Guida di installazione rapida Inizio MFC-253CW MFC-255CW MFC-257CW MFC-295CN Prima di poter utilizzare l'apparecchio, leggere la presente Guida di installazione rapida per la corretta procedura di impostazione e di installazione. AVVERTENZA Le avvertenze indicano precauzioni da osservare per evitare possibili infortuni. ATTENZIONE Procedure precauzionali da seguire o da evitare per prevenire possibili lesioni di lieve entità.
a 2 Caricare carta normale formato A4 e Collocare delicatamente la carta nel vassoio con il lato da stampare rivolto verso il basso, inserendo prima il bordo superiore. Accertarsi che la carta sia piana nel vassoio. IMPORTANTE Estrarre completamente dall'apparecchio il vassoio carta a. NON spingere eccessivamente la carta all'interno del vassoio. 1 b Sollevare il coperchio del vassoio uscita carta a. 1 f g Accostare delicatamente le guide laterali alla carta utilizzando entrambe le mani.
Collegare il cavo di alimentazione e la linea telefonica IMPORTANTE Per il momento, NON collegare il cavo USB (se si utilizza un cavo USB). a AVVERTENZA L’apparecchio è collegato alla messa a terra tramite la presa di alimentazione. Pertanto, al momento di effettuare il collegamento dell’apparecchio alla linea telefonica, si raccomanda di tenere l’apparecchio collegato al cavo di alimentazione per proteggersi da eventuali correnti elettriche presenti nella rete telefonica.
Installare le cartucce d'inchiostro e Per aprire la chiusura sottovuoto, ruotare in senso orario la manopola verde situata sul coperchio di protezione giallo fino ad avvertire uno scatto, quindi rimuovere il coperchio a. ATTENZIONE Se l'inchiostro dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua e consultare un medico in caso di irritazione. a b Verificare che l'apparecchio sia acceso. Sul display appare: Ness.
h Spingere delicatamente la cartuccia d'inchiostro fino ad avvertire uno scatto. Dopo aver installato tutte le cartucce, chiudere il coperchio delle cartucce d'inchiostro. c Se tutte le linee sono chiare e visibili, premere 1 (Si) sulla tastiera per terminare la verifica della qualità di stampa e passare al punto 6. OK Se alcune lineette risultano mancanti, premere 2 (No) sulla tastiera e passare al punto d. Scadente Nota L'apparecchio prepara per la stampa il sistema dei tubi dell'inchiostro.
7 Selezionare una Modalità di ricezione Sono disponibili quattro modalità di ricezione: Solo fax, Fax/Tel, Manuale e Tel./Segr. Est.
8 9 Impostare data e ora Immettere le informazioni personali (identificativo) L'apparecchio visualizza la data e l'ora; inoltre, se viene impostato l'identificativo, questo verrà aggiunto a ogni fax inviato. È opportuno memorizzare il proprio nome e numero di fax affinché vengano stampati su tutte le pagine dei fax inviati. a a b Premere Menu, 0, 2. 2.Data&Ora Inserire le ultime due cifre dell’anno mediante la tastiera, quindi premere OK. Premere Menu, 0, 3. 3.
10 Rapporto di trasmissione fax L’apparecchio Brother è in grado di creare un Rapporto di verifica della trasmissione, che può essere utilizzato come conferma dell’invio di un fax. Il rapporto elenca il nome o il numero di fax del destinatario, la data, l’ora, la durata della trasmissione e il numero di pagine trasmesse, oltre a indicare se la trasmissione è andata a buon fine o meno.
14 Selezionare il tipo di connessione Windows®, andare a pagina 10 Macintosh, andare a pagina 14 Windows®, andare a pagina 16 Macintosh, andare a pagina 21 Nota Windows® Macintosh Rete cablata Rete cablata (solo per il modello MFC-295CN) Windows® Macintosh USB Cavo di interfaccia USB Per Windows Server ® 2003/ 2008, consultare la Guida dell'utente in rete sul CD-ROM.
USB Windows® Per gli utenti che utilizzano un cavo di interfaccia USB (Windows® 2000 Professional/XP/XP Professional x64 Edition/ Windows Vista®) 15 a Prima dell'installazione Verificare che il computer sia acceso e di aver eseguito l'accesso come amministratore. 16 a IMPORTANTE • Per il momento, NON collegare il cavo di interfaccia USB. Installare MFL-Pro Suite Inserire nell'unità CD-ROM il CD-ROM fornito in dotazione.
USB Nota Windows® f Selezionare Connessione locale, quindi fare clic su Avanti. L'installazione prosegue. • Se appare questa schermata, fare clic su OK e riavviare il computer. • Se l'installazione non prosegue automaticamente, aprire nuovamente il menu principale estraendo e poi reinserendo il CD-ROM oppure fare doppio clic sul programma start.exe nella cartella principale, quindi continuare dal punto b per installare MFL-Pro Suite.
USB 17 Collegare il cavo USB Windows® c Prestando la dovuta attenzione, far passare il cavo USB nella canalina come mostrato di seguito, disponendo il cavo intorno e verso il lato posteriore dell'apparecchio. Quindi, collegare il cavo al computer. IMPORTANTE • NON collegare l'apparecchio a una porta USB della tastiera o a un hub USB non alimentato. • Collegare l'apparecchio direttamente al computer.
USB Windows® b Nota Selezionare l'impostazione di aggiornamento del firmware e fare clic su OK. Per Windows Vista®, quando appare questa schermata fare clic sulla casella di spunta e quindi su Installa per completare correttamente l'installazione. f Nota Per l'aggiornamento del firmware è necessario l'accesso a Internet. Fine L'installazione è completa. Andare a 18 a Passare all'installazione delle applicazioni opzionali a pagina 35.
USB Macintosh Per gli utenti che utilizzano un cavo di interfaccia USB (Mac OS X 10.3.9 - 10.4.x - 10.5.x) 15 a Prima dell'installazione b Collegare il cavo USB al connettore USB contrassegnato con il simbolo . Il connettore USB si trova all'interno dell'apparecchio, come illustrato qui di seguito. MFC-253CW/255CW/257CW Accertarsi che l'apparecchio sia collegato alla rete elettrica e che il Macintosh sia acceso. È necessario eseguire l'accesso come amministratore.
USB 17 a Installare MFL-Pro Suite Macintosh f Inserire nell'unità CD-ROM il CD-ROM fornito in dotazione. g Fare doppio clic sull’icona Start Here OSX per l'installazione. Quando appare questa schermata, fare clic su OK. L'installazione di MFL-Pro Suite è completa. Passare al punto 18 a pagina 15. 18 c Selezionare Connessione locale, quindi fare clic su Avanti. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. (Questa schermata non comparirà per MFC-295CN.
Rete cablata Windows® Per gli utenti che utilizzano un cavo di interfaccia di rete cablata (solo per il modello MFC-295CN) (Windows® 2000 Professional/XP/XP Professional x64 Edition/ Windows Vista®) 15 a Prima dell'installazione Verificare che il computer sia acceso e di aver eseguito l'accesso come amministratore.
Rete cablata c Prestando la dovuta attenzione, far passare il cavo di rete nella canalina come mostrato di seguito, disponendo il cavo intorno e verso il lato posteriore dell'apparecchio. Quindi, collegare il cavo alla rete. Windows® 17 a Installare MFL-Pro Suite Inserire nell'unità CD-ROM il CD-ROM fornito in dotazione. Se viene visualizzata una schermata con il nome del modello, selezionare l'apparecchio in uso.
Rete cablata Nota Windows® f Selezionare Connessione cablata in rete, quindi fare clic su Avanti. • Se appare questa schermata, fare clic su OK e riavviare il computer. • Se l'installazione non prosegue automaticamente, aprire nuovamente il menu principale estraendo e poi reinserendo il CD-ROM oppure fare doppio clic sul programma start.exe nella cartella principale, quindi continuare dal punto b per installare MFL-Pro Suite.
Rete cablata Nota Windows® h • Se alla rete è collegato più di un apparecchio, selezionare dall'elenco l'apparecchio in uso, quindi fare clic su Avanti. Questa finestra non viene visualizzata se alla rete è collegato solo un apparecchio, che verrà quindi selezionato automaticamente. Viene avviata automaticamente l'installazione dei driver Brother. Le schermate di installazione vengono visualizzate in sequenza. IMPORTANTE NON cancellare nessuna delle schermate durante l'installazione.
Rete cablata 18 a Completare l'operazione e riavviare Fare clic su Fine per riavviare il computer. Una volta riavviato il computer, è necessario eseguire l'accesso come amministratore. Windows® 19 Installare MFL-Pro Suite su altri computer (se necessario) Per utilizzare l'apparecchio con dei computer in rete, installare MFL-Pro Suite su tutti i computer. Passare al punto 17 a pagina 17. Vedere anche il punto 15-a a pagina 16 prima di eseguire l’installazione.
Rete cablata Macintosh Per gli utenti che utilizzano un cavo di interfaccia di rete cablata (solo per il modello MFC-295CN) (Mac OS X 10.3.9 - 10.4.x - 10.5.x) 15 a Prima dell'installazione Accertarsi che l'apparecchio sia collegato alla rete elettrica e che il Macintosh sia acceso. È necessario eseguire l'accesso come amministratore.
Rete cablata c Prestando la dovuta attenzione, far passare il cavo di rete nella canalina come mostrato di seguito, disponendo il cavo intorno e verso il lato posteriore dell'apparecchio. Quindi, collegare il cavo alla rete. IMPORTANTE Accertarsi che il cavo non impedisca al coperchio di chiudersi per evitare che si verifichino errori. Macintosh 17 a b Installare MFL-Pro Suite Inserire nell'unità CD-ROM il CD-ROM fornito in dotazione. Fare doppio clic sull’icona Start Here OSX per l'installazione.
Rete cablata Nota • Se l'apparecchio non viene rilevato in rete, controllare le impostazioni di rete. • Se appare questa schermata, fare clic su OK. Immettere un nome della lunghezza massima di 15 caratteri per il Macintosh in uso in Nome Display, quindi fare clic su OK. Passare al punto f. Il nome immesso apparirà sul display LCD dell'apparecchio quando si preme il tasto Scan e si sceglie un'opzione di scansione.
Per utenti di rete senza fili Per gli utenti che utilizzano un'interfaccia di rete senza fili (solo per i modelli MFC-253CW/255CW/257CW) 15 Prima di iniziare Innanzitutto, è necessario configurare le impostazioni della rete senza fili dell'apparecchio per la comunicazione con il punto di accesso/il router di rete. Dopo la configurazione dell'apparecchio per la comunicazione con il punto di accesso/il router, i computer presenti sulla rete avranno accesso all'apparecchio.
Per utenti di rete senza fili 16 Verificare l'ambiente di rete in uso (modalità infrastruttura) Le seguenti istruzioni indicano due metodi diversi per l'installazione dell'apparecchio Brother in ambienti con presenza di rete senza fili. Entrambi i metodi si riferiscono alla modalità Infrastruttura, con punto di accesso/router senza fili che utilizza DHCP per l'assegnazione di indirizzi IP. Scegliere un metodo di configurazione e passare alla pagina indicata.
Per utenti di rete senza fili Collegamento dell'apparecchio Brother alla rete senza fili 17 a b Configurare le impostazioni senza fili (impostazione senza fili tipica per la modalità infrastruttura) Sull'apparecchio, premere Menu. Premere 5 per selezionare 5.Rete. Premere 2 per selezionare 2.Imp. guidata. Quando viene visualizzato il messaggio Menu abil.WLAN ?, premere 1 per accettare. Questa operazione avvia la procedura guidata per l'impostazione senza fili. Per annullare, premere Stop/Uscita.
Per utenti di rete senza fili 17 a b c d Impostazioni senza fili mediante il metodo di configurazione automatica senza fili (one-push) Verificare che il punto di accesso/il router senza fili in uso disponga del simbolo SecureEasySetup™, Wi-Fi Protected Setup o AOSS™ (raffigurati di seguito). Collocare l'apparecchio Brother entro la portata di un punto di accesso o router SecureEasySetup™, Wi-Fi Protected Setup o AOSS™. La portata può variare in base all'ambiente di utilizzo.
Per utenti di rete senza fili Nota Le impostazioni senza fili possono anche essere configurate manualmente in base alle istruzioni fornite a partire dal punto 16-a a pagina 25. f Premere OK. L'impostazione senza fili è completa. Per installare MFL-Pro Suite, passare al punto 18.
Rete senza fili Windows® Installare driver e software (Windows® 2000 Professional/XP/XP Professional x64 Edition/ Windows Vista®) 18 a Prima dell'installazione di MFL-Pro Suite Verificare che il computer sia acceso e di aver eseguito l'accesso come amministratore. 19 a IMPORTANTE • Se vi sono programmi in esecuzione, chiuderli. Installare MFL-Pro Suite Inserire nell'unità CD-ROM il CD-ROM fornito in dotazione.
Rete senza fili Nota Windows® f Scegliere Connessione in rete senza fili, quindi fare clic su Avanti. • Se appare questa schermata, fare clic su OK e riavviare il computer. • Se l'installazione non prosegue automaticamente, aprire nuovamente il menu principale estraendo e poi reinserendo il CD-ROM oppure fare doppio clic sul programma start.exe nella cartella principale, quindi continuare dal punto b per installare MFL-Pro Suite.
Rete senza fili Nota Windows® i • Se alla rete è collegato più di un apparecchio, selezionare dall'elenco l'apparecchio in uso, quindi fare clic su Avanti. Questa finestra non viene visualizzata se alla rete è collegato solo un apparecchio, che verrà quindi selezionato automaticamente. Viene avviata automaticamente l'installazione dei driver Brother. Le schermate di installazione vengono visualizzate in sequenza. IMPORTANTE NON cancellare nessuna delle schermate durante l'installazione.
Rete senza fili 20 a Completare l'operazione e riavviare Fare clic su Fine per riavviare il computer. Una volta riavviato il computer, è necessario eseguire l'accesso come amministratore. Windows® 21 Installare MFL-Pro Suite su altri computer (se necessario) Per utilizzare l'apparecchio con dei computer in rete, installare MFL-Pro Suite su tutti i computer. Passare al punto 18 a pagina 29.
Rete senza fili Macintosh Installare driver e software (Mac OS X 10.3.9 - 10.4.x - 10.5.x) 18 a Prima dell'installazione di MFL-Pro Suite c Selezionare Connessione in rete senza fili, quindi fare clic su Avanti. Accertarsi che l'apparecchio sia collegato alla rete elettrica e che il Macintosh sia acceso. È necessario eseguire l'accesso come amministratore. IMPORTANTE • Per i driver e le informazioni aggiornate sul sistema operativo Mac OS X in uso, visitare http://solutions.brother.com/.
Rete senza fili g Se l'apparecchio è configurato per la rete, scegliere l'apparecchio dall'elenco, quindi fare clic su OK. Macintosh 20 Installare Presto! PageManager L’installazione di Presto! PageManager consente di dotare Brother ControlCenter2 della funzionalità di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Presto! PageManager consente di acquisire, condividere e organizzare facilmente foto e documenti.
Installazione Applicazioni Opzionali 1 2 Installare FaceFilter Studio di Reallusion, Inc. FaceFilter Studio è un'applicazione di facile utilizzo per la stampa di foto senza bordi. FaceFilter Studio consente inoltre di modificare i dati delle foto e applicare effetti, quali ad esempio la riduzione degli occhi rossi e il miglioramento delle tonalità della pelle. a • L'apparecchio deve essere acceso e collegato al computer. b • Il computer deve essere collegato a Internet.
Installazione Applicazioni Opzionali 3 Installare BookScan&Whiteboard Suite di Reallusion, Inc. È possibile installare BookScan&Whiteboard Suite. Il software BookScan Enhancer consente di correggere automaticamente le immagini acquisite dai libri. Il software Whiteboard Enhancer consente di pulire e migliorare testi e immagini delle foto di lavagne. (È richiesto l'accesso a Internet.) IMPORTANTE • L'apparecchio deve essere acceso e collegato al computer. • Il computer deve essere collegato a Internet.
Per utenti in rete Utilità BRAdmin Light (per utenti Windows®) BRAdmin Light è un programma di utilità per l'impostazione iniziale dei dispositivi Brother collegati in rete. Il programma è anche in grado di cercare prodotti Brother presenti sulla rete, visualizzarne lo stato e configurarne le impostazioni di rete di base, quali l'indirizzo IP. Per ulteriori informazioni su BRAdmin Light, visitare il sito http://solutions.brother.com/.
Per utenti in rete Utilità BRAdmin Light (per utenti Mac OS X) BRAdmin Light è un programma di utilità per l'impostazione iniziale dei dispositivi Brother collegati in rete. Il programma è anche in grado di cercare prodotti Brother presenti sulla rete, visualizzarne lo stato e configurarne le impostazioni di rete di base, quali l'indirizzo IP, da un computer con Mac OS X 10.3.9 - 10.5.x. Il software BRAdmin Light viene installato automaticamente durante l'installazione del driver della stampante.
Per utenti in rete Ripristino delle impostazioni di rete predefinite di fabbrica Per ripristinare tutte le impostazioni di rete del server interno di Stampa/Scansione in base all'impostazione predefinita dal produttore, attenersi alla procedura indicata di seguito. a Accertarsi che l'apparecchio non sia in funzione, quindi disinserire tutti i cavi dall'apparecchio (ad eccezione del cavo di alimentazione). b Premere Menu, 5, 0. 0.Resett. rete c d e Premere 1 per selezionare 1.Reset.
Materiali di consumo Materiali di consumo di ricambio Quando arriva il momento di sostituire le cartucce d'inchiostro, sul display LCD viene visualizzato un messaggio di errore. Per ulteriori informazioni sulle cartucce d'inchiostro adatte al proprio apparecchio, visitare il sito http://www.brother.com/original/ o contattare il rivenditore Brother locale.