Istruzioni per la sicurezza, Guida all'utilizzo e alla manutenzione e Istruzioni per l'installazione www.bauknecht.
ITALIANO ............................................................................
IT ITALIANO ISTRUZIONI PER L'USO GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO BAUKNECHT. Per ricevere un'assistenza più completa, registrare l'apparecchio su www.bauknecht.eu/register Indice Istruzioni per la sicurezza NORME DI SICUREZZA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NORME DI SICUREZZA IMPORTANTE: DA LEGGERE E RISPETTARE Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere attentamente le seguenti norme di sicurezza. Conservare le presenti istruzioni a portata di mano come riferimento per future consultazioni. Questo manuale e l'apparecchio sono corredati da importanti avvertenze di sicurezza, da leggere e rispettare sempre.
IT congelatore solo per la conservazione di alimenti congelati, per la congelazione di cibi freschi e per la produzione di cubetti di ghiaccio. Non conservare alimenti senza confezione a contatto diretto con le superfici del frigorifero o del congelatore. Gli apparecchi possono essere dotati di comparti speciali (comparto cibi freschi, comparto zero gradi, ecc.). Se non altrimenti indicato nel libretto del prodotto, questi contenitori possono essere rimossi mantenendo prestazioni equivalenti.
CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE SMALTIMENTO DEL MATERIALE DI IMBALLAGGIO Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio . Le varie parti dell'imballaggio devono pertanto essere smaltite responsabilmente e in stretta osservanza delle norme stabilite dalle autorità locali.
IT Istruzioni per l'uso DESCRIZIONE DEL PRODOTTO APPARECCHIO 2 3 4 5 7 9 10 11 12 13 14 6 8 25 15 18 19 20 21 22 16 17 23 24 1 1. Pannello comandi Comparto frigorifero 2. Illuminazione a LED 3. Ventola 4. Copertura della ventola e area del filtro antibatterico 5. Ripiani 6. Mensola portabottiglie 7. Contenitore per formaggio + coperchio 8. Area ad aria fredda Multi-flow 9. Coperchio sensore 10. Comparto refrigerante (ideale per carne e pesce) 11. Targhetta matricola con il nome commerciale 12.
PANNELLO COMANDI 8 1 6 2 7 3 8 4 9 5 10 1. LED TEMPERATURA FRIGORIFERO 2. Tasto MODALITÀ PARTY / Tasto FREEZE CONTROL 3. Indicatore PRO FRESH 4. Tasto FINE ALLARME/Indicatore ALLARME 5. LED TEMPERATURA CONGELATORE 6. Tasto TEMPERATURA FRIGORIFERO / tasto RAFFREDDAMENTO RAPIDO 7. Indicatore FREEZE CONTROL 8. Tasto ON/STANDBY 9. Indicatore ALLARME DI BLACK OUT 10.
IT PORTA INVERSIONE DEL LATO DI APERTURA DELLA PORTA Nota: La direzione di apertura della porta può essere modificata. Se questa operazione è eseguita dal Servizio Assistenza non è coperta da garanzia. Si raccomanda che l'inversione del battente della porta venga effettuata da due persone. Seguire le istruzioni fornite nelle Istruzioni per l'installazione.
COMPARTO CONGELATORE NO-FROST Nei congelatori no-frost l'aria fredda circola attorno alle zone di conservazione dei cibi, evitando la formazione di ghiaccio, ed eliminando così del tutto la necessità di sbrinamento. Gli alimenti congelati non si attaccano alle pareti, le etichette rimangono leggibili e lo spazio di conservazione rimane pulito e libero.
IT UTILIZZO DELL'APPARECCHIO PRIMO UTILIZZO ACCENSIONE DELL'APPARECCHIO L'apparecchio si avvia in modo automatico, una volta collegato alla rete di alimentazione. Dopo avere avviato l'apparecchio, attendere almeno 4-6 ore prima di introdurre alimenti. IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA LED TEMPERATURA FRIGORIFERO Per regolare la temperatura del frigorifero, premere il tasto Temperatura del frigorifero.
USO QUOTIDIANO AUMENTO DELLA CAPACITÀ DI CONSERVAZIONE DEL CONGELATORE • • • • • Non ostruire le uscite dell'aria (sulla parete posteriore e sul fondo dell'apparecchio) con gli alimenti. Tutti i ripiani e i cassetti sono estraibili. • • Rimuovere i cestelli per introdurre prodotti di grandi dimensioni. posizionare gli alimenti direttamente sui ripiani del congelatore. Rimuovere gli altri accessori asportabili.
IT PRO FRESH RAFFREDDAMENTO RAPIDO Funzione automatica che consente di assicurare le condizioni ottimali per preservare gli alimenti conservati. In caso di variazioni, la funzione Pro Fresh ripristina immediatamente le condizioni ideali. La funzione Raffreddamento rapido consente di aumentare la capacità di raffreddamento nel comparto frigorifero. L'utilizzo di questa funzione è raccomandato qualora si collochi all'interno del comparto frigorifero una grande quantità di alimenti.
ALLARME BLACK OUT In caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, l'apparecchio è progettato per monitorare in modo automatico la temperatura nel congelatore, una volta ripristinata l'alimentazione. Se la temperatura nel congelatore supera il livello di congelamento, l'indicatore Black Out dell'Allarme lampeggia e, quando viene ripristinata l'erogazione di energia elettrica, viene emesso un allarme acustico. Per resettare l'allarme, premere una sola volta il tasto Reset Allarme.
IT ALLARME PORTA APERTA L'icona Allarme lampeggia e viene emesso un allarme acustico. L'allarme viene attivato quando la porta rimane aperta per oltre 2 minuti. Per spegnere l'allarme porta, chiudere la porta o premere una volta il pulsante Spegnimento allarme per disattivare l'allarme acustico. GHIACCIO RAPIDO COME PRODURRE CUBETTI DI GHIACCIO Collocare le vaschette per il ghiaccio vuote nel congelatore 24 ore prima di utilizzare la funzione Ghiaccio rapido per raffreddarle.
USO DELLE VASCHETTE DEL GHIACCIO COME PIASTRE EUTETTICHE 16 Le vaschette di Ghiaccio rapido possono anche essere utilizzate come piastre eutettiche per conservare alimenti congelati in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica. Per un migliore utilizzo, collocarle sopra gli alimenti depositati nel cassetto più in alto del comparto congelatore. In questa posizione è ancora possibile utilizzare le vaschette per produrre cubetti di ghiaccio, ma questa operazione potrebbe richiedere più tempo.
IT CONSIGLI SULLA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI COMPARTO FRIGORIFERO Il frigorifero è il posto ideale per conservare pasti pronti, alimenti freschi e conserve alimentari, latticini, frutta e verdura e bevande. VENTILAZIONE La circolazione naturale dell'aria nel comparto frigorifero crea zone con temperature diverse. La zona più fredda è quella direttamente sopra il cassetto frutta e verdura e in corrispondenza della parete posteriore. La zona meno fredda è quella nella parte anteriore superiore del comparto.
Legenda ZONA TEMPERATA Consigliata per conservare frutta tropicale, lattine, bevande, uova, salse, sottaceti, burro, conserve ZONA FREDDA Consigliata per conservare formaggio, latte, latticini, piatti pronti, yogurt ZONA REFRIGERANTE Consigliata per la conservazione di affettati, dessert CASSETTO FRUTTA E VERDURA CASSETTO ZONA CONGELAMENTO (ZONA DI MASSIMO FREDDO) Consigliato per il congelamento di alimenti freschi o cucinati.
IT COMPARTO CONGELATORE Il congelatore è il luogo ideale per la conservazione di alimenti congelati, la produzione di cubetti di ghiaccio e il congelamento di alimenti freschi nel comparto congelatore. La quantità massima in kg di alimenti freschi che è possibile congelare in 24 ore è riportata sulla targhetta (…kg/24h). Se gli alimenti da conservare occupano solo una parte dello spazio disponibile, si raccomanda di utilizzare le zone più fredde del comparto congelatore, corrispondenti alla zona centrale.
TEMPO DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI CONGELATI CARNE Manzo mesi 8 - 12 SPEZZATINO Carne, pollame Maiale, vitello 6-9 LATTICINI Agnello 6-8 Burro Coniglio 4-6 Formaggio Carne tritata/frattaglie 2-3 Salsicce 1-2 POLLO FRUTTA Mele mesi 12 Albicocche 8 6 More 8 - 12 3 Ribes nero / ribes rosso 8 - 12 Panna da cucina densa 1 - 2 Ciliegie 10 Gelato 2-3 Pesche 10 Uova 8 Pere 8 - 12 Prugna 10 mesi 2-3 Pollo 5-7 ZUPPE E SALSE Tacchino 6 MINESTRA/ZUPPA 2-3 Lamponi 8 -
IT RACCOMANDAZIONE IN CASO DI NON UTILIZZO DELL'APPARECCHIO ASSENZA / MOD. VACANZE In caso di assenza prolungata, si raccomanda di consumare gli alimenti e di scollegare l'apparecchio per risparmiare energia. SPOSTAMENTO 1. Estrarre tutte le parti interne. 2. Coprirle bene e legarle insieme con nastro adesivo in modo da non smarrirle o farle urtare tra loro. 3. Avvitare i piedini regolabili in modo che non tocchino la superficie di supporto. 4.
PULIZIA E MANUTENZIONE AVVERTENZA Prima di qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, staccare l'apparecchio dalla presa di alimentazione o scollegare l'alimentazione elettrica. Non utilizzare prodotti abrasivi. Non pulire i componenti del frigorifero con liquidi infiammabili. › Pulire periodicamente l'apparecchio con un panno e una soluzione di acqua tiepida e detergente neutro specifico per interni di frigoriferi.
IT GUIDA ALLA RICERCA GUASTI E SERVIZIO ASSISTENZA PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA... I problemi legati alle prestazioni spesso sono il risultato di cause facilmente individuabili e risolvibili senza l'uso di alcun attrezzo. SEGNALI ACUSTICI FUNZIONALI I segnali acustici provenienti dall'apparecchio sono normali perché il prodotto contiene una serie di ventole e motorini per regolare prestazioni che si attivano e disattivano in modo automatico.
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI Anomalia Possibile causa Soluzione L'APPARECCHIO NON FUNZIONA Può essere presente un problema di alimentazione dell'apparecchio. › Controllare che il cavo dell'alimentazione sia inserito in una presa funzionante con la giusta tensione. › Controllare i dispositivi di protezione e i fusibili dell'impianto elettrico domestico. C'È ACQUA NELLA VASCHETTA DI SBRINAMENTO È normale in zone a clima caldo e umido. La vaschetta potrebbe essere piena anche per metà.
IT IL MOTORINO SEMBRA FUNZIONARE ECCESSIVAMENTE Il tempo di funzionamento del motore dipende da vari fattori: frequenza di apertura della porta, quantità di alimenti riposti, temperatura della stanza, impostazione dei controlli della temperatura. › Assicurarsi che i comandi dell'apparecchio siano impostati correttamente. › Controllare che non siano state introdotte grandi quantità di alimenti nell'apparecchio. › Controllare che la porta non venga aperta troppo spesso.
SERVIZIO ASSISTENZA PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA 1. Provare a risolvere da soli il problema seguendo le indicazioni della sezione GUIDA ALLA RICERCA GUASTI. 2. Spegnere e riaccendere l'apparecchio per verificare se l'inconveniente persiste. SE DOPO I SUDDETTI CONTROLLI L'INCONVENIENTE PERMANE, CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA PIÙ VICINO Per ricevere assistenza, chiamare il numero riportato sul libretto di garanzia, oppure seguire le istruzioni disponibili sul sito web www.bauknecht.
IT Istruzioni per l'installazione 2 50mm abc 4x 1x 1x 1x A B C D 1 c 2 3 4 5 b a c c 6 c c a 27
8 7 9 c a 10 11 12 c b 13 B 14 b a D B 15 A 28 b
IT 21 1 1 2 2 3 1 2 3 4 5 6 1 1 45 o 2 2 1 1 45 o 3 2 29
IT 400010868224 Bauknecht® Marchio registrato del Gruppo Whirlpool 30 n