HBC86P7.3 [it] Istruzioni per l’uso ...........................................
â Indice Norme di sicurezza..................................................................... 2 Prima del montaggio..........................................................................3 Avvertenze per la sicurezza ..............................................................3 Avvertenze per il forno a microonde...............................................3 Cause dei danni ..................................................................................4 Il nuovo apparecchio......................
Prima del montaggio Danni imputabili al trasporto Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato. Qualora si fossero verificati danni da trasporto, non collegare l'apparecchio. Allacciamento elettrico L'allacciamento dell'apparecchio può essere effettuato solo da un tecnico autorizzato. In caso di danni causati da un allacciamento non corretto, decade il diritto di garanzia.
Stoviglie Alimenti con pelle o buccia Pericolo di lesioni! Pericolo di scottature! ■ ■ Le stoviglie in porcellana e ceramica possono presentare piccoli fori sui manici e sul coperchio. Dietro questi fori possono nascondersi cavità. Se si verifica un'infiltrazione di liquido in queste cavità, la stoviglia si può spaccare. Non utilizzare stoviglie non adatte alla funzione microonde. ■ ■ Pericolo di scottature! Non far mai cuocere le uova con guscio. Non far mai scaldare le uova sode.
■ ■ eccezione consentita è quella di un breve test per le stoviglie (si vedano a questo proposito le avvertenze relative alle pentole). Trasporto dell'apparecchio: Non trasportare l'apparecchio afferrandolo dalla maniglia, in quanto questa non sopporta il peso dell'apparecchio e può rompersi. Uso della funzione microonde senza alimenti all'interno del forno: Attivare l'apparecchio a microonde solo dopo aver inserito gli alimenti nel vano cottura.
frecce indicano in quali direzioni si può navigare con i tasti X e Y. Dopo l'avvio, la dicitura scompare. Campo di regolazione Nel campo di regolazione compaiono valori predefiniti che è possibile modificare. Con i tasti di navigazione X e Y è possibile passare da una riga all'altra. La riga nella quale si trovano già i valori è contrassegnata da parentesi a sinistra e a destra. Il valore tra parentesi può essere modificato con il selettore.
Accessori speciali Numero HEZ Tipo di utilizzo Teglia smaltata HEZ861000 Per dolci e biscottini. Infornare la teglia con il taglio obliquo rivolto verso la porta del forno fino a innestarla nel forno. Leccarda in vetro HEZ863000 Per arrosti di grandi dimensioni, torte alla frutta o alla crema, sformati e gratin. Quando la carne viene cucinata direttamente sulla griglia, la leccarda in vetro funge da protezione antispruzzo. A tal fine, inserire la leccarda in vetro al livello 1.
4. Passare alla temperatura mediante il tasto X. La temperatura viene ora indicata tra parentesi. 5. Servendosi del selettore impostare la temperatura a 240 °C. 6. Premere il tasto n. L'apparecchio entra in funzione. La dicitura “Tipi riscaldam.” scompare. In basso nel display compare la barra di stato con l'ora. Le barre del controllo della temperatura indicano il calore residuo nel vano di cottura.
Impostazione del tipo di riscaldamento e della temperatura Esempio nella figura: impostazione Riscaldamento sup./inf., 200 °C Accendere il forno con il tasto % oppure premere il tasto ! . Sul display viene visualizzata l'impostazione predefinita Aria calda 3D, 160 °C. È possibile avviare subito questa impostazione con il tasto n. Se si desidera impostare un altro tipo di riscaldamento o una temperatura diversa, procedere nel modo seguente. 1.
5. Premere il tasto X e impostare la durata con il selettore. Modifica della durata 6. Premere il tasto 0. Premere il tasto 0 e passare alla durata con il selettore. Premere il tasto X e modificare la durata con il selettore. Premere il tasto 0. 7. Avviare con il tasto n. Sulla barra di stato viene visualizzato lo scorrere della durata. La durata è trascorsa Viene emesso un segnale acustico. Il funzionamento è terminato. Nella barra di stato viene visualizzato 00:00:00.
Stoviglie non adatte Le stoviglie in metallo non sono appropriate. Il metallo non è permeabile alle microonde. Gli alimenti posti entro contenitori in metallo restano freddi. 1. Premere il tasto corrispondente alla potenza microonde desiderata. Il tasto si illumina. Sul display compare la dicitura “Microonde". Viene indicata una durata predefinita. Attenzione! Formazione di scintille: i componenti in metallo, ad es.
2. Servendosi del selettore, impostare il tipo di riscaldamento 7. Premere il tasto n. 3. Passare alla regolazione della temperatura premendo il La cottura inizia. Sulla barra di stato viene visualizzato lo scorrere della durata. desiderato. tasto X. 4. Modificare la temperatura servendosi del selettore. La durata è trascorsa Viene emesso un segnale acustico. Il funzionamento è terminato. Nella barra di stato viene visualizzato 00:00:00.
4. Selezionare e impostare la modalità di funzionamento desiderata. 5. Con il tasto Y ritornare a [2] e selezionare [3] con il selettore, per la terza fase della serie d'impostazioni. 6. Selezionare e impostare la modalità di funzionamento desiderata. 7. Premere il tasto n. La cottura inizia. Avvertenza: La prima fase della serie d'impostazioni viene visualizzata sul display. Viene visualizzato il tempo che scorre.
5. Premere il tasto 0. Il menu Funzioni durata viene chiuso. 6. Se la cottura non è si ancora avviata, premere il tasto n. La barra di stato visualizza lo scorrere della durata. ,PSRVWD]LRQL GL WHPSR 5LVFDOGDPHQWR VXS LQI Viene emesso un segnale acustico. Il forno non si riscalda ulteriormente. Nella barra di stato la durata è impostata su 00:00:00. Il segnale può essere disattivato anticipatamente con il tasto 0. Interruzione della durata Aprire il menu premendo il tasto 0 .
Memory La funzione Memory premette di memorizzare le proprie impostazioni e di richiamarle con la semplice pressione di un tasto. A questo scopo sono disponibili sei posizioni di memoria. La funzione Memory è utile per le pietanze che si preparano frequentemente. Memorizzazione delle impostazioni nella funzione Memory L'autopulizia non può essere memorizzata. 1. Impostare la modalità di funzionamento desiderata. Non avviare. 2.
Impostazioni di base L'apparecchio dispone di diverse impostazioni di base che si possono regolare ogni volta in base alle proprie esigenze. Avvertenza: La tabella contiene tutte le impostazioni di base e le possibilità di modifica. A seconda della dotazione dell'apparecchio, sul display vengono visualizzate solo le impostazioni di base disponibili. Impostazioni di base Possibilità Spiegazione Selezion. lingua: italiano Sono disponibili altre 29 lingue Lingua per il display.
Modifica delle impostazioni di base 3. Passare alla riga successiva con il tasto X. Condizione indispensabile: il forno deve essere spento. 4. Modificare l'impostazione di base servendosi del selettore. Esempio nella figura: modificare l'impostazione di base della durata del segnale acustico da media a breve. ,PSRVWD]LRQH GL EDVH 1. Tenere premuto il tasto ° per circa 4 secondi, finché non 'XUDWD VHJQDOH DFXVWLFR vengono visualizzate la dicitura “Impostaz.
Al termine della pulizia Il forno non si riscalda ulteriormente. Nella barra di stato la durata è impostata su 00:00:00. Sarà nuovamente possibile aprire la porta del forno solo quando il simbolo H si sarà spento. Interruzione della pulizia Spegnere il forno con il tasto %. Finché il simbolo H è acceso, la porta del forno è bloccata. Correzione del livello di pulizia È sufficiente pulire il vano di cottura ogni due o tre mesi. Se necessario è possibile pulirlo anche più spesso.
Settore Detergente Guarnizione Soluzione di lavaggio calda: pulire con un panno spugna senza sfregare. Non utilizzare per la pulizia raschietti per metallo o per vetro. Accessori Soluzione di lavaggio calda: inumidire e pulire con un panno spugna o una spazzola. 2. La scritta deve essere leggibile in alto a destra. (Figura B) $ % Pulizia dei pannelli in vetro Per la pulizia è possibile rimuovere i pannelli in vetro della porta del forno.
7. Premere ancora la porta verso il basso e serrare a fondo le viti con un cacciavite a taglio (larghezza 8-11 mm), chiudere la porta. (Figura G) ) * Avvertenza: Il forno potrà essere utilizzato nuovamente soltanto dopo aver montato correttamente i pannelli. Tabella guasti Quando si verificano anomalie, spesso si tratta di guasti facilmente risolvibili.
Guasto Possibile causa Rimedio/avvertenze Con la funzione microonde i cibi si scaldano più lentamente rispetto a prima. La potenza microonde impostata è troppo Selezionare una potenza maggiore. bassa. La quantità di cibi inseriti è maggiore rispetto al solito. Quantità doppia tempo quasi doppio Le pietanze erano più fredde del solito. Mescolare o girare di tanto in tanto le pietanze. 5. Applicare nuovamente la copertura in vetro.
all'apparecchio e il numero di telefono del servizio di assistenza tecnica. Codice di produzione (FD) Codice prodotto (E) Servizio di assistenza tecnica O Prestare attenzione al fatto che, in caso di utilizzo improprio, l'intervento del tecnico del servizio di assistenza non è gratuito anche se effettuato durante il periodo di garanzia. Trovate i dati di contatto di tutti i paesi nell'accluso elenco dei centri di assistenza clienti.
rapidamente. Accertarsi che la pellicola in alluminio non venga a contatto con le pareti interne. avvertenze relative agli accessori fornite nella tabella del programma. ■ ■ ■ ■ Introdurre gli alimenti nel vano di cottura freddo. ■ Al termine della sezione delle avvertenze si trova una tabella con l'indicazione degli alimenti appropriati, dell'ambito di peso corrispondente e degli accessori richiesti. ■ Non è possibile impostare misure di peso esterne agli ambiti di valori indicati.
Programma del gruppo Programma Alimenti appropriati Ambito di peso in kg Stoviglie / accessori, livello di inserimento Cuocere verdure fresche* Cavolfiore, broccoli, carote, cavolo rapa, porri, peperoni, zucchine 0,20 - 1,00 Stoviglie con coperchio, griglia, livello 1 Cuocere verdure congelate* Cavolfiore, broccoli, carote, cavolo rapa, cavolo rosso, spinaci 0,20 - 1,00 Stoviglie con coperchio, griglia, livello 1 Verdure * Segnale acustico per mescolare gli alimenti trascorsa circa la metà del
Sformato Avvertenze Mettere lo sformato in una stoviglia adatta alla funzione microonde sulla griglia. ■ ■ ■ ■ Preparare gli sformati dolci e salati sovrapponendo gli ingredienti a strati in una teglia alta circa 5 cm. Programma del gruppo Programma Preparare il gratin di patate sovrapponendo le patate a strati in un una teglia alta 3 -4 cm. Al termine del programma lasciare riposare il gratin di patate nell'apparecchio ancora per circa 5 -10 minuti.
Programma del gruppo Programma Alimenti appropriati Pollo grande, fresco* Petto di tacchino, fresco** Petto di tacchino senza pelle Ambito di peso in kg Stoviglie / accessori, livello di inserimento 1,50 - 3,00 Stoviglie alte con coperchio, griglia, livello 1 0,80 - 2,00 Stoviglie alte con coperchio, griglia, livello 1 * Segnale acustico per girare il pollo intero trascorsi Z del tempo. ** Segnale acustico per girare gli alimenti trascorsa la metà del tempo.
■ Anelli di calamari impanati congelati: devono essere adatti alla cottura al forno.
Scongelare, riscaldare e cuocere con la funzione microonde Le tabelle seguenti riportano le possibilità di cottura e i parametri di impostazione per il microonde. I tempi di cottura riportati nelle tabelle costituiscono valori indicativi che dipendono dal tipo di pentola, dalla qualità, dalla temperatura e dalle caratteristiche degli alimenti. Nelle tabelle sono spesso riportati gli intervalli di tempo. Impostare dapprima il tempo minimo e, se necessario, prolungarlo.
■ ■ ■ Coprire sempre gli alimenti. Se non si dispone di un coperchio adatto, utilizzare un piatto o una pellicola speciale adatta ai forni a microonde. Girare o mescolare le pietanze 2 -3 volte durante la cottura. ■ ■ Prelevare sempre le stoviglie utilizzando il guanto da forno o le presine. Il gusto tipico degli alimenti viene conservato. Per questo motivo non eccedere nell'uso di sale e spezie. Dopo aver scaldato il cibo, lasciarlo riposare per altri 2 minuti di modo che la temperatura si uniformi.
Riscaldare le pietanze Peso Potenza microonde in watt, durata in minuti Avvertenze Verdure 150 g 600 W, 23 min. Aggiungere un po' di liquido 300 g 600 W, 35 min. Cuocere gli alimenti Avvertenze ■ Le pietanze basse si scaldano più rapidamente. Di conseguenza, è preferibile distribuire le pietanze nella stoviglia in uno strato più sottile possibile. Si consiglia di non sovrapporre gli alimenti. ■ ■ ■ ■ Coprire con un coperchio e far cuocere come indicato.
Dolci e biscotti parametro più elevato. Una temperatura inferiore permette una doratura più uniforme. Tabelle ■ Avvertenze ■ I parametri di tempo si riferiscono all'inserimento nel forno freddo. ■ ■ Posizionare sempre la teglia al centro della griglia. Stampi per dolci La temperatura e la durata della cottura dipendono dalla quantità e dal tipo d'impasto. Perciò nelle tabelle sono riportati i campi di temperatura.
Dolci in teglia Accessori Livello Tipo di Temperatura in riscal°C damento Potenza Durata in microonde in watt minuti Pasta frolla con ripieno asciutto Leccarda 2 % 160-180 - 25-35 Pasta frolla con ripieno asciutto Leccarda + teglia smaltata* 1 3 : 160-180 - 30-40 Pasta frolla con ripieno di frutta Leccarda 1 % 160-180 - 50-60 Dolce svizzero o Schweizer Wähe Leccarda 1 & 190-200 - 40-50 Rotolo di Pan di Spagna, preriscaldare Leccarda 2 % 170-190 - 10-20 Treccia lievitata
Consigli per la cottura al forno Si desidera seguire una propria ricetta. Fare riferimento a una ricetta simile tra quelle contenute nelle tabelle. Si desidera utilizzare uno stampo in Lo stampo deve essere refrattario fino a 250 °C. Quando si utilizzando questi stampi, silicone, in vetro, in plastica o in ceramica. i dolci rimangono più chiari. Se si attiva il microonde, la durata di cottura risulterà minore rispetto alle indicazioni della tabella.
■ ■ Girare il filetto di manzo e il roastbeef trascorsa la metà del tempo. Alla fine lasciare riposare ancora per ca. 10 minuti. ■ ■ Girare le bistecche trascorsi i Z del tempo. Carne di manzo Accessori % Riscaldamento sup./inf. ( Grill, superficie grande Livello Tipo di Temperatura Potenza riscalin °C, livello microonde in damento grill watt Brasato di manzo, ca. Stoviglie con coperchio, 1 kg griglia 1 % 190-210 - 120-140 Brasato di manzo, ca.
Carne di maiale Accessori Livello Tipo di riscaldamento Temperatura in °C, livello grill Potenza microonde Durata in minuti in watt Arrosto di maiale magro, ca.2 kg Stoviglie con coperchio, griglia 1 4 190-210 180 W, 10 min. + 90 W, 75-85 min. 85-95 Costata di maiale con osso, ca.1 kg Stoviglie senza coperchio, griglia 1 - - 360 W 45-50 Bistecca di coppa, spessore 2 cm Leccarda + Griglia 1 3 ( 2 - 1° lato: ca. 15-20 2° lato: ca.
Pollame Accessori Livello Tipo di Temperatura in riscal°C, livello grill damento Potenza Durata in microonde in watt minuti Pollo, intero, ca. 1,2 kg Stoviglie con coperchio, griglia 1 4 230-250 360 W 25-35 Pollo grande, intero Stoviglie con coperchio, griglia 1 4 200-220 360 W 180 W 30 15-25 Pollo, diviso a metà, 500 g ciascuna Stoviglie senza coperchio, griglia 1 4 180-200 360 W 30-35 Porzioni di pollo, ca.
Consigli per la cottura in forno e al grill Nella tabella non vi sono dati relativi al peso dell'arrosto. In caso di pezzi di arrosto piccoli, selezionare un temperatura più elevata e un tempo di cottura più breve. In caso di pezzi di arrosto più grandi, selezionare una temperatura inferiore e un tempo di cottura più lungo. Come accertare se l'arrosto è pronto. Utilizzare il termometro per arrosti (disponibile presso il proprio rivenditore specializzato) oppure effettuare la "prova del cucchiaio".
Cibi pronti Accessori Temperatura Livello Tipo di riscalin°C damento Potenza microonde in watt Durata in minuti Pizza con fondo sottile Leccarda 1 % 210-230 - 20-25 Pizza con fondo spesso Leccarda 2 % 200-220 90 W 15-25 Mini pizza Leccarda 2 % 210-230 - 15-20 Pizza-baguette Leccarda 2 3 180-190 - 15-20 Patate fritte Leccarda 2 % 220-230 - 20-25 Crocchette Leccarda 2 % 200-220 - 25-35 Rösti di patate, involtini di patate Leccarda 2 % 200-220 - 25-35 Pagnot
Cottura delicata Livello Tipo di riscaldamento Temperatura in°C Durata in minuti Arrosto di manzo (ad es. lombata) 1 . 80 270-300 Filetto di manzo 1 . 80 150-180 Roastbeef 1 . 80 180-220 Bistecche manzo, spessore 3 cm 1 . 80 70-100 Carne di vitello Arrosto di vitello (ad es. coppa superiore) 1 . 80 180-220 Filetto di vitello 1 . 80 80-100 Arrosto di maiale (ad es. lombo) 1 . 80 180-210 Filetto di maiale 1 . 80 140-170 1 .
Stoviglie Livello Tipo di riscaldamento Temperatura in°C Durata cottura, minuti Leccarda 2 % 160-180 20-30 Leccarda 2 3 150-170 20-30 Leccarda* + teglia smaltata** 1 3 : 140-150 30-40 Leccarda 2 % 160-180 25-35 Leccarda 2 3 140-160 25-35 Small cakes Leccarda* + teglia smaltata** 1 3 : 150-170 35-45 Pan di Spagna con acqua Stampo a cerniera sulla griglia 1 % 160-170 30-40 Dolce lievitato Leccarda 2 % 170-190 45-55 Leccarda* + teglia smaltata** 1 3 : 160-180
Robert Bosch Hausgeräte GmbH Carl-Wery-Straße 34 81739 München DEUTSCHLAND 910112 (1)