Stampante laser Guida di installazione rapida HL-4040CN HL-4050CDN Prima di utilizzare la stampante, è necessario impostare l'hardware e installare il driver. Per istruzioni sull’installazione e l'impostazione, leggere la presente 'Guida di installazione rapida'. Punto 1 Installazione della macchina Punto 2 Installazione del driver della stampante La procedura di installazione è terminata! Modalità d’uso della stampante, vedere la Guida dell’utente nel CD-ROM.
1 Simboli utilizzati in questa guida Avvertenza Pericolo di scosse elettriche Superficie calda Attenzione Le avvertenze indicano cosa fare per evitare infortuni. Le icone del pericolo di scosse elettriche avvertono del rischio di possibili scosse elettriche. Le icone delle superfici calde avvertono di non toccare le parti della macchina che si surriscaldano. I messaggi di attenzione specificano le procedure da seguire o evitare per non causare danni alla stampante o ad altri oggetti.
Sommario Precauzioni di sicurezza Per un utilizzo sicuro della stampante .................................................................................................... 2 Regulations ............................................................................................................................................. 4 Nozioni preliminari Contenuto della confezione..........................................................................................................................
Precauzioni di sicurezza Per un utilizzo sicuro della stampante Avvertenza Nella stampante sono presenti elettrodi ad alta tensione. Prima di pulire l'interno della stampante, spegnere l’interruttore di alimentazione e disinserire il cavo di alimentazione dalla presa di corrente c.a. NON toccare la spina con le mani bagnate per evitare scosse elettriche. Quando la stampante è in funzione l'unità di fusione è molto calda. Attendere che si raffreddi prima di sostituire i materiali di consumo.
Precauzioni di sicurezza NON utilizzare un aspirapolvere per pulire il toner versato. Questa operazione può causare l'incendio della polvere di toner all'interno dell'aspirapolvere. Rimuovere la polvere di toner con un panno asciutto che non lasci residui e smaltirla nel rispetto delle normative locali. Se la stampante si surriscalda, emette fumo o genera odori insoliti, spegnerla immediatamente e disinserire la spina dalla presa di corrente c.a. Rivolgersi al rivenditore o al servizio assistenza Brother.
Precauzioni di sicurezza Regulations Federal Communications Commission (FCC) Declaration of Conformity (Per gli Stati Uniti) Responsible Party: Brother International Corporation 100 Somerset Corporate Boulevard P.O. Box 6911 Bridgewater, NJ 08807-0911 USA Telephone: (908) 704-1700 declares, that the products Product name: Laser Printer HL-4040CN and HL-4050CDN Model number: HL-40C Product option: Lower Tray Unit LT-100CL complies with Part 15 of the FCC Rules.
Precauzioni di sicurezza Dichiarazione di conformità CE Standard armonizzati applicati: Sicurezza EN60950-1:2001+A11: 2004 EMC EN55022: 1998 +A1: 2000 +A2: 2003 Classe B EN55024: 1998 +A1: 2001 +A2: 2003 EN61000-3-2: 2000 EN61000-3-3: 1995 +A1: 2001 Primo anno di apposizione del marchio CE: 2006 Rilasciata da Data: Località: Firma: Brother Industries, Ltd. 1 settembre 2006 Nagoya, Giappone ____________ Junji Shiota General Manager Quality Management Dept.
Precauzioni di sicurezza MANUFACTURED: Brother Technology (Shenzhen) Ltd. NO6 Gold Garden Ind., Nanling Buji, Longgang, Shenzhen, China This product complies with FDA performance standards for laser products except for deviations pursuant to Laser Notice No.50, dated July 26, 2001. Attenzione L'uso di comandi, l'adozione di regolazioni o l'espletamento di procedure difformi da quelle specificate nella presente guida possono provocare l'esposizione a radiazioni invisibili pericolose.
Nozioni preliminari 1 1 Contenuto della confezione Il contenuto della confezione può variare da un paese a un altro. Conservare il materiale di imballaggio e la confezione della stampante per poterli riutilizzare nel caso sia necessario trasportare la stampante.
Nozioni preliminari 2 Pannello di controllo 7 6 1 2 5 3 4 1 Tasti menu + Consente di scorrere indietro i menu e le opzioni disponibili. Consente di scorrere avanti i menu e le opzioni disponibili. OK Consente di scegliere il menu del pannello di controllo. Consente di scegliere le impostazioni e i menu selezionati. Indietro Consente di tornare indietro di un livello nella struttura di menu. 2 Tasto Reprint Consente di scegliere il menu Ristampa.
Nozioni preliminari 3 CD-ROM Da questo CD-ROM è possibile ottenere molte informazioni. Windows® Macintosh® Installazione iniziale Video di istruzioni per la manutenzione della stampante. Installa driver della stampante Consente di installare il driver della stampante. Installa altri driver o utilità Consente di installare driver opzionali, utilità e strumenti di gestione della rete. Documentazione Consente di visualizzare la Guida dell'utente e la Guida dell'utente in rete in formato HTML.
Punto 1 Installazione della macchina 1 1 Inserire il CD-ROM nell’apposita unità Per gli utenti di Windows® Per gli utenti di Macintosh® Installazione errata Installazione errata NON collegare il cavo di interfaccia fino al momento dell'installazione del driver. 1 2 NON collegare il cavo di interfaccia fino al momento dell'installazione del driver. 1 Accendere il computer. È necessario essere connessi con i privilegi di amministratore. Inserire il CD-ROM nell'apposita unità.
Installazione della macchina 2 Rimuovere il materiale di imballaggio dalla stampante 3 Afferrare la maniglia verde del gruppo tamburo. Sollevarla e tirarla all'esterno finché non si arresta. Importante Conservare il materiale di imballaggio e la confezione nel caso sia necessario trasportare la macchina. Installazione errata NON collegare ancora il cavo di alimentazione c.a. 1 Premere il tasto di rilascio del coperchio anteriore e aprire il coperchio.
Punto 1 Installazione della macchina 3 1 Installare le cartucce toner 5 Rimuovere dalla confezione le cartucce toner e scuotere ognuna 5 o 6 volte. 6 2 3 Inserire il gruppo tamburo nella stampante. Chiudere il coperchio anteriore della stampante. Rimuovere l'involucro protettivo. Afferrare la maniglia della cartuccia toner e inserirla nel gruppo tamburo.
Installazione della macchina 3 4 Ventilare la pila di carta per evitare inceppamenti e problemi di alimentazione. 1 Caricare la carta nel vassoio carta. Verificare che all'interno del vassoio la carta sia perfettamente distesa e che non oltrepassi il contrassegno di portata massima. 2 5 5 Scollegare il display LCD e inclinarlo nel modo desiderato. Reinserire il vassoio carta nella stampante. Assicurarsi che sia completamente inserito nella stampante.
Punto 1 5 6 7 Installazione della macchina Collegare il cavo di alimentazione c.a. a una presa di corrente c. a. Accendere la stampante. 6 Impostare la lingua sul pannello di controllo Al termine della fase di riscaldamento, viene visualizzato il messaggio PRONTO. Premere nuovamente Go. Viene stampata la pagina di prova. Verificare che la pagina di prova sia stata stampata correttamente. 1 Premere + o – finché non viene visualizzato il messaggio General Setup. Premere OK.
Punto 2 Installazione del driver della stampante Seguire le istruzioni in questa pagina a seconda del sistema operativo e dell’interfaccia usati. Per il driver più aggiornato e per le soluzioni ottimali a problemi o domande, accedere a Brother Solutions Center direttamente dal CD-ROM / driver o visitare il sito http://solutions.brother.com. Windows® Uso del cavo di interfaccia USB ...................................................................................
Punto 2 Installazione del driver della stampante Windows® 1 1 Uso del cavo di interfaccia USB Windows® USB Nota 3 Fare clic su Utenti con cavo USB. Per utenti della HL-4040CN: Quando viene visualizzata l'Installazione guidata nuovo hardware, fare clic su Annulla. Per utenti della HL-4050CDN: Installazione del driver e collegamento della stampante al computer 1 Assicurarsi che il cavo di interfaccia USB NON sia collegato alla stampante, quindi avviare l'installazione del driver.
Installazione del driver della stampante Quando viene visualizzata questa schermata, assicurarsi che la stampante sia accesa. Collegare il cavo di interfaccia USB al computer e alla stampante. Fare clic su Avanti. Windows® USB 5 Windows® 6 Fare clic su Fine. Nota • Per registrare il prodotto in linea, selezionare Esegui registrazione in linea. • Se non si desidera impostare la stampante come predefinita, deselezionare Imposta come stampante predefinita. L'impostazione è completata.
Punto 2 2 Installazione del driver della stampante Windows® Uso del cavo di interfaccia parallela (solo per utenti HL-4050CDN) Nota 3 Windows® Parallela Quando viene visualizzata l'Installazione guidata nuovo hardware, fare clic su Annulla. Quando viene visualizzata la finestra del Contratto di licenza, fare clic su Sì per accettare il Contratto di licenza. Installazione del driver e collegamento della stampante al computer 1 4 Fare clic su Fine.
Installazione del driver della stampante 3 Windows® Uso del cavo di interfaccia di rete Uso di stampanti di rete Peer to Peer Brother Windows R 2 R Macintosh Fare clic su Utenti con cavo di rete.
Punto 2 5 6 Installazione del driver della stampante Accendere la stampante. 9 Windows® Scegliere la stampante e fare clic su Avanti. Quando viene visualizzata la finestra del Contratto di licenza, fare clic su Sì per accettare il Contratto di licenza. 10 Fare clic su Fine. Windows® Rete 7 Scegliere Stampante di rete Peer-to-Peer Brother e fare clic sul pulsante Avanti. Nota • Per registrare il prodotto in linea, selezionare Esegui registrazione in linea.
Installazione del driver della stampante Windows® Uso di stampanti di rete condivise Windows 2 R Windows R Fare clic su Utenti con cavo di rete.
Punto 2 4 Selezionare Stampante di rete condivisa e fare clic su Avanti. Selezionare la coda della stampante, quindi fare clic su OK. Windows® Rete 5 Installazione del driver della stampante Nota Contattare l'amministratore per ulteriori informazioni sul percorso e sul nome della stampante in rete. 6 Fare clic su Fine. Nota • Per registrare il prodotto in linea, selezionare Esegui registrazione in linea.
Installazione del driver della stampante 4 Uso del cavo di interfaccia USB Collegamento della stampante al Macintosh® e installazione del driver 1 Macintosh® 5 Viene cercata la stampante Brother. Viene visualizzata la seguente schermata. Collegare il cavo di interfaccia USB al computer Macintosh® e alla stampante. Nota Se sono disponibili più stampanti, viene visualizzato l'elenco seguente. Scegliere la stampante da collegare e fare clic su OK.
Punto 2 Installazione del driver della 8 Scegliere USB. 9 Scegliere la stampante e fare clic su Aggiungi. 10 Fare clic su Centro Stampa e quindi su Esci Macintosh® USB da Centro Stampa. Per Mac OS®X 10.2.4 - 10.2.8: L'impostazione è completata.
Installazione del driver della stampante 5 Uso del cavo di interfaccia di rete Collegamento della stampante al Macintosh® e installazione del driver 1 Macintosh® 5 Viene cercata la stampante Brother. Viene visualizzata la seguente schermata. Collegare il cavo di interfaccia di rete alla stampante e a una porta disponibile sull'hub. Nota Se sono disponibili più stampanti, viene visualizzato l'elenco seguente. Scegliere la stampante da collegare e fare clic su OK. 3 Accendere la stampante.
Punto 2 Installazione del driver della stampante 8 Effettuare la seguente selezione. 9 Scegliere la stampante e fare clic su Aggiungi. Nota Se alla rete è collegata più di una stampante dello stesso modello, l'indirizzo Ethernet (indirizzo MAC) verrà visualizzato dopo il nome del modello. 10 Fare clic su Centro Stampa e quindi su Esci Macintosh® Rete da Centro Stampa. Per Mac OS®X 10.2.4 - 10.2.8: L'impostazione è completata.
Per gli utenti in rete 1 1 Utilità di configurazione BRAdmin Light (per utenti Windows®) BRAdmin Light è un'utilità per l'installazione iniziale di periferiche connesse alla rete Brother. Consente la ricerca di prodotti Brother sulla rete, la visualizzazione dello stato e la configurazione delle impostazioni di rete di base, ad esempio l'indirizzo IP. Per ulteriori informazioni sull'utilità BRAdmin Light, visitare il sito Web all'indirizzo http://solutions.brother.com.
Per gli utenti in rete 2 Utilità BRAdmin Light (per utenti Mac OS® X) BRAdmin Light è un'utilità per l'installazione iniziale di periferiche connesse alla rete Brother. Consente inoltre la ricerca di prodotti Brother sulla rete, la visualizzazione dello stato e la configurazione delle impostazioni di rete di base, ad esempio l'indirizzo IP da un computer su cui è eseguito Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive. Il software BRAdmin Light viene installato automaticamente all'installazione del driver.
Per gli utenti in rete 3 Gestione basata sul Web (browser) Il server Web incorporato al server di stampa Brother consente il monitoraggio dello stato o la modifica di alcune impostazioni di configurazione utilizzando HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Nota • Il nome utente è admin e la password predefinita è access. È possibile utilizzare un browser Web per modificare questa password. • È consigliabile Microsoft Internet Explorer 6.0® (o versioni successive) o Firefox® 1.
Materiali di consumo e accessori opzionali 1 1 Accessori opzionali La stampante può essere dotata dei seguenti accessori opzionali che consentono di potenziare le funzionalità della stampante. Vedere il Capitolo 5 della Guida dell'utente sul CD-ROM. Vassoio carta inferiore (solo per la HL-4050CDN) Memoria DIMM LT-100CL Il vassoio carta inferiore può contenere fino a 500 fogli di carta. Quando il vassoio carta inferiore è installato, la capacità totale della stampante aumenta fino a 800 fogli.
Ulteriori informazioni 1 1 Trasporto della stampante Attenzione • Dopo aver installato e utilizzato la stampante, è sconsigliabile spostarla o trasportarla, a meno che non sia veramente necessario. • Le stampanti laser a colori sono periferiche di stampa complesse. Spostare la stampante o trasportarla senza rimuovere i materiali di consumo installati può causare GRAVI danni alla stampante stessa e comprometterne l'utilizzo futuro.
Marchi Il logo Brother è un marchio registrato di Brother Industries, Ltd. Apple e Macintosh sono marchi registrati e Safari è un marchio di Apple Inc. Windows Vista è un marchio registrato o un marchio di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Microsoft, MS-DOS e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Java e tutti i marchi e i loghi basati su Java sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc.
ITA