Instruction Manual Bedienungsanleitung Manuel d’utilisation Manuale di Istruzioni
IT AVVISO Tutte le istruzioni, le garanzie e gli altri documenti pertinenti sono soggetti a cambiamenti a totale discrezione di Horizon Hobby, LLC. Per una documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito horizonhobby.com e fare clic sulla sezione Support del prodotto.
IT Indice Componenti fondamentali ................................................................................ 63 Legenda della guida all'assemblaggio.............................................................. 63 Utensili necessari ............................................................................................ 63 !PRIMA DI INIZIARE L’ASSEMBLAGGIO! ............................................................ 64 Montaggio della parte anteriore (H) .........................................
IT ! PRIMA DI INIZIARE L’ASSEMBLAGGIO! Molti degli elementi principali del kit Blade Fusion 480 sono stati premontati in fabbrica. Questi elementi non sono stati assemblati con frenafiletti. Prima di iniziare l’assemblaggio del kit, allentare eventuali viti preassemblate filettate in componenti metallici e applicare un frenafiletti. Usare solo frenafiletti sufficiente per inumidire i filetti. Controllare tutti i componenti preassemblati per assicurarsi che tutti gli elementi di fissaggio siano serrati.
IT Fase H3 1. Far scattare i bracci elevatori su due sfere di giunzione opposte sul piatto ciclico superiore. 2. Regolare la lunghezza delle giunzioni di testa del rotore a 55 mm dal centro rispetto al centro delle aperture di giunzione. 55mm 3. Far scattare le giunzione di testa del rotore sulle sfere di giunzione dei fermi principali. 4. Far scattare l’altra estremità delle giunzioni alle sfere di giunzione rimanenti del piatto ciclico superiore. Fase H4 1.
IT Fase F2 1. Fissare i blocchi dei cuscinetti superiore e inferiore ai lati del telaio usando viti 3x10 mm, rondelle e un frenafiletti medio. Il blocco superiore presenta due fori filettati nel retro del blocco. In questo momento non è necessario serrare completamente le viti nei blocchi del cuscinetto. 2. Far scorrere l’albero principale attraverso entrambi i blocchi del cuscinetto per assicurare che i blocchi siano adeguatamente allineati uno con l’altro. 3.
IT Fase F4 1. Rimuovere le viti a testa incassata 3x18 mm del gruppo di guida della cinghia della coda e reinstallarlo usando un frenafiletti medio. Assicurare che il frenafiletti del filetto non vada a contatto con i cuscinetti del gruppo di guida della coda. 2. Installare la guida della cinghia della coda tra i lati del telaio usando viti 3x10 mm e un frenafiletti medio. Fase F5 Filettare la cinghia della coda attraverso la guida della cinghia con i denti della cinghia rivolti verso l’interno.
IT Fase F5 1. Estrarre la puleggia della cinghia della coda dal passaggio del cuscinetto in una direzione. Rimuovere le dieci viti a testa piatta 2x4 mm dalla puleggia di azionamento della coda, una alla volta, e reinstallarle usando un frenafiletti medio. 2. Rimuovere le cinque viti a testa piatta 3x6 mm, una alla volta, dall’ingranaggio principale e reinstallarle usando un frenafiletti medio.
IT Fase F7 1. Se si usa il regolatore di velocità consigliato, fissare il supporto del regolatore di velocità incluso al lato inferiore della piastra batteria. Fissare una fascetta tra la piastra della batteria e il supporto del regolatore di velocità, come mostrato. Fascetta di velcro 2. Bloccare il regolatore di velocità nell’apporto supporto. 3. Collegare i fili elettrici del motore al regolatore di velocità. Fascette di velcro 4.
IT Fase F8 Preparare tre servi ciclici come di seguito indicato: 20mm Testa del rotore rimossa per chiarezza 1. Centrare i servi usando il ricevitore o un tester per servo. 2. Fissare il braccio del servo nella posizione mostrata, perpendicolare al contenitore del servo, usando la vite in dotazione con il servo e un frenafiletti medio. 3. Fissare la sfera di giunzione nella posizione del braccio del servo esterno usando un dado M2. 4.
IT Assemblaggio della coda (T) Fase T1 1. Far scorrere i due supporti anteriori del tubo di coda sulla parte anteriore dello stesso. Il logo Blade® è rivolto verso la parte anteriore del tubo di coda. 2. Fissare i supporti al tubo di coda usando una vite a testa tonda M3x6 mm per il supporto e un frenafiletti medio, nei fori nella parte superiore del tubo di coda. 3. Inserire in modo non serrato una vite 3x12 mm e un dado nella parte inferiore di ciascun supporto. Non usare frenafiletti.
IT Assemblaggio della coda (T) Fase T2 1. Far scorrere la guida dell’asta di comando della coda sul tubo di coda. La guida deve essere posizionata approssimativamente nel centro del tubo di coda. 2. Far scorrere due supporti posteriori del tubo di coda sullo stesso. 3. Fissare i supporti usando due viti a testa tonda 3x6 mm per supporto e frenafiletti medio, nei fori su un lato del tubo di coda. 4.
IT Assemblaggio della coda (T) Fase T4 1. Rimuovere le viti di ritenzione dei fermi della coda e sfere di giunzione e reinstallarle usando un frenafiletti medio. Assicurarsi che il frenafiletti non vada a contatto con i cuscinetti dei fermi della coda. 2. Inserire l'albero di coda nel gruppo mozzo del rotore di coda. 3. Bloccare l’albero di coda in sede con un set di viti M4x4 mm e un frenafiletti ad alta resistenza. Assicurarsi che il set di viti vada a contatto dell’area piatta lavorata nell’albero di coda.
IT Assemblaggio della coda (T) Fase T6 1. Controllare la tensione della cinghia appena dietro all’ingranaggio principale sul retro dell’apertura della piastra laterale. Spingere verso l’interno sulla cinghia dal lato con pressione moderata. La cinghia non deve flettere di oltre 4 mm. 2. Impostare la tensione della cinghia di coda esercitando pressione contro entrambe le piastre laterali di coda verso la parte posteriore del velivolo.
IT Montaggio controller di volo 1. Instradare i fili di servo e manetta sull'area di montaggio del controller di volo del telaio. Piccoli fori sono forniti nelle piastre laterali del telaio per consentire il fissaggio dei fili elettrici del servo con piccole fascette di plastica. Quando si instradano i fili, prestare molta attenzione a evitare parti mobili e margini taglienti delle piastre in fibra di carbonio. 2.
IT Allineamento del rotore principale Con i servo centrati e i bracci livellati, il piatto ciclico deve essere livellato e i segni di indicazione collettivi di grado 0 sulla parte superiore dei fermi delle pale e del blocco di testa devono allinearsi, come mostrato. Regolare le lunghezze delle giunzioni dei fermi delle pale e le giunzioni dei servi fino a quando tutto risulta allineato correttamente.
IT Rivedere completamente il manuale del sistema di controllo di volo scelto per assicurare che il sistema sia configurato correttamente, secondo le raccomandazioni del produttore. ATTENZIONE: Scollegare il motore dal regolatore di velocità elettronico o assicurarsi che la funzione di ritenzione della manetta della trasmittente sia configurata correttamente e attivata prima di realizzare i test di controllo collettivo e ciclico.
IT Installazione delle pale del rotore di coda Installare le pale della coda nell’orientamento mostrato usando bulloni 3x12 mm e dadi di bloccaggio. Non applicare un frenafiletti su bullone e dado. Installazione delle pale del rotore principale Installare le pale del rotore principale nell’orientamento mostrato usando bulloni 4x30 mm, spessori di pala in plastica e dadi di bloccaggio. Non applicare un frenafiletti su bullone e dado. Non serrare eccessivamente.
IT Avvertenze e linee guida per il volo • Tenere sempre l’aeromodello a vista e sotto controllo. • Tenere sempre persone e animali a una distanza di almeno 13 metri quando la batteria è collegata. • Non lasciare mai che i bambini si avvicinino al prodotto. • Accendere sempre l’interruttore di disinnesco del throttle in caso di urto del rotore. • Utilizzare sempre batterie completamente cariche. • Tenere sempre acceso il trasmettitore mentre l’aeromodello è alimentato.
IT Guida alla risoluzione dei problemi Problema La potenza dell'elicottero è scarsa Elicottero non si alza Possibile causa Soluzione La tensione della batteria di volo è bassa Caricare completamente la batteria di volo La batteria di volo è vecchia o danneggiata Sostituire la batteria di volo Le celle della batteria di volo sono sbilanciate Caricare completamente la batteria di volo, lasciando al caricatore il tempo necessario a bilanciare le celle Le impostazioni del trasmettitore non sono corre
IT Manutenzione e riparazione Se il prodotto deve essere ispezionato o riparato, si prega di rivolgersi ad un rivenditore specializzato o direttamente ad Horizon. Il prodotto deve essere imballato con cura. Bisogna far notare che i box originali solitamente non sono adatti per effettuare una spedizione senza subire alcun danno.
Exploded View / Explosionszeichnung / Vue éclatée / Vista esplosa 2 1 7 5 6 3 1 3 5 7 10 8 9 2 11 12 15 16 47 46 47 17 84
Exploded View / Explosionszeichnung / Vue éclatée / Vista esplosa 24 19 22 27 20 13 18 25 14 24 29 26 21 24 23 28 49 27 18 24 18 21 30 34 32 33 39 31 36 40 44 39 37 35 48 41 45 43 38 42 44 85
Parts List / Ersatzteile / Pièces de rechange / Pezzi di ricambio # Part # 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 BLH4901 BLH4902 BLH4903 BLH4904 BLH4905 BLH4906 BLH4907 BLH4908 BLH4909 BLH4910 BLH4911 BLH4912 BLH4913 BLH4914 English 480mm CF Main Rotor Blades (2) Main Rotor Grip Grip Arm Spindle Dampener Set Aluminum Head Block Follower Arm Rotor Head Linkage Swashplate Assembly Servo Linkage Set Servo Arm Set Main shaft Upper Servo Mount Lower Servo Mount 15 BLH4915 Tail Drive Pulley, 75T 16 17 18 19 20 2
Recommended Components / Empfohlene Komponenten / Composants recommandés / Componenti raccomandati Part # BLH4953 English Brushless Motor 4320-1300kV CSE010009700 Talon 90 Heli ESC 010-0097-00 Deutsch Français Bürstenloser Motor 4320-1300 kV Talon 90 HubschrauberGeschwindigkeitsregler 010-0097-00 Variateur ESC Talon 90 Heli 010-0097-00 Talon 90 elicottero ESC 010-0097-00 4 400 mAh 6S 22,2 V 30 C Li-Po, 10 AWG EC5 Système de commande AR7210BX AR7210BX DSMX FBL-Steuersystem DSMX FBL H6050 H-T M-S Hub
©2018 Horizon Hobby, LLC. Blade, the Blade logo, EC5, DSM, DSM2, DSMX and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC. The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc.