Monitor LCD Serie VA32U Guida all’uso
Prima edizione Maggio 2023 Copyright © 2023 ASUSTeK COMPUTER INC. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale, compresi i prodotti e il software in esso descritti, può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, salvata in un sistema di archiviazione o tradotta in altra lingua in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, ad eccezione dei documenti conservati da parte dell'acquirente per il backup, senza l'espresso consenso scritto di ASUSTeK COMPUTER INC. (“ASUS”).
Contenuti Contenuti...................................................................................................... iii Avvisi .......................................................................................................... iv Informazioni sulla sicurezza....................................................................... vi Cura e pulizia.............................................................................................. vii Takeback Services....................................
Avvisi Dichiarazione FCC (Federal Communications Commission) Questo prodotto è conforme alla Parte 15 delle Norme FCC. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni: • Questo dispositivo non può provocare interferenze dannose. • Deve accettare tutte le interferenze ricevute incluse le interferenze che possono provocare funzionamenti indesiderati.
NOTA: Energy Star NON è supportato su sistema operativo su base FreeDOS e Linux. Dichiarazione del Dipartimento delle Comunicazioni Canadese Questo apparato digitale non eccede i limiti di Classe B per l’emissione d’interferenze radio da parte di apparati digitali, come dichiarato nelle Normative sulle Interferenze Radio del Dipartimento delle Comunicazioni Canadese. Questo apparato digitale di Classe B è conforme alle norme Canadesi ICES-003.
Informazioni sulla sicurezza • Prima di installare il monitor, leggere attentamente tutta la documentazione fornita in dotazione. • Per prevenire il rischio di incendi o elettrocuzioni, non esporre il monitor a pioggia o umidità. • Non tentare mai di aprire la struttura esterna del monitor. L’alta tensione all’interno del monitor è pericolosa e può provocare gravi lesioni fisiche. • Se l’alimentatore si rompe, non tentare di ripararlo da sé. Contattare un tecnico specializzato, oppure il rivenditore.
Cura e pulizia • Prima di sollevare o ricollocare il monitor, è meglio scollegare tutti i cavi, compreso il cavo d'alimentazione. Quando si colloca il monitor attenersi alle tecniche corrette per il sollevamento. Quando si solleva o si trasporta il monitor, afferrarne le estremità. Non sollevarlo per il piedistallo o per il cavo. • Pulizia. Spegnere il monitor e scollegare il cavo d'alimentazione. Pulire la superficie del monitor LCD con un panno senza peluria e non abrasivo.
Do ve trovare altre informazioni Fare riferimento alle seguenti risorse per trovare altre informazioni e per aggiornamenti sul software del prodotto. 1. Siti ASUS I siti mondiali ASUS forniscono informazioni aggiornate sui prodotti hardware e software ASUS. Fare riferimento a http://www.asus.com 2. Documentazione facoltativa La confezione del prodotto può includere della documentazione facoltativa, come la scheda garanzia, che è aggiunta dal rivenditore.
Certificat TCO A third-party certification according to ISO 14024 Toward sustainable IT products Say hello to a more sustainable product IT products are associated with a wide range of sustainability risks throughout their life cycle. Human rights violations are common in the factories. Harmful substances are used both in products and their manufacture. Products can often have a short lifespan because of poor ergonomics, low quality and when they are not able to be repaired or upgraded.
x
1.1 Benvenuti! Congratulazioni per l'acquisto del monitor LCD ASUS®! L’ultimissimo monitor LCD widescreen da ASUS offre una visualizzazione più ampia, brillante e luminosa, nonché diverse funzioni per ottimizzare la visualizzazione. Con queste funzioni ci si godrà il comfort e la piacevole esperienza visiva fornita dal monitor! 1.
1.3 Introduzione al monitor 1.3.1. Pulsanti di controllo Utilizzare i tasti del pannello posteriore del monitor per regolare le impostazioni dell'immagine. Menu Chiudi Power Off Selezione input Luminosità 1. Indicatore alimentazione: • La definizione dei colori dell’indicatore d’alimentazione è descritta nella tabella che segue. Stato 2. Descrizione Bianco ATTIVO Giallo Modalità standby SPENTO SPENTO Pulsante centrale: 3. • Premere questo pulsante per accedere al menu OSD.
1.3.2 Veduta.posteriore 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1. 2. 3. 4. Porta AC-IN. Questa porta collega il cavo d'alimentazione. Porta.HDMI-1. Questa porta è per il collegamento con un dispositivo compatibile HDMI. Porta.HDMI-2. Questa porta è per il collegamento con un dispositivo compatibile HDMI. Ingresso DisplayPort. Questa porta serve per il collegamento a dispositivi compatibili DisplayPort. 5. Jack auricolare. Questa porta è disponibile solo quando è collegato un cavo HDMI/DP. 6. Porta.USB3.0.
1-4 Capitolo 1: Introduzione al prodotto
2.1 Installazione del supporto/base del monitor Per assemblare la base del monitor: 1. Appoggiare il monitor a faccia in giù su un tavolo. 2. Attaccare la base al supporto, assicurandosi che la linguetta del supporto si adatti nella scanalatura della base. 3. Fissare la base sul supporto usando le viti fornite in dotazione. 4. Rimuovere la vite di arresto nella parte inferiore della base per consentire la regolazione la rotazione di 180° da sinistra o destra.
2.2 Rimuovere il supporto/base (per l'installazione su parete VESA) Il supporto/base staccabile di questo monitor è progettato in modo particolare per l'installazione su parete VESA. Per staccare il supporto/base: 1. Appoggiare il monitor a faccia in giù su un tavolo.(Figura 1) 2. Rimuovere la base (Figura 2). 3. Utilizzare un cacciavite per rimuovere le viti sulla cerniera (Figura 3), quindi rimuovere la cerniera.
2.3 Regolazione del monitor • Per ottenere una visione ottimale, si raccomanda di guardare direttamente il monitor e poi di regolarlo sull’angolazione più comoda. • Afferrare il piedistallo per impedire che il monitor cada quando si cambia l’inclinazione. • L’angolo di regolazione consigliato è da +25˚ a -5˚ (per l’inclinazione)/da +180˚ a -180˚ (per la rotazione rimuovendo la vite di arresto)/+150 mm (per la regolazione dell’altezza)/90˚ (per la visualizzazione in verticale).
2.4 Collegamento dei cavi Collegare i cavi attenendosi alle seguenti istruzioni: • Per.collegare.il.cavo.d’alimentazione: inserire saldamente una estremità del cavo elettrico nella presa di ingresso CA del monitor, l'altra estremità ad una presa elettrica. • Collegamento.del.cavo.HDMI/DP: a. Inserire un’estremità del cavo HDMI/DP al jack HDMI/DP del monitor. b. Collegare l’altra estremità del cavo HDMI/DP al jack HDMI/DP del computer. • Per.usare.
3.1 Menu OSD (On-Screen Display) 3.1.1 Come riconfigurare ASUS VA32UQSB HDR OFF Splendid Modalità standard HDMI 3840X2160 @ 60Hz Modalità standard Modalità sRGB Modalità scenario Modalità teatro Modalità gioco Modalità notturna Modalità Lettura Mod Cam Oscura 1. Premere il tasto Menu per attivare il menu OSD. 2. Premere i tasti e per passare tra le opzioni del Menu. Quando ci si sposta da un'icona all'altra, è evidenziato il nome dell'opzione. 3. Premere il tasto 4. Premere i tasti 5.
Splendid ASUS VA32UQSB HDR OFF Modalità standard HDMI 3840X2160 @ 60Hz Modalità standard Modalità sRGB Modalità scenario Modalità teatro Modalità gioco Modalità notturna Modalità Lettura Mod Cam Oscura • • Modalità standard: Questa è la scelta ottimale per l’editing di documenti con SPLENDID™ Video Intelligence Technology. Modalità sRGB: È la selezione più indicata per la visione di foto e grafica dai PC.
Eye Care Con questa funzione è possibile regolare le impostazioni per proteggere al meglio gli occhi. 2. Eye Care ASUS VA32UQSB HDR OFF Modalità standard HDMI 3840X2160 @ 60Hz Filtro luce blu Promemoria pausa Aumento colori • Filtro luce blu: In questa funzione è possibile regolare il livello del filtro luce blu da 0 a massimo. * 0: nessuna modifica. * Max: più alto è il livello, minore sarà la luce blu diffusa.
• Promemoria pausa: questa funzione offre un promemoria pausa in base al tempo definito per il periodo di lavoro. Ad esempio, se viene impostato un periodo di lavoro di 30 minuti, sarà visualizzato un promemoria pop-up nell’angolo superiore sinistro del monitor per 5 secondi alla scadenza del periodo. Premere un tasto qualsiasi per rimuovere il promemoria OSD. Quando la funzione è attiva, le seguenti funzioni non sono disponibili: Splendid Demo Mode, GamePlus, QuickFit.
4. Immagine Le funzioni Nitidezza, Trace Free, Controlli, VividPixel, ASCR, Adaptive-Sync , HDR. Immagine ASUS VP32UQ HDR OFF Modalità standard HDMI 3840X2160 @ 60Hz Nitidezza Trace Free Controlli VividPixel ASCR Adaptive-Sync HDR • Nitidezza: Regola la nitidezza dell’immagine. La gamma di regolazione è tra 0 e 100. • Trace Free: Accelera il tempo di risposta utilizzando la tecnologia Over Drive. La gamma di regolazione è tra 0 (minima) e 100 (massima).
5. Selezione input Selezionare la sorgente di ingresso. ASUS VA32UQSB HDR OFF Selezione input Modalità standard HDMI 3840X2160 @ 60Hz HDMI-1 HDMI-2 Dispiay Port 6. Imp Sistema Regola la configurazione del sistema.
Imp Sistema ASUS VA32UQSB HDR OFF Modalità standard HDMI 3840X2160 @ 60Hz Indietro Lingua Blocco tasti Informazioni Indicatore alimentazione Blocco tasto accensione regolazione della potenza Regola Tutto (Pagina 2/2) • Splendid Demo Mode: Attiva la modalità demo per la funzione Splendid. • Volume: l’intervallo di regolazione è da 0 a 100. • QuickFit: vedere 3.1.2.2 Funzione QuickFit. • GamePlus: attiva la funzione Mirino, Timer o Contatore FPS o Allineamento display.
7. Collegamento Assegnare la funzione specifica ai due tasti di collegamento.
3.1.2.1 Funzione GamePlus La funzione GamePlus fornisce uno strumento e crea un ambiente di gioco migliore per gli utenti quando giocano a tipi diversi di gioco. La sovrapposizione mirino con sei diverse opzioni di mirino consente di scegliere quella più adatta al gioco a cui si sta giocando. Il timer su schermo può essere posizionato a sinistra del display per tenere traccia del tempo di gioco trascorso. Il contatore di FPS (frame al secondo) consente di sapere la modalità di esecuzione del gioco .
3.1.2.2 Funzione QuickFit La funzione QuickFit contiene tre modelli: (1) Griglia (2) Dimensioni carta(3) Dimensioni foto 1. Griglia: Aiuta i progettisti ed gli utenti ad organizzare i contenuti ed il layout su una pagina, e ad ottenere un aspetto coerente. Alignment Grid 1 2. Alignment Grid 2 Dimensioni foglio: Permette agli utenti di visualizzare i documenti a dimensioni reali sullo schermo. B5 Letter Letter B5 EXIT 3.
3.2 Sommario delle specifiche Modello Dimensioni schermo Risoluzione max. Luminosità (tipico) Rapporto di contrasto intrinseco (tipico) Angolo di visualizzazione (CR>10) Colori dello schermo VA32UQSB 31.5’’W(80.1cm) 3840x2160 a 60Hz 350cd/m2 1000:1 178°(H) /178°(V) 1073.
3.
3.
3.5 Modalità operative supportate Cronometraggio primario supportato dal PC HDMI2(2.0) DP 640x480 @ 60Hz V V V 800x600 @ 56Hz V V V 800x600 @ 60Hz V V V 1024x768 @ 60Hz V V V 1280x960 @ 60Hz V V V 1280x1024 @ 60Hz V V V 1280x720 @ 60Hz V V V 1280x800 @ 60Hz V V V 1440x900 @ 60Hz V V V 1680x1050 @ 60Hz V V V 1920x1080 @ 60Hz V V V 2560x1440 @ 60Hz V V V 3840x2160 @ 60Hz V V V Risoluzione HDMI1(2.0) Tempistica video Risoluzione HDMI1(2.0) HDMI2(2.
Quando il monitor è in uso in modalità video (ad esempio senza visualizzare i dati), saranno supportate le seguenti modalità alta definizion oltre alla definizion video standard.