KSK782220M USER MANUAL IT Istruzioni per l’uso Forno a vapore
www.aeg.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.............................................................................. 3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA......................................................................................5 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO............................................................................. 7 4. PANNELLO DEI COMANDI..................................................................................... 8 5. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO.......
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • L'installazione dell'apparecchiatura e la sostituzione dei cavi deve essere svolta unicamente da personale qualificato. AVVERTENZA: L'apparecchiatura e le parti accessibili si riscaldano molto durante l'uso. Abbiate cura di non toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini al di sotto dei 8 anni se non costantemente supervisionati.
ITALIANO 5 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2.1 Installazione AVVERTENZA! L’installazione dell'apparecchiatura deve essere eseguita da personale qualificato. • Rimuovere tutti i materiali di imballaggio. • Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata. • Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura. • Prestare sempre attenzione in fase di spostamento dell'apparecchiatura, dato che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
www.aeg.com • Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura. • Accertarsi che le fessure di ventilazione non siano ostruite. • Non lasciare mai l'apparecchiatura incustodita durante il funzionamento. • Spegnere l'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. • Prestare attenzione in fase di apertura della porta dell'apparecchiatura quando quest'ultima è in funzione. Può fuoriuscire aria calda. • Non mettere in funzione l'apparecchiatura con le mani umide o quando c'è un contatto con l'acqua.
ITALIANO • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato. • Pulire regolarmente l'apparecchiatura per evitare il deterioramento dei materiali che compongono la superficie.
www.aeg.com 3.2 Accessori Termosonda Ripiano a filo Per misurare quanto in profondità sono cotti i cibi. Per pentole, torte in stampo, arrosti. Set vapore Lamiera dolci Per la cottura di torte e biscotti. Contenitore con e senza fori. Leccarda Il set vapore drena l'acqua di condensa dal cibo durante la cottura a vapore. Utilizzare per la preparazione di alimenti da lasciare in acqua durante la cottura (ad es. verdure, pesce in tranci, petto di pollo).
ITALIANO 9 Utilizzare i tasti sensore per mettere in funzione l'apparecchiatura. Tasto sensore 1 2 - Funzione Commento Display Visualizza le impostazioni correnti dell'apparecchiatura. ON/OFF Per attivare e disattivare il forno. Funzioni Cottura o VarioGuide Sfiorare il tasto sensore una volta per scegliere una funzione cottura o il menù: VarioGuide. Sfiorare nuovamente il tasto sensore per passare da un menù all'altro: Funzioni Cottura, VarioGuide.
www.aeg.com 4.2 Display A B C E D A. B. C. D. E. Funzione cottura Imposta ora Indicatore riscaldamento Temperatura Durata od orario fine di una funzione Altre spie del display: Simbolo Funzione Contaminuti Le funzione è attiva. Imposta ora Sul display compare l'ora attuale. Durata Il display mostra il tempo necessario per la cottura. Orario Fine Il display mostra l'orario di fine cottura. Temperatura Il display mostra la temperatura.
ITALIANO Pulire il forno e gli accessori prima di utilizzarlo per la prima volta. Sistemare gli accessori e i supporti ripiano rimovibili nella posizione iniziale. 5.2 Primo collegamento Una volta collegata l'apparecchiatura alla rete o dopo un'interruzione di corrente bisogna impostare la lingua, il contrasto, la luminosità display e l'ora. 1. Premere valore. o per impostare il Durezza dell'acqua 2. Premere per confermare. 5.
www.aeg.com 6. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 3. Premere per andare al sottomenù o per accettare l'impostazione. 6.1 Per navigare tra i menù In qualunque momento si può tornare al menù 1. Accendere il forno principale con . o per impostare 2. Premere l'opzione del menù. 6.2 Sommario dei menù Menù principale Simbolo Voce menù Applicazione Funzioni Cottura Contiene un elenco delle funzioni di cottura.
ITALIANO Simbolo 13 Sottomenu Descrizione Set + Go Per impostare una funzione e attivarla successivamente con una pressione di qualsiasi simbolo sul pannello di controllo. Pronto Da Servire Mantiene tiepidi gli alimenti preparati per 30 minuti dopo la fine di un ciclo di cottura. Prolunga Cottura Attiva e disattiva la funzione Prolunga cottura. Contrasto Display Permette di regolare per gradi il contrasto display. Luminosità Display Permette di regolare per gradi la luminosità display.
www.aeg.com Simbolo Voce menù Descrizione Pulizia A Vapore Procedura per la pulizia dell'apparecchiatura nel caso di sporco leggero e non bruciato diverse volte. Decalcificazione Procedura per pulire il circuito del generatore di vapore dai residui di calcare. Risciacquo Procedura per sciacquare e pulire il circuito del generatore di vapore a seguito di un uso frequente delle funzioni vapore. 6.
ITALIANO Funzione cottura 15 Applicazione Cottura A Vapore 25% Per la cottura di pane e arrosti di pezzi di carne di grandi dimensioni e per riscaldare alimenti conservati in frigorifero e surgelati. Cottura A Vapore 50% Per pietanze particolarmente acquose e per pescato, crema reale e timballi. Cottura Solo Vapore Per preparare verdure, pesce, patate, riso, pasta o contorni speciali.
www.aeg.com Funzione cottura Applicazione Rigenera A Vapore Il riscaldamento pietanze col vapore impedisce che la superficie si secchi. Il calore viene distribuito in modo delicato e uniforme, il che consente di recuperare il calore e l'aroma delle pietanze come se fossero stati appena preparati. Questa funzione può essere utilizzata per riscaldare il cibo direttamente sul piatto. È possibile riscaldare più piatti contemporaneamente utilizzando diverse posizioni della griglia.
ITALIANO Piatto Piatto Tacchino intero Piccole Salsicce - Costolette Di Maiale Categoria cibo: Carne Piatto Stinco di maiale precotto Manzo Bollito Manzo Coscia Di Maiale Carne Lombo di maiale Polpettone Lombo di maiale Al Sangue Al Sangue Maiale Medio Lombo di maiale affumicato Medio Lombo di maiale al vapore Ben Cotto Coppa Ben Cotto Spalla Di Maiale Al Sangue Arrosto di maiale Roastbeef Manzo Alla Scandinava 17 Prosciutto Cotto Medio Stinco Di Vitello Ben Cotto Vitello Lo
www.aeg.
ITALIANO Piatto Piatto Torta su lamiera dolci 19 Pasta Morbida Corona Di Pane Pasta Lievitata Pane Bianco Pan Briosches Torta Al Formaggio, Teglia Pane Nero Brownies - Rotolo Con Marmellata - Torta Lievitata - Pane Non Lievitato Torta Friabile - Pane/Panini surgelati Torte Con Zucchero Pasta Frolla Base Per Flan Base Per Flan Torte Lievitate Pasta Frolla, Flan Di Frutta Flan Di Frutta Flan Di Frutta Torte Lievitate Pasta Lievitata Categoria cibo: Pane/Panini Piatto Panini Panini Pan
www.aeg.
ITALIANO 3. 4. 5. 6. 7. Non riempire la vaschetta dell'acqua fino al bordo. Vi è il rischio di fuoriuscita e danni ai mobili. Collocare la vaschetta dell'acqua nella sua posizione iniziale. Preparare il cibo nella pentola appropriata. Accendere il forno Impostare una funzione di cottura a vapore e la temperatura. Se necessario, impostare la funzione Durata o Orario Fine . Il primo vapore viene emesso dopo all'incirca 2 minuti.
www.aeg.com 7. FUNZIONI DEL TIMER 7.1 Tabella delle funzioni orologio Funzioni orologio Contaminuti Applicazione Per impostare il conto alla rovescia (max. 2 ore 30 min). Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del dispositivo. È inoltre possibile attivare questa funzione con l'apparecchiatura spenta. Utilizzare o avviare. per attivare la funzione. Premere per impostare i minuti e per Durata Permette di impostare la durata di un'operazione (max 23 ore e 59 min.).
ITALIANO 5. Premere un simbolo per arrestare il segnale. 7.3 Pronto Da Servire Condizioni per la funzione: • La temperatura impostata è superiore agli 80°C. • La funzione: Durata è impostata. La funzione: Pronto Da Servire mantiene in caldo la pietanza preparata ad 80°C per 30 minuti. Si attiva al termine di una procedura di cottura o di arrostitura. È possibile attivare o disattivare la funzione nel menù: Impostazioni Base. 1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Selezionare la funzione cottura. 3.
www.aeg.com ATTENZIONE! Usare solo il sensore del cibo fornito in dotazione e componenti di ricambio originali. Indicazioni per ottenere risultati ottimali: • Gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente. • Il sensore degli alimenti non può essere usato per piatti liquidi. • In fase di cottura il sensore degli alimenti deve restare all'interno del piatto e la presa nell'attacco. • Usare le impostazioni consigliate per la termosonda. Fare riferimento al capitolo "Consigli e suggerimenti".
ITALIANO Categoria cibo: stufato 1. Accendere il forno 2. Mettere la metà degli ingredienti in un piatto di cottura. 3. Inserire la punta del sensore degli alimenti esattamente al centro della pentola. Il sensore degli alimenti dovrebbe essere stabilizzato in un punto in fase di cottura. Usare un ingrediente solido per ottenere questo risultato. Usare il bordo del piatto di cottura per supportare l'impugnatura in silicone del sensore degli alimenti.
www.aeg.com Il piccolo rientro sulla parte superiore aumenta il livello di sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. Il bordo alto intorno al ripiano evita che le pentole scivolino dal ripiano. Ripiano a filo e leccarda insieme: Spingere la leccarda tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti e verificare che i piedini siano rivolti verso il basso. 10. FUNZIONI AGGIUNTIVE 10.1 Favoriti 9. Ripetere il passaggio 7 se necessario.
ITALIANO 10.2 Utilizzo della Sicurezza bambini Quando la Sicurezza bambini è attiva non è possibile attivare l'apparecchiatura accidentalmente. 1. Sfiorare per attivare il display. 2. Sfiorare contemporaneamente e fino a che il display non visualizza un messaggio. Per disattivare la funzione Sicurezza bambini ripetere il passaggio 2. 10.3 Blocco Tasti Questa funzione evita che si cambi per sbaglio la funzione cottura. È possibile attivarla solo quando l'apparecchiatura è in funzione. 1.
www.aeg.com Al termine della funzione, il display torna alla luminosità notte. 10.7 Ventola di raffreddamento automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato. Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo 11. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
ITALIANO • Questa funzione permette di sterilizzare contenitori (ad es. biberon). • Mettere i contenitori puliti al centro del ripiano nella prima posizione della griglia. Assicurarsi che le aperture 29 siano rivolte verso il basso, con una leggera inclinazione. • Versare la quantità massima d’acqua nella vaschetta e impostare una durata di 40 min. Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 31 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Composta di frut- 99 ta 20 - 25 1 Cioccolato fuso 99 10 - 20 1 Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Trota, circa 250 g 85 20 - 30 1 Gamberi, freschi 85 20 - 25 1 Gamberi surgelati 85 30 - 40 1 Tranci di salmone 85 20 - 30 1 Trota salmonata, circa 1000 g 85 40 - 45 1 Cozze 99 20 - 30 1 15 1 Pesce Filetto di platessa 80 Carne Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 33 Uova Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Uova sode 99 18 - 21 1 Uova sode media- 99 mente bollite 11 - 12 1 Uova alla coque 10 - 11 1 99 11.3 Cottura Ventilata e Cottura Solo Vapore in successione Quando si combinano le funzioni, è possibile cuocere carne, verdure e contorni l'uno dopo l'altro. Tutti i piatti saranno pronti da servire allo stesso tempo. • Per arrostire inizialmente il cibo utilizzare la funzione: Cottura Ventilata .
www.aeg.com 11.5 Cottura A Vapore 25% Alimenti Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO 11.7 Cottura • Il vostro nuovo forno può cuocere o arrostire in modo differente rispetto all’apparecchiatura posseduta in precedenza. Pertanto è consigliabile adattare le impostazioni usate solitamente (temperatura, tempi di cottura) e le posizioni della griglia alle raccomandazioni contenute nelle tabelle seguenti. • Il produttore consiglia di impostare la temperatura più bassa al primo utilizzo.
www.aeg.com Risultati di cottura Causa possibile Soluzione La doratura della torta non è Il composto non è distribuito Distribuire il composto in omogenea. in modo uniforme. modo uniforme sulla lamiera dolci. La torta non è pronta nel tempo di cottura indicato. La temperatura del forno è troppo bassa. La prossima volta che si utilizzerà il forno, impostare una temperatura del forno leggermente più alta. 11.
ITALIANO 37 Torte/dolci/pane su lamiere per dolci Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO Alimenti Funzione Sformati di pesce Verdure ripiene Temperatura (°C) 39 Tempo (min.) Posizione della griglia Cottura ecoven- 180 - 200 tilata 30 - 60 1 Cottura Ventilata 30 - 60 1 160 - 170 1) Preriscaldare il forno. 11.11 Cottura Ecoventilata Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Short bread /Frollini al 140 burro/Strisce di pasta 25 - 45 1/4 Biscotti realizzati con pasta lievitata 160 - 170 25 - 40 1/4 Dolci con albume montato a neve, meringhe 80 - 100 130 - 170 1/4 Macarons 100 - 120 40 - 80 1/4 Biscotti di pasta lievitata 160 - 170 30 - 60 1/4 11.13 Cottura Ventilata Delicata Cucinare sempre senza coperchio quando si utilizza questa funzione.
ITALIANO 41 11.14 Cottura Pizza Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com prima della fine del tempo di cottura, così da usare il calore residuo. 11.16 Tabelle di cottura al forno Manzo Alimenti Funzione Quantità Tempera- Tempo (min.
ITALIANO 43 Vitello Alimenti Funzione Arrosto di vitello Stinco di vitello Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Doppio 1 kg Grill Ventilato 160 - 180 120 - 150 1 Doppio 1,5 - 2 kg Grill Ventilato 160 - 180 120 - 150 1 Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Mezzo pollo Doppio Grill Ventilato 400 - 500 g ciascuno 190 - 210 40 - 50 1 Pollo in pezzi Doppio Grill Ventilato 1 - 1,5 kg 190 - 210 50 - 70 1 Anatra Doppio Grill Ventilato 1,5 - 2 kg 180 - 200 80 - 100 1 Pesce al vapore Alimenti Funzione Quantità Temperatura (°C) Tempo (min.
ITALIANO Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura al grill (min.) Posizione della griglia 1° lato 2° lato Lombo di agnel- 210 - 230 lo 25 - 35 20 - 35 1 Pesce intero, 500 -1.000 g 15 - 30 15 - 30 1 210 - 230 11.18 Cibi congelati • Estrarre gli alimenti dalle confezioni. Mettere la pietanza su un piatto. 45 • Non coprire con un piatto o con una ciotola. Potrebbe prolungare il tempo di scongelamento. Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.
www.aeg.com Alimenti Funzione Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Baguette Cottura ecoventilata secondo le indicazioni del produttore secondo le indicazioni del produttore 2 Torta alla frutta Cottura ecoventilata secondo le indicazioni del produttore secondo le indicazioni del produttore 2 1) Girare le patatine 2 o 3 volte durante la cottura. 11.19 Marmellate/Conserve • Usare solo vasetti per marmellata delle stesse dimensioni disponibili sul mercato.
ITALIANO 47 Verdure Alimenti Temperatura (°C) Tempo di cottura fi- Continuare la cottuno alla bollitura ra a 100 °C (min.) (min.) Carote1) 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cetrioli 160 - 170 50 - 60 - Ortaggi misti in agrodolce 160 - 170 50 - 60 5 - 10 Cavolo rapa/Piselli/ Asparagi 160 - 170 50 - 60 15 - 20 1) Lasciare riposare nel forno spento. 11.
www.aeg.com Alimenti Temperatura (°C) Tempo (min.) Posizione della griglia Pane nero 190 - 210 50 - 70 1 Pane integrale 190 - 210 40 - 60 1 Panini 200 - 220 25 - 35 2 11.
ITALIANO Selvaggina Temperatura interna (°C) Meno Medio Più Lombata di coniglio Sella di capriolo 65 70 75 Coscia di lepre, Lepre intera, Cosciotto di cervo 70 75 80 Pollame Temperatura interna (°C) Meno Medio Più Pollo (intero / metà / petto) 80 83 86 Anatra (intera / metà), Tacchino (intero / petto) 75 80 85 Anatra (petto) 60 65 70 Pesce (salmone, trota, lucioperca) Temperatura interna (°C) Meno Medio Più Pesce (intero / grande / cotto al vapore), Pesce (intero / grande /
www.aeg.com 11.23 Informazioni per gli istituti di prova Test conformemente alla norma IEC 60350-1. Test per la funzione: Cottura Solo Vapore. Alimenti Contenitore (Gastronorm) Broccoli1) Quantità (g) Posizione della griglia Tempera- Tempo tura (°C) (min.) Commenti 1 x 1/2 fora- 300 to 2 99 13 - 15 Sistemare la lamiera dolci sulla prima posizione della griglia. Broccoli1) 1 x 1/2 fora- max. to 2 99 15 - 18 Sistemare la lamiera dolci sulla prima posizione della griglia.
ITALIANO 12.2 Prodotti consigliati per la pulizia Non usare spugne abrasive o detergenti aggressivi. Potrebbero danneggiare le parti smaltate o in acciaio inossidabile. È possibile acquistare i nostri prodotti su www.aeg.com/shop e presso i migliori rivenditori. 12.3 Rimozione dei supporti ripiano Prima di eseguire interventi di manutenzione, accertarsi che l'apparecchiatura si sia raffreddata. Vi è il rischio di scottature. Per pulire l’apparecchiatura , rimuovere i supporti ripiano. 1.
www.aeg.com 3. Asciugare la superficie interna dell'apparecchiatura con una spugna non abrasiva. Per pulire la cavità è possibile usare acqua calda. Al termine della pulizia, tenere la porta dell'apparecchiatura aperta per circa 1 ora. Attendere che l'apparecchiatura si asciughi. Per accelerare l'asciugatura si può riscaldare l'apparecchiatura con aria calda a 150°C per circa 15 minuti. Per ottenere il massimo dalla funzione di pulizia, pulire manualmente l'apparecchiatura al termine della stessa. 12.
ITALIANO Il promemoria più forte obbliga ad eseguire la decalcificazione. Se non si esegue la decalcificazione dell'apparecchiatura una volta attivo il promemoria più forte, non sarà possibile utilizzare le funzioni vapore. Non è possibile disattivare il promemoria relativo al trattamento anticalcare. 12.8 Sistema di generazione del vapore - Risciacquo 53 12.10 Rimozione e installazione della porta È possibile rimuovere la porta e i pannelli in vetro interni per pulirli.
www.aeg.com 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. Lampadina superiore 1. Ruotare la calotta di vetro in senso antiorario per rimuoverla. 9. Pulire il pannello di vetro con dell'acqua saponata. Asciugare il pannello di vetro facendo attenzione. Al termine della pulizia, rimontare i pannelli in vetro e la porta. Eseguire la procedura illustrata in precedenza, seguendo la sequenza inversa.
ITALIANO 55 Problema Causa possibile Solution Il forno non si scalda. Non sono state effettuate le impostazioni necessarie. Accertarsi che le impostazioni siano corrette. Il forno non si scalda. Lo spegnimento automatico è attivo. Consultare "Spegnimento automatico". Il forno non si scalda. La Sicurezza bambini è attiva. Fare riferimento al capitolo "Utilizzo della Sicurezza bambini". Il forno non si scalda. La porta non è chiusa corret- Chiudere completamente la tamente. porta.
www.aeg.com Problema Causa possibile Solution Al termine della procedura anticalcare non è presente acqua all'interno della leccarda. La vaschetta dell'acqua non è stata riempita completamente. Verificare che la vaschetta contenga il prodotto anticalcare/acqua. Eseguire nuovamente la procedura. Sul fondo della cavità è pre- La leccarda si trova sul livello Rimuovere l'acqua residua e sente dell'acqua sporca al errato. il prodotto anticalcare dal termine del ciclo anticalcare. fondo del forno.
ITALIANO 57 Consigliamo di annotarli in questo spazio: Modello (MOD.) ......................................... Numero Prodotto (PNC) ......................................... Numero di serie (S.N.) ......................................... 14. EFFICIENZA ENERGETICA 14.1 Scheda prodotto e informazioni conformemente alla normativa UE 65-66/2014 Nome fornitore AEG Identificativo modello KSK782220M Indice di efficienza energetica 94.
www.aeg.com Cucinare con ventola Ove possibile, servirsi delle funzioni di cottura con la ventola per risparmiare energia. Calore residuo Se viene attivato un programma con selezione Durata o Orario Fine e il tempo di cottura è superiore ai 30 minuti, gli elementi riscaldanti si disattivano automaticamente il 10% più rapidamente in alcune funzioni del forno. Tenere in caldo gli alimenti Scegliere l'impostazione di temperatura più bassa per usare il calore residuo e tenere calda la pietanza.
ITALIANO 59
867335854-A-352016 www.aeg.