ISTRUZIONI PER L'USO
Indice >>> INDICE Garanzia per 24 mesi Garanzia Indicazioni per la sicurezza Il Navigatore Contenuto delle istruzioni per l'uso Utilizzo Navigazione Immagini* Telefono (solo alcuni modelli) 9 10 Disimballaggio del Navigatore 10 Controllo della fornitura Elenco delle funzioni Entità della fornitura In caso di reclamo Conservazione dell'imballaggio 10 11 13 13 13 Descrizione dell'apparecchio Apparecchio base Cavo per alimentazione di tensione mediante l'accendisigari Batteria Cavo di collegamento USB
INDICE Icone utilizzate Utilizzo dell’elenco “Ultime destinazioni” Avvio con la destinazione disponibile Scorrimento della memoria destinazioni Visualizzazione o modifica della destinazione Destinazioni personali Contatti Selezione di una destinazione da Destinazioni personali Destinazioni personali Selezione di una destinazione dai Contatti Il menu “Nuova destinazi...” Struttura del menu “Nuova destinazi...
>>> INDICE Raffigurazione dei messaggi TMC sulla cartina Utilizzo di TMC Lettura dell'informazione Considerazione delle informazioni ai fini del calcolo del percorso Ricalcolo automatico Ricalcolo manuale La visualizzazione della cartina Richiamo della visualizzazione della cartina Struttura della visualizzazione della cartina Visualizzazione della cartina senza il pilota automatico Visualizzazione della cartina con il pilota automatico Il riquadro informativo Schermo suddiviso con pilota automatico Pilot
INDICE Nome Bluetooth® Extra Travel Guide (a seconda del modello) Telecamera per la retromarcia Visualizzare la telecamera per la retromarcia (a seconda del modello) Visore d’immagini* Menu del visore d'immagini Selezione dell'immagine Ingrandimento dell'immagine Rotazione dell'immagine Visualizzazione delle informazioni relative all'immagine Presentazione delle diapositive Impostazioni Dove mi trovo? Previsione di traffico (a seconda del modello) 120 121 121 121 121 121 122 122 123 123 123 124 124 124
Garanzia >>> GARANZIA Garanzia per 24 mesi L’azienda United Navigation GmbH, Marco-Polo-Str. 1, 73760 Ostfildern, Germania, accorda una garanzia di 24 mesi senza limitazioni di territorio (batteria: 6 mesi) per apparecchi BECKER, a partire dal giorno di consegna al cliente finale (acquirente). Nell’ambito della garanzia verranno eliminate gratuitamente eventuali deficienze di funzionamento imputabili a difetti di fabbricazione o di materiale.
INDICAZIONI PER LA SICUREZZA >>> Indicazioni per la sicurezza ¤ Indicazioni per la sicurezza • L'uso dell'apparecchio è consentito solo laddove la condizione del traffico lo consenta e nel caso in cui si ha la certezza assoluta che il conducente, il passeggero o altri utenti della strada non corrano rischi, non incontrino ostacoli o non vengano disturbati. In ogni caso sono vigenti le norme del codice stradale. L'inserimento della località di destinazione va eseguito solo a vettura ferma.
>>> INDICAZIONI PER LA SICUREZZA • Non superare i valori di tensione di rete (volt) indicati sull'adattatore di rete a spina, sull'adattatore di ricarica per veicoli e sull'apparecchio alimentatore. La mancata osservanza di queste indicazioni può causare il danneggiamento dell'apparecchio e del dispositivo di ricarica, nonché l'esplosione della batteria. • È assolutamente vietato aprire l'apparecchio e la batteria. Non è consentita alcuna ulteriore modifica all'apparecchio.
IL NAVIGATORE Contenuto delle istruzioni per l'uso Utilizzo Navigazione In queste istruzioni per l'uso viene descritto il navigatore Becker. In questo manuale vengono descritte le diverse varianti di modelli in un unico documento. Pertanto, in determinati casi, alcune delle funzioni qui descritte possono non essere disponibili per il proprio apparecchio. Tutte le immagini sono simili. Grazie al GPS = Global Positioning System non è più necessario effettuare lunghe ricerche nelle cartine stradali.
>>> IL NAVIGATORE Telefono (solo alcuni modelli) Disimballaggio del Navigatore Il Navigatore è dotato di tecnologia wireless Bluetooth®. Tramite Bluetooth® è possibile collegare un telefono cellulare dotato di tecnologia wireless Bluetooth®. Il Navigatore funge così da comodo dispositivo vivavoce. È inoltre possibile leggere la rubrica e l'agenda telefonica del proprio telefono cellulare e farsi leggere i messaggi brevi ricevuti.
IL NAVIGATORE >>> Elenco delle funzioni transit.5 LMU BE B02 active.5 LMU plus BE B10 active.6 CE LMU BE B30 active.6 LMU plus BE B40 professional.5 LMU BE B20 professional.6 LMU BE B50 transit.6 LMU BE B50 - - - - - - - - - - - - - - - - - - ready.5 BE B60 active.
IL NAVIGATORE 12 Transit 70 LMU Pro BE J11 Professional 70 LMU BE J12 TMC Sistema di dialogo vocale Becker Comando vocale Becker OneShot Avvisatore di autovelox Avvertenze per il conducente Telefono Computer di viaggio Zone ambientali Truck & Camper Navigation Pro Visualizzazione del profilo altitudinale Spostamento del percorso Guida campeggi ADAC Previsione di traffico Profili del conducente Profili del conducente Pro Assistente di corsia Pro 3D Telecamera per la retromarcia Porta per il collegamento
IL NAVIGATORE Entità della fornitura 2 2 1 4 3 Navigatore Supporto per l'apparecchio con piastra di supporto (a seconda del modello) 3 Cavo USB 4 Cavo di alimentazione per auto da 12/24 V per accendisigari con antenna TMC integrata (a seconda del modello) Per apparecchi con supporto magnetico, la piastra portante 2 e il cavo adattatore per auto 4 costituiscono un'unità. 1 2 In caso di reclamo Descrizione dell'apparecchio In caso di reclamo, rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
>>> IL NAVIGATORE Apparecchio base L'apparecchio base comprende tutta l'elettronica: • un'antenna integrata, • un ricevitore TMC per la ricezione di informazioni sul traffico (a seconda del modello), • uno schermo touch screen, • un altoparlante integrato, • un microfono (a seconda del modello). Inoltre sul lato dell'apparecchio si trovano diversi attacchi e interfacce.
IL NAVIGATORE Per il collegamento sono necessari i seguenti requisiti: • Corrente alternata da 100-240 Volt 50-60 Hertz Avvertenze relative alla documentazione Guida di avvio rapido Cavo per integrazione nel veicolo (solo per determinati modelli) Con un cavo con connettore da 3,5 mm a quattro poli è possibile integrare il Navigatore nella propria vettura in modo ottimale.
>>> VOLUME DI FORNITURA 4 3 3 1 2 Entità di fornitura 1 Apparecchio base – PND (Personal Navigation Device) 2 Cavo di collegamento USB 3 Supporto per l'apparecchio con piastra di supporto (la versione cambia a seconda del modello) 4 Cavo per alimentazione di tensione mediante l'accendisigari della vettura (12/24 Volt) con antenna TMC integrata (a seconda del modello) Per apparecchi con supporto magnetico, la piastra portante 2 e il cavo adattatore per auto 4 costituiscono un'unità.
PANORAMICA DEL NAVIGATORE >>> 2 3 4 1 3 Lato frontale dell'apparecchio con elementi di comando e visualizzazione 1 Tasto Indietro In base al modello: sulla parte inferiore sinistra dello schermo oppure nell'angolo in basso a sinistra dell'alloggiamento.
>>> (a seconda del modello) PANORAMICA DEL NAVIGATORE A seconda del modello la disposizione dei collegamenti sulla parte inferiore dell'apparecchio può differire.
ISTRUZIONI GENERALI Manutenzione e cura Istruzioni generali L'apparecchio non richiede manutenzione. Ai fini della cura dell'apparecchio è possibile utilizzare un comune detergente per articoli elettrici con un panno umido e morbido. ¤ Pericolo! Pericolo di morte per folgorazione. Prima di procedere alla cura dell'apparecchio, dei componenti e degli accessori forniti in dotazione, è necessario disattivare sempre l'apparecchio e rimuovere l'alimentatore.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Dichiarazione di qualità per le batterie La capacità della batteria nel navigatore mobile diminuisce con ogni ciclo di carica/scarica. Anche un immagazzinaggio non adeguato, a temperature troppo elevate o troppo basse, può causare una progressiva riduzione delle prestazioni. In questo modo può ridursi considerevolmente la durata di esercizio anche nel caso in cui la batteria sia assolutamente carica.
ISTRUZIONI GENERALI Alimentazione mediante batteria L'alimentazione elettrica interna è assicurata dalla batteria integrata. La batteria non richiede manutenzione e non necessita di alcuna cura particolare. Un messaggio indica quando è necessario ricaricare la batteria. Dopo la comparsa dell'avviso, il dispositivo resta utilizzabile per ancora circa 10 minuti, poi si spegne automaticamente.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Nota: A motore spento, l'alimentazione elettrica mediante accendisigari comporta un lento scaricamento della batteria del veicolo. Non fare funzionare quindi il Navigatore per periodi troppo prolungati a motore spento. Per ricevere informazioni TMC (a seconda del modello), in un apparecchio con supporto attivo l'alimentazione di tensione deve essere collegata alla piastra di supporto.
ISTRUZIONI GENERALI Antenna GPS Antenna degli apparecchi L'antenna GPS è integrata all'alloggiamento. Nota: L'antenna GPS integrata non è adatta per la ricezione in veicoli con vetri ad alto coefficiente di rinvio dei raggi solari (metallizzazione a vapore, pellicola di metallo, riconoscibili dalla stampiglia sul vetro SIGLA SOL, SIGLA CHROM, SIGLA, KOOL-OF, SUNGATE, ecc.) e veicoli con fili per resistenze elettriche a maglia stretta nel vetro.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Scheda di memoria Inserimento della scheda di memoria Supporto dell'apparecchio Il Navigatore dispone di un vano di inserimento per una scheda di memoria Micro SD. Poiché nel Navigatore i dati cartografici sono memorizzati in una memoria interna, il vano d'inserimento per una scheda Micro-SD viene utilizzato per aggiornamenti e per la visualizzazione di immagini. La scheda di memoria può anche essere utilizzata per un ampliamento dei dati cartografici.
ISTRUZIONI GENERALI 2 7 1 3 2 7 1 3 6 4 6 1 2 3 4 6 7 4 Superficie di aspirazione Piedino Leva Vite di arresto Piastra di supporto Tasto di sbloccaggio Figura simile, con apparecchi dotati di supporto magnetico manca il tasto di sblocco 7 . >>> Sul parabrezza Mediante il meccanismo di aspirazione è possibile fissare direttamente al parabrezza il supporto per l'apparecchio. > Far scivolare la piastra di appoggio sui quattro supporti di arresto del supporto dell'apparecchio.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Regolazione del supporto dell'apparecchio > Allentare le viti di arresto 4 e 5 finché la piastra di supporto 6 si muove senza esercitare troppa forza. > Spostare la piastra di supporto 6 nella posizione desiderata e mantenerla ferma in tale posizione. > Serrare nuovamente le viti di arresto 4 e 5 in modo che il Navigatore sia bloccato saldamente durante la marcia. Apparecchi con supporto magnetico Manca il tasto di sblocco 7 .
ISTRUZIONI GENERALI Attivazionl > Premere il tasto sulla parte superiore del Navigatore. L'apparecchio viene attivato. Sullo schermo tattile viene visualizzato il logo del costruttore. >>> > Premere il pulsante d'opzione corrispondente alla lingua desiderata. > La selezione viene confermata premendo il tasto OK. > Per confermare il contenuto del messaggio, premere il tasto OK. > Selezionare desiderato. Al primo avvio del Navigatore viene visualizzata automaticamente la selezione della lingua.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Nei dispositivi senza l'interruttore I/O sul lato inferiore: > Per la disattivazione definitiva del dispositivo di navigazione premere l'interruttore sul lato superiore del dispositivo per più di 3 secondi. Nota: Si consiglia di mettere il Navigatore in modalità di standby in caso di breve interruzione del funzionamento (fino a una settimana).
ISTRUZIONI GENERALI Nozioni fondamentali relative ai menu Il funzionamento del dispositivo è supportato da diversi menu e finestre di inserimento. Il menu principale Il livello di menu più alto è quello del menu principale. Dal menu principale si avviano le singole applicazioni. Dal simbolo del tasto Telefono è possibile riconoscere se un telefono è già stato collegato.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Inserimenti con il menu di inserimento In alcune applicazioni è necessario effettuare inserimenti utilizzando l'apposito menu. L'utilizzo del menu di inserimento assomiglia alla tastiera di una macchina da scrivere o di un computer. È possibile selezionare il layout della tastiera tra ABC e QWERTZ, vedi “Layout della tastiera” a pagina 134. Nella riga superiore del menu di inserimento sono indicati i caratteri inseriti mediante la tastiera.
ISTRUZIONI GENERALI Scorrimento degli elenchi Se sono già state inserite alcune lettere della selezione desiderata, è possibile visualizzare nell'elenco di selezione tutte le destinazioni contenenti la combinazione di lettere in questione. > Per richiamare l'elenco di selezione, premere il tasto . Nota: La quantità di opzioni disponibili è indicata dal numero presente sul tasto. Se si superano le 300 opzioni, non viene visualizzato il numero esatto.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Altri set di caratteri Sulla tastiera del Navigatore è possibile impostare diversi set di caratteri. > Premere più volte il tasto contrassegnato dalla freccia, finché non viene impostato il set di caratteri desiderato. 32 Immissione di numeri Per l'immissione dei numeri è necessario passare alla tastiera numerica. > Premere il tasto . Viene visualizzata la tastiera numerica.
ISTRUZIONI GENERALI Cancellazione di caratteri Per cancellare gli ultimi utilizzare il tasto backspace. caratteri Il tasto Indietro Content Manager Il tasto si trova in basso a sinistra sull'apparecchio. Content Manager è un'applicazione basata su PC con una serie di importanti funzioni che aiutano a gestire i contenuti del Navigatore. Con Content Manager è possibile: • Salvare sul PC i contenuti memorizzati nel Navigatore e in seguito ripristinarli nel Navigatore.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Installazione di Content Manager Effettuando i seguenti passaggi è possibile installare Content Manager sul proprio computer: > Spegnere completamente il dispositivo di navigazione, vedere “Attivazione/ disattivazione del Navigatore (a seconda del modello)” a pagina 26. > Attraverso l'apposito cavo USB collegare direttamente l'interfaccia USB dell'apparecchio a una porta USB del computer. > Accendere il dispositivo di navigazione.
ISTRUZIONI GENERALI > Sul computer fare clic su Start > Tutti i programmi. > Selezionare Becker. > Fare clic su Content Manager. Quando Content Manager viene avviato, è necessario che il programma esegua alcune operazioni affinché sia possibile iniziare a utilizzare il software di navigazione. A ogni accensione viene stabilita una connessione a Internet, per verificare se è disponibile una nuova versione di Content Manager.
>>> ISTRUZIONI GENERALI Guasti I problemi del sistema operativo o i guasti dell'apparecchio vengono opportunamente segnalati sul display. Se la funzione desiderata continua a dimostrarsi inutilizzabile, è necessario riavviare il Navigatore mediante l'interruttore I/O. Qualora i messaggi dovessero ripetersi o l'apparecchio non dovesse funzionare regolarmente per altri motivi, rivolgersi al proprio rivenditore specializzato.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Che cosa significa “navigazione”? Modalità navigazione Per navigazione (dal latino “navigare” = viaggiare per mare) s'intende in generale la localizzazione di una vettura, la determinazione della direzione e della distanza dalla destinazione desiderata e la determinazione e lo svolgimento del percorso per raggiungerla. Tra gli elementi di ausilio alla navigazione vi sono stelle, punti caratteristici, bussola e satelliti.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione della navigazione La modalità di navigazione è richiamabile dal menu principale. Nel menu “Nuova destinazi...” è possibile inserire nuove destinazioni. Nel menu Destinazioni è possibile selezionare le destinazioni già raggiunte o quelle memorizzate. Indirizzo di casa Se si preme il tasto Casa, viene visualizzata la richiesta di immettere un indirizzo qualora non sia stato ancora inserito l'indirizzo di casa. > Nel menu principale premere il tasto Destinazioni.
MODALITÀ NAVIGAZIONE L’elenco “Ultime destinazioni” Qui è possibile inserire il nuovo indirizzo di casa, ad esempio mediante il campo di testo intelligente. Smart Guess I due indirizzi che possono essere selezionati con il tasto costituiscono una scelta fra gli ultimi indirizzi raggiunti. In funzione della fascia oraria e della propria posizione attuale, vengono visualizzate le due destinazioni più probabili, che possono essere selezionate direttamente.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Icone utilizzate Nell'elenco delle destinazioni vengono utilizzate le icone seguenti. Icona Significato Questa destinazione è di tipo standard, senza particolarità. Questa destinazione è protetta. Qualora la capacità della memoria venga esaurita, questa destinazione non verrà cancellata automaticamente. Qualora lo si desideri, la cancellazione può avvenire manualmente. Per una voce protetta è anche possibile definire la posizione mediante l’accesso rapido.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione Significato Rimuovi La protezione della destiprotezione nazione viene annullata. Questa funzione è disponibile esclusivamente per le destinazioni protette. Sposta su La destinazione viene spostata di una posizione verso l'alto. In tal caso, la destinazione è protetta automaticamente. Sposta giù La destinazione viene spostata di una posizione verso il basso. In tal caso, la destinazione è protetta automaticamente.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE > Premere il tasto Destinazioni personali. Viene visualizzato un elenco di destinazioni disponibili. Premendo i tasti freccia o passando il dito sulla rotella di scorrimento del mouse è possibile scorrere l'elenco visualizzato. Nota: In presenza di numerose voci, può essere opportuno cercare la destinazione desiderata selezionando Cerca voce utilizzando il menu di inserimento. È possibile importare fino ad un massimo di 1000 destinazioni.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nel caso in cui siano memorizzati più di 10 contatti, viene visualizzato un menu di inserimento. Nel caso in cui siano presenti meno di 10 voci, viene visualizzato direttamente l’elenco dei contatti. > Selezionare le lettere iniziali della voce ricercata nel menu di inserimento. > Premere il tasto quando viene visualizzato il nome desiderato nella riga superiore.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Struttura del menu “Nuova destinazi...” Inserisci indirizzo Mediante il tasto Inserisci indirizzo è possibile eseguire diverse operazioni, dalla selezione di un indirizzo fino all'avvio del pilota automatico. • Vedere “Inserimento dell'indirizzo” a pagina 44.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione del Paese Mediante il pulsante d'opzione per il Paese di destinazione è possibile scegliere tra i Paesi disponibili. In seguito alla selezione di un Paese, esso viene acquisito automaticamente nel menu di inserimento dell'indirizzo. Se è già stato inserito un Paese di destinazione, quest'ultimo rimane inalterato fino a quando non ne venga selezionato un altro. > Premere il tasto con il Paese di destinazione per passare all'elenco di selezione dei Paesi.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione della località L'inserimento della località di destinazione può avvenire attraverso l'indicazione del nome oppure del codice di avviamento postale. Quando vengono immesse le lettere di una località, il navigatore visualizza alcune proposte (Vedere “Accettazione dei parametri proposti” a pagina 30). Se non si desidera accettare la località proposta, inserire le lettere restanti della località desiderata.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione della via Nell'area di menu Via è possibile inserire separatamente la via e il numero civico utilizzando un campo per le lettere e un campo per le cifre. Navigatore esclude tutte le combinazioni impossibili di lettere, per attivare invece soltanto i campi di lettere corrispondenti a una via esistente. Il numero civico è selezionabile solo se è stata scelta la via e se è disponibile tra i dati esistenti.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione del numero civico Dopo aver inserito la località e la via di destinazione, è possibile immettere anche un numero civico per delimitare ulteriormente la ricerca. Nota: Al posto del numero civico è possibile inserire anche una traversa; non è tuttavia possibile effettuare contemporaneamente le due immissioni. > Premere il tasto N. Viene visualizzato il menu d'inserimento per i numeri civici. > Immettere il numero civico e premere poi il tasto .
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nota: Le icone sulla barra di avanzamento segnalano eventuali limitazioni attivate dall'utente (ad es. strade sterrate, strade con pedaggio). Se il pilota automatico è già in funzione ed è già stata inserita una destinazione intermedia, viene chiesto se la nuova destinazione debba sostituire quella precedente o quella intermedia. >>> Nota: Se al momento del calcolo del percorso non è disponibile il segnale GPS, viene visualizzato quanto segue.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Inserimento dell’indirizzo mediante comandi vocali (modelli selezionati) L'immissione dell'indirizzo a voce può essere avviata dal menu di immissione dell'indirizzo premendo il tasto . Note: • La funzione di comando vocale consente l'inserimento di un solo indirizzo, pertanto non è possibile utilizzare gli elenchi per una selezione più dettagliata mediante comandi vocali. • Non è possibile inserire il paese di destinazione mediante comandi vocali.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Se l’inserimento effettuato non era univoco e Navigatore non è stato in grado di individuarlo in modo preciso, vengono visualizzati gli elenchi indicati di seguito, in cui è possibile selezionare l'indirizzo desiderato. A seconda dell'inserimento è possibile che vengano visualizzati elenchi indicanti nomi di località o di strade oppure combinazioni di nomi di località e di strade. Nota: Premendo il tasto negli elenchi è sempre possibile riavviare l’inserimento mediante comandi vocali.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE • ultime destinazioni • alla base Per l'inserimento dell'indirizzo vedere pagina 59. Nel caso in cui non sia ancora stato inserito alcun indirizzo, o non sia stato definito alcun indirizzo di casa (primo uso dell'apparecchio), questi campi sono grigi. Le destinazioni speciali sono suddivise in diverse categorie.
MODALITÀ NAVIGAZIONE > Toccare il pulsante d’opzione POI vicini. Destinazioni speciali Le destinazioni speciali, note anche con l'acronimo inglese POI (Point of Interest), sono contenute nella cartina e vi possono essere visualizzate. Alla categoria delle destinazioni speciali appartengono i porti, gli aeroporti, i ristoranti, gli hotel, le stazioni di servizio, le istituzioni pubbliche e altro. Le destinazioni speciali possono essere utilizzate come destinazioni di navigazione.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE vengono mostrate le relative destinazioni speciali presenti nelle attuali vicinanze. Per ciascuna voce vengono visualizzati la denominazione, la distanza in linea d'aria e l'indirizzo. > Selezionare la destinazione speciale desiderata.
MODALITÀ NAVIGAZIONE > Premere il tasto Inizia, per avviare direttamente il pilota automatico verso la destinazione speciale scelta. Tuttavia è anche possibile memorizzare nell’accesso rapido la destinazione speciale scelta (Salva) o visualizzare il percorso verso di essa (Percorso). Nota: È anche possibile premere il tasto Seleziona punto di interesse. Successivamente si apre un menu di inserimento in cui è possibile immettere e confermare direttamente il nome di una destinazione speciale.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE > Premere il tasto Inizia, per avviare direttamente il pilota automatico verso la destinazione speciale scelta. Tuttavia è anche possibile visualizzare la destinazione speciale scelta sulla cartina (Su mappa), memorizzarla nell'accesso rapido (Salva) o visualizzare il percorso verso di essa (Percorso).
MODALITÀ NAVIGAZIONE >>> > Premere il tasto Selez.. Selezione della destinazione dalla cartina È possibile selezionare una destinazione direttamente nella visualizzazione della cartina. > Fare una leggera pressione sul punto desiderato sulla superficie dello schermo. In tale punto verrà visualizzato un cerchio rosso intermittente. > Premere il tasto Seleziona sulla mappa. Viene visualizzata la cartina. Nota: Con i tasti zoom e occorre eventualmente ingrandire la zona per individuare il punto desiderato.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE regolare l’orientamento orizzontale della cartina e l’angolo di osservazione verticale. Questa funzione viene descritta in modo dettagliato a pagina 93. Inserimento delle coordinate La destinazione può essere inserita anche attraverso le coordinate geografiche. > Nel menu principale premere il tasto Nuova destinazi.... > Premere il tasto Inserisci geocoordinate. 1 2 3 58 > Selezionare con i tasti 2 il valore da modificare.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Programmazione del percorso Il menu di programmazione del percorso offre la possibilità di creare e selezionare percorsi individuali. I singoli punti di destinazione del percorso desiderato devono essere inseriti in tale menu. È quindi possibile dirigersi verso questi punti in successione senza ulteriori immissioni. Inoltre si ha la possibilità di ottimizzare i punti di destinazione inseriti e di modificarne la sequenza.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Con il tasto Opzioni è possibile richiamare le opzioni del percorso. > Selezionare un punto di partenza, la posizione attuale o la prima destinazione inserita come punto di partenza per il pilota automatico. Nota: Se viene selezionato un punto di partenza, questo serve solo per osservare un percorso. Vengono calcolate le singole tappe. Successivamente viene visualizzata una cartina con le tappe. > Premere il tasto Inizia per avviare il pilota automatico per il percorso.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nota (a seconda del modello): Qui si ha la possibilità di definire un tempo di caricamento. Ciò ha effetto sul calcolo del tempo di arrivo con le mete successive del percorso. > Immettere con i tasti la durata di caricamento in ore e minuti. Se non si desidera impostare un tempo di carica, premere sul tasto Nessuna durata di caric. >>> Modifica del percorso > Selezionare il percorso da modificare. > Premere il tasto davanti alla tappa da modificare.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione Significato Imposta È possibile definire il tempo caric. tempo di caricamento stimato. Questa impostazione è importante per visualizzare l'orario di arrivo previsto con la massima correttezza possibile. Sposta su La tappa viene spostata in avanti di una posizione. Sposta giù La tappa viene spostata indietro di una posizione. Elimina tappa La tappa viene cancellata dal percorso.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Struttura Nel menu sono disponibili varie pagine con le funzioni: Il tasto Vista mappa È possibile decidere se le cartine debbano essere rappresentate nella visualizzazione 3D o in quella 2D, su uno schermo suddiviso in 3D o in 2D, oppure tramite la visualizzazione delle frecce. È possibile inoltre impostare se, nella rappresentazione 3D, gli edifici 3D disponibili nelle città debbano essere visualizzati o nascosti.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE > Premere il tasto 3 per la visualizzazione delle frecce. Per richiamare le impostazioni avanzate, premere il tasto Avanzate. 64 Nelle impostazioni avanzate sono disponibili le seguenti opzioni di impostazione: • Zoom auto. È possibile impostare il modo in cui la cartina debba cambiare all'avvicinarsi di un punto di manovra o al variare della velocità. • Seleziona categorie POI È possibile impostare quali simboli per le destinazioni speciali visualizzare sulla cartina.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Autozoom > Nel menu delle impostazioni avanzate, premere il tasto Zoom auto.. Premendo il tasto Zoom auto. è possibile attivare ( ) o disattivare ( ) la funzione di zoom. Con la funzione di zoom attivata è possibile optare per un Autozoom lieve, medio o marcato. >>> Seleziona categoria destinazione speciale È possibile impostare quali simboli della destinazione speciale debbano essere visualizzati sulla cartina.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE È possibile scegliere di visualizzare una di queste opzioni anche per la marcia senza un percorso selezionato. In questo caso sono selezionabili solo le opzioni velocità, limite di velocità, ora e altitudine. Premere sul primo campo per selezionare una delle opzioni possibili. Un elenco di opzioni si sposta da destra verso il centro della finestra.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Il tasto Panoramica dei percorsi Il tasto Info sulla guida Con le opzioni in questo menu di impostazione è possibile selezionare le destinazioni speciali da visualizzare nella visualizzazione della cartina e se qui debbano comparire le informazioni TMC premendo il tasto Panoramica dei percorsi . > Attivare l’opzione Tutti i tratti.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Impostazione Significato Segnaletica Con la funzione attivata, in corrispondenza di svincoli importanti, il sistema fornisce informazioni sui cartelli stradali a cui attenersi. Assistente di Con la funzione attiva, deviazione l'assistente Vi aiuta ad aggirare ingorghi o ostacoli al traffico. La sensibilità di reazione può essere regolata in base a 3 livelli di sensibilità.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Il tasto Opzioni di percorso Nella finestra d'impostazione Opzioni di percorso è possibile impostare il proprio profilo di marcia. Le impostazioni selezionate in questo punto influiscono sulla selezione del percorso e sul calcolo della durata di viaggio prevista. > Premere il tasto Opzioni di percorso nel menu d'impostazione.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Viene visualizzata la finestra per la selezione della velocità massima. Selezionare una velocità e uscire dal menu delle velocità con il tasto Indietro . > Con il tasto Indietro è possibile anche uscire dalla selezione del veicolo . A questo punto viene visualizzato il veicolo selezionato. Il profilo desiderato verrà visualizzato dopo essere stato selezionato. Funzioni autocarro e camper (a seconda del modello) È possibile selezionare o impostare il profilo del veicolo.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nei menu visualizzati dei profili per autovetture o autocarri sono disponibili diverse possibilità di comando. Per tutti gli altri profili non sono possibili ulteriori impostazioni. Impostazione profili autocarro Per il profilo autovettura: > Selezionare uno dei profili autocarro memorizzati o il profilo autocarro generico. Note: Funzione disponibile solo con modelli con pilota automatico ottimizzato per autocarri, bus e camper. 6 7 2 >>> rie di galleria ADR dalla B alla E.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Impostazione del rimorchio e degli assi > Nell’impostazione del profilo premere il tasto per impostare il rimorchio e gli assi. 1 > Specificare con il tasto 1 se il rimorchio è presente ( ) oppure no ( ). > Selezionare il numero complessivo di assi. > Confermare le impostazioni selezionando . > Premere il tasto posto in corrispondenza del peso da inserire. Viene visualizzato un menu di inserimento. > Inserire il peso desiderato.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Scelta della categoria e del nome del veicolo Se è stato modificato uno dei profili autocarro memorizzati, è possibile inserire il simbolo per l’autocarro e il nome visualizzato. > Premere il tasto 2 per modificare il simbolo visualizzato. 2 > Premere il tasto 1 per inserire un altro nome. Viene visualizzato il menu di inserimento. > Inserire il nome desiderato. > Confermare l’inserimento nel relativo menu premendo . Il nome è ora modificato.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Opzione Perc. facile Significato Con questa opzione viene calcolato un percorso con il minor numero possibile di manovre. Ciò può eventualmente comportare considerevoli deviazioni. Pilota automatico in base all’orario Se questa funzione è attivata ( ) vengono incluse, se disponibili, le informazioni di calcolo del percorso (informazioni statistiche) per calcolare la velocità possibile per determinati percorsi in determinati momenti della giornata.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Impostazione Significato Ricalcolo Con questo pulsante è possibile stabilire se la modifica dell’itinerario debba essere effettuata Mai, Automatico o Manuale. (Vedere “Considerazione delle informazioni ai fini del calcolo del percorso” a pagina 86.) L'impostazione Mai corrisponde alla disattivazione della funzionalità TMC.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Il tasto Guida vocale Nella finestra d’impostazione Guida vocale è possibile definire le impostazioni per i comandi vocali del Navigatore. > Premere il tasto Guida vocale nel menu d'impostazione. Viene visualizzata la finestra d'impostazione Guida vocale. A questo punto sono disponibili le seguenti opzioni di impostazione: • Voce È possibile impostare lo speaker e la lingua da utilizzare per i messaggi di navigazione.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Impostazione dello Voce Nella finestra d'impostazione Voce è possibile impostare lo speaker e la lingua da utilizzare per i messaggi di navigazione. > Nella finestra d’impostazione Guida vocale premere il tasto Voce. Viene visualizzata la finestra d'impostazione Voce.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE • Avvisi al conducente (a seconda del modello) Se tali informazioni sono memorizzate nelle cartine, è possibile visualizzare cartelli segnaletici indicanti, ad esempio, curve pericolose o tratti di dislivello. • Info veloc. È possibile impostare se i limiti di velocità debbano essere visualizzati parallelamente alla navigazione. Inoltre è possibile essere avvisati con un segnale acustico prima che vengano commesse violazioni dei limiti di velocità. • Avvisi telecam.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nelle singole categorie sono contenuti i seguenti cartelli segnaletici: • Avvisi curva In questa categoria sono riuniti i segnali riferiti alla presenza di curve brusche. • Codice della strada In questa categoria sono riunite le norme di circolazione, ad es. i divieti di sorpasso. • Avvisi generali In questa categoria sono riuniti i restanti segnali, ad es. dislivelli, caduta massi. • Segnali stradali informat... In questa categoria sono riuniti i cartelli segnaletici disponibili.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Impostazione dei Info veloc. La finestra d'impostazione Info veloc. consente di visualizzare i limiti di velocità parallelamente alla navigazione. Inoltre è possibile essere avvisati con un segnale acustico prima che vengano commesse violazioni dei limiti di velocità. Nota: Queste informazioni possono essere mostrate solo se sono contenute nei dati per le cartine.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Il tasto Strade bloccate Nella finestra d’impostazione Strade bloccate è possibile annullare o adattare il blocco per le vie che precedentemente erano permanentemente bloccate (Vedere “Blocco permanente del percorso stradale” a pagina 126) (ora e giorni della settimana del blocco). > Premere il tasto Strade bloccate nel menu d'impostazione. Viene visualizzata la finestra con le vie già bloccate.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Nota: Per impostare un blocco del giorno intero, premere il tasto Blocca 24 h. Premere il tasto Usa impostazione per... per usare il blocco anche negli altri giorni. > Confermare tutte le impostazioni premendo il tasto Indietro . Il tasto Dati del veicolo Questo menu consente di calcolare un percorso ottimale con l'ausilio dei dati dei consumi di carburante del veicolo. > Premere il tasto Dati del veicolo. Viene visualizzata la finestra dei dati del veicolo.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Il tasto Formato Il tasto Orario Il tasto Ripristina Nella finestra d'impostazione Formato è possibile impostare le unità di misura da utilizzare per gli orari e le distanze. > Premere il tasto Formato nel menu d'impostazione. Nella finestra d'impostazione Orario è possibile impostare il fuso orario valido per la propria posizione. Questa impostazione è importante ai fini di un calcolo corretto dell'orario di arrivo previsto. > Premere il tasto Orario nel menu d'impostazione.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Informazioni sul traffico tramite TMC (a seconda del modello) Navigatore è in grado di ricevere le informazioni sul traffico (annunci TMC) dalle emittenti radiofoniche. A tale scopo è necessario che l’alimentazione di corrente con l’antenna TMC integrata sia collegata alla piastra di supporto. Nota: Il servizio TMC non è disponibile in tutti i Paesi.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nota: Il trasferimento dei dati mediante il Vostro cellulare può comportare costi aggiuntivi a seconda del contratto di telefonia mobile. Consigliamo di informarsi presso il proprio gestore di telefonia mobile prima dell'attivazione. Se non è possibile collegarsi al server, ad es. perché per molto tempo non è disponibile alcuna rete di telefonia mobile, si passa automaticamente a TMC finché risulta possibile stabilire una connessione con il server.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE il tratto con la direzione di marcia Se un'informazione TMC riguarda il proprio percorso, viene contrassegnata dal simbolo . Le informazioni sul traffico ricevute tramite Premium-TMC vengono contrassegnate con il simbolo. 3 4 5 Una freccia rossa a spirale a destra accanto alle informazioni sul traffico indica gli ingorghi che vengono aggirati. Se la freccia è grigia e sottolineata di rosso , la coda non viene aggirata.
MODALITÀ NAVIGAZIONE >>> La visualizzazione della cartina Se, dopo la visualizzazione delle informazioni sul traffico, il sistema di navigazione stabilisce che è possibile un percorso alternativo opportuno, compare la visualizzazione seguente. Nota: Questo messaggio può essere visualizzato per esempio anche quando un percorso che prima era interessato da un ostacolo, ora è nuovamente libero. La visualizzazione fornisce una panoramica dei percorsi alternativi calcolati.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Struttura della visualizzazione della cartina 1 La struttura si orienta in base alle impostazioni descritte nel capitolo “Opzioni di visualizzazione della cartina” a pagina 96 o in “Il tasto Vista mappa” a pagina 63 e a seconda che sia attivo o meno il pilota automatico.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Sulla cartina viene indicata la posizione attuale con la relativa icona. Il riquadro informativo Mentre è attivo il pilota automatico, si può scegliere di visualizzare alcune informazioni nel riquadro informativo. 1 tura, limite di velocità e altitudine sul livello del mare • Senza un percorso selezionato 2 : Velocità, limite di velocità, ora e altitudine Inoltre, nell'angolo in basso a sinistra viene visualizzata l'area di anteprima con le informazioni.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Nota: Se ci si sposta sulla corsia consigliata, è possibile eseguire la manovra successiva senza cambiare la corsia di marcia.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Visualizzazione della cartina con Panoramica incroci È possibile visualizzare una rappresentazione realistica e dettagliata della situazione stradale su molti raccordi autostradali. Attivare in questo caso come descritto in “Il tasto Info sulla guida” a pagina 67, la funzione Panoramica incroci. Se a questo punto il sistema di navigazione Navigatore devia il guidatore su un raccordo autostradale, si riceve la corrispondente visualizzazione.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Utilizzo della visualizzazione della cartina Ripetizione dell’ultima comunicazione Quando è attiva la funzione di pilota automatico, vengono riprodotte informazioni importanti, quali per esempio la successiva manovra. L'ultimo messaggio può essere ripetuto con i dati aggiornati. > Quando è attiva la funzione di pilota automatico, premere sull’icona del volume nell’area di anteprima. L'ultimo messaggio viene ripetuto con i dati aggiornati. Inoltre, viene visualizzato il volume.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Zoom della cartina Con i tasti di zoom è possibile ingrandire gradualmente la cartina. > Premere il tasto . Vengono visualizzati i tasti di zoom. > Premere in corrispondenza dello zoom per ingrandire la cartina e visualizzare più dettagliatamente le caratteristiche raffigurate. > Premere il tasto di rimpicciolimento per rimpicciolire la cartina e ottenere una visualizzazione più ampia.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE In questo modo è possibile orientare la cartina ad esempio verso la direzione di marcia. Se è stata impostata la visualizzazione 3D della cartina, è possibile regolare anche l’angolo di osservazione verticale. > Premere leggermente più a lungo sul display nella visualizzazione 3D. L’angolo di osservazione è più piatto e dopo qualche istante nell’immagine compare l’orizzonte. > Premere il tasto . L’angolo di osservazione diventa più acuto.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Nota: Se lungo il percorso compare un messaggio di coda, il simbolo TMC compare sul tasto . Se lungo il percorso non è segnalato alcun ingorgo, compare invece il simbolo POI . La linea rossa al centro dello schermo rappresenta il Vostro percorso. Se questa linea termina con due punti, allora la lista continua ed è possibile scorrerla tutta con il dito. In caso di destinazioni che superano i confini di stato, il superamento del confine viene indicato con la bandiera del relativo paese.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE possibilità di parcheggio, nelle quali sono determinanti la scelta del percorso verso di esse e il percorso pedonale dal parcheggio al luogo di destinazione. > Toccare una possibilità di parcheggio sulla cartina per selezionarla. Successivamente è possibile visualizzare il percorso verso di essa e avviare il pilota automatico. Una volta giunti al parcheggio, è possibile farsi condurre al luogo di destinazione nella modalità pedonale.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Visualizzazione del percorso completo (disponibile solo con pilota automatico attivo). È possibile visualizzare sulla cartina il percorso completo fino alla destinazione. Esiste anche la possibilità di visualizzare una descrizione completa del percorso. Come ulteriore opzione è possibile visualizzare i diversi percorsi impostabili nelle opzioni percorso, e se si desidera, anche selezionarli. > Richiamare il menu delle opzioni per la visualizzazione della cartina.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Descrizione del percorso > Una volta visualizzato l'intero percorso, premere il tasto Sezioni. Sulla cartina viene visualizzato il primo punto della descrizione del percorso. e Mediante i tasti Successivo Indietro , è possibile scorrere l'intera descrizione del percorso. È possibile visualizzare anche una versione della descrizione del percorso sotto forma di elenco. Per fare ciò premere il tasto Elenco. Premendo il tasto Riprendi si prosegue con la simulazione.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Selezione di percorsi alternativi Modifica delle opzioni di percorso Interruzione del pilota automatico È possibile fare in modo che il navigatore raffiguri i diversi percorsi in una visualizzazione. > Quando l'intero percorso viene visualizzato, premere il tasto Percorsi alternativi. (Questa funzione può essere selezionata anche nella panoramica dei percorsi). Dopo poco tempo appare la cartina. I singoli percorsi vengono calcolati in sequenza e tracciati sulla cartina.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Immissione/Cancellazione di una destinazione intermedia (disponibile solo con pilota automatico attivo). Questa funzione consente di immettere una destinazione intermedia o di cancellarne una già immessa. > Richiamare il menu delle opzioni per la visualizzazione della cartina. > Premere il tasto Agg. fermata. Ora è possibile inserire una destinazione come destinazione intermedia, come descritto in “Il menu “Nuova destinazi...
MODALITÀ NAVIGAZIONE Con pilota automatico attivo, è possibile bloccare un tratto tra 200 m e 50 km. Una volta selezionata la lunghezza, viene calcolato il nuovo percorso. Successivamente nella parte inferiore del display viene visualizzata la differenza fra la distanza e il tempo impiegato. Note: • Se non fosse attivato il pilota automatico, è possibile selezionare solo tra 200 e 500 m. È possibile anche impostare direttamente in quali giorni e orari è necessario bloccare il tratto di strada.
>>> MODALITÀ NAVIGAZIONE Con il tasto Chiamata d'emergenza è possibile effettuare una chiamata d'emergenza al numero unico di emergenza 112 in tutta Europa (a seconda del modello), se un telefono cellulare è collegato al dispositivo di navigazione e ha campo. Prima che venga composto il numero d'emergenza, occorre confermarlo ancora una volta. Con il tasto Chiama viene composto il numero d'emeregenza. A seconda della disponibilità viene visualizzato un indirizzo o la posizione GPS.
MODALITÀ NAVIGAZIONE Inserimento destinazione (disponibile solo con pilota automatico non attivo). È possibile inserire una destinazione. > Richiamare il menu delle opzioni per la visualizzazione della cartina. > Premere il tasto Inserisci destinazione. Ora è possibile inserire una destinazione, come descritto in “Il menu “Nuova destinazi...
>>> FUNZIONI SUPPLEMENTARI AUTOCARRO E CAMPER (SOLO MODELLI SELEZIONATI) A seconda delle impostazioni selezionate (vedere pagina 71 e seguenti) sono a disposizione alcune utili funzioni supplementari Funzioni supplementari autocarro e camper (solo modelli selezionati) Risposta dopo il calcolo del percorso Con il calcolo del percorso viene selezionato, se ciò è possibile, il percorso migliore tenendo conto delle restrizioni specifiche del veicolo o delle restrizioni di carico.
FUNZIONI SUPPLEMENTARI AUTOCARRO E CAMPER (SOLO MODELLI SELEZIONATI) Se sul proprio percorso vi sono tratti di strada sottoposti a limitazioni allora, poco prima del tratto di strada interessato, si ottengono informazioni dal dispositivo di navigazione. La struttura del messaggio è simile a quella descritta al capitolo "Risposta dopo il calcolo del percorso". Sono disponibili le seguenti possibilità: 1 con il tasto chiudere il messaggio.
>>> ALTRE FUNZIONI SUPPLEMENTARI (SOLO MODELLI SELEZIONATI) Visualizzazione del profilo altitudinale Dalla visualizzazione Percorso o Percorsi alternativi è possibile visualizzare un profilo altitudinale. Selezionare, allo sco.
MODALITÀ TELEFONO Se il navigatore possiede un’interfaccia Bluetooth® wireless technology integrata, è possibile collegare l’apparecchio di navigazione a un telefono cellulare dotato di tecnologia wireless Bluetooth® wireless technology. In questo modo, il Navigatore funge da comodo dispositivo vivavoce. Modalità telefono Note: • Su alcuni dei telefoni cellulari dotati di tecnologia wireless Bluetooth® wireless technology è possibile che alcune delle funzioni descritte non siano disponibili.
>>> MODALITÀ TELEFONO Menu Telefono (solo alcuni modelli) Dal menu telefono si ha la possibilità di: • Numeri da comporre e/o da selezionare dall’agenda telefonica, • Visualizza agenda telefonica • per richiamare l'elenco delle chiamate, • cercare telefoni Bluetooth®, • interrompere il collegamento con un telefono cellulare.
MODALITÀ TELEFONO Agenda telefonica Nell’agenda telefonica vengono visualizzate le voci dell’agenda telefonica caricate dalla scheda SIM e dalla memoria del telefono cellulare. Dopo aver selezionato la voce desiderata, avviare la composizione del numero di telefono corrispondente. Note: • Tenere presente che il caricamento dell’agenda telefonica può durare diversi minuti.
>>> MODALITÀ TELEFONO Nota: È sempre possibile visualizzare un elenco che corrisponde alla combinazione di lettere inserita. Per fare ciò premere il tasto nel menu di inserimento. > Selezionare nell’elenco. la voce Significato Numero di telefono privato Numero di telefono dell’ufficio desiderata Numero di telefono cellulare Se per la voce selezionata è presente più di un numero di telefono, è ora possibile selezionare il numero corrispondente. > Selezionare il numero di telefono desiderato.
MODALITÀ TELEFONO Ogni riga dell'elenco delle chiamate è suddivisa in due camp. Ognuno dei quali è a forma di tasto. Sulla parte destra viene visualizzato il numero e/o il nome, mentre l’icona sinistra indica le caratteristiche della voce inserita. Note: • nell'elenco delle chiamate vengono memorizzati automaticamente gli ultimi 100 numeri/nomi Quando viene raggiunta la capacità di memoria di 100 numeri, per ogni nuovo numero viene automaticamente cancellato il numero meno recente.
>>> MODALITÀ TELEFONO Selezione Significato Mostradettagli Vengono visualizzati i dati relativi alla voce (numero e nome, se esistenti, ora e data della chiamata). Sposta su / La voce viene spostata Sposta giù avanti/indietro di una posizione. Elimina voce La voce viene cancellata dall'elenco delle chiamate. Eliminare Tutte le voci (anche tutte le voci quelle protette) vengono eliminate dall'elenco delle chiamate.
MODALITÀ TELEFONO L’elenco degli apparecchi indica riga per riga tutti i telefoni cellulari che sono già stati collegati al Navigatore. Ogni riga dell’elenco degli apparecchi è suddivisa in due campi. ognuno dei quali è a forma di tasto. Sul tasto destro viene indicato il nome dell’apparecchio, mentre l’icona sinistra ne mostra le caratteristiche. Icona Significato Questo apparecchio è di tipo standard, senza particolarità. Questo apparecchio è il telefono cellulare collegato al momento.
>>> MODALITÀ TELEFONO Ricerca cellulari Nota: Prima di effettuare la ricerca, attivare la funzione Bluetooth® sul telefono cellulare da cercare. > Richiamo elenco degli apparecchi. > Premere il tasto Cerca telefoni Bluetooth®. Inizia la ricerca. Durante la ricerca vengono visualizzati gli eventuali apparecchi trovati. Premendo il tasto Interrompi ricerca è possibile interrompere la ricerca. Al termine della ricerca, p.e.
MODALITÀ TELEFONO Collegamento del telefono cellulare È anche possibile tentare di creare il collegamento al Navigatore dal telefono cellulare. In caso di richiesta di un telefono cellulare non ancora collegato, viene chiesto all’utente se intende terminare il collegamento. > Premere il tasto Sì per accettare il collegamento. > Inserire nel telefono cellulare la password indicata (quattro zeri). Il collegamento viene creato. Se il collegamento va a buon fine, viene visualizzato il menu Telefono.
>>> MODALITÀ TELEFONO Accettare una chiamata Selezione In caso di una chiamata entrante viene emesso un tono di chiamata. Inoltre viene visualizzato il seguente display. Ignora Se disponibili, vengono visualizzati il numero telefonico e il nome del chiamante. In caso di una chiamata entrante sono disponibili le seguenti modalità di utilizzo: Selezione Accetta Rifiuta 116 Significato La chiamata viene accettata. Viene visualizzato il display della telefonata. La chiamata viene rifiutata.
MODALITÀ TELEFONO Durante una conversazione Durante una conversazione si presentano diverse possibilità di utilizzo. Nel display della telefonata, nella parte superiore, vengono visualizzati, se disponibili, l’intensità di ricezione del telefono, lo stato di carica, il nome del telefono e quello del gestore di rete. In basso viene visualizzata l’ora della chiamata e, se disponibile, il numero di telefono e/o il nome dell’interlocutore.
>>> MODALITÀ TELEFONO Impostazioni telefono Nelle impostazioni telefono si trovano tutte le impostazioni pertinenti per la modalità telefono. Struttura Nel menu sono disponibili varie pagine con le funzioni: Premendo il tasto Bluetooth® è possibile attivare o disattivare il Bluetooth®. Collegamento automatico > Nel menu principale premere il tasto . > Premere il tasto Impostazioni telefono. Si giunge al menu per le impostazioni telefono. Bluetooth® Premendo il tasto Connessione auto.
MODALITÀ TELEFONO Accettazione automatica delle chiamate Questa funzione consente di stabilire se e dopo quanto tempo le chiamate in arrivo debbano essere accettate automaticamente. Volume del telefono Aggiornamento dell’agenda telefonica Con questa funzione si può regolare il volume della suoneria e della chiamata. Questa funzione consente di aggiornare oppure di inserire nuovamente le voci dell’agenda telefonica memorizzate nel Navigatore. >>> > Premere il tasto Volume nel menu d'impostazione.
>>> MODALITÀ TELEFONO Nome Bluetooth® Con questa funzione è possibile assegnare un nome al Navigatore. Il nome assegnato viene visualizzato da altri apparecchi Bluetooth®. > Premere il tasto Nome Bluetooth® nel menu d'impostazione. > Inserire il nome desiderato. > Confermare il nome inserito premendo il tasto OK.
EXTRA Tra gli extra sono incluse, a seconda del modello, le seguenti funzioni: • Guide Marco Polo • Visore d’immagini • Informazioni sui Paesi • Elenco delle funzioni • Strade interrotte • Computer di viaggio Il menu “Extra” viene richiamato dal menu principale. Travel Guide (a seconda del modello) > Nel menu principale premere il tasto Extra.
>>> EXTRA Menu del visore d'immagini Selezione dell'immagine Il menu del visore d'immagini consente di selezionare le immagini, avviare una presentazione delle diapositive e richiamare le impostazioni. 3 Viene visualizzato un messaggio di avviso che ricorda di non utilizzare il visore d'immagini durante la guida. Prestare attenzione a questo avviso. > Confermare il messaggio premendo il tasto OK. Viene visualizzato il menu del visore d'immagini.
EXTRA Premere i tasti a destra e a sinistra dell'immagine per passare all'immagine successiva o precedente. Premendo al centro dell'immagine, il menu viene nascosto. Premere il lato a destro o a sinistra dello schermo per passare all'immagine successiva o precedente. Premendo al centro dell'immagine, il menu viene nuovamente visualizzato. Ingrandimento dell'immagine > Visualizzare il menu dell'immagine. > Premere il tasto Zoom.
>>> EXTRA Presentazione delle diapositive Durante la presentazione delle diapositive, tutte le immagini del livello di cartella attuale vengono automaticamente visualizzate in successione. > Nel menu del visore d'immagini premere il tasto Presentaz.. Si passa così alla visualizzazione a tutto schermo delle immagini e ha inizio la presentazione secondo le impostazioni effettuate con la prima immagine del livello di cartella attuale.
EXTRA • Con i tasti e è possibile modificare la sezione della cartina • Con il tasto è possibile visualizzare, con percorso presente, il percorso completo su tutto lo schermo. >>> Informazioni sui Paesi Le informazioni sui Paesi consentono di visualizzare informazioni specifiche relative a numerosi Paesi (la velocità massima, il limite massimo di tasso alcolico consentito e così via).
>>> EXTRA Simbolo Significato Velocità massima nei centri abitati Velocità massima all’esterno dei centri abitati Velocità massima in autostrada Massima velocità sulle strade federali Limite massimo di tasso alcolico consentito Giubbetto ad alta visibilità obbligatorio Obbligo di guida con fari accesi di giorno Il cavo di traino deve essere a bordo È necessario disporre di lampadine di ricambio Estintore a bordo obbligatorio Obbligo di pneumatici invernali in inverno Obbligo di catene in inverno Premendo i
EXTRA Il percorso stradale viene dapprima bloccato per ogni giorno della settimana, all’ora in cui è stato bloccato la prima volta . È possibile adesso impostare per ogni giorno della settimana se la strada deve essere bloccata o meno. > Premere il tasto indicante un giorno della settimana per escluderlo dal blocco . > Premere il simbolo orario sotto un giorno della settimana, in modo da attivare il blocco per questo giorno a un’ora prestabilita.
>>> EXTRA 4 5 6 7 8 9 Velocità media con interruzioni di viaggio Percorso di viaggio completo Tempo di viaggio senza interruzioni Tempo di viaggio con interruzioni Bussola Cronometro con richiamo registrazione giri Premere il tasto Ripristina per azzerare i valori. > Premere il tasto Tappa per arrestare la registrazione attuale e avviare una nuova registrazione giri. Premere il tasto Interrompi per arrestare la registrazione.
IMPOSTAZIONI Selezione delle impostazioni di sistema Impostazioni È possibile attribuire diverse impostazioni di base a tutte le applicazioni del Navigatore. > Nel menu principale premere il tasto . > Premere il tasto Impostazioni sistema. Viene richiamato il menu delle impostazioni di sistema. Menu delle impostazioni di sistema Dal menu delle impostazioni di sistema è possibile selezionare diverse opzioni di impostazione.
>>> IMPOSTAZIONI Voci di menu singole Batteria Il Navigatore può essere azionato attraverso un'alimentazione elettrica esterna oppure attraverso la batteria integrata. Nota: In particolare nella modalità di funzionamento a batterie è importante lo stato di ricarica attuale. Qualora sia disponibile una quantità insufficiente di energia, non è più possibile mantenere, ad esempio, la navigazione sino alla destinazione.
IMPOSTAZIONI • Icona in basso: la funzione è disattivata, il Navigatore non si disattiva automaticamente. Durante la disattivazione automatica viene visualizzato il seguente display. Premendo il tasto Annulla è possibile interrompere il processo di disattivazione automatico. Visualizzazione diurna/notturna È possibile impostare la visualizzazione diurna, notturna o automatica per il Navigatore.
>>> IMPOSTAZIONI Design diurno Questa opzione consente di modificare la rappresentazione dei menu e della cartina in modalità diurna con i colori e i contrasti della modalità notturna. Design notturno Per la visualizzazione della cartina in modalità notturna sono disponibili due opzioni con contrasti diversi. Premere il tasto Tema notturno. > Premere il tasto Tema diurno. Scegliere l'opzione inferiore per impostare una visualizzazione della cartina in modalità notturna più chiara.
IMPOSTAZIONI Impostazione colore È possibile modificare il colore delle icone e di altri elementi grafici. Lingua È possibile visualizzare i testi delle rappresentazioni sul touchscreen in diverse lingue. Scorrimento Con i tasti o con la rotella di scorrimento del mouse è possibile scorrere l'elenco. > Premere il tasto Combinazioni di colori.
>>> IMPOSTAZIONI Layout della tastiera È possibile modificare la sequenza della tastiera selezionando il relativo tasto. Audio È possibile attivare e disattivare i segnali acustici del Navigatore. Tra questi figura anche il clic dei pulsanti su schermo. > Premere il tasto Toni. A seconda dell'impostazione precedente, attivare o disattivare i segnali acustici.
IMPOSTAZIONI Profili del conducente (a seconda del modello) È possibile selezionare 4 diversi profili del conducente. Premendo il pulsante Profilo 1 – Profilo 4 si seleziona il rispettivo profilo. Occorre poi eseguire un riavvio del dispositivo di navigazione. Premendo il tasto Sì il sistema viene riavviato. I profili del conducente possono essere nominati individualmente. La funzione può essere sensata, ad esempio, se più conducenti utilizzano lo stesso dispositivo di navigazione.
>>> IMPOSTAZIONI Cancellare il profilo del conducente Premendo sul pulsante Elimina profilo è possibile cancellare i dati memorizzati di un profilo. Così facendo il profilo stesso rimane presente. Se il profilo è stato rinominato in precedenza, il profilo viene rinominato sul nome originale (Profilo 1 – Profilo 4).
IMPOSTAZIONI Informationi di servizio Premendo il seguente tasto, vengono visualizzate le informazioni relative al Navigatore. > Premere il tasto Info. Viene visualizzato il display delle informazioni con il numero di versione del software. Premendo il pulsante Informationi di servizio è possibile Impostazioni di fabbrica È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del proprio Navigatore.
>>> IMPOSTAZIONI WIFI (A SECONDA DEL MODELLO) Con il proprio sistema di navigazione è possibile realizzare una connessione dati ad una rete WiFi, ad esempio ad un telefono. Presupposto è che vi sia a portata un apparecchio mobile che possa essere utilizzato come Hotspot WiFi. Premere il tasto Impostazioni WiFi nel menu Impostazioni. Se è possibile utilizzare il proprio smartphone come hotspot mobile, si consiglia di portare con sé le istruzioni di funzionamento dello smartphone.
TERMINI TECNICI GMT (Greenwich Mean Time) Ora dell'Europa centrale Ora standard in corrispondenza del grado di longitudine 0 (il grado di longitudine di Greenwich, Gran Bretagna). Quest'ora viene considerata a livello internazionale come ora standard ai fini della sincronizzazione per la raccolta di dati. Termini tecnici Bluetooth® wireless technology Tecnica per la trasmissione di dati senza fili nell'ambito di brevi distanze fino a 10 metri circa.
>>> TERMINI TECNICI Stylus Stylus è una penna che viene utilizzata sui touchscreen, sui cellulari o sui PDA. Questa penna è fondamentalmente costituita da una matita di plastica con un'anima in plastica più morbida. La custodia è rigida e resistente alla presa, l'anima morbida termina in una punta e il rivestimento consente di toccare lo schermo nel modo più delicato possibile. La penna può essere utilizzata come le dita, in quanto lo schermo viene toccato solo con la punta delicata.
Indice INDICE A Accesso rapido . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40 Icone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40, 111 Accettazione automatica delle chiamate 119 Agenda telefonica . . . . . . . . . . . 108, 109 dell’agenda telefonica . . . . . . . . .119 Annuncio delle strade . . . . . . . . . . . . . . 76 Antenna TMC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 Autostrade . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74 Avvertenze per il conducente . . . . . . . 78 Avvisi limite di velocità .
>>> INDICE Impostazioni Navigazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62 sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129 Telefono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118 Impostazioni di fabbrica . . . . . . . . . . . 83 Impostazioni di sistema . . . . . . . . . . 129 Indicazioni per la sicurezza . . . . . . . 7, 37 Indirizzo di casa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38 Informazioni sui Paesi . . . . . . . . .68, 125 Informazioni sul traffico . . . . . . .68, 125 Inserimento dell'indirizzo .
INDICE Stylus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .140 T Telefonata accettazione . . . . . . . . . . . . . . . . .116 Fine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .116 Ignorare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .116 Rifiuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .116 Tipi di percorso . . . . . . . . . . . . . . . . . . .103 TMC . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74, 84 raffigurazione sulla cartina . . . . . 85 Ricalcolo del percorso . . . . . . . . .
>>> PANORAMICA DEI MODELLI E DATI TECNICI Panoramica dei modelli e dati tecnici 200 g 200 g 200 g 200 g 300 g 300 g Peso 800 800 800 800 800 800 Processore in MHz 4 GB 4 GB 8 GB 4 GB 4 GB 4 GB Memoria Flash 256 MB 256 MB 256 MB 256 MB 256 MB 256 MB SD-RAM 1250 mAh 1250 mAh 1250 mAh 1250 mAh 1550 mAh 1550 mAh Batteria al polimero di litio TMC Supporto per integrazione nella vettura Dispositivo viva voce per Bluetooth® Dimensioni in mm (L x A x P) 138x85x16 138x85x16 138x85x16 138x85x16 167x
PANORAMICA DEI MODELLI E DATI TECNICI Transit 70 LMU BE J10 Transit 70 LMU Pro BE J11 Professional 70 LMU BE J12 Peso Processore in MHz Memoria Flash SD-RAM Batteria al polimero di litio TMC Supporto per integrazione nella vettura Dispositivo viva voce per Bluetooth® Dimensioni in mm (L x A x P) Dimensioni dello schermo Risoluzione display Display touch resistivo Display touch capacitivo Lettore schede Micro-SD Interfaccia USB 1 altoparlante interno Tensione di alimentazione LPS (Limited Power Source) Co
>>> FOGLIO INDICATIVO Gentile Cliente! Conformemente a quanto previsto dalle direttive CE vigenti, questo apparecchio può essere utilizzato da chiunque. Il presente apparecchio è conforme alle norme europee o alle norme nazionali armonizzate attualmente in vigore. Il marchio è garanzia dell'osservanza delle specifiche relative alla compatibilità elettromagnetica valide per l'apparecchio.
FOGLIO INDICATIVO >>> Smaltimento Informazioni per lo smaltimento di apparecchi elettrici ed elettronici (abitazioni private) Secondo i principi societari applicati dalla United Navigation GmbH questo prodotto è stato sviluppato e costruito con materiali e componenti altamente pregiati e riciclabili. Questo simbolo sul prodotto e/o sulla documentazione allegata indica che i prodotti elettrici e elettronici non devono essere smaltiti insieme ai rifiuti domestici al termine della loro durata di vita.
>>> FOGLIO INDICATIVO Smaltimento delle batterie Obbligo d'informazione in conformità con la normativa sulle batterie (Batt V) Le batterie e gli accumulatori non devono essere gettati nei rifiuti domestici. L'utente ha l'obbligo di restituire batterie ed accumulatori usati. Consegnarli al proprio rivenditore o a un centro di raccolta batterie per lo smaltimento. Si contribuirà così alla protezione dell'ambiente.
FOGLIO INDICATIVO 4 2 >>> 2 3 1 3 4 1 > Scaricare completamente la batteria (lasciare acceso l'apparecchio senza alimentazione di tensione fino a quando si spegne autonomamente) > Svitare le viti della scatola 1 (a seconda del modello) con un piccolo cacciavite. > Sollevare con un cacciavite (inserito negli intagli sui lati della scatola) la parte posteriore della scatola 2 . > Rimuovere eventualmente la scheda, rimuovendo prima le viti della scheda stessa (in base al modello).
>>> FOGLIO INDICATIVO Per apparecchi senza viti sulla parte inferiore dell'apparecchio (in base al modello): > Scaricare completamente la batteria (lasciare acceso l'apparecchio senza alimentazione di tensione fino a quando si spegne autonomamente) > Fare leva con un cacciavite a taglio (tra il display e il telaio del display) per rimuovere la copertura frontale. > Rimuovere le 5 viti. > Ora è possibile sollevare la parte anteriore dell'apparecchio dalla parte posteriore con un cacciavite a taglio.
3LGRCBÍ,?TGE?RGMLÍ%K@& &:J<ͱ )ͱEͱ ,LJ Á ͭ Á(KL˓E=>JG - Germania UUU KW@CAICP AMK