L 75370 TL IT Istruzioni per l’uso
www.aeg.com INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 ISTRUZIONI DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 ACCESSORI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ITALIANO 3 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. 1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
www.aeg.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Non apportare modifiche alle specifiche di questa apparecchiatura. • Rispettare il volume massimo di 7 kg per il carico (fare riferimento al capitolo "Tabella programmi").
ITALIANO Collegamento elettrico 2.2 Uso dell’apparecchiatura AVVERTENZA! Rischio di incendio e scossa elettrica. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto. In caso contrario, contattare un elettricista. • Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple e prolunghe.
www.aeg.com 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 1 7 2 8 3 9 10 6 4 5 6 11 1 Pannello dei comandi 7 Cavo elettrico 2 Coperchio 8 Valvola di ingresso dell'acqua 3 Tasto coperchio 4 Sportello del filtro 9 Tubo di scarico 10 Bulloni per il trasporto 5 Leva per la movimentazione dell'ap- 11 Piedini per regolare il livello dell’ap- parecchiatura 6 Piedini regolabili parecchiatura 4.
ITALIANO 7 5. PANNELLO DEI COMANDI 1 2 3 10 1 Tasto On/Off 2 Selettore dei programmi 3 Display 4 Tasto Avvio/Pausa 5 Tasto Partenza ritardata 6 Tasto Ciclo Breve 7 Tasto detersivo liquido 8 Tasto Macchie 9 Tasto Centrifuga 10 Tasto Temperatura 9 8 7 6 5 4 • Non si usa l'apparecchio da 5 minuti prima di premere il tasto 4 . – Tutte le impostazioni vengono annullate. – Premere il tasto 1 per riaccendere l'apparecchiatura. – Impostare di nuovo il programma di lavaggio e tutte le possibili opzioni.
www.aeg.com Il display mostra: A • La temperatura massima del programma. B • Velocità di centrifuga predefinita del programma. • "Esclusione centrifuga"1) e i simboli "No Cent. Finale". C • I simboli del display.2) Simboli Descrizione Fase di lavaggio Fasi di risciacquo Fase di centrifuga Sicurezza bambini Extra risciacquo Non si riesce ad aprire l’oblò quando il simbolo è acceso. Si riesce ad aprire l’oblò solo quando il simbolo è spento.
ITALIANO 5.4 Tasto Avvio/Pausa 4 Premere il tasto 4 per avviare o interrompere il programma. • Attivare la funzione “Antipiega”. Impostare questa funzione per evitare la formazione di pieghe. L’apparecchiatura non scarica l’acqua al termine del programma. 5.5 Tasto Partenza ritardata 5 La fase di centrifuga è spenta. Premere il tasto 5 per ritardare l'avvio del programma da 30 minuti a 20 ore. 5.6 Tasto Risparmio Tempo 6 Premere il tasto 6 per ridurre la durata del programma.
www.aeg.com • Dopo che si preme il tasto Avvio/Pausa 4 , tutti i tasti e il selettore dei programmi sono disattivati. 5.13 Funzione di extra risciacquo permanente Questa funzione consente di tenere attiva la funzione di extra risciacquo in modo permanente quando si imposta un nuovo programma. • Per attivare la funzione premere contemporaneamente premere il tasto 7 e quello 8 fino a quando il display mostra il simbolo .
ITALIANO 11 Programma Temperatura Tipo di carico Descrizione peso massimo di ca- del ciclo rico Funzioni Extra Silent 95° - A freddo Bianchi e cotone colorato con capi normalmente sporchi. max. 7 kg Lavaggio Risciacqui Arresto con acqua nel cesto MACCHIE DETERSIVO LIQUIDO EXTRA RISCIACQUO RISPARMIO TEMPO1) Sintetici 60° - A freddo Tessuti sintetici o misti normalmente sporchi. max.
www.aeg.com Programma Temperatura Tipo di carico Descrizione peso massimo di ca- del ciclo rico Funzioni Lana lavabile a mac- Lavaggio china. Tessuti delicati Risciacqui e capi in lana lavabili Centrifuga breve a mano che recano sull'etichetta il simbolo di "lavaggio a mano". max. 1 kg RIDUZIONE CENTRIFUGA NO CENTRIFUGA FINALE STOP ACQUA IN VASCA DETERSIVO LIQUIDO Piumini 60° - 30° Una coperta sintetica, piumini, copriletto e così via. max.
ITALIANO 13 Programma Temperatura Tipo di carico Descrizione peso massimo di ca- del ciclo rico Funzioni Super Eco4) A freddo Tessuti misti (capi in cotone e sintetici). max. 3 kg Lavaggio Risciacqui Centrifuga breve RIDUZIONE CENTRIFUGA NO CENTRIFUGA FINALE STOP ACQUA IN VASCA DETERSIVO LIQUIDO EXTRA RISCIACQUO Cotoni Eco5) 60° - 40° Bianchi e cotone colorato con capi normalmente sporchi. max.
www.aeg.com PROGRAMMI VAPORE Programma1) Tipo di carico Refresh Questo ciclo elimina i cattivi odori dalla biancheria. Capi in cotone e sintetici. fino a 1 Kg Non impostare un programma vapore per questo tipo di indumenti: • Indumenti sulla cui etichetta non è specificato che siano fino a 1 Kg adatti ad essere asciugati nell'asciugabiancheria. • Indumenti con parti in plastica, metallo, in legno o similari. Il vapore non elimina l'odore di animali.
ITALIANO 15 7. VALORI DI CONSUMO All'inizio del programma, il display mostra la durata del programma per la capacità di carico massima. Durante la fase di lavaggio, la durata del programma viene calcolata automaticamente e si può ridurre notevolmente se il carico di biancheria è inferiore alla capacità di carico massima (ad es. per i cotoni a 60°C, con capacità di carico 7 kg, la durata del programma supera le 2 ore; con un carico effettivo di 1 kg, la durata del programma non raggiunge 1 ora).
www.aeg.com to lo sporco possibile dal cesto e dalla vasca. 9. UTILIZZO DELL'APPARECCHIATURA 1. 2. 3. Aprire il rubinetto dell’acqua. Inserire la spina nella presa. Premere il tasto 1 per accendere l'apparecchiatura. 4. Mettere la biancheria nell'apparecchiatura. 5. Usare la quantità corretta di detersivo e additivi. 6. Impostare e avviare il programma corretto per il tipo di capi ed il grado di sporco. 9.1 Caricare la biancheria Aprire il coperchio dell'apparecchiatura. 2.
ITALIANO 17 Vaschetta degli additivi liquidi (ammorbidente, inamidante). Il simbolo M indica il livello massimo degli additivi liquidi. Inserto per detersivo liquido o in polvere. Detersivo liquido o in polvere 1. 2. CLICK A 3. 4. CLICK B • Posizione A per il detersivo in polvere (impostazione dalla fabbrica). • Posizione B per il detersivo liquido. Con il detersivo liquido: – Non utilizzare detersivi in gel o densi. – Non versare il liquido oltre il livello di massimo. 9.
www.aeg.com L’apparecchiatura regola automaticamente la durata del ciclo per la biancheria introdotta per risultati di lavaggio ottimali nel minor tempo possibile. Dopo circa 15 minuti dall’inizio del programma, il display mostra la nuova durata. 9.4 Interrompere un programma 1. Premere il tasto 4 . La spia lampeggia. 2. Premere nuovamente il tasto 4 . Il programma di lavaggio prosegue.
ITALIANO 9.10 Al termine del programma • L'apparecchiatura si interrompe automaticamente. • Vengono riprodotti i segnali acustici. • Il display si accende. • La spia del tasto Avvio/Pausa 4 si spegne. • È possibile aprire il coperchio 2 minuti dopo l'interruzione dell'apparecchiatura. Il simbolo di blocco dell'oblò si spegne. • Premere il tasto 1 per spegnere l'apparecchiatura. Dopo cinque minuti dalla fine del programma, la funzione di SPEGNIMENTO AUTOMATICO spegne automaticamente l'apparecchiatura.
www.aeg.com 10.2 Macchie ostinate Per alcune macchie, acqua e detersivo non è sufficiente. Consigliamo di rimuovere tali macchie prima di mettere i capi nell'apparecchiatura. Sono disponibili degli smacchiatori speciali. Usare uno smacchiatore speciale adatto al tipo di macchia e tessuto. 10.3 Detersivi e additivi • Usare esclusivamente detergenti e additivi adatti ai lavaggi in lavabiancheria. • Non mischiare tipi diversi di detersivi.
ITALIANO 21 11.1 Trattamento anticalcare 11.3 Pulizia di mantenimento L’acqua che si usa contiene calcare. Se necessario, usare un decalcificatore dell’acqua per eliminare il calcare. Utilizzare un prodotto apposito per lavabiancherie. Osservare le istruzioni riportate sulle confezioni dei produttori. Farlo separatamente dal lavaggio. Con i programmi a bassa temperatura è possibile che parte del detergente resti nel cesto. Eseguire regolarmente una pulizia di mantenimento.
www.aeg.com 1. Aprire lo sportello del filtro di scarico. 2. Sistemare un contenitore sotto il vano del filtro per raccogliere l'acqua che fuoriesce. Ruotare il filtro fino a quando è in posizione verticale. Ruotare completamente il filtro e rimuoverlo. Togliere la lanugine e gli oggetti. Pulire il filtro con acqua. Rimontare il filtro e avvitarlo in posizione. Accertarsi di serrare correttamente il filtro per evitare perdite. Chiudere lo sportello del filtro di scarico. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 11.
ITALIANO 4. 5. 6. 7. 23 Togliere il tubo di carico dell'acqua situato dietro l'apparecchiatura. Pulire il filtro nella valvola con uno spazzolino duro o un asciugamano. Rimontare il tubo di carico dell'acqua. Assicurarsi che gli attacchi siano ben chiusi per impedire perdite. Aprire il rubinetto dell’acqua. 90˚ 11.7 Scarico di emergenza In caso di guasto, l'apparecchiatura non è in grado di scaricare l'acqua. In tal caso, eseguire i punti da (1) a (3) di "Per pulire il filtro di scarico".
www.aeg.com non è possibile, contattare l’assistenza tecnica. In alcuni casi, sono emessi i segnali acustici e il display mostra un codice di allarme: • - L'apparecchiatura non carica l'acqua in modo appropriato. • - L'apparecchiatura non scarica l'acqua. • - Il coperchio dell'apparecchiatura è aperto o non è chiuso correttamente. • - Il dispositivo antiallagamento è attivo. AVVERTENZA! Spegnere l'apparecchiatura prima di eseguire i controlli.
ITALIANO Problema Causa possibile 25 Possibile soluzione L'oblò dell'apparecchiatura è aperto o non è chiuso correttamente. Chiudere l'oblò correttamente. Il dispositivo antiallagamento è attivo. • Scollegare l’apparecchiatura. • Chiudere il rubinetto dell'acqua. • Contattare il Centro di Assistenza. La fase di centrifu- La fase di centrifuga è ga non funziona. disattivata. Il programma non si avvia. Il filtro della pompa di scarico è bloccato. Pulire il filtro della pompa di scarico.
www.aeg.com Problema Causa possibile Possibile soluzione L'apparecchiatura emette un rumore anomalo. Livellamento errato dell’apparecchiatura. Regolare il livellamento dell’apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Installazione". Non è stato tolto l'imballaggio e/o i bulloni per il trasporto. Togliere l'imballaggio e/o i bulloni per il trasporto. Fare riferimento al capitolo "Installazione". Il carico è molto ridotto. Aggiungere altri capi nel cesto.
ITALIANO Pressione dell'acqua di alimentazione Minima 27 0,5 bar (0,05 MPa) Massima 8 bar (0,8 MPa) Collegamento dell'acqua 1) Acqua fredda Carico massimo Cotone Velocità di centrifuga Massima 7 kg 1300 giri/minuto 1) Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con filettatura 3/4". 14. CONSIDERAZIONI AMBIENTALI Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio.
108858400-A-332013 www.aeg.