 70 6-9 11.
ITALIANO 43 Castrato/Agnello Alimento Temperatura al cuore alimento °C Cosciotto di castrato 80 - 85 Lombo di castrato 80 - 85 Arrosto di agnello/Cosciotto di agnello 70 - 75 Selvaggina Alimento Temperatura al cuore alimento °C Lombata di lepre 70 - 75 Coscia di lepre 70 - 75 Lepre intera 70 - 75 Sella di cervo 70 - 75 Cosciotto di capriolo/cervo 70 - 75 Pesce Alimento Temperatura al cuore alimento °C Salmone 65 - 70 Trote 65 - 70 12.
www.aeg.com 6. Asciugare l'interno dell'apparecchiatura con un panno morbido. Rimuovere l’acqua dal serbatoio con una spugna e asciugare strofinando. Tenere la porta aperta per 1 ora circa per consentire all'apparecchiatura di asciugarsi completamente. È possibile usare la funzione Fine cottura per ritardare l'avvio del processo di pulizia. Consultare "Impostazione della FINE COTTURA". 12.2 Supporti ripiani È possibile rimuovere i supporti ripiani per pulire le pareti laterali.
ITALIANO 4. Montare l’anello in metallo sulla calotta di vetro. 5. Rimontare la calotta di vetro. Sostituzione della lampadina su lato sinistro della cavità: 1. Togliere il supporto del ripiano sinistro. 2. Utilizzare un cacciavite Torx 20 per rimuovere la calotta. 45 3. Rimuovere e pulire il coperchio metallico e la guarnizione. 4. Sostituire la lampadina con una adatta, termoresistente fino a 300°C. 5. Montare il telaio in metallo e la guarnizione. Serrare le viti. 6.
www.aeg.com 8. 9. Installare la porta e i pannelli di vetro Al termine della pulizia, rimontare i pannelli di vetro e la porta del forno. Esegui- Afferrare i cristalli della porta per il bordo superiore e toglierli dalla guida tirando verso l'alto. Pulire il pannello di vetro con acqua e sapone. Asciugare i pannelli di vetro facendo attenzione. re la procedura illustrata in precedenza, seguendo l'ordine inverso. Installare per primo il pannello più piccolo, poi quello più grande. 13.
ITALIANO Problema Causa possibile 47 Soluzione Il display mostra un codi- Si è verificato un guasto ce di errore non presen- elettrico. te in elenco. • Spegnere l'apparecchiatura mediante il fusibile domestico o l'interruttore automatico nel quadro, quindi riattivarla. • Se il display mostra nuovamente il codice di errore, contattare il Centro di Assistenza. La lampadina non si accende. La luce non può essere attivata perché queste funzioni contribuiscono al risparmio energetico.
892956199-C-032013 www.aeg.