Istruzioni per l'uso www.bauknecht.
ITALIANO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
IT ITALIANO ISTRUZIONI PER L'USO GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO BAUKNECHT. Per ricevere un'assistenza più completa, registrare l'apparecchio su www.bauknecht.eu/register Indice Istruzioni per la sicurezza NORME DI SICUREZZA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
MANUTENZIONE E PULIZIA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 SVUOTAMENTO DELLA VASCHETTA DI RACCOLTA DELL'ACQUA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21 PULIZIA DEL FILTRO DELLO SPORTELLO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
IT Istruzioni per la sicurezza NORME DI SICUREZZA IMPORTANTE: DA LEGGERE E OSSERVARE Prima di utilizzare l'asciugatrice, leggere attentamente le Istruzioni per l'uso. Conservare le presenti istruzioni per eventuali future consultazioni. LA SICUREZZA DELLE PERSONE È MOLTO IMPORTANTE. Questo manuale e l'asciugatrice stessa sono corredati da importanti avvertenze di sicurezza, da leggere e osservare sempre. Questo è il simbolo che segnala un'avvertenza importante per la sicurezza.
tutti i capi e stenderli per favorire la dispersione del calore. L'ultima fase del ciclo di asciugatura viene effettuata senza calore (fase di raffreddamento), per garantire che la biancheria venga mantenuta a una temperatura che non possa danneggiarla. Se si desidera impilare l'asciugatrice su una lavatrice, contattare innanzitutto il Servizio Assistenza per verificare se ciò sia possibile.
domestico. In questo modo non sarà necessario vuotare la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura, poiché l'acqua di condensa sarà scaricata direttamente nelle tubazioni. Non installare l'asciugatrice su un tappeto a pelo alto.
qualificato in conformità alle istruzioni del produttore e alle norme vigenti in materia di sicurezza. USO CORRETTO Non superare il carico massimo consentito. Il carico massimo consentito è indicato nella tabella dei programmi. Non asciugare nell'asciugatrice capi che non siano stati lavati. Non asciugare eccessivamente gli indumenti. Assicurarsi che attorno all'asciugatrice non si accumulino né pelucchi, né sporco. Usare gli ammorbidenti o i prodotti simili come specificato nelle relative istruzioni.
CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Avviare sempre l'asciugatrice a pieno carico, suddividendo i capi per tipo e in base al programma o al tempo di asciugatura. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella dei programmi. È preferibile utilizzare sempre la velocità massima di centrifuga consentita della lavatrice, poiché l'estrazione meccanica dell'acqua richiede un consumo inferiore di energia. In questo modo si ridurranno la durata e il consumo di energia del ciclo di asciugatura.
Istruzioni per l'uso DESCRIZIONE DEL PRODOTTO APPARECCHIO 1. 1. Piano superiore 2. Pannello comandi 3. Vaschetta di raccolta dell'acqua 4. Sportello 5. Maniglia 6. Filtro sportello (dietro sportello) 7. Condensatore (= filtro inferiore; dietro lo sportello) 8. Piedini regolabili (4) 2. 3. 5. 4. 6. 7. 8. PANNELLO COMANDI 10. 11. Sensor 90’ extra 60’ + 30’ h. 15’ h. extra + 7Kg B 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 10 8. 9. 1. Funzione di Avvio ritardato 2. Opzione Rapido 3. Opzione Delicato 4.
IT SPORTELLO Per aprire lo sportello, tirare la maniglia. Per chiudere lo sportello, spingere la maniglia fino allo scatto. Se si interrompe un programma in corso aprendo lo sportello e questo non viene richiuso entro un minuto, il programma viene resettato. LUCE DEL CESTELLO (se presente) • Durante la selezione del programma: la luce si accende per facilitare il carico della biancheria • Dopo l'avvio del programma: la luce si accende e si spegne a intermittenza nella fase di rilevamento del carico.
COME USARE L'APPARECCHIO PRIMO UTILIZZO 1. CONTROLLARE LA VASCHETTA DI RACCOLTA DELL'ACQUA Assicurarsi che la vaschetta di raccolta dell'acqua sia inserita correttamente 2. CONTROLLARE IL TUBO DI SCARICO Assicurarsi che il tubo di scarico sul retro dell'asciugatrice sia fissato alla vaschetta di raccolta dell'acqua o all'impianto di scarico domestico (vedere le ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE).
IT USO QUOTIDIANO AVVERTENZA Assicurarsi che nella biancheria non rimangano accendini o fiammiferi. 1. INTRODURRE LA BIANCHERIA Rispettare le etichette per il lavaggio della biancheria; assicurarsi che sia adatta all'asciugatrice. Simboli di asciugatura I puntini indicano la temperatura idonea per l'asciugatura dei capi. Assicurarsi che la biancheria non sia impregnata di liquidi infiammabili. consultare la sezione PROGRAMMES .
su Spento/O per spegnere l'asciugatrice. Aprire lo sportello ed estrarre la biancheria. Se non si spegne l'asciugatrice al termine del programma, per i successivi 10 minuti il cestello ruota periodicamente per ridurre la formazione di pieghe. Dopo circa un quarto d'ora dal termine del programma, l'asciugatrice si spegne automaticamente per risparmiare energia. 8.
IT PROGRAMMA Tipo di asciugatura e raccomandazioni Simboli di asciugatura Regolazioni Da stirare (il bucato sarà pronto per essere stirato dopo il ciclo di asciugatura, perciò ancora leggermente umido) Carico max. (kg): max Durata del programma (h): 1:25 Opzioni selezionabili: Rapido, Delicato, Rotazione inversa, Antipiega, Finitura a secco ECO COTONE Programma cotone standard, adatto per asciugare biancheria di cotone con grado di umidità normale.
PROGRAMMA Tipo di asciugatura e raccomandazioni LANA SOFT Per terminare il processo di asciugatura ad aria di tessuti in lana. La lana diventa vaporosa e soffice. Carico max. (kg): 1,0 Durata del programma (h): 0:06 Opzioni selezionabili: --- GRANDE CARICO Per asciugare capi voluminosi come tappetini del bagno, coperte, ecc.. Carico max. (kg): 3,0 Durata del programma (h): 1:15 Opzioni selezionabili: Rotazione inversa, Antipiega CICLO A TEMPO Programma di asciugatura a tempo.
IT OPZIONI OPZIONI DIRETTAMENTE SELEZIONABILI PREMENDO IL TASTO CORRISPONDENTE Per controllare le opzioni disponibili per il programma selezionato, fare riferimento alla sezione Programmi. RAPIDO Permette un'asciugatura più rapida abbreviando la durata del programma. DELICATO Consente un trattamento più delicato della biancheria diminuendo la temperatura di asciugatura. ROTAZIONE INVERSA Riduce la formazione di pieghe grazie al prolungamento della fase di Rotazione inversa prevista dal programma.
FUNZIONI MANOPOLA Consente l'impostazione dei programmi: ruotare fino a portare l'indicatore in corrispondenza del programma richiesto. La posizione 0 comanda lo spegnimento dell'asciugatrice e annulla il programma in esecuzione. AVVERTENZA AVVIO/PAUSA Quando si annulla un programma in corso, estrarre velocemente tutti Per avviare il programma dopo la scelta delle impostazioni i capi e distribuirli in modo da dissipare il calore.
IT INDICATORI INDICATORI DI ERRORE Serbatoio acqua (=> svuotare serbatoio acqua) In presenza di errori, vedere la sezione RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Filtro inferiore (=> pulire filtro inferiore). Filtro sportello (=> pulire filtro sport.) INDICATORE DI SEQUENZA PROGRAMMI ANTIPIEGA Indica la fase corrente dei programmi (Rilevamento/ asciugatura / fine del programma).
RISPARMIO ENERGETICO FUNZIONE DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO L'asciugatrice è progettata per risparmiare energia. Per questa ragione, dopo circa un quarto d'ora dalla fine del programma essa si spegne automaticamente. RISPARMIO ENERGETICO • La temperatura ambiente ottimale per l'asciugatrice è compresa tra 15 e 20 °C. In caso di temperature più elevate, aerare il locale.
IT MANUTENZIONE E PULIZIA AVVERTENZA Non utilizzare liquidi infiammabili per pulire l'asciugatrice. Prima di eseguire qualsiasi operazione di pulizia e manutenzione, spegnere l'asciugatrice. SVUOTAMENTO DELLA VASCHETTA DI RACCOLTA DELL'ACQUA Se il tubo di scarico non è collegato all'impianto di scarico domestico (vedere le ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE), vuotare la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura. 1.
PULIZIA DEL FILTRO DELLO SPORTELLO Pulire il filtro dello sportello dopo ogni ciclo. Scaricare l'apparecchio estraendo tutta la biancheria. Aprire lo sportello. 1. Rimuovere il filtro dello sportello tirandolo verso l'alto. 2. Premere il tasto per aprire il filtro. 3. Rimuovere delicatamente con le mani i pelucchi depositati sul filtro. Se necessario, sciacquare il filtro sotto l'acqua corrente con l'ausilio di una spazzola morbida. 4.
IT PULIZIA DEL FILTRO INFERIORE Pulire il filtro inferiore una volta ogni due mesi circa. 1. Premere la linguetta per aprire lo sportellino inferiore. 2. 5. Asciugare il filtro inferiore in modo che l'acqua non goccioli. 6. Ruotare verso il basso i fermi a destra e a sinistra del filtro inferiore portandoli in posizione orizzontale. Pulire la sede del filtro con un panno morbido o un aspirapolvere. 3. 7.
PULIZIA ESTERNA DELL'ASCIUGATRICE Pulire le parti esterne dell'asciugatrice usando un panno morbido inumidito. Non utilizzare detergenti generici o specifici per vetri, polveri abrasive o materiali simili per pulire il pannello comandi, in quanto tali sostanze potrebbero danneggiare le superfici.
IT INVERSIONE DEL LATO DI CHIUSURA Se necessario, il lato di chiusura dello sportello può essere invertito. Per questa procedura occorrono una pinza e un cacciavite a stella. Per rimuovere e fissare lo sportello, si consiglia di farsi aiutare da un'altra persona. Accertarsi che l'asciugatrice sia staccata dalla rete elettrica. Aprire lo sportello. 1. Mediante le pinze, ruotare verso destra il perno 3.
5. Montare lo sportello sul lato sinistro inserendo 7. Fissare le 2 viti sopra e sotto il sistema di le 2 viti preposte. Inserire le viti in direzione verticale per evitare di schiacciare la guarnizione. 6. Inserire il blocco serratura sulla destra dell'apertura. Inserire la serratura nell'apposito foro e spingerla leggermente verso il basso fino al blocco del pulsantino. 26 bloccaggio dello sportello. 8. Inserire il perno di contatto sul lato superiore all'interno dello sportello.
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI E SERVIZIO ASSISTENZA L'asciugatrice è dotata di varie funzioni automatiche di sicurezza. Queste funzioni permettono di rilevare i guasti in tempo utile, in modo che il sistema di sicurezza possa reagire adeguatamente. Le anomalie sono spesso di lieve entità e possono essere risolte entro pochi minuti.
L'ASCIUGATRICE NON SI AVVIA PREMENDO IL TASTO AVVIO/ PAUSA GOCCE D'ACQUA SOTTO L'ASCIUGATRICE 28 Lo sportello non è chiuso correttamente • Chiudere lo sportello spingendolo fino allo scatto È attivo il blocco dei tasti • Premere a lungo il tasto con il simbolo della chiave finché il display indica che i tasti sono sbloccati. Spina, difetto di alimentazione, fusibile • La spina non è collegata alla presa oppure fa contatto. • Si è verificata una mancanza di corrente. • Il fusibile è intervenuto.
IT INDICATORI E MESSAGGI DI ERRORE Eseguire sempre le seguenti operazioni: • Vuotare la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura • Pulire il filtro dello sportello dopo ogni ciclo di asciugatura • Pulire il filtro inferiore una volta ogni due mesi circa Indicatore di errore Possibile causa Si illumina l'indicatore “Serbatoio acqua vuoto” È possibile che la vaschetta di raccolta dell'acqua Si illumina l'indicatore “Filtro inferiore” Si illumina l'indicatore “Filtro sportello” So
La tabella seguente contiene le possibili cause di errore e le relative soluzioni. Se il problema persiste dopo aver eseguito le procedure descritte dalle istruzioni sotto riportate; se anche in tale caso il problema persiste, spegnere l'asciugatrice, staccarla dalla rete elettrica e rivolgersi al Servizio Assistenza. Messaggio sul display Possibile causa Soluzione F01 - F04 Guasto di un componente Ruotare il selettore programmi su Spento/0 e attendere almeno 3 secondi.
IT TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE AVVERTENZA Non sollevare la lavatrice tenendola per il piano superiore. 1. Scollegare l'asciugatrice dalla presa. 2. Controllare che lo sportello e la vaschetta di raccolta dell'acqua siano ben chiusi. 3. Se il tubo di scarico è collegato all'impianto di scarico domestico, fissarlo nuovamente sul retro dell'asciugatrice (vedere le Istruzioni per l'installazione).
SERVIZIO ASSISTENZA PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA 1. Provare a risolvere da soli il problema seguendo le indicazioni della sezione GUIDA ALLA RICERCA GUASTI. 2. Spegnere e riaccendere l'apparecchio e verificare che il problema persista. SE DOPO LE SUDDETTE VERIFICHE IL PROBLEMA PERSISTE, CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA PIÙ VICINO Per ricevere assistenza, chiamare il numero riportato sul libretto di garanzia, oppure seguire le istruzioni disponibili sul sito web www.bauknecht.
IT 1. 2a. 2b.
3a. max 2 cm max 0.79 inch 3b.
IT 4.
5. 6a. 6b. ..............