Monitor LCD Serie VA24D Guida all’uso
Prima edizione Ottobre 2019 Copyright © 2019 ASUSTeK COMPUTER INC. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale, compresi i prodotti e il software in esso descritti, può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, salvata in un sistema di archiviazione o tradotta in altra lingua in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, ad eccezione dei documenti conservati da parte dell'acquirente per il backup, senza l'espresso consenso scritto di ASUSTeK COMPUTER INC. (“ASUS”).
Contenuti Contenuti...................................................................................................... iii Avvisi .......................................................................................................... iv Informazioni sulla sicurezza........................................................................ v Cura e pulizia............................................................................................... vi Takeback Services....................................
Avvisi Dichiarazione FCC (Federal Communications Commission) Questo prodotto è conforme alla Parte 15 delle Norme FCC. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni: • Questo dispositivo non può provocare interferenze dannose. • Deve accettare tutte le interferenze ricevute incluse le interferenze che possono provocare funzionamenti indesiderati.
Informazioni sulla sicurezza • Prima di installare il monitor, leggere attentamente tutta la documentazione fornita in dotazione. • Per prevenire il rischio di incendi o elettrocuzioni, non esporre il monitor a pioggia o umidità. • Non tentare mai di aprire la struttura esterna del monitor. L’alta tensione all’interno del monitor è pericolosa e può provocare gravi lesioni fisiche. • Se l’alimentatore si rompe, non tentare di ripararlo da sé. Contattare un tecnico specializzato, oppure il rivenditore.
Cura e pulizia • Prima di sollevare o ricollocare il monitor, è meglio scollegare tutti i cavi, compreso il cavo d'alimentazione. Quando si colloca il monitor attenersi alle tecniche corrette per il sollevamento. Quando si solleva o si trasporta il monitor, afferrarne le estremità. Non sollevarlo per il piedistallo o per il cavo. • Pulizia. Spegnere il monitor e scollegare il cavo d'alimentazione. Pulire la superficie del monitor LCD con un panno senza peluria e non abrasivo.
Do ve trovare altre informazioni Fare riferimento alle seguenti risorse per trovare altre informazioni e per aggiornamenti sul software del prodotto. 1. Siti ASUS I siti mondiali ASUS forniscono informazioni aggiornate sui prodotti hardware e software ASUS. Fare riferimento a http://www.asus.com 2. Documentazione facoltativa La confezione del prodotto può includere della documentazione facoltativa, come la scheda garanzia, che è aggiunta dal rivenditore.
A third-party certification according to ISO 14024 Toward sustainable IT products Say hello to a more sustainable product IT products are associated with a wide range of sustainability risks throughout their life cycle. Human rights violations are common in the factories. Harmful substances are used both in products and their manufacture. Products can often have a short lifespan because of poor ergonomics, low quality and when they are not able to be repaired or upgraded. This product is a better choice.
1.1 Benvenuti! Congratulazioni per l'acquisto del monitor LCD ASUS®! L’ultimissimo monitor LCD widescreen da ASUS offre una visualizzazione più ampia, brillante e luminosa, nonché diverse funzioni per ottimizzare la visualizzazione. Con queste funzioni ci si godrà il comfort e la piacevole esperienza visiva fornita dal monitor! 1.
1.3 Introduzione al monitor 1.3.1 Veduta frontale Menu Close Input Select Brightness Blue Light Filter 6 1. 4 3 2 1 • Accende/spegne il monitor. • La definizione dei colori dell’indicatore d’alimentazione è descritta nella tabella che segue. 2. Stato Descrizione Bianco Ambra Spento Acceso Modalità di standby Spento Pulsante Menu: • Premere il pulsante per visualizzare il menu OSD quando l’OSD è spento. • Apre il menu OSD. • 3.
• 5. Seleziona una sorgente di ingresso disponibile. Collegamento • Premere il pulsante per visualizzare il menu OSD quando l’OSD è spento. • Predefinito: pulsante di scelta rapida della Luminosità • Per modificare la funzione di scelta rapida, accedere al menu Collegamento > Collegamento 1. 6. Collegamento • Premere il pulsante per visualizzare il menu OSD quando l’OSD è spento.
8. Porte USB 2.0 downstream. Queste porte servono per il collegamento di dispositivi USB come tastiera/mouse USB, chiavette USB, eccetera. 9. Passante cavo di protezione Kensington. 10. Tasti di controllo.
2.1 Installazione del supporto/base del monitor Per assemblare la base del monitor: 1. Appoggiare il monitor a faccia in giù su un tavolo. 2. Attaccare la base al supporto, assicurandosi che la linguetta del supporto si adatti nella scanalatura della base. 3. Fissare la base sul supporto usando le viti fornite in dotazione. Si raccomanda di coprire la superficie del tavolo con un panno morbido per prevenire danni al monitor.
2.2 Rimuovere il supporto/base (per l'installazione su parete VESA) Il supporto/base staccabile di questo monitor è progettato in modo particolare per l'installazione su parete VESA. Per staccare il supporto/base: 1. Appoggiare il monitor a faccia in giù su un tavolo. 2. Rimuovere i gommini dai quattro fori per le viti. (Immagine 1) 3. Rimuovere la base (Immagine 2). 4. Usare un cacciavite per rimuovere la vite sulla cerniera (Immagine 3) e rimuovere la cerniera.
2.3 Regolazione del monitor • Per ottenere una visione ottimale, si raccomanda di guardare direttamente il monitor e poi di regolarlo sull’angolazione più comoda. • Afferrare il piedistallo per impedire che il monitor cada quando si cambia l’inclinazione. • l'angolo di regolazione consigliato è da +35˚ a -5˚ (per l'inclinazione)/da +90˚ a -90˚ (per la rotazione/+130 mm (per la regolazione dell'altezza)/90˚ (per la visualizzazione in verticale).
2.4 Collegamento dei cavi Collegare i cavi attenendosi alle seguenti istruzioni: • Per collegare il cavo d’alimentazione: inserire saldamente una estremità del cavo elettrico nella presa di ingresso CA del monitor, l'altra estremità ad una presa elettrica. • Collegamento del cavo VGA/HDMI/DP: a. Inserire un’estremità del cavo VGA/HDMI/DP al jack VGA/HDMI/DP del monitor. b. Collegare l’altra estremità del cavo VGA/HDMI/DP al jack VGA/HDMI/ DP del computer. c.
3.1 Menu OSD (On-Screen Display) 3.1.1 Come riconfigurare Splendid Modalità standard ASUS VA24D HDMI 1920 x 1080 @ 60Hz Modalità scenario Modalità standard Modalità teatro Modalità gioco Modalità notturna Modalità sRGB Modalità Lettura Mod Cam Oscura 1. Premere un pulsante qualsiasi (tranne il tasto d’alimentazione) per visualizzare il menu OSD. 2. Premere il pulsante Menu 3. Premere i pulsanti come indicato sullo schermo per scorrere le funzioni.
3.1.2 1. Introduzione alle funzioni OSD Splendid Questa funzione ha 8 funzioni secondarie che si possono selezionare in base alle preferenze personali. Ciascuna modalità consente di selezionare Ripristino, che consente di conservare le impostazioni o tornare alla modalità predefinita.
2. Filtro luce blu In questa funzione è possibile regolare il livello del filtro luce blu. Filtro luce blu Modalità standard ASUS VA24D HDMI 1920 x 1080 @ 60Hz Livello 0 Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 • Livello 0: Nessuna modifica. • Livello 1~4: Più alto è il livello, minore sarà la luce blu diffusa. Quando è attivo il Filtro luce blu, le impostazioni predefinite per la Modalità standard saranno importate automaticamente. Dal Livello 1 al Livello 3, è possibile configurare la Luminosità.
3. Colore Impostare l’impostazione colore voluta usando questo menu. Colore Modalità standard ASUS VA24D HDMI 1920 x 1080 @ 60Hz Luminosità Contrasto Saturazione Colore Tonalità pelle • Luminosità: l’intervallo di regolazione è da 0 a 100. • Contrasto: l’intervallo di regolazione è da 0 a 100. • Saturazione: l’intervallo di regolazione è da 0 a 100. • Colore: contiene 4 modalità tra cui Freddo, Normale, Caldo e Modalità Utente.
• Adaptive-Sync (solo DisplayPort/HDMI): consente alle schede grafiche Adaptive-Sync supportate* di regolare dinamicamente la frequenza di visualizzazione in base alla frequenza fotogrammi tipica dei contenuti per migliorare l’efficienza energetica, eliminare teoricamente le intermittenze e aggiornare la visualizzazione a bassa latenza. * Adaptive-Sync può essere attivato solo entro 48 Hz ~ 75 Hz . * Per le GPU supportate, i requisiti minimi di sistema PC e driver, contattare il costruttore della GPU.
6. Selezione input In questa funzione è possibile selezionare la sorgente di ingresso desiderata. Selezione input Modalità standard ASUS VA24D HDMI 1920 x 1080 @ 60Hz Modalità standard ASUS VA24D HDMI 1920 x 1080 @ 60Hz VGA HDMI DP 7. Imp Sistema Consente di regolare il sistema. Imp Sistema Splendid Demo Mode GamePlus QuickFit ECO Mode Carica USB Impostazione OSD Lingua Più 3-6 • Splendid Demo Mode: divide lo schermo in due per il paragone delle modalità Splendid.
Menu principale GamePlus GamePlus — Mirino GamePlus FPS Mirino Contatore FPS Timer (Modalità di prova) GamePlus — Timer GamePlus — Timer — Posizione Posizione GamePlus — Contatore FPS — Posizione FPS Posizione • QuickFit: è possibile visualizzare un'anteprima del layout del documento o della foto direttamente sullo schermo senza stampare le copie di prova.
* Photo: i vari formati foto reali visualizzati consentono a fotografi e altri utenti di visualizzare e modificare con precisione le loro foto in dimensione reale sullo schermo. Foto 4x6, 3x5, 2x2 4x6 2x2 • ECO Mode: ridurre il consumo energetico. • Carica USB: • 3-8 3x5 Foto 8x10, 5x7 8x10 5x7 * “ATTIVO” consente alle porte USB a valle di generare una uscita 5V/500mA quando il monitor è acceso o in modalità standby.
8. Collegamento Definisce le funzioni per i pulsanti Collegamento 1 e 2. Collegamento Modalità standard ASUS VA24D HDMI 1920 x 1080 @ 60Hz Collegamento 1 Collegamento 2 • Collegamento 1/Collegamento 2: seleziona una funzioni per i pulsanti Collegamento 1 e 2. Quando si seleziona o attiva una funzione, il tasto di collegamento potrebbe non essere supportato. Scelte per il tasto di funzione disponibili per il collegamento: Filtro luce blu, Splendid, Luminosità, Sintonizzazione Auto.
3.2 Sommario delle specifiche Tipo di pannello Dimensioni del pannello Risoluzione massima Dimensioni pixel Luminosità (tipico) Rapporto di contrasto (tipico) Rapporto di contrasto (massimo) Angolo di visuale (orizzontale/ verticale) CR>10 Colori dello schermo Tempo di reazione SplendidPlus Video Enhancement Selezione SplendidPlus Regolazione automatica Selezione della temperatura colore Ingresso analogico Ingresso digitale Jack auricolare Ingresso audio Altoparlante (integrato) Porta USB 2.
Peso (stimato) Lingue Accessori Conformità e standard 3,3 kg (netto senza supporto); 5,5 kg (netto con supporto); 7,8 kg (lordo) 21 lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Olandese, Portoghese, Russo, Ceco, Croato, Polacco, Rumeno, Ungherese, Turco, Cinese semplificato, Cinese tradizionale, Giapponese, Coreano, Tailandese, Indonesiano, Persiano) Guida rapida, Scheda garanzia, Cavo di alimentazione, Cavo HDMI (opzionale), Cavo DisplayPort (opzionale), Cavo VGA (opzionale), Cavo USB (opzion
3.
3.
3.
Quando il monitor è in uso in modalità video (ad esempio senza visualizzare i dati), saranno supportate le seguenti modalità alta definizione oltre alla definizione video standard.