Register yo new devic ur e on MyBosch now and get free b enefits: bosch-h ome.
it Sommario Sicurezza ......................................... 4 Avvertenze generali .......................... 4 Utilizzo conforme all'uso previsto..... 4 Limitazione di utilizzo........................ 4 Installazione sicura ........................... 5 Utilizzo sicuro ................................... 7 Apparecchio danneggiato................ 9 Pericoli per i bambini ..................... 10 Prevenzione di danni materiali..... 12 Installazione sicura ......................... 12 Utilizzo sicuro ....
it Impostazione della partenza ritardata ............................................ 38 Avvio del programma..................... 38 Interruzione del programma........... 39 Interruzione del programma........... 39 Spegnimento dell'apparecchio....... 39 Impostazioni di base..................... 40 Panoramica delle impostazioni di base............................................ 40 Modifica delle impostazioni di base................................................ 42 Home Connect ...........................
it Sicurezza Sicurezza Osservare le informazioni sul tema della sicurezza per poter utilizzare l'apparecchio in modo sicuro. Avvertenze generali Qui sono riportate le informazioni generali relative a queste istruzioni. ¡ Leggere attentamente le presenti istruzioni. Solo così sarà possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro ed efficiente. ¡ Queste istruzioni sono rivolte all'utente dell'apparecchio. ¡ Osservare le istruzioni di sicurezza e le avvertenze.
Sicurezza it Tenere lontano dall'apparecchio e dal cavo di alimentazione i bambini di età inferiore agli 8 anni. Installazione sicura Osservare le istruzioni di sicurezza per installare l'apparecchio. AVVERTENZA ‒ Pericolo di lesioni! Un'installazione non corretta può causare lesioni. ▶ Per l'installazione e l'allacciamento dell'apparecchio seguire le indicazioni delle istruzioni per l'uso e delle istruzioni per il montaggio.
it Sicurezza ▶ Se il cavo di alimentazione è troppo corto, contattare il servizio di assistenza clienti. ▶ Utilizzare esclusivamente gli adattatori approvati dal produttore. AVVERTENZA ‒ Pericolo di scossa elettrica! È pericoloso staccare il tubo di carico o immergere la valvola Aquastop in acqua. ▶ Non immergere mai l'alloggiamento di plastica in acqua. L'alloggiamento di plastica sul tubo di carico contiene una valvola elettrica. ▶ Non staccare mai il tubo di carico.
Sicurezza it Utilizzo sicuro Osservare le presenti avvertenze di sicurezza in caso di utilizzo dell'apparecchio. AVVERTENZA ‒ Rischio di gravi danni alla salute! Il mancato rispetto delle istruzioni di sicurezza e per l'uso riportate sulle confezioni dei detersivi e dei brillantanti può provocare gravi danni alla salute. ▶ Osservare le istruzioni di sicurezza e per l’uso riportate sulle confezioni di detersivo e brillantante.
it Sicurezza AVVERTENZA ‒ Pericolo di scottature! Se si apre la porta dell'apparecchio nel corso del programma, l'acqua calda può spruzzare fuori dall'apparecchio. ▶ Aprire la porta dell'apparecchio durante lo svolgimento del programma con cautela. AVVERTENZA ‒ Pericolo di ribaltamento! I cestelli per stoviglie, se sovraccaricati, possono provocare il ribaltamento dell'apparecchio. ▶ Non sovraccaricare mai i cestelli per stoviglie negli apparecchi a libero posizionamento.
Sicurezza it Apparecchio danneggiato Osservare le istruzioni di sicurezza nel caso in cui l'apparecchio sia danneggiato. AVVERTENZA ‒ Pericolo di scossa elettrica! ¡ Un apparecchio o un cavo di alimentazione danneggiati costituiscono un pericolo. ▶ Non mettere mai in funzione un apparecchio danneggiato. ▶ Non utilizzare mai un apparecchio con la superficie danneggiata. ▶ Non tirare mai il cavo di collegamento alla rete elettrica per staccare l'apparecchio dalla rete elettrica.
it Sicurezza Pericoli per i bambini Osservare le istruzioni di sicurezza se in casa vivono bambini. AVVERTENZA ‒ Pericolo di soffocamento! ¡ I bambini potrebbero mettersi in testa il materiale di imballaggio o avvolgersi nello stesso, rimanendo soffocati. ▶ Tenere lontano il materiale di imballaggio dai bambini. ▶ Vietare ai bambini di giocare con materiali d’imballaggio. ¡ I bambini possono inspirare o ingoiare le parti piccole, rimanendo soffocati. ▶ Tenere i bambini lontano dalle parti piccole.
Sicurezza it AVVERTENZA ‒ Pericolo di lesioni! Per via delle dita piccole, i bambini possono restare incastrati nelle fessure del cassetto tab e ferirsi. ▶ Tenere i bambini lontano dall’apparecchio aperto. AVVERTENZA ‒ Pericolo di soffocamento! I bambini possono restare imprigionati nell'apparecchio e soffocare. ▶ Se presente, utilizzare la sicurezza bambini. ▶ Non lasciare mai che i bambini giochino con l’apparecchio o lo utilizzino.
it Prevenzione di danni materiali Prevenzione di danni materiali Prevenzione di danni materiali Per prevenire danni materiali all'apparecchio, agli accessori o agli oggetti da cucina, osservare le presenti avvertenze. Installazione sicura Osservare le istruzioni per installare l'apparecchio. ATTENZIONE! ¡ Un'installazione non corretta dell'apparecchio può causare danni.
Tutela dell'ambiente e risparmio ¡ Il sale speciale può danneggiare la vasca di lavaggio a causa della corrosione. ▶ Affinché il sale speciale fuoriuscito venga lavato via dalla vasca di lavaggio, versare il sale speciale nell'apposito serbatoio subito prima di avviare il programma. ¡ Il detersivo può danneggiare l'impianto addolcitore. ▶ Riempire il serbatoio dell'impianto di addolcimento acqua soltanto con sale speciale. ¡ I detersivi non appropriati possono danneggiare l'apparecchio.
it Installazione e allacciamento fiata nella vasca di lavaggio con aria asciutta. Questo permette un’asciugatura veloce e migliorata. Con l'asciugatura a zeolite si risparmia così molta energia. Consiglio: Per non compromettere la funzionalità dell'asciugatura a zeolite, non collocare stoviglie direttamente davanti all'apertura di aspirazione e all'apertura di soffiaggio del contenitore di zeolite.
Installazione e allacciamento it Nota: Il perfetto funzionamento dell'apparecchio è stato controllato accuratamente in fabbrica. Possono essere rimaste macchie d'acqua sull'apparecchio. Le macchie d'acqua spariscono dopo il primo ciclo di lavaggio. La dotazione comprende: ¡ Lavastoviglie ¡ Istruzioni per l'uso ¡ Istruzioni per il montaggio ¡ Garanzia ¡ Materiale di montaggio ¡ Lamiera antivapore ¡ Cavo d’alimentazione ¡ Istruzioni brevi 6.
it Installazione e allacciamento 3. Prestare attenzione che l'attacco dell'acqua potabile non sia piegato, schiacciato o avvolto su se stesso. Collegamento elettrico Collegare l'apparecchio alla rete elettrica. Collegamento elettrico dell'apparecchio Note ¡ Osservare le istruzioni di sicurezza → Pagina 5. ¡ Collegare l'apparecchio solo alla tensione alternata nel campo 220 240 V e 50 Hz oppure 60 Hz.
Conoscere l'apparecchio it Conoscere l'apparecchio Conoscere l'apparecchio In questa sezione sono riportati i componenti dell'apparecchio. Apparecchio Di seguito è riportata una panoramica dei componenti dell'apparecchio. 9 8 10 7 11 6 12 13 14 5 4 3 15 16 2 1 1 Targhetta identificativa Targhetta identificativa con codice prodotto (E‑Nr.) e codice di produzione (FD) → Pagina 65. I dati sono necessari per il servizio di assistenza clienti → Pagina 65.
it Conoscere l'apparecchio 2 Contenitore del detersivo 3 4 Cestello stoviglie inferiore 5 Braccio di lavaggio inferiore 6 Cassetto tab 7 8 9 Cestello stoviglie superiore Nel serbatoio del sale speciale, aggiungere il sale speciale. → "Impianto addolcitore", Pagina 28 Il braccio di lavaggio inferiore lava le stoviglie nel cestello stoviglie inferiore. Se le stoviglie non vengono lavate in modo ottimale, pulire i bracci di lavaggio.
Conoscere l'apparecchio 1 2 3 4 5 6 it 7 13 12 11 10 9 8 1 Tasto Acceso/Spento 2 3 Tasti di programma 4 5 6 7 8 9 10 11 1 e tasto Reset Accensione dell’apparecchio → Pagina 38 Spegnimento dell'apparecchio → Pagina 39 Interruzione del programma → Pagina 39 Programmi → Pagina 21 Display Il display mostra informazioni su tempo di funzionamento residuo o impostazioni di base. Tramite il display e i tasti di regolazione si possono modificare le impostazioni di base.
it Conoscere l'apparecchio 12 13 1 20 Spia mancanza brillantante Sistema del brillantante → Pagina 31 Tasto Se si preme per ca. 3 secondi, si aprono le impostazioni di base.
Programmi it Programmi Programmi Qui si trova una panoramica di tutti i programmi impostabili. A seconda della configurazione dell'apparecchio sono disponibili diversi programmi, indicati nel pannello comandi dell'apparecchio. Il tempo di funzionamento può variare a seconda del programma selezionato. Il tempo di funzionamento dipende dalla temperatura dell'acqua, dalla quantità di stoviglie, dal grado di sporco e dalla funzione supplementare → Pagina 23 selezionata.
it Programmi Programma Silenzioso 50 Bicchieri 40° Express 60° Express 45° Manutenz. apparecchio Utilizzo Stoviglie: ¡ Lavare stoviglie miste e posate. Grado di sporco: ¡ Rimuovere i comuni residui di cibo leggermente essiccati. Stoviglie: ¡ Lavare stoviglie delicate, posate, oggetti di plastica sensibili alla temperatura, bicchieri e calici nel cestello per calici. Grado di sporco: ¡ Rimuovere i residui di cibo freschi poco incrostati. Stoviglie: ¡ Lavare stoviglie miste e posate.
Funzioni supplementari Nota: La durata in confronto prolungata nel programma Eco 50° è dovuta a tempi di ammollo ed asciugatura più lunghi. Tale condizione consente di ottimizzare i valori di consumo. Avviso per gli istituti di test Gli istituti di prova ricevono indicazioni per prove comparative, ad es. secondo EN60436. Si tratta in questo caso di condizioni per l’esecuzione del test, non dei risultati o dei valori di consumo. Richiederli per e-mail a: dishwasher@test-appliances.
it Dotazione Funzione supplementare Zona intensiva Asciugatura Extra Utilizzo ¡ In presenza di carico misto con stoviglie poco e molto sporche, caricare ad es. pentole e tegami molto sporchi nel cestello inferiore e stoviglie con sporco normale nel cestello superiore. ¡ La pressione di spruzzo nel cestello inferiore aumenta e la temperatura massima del programma viene mantenuta più a lungo. Così si aumentano il tempo di funzionamento e il consumo di energia.
Dotazione Il cestello stoviglie può abbassarsi leggermente. 4. Abbassare uniformemente il cestello stoviglie al livello adatto (livello 2 altezze cestello stoviglie) o sollevarlo (livello 1 altezze cestello stoviglie). Accertarsi che il cestello stoviglie sia alla stessa altezza su entrambi i lati. 5. Spingere il cestello stoviglie. Cestello stoviglie inferiore Sistemare pentole e piatti nel cestello stoviglie inferiore.
it Dotazione Rastrelliere abbattibili Utilizzare le rastrelliere abbattibili per separare le stoviglie in modo sicuro, ad es. i piatti. Étagère L’étagère e lo spazio sottostante possono essere usati per tazzine e bicchieri o per le posate più grandi, come ad es. mestoli o posate da portata. Per caricare meglio pentole, ciotole e bicchieri è possibile ribaltare le rastrelliere abbattibili.1 Ribaltare le rastrelliere abbattibili1 Se le rastrelliere abbattibili non servono, è possibile ribaltarle. 1.
Dotazione it Portacoltelli Utilizzare il ripiano per coltelli e posate lunghe. 3. Spingere dentro il cestello stoviglie superiore. Pulizia della Extra Clean Zone Extra Clean Zone Nel cestello stoviglie superiore utilizzare la Extra Clean Zone per lavare a fondo le stoviglie sporche, ad es. ciotoline. Impostazione della Extra Clean Zone Nota: Se si utilizza l'apparecchio con la Extra Clean Zone attivata, i valori di consumo aumentano. 1. Estrarre il cestello stoviglie superiore. 2.
it Prima del primo utilizzo Prestare attenzione che gli agganci siano nella posizione corretta. a La Extra Clean Zone si blocca con uno scatto percettibile . 6. Spingere dentro il cestello stoviglie superiore. Altezza dei cestelli stoviglie Regolare i cestelli stoviglie all'altezza adatta. Livello 1 max. ø 2 max. ø Cestello superiore 18,5 cm 21 cm Prima del primo utilizzo Prima del primo utilizzo Effettuare le impostazioni per la prima messa in funzione. 3. Accendere l'apparecchio. → Pagina 38 4.
Impianto addolcitore it Panoramica delle impostazioni della durezza dell'acqua Qui si trova una panoramica dei valori impostabili del grado di durezza dell'acqua. Il grado di durezza dell'acqua può essere richiesto all'acquedotto locale oppure essere determinato con un tester della durezza dell'acqua.
it Impianto addolcitore ATTENZIONE! ¡ Il detersivo può danneggiare l'impianto addolcitore. ▶ Riempire il serbatoio dell'impianto di addolcimento acqua soltanto con sale speciale. ¡ Il sale speciale può danneggiare la vasca di lavaggio a causa della corrosione. ▶ Affinché il sale speciale fuoriuscito venga lavato via dalla vasca di lavaggio, versare il sale speciale nell'apposito serbatoio subito prima di avviare il programma. 1. Svitare il coperchio del serbatoio del sale speciale e toglierlo. 2.
Sistema del brillantante Rigenerazione dell'impianto addolcitore Per fare in modo che l'impianto addolcitore funzioni senza problemi, l'apparecchio esegue una rigenerazione dell'impianto addolcitore a intervalli regolari. La rigenerazione dell'impianto addolcitore viene eseguita in tutti i programmi prima della fine del ciclo di lavaggio principale. Aumentano il tempo di funzionamento e i valori di consumo, ad es. acqua e corrente.
it Detersivo 3. Se è fuoriuscito brillantante, rimuo- verlo dalla vasca di lavaggio. Il brillantante fuoriuscito può provocare un'eccessiva formazione di schiuma durante il ciclo di lavaggio. 4. Chiudere il coperchio del serbatoio del brillantante. a Il coperchio si blocca con uno scatto percettibile. Regolazione del dosaggio del brillantante Se sulle stoviglie restano striature o macchie di acqua, modificare il dosaggio del brillantante. 1. Premere . 2.
Detersivo Per gli efficienti detersivi moderni viene utilizzata prevalentemente una preparazione debolmente alcalinica con enzimi. Gli enzimi scompongono l’amido e sciolgono le proteine. Per rimuovere macchie colorate (ad es. tè o ketchup) si usano per lo più candeggianti a base di ossigeno. Nota: Per ogni detersivo, rispettare le indicazioni del produttore. Detersivo Tab Detersivo in polvere Descrizione Le tab sono adatte per qualsiasi lavaggio e non devono essere dosate.
it Detersivo mentari. Questi prodotti contengono, oltre al detersivo, anche brillantante e prodotti sostitutivi del sale (3 in 1) e, a seconda della combinazione, anche componenti supplementari (4 in 1, 5 in 1 ecc.), come ad es. protezione bicchieri o lucidante per acciaio inox. Secondo le indicazioni dei produttori, i detersivi combinati funzionano generalmente solo fino a un grado di durezza dell'acqua di 21 °dH.
Stoviglie it e si sciolgono in modo dosato. Non inserire alcun oggetto nel cassetto tab, in modo che la tab possa sciogliersi uniformemente. 50 ml 25 ml 15 ml Consiglio: Se si utilizza detersivo in polvere e si seleziona un programma con prelavaggio, è possibile aggiungere un poco di detersivo sulla porta interna dell'apparecchio. Se si utilizzano le tab, è sufficiente una pastiglia. Inserire le tab trasversalmente.
it Stoviglie Danni al vetro ed alle stoviglie Evitare danni al vetro ed alle stoviglie.
Comandi di base it ¡ Per ottenere risultati di lavaggio e asciugatura migliori, disporre le parti concave o convesse in posizione obliqua, per permettere all'acqua di defluire. Prelievo delle stoviglie 1. Rimuovere i residui di cibo grosso- lani dalle stoviglie. Non sciacquare preliminarmente le stoviglie sotto acqua corrente per risparmiare le risorse. 2. Caricare le stoviglie tenendo conto di quanto segue: – Caricare le stoviglie molto sporche, ad es. le pentole, nel cestello stoviglie inferiore.
it Comandi di base Accensione dell’apparecchio ▶ Premere . È preimpostato il programma Eco 50°. Il programma Eco 50° è particolarmente ecocompatibile ed eccezionalmente adatto alle stoviglie che presentano uno sporco normale. Si tratta del programma più efficiente nella combinazione di consumo energetico ed idrico per questo tipo di stoviglie, assicurando la conformità al Regolamento UE sulla progettazione ecocompatibile.
Comandi di base it Interruzione del programma Nota: Per aprire la porta con l'apparecchio caldo, prima socchiudere la porta per alcuni minuti, poi chiuderla. In questo modo si evita che si formi sovrapressione nell'apparecchio, facendo aprire inaspettatamente la porta. 1. Premere . a Il programma viene memorizzato e l'apparecchio si spegne. 2. Per proseguire il programma, premere .
it Impostazioni di base Impostazioni di base Impostazioni di base È possibile regolare l'apparecchio in base alle proprie esigenze. Panoramica delle impostazioni di base Le impostazioni di base dipendono dalla dotazione dell'apparecchio. Impostazione di base Durezza dell’acqua Testo visualizzato H:04 1 Selezione Regolare l'impianto addolcitore in base alla durezza dell'acqua. → "Regolazione dell’impianto addolcitore", Pagina 29 Il livello H:00 disattiva l'impianto addolcitore.
Impostazioni di base Impostazione di base Acqua calda Testo visualizzato A:00 1 Selezione it Descrizione A:00 - A:01 Impostare l'attacco dell'acqua fredda o l'attacco dell'acqua calda. Impostare l'apparecchio sull'acqua calda soltanto se l'acqua calda viene prodotta in modo vantaggioso sotto l'aspetto energetico ed è disponibile un impianto adatto, ad es. impianto ad energia solare con tubo di circolazione. La temperatura dell'acqua deve essere di minimo 40 °C e massimo 60 °C.
it Impostazioni di base Impostazione di base Programma di avvio Testo visualizzato SP:01 1 Selezione Descrizione SP:00 - SP:01 Impostare il programma predefinito all'accensione dell'apparecchio. ¡ Con l'impostazione "SP:00", all'accensione dell'apparecchio è preimpostato l'ultimo programma selezionato. ¡ Con l'impostazione "SP:01", all'accensione dell'apparecchio è preimpostato il programma Eco 50°. Volume segnale SL:02 1 SL:00 -SL:03 Regolazione del volume del segnale.
Home Connect a Il display indica . 4. Premere finché il display non mostra l'impostazione desiderata. 5. Premere oppure finché il display non mostra il valore adatto. Si possono modificare più impostazioni. 6. Per memorizzare le impostazioni, premere per 3 secondi. 7. Chiudere lo sportello dell'apparecchio. it Nota: Osservare le avvertenze di sicurezza delle presenti istruzioni per l'uso e accertarsi che vengano rispettate quando l'apparecchio viene utilizzato mediante l'app Home Connect.
it Home Connect 2. Seguire le istruzioni dell'app Ho- me Connect. Impostazioni Home Connect Adattare Home Connect alle proprie esigenze. Le impostazioni Home Connect si trovano nelle impostazioni di base dell'apparecchio. Il fatto che Home Connect sia configurato o meno e che l'apparecchio sia collegato alla rete domestica determina quali impostazioni vengono visualizzate sul display. Avvio remoto Tramite l'app Home Connect è possibile avviare l'apparecchio con il proprio dispositivo mobile.
Home Connect Protezione dei dati Seguire le indicazioni sulla protezione dei dati. Con il primo collegamento dell'apparecchio a una rete domestica connessa a Internet, l'apparecchio trasmette le seguenti categorie di dati al server Home Connect (prima registrazione): ¡ Identificativo univoco dell'apparecchio (costituito dai codici dell'apparecchio e dall'indirizzo MAC del modulo di comunicazione Wi-Fi installato).
it Pulizia e cura Detergenti Pulizia e cura Pulizia e cura Per mantenere a lungo l'apparecchio in buone condizioni, sottoporlo a una cura e a una manutenzione scrupolose. Pulizia della vasca di lavaggio AVVERTENZA Rischio di danni alla salute! L'impiego di detersivi contenenti cloro può nuocere alla salute. ▶ Non utilizzare mai detergenti contenenti cloro. 1. Rimuovere il grosso dello sporco dall'interno dell'apparecchio con un panno umido. 2. Versare il detersivo nel contenitore del detersivo. 3.
Pulizia e cura Per ottenere prestazioni di pulizia ottimali, il programma dosa i detersivi erogandoli separatamente nella fase di pulizia corrispondente. A tal proposito, occorre versare i detersivi in modo corretto. Se si accende la spia Manutenz. apparecchio nel pannello comandi oppure sul display viene visualizzata la relativa indicazione, eseguire Manutenz. apparecchio senza stoviglie. Dopo aver eseguito Manutenz. apparecchio, la spia si spegne.
it Pulizia e cura Pulizia dei filtri Le impurità nell'acqua di lavaggio possono otturare i filtri. 1. Dopo ogni lavaggio, controllare la presenza di residui nei filtri. 2. Ruotare il filtro grosso in senso antiorario e togliere il sistema di filtraggio . ‒ Prestare attenzione che non cadano corpi estrani nella pompa. 2 1 5. Lavare gli elementi del filtro sotto 2 1 3. Togliere il microfiltro tirandolo ver- so il basso. acqua corrente.
Pulizia e cura it 1 2 2. Estrarre verso l’alto il braccio di la- vaggio inferiore. 3. Controllare sotto acqua corrente che gli ugelli di uscita dei bracci di lavaggio non siano intasati ed eventualmente rimuovere i corpi estranei. 4. Inserire il braccio di lavaggio inferiore. a Il braccio di lavaggio si blocca con uno scatto percettibile. 5. Inserire il braccio di lavaggio superiore e avvitarlo ben stretto.
it Sistemazione guasti Sistemazione guasti Sistemazione guasti I guasti minori possono essere sistemati autonomamente dall'utente. Utilizzare le informazioni per la sistemazione dei guasti prima di contattare il servizio di assistenza clienti. In questo modo si evitano costi non necessari. AVVERTENZA Pericolo di scossa elettrica! Gli interventi di riparazione effettuati in modo non appropriato rappresentano una fonte di pericolo.
Sistemazione guasti Anomalia Causa E:32-00 si accende in modo alternato o la spia di alimentazione acqua è accesa. I filtri dell'allacciamento idrico del tubo di mandata o AquaStop sono otturati. it Eliminazione dell'anomalia Con l'alimentazione dell'acqua aperta la portata deve essere minimo 10 l/min. 1. 2. 3. 4. 5. Spegnere l'apparecchio. Staccare la spina di alimentazione. Chiudere il rubinetto dell'acqua. Svitare l'attacco dell'acqua. Estrarre il filtro dal tubo di carico Pulire il filtro.
it Sistemazione guasti Anomalia Causa E:61-02 si accende in modo Il coperchio della pompa di alternato. scarico dell'acqua è allentato Eliminazione dell'anomalia ▶ Arrestare correttamente la copertura della pompa di scarico dell'acqua → Pagina 63. E:90-01 si accende in modo La tensione di rete è insuffialternato. ciente. L'apparecchio non presenta guasti. 1. Chiamare un elettricista. 2. Far controllare la tensione di rete e l'impianto elettrico da un elettricista.
Sistemazione guasti it Anomalia Causa Eliminazione dell'anomalia Le stoviglie non sono asciut- L'acqua si raccoglie negli in- ▶ Caricare le stoviglie preferibilmente te. cavi delle stoviglie o delle in trasversale. posate. Il detersivo combinato usato 1. Utilizzare brillantante per aumentaha cattive prestazioni di re le prestazioni di asciugatura. asciugatura. 2. Utilizzare un altro detersivo combinato con prestazioni di asciugatura migliori.
it Sistemazione guasti Anomalia I lati interni dell’apparecchio sono bagnati dopo il ciclo di lavaggio. Causa Eliminazione dell'anomalia Nessun guasto. In base al Nessun trattamento necessario. principio di asciugatura "a condensazione", le gocce di acqua nella vasca di lavaggio sono dovute a motivi fisici e volute. L’umidità nell’aria si condensa sulle pareti interne dell'apparecchio, defluisce e viene scaricata dalla pompa.
Sistemazione guasti Anomalia Residui di cibo sulle stoviglie. Causa Prelavaggio delle stoviglie troppo forte. Il sistema a sensori sceglie un programma meno potente. Lo sporco più resistente in parte non può essere rimosso. I contenitori alti e sottili sistemati in zona d’angolo non vengono lavati a sufficienza. it Eliminazione dell'anomalia ▶ Rimuovere solo i residui di cibo grossolani e non prelavare le stoviglie. ▶ Adattare la sensibilità dei sensori.
it Sistemazione guasti Anomalia Vi sono macchie di acqua sulle parti in plastica. Causa Eliminazione dell'anomalia La formazione di gocce sulle ▶ Selezionare un programma più posuperfici di plastica è fisicatente. mente inevitabile. Dopo → "Programmi", Pagina 21 l’asciugatura sono visibili ▶ Caricare le stoviglie in trasversale. macchie di acqua. → "Caricamento delle stoviglie", Pagina 36 ▶ Utilizzare il brillantante.
Sistemazione guasti Anomalia Vi sono patine bianche difficili da rimuovere sulle stoviglie, sull'interno dell'apparecchio o sulla porta. Residui di tè o di rossetto sulle stoviglie. Causa Eliminazione dell'anomalia ▶ Adattare la sensibilità dei sensori. → "Sensori", Pagina 14 La temperatura di lavaggio è ▶ Selezionare un programma con una troppo bassa. temperatura di lavaggio superiore. → "Programmi", Pagina 21 Il detersivo è sottodosato o non adatto.
it Sistemazione guasti Anomalia Le parti di plastica all'interno dell'apparecchio sono scolorite. Causa Eliminazione dell'anomalia ▶ Possono verificarsi scolorimenti, Le parti in plastica interne possono scolorire durante il che non compromettono il funzionaciclo di vita della lavastovimento dell'apparecchio. glie. Le parti di plastica sono sco- La temperatura di lavaggio è ▶ Selezionare un programma con una lorite. troppo bassa. temperatura di lavaggio superiore.
Sistemazione guasti Anomalia Vetro opacizzato in modo irreversibile. it Causa Eliminazione dell'anomalia I bicchieri non sono resisten- ▶ Utilizzare bicchieri resistenti al lati al lavaggio in lavastoviglie, vaggio in lavastoviglie. nonostante siano lavabili in La maggior parte dei bicchieri è idolavastoviglie. nea al lavaggio in lavastoviglie, ovvero occorre calcolare tempi di usura ed alterazione a lungo termine. ▶ Evitare una fase vapore lunga (tem- po dopo la fine del ciclo di lavaggio).
it Sistemazione guasti Anomalia Insolita formazione di schiuma. Causa Il detersivo o il detergente per macchine utilizzato formano troppa schiuma. Eliminazione dell'anomalia ▶ Cambiare marca di detersivo. Problema Home Connect Anomalia Causa Eliminazione dell'anomalia La rete domestica non viene La WLAN sul router non è at- ▶ Controllare il collegamento con la creata. tiva. rete Wi-Fi del router. L'indicatore WLAN lampeggia.
Sistemazione guasti Anomalia Alla fine del programma resta acqua nell’apparecchio. Causa Il programma non è ancora terminato. it Eliminazione dell'anomalia ▶ Attendere la fine del programma oppure interrompere il programma con Reset. ▶ → "Interruzione del programma", Pagina 39 L'apparecchio non si accen- È in corso un aggiornamento ▶ Attendere la fine dell'aggiornamende o non risponde ai coman- del software. to del software. di. Le funzioni dell'apparecchio 1.
it Sistemazione guasti Danno meccanico Anomalia La porta dell'apparecchio non si chiude. Causa La serratura della porta è scattata. Eliminazione dell'anomalia ▶ Chiudere la porta dell'apparecchio con maggiore forza. ▶ Controllare che l'apparecchio sia La chiusura della porta è ostacolata dalle condizioni di stato montato correttamente. montaggio.
Trasporto, immagazzinamento e smaltimento Lavaggio della pompa di scarico acqua 8. Inserire il coperchio della pompa e premerlo verso il basso Residui di cibo grossi o corpi estranei possono bloccare la pompa di scarico dell’acqua. Non appena l'acqua di lavaggio non defluisce più correttamente è necessario pulire la pompa di scarico dell'acqua. AVVERTENZA Pericolo di lesioni! Oggetti taglienti e appuntiti come frammenti di vetro possono bloccare la pompa di scarico dell'acqua e provocare lesioni.
it Trasporto, immagazzinamento e smaltimento Protezione dell'apparecchio dal gelo Rottamazione di un apparecchio dismesso Se l'apparecchio si trova in un ambiente a rischio gelo, ad es. in una casa per le vacanze, svuotarlo completamente. ▶ Svuotare l'apparecchio. → Pagina 64 Un corretto smaltimento nel rispetto dell'ambiente permette di recuperare materie prime preziose. Trasporto dell’apparecchio Per evitare danni all'apparecchio, svuotarlo prima del trasporto.
Servizio di assistenza clienti Servizio di assistenza clienti Servizio di assistenza clienti In caso di domande, se non si riesce a sistemare un guasto in autonomia o se l'apparecchio deve essere riparato, rivolgersi al nostro servizio di assistenza clienti. Molti problemi possono essere risolti autonomamente dall'utente utilizzando le informazioni sull'eliminazione dei guasti riportate nelle presenti istruzioni o disponibili sul nostro sito Internet.
it Dati tecnici re la sicurezza dell’acqua l’apparecchio deve essere collegato alla rete elettrica. ¡ La garanzia di responsabilità è valida per l’intera vita dell’apparecchio. ¡ Condizione per il diritto alla garanzia è che l'apparecchio con AquaStop sia installato e collegato a regola d'arte secondo le nostre istruzioni; questo comprende anche il montaggio a regola d'arte della prolunga Aqua-Stop (accessorio originale).
Dati tecnici it peo dei prodotti EPREL, il cui indirizzo non era ancora stato pubblicato al momento della stampa. Seguire le indicazioni relative alla ricerca del modello. Si riconosce il modello dal segno prima della barra del codice prodotto (E-Nr.) sulla targhetta identificativa. In alternativa, l'indicazione del modello si trova anche nella prima riga dell'etichetta energetica UE.
Thank you for buying a Bosch Home Appliance! Register your new device on MyBosch now and profit directly from: • • • • • Expert tips & tricks for your appliance Warranty extension options Discounts for accessories & spare-parts Digital manual and all appliance data at hand Easy access to Bosch Home Appliances Service Free and easy registration – also on mobile phones: www.bosch-home.com/welcome Looking for help? You'll find it here.