Vaporiera HBC24D5.3.
â Indice ’ntosulip]I[reiz Importanti avvertenze di sicurezza........................................... 4 Cause dei danni ..................................................................................5 Il nuovo apparecchio.................................................................. 6 Pannello comandi ...............................................................................6 Modalità di funzionamento ................................................................6 Calibratura automatica...
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Custodire con la massima cura le presenti istruzioni per l'uso e il montaggio in caso di un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato.
Pericolo di lesioni! ■ Il vetro graffiato della porta dell'apparecchio potrebbe saltare. Non utilizzare raschietti per vetro, né detergenti abrasivi o corrosivi. ■ I liquidi infiammabili possono prendere fuoco nel vano di cottura caldo (deflagrazione). Non introdurre nel serbatoio dell'acqua liquidi infiammabili (ad es. bevande alcoliche). Riempire il serbatoio esclusivamente con acqua o con la soluzione decalcificante raccomandata.
Il nuovo apparecchio Questo capitolo contiene informazioni su ■ pannello di comando ■ tipi di riscaldamento ■ calibratura automatica Pannello comandi 6HOHWWRUH GHOOH PRGDOLWj GL IXQ]LRQDPHQWR Elemento di comando ,QGLFDWRUH FRQWDVWL IXQ]LRQH 6HOHWWRUH GHOOD WHPSHUDWXUD 7DVWR DYYLR SDXVD Tipo di utilizzo Selettore modalità di funzio- ! namento Attivazione e disattivazione apparecchio Tasti funzione Premere brevemente: selezionare Funzioni durata (vedere il cap
Dopo un trasloco Per fare in modo che l'apparecchio si adatti automaticamente al nuovo luogo di collocazione, ripristinare le impostazioni predefinite (vedere capitolo: Impostazioni di base) e ripetere la prima messa in funzione (vedere capitolo: Prima messa in funzione). Dopo un'interruzione di corrente L' apparecchio salva le impostazioni della calibratura anche in caso di interruzione di corrente o se l'apparecchio è scollegato dalla presa elettrica.
Accessori speciali Accessori Presso i rivenditori specializzati sono disponibili altri accessori: Accessori Recipiente, non forato, GN Z, profondità 40 mm Recipiente, forato, GN Z 40 mm di profondità Recipiente, non forato, GN Z, profondità 28 mm (teglia) Recipiente, non forato, GN Y, profondità 40 mm Cod. ord. HEZ36D 53 HEZ36D 53G HEZ36D452 Recipiente, forato, GN Y 40 mm di profondità Recipiente in porcellana, non forato, GN Z Recipiente in porcellana, non forato, GN Y Cod. ord.
Comandi dell'apparecchio Questo capitolo descrive Modalità di funzio- Ambito di tempera- Durata predefinita namento tura ■ come riempire il serbatoio dell'acqua ■ come accendere e spegnere l'apparecchio ■ che cosa fare dopo ogni processo di cottura Riempire il serbatoio dell'acqua è Cottura a 35 - 100 °C 20 min B Scongela- 35 - 60 °C 30 min vapore mento Aprendo la porta dell'apparecchio, sulla destra è visibile il serbatoio. Sull'indicatore compare una durata predefinita. Attenzione! 4.
Dopo ogni utilizzo Svuotare il serbatoio dell'acqua 1. Aprire con cautela la porta dell'apparecchio. Può fuoriuscire vapore caldo! 2. Estrarre e svuotare il serbatoio dell'acqua. 3. Asciugare accuratamente la guarnizione del coperchio e il vano del serbatoio nell'apparecchio. Attenzione! Non asciugare il serbatoio nel vano di cottura caldo. Il serbatoio rischia di essere danneggiato.
Rinvio dell'ora di fine cottura È possibile posticipare l'ora in cui la pietanza deve essere pronta. L'apparecchio si avvia automaticamente e la cottura termina all'ora impostata. È possibile ad es. inserire la pietanza nel vano di cottura di mattina e impostare la cottura in modo che all'ora di pranzo sia pronta. Accertarsi che gli alimenti non rimangano troppo a lungo nel vano di cottura e non deperiscano. Per alcuni programmi non è possibile rinviare l'ora di fine cottura.
Programmazione automatica Con 20 programmi diversi è possibile preparare gli alimenti in modo semplice. Avvertenze sui programmi Questo capitolo descrive Tuttavia il risultato di cottura può variare a seconda della dimensione e della qualità degli alimenti. ■ come impostare un programma dalla Programmazione automatica ■ le avvertenze e i consigli sui programmi ■ quali programmi si possono impostare Impostazione del programma Scegliere il programma adatto nella tabella dei programmi.
Sterilizzazione biberon P18 Pulire sempre i biberon subito dopo l'uso con uno scovolino. Successivamente lavarli in lavastoviglie. Posizionare i biberon nel recipiente forato in modo che non si tocchino. Dopo la disinfezione asciugarli con un panno pulito. Il procedimento equivale alla normale bollitura. Cuocere le uova P19 - P20 Prima della cottura bucherellare le uova. Non mettere le uova l'una sopra l'altra. La grandezza M corrisponde a un peso di ca. 50 g.
Impostazioni di base L'apparecchio dispone di diverse impostazioni di base predefinite che all'occorrenza possono essere modificate. Se si desidera annullare tutte le modifiche effettuate, è possibile ripristinare le impostazioni iniziali. 1. Eventualmente portare il selettore delle modalità di funzionamento su Û per disattivare l'apparecchio. 2.
Cura e manutenzione Questo capitolo contiene informazioni su ■ Attenzione! Cura e pulizia dell'apparecchio Danni alle superfici: Se il decalcificante dovesse venire a contatto con la parte frontale o con superfici delicate, pulire immediatamente con acqua le parti interessate. Decalcificazione : Pericolo di corto circuito! ■ Non pulire l'apparecchio utilizzando detergenti ad alta pressione o dispositivi a getto di vapore.
Decalcificante Interruzione della decalcificazione Per la decalcificazione, utilizzare solo un decalcificante liquido raccomandato dal servizio assistenza (cod. ord. 311 138, disponibile anche on-line nell'eShop). Prodotti di altro tipo potrebbero danneggiare l'apparecchio. Avvertenza: Dopo l'interruzione pulire due volte l'apparecchio. Fino al termine della seconda procedura di risciacquo sono bloccate tutte le altre funzioni dell'apparecchio. 1.
Montaggio della porta dell'apparecchio Pulizia dei supporti Dopo la pulizia rimontare la porta dell'apparecchio. I supporti possono essere rimossi per procedere con la pulizia. 1. Inserire le cerniere nei supporti a destra e sinistra (figura C). La scanalatura su entrambe le cerniere deve inserirsi completamente. 2. Aprire completamente la porta dell'apparecchio. 3. Richiudere le leve di bloccaggio a destra e sinistra (figura D).
Che cosa fare in caso di guasto? Quando si verifica un'anomalia, si tratta spesso di un problema facilmente risolvibile. Prima di rivolgersi al servizio di assistenza tecnica, prestare attenzione alle seguenti avvertenze. Le riparazioni devono essere eseguite esclusivamente da tecnici del servizio di assistenza adeguatamente qualificati. Interventi di riparazione non conformi possono causare gravi pericoli.
Guasto Possibile causa Avvertenze/rimedio Durante la cottura fuoriesce vapore dalle fessure di ventilazione Si tratta di un comportamento normale L'apparecchio non cuoce più bene È presente del calcare nell'apparecchio Sull'indicatore compare il messaggio d'errore “‹‚‚ Un tasto è stato premuto troppo a lungo o Premere il tasto 0 per cancellare il messi è incastrato saggio d'errore. Premere tutti i tasti singolarmente e verificare che siano puliti Sull'indicatore compare un messaggio d'errore “...
Servizio di assistenza tecnica Il servizio di assistenza tecnica è a disposizione per eventuali riparazioni. Troveremo la soluzione giusta, evitando di coinvolgere un tecnico quando non è necessario. Servizio di assistenza tecnica O Codice del prodotto (E) e numero di produzione (FD) Prestare attenzione al fatto che, in caso di utilizzo improprio, l'intervento del tecnico del servizio di assistenza non è gratuito anche se effettuato durante il periodo di garanzia.
Alimenti sensibili alla pressione Un menù completo Non collocare gli alimenti sensibili alla pressione troppo in alto nel recipiente. Si consiglia di utilizzare due contenitori. Con il vapore è possibile cuocere un intero menù, senza alcuna contaminazione di sapori. Inserire per primi gli alimenti con il tempo di cottura più lungo e gli altri al momento giusto. Tutti gli alimenti saranno così pronti contemporaneamente.
Contorni e legumi Selezionare a piacere il livello di inserimento del recipiente non forato. Aggiungere acqua o del liquido nelle proporzioni indicate. Esempio: 1:1,5 = per 100 g di riso, aggiungere 150 ml di liquido. Alimenti Rapporto Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in °C Tempo di cotzionamento tura in min.
Carne di maiale Alimenti Quantità Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in °C Tempo di cotzionamento tura in min. Filetto di maiale* 0,5 kg non forato 2 Medaglioni di maiale* Spessore ca.
Dolci, composta Composta Pesare la frutta, aggiungere ca. Y della quantità di acqua e, a seconda dei gusti, zucchero e spezie. Yogurt Scaldare il latte sul fuoco a 90 °C. Poi lasciarlo raffreddare a 40 °C. Non occorre riscaldare il latte a lunga conservazione. Riso al latte Pesare il riso e aggiungere 2 parti e mezza di latte. Mettere il riso e il latte negli accessori per un max. di 2,5 cm di altezza. Mescolare dopo la cottura. Il latte in eccesso viene assorbito rapidamente.
Lievitazione dell'impasto Selezionare a piacere il livello di inserimento del recipiente forato. La modalità di funzionamento Cottura a vapore è utile per far lievitare la pasta molto più rapidamente di quanto avvenga a temperatura ambiente. Riporre la ciotola con l'impasto nel recipiente forato. Non coprire. Alimenti Quantità Accessori Temperatura in °C Tempo di cottura in min.
Prodotti surgelati Osservare le istruzioni del produttore riportate sulla confezione. I tempi di cottura indicati valgono in caso di inserimento dei cibi nel vano di cottura freddo. Alimenti Accessori Livello Modalità di fun- Temperatura in °C Tempo di cotzionamento tura in min.
Robert Bosch Hausgeräte GmbH Carl-Wery-Straße 34 81739 München Germany www.bosch-home.