BSE882220M BSK882220M USER MANUAL IT Istruzioni per l’uso Forno a vapore
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA........................................................................................ 5 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................... 7 4. FUNZIONAMENTO DELL'APPARECCHIO............................................................... 8 5. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO............
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Servirsi sempre degli appositi guanti da forno per estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore.
ITALIANO 5 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2.1 Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
www.aeg.com • Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura. • Accertarsi che le fessure di ventilazione non siano ostruite. • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda. • Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua.
ITALIANO • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato. • Prestare attenzione quando si rimuove la porta dal forno.
www.aeg.com 3.2 Accessori Sensore alimenti Ripiano a filo Per misurare la temperatura all'interno delle pietanze. Per pentole, torte in stampo, arrosti. Set vapore Lamiera dolci Per la cottura di torte e biscotti. Contenitore con e senza fori. Leccarda Il set vapore scarica l'acqua di condensa dal cibo durante la cottura a vapore. Usarlo per preparare verdure, pesce, petti di pollo. Il set non è adatto ad alimenti che devono assorbire l'acqua ad esempio riso, polenta, pasta.
ITALIANO Funzione Commento 1 On/Off Accensione e spegnimento dell'apparecchiatura 2 Display Visualizza le impostazioni reali dell'apparecchiatura. 9 Per regolare le impostazioni e spostarsi all'interno del menu. 3 Premere per accendere l'apparecchiatura. Tenere la manopola girevole per attivare la schermata delle impostazioni. Tenere e girare la manopola girevole per spostarsi all'interno del menu.
www.aeg.com Pulire il forno e gli accessori prima di utilizzarli per la prima volta. Sistemare gli accessori e i supporti ripiano rimovibili nella posizione iniziale. Sarà necessario impostare la lingua, Luminosità Display, Durezza dell'acqua e Imposta ora. 5.2 Primo collegamento 5.3 Impostazione della durezza dell’acqua Dopo il primo collegamento viene visualizzata per 7 secondi la versione del software.
ITALIANO 4. Premere la manopola girevole per confermare. 5. Impostare la temperatura e confermare. 11 Per disattivare una funzione premere . 6. Premere . Sensore alimenti può essere collegata in qualsiasi momento o durante il processo di cottura. Alcune funzioni contengono una sequenza di pop-up. Premere la manopola girevole per passare alla finestra pop-up successiva. Dopo l'ultima conferma si avvia la funzione.
www.aeg.com Funzione cottura Cott. ventilata + Resist. Inferiore Applicazione Per cuocere su una posizione della griglia per una doratura più intensa ed il fondo croccante. Impostare la temperatura del forno di 20 – 40°C in meno rispetto alla funzione: Cottura convenzionale. Cottura convenzionale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posi(Rosolatura/Cottura fina- zione della griglia. le) Resist.
ITALIANO Funzione cottura 13 Applicazione Umidità Elevata La funzione è ideale per cucinare piatti delicati quali creme, flan, timballi e pesce. Umidità Bassa La funzione è ideale per la carne, il pollame, le pietanze al forno e gli sformati. Grazie alla combinazione di vapore e calore, la carne rimane tenera e succosa con una superficie croccante. Rigenera A Vapore Il riscaldamento pietanze col vapore impedisce che la superficie si secchi.
www.aeg.com 8. Una volta terminata la cottura a vapore, svuotare la vaschetta dell'acqua. Rimandiamo alla funzione di pulizia: Svuotamento Serbatoio. ATTENZIONE! L'apparecchiatura è incandescente. Pericolo di ustione. 9. Dopo la Cottura a vapore, il vapore si può condensare sulla parte inferiore della cavità. Asciugare sempre la parte inferiore della cavità quando l'apparecchiatura è fredda. Lasciare che il forno si asciughi completamente con la porta aperta.
ITALIANO 15 Sottomenu per: Impostazioni Base Sottomenu Descrizione Sicurezza Bambini Quando la Sicurezza bambini è attiva non è possibile attivare il forno accidentalmente. Sarà possibile attivare e disattivare questa funzione tramite il Menu Impostazioni di Base. Al termine dell'attivazione compare sul display il Blocco bambini quando viene accesa l'apparecchiatura. Per attivare l'uso del forno, scegliere le lettere codice con la manopola girevole nel seguente ordine: A B C.
www.aeg.com Sottomenu per: Assistenza Tecnica Sottomenu Descrizione DEMO Codice di attivazione/disattivazione: 2468 Mostra licenze Informazioni sulle licenze. Mostra versione software Informazioni sulla versione del software. Impostazioni Di Fabbrica Reset alle impostazioni di fabbrica. Sottomenu per: Cottura Guidata Ogni piatto nel sottomenu ha una funzione e una temperatura proposte. Questi parametri possono essere regolati manualmente a seconda della preferenza dell'utente.
ITALIANO 17 Categoria cibo: Contorni / Sformati Volaille Pietanze Anatra Contorni Oca Intero Tacchino Petto Patate Purezza Intero Patate Congelato Patatine Fritte Quarto Crocchette Pesce Pesce Intero Piccolo Patate a spicchi Arrostito Tortino di patate Al vapore Medio Arrostito Riso Al vapore Grande Pasta fresca Arrostito Polenta Al vapore Filetti Dumplings Sottile Alta Sformati di pesce Bastoncini Di Pesce Gnocchi Di Patata Canederli dolci lievitati Pietanze Al Forno Lasagne
www.aeg.
ITALIANO Piatto Torta su lamiera dolci Piatto Congelato Strudel di mele Flan Crema pasticcera Brownies Casseruola, dolce Torta Al Formaggio Canederli dolci lievitati Dolce Di Natale Categoria cibo: Verdure Torta Friabile Flan Di Frutta Piatto Pasta frolla Carciofi Pasta Morbida Asparagi verdi Pasta Lievitata Pan di Spagna Torta di zucchero Dolce arrotolato Tortino svizzero, dolce Pasticcini Asparagi bianchi Barbabietola Rossa Scorzonera Ispanica Broccoli Cavolo rapa Carote Cavolfiore Dolc
www.aeg.com 6.3 Opzioni Piatto Spinaci, freschi Menu 170°C Pomodori Options Opzioni Descrizione Impostazione Timer Contiene un elenco delle funzioni orologio. Riscaldamento Rapido Per ridurre il tempo di cottura nella funzione di cottura attualmente in funzione. In data / Spento Set + Go Per impostare una funzione e attivarla successivamente. Dopo aver impostato, il messaggio "Set&Go attivo" viene visualizzato sul display. Premere Start per accenderlo.
ITALIANO Funzioni orologio Orario Fine 21 Applicazione Per impostare il tempo di spegnimento per una funzione di riscaldamento. Questa opzione è disponibile solo quando Durata è impostato. Usare le funzioni Durata e Orario Fine contemporaneamente per attivare e disattivare il forno in un determinato momento in futuro. 1) Promemoria Per l'impostazione il conto alla rovescia.1) Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno. Scegliere e impostare il tempo.
www.aeg.com 3. Inserire la spina della Sensore alimenti nella presa sulla parte anteriore del forno. Il display mostra: Sensore alimenti. 4. Impostare la temperatura interna. 5. Impostare la funzione cottura e, se necessario, la temperatura del forno. Quando il piatto raggiunge la temperatura impostata viene emesso un segnale acustico. Il forno si spegne in modo automatico. 6. Premere la manopola girevole per bloccare il segnale. 7.
ITALIANO 9. Estrarre la spina Sensore alimenti dalla presa e rimuovere il piatto dal forno. AVVERTENZA! Vi è il rischio di ustioni, in quanto il Sensore alimenti si surriscalda. Fare attenzione in fase di rimozione ed estrazione dalla pietanza. 23 Lamiera dolci/ Leccarda: Spingere la lamiera dolci /leccarda tra le guide del supporto ripiano. Modifica della temperatura centrale È possibile modificare la temperatura interna e la temperatura del forno in qualsiasi momento durante la cottura. 1.
www.aeg.com Lo spegnimento automatico non funziona con le funzioni: Spia, Sensore alimenti,Durata, Orario Fine. automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato. 9.2 Ventola di raffreddamento Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si accende in modo 10. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
ITALIANO Impostare la temperatura su 99 °C a meno che la seguente tabella non consigli un'impostazione diversa. Verdure Alimenti Tempo (min.) Mais dolce 30 - 40 Scorzonera ispanica 35 - 45 Cavolfiore intero 35 - 45 Fagiolini 35 - 45 Alimenti Tempo (min.
www.aeg.com Frutta Alimenti Tempo (min.) Alimenti Tempo (min.) Riso (proporzione acqua/riso 35 - 45 Fette di mela 10 - 15 Frutti di bosco caldi 10 - 15 Cioccolato fuso 10 - 20 Composta di frutta 20 - 25 1:1)1) Polenta (proporzione liquido 3:1) 40 - 50 Pudding di riso (proporzione latte/riso 2,5:1) 40 - 55 Patate non pelate medie 45 - 55 Lenticchie marroni e verdi 55 - 60 (proporzione acqua/lenticchie 2:1) 1) La proporzione tra acqua e riso può cambiare in base al tipo di riso.
ITALIANO Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Vitello / lonza di maiale 0,8 - 1 kg 90 80 - 90 Tafelspitz (bollito di punta di manzo) 99 110 - 120 Uova Alimenti Tempo (min.) Uova alla coque 10 - 11 Uova sode mediamente bollite 12 - 13 Uova sode 18 - 21 10.4 Grill + Ventola e Cottura a vapore combinati 27 • Impostare la funzione: Grill + Ventola per arrostire la carne. • Aggiungere le verdure preparate e i contorni. • Lasciare raffreddare il forno fino ad una temperatura di circa 90 °C.
www.aeg.com 10.5 Umidità media Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Budino/Flan in va- 90 35 - 45 2 Uova strapazzate1) 90 - 110 15 - 30 2 Timballi1) 90 40 - 50 2 Filetto di pesce sotti- 85 le 15 - 25 2 Filetto di pesce spes- 90 so 25 - 35 2 Pesce piccolo fino a 350 g 90 20 - 30 2 Pesce intero fino a 1.000 g 90 30 - 40 2 Gnocchi al forno 120 - 130 40 - 50 2 schette porzionate1) 1) Lasciar riposare un'altra mezz'ora con la porta chiusa. 10.
ITALIANO 29 Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pasta al forno 170 - 190 40 - 50 2 Lasagne 170 - 180 45 - 55 2 Tipi di pane differen- 180 - 190 ti 500 - 1.000 g 45 - 60 2 Panini 25 - 35 2 Panini pronti da met- 200 tere in forno 15 - 20 2 Baguette pronte da cuocere 40 - 50 g 200 15 - 20 2 Baguette pronte da cuocere 40 - 50 g, surgelate 200 25 - 35 2 180 - 210 10.7 Rigenera A Vapore Alimenti Température (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Risultati di cottura Causa possibile Rimedio La torta si affloscia e diventa poltigliosa, unta, con strisce d'acqua. La temperatura del forno è troppo alta. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatura leggermente inferiore. Il tempo di cottura è troppo Impostare un tempo di cottura breve. più lungo. Non è possibile ridurre i tempi di cottura impostando temperature più alte. È presente troppo liquido nel composto.
ITALIANO Alimenti Funzione Température (°C) Cheesecake Cottura conven- 170 - 190 zionale 31 Tempo (min.) Posizione della griglia 60 - 90 1 Tempo (min.) Posizione della griglia 1) Preriscaldare il forno. Torte/dolci/pane su lamiere dolci Alimenti Funzione Température (°C) Treccia/Corona Cottura conven- 170 - 190 zionale 30 - 40 3 Dolci di Natale Cottura conven- 160 - 1801) zionale 50 - 70 2 1. 2. 1 Pane (di segale): Cottura conven- 1. 1. Primi 20 mi- zionale 2. nuti: 2.
www.aeg.com Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Meringhe Cottura Ventilata 80 - 100 120 - 150 3 Macarons Cottura Ventilata 100 - 120 30 - 50 3 Biscotti con pasta lievitata Cottura Ventilata 150 - 160 20 - 40 3 Pasticcini di pasta sfoglia Cottura Ventilata 170 - 1801) 20 - 30 3 Panini Cottura conven- 190 - 2101) zionale 10 - 25 3 Tempo (min.) Posizione della griglia 1) Preriscaldare il forno. 10.
ITALIANO Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Moussaka 170 - 190 70 - 95 3 Lasagne 180 - 200 75 - 90 3 Cannelloni 180 - 200 70 - 85 3 Budino di pane 190 - 200 55 - 70 3 Budino di riso 170 - 190 45 - 60 3 Torta di mele, preparata con pasta lievitata (stampo per dolci rotondo) 160 - 170 70 - 80 3 Pane bianco 190 - 200 55 - 70 3 10.13 Cottura multilivello Utilizzare la funzione: Cottura Ventilata.
www.aeg.com 10.14 Cottura croccante con Cott. ventilata + Resist. Inferiore Alimenti Température (°C) Tempo (min.
ITALIANO 10.16 Cottura arrosto Manzo Alimenti Quantità (kg) Funzione Température (°C) Tempo (min.) Carne brasata 1 - 1.5 Cottura convenzionale 230 120 - 150 Arrosto di manzo o filetto: al sangue spessore 1 cm Grill + Ventola 190 - 2001) 5-6 Arrosto di manzo o filetto: medio spessore 1 cm Grill + Ventola 180 - 1901) 6-8 Arrosto di manzo o filetto: ben cotto spessore 1 cm Grill + Ventola 170 - 1801) 8 - 10 Quantità (kg) Funzione Température (°C) Tempo (min.) Spalla/Coppa/ 1 - 1.
www.aeg.com Selvaggina Alimenti Quantità (kg) Funzione Température (°C) Tempo (min.) Sella/Cosciotto di lepre 1 Grill + Ventola 180 - 2001) 35 - 55 Sella di capriolo 1.5 - 2 Cottura conven- 180 - 200 zionale 60 - 90 Coscia di capriolo 1.5 - 2 Cottura conven- 180 - 200 zionale 60 - 90 1) Preriscaldare il forno. Pollame Alimenti Quantità (kg) Funzione Température (°C) Tempo (min.) Porzioni di pollame 0.2 - 0.25 Grill + Ventola 200 - 220 30 - 50 Mezzo pollo 0.4 - 0.
ITALIANO Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Lombo di vitello 210 - 230 30 - 40 30 - 40 2 Lombo di agnel- 210 - 230 lo 25 - 35 20 - 25 3 Pesce intero, 0,5-1 kg 15 - 30 15 - 30 3/4 210 - 230 37 Grill Rapido Preriscaldare il forno vuoto per 3 minuti. Durante la cottura al grill usare l'impostazione massima della temperatura. Alimenti Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Formaggio fuso 170 - 190 20 - 30 3 Ali Di Pollo 180 - 200 40 - 50 2 Pasti pronti congelati Alimenti Funzione Pizza congelata Température (°C) Tempo (min.
ITALIANO 39 Non usare vasetti con coperchio a vite e con chiusura a baionetta od i barattoli di metallo. Versare circa 1/2 litro di acqua nella lamiera dolci in modo da creare umidità sufficiente all'interno del forno. Per questa funzione usare la prima griglia a partire dal fondo. Quando il liquido nei vasetti inizia leggermente a bollire (dopo circa 35 - 60 minuti con i vasetti da un litro), spegnere il forno o ridurre la temperatura a 100°C (vedere la tabella).
www.aeg.
ITALIANO 10.
www.aeg.
ITALIANO 43 Cottura su un livello. Cottura in stampi Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pan di Spagna senza grassi Cottura Ventilata 140 - 150 35 - 50 2 Pan di Spagna senza grassi Rosolatura/Cottura 160 finale 35 - 50 2 160 60 - 90 2 Torta di mele (2 stam- Rosolatura/Cottura 180 pi Ø 20 cm, disposti in finale diagonale) 70 - 90 1 Torta di mele (2 stam- Cottura Ventilata pi Ø 20 cm, disposti in diagonale) Cottura su un livello.
www.aeg.com Alimenti Funzione Température (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Toast Grill max 1-3 5 Bistecca di manzo Grill max 24 - 301) 4 1) Girare a metà tempo. Grill Rapido Preriscaldare il forno vuoto per 3 minuti. Durante la cottura al grill usare l'impostazione massima della temperatura. Alimenti Tempo (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Hamburgers 8 - 10 6-8 4 Toast 1-3 1-3 4 10.
ITALIANO Alimenti Contenitore (Gastronorm) Quantità (g) Piselli surgelati 2 x 1/2 fora- 2 x 1.300 to 45 Posizione della griglia Tempéra- Tempo ture (°C) (min.) Remarques 2e4 99 Sistemare la lamiera dolci sulla prima posizione della griglia. Fino a quando la temperatura nella zona più fredda non raggiunge gli 85°C. 1) Preriscaldare il forno per 5 minuti. 11. PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 11.2 Prodotti consigliati per la pulizia 11.
www.aeg.com Installare i supporti griglia seguendo al contrario la procedura indicata. 11.4 Pulizia A Vapore Rimuovere manualmente tutto lo sporco possibile. Rimuovere gli accessori e il supporto ripiano per pulire le pareti laterali. Le funzioni di pulizia a vapore aiutano la pulizia a vapore della cavità del forno. Prima di avviare una procedura di pulizia, assicurarsi che il forno sia freddo. Quando la funzione pulizia a vapore è in funzione, la luce è spenta. 1.
ITALIANO Questa fase dura circa 1 ora e 40 minuti. 8. Al termine della prima fase, svuotare la leccarda e posizionarla nuovamente sulla prima posizione della griglia. 9. Premere la manopola girevole. 10. Riempire la vaschetta dell'acqua con acqua corrente fino al livello massimo finché non viene emesso un segnale acustico o il display non mostra un messaggio. 11. Premere . Viene attivata la seconda fase della procedura: Decalcificazione. Questa sciacquerà il circuito di generazione vapore.
www.aeg.com volta e toglierli dalla guida tirando verso l'alto. A A 3. Chiudere la porta fino a un'angolazione di circa 45°. 45° 4. Afferrare lateralmente la porta con entrambe le mani e tirarla fino ad allontanarla dal forno mantenendo un'inclinazione verso l'alto. 5. Appoggiare la porta, con il lato esterno rivolto verso il basso, su di un panno morbido steso su una base stabile. 6.
ITALIANO 3. Sostituire la lampadina con una adatta, termoresistente fino a 300 °C . 4. Montare l’anello in metallo sulla calotta di vetro. 5. Montare il rivestimento di vetro. Lampadina laterale 1. Togliere il supporto del ripiano di sinistra per avere accesso alla lampada. 49 2. Utilizzare un cacciavite Torx 20 per rimuovere la calotta. 3. Rimuovere e pulire il coperchio metallico e la guarnizione. 4. Sostituire la lampadina con una adatta, termoresistente fino a 300°C. 5.
www.aeg.com Problema Possibile causa Rimedio Il display invita a impostare la Lingua. La modalità demo è attivata. Disattivare la modalità demo in: Menù / Impostazioni Base / DEMO. Codice di attivazione/disattivazione: 2468. Il display indica "F111". La spina della termosonda non è stata inserita correttamente nella presa. Inserirla in modo corretto nella presa. Il display mostra un codice di errore non presente nella tabella. Si è verificato un guasto elettrico.
ITALIANO Problema Possibile causa 51 Rimedio È presente troppa acqua sul È stato nebulizzato troppo fondo della cavità al termine prodotto nell'apparecchiatudella funzione di pulizia. ra prima dell'attivazione del ciclo di pulizia. Coprire tutte le parti della cavità con uno strato sottile di prodotto. Nebulizzare uniformemente il prodotto. I risultati della pulizia non so- La temperatura iniziale della no ottimali. cavità del forno per la funzione di pulizia a vapore era troppo elevata.
www.aeg.com Classe di efficienza energetica A+ Consumo di energia con un carico standard, in modalità tradizionale 1.09 kWh/ciclo Consumo di energia con un carico standard, in modalità ventola forzata 0.68 kWh/ciclo Numero di cavità 1 Fonte di calore Elettricità Volume 70 l Tipo di forno Forno a incasso Massa BSE882220M 39.0 kg BSK882220M 39.
ITALIANO 53 azione ridurrà il risparmio di energia previsto. 14. CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non smaltire le * apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici.
www.aeg.
ITALIANO 55
867343311-B-502017 www.aeg.