I20048 Prima edizione / Luglio 2022 Manuale utente (e-Manual)
INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Nessuna parte di questo manuale, compresi i prodotti e i software in esso descritti, può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, archiviata in un sistema di recupero o tradotta in alcuna lingua, in alcuna forma e in alcun modo, fatta eccezione per la documentazione conservata dall’acquirente a scopi di backup, senza l’espressa autorizzazione scritta di ASUSTeK COMPUTER INC. (“ASUS”).
per il quale viene richiesta l’assistenza; ASUSTeK COMPUTER INC. non è in alcun modo responsabile delle conseguenze di tali danni o perdite, incluse quelle di attività, in caso di malfunzionamento di sistema, errori di programmi o perdite di dati. È responsabilità dell’utente, prima ancora di richiedere l’assistenza, eliminare eventuali funzioni, componenti, opzioni, modifiche e allegati non coperti dalla Garanzia prima di far pervenire il prodotto a un centro servizi ASUSTeK COMPUTER INC.
Indice Informazioni sul manuale........................................................................................7 Note e messaggi del manuale.................................................................................... 8 Icone..................................................................................................................................... 8 Formati carattere.............................................................................................................
Applicazioni Windows..............................................................................................47 Nozioni di base sulle applicazioni Windows.......................................................... 48 Personalizzare le app di Windows............................................................................. 48 Visualizzazione attività.............................................................................................50 Widget...................................................
Appendice Informazioni sull'unità DVD-ROM.............................................................................. 88 Informazioni sull'unità Blu-ray ROM......................................................................... 90 Conformità modem interno........................................................................................ 90 Generalità...........................................................................................................................
Informazioni sul manuale Questo manuale descrive le caratteristiche hardware e software del vostro Notebook PC e le organizza nei seguenti capitoli: Capitolo 1: Configurazione hardware Descrizione delle componenti hardware del Notebook PC. Capitolo 2: Utilizzo del vostro Notebook PC Informazioni sull'utilizzo delle varie componenti del Notebook PC. Capitolo 3: Lavorare con Windows Informazioni generali sull'utilizzo di Windows sul Notebook PC.
Note e messaggi del manuale Per evidenziare le informazioni chiave contenute nel manuale alcuni messaggi sono presentati nelle forme seguenti: IMPORTANTE! Messaggio contenente informazioni importanti per il completamento di un'operazione. NOTA: Messaggio contenente informazioni aggiuntive e suggerimenti per completare un'operazione.
Norme di sicurezza Utilizzo del vostro Notebook PC Questo Notebook PC deve essere utilizzato solamente in ambienti con temperature comprese fra 5 °C (41 °F) e 35 °C (95 °F). Consultate l'etichetta indicante la potenza posta sul lato inferiore del Notebook PC e assicuratevi che l'adattatore di alimentazione sia compatibile con tale potenza. Il Notebook PC può scaldarsi notevolmente durante l’uso o durante la ricarica della batteria.
Cura del Notebook PC Scollegate il cavo d'alimentazione e rimuovete la batteria (se presente) prima di effettuare la pulizia del vostro Notebook PC. Utilizzare una spugna di cellulosa pulita o un panno scamosciato inumidito con acqua tiepida o una soluzione a bassa concentrazione di detergente non abrasivo. Rimuovete qualsiasi forma di umidità dal vostro Notebook PC usando un panno asciutto.
Non usate il vostro Notebook PC nelle vicinanze di fughe di gas. Non collocare dispositivi elettronici attivi in prossimità del PC Notebook per evitare l’interferenza delle onde elettromagnetiche con il pannello del display. Non utilizzare questo PC portatile per il mining di criptovalute (consuma una grande quantità di elettricità e di tempo per ottenere valuta virtuale convertibile) e/o attività correlate. Corretto smaltimento Non buttate il vostro Notebook PC nei bidoni dei rifiuti municipali.
Informazioni sulla sicurezza della batteria Protezione della batteria • Ricaricare frequentemente una batteria ad alta tensione può ridurne la durata utile. Quando una batteria è completamente carica, per proteggerla il sistema smette di caricarla se la percentuale di carica è tra il 90% e il 100%. NOTA: La capacità di carica iniziale della batteria è solitamente impostata tra il 90% e il 99%. I valori effettivi possono variare in base al modello.
Cura standard della batteria • Se non si utilizza il dispositivo per un tempo prolungato, ricaricare la batteria del 50% e spegnere il dispositivo, quindi disconnettere l’adattatore di corrente CA. Ricaricare la batteria al 50% ogni tre mesi per evitare che si scarichi eccessivamente e per prevenire eventuali danni. • Evitare di caricare la batteria ad alta tensione per un tempo prolungato per estenderne la durata utile.
Notebook PC - Manuale utente (e-Manual)
Capitolo 1: Configurazione hardware Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 15
Conoscete il vostro Notebook PC Vista dall'alto NOTA: Il layout della tastiera può variare in base alla regione o al Paese. L'aspetto stesso del Notebook PC può variare a seconda del modello.
Microfono Il microfono integrato può essere usato in occasione di videoconferenze, per sfruttare l'assistente vocale o per semplici registrazioni audio. Indicatore videocamera L'indicatore della videocamera si illumina quando la videocamera integrata è in uso. Videocamera La videocamera integrata vi permette di scattare foto o acquisire video tramite il vostro Notebook PC.
Touchpad Il touchpad permette l'utilizzo di gesti interattivi multipli, per la navigazione sullo schermo, fornendovi un'esperienza intuitiva. Inoltre simula il funzionamento di un mouse standard. NOTA: Per maggiori dettagli fate riferimento alla sezione Utilizzare il touchpad di questo manuale. Microfono (su modelli selezionati) Il microfono integrato può essere usato in occasione di videoconferenze, per sfruttare l'assistente vocale o per semplici registrazioni audio.
Vista dal basso NOTA: La parte inferiore può variare a seconda del modello. AVVERTIMENTO! Il Notebook PC può scaldarsi notevolmente durante l’uso o durante la ricarica della batteria. Per evitare lesioni derivanti da esposizione al calore non lasciate il Notebook PC sul grembo o su nessun’altra parte del corpo. Quando state usando il vostro Notebook PC non riponetelo su superfici che possano bloccarne le prese d'aria.
Prese d'aria Le prese d'aria permettono all'aria fresca di entrare e all'aria calda di uscire dal vostro Notebook PC. AVVERTIMENTO! Assicuratevi che, in nessun modo, oggetti come libri, vestiti, cavi o altro blocchino anche solo una delle prese d'aria. Potrebbero verificarsi surriscaldamenti.
Vista lato destro Unità ottica (su modelli selezionati) Il lettore ottico del vostro Notebook PC può leggere diversi formati di dischi come CD, DVD, dischi registrabili o riscrivibili. Pulsante di espulsione elettronica del lettore ottico Premete questo pulsante per espellere il vassoio del lettore ottico.
Vista lato sinistro Ingresso alimentazione DC Inserite l'alimentatore in dotazione in questo ingresso per caricare la batteria e fornire alimentazione al vostro Notebook PC. AVVERTIMENTO! L'adattatore di alimentazione potrebbe riscaldarsi durante l'uso. Non coprite mai l'adattatore di alimentazione e tenetelo lontano dal corpo se è collegato ad una fonte di energia. IMPORTANTE! Usate solamente l'alimentatore in dotazione per caricare la batteria o fornire alimentazione al vostro Notebook PC.
Prese d'aria Le prese d'aria permettono all'aria fresca di entrare e all'aria calda di uscire dal vostro Notebook PC. AVVERTIMENTO! Assicuratevi che, in nessun modo, oggetti come libri, vestiti, cavi o altro blocchino anche solo una delle prese d'aria. Potrebbero verificarsi surriscaldamenti. Porta HDMI Questa porta HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è compatibile con lo standard HDCP utilizzato da HD DVD, Blu-ray e altri dispositivi che riproducono contenuti protetti. Porta USB 3.
Indicatore di alimentazione L'indicatore di alimentazione si illumina all'accensione del vostro Notebook PC e lampeggia quando il Notebook PC è in sospensione. Indicatore bi-colore di carica della batteria Il LED bi-colore fornisce un'indicazione visuale dello stato di carica della batteria. Fate riferimento alla seguente tabella per i dettagli. Colore Stato Bianco costante Il Notebook PC è collegato ad una fonte di alimentazione e la carica della batteria è compresa tra il 95% e il 100%.
Capitolo 2: Utilizzo del vostro Notebook PC Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 25
Per iniziare Caricate il vostro Notebook PC A. Collegate l'uscita DC dell'alimentatore all'ingresso DC del vostro Notebook PC. B. Collega l'adattatore di alimentazione CA a una fonte di alimentazione da 100V~240V. Ricarica il PC Notebook per 3 ore prima di utilizzarlo in modalità batteria per la prima volta. NOTA: L'adattatore di alimentazione potrebbe variare nell'aspetto a seconda del modello o della regione in cui vi trovate.
IMPORTANTE! • Individua l'etichetta di classificazione energetica di ingresso/ uscita sul PC Notebook e assicurati che le informazioni riportate corrispondano a quelle indicate sull'adattatore di alimentazione. Alcuni modelli di Notebook PC potrebbero avere diversi valori di uscita a seconda del lotto di appartenenza. • Prima di accendere il PC Notebook per la prima volta, assicurati che sia collegato all'adattatore di corrente.
Sollevate il pannello per accedere allo schermo Premete il pulsante di accensione/spegnimento 28 Notebook PC - Manuale utente (e-Manual)
Utilizzare il touchpad Muovere il puntatore Potete toccare su un qualunque punto del touchpad per attivare il puntatore quindi scorrete il dito sul touchpad per spostare il puntatore sullo schermo.
Gesti interattivi ad un dito Tocco/Doppio tocco • Tocca un'app per selezionarla. • Tocca due volte un'app per avviarla. Trascina e rilascia Eseguite un doppio click su un oggetto quindi scorrete lo stesso dito senza sollevarlo dal touchpad. Per lasciare l'oggetto nella nuova posizione sollevate il dito dal touchpad.
Click con il tasto sinistro Click con il tasto destro • Fai clic su un'app per selezionarla. Cliccate su questo pulsante per aprire il menu del click di destra. • Fai doppio clic su un'app per avviarla. NOTA: Le aree delimitate dalla linea tratteggiata rappresentano la posizione del tasto destro e del tasto sinistro del mouse sul touchpad. Gesti interattivi a due dita Toccate Eseguite un tocco con due dita sul touchpad per riprodurre la funzione del click di destra.
Scorrimento (su/giù) Scorrimento (sinistra/destra) Fate scivolare due dita per scorrere Fate scivolare due dita per scorrere su o giù. a sinistra o a destra. Zoom indietro Zoom avanti Avvicinate due dita tra di loro sul touchpad. Allontanate due dita tra di loro sul touchpad.
Trascina e rilascia Selezionate un oggetto quindi premete e tenete premuto il tasto sinistro. Usando l'altro dito scorrete sul touchpad per spostare l'oggetto quindi sollevate il dito dal tasto per posare l'oggetto. Gesti interattivi a tre dita Toccate Tocca il touchpad con tre dita per avviare la funzione selezionata in Impostazioni.
Scorrimento verso sinistra o destra Se avete diverse applicazioni aperte trascinate tre dita verso destra, o verso sinistra, per passare tra queste app. Scorrimento verso l'alto Scorrimento verso il basso Trascinate verso l'alto per Trascinate verso il basso per visualizzare un'anteprima di tutte visualizzare il desktop. le applicazioni aperte al momento.
Gesti interattivi a quattro dita Toccate Tocca il touchpad con quattro dita per avviare la funzione selezionata in Impostazioni.
Utilizzare la tastiera Tasti funzione I tasti funzione sulla tastiera del Notebook PC possono attivare i seguenti comandi: Attiva la modalità Sospensione Attiva o disattiva la Modalità aereo NOTA: Quando è attivata la Modalità aereo disabilita tutte le connessioni wireless. Diminuisce la luminosità dello schermo Aumenta la luminosità dello schermo Spegne o accende lo schermo Seleziona la modalità del display NOTA: Assicuratevi che il secondo display sia effettivamente collegato al vostro Notebook PC.
Abilita e disabilita il touchpad Attiva o disattiva gli altoparlanti Diminuisce il volume degli altoparlanti Aumenta il volume degli altoparlanti Attiva/disattiva la sovrascrittura Tasti di Windows Sulla tastiera del vostro Notebook PC sono presenti due tasti speciali Windows con le seguenti modalità di utilizzo: Avvia il menu di Start Visualizza il menu a tendina* * Su modelli selezionati Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 37
Tasti di controllo multimediale I tasti di controllo multimediale consentono di comandare con facilità la riproduzione di file multimediali, come audio e video, se eseguiti sul vostro Notebook PC. Premete in combinazione con i tasti direzionali del vostro Notebook PC come illustrato di seguito.
Tastierino numerico NOTA: Il tastierino numerico potrebbe variare a seconda del modello ma la procedura di utilizzo rimane la stessa. Un tastierino numerico è disponibile su modelli selezionati di Notebook PC. Il tastierino numerico assolve alle seguenti funzioni: input numerico o tasti direzionali. Premete per scegliere tra input numerico e tasti direzionali sul tastierino numerico.
Uso del lettore ottico NOTA: • L'effettiva posizione del pulsante di espulsione elettronica potrebbe variare a seconda del modello del vostro Notebook PC. • L'aspetto reale del lettore ottico del vostro Notebook PC potrebbe variare a seconda del modello ma le modalità di utilizzo sono invariate. • Il lettore ottico è disponibile sui modelli selezionati. Inserimento di un disco ottico 1.
3. Tenete il disco lungo il bordo, con il lato stampato verso l'alto, e posizionatelo delicatamente sul vassoio. 4. Spingete la parte centrale del disco verso il basso fino a quando questa non si incastra nel perno del lettore ottico.
5. Spingete il vassoio delicatamente per chiudere il lettore ottico. NOTA: Durante la lettura dei dati è normale sentire alcuni rumori come una veloce rotazione o vibrazioni dal lettore ottico. Foro di espulsione manuale del lettore ottico Il foro di espulsione manuale si trova sullo sportello del drive ottico e viene utilizzato per espellere il vassoio del lettore nel caso in cui il pulsante per l'espulsione elettronica non funzionasse.
Capitolo 3: Lavorare con Windows Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 43
Procedura di inizializzazione Quando il PC Notebook viene avviato per la prima volta, appare una serie di schermate che guidano l'utente nella configurazione del sistema operativo Windows. Per avviare il Notebook PC per la prima volta: 1. Premete il pulsante di accensione/spegnimento per accendere o spegnere il vostro Notebook PC. Attendete alcuni minuti sino alla comparsa della schermata di configurazione. 2.
Menu di Start Il menu di Start è l'accesso principale a programmi, app di Windows, cartelle e impostazioni del vostro Notebook PC.
Avviare il menu di Start Posiziona il puntatore del mouse sull'icona Start sul desktop, quindi fai clic su di essa. Premi il logo di Windows sulla tastiera. Avvio di programmi dal menu di Start Uno degli utilizzi più comuni del menu di Start è l'avvio del programmi installati sul Notebook PC. Posizionate il puntatore del mouse sul programma quindi cliccate per avviarlo. Usate i tasti freccia per scorrere tra i programmi. Premi per avviare il programma desiderato.
Applicazioni Windows Sono le app contenute nel menu Start e visualizzate come riquadri per un facile accesso. NOTA: Alcune app di Windows richiedono l'accesso all'account Microsoft prima di essere completamente operative.
Nozioni di base sulle applicazioni Windows Avvio delle app di Windows dal menu di Start Posizionate il puntatore del mouse sull'app quindi cliccate per avviarla. Usate i tasti freccia per scorrere tra le app. Premi per avviare un'app. Personalizzare le app di Windows Puoi spostare, rimuovere o aggiungere app alla barra delle applicazioni dal menu Start seguendo i passaggi seguenti: Spostare le applicazioni Posizionate il puntatore del mouse sull'app quindi spostate l'app su una nuova posizione.
Aggiungere app alla barra delle applicazioni Posiziona il puntatore del mouse sull'app e fai clic con il pulsante destro del mouse, quindi fai clic su Pin to taskbar (Aggiungi alla barra delle applicazioni). Usate i tasti freccia per navigare tra le app. Premi o (su modelli selezionati), quindi seleziona Pin to taskbar (Aggiungi alla barra delle applicazioni).
Visualizzazione attività Passa rapidamente tra app e programmi aperti utilizzando la funzione di visualizzazione attività, che può essere utilizzata anche per passare da un desktop all'altro. Avvio della visualizzazione attività Posiziona il puntatore del mouse sull'icona barra delle applicazioni e fai clic su di essa. Premi 50 sulla sulla tastiera.
Widget Puoi avviare i widget per accedere rapidamente a informazioni importanti. Avvio dei widget Posiziona il puntatore del mouse sull'icona sulla barra delle applicazioni e fai clic su di essa. Premi sulla tastiera.
Personalizzazione dei widget Fai clic su/tocca l'icona , quindi seleziona Manage interests (Gestisci interessi) per modificare il contenuto visualizzato nei widget.
Funzione Snap La funzione Snap consente di visualizzare sullo schermo diverse app in esecuzione, una affiancata all'altra, permettendovi di lavorare o passare tra le due applicazioni. Hotspot Snap Potete spostare app su questi hotspot per attivare la funzione Snap.
Utilizzo di Snap 1. Avviate l'applicazione che desiderate. 2. Toccate la barra del titolo della vostra app e spostatela sul bordo dello schermo per attivare Snap. 3. Avviate un'altra app e ripetete i passaggi per attivare Snap con l'altra app. 1. Avviate l'applicazione che desiderate. 2. Tieni premuto il tasto , quindi utilizza i tasti freccia per ancorare l'app. 3. 54 Avviate un'altra app e ripetete i passaggi per attivare Snap con l'altra app.
Centro notifiche Il Centro notifiche gestisce le notifiche delle app e le presenta in un unica soluzione tramite la quale potete interagire con esse. Presenta anche una utilissima sezione chiamata Azioni rapide. Avvio di Azioni rapide Posiziona il puntatore del mouse sulle icone di stato sulla barra delle applicazioni e fai clic. Premi sulla tastiera.
Avvio delle notifiche Posiziona il puntatore del mouse sulla data e l'ora sulla barra delle applicazioni e fai clic. Premi 56 sulla tastiera.
MyASUS Splendid MyASUS Splendid fa in modo che tutti i display ASUS mostrino colori identici e accurati. Oltre alla modalità Normal (Normale), è possibile selezionare le modalità Vivid (Vivido), Eye Care (Protezione occhi) o Manual (Manuale) per regolare le impostazioni del display. • Modalità Normal (Normale): Attraverso la correzione della gamma e della temperatura del colore, l'output dell'immagine dal pannello è quanto più vicino possibile a ciò che l'occhio può vedere naturalmente.
Ti preghiamo di fare riferimento ai seguenti suggerimenti per alleviare l'affaticamento degli occhi: • Prenditi un po' di tempo lontano dal display se lavori per molte ore. Ti consigliamo di effettuare brevi pause (almeno 5 minuti) dopo circa 1 ora di lavoro continuo al computer. Pause brevi e frequenti sono più efficaci di una pausa lunga. • Per ridurre al minimo l'affaticamento e la secchezza degli occhi, fai riposare con frequenza gli occhi mettendo a fuoco oggetti lontani.
Altri tasti di scelta rapida Utilizzando la tastiera, puoi anche ricorrere alle seguenti scorciatoie per avviare applicazioni e navigare in Windows.
Lancia Search (Ricerca) Lancia il pannello Project (Progetto) Apre la finestra Run (Esegui) Apre Accessibility (Accessibilità) Aprire il menu dei collegamenti rapidi Avvia la lente d'ingrandimento per ingrandire l'immagine sullo schermo Rimpicciolisce l'immagine sullo schermo Apre le impostazioni dell'Assistente vocale 60 Notebook PC - Manuale utente (e-Manual)
Connessione a reti senza fili Wi-Fi Leggete le email, navigate sul web e condividete applicazioni tramite i social network usando la connessione Wi-Fi del vostro Notebook PC. IMPORTANTE! Airplane mode (Modalità aereo) disabilita questa funzione. Assicurati che la Airplane mode (Modalità aereo) sia disattivata prima di abilitare la connessione Wi-Fi del PC Notebook. Connessione Wi-Fi Connettete il vostro Notebook PC ad una rete Wi-Fi usando i seguenti passaggi: 1.
Bluetooth Utilizzate il Bluetooth per facilitare il trasferimento dati in modalità wireless con altri dispositivi compatibili Bluetooth. IMPORTANTE! Airplane mode (Modalità aereo) disabilita questa funzione. Assicurati che la Airplane mode (Modalità aereo) sia disattivata prima di abilitare la connessione Bluetooth del tuo PC Notebook. Associazione con altri dispositivi Bluetooth Per abilitare il trasferimento di dati è necessario associare il Notebook PC ad altri dispositivi Bluetooth.
Modalità aereo La Modalità aereo disabilita le comunicazioni wireless permettendovi di usare il vostro Notebook PC in tutta sicurezza durante il volo. NOTA: Contattate la vostra compagnia aerea per avere informazioni sui relativi servizi disponibili e sulle restrizioni applicate all'uso dei dispositivi elettronici durante il volo. Attivazione/disattivazione della modalità aereo 1. Lancia Action Center (Centro notifiche) dalla barra delle applicazioni. 2.
Spegnimento del Notebook PC Potete spegnere il vostro Notebook PC in uno dei seguenti modi: • Avvia il menu Start, quindi seleziona > Shut down (Arresta) per eseguire uno spegnimento normale. • Dalla schermata di accesso, seleziona down (Arresta). • Premi > Shut per avviare Fine della sessione di lavoro. Seleziona Shut down (Arresta) dall'elenco a discesa, quindi seleziona OK.
Attivazione della modalità di Sospensione Per attivare la modalità di Sospensione: • Avvia il menu Start, quindi seleziona > Sleep (Sospendi) per impostare la modalità di sospensione del PC Notebook. • Dalla schermata di accesso, seleziona (Sospendi). Premi > Sleep per avviare Fine della sessione di lavoro. Seleziona Sleep (Sospendi) dall'elenco a discesa, quindi seleziona OK. NOTA: Potete anche attivare la sospensione del Notebook PC premendo una volta il pulsante di accensione/spegnimento.
Notebook PC - Manuale utente (e-Manual)
Capitolo 4: POST (Power-on self-test) Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 67
La fase di POST (Power-on self-test) Il POST (Power-On Self Test) consiste in una serie di test di diagnostica, controllata da un software, che viene eseguita automaticamente durante l'accensione o il riavvio del Notebook PC. Il software che controlla il POST è installato come parte integrante dell'architettura del Notebook PC.
Impostazioni BIOS NOTA: Le schermate del BIOS in questa sezione hanno scopo puramente illustrativo. Le schermate reali potrebbero variare in relazione a modello e Paese di distribuzione del prodotto. EZ Mode Questo menu appare quando entrate nel programma di configurazione del BIOS e fornisce una panoramica delle informazioni base di sistema. Per accedere alla modalità avanzata e alle impostazioni avanzate del BIOS selezionate Advanced Mode (F7) o premete .
Boot (Avvio) Questo menu vi permette di impostare la priorità di avvio. Consultate le seguenti istruzioni per impostare correttamente la priorità di avvio. 1. 2. Nella schermata di avvio Boot selezionate Boot Option #1. Premete e selezionate un dispositivo come prima opzione Boot Option #1.
Security (Sicurezza) Questo menu vi permette di impostare la password di utente e amministratore del vostro Notebook PC. Vi permette anche di controllare l'accesso del vostro Notebook PC ad hard disk, interfacce di input/output (I/O) e interfacce USB. NOTA: • Se scegliete di impostare una User Password (Password utente) vi sarà chiesto di inserirla prima di accedere al sistema operativo.
Per impostare la password: 1. Nella schermata Security selezionate Administrator Password o User Password. 2. Digitate una password e premete 3. Inserite nuovamente la password per confermare e selezionate OK. . Per rimuovere la password: 1. Nella schermata Security selezionate Administrator Password o User Password. 2. Digitate la password corrente e premete 3. Lasciate vuoti gli altri campi quindi selezionate OK per continuare. 4. Selezionate OK per rimuovere la password precedente. .
Save & Exit Per salvare le impostazioni modificate selezionate Save Changes and Exit prima di uscire dal BIOS.
Per aggiornare il BIOS: 1. Verificate l'esatto modello del Notebook PC quindi scaricate il file del BIOS più recente, relativo a quel modello, dal sito ufficiale ASUS. 2. Salvate una copia del BIOS che avete scaricato su di un drive USB. 3. Collegate il drive USB al Notebook PC. 4. Riavviate il Notebook PC quindi entrate nelle impostazioni del BIOS. 5. Dal menu del BIOS selezionate Advanced > ASUS EZ Flash 3 Utility quindi premete 74 .
6. Cercate nel drive USB l'aggiornamento del BIOS che avete scaricato e poi premete . Seguite le istruzioni sullo schermo per completare l'aggiornamento. 7. Quando il processo di aggiornamento del BIOS è completato selezionate Save & Exit > Restore Defaults per ripristinare il sistema alle impostazioni predefinite.
Ripristino del vostro sistema Usate le opzioni di ripristino del Notebook PC per ripristinare il sistema allo stato originario o semplicemente aggiornare le impostazioni per migliorare le prestazioni. IMPORTANTE! • Esegui il backup di tutti i tuoi file di dati prima di eseguire qualsiasi opzione di ripristino sul tuo PC Notebook. • Annota importanti impostazioni personalizzate, come impostazioni di rete, nomi utente e password, per evitare la perdita di dati.
• Advanced startup (Avvio avanzato) - L'utilizzo di questa opzione consente di eseguire altre opzioni di ripristino avanzate sul PC Notebook come: - Usare un'unità USB, una connessione di rete o un DVD di ripristino di Windows per avviare il PC Notebook.
2. 78 Seleziona l'opzione di ripristino che desideri eseguire.
Consigli e domande frequenti (FAQ) Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 79
Consigli utili per il vostro Notebook PC Di seguito una serie di consigli utili per sfruttare al meglio il vostro Notebook PC, mantenere costanti le prestazioni nel tempo e assicurarvi che tutti i dati siano conservati correttamente: • Aggiornate Windows periodicamente in modo che le applicazioni dispongano, in ogni momento, delle ultime impostazioni di sicurezza. • Aggiornare MyASUS per disporre sempre delle impostazioni più recenti previste per applicazioni, driver e utility esclusivi di ASUS.
• • Scollegate tutti i dispositivi esterni e assicuratevi di disporre dei seguenti elementi prima di resettare il vostro Notebook PC: - Codice del vostro sistema operativo e di tutti i programmi installati che richiedono una licenza - Copia di backup dei vostri dati - Nomi utente e password - Informazioni e impostazioni della connessione a Internet Visitare il supporto per la risoluzione dei problemi più comuni e per visualizzare alcune delle domande frequenti: https://www. asus.com/support.
Domande frequenti sull'hardware 1. Un punto nero, a volte colorato, appare sullo schermo quando accendo il Notebook PC. Cosa devo fare? Questi punti sul vostro schermo non influiscono sulle prestazioni del sistema. Se il problema persiste e, di conseguenza, peggiora le prestazioni del sistema, recatevi presso un centro assistenza autorizzato ASUS. 2. Il mio schermo ha un colore e/o una luminosità irregolari.
4. 5. L'indicatore di carica della batteria non si illumina. Cosa non va? • Assicuratevi che la batteria e l'adattatore di alimentazione siano installati correttamente. Potete anche provare a scollegare batteria e adattatore di alimentazione dal Notebook PC per un minuto. Provate successivamente a ricollegarli. • Se il problema persiste contattate il servizio clienti ASUS più vicino per richiedere assistenza. Perché il mio touchpad non funziona? Premete 6. per abilitare il touchpad.
8. Non riesco a digitare correttamente sul mio Notebook PC perché il mio cursore si muove in continuazione. Cosa devo fare? Assicuratevi che niente tocchi accidentalmente il touchpad mentre state digitando sulla tastiera. Potete scegliere di disabilitare il touchpad premendo la combinazione di tasti . 9. Invece di mostrare lettere, se premo i tasti “U”, “I” e “O”, la mia tastiera produce numeri.
Domande frequenti sul software 1. Quando accendo il mio Notebook PC l'indicatore di alimentazione si illumina ma lo schermo rimane nero. Come risolvo questo problema? Provate in uno dei seguenti modi: 2. • Forzate lo spegnimento del vostro Notebook PC premendo il pulsante di accensione/spegnimento per almeno quattro (4) secondi. Verificate che l'adattatore di alimentazione e la batteria siano inseriti correttamente e accendete nuovamente il Notebook PC.
4. Il mio Notebook PC non si avvia. Come risolvo questo problema? Provate in uno dei seguenti modi: 5. 86 • Scollegate tutti i dispositivi collegati al Notebook PC e riavviate il sistema. • Se il problema persiste contattate il servizio clienti ASUS più vicino per richiedere assistenza. Perché il mio Notebook PC non si risveglia dalla sospensione? • Per ripristinare il precedente stato operativo è necessario premere il pulsante di accensione/spegnimento. • La batteria potrebbe essere scarica.
Appendice Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 87
Informazioni sull'unità DVD-ROM Il drive DVD-ROM vi permette di leggere e creare i vostri CD e DVD. Siete liberi di acquistare un software opzionale per la visualizzazione dei DVD. NOTA: Il drive DVD-ROM è disponibile sui modelli selezionati. Informazioni sulla codifica regionale La riproduzione dei film su DVD richiede la decodifica del flusso video in formato MPEG2, del flusso audio digitale in formato AC3 e la decrittazione del contenuto criptato con CSS.
Definizione delle regioni Regione 1 Canada, Stati Uniti d'America, Territori Statunitensi Regione 2 Repubblica Ceca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Stati del Golfo Persico, Ungheria, Islanda, Iran, Iraq, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Arabia Saudita, Scozia, Repubblica Sudafricana, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia, Regno Unito, Grecia, Stati dell'ex Repubblica Iugoslava, Slovacchia Regione 3 Burma, Indonesia, Corea del Sud, Malesia, Filippine, Singapore
Informazioni sull'unità Blu-ray ROM Il drive Blu-Ray ROM vi permette di vedere video ad alta definizione (HD) e dischi in altri formati come DVD e CD. NOTA: Il drive Blu-ray ROM è disponibile sui modelli selezionati. Definizione delle regioni Regione A America del Nord, Centrale e Meridionale e rispettivi territori, Taiwan, Hong Kong, Macao, Giappone, Corea (del Nord e del Sud), paesi del sud-est asiatico e rispettivi territori.
Generalità In data 4 Agosto 1998 è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale della CE, la decisione del Commissione relativa alla regolamentazione tecnica CTR 21. La regolamentazione CTR 21 si applica a tutti i terminali non-voce con composizione DTMF (multifrequenza) destinati ad essere collegati alla rete telefonica pubblica analogica PSTN.
Paesi in cui sono in vigore gli standard CTR21.
Queste informazioni sono state riprodotte da CETECOM e sono fornite senza assunzione di responsabilità. Per aggiornamenti alla tabella visitate la pagina http://www.cetecom.de/technologies/ctr_21.html. 1 I regolamenti nazionali sono applicabili solo se l'apparecchiatura può utilizzare la composizione a impulsi (il fabbricante può dichiarare nella guida utente che l'apparecchio è progettato per supportare solo la segnalazione DTMF rendendo superflua l'esecuzione di ulteriori collaudi).
Dichiarazione sulle interferenze FCC (Federal Communications Commission) Questo dispositivo rispetta i requisiti indicati nel regolamento FCC - Parte 15. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni: • Questo dispositivo non provoca interferenze dannose. • Questo dispositivo accetta qualsiasi interferenza comprese quelle che potrebbero causare un comportamento indesiderato.
Dichiarazione precauzionale FCC per l'esposizione a RF AVVERTIMENTO! Eventuali modifiche o cambiamenti, non espressamente approvati dall'autorità responsabile per la conformità, potrebbero invalidare il diritto dell'utente all'utilizzo di questo apparecchio. “Il produttore dichiara che il presente dispositivo è limitato ai canali da 1 a 11 alla frequenza di 2.4GHz da un firmware specifico controllato negli Stati Uniti d'America.
Comunicazioni sulla sicurezza UL Lo standard UL 1459 si applica a dispositivi per telecomunicazioni (telefoni) da collegare elettronicamente ad una rete di telecomunicazioni, con valori operativi di tensione a terra che non superino i 200V, 300V picco-picco, 105V rms, e installati o utilizzati secondo le Norme Elettriche Nazionali (NFPA 70).
Requisiti per la sicurezza elettrica I prodotti con un consumo elettrico superiore a 6A e con peso superiore a 3Kg devono utilizzare cavi di alimentazione approvati con caratteristiche pari o superiori a: H05VV-F, 3G, 0.75mm2 o H05VV-F, 2G, 0.75mm2.
Precauzioni Nordic Lithium (per batterie agli ioni di Litio) ATTENZIONE! Danger of explosion if battery is incorrectly replaced. Replace only with the same or equivalent type recommended by the manufacturer. Dispose of used batteries according to the manufacturer’s instructions. (English) ATTENZIONE! Rischio di esplosione della batteria se sostituita in modo errato. Sostituire la batteria con un una di tipo uguale o equivalente consigliata dalla fabbrica. Non disperdere le batterie nell’ambiente.
Informazioni di sicurezza sull'unità ottica Informazioni sulla sicurezza laser PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 AVVERTIMENTO! Per evitare l'esposizione al laser dell'unità ottica non tentate di disassemblare o di riparare l'unità ottica da soli. Per la vostra sicurezza rivolgetevi a personale tecnico qualificato per ricevere assistenza. Etichetta di avviso per la manutenzione AVVERTIMENTO! SONO PRESENTI RADIAZIONI LASER INVISIBILI QUANDO APERTO.
Omologazione CTR 21 (per Notebook PC dotati di modem interno) Dansk Niederländisch Italiano Suomi Français 100 Notebook PC - Manuale utente (e-Manual)
Deutsch Ελληνικά Italiano Português Español Sverige Notebook PC - Manuale utente (e-Manual) 101
Dichiarazione di conformità per la regolamentazione ambientale del prodotto ASUS, durante la progettazione e realizzazione dei suoi prodotti, rispetta il concetto del “Green Design” (Progettazione Verde) e si assicura che tutte le fasi produttive siano in linea con le normative internazionali sull'ambiente. Inoltre, ASUS, mette a conoscenza del pubblico le informazioni sulla conformità con le disposizioni in vigore nei vari paesi del mondo. Consultate la pagina web http://csr.asus.com/english/Compliance.
Servizio di ritiro e riciclaggio ASUS Il programma di ritiro e riciclaggio dei prodotti ASUS deriva dal costante impegno aziendale a raggiungere i più elevati standard di protezione ambientale. ASUS crede, infatti, di poter fornire soluzioni in grado di riciclare in modo responsabile non soltanto i prodotti, le batterie e le altre componenti elettroniche, ma anche i materiali utilizzati per l'imballaggio.
Prodotto qualificato ENERGY STAR ENERGY STAR è un programma congiunto dell'agenzia americana per la protezione ambientale (U.S. Environmental Protection Agency) e del ministero statunitense per l'energia (U.S. Department of Energy) che mira a proteggere l'ambiente attraverso l'impiego di prodotti ecologici più efficienti dal punto di vista energetico.
Licenza per i font di testo BIOS Copyright © 2022 The Android Open Source Project Concesso in Licenza Apache, Versione 2.0 (la “Licenza”); questo file può essere utilizzato solo in conformità con la Licenza. Una copia della Licenza è disponibile alla pagina http://www.apache.org/licenses/LICENSE-2.
Dichiarazione di conformità UE semplificata ASUSTek Computer Inc. con la presente dichiara che questo dispositivo è conforme ai requisiti essenziali e alle altre disposizioni pertinenti con la direttiva 2014/53/EU. Il testo completo della dichiarazione di conformità UE è disponibile all'indirizzo:https://www.asus.com/support/.