Server di stampa multifunzione Ethernet multiprotocollo su scheda e Server di stampa multifunzione Ethernet senza fili (IEEE 802.11b/g) GUIDA DELL’UTENTE IN RETE Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la macchina in rete. La presente Guida può essere stampata o visualizzata dal CD-ROM in qualsiasi momento, pertanto conservare il CD-ROM in un luogo pratico affinché sia possibile fare riferimento a essa al momento opportuno.
Definizioni dei messaggi di avvertenza, di attenzione e delle note Nella presente Guida dell’utente vengono utilizzate le seguenti icone: Le note spiegano come intervenire in determinate situazioni oppure offrono suggerimenti relativi all'utilizzo delle diverse funzioni della stampante. Marchi di fabbrica Brother e il logo Brother sono marchi registrati e BRAdmin Professional è un marchio di Brother Industries, Ltd. UNIX è un marchio registrato di The Open Group.
NOTA IMPORTANTE: L'utilizzo di questo prodotto è approvato solo nel paese di acquisto. Non utilizzare questo prodotto al di fuori del paese di acquisto poiché potrebbe violare le norme relative alle telecomunicazioni senza fili di tale paese. In questo documento Windows® XP rappresenta Windows® XP Professional, Windows® XP Professional x64 Edition e Windows® XP Home Edition. Visitare il Brother Solutions Center ( http://www.brother.
Solo negli Stati Uniti 1-800-521-2846 Service center locator (Stati Uniti) For the location of a Brother authorized service center, call 1-800-284-4357. Service center locations (Canada) For the location of a Brother authorized service center, call 1-877-BROTHER. Indirizzi Internet Sito Web globale Brother: http://www.brother.com Per le domande frequenti, informazioni di supporto ai prodotti, aggiornamenti dei driver e utilità: http://www.brother.
Sommario 1 Introduzione 1 Informazioni generali .................................................................................................................................1 Funzioni in rete ..........................................................................................................................................2 Stampa in rete .....................................................................................................................................2 Scansione in rete......
Utilizzo dell'utilità BRAdmin Professional per modificare le impostazioni senza fili (solo per Windows®).......................................................................................................23 Utilizzo del pannello di controllo per modificare le impostazioni del server di stampa ......................24 Utilizzo di altri metodi per configurare la macchina in una rete senza fili ..........................................
9 Stampa in rete da Macintosh® 88 Informazioni generali ...............................................................................................................................88 Selezione del server di stampa (TCP/IP) ..........................................................................................88 Modifica delle impostazioni del server di stampa ....................................................................................
1 Introduzione 1 1 Informazioni generali 1 Windows® 98/98SE/Me/ 2000/XP/XP Professional x64 Edition 2 ✔ ✔ ✔ ✔ ✔ Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive ✔ ✔ ✔ ✔ ✔ ✔ Status Monitor remota 1 Impostazione Photo Capture Center™ PC-FAX Receive 1 PC-Fax Send 1 Scansione Stampa Rete Ethernet senza fili IEEE 802.
Introduzione Funzioni in rete 1 1 La macchina Brother offre le seguenti funzioni di rete di base. Stampa in rete 1 Il server di stampa offre servizi di stampa per i sistemi operativi Windows® 98/98SE/Me/2000/XP/XP Professional x64 Edition in cui sono supportati i protocolli TCP/IP e per i sistemi operativi Macintosh® in cui è supportato TCP/IP (Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive).
Introduzione Utilità di gestione 1 1 BRAdmin Professional (per Windows®) 1 L'utilità BRAdmin Professional consente di gestire con facilità le impostazioni relative al fax e alla rete. BRAdmin Light (per Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive) 1 BRAdmin Light è un'utilità per la visualizzazione dello stato della macchina e per la configurazione delle impostazioni di rete da un computer su cui è eseguito Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive.
Introduzione Tipi di connessione di rete 1 1 Esempio di connessione di rete 1 Stampa Peer-to-Peer tramite TCP/IP 1 In ambiente Peer-to-Peer, ogni computer invia e riceve i dati direttamente da ogni periferica. Non è presente alcun server centrale per il controllo dell'accesso ai file o la condivisione della stampante.
Introduzione Stampa condivisa in rete 1 In un ambiente di rete condiviso, ogni computer invia dati attraverso un computer controllato centralmente. Questo tipo di computer viene spesso chiamato “server” o “server di stampa” e ha la funzione di controllare tutti i processi di stampa.
Introduzione Esempio di connessione di rete senza fili 1 1 Connessione a un computer con funzionalità senza fili con un punto di accesso nella rete (modalità Infrastruttura) 1 Questo tipo di rete dispone di un punto di accesso centrale al centro della rete. Il punto di accesso può anche fungere da bridge o da gateway per una rete cablata. Se la macchina senza fili Brother fa parte della rete, riceve tutti i processi di stampa tramite un punto di accesso.
Introduzione È presente un punto di accesso, ma il computer non dispone della funzionalità senza fili 1 1 Questo tipo di rete dispone di un punto di accesso centrale al centro della rete. Il punto di accesso è connesso a un computer non dotato della funzionalità senza fili con un cavo Ethenet. Se la macchina senza fili Brother fa parte della rete, riceve tutti i processi di stampa tramite un punto di accesso.
Introduzione LPR/LPD 1 1 Protocolli di stampa comunemente utilizzati su una rete TCP/IP. Porta 9100 1 Altro protocollo comunemente utilizzato su una rete TCP/IP. mDNS 1 mDNS consente la configurazione automatica del server di stampa Brother per l'utilizzo in un sistema Mac OS® X con configurazione di rete semplice (Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive). TELNET 1 Il server di stampa Brother supporta il server TELNET per la configurazione dalla riga di comando.
2 Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata 2 Informazioni generali 2 2 Prima di utilizzare la macchina Brother sulla rete, è necessario installare il software Brother e configurare le impostazioni di rete TCP/IP appropriate sulla macchina stessa. A tal fine, è consigliabile utilizzare l'applicazione di installazione automatica disponibile nel CD-ROM Brother che fornisce una procedura guidata per l'installazione del software e della rete.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Se il protocollo APIPA è disattivato, l'indirizzo IP predefinito di un server di stampa Brother è 192.0.0.192. Tuttavia, è possibile modificare facilmente l'indirizzo IP per farlo coincidere con quello della rete. Per informazioni su come modificare l'indirizzo IP, vedere Impostazione dell'indirizzo IP e della subnet mask a pagina 11. 2 Subnet mask 2 Le subnet mask limitano la comunicazione in rete.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Impostazione dell'indirizzo IP e della subnet mask 2 Utilizzo dell'utilità BRAdmin Professional e del protocollo TCP/IP per configurare la stampante di rete (per Windows®) 2 2 Utilità BRAdmin Professional 2 L'utilità BRAdmin Professional consente di gestire la rete connessa alle macchine Brother in un ambiente TCP/IP.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Nota • Se il server di stampa è impostato sui valori di fabbrica e non si utilizza un server DHCP/BOOTP/RARP, la periferica verrà visualizzata come APIPA nella schermata dell'utilità BRAdmin Professional. 2 • È possibile trovare il nome del nodo e l'indirizzo Ethernet stampando l'elenco di configurazione della rete.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Modifica delle impostazioni del server di stampa 2 Utilizzo dell'utilità BRAdmin Professional per modificare le impostazioni del server di stampa (solo per Windows®) 2 2 a Avviare l'utilità BRAdmin Professional (da Windows® 98/98SE/Me/2000/XP), facendo clic sul pulsante Start e scegliendo Programmi / Brother Administrator Utilities / Brother BRAdmin Professional Utilities / BRAdmin Professional.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata b c Fare clic su TCP/IP (Cablat.) o su Impost. varie. È ora possibile modificare le impostazioni del server di stampa. Impostazione remota per Macintosh® 2 L'applicazione Impostazione remota consente di configurare molte impostazioni MFC da un'applicazione Macintosh®. Quando si accede a questa applicazione, le impostazioni della macchina vengono scaricate automaticamente sul computer Macintosh® e visualizzate sullo schermo del Macintosh®.
3 Configurazione della macchina per una rete senza fili 3 Informazioni generali 3 Per connettere la macchina alla rete senza fili, è necessario eseguire le procedure illustrate nella Guida di installazione rapida. È consigliabile utilizzare l'Impostazione guidata dal menu LAN del pannello di controllo della macchina che consente di connettere con facilità la macchina alla rete senza fili. Seguire le istruzioni fornite nella Guida di installazione rapida.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Connessione a un computer con funzionalità senza fili senza punto di accesso nella rete (modalità Ad-hoc) 3 Questo tipo di rete non dispone di un punto di accesso centrale. Ogni client senza fili comunica direttamente con gli altri. Se la macchina senza fili Brother fa parte di questa rete, riceve tutti i processi di stampa direttamente dal computer che invia i dati di stampa.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Confermare l'ambiente di rete 3 Il processo di impostazione varia a seconda dell'ambiente di rete. Configurazione tramite SecureEasySetup™ 3 Se il punto di accesso senza fili (A) supporta SecureEasySetup™, non è necessario utilizzare un computer per configurare la stampante. Il punto di accesso (router) e la stampante possono negoziare automaticamente tramite la procedura SecureEasySetup™.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Configurazione tramite un computer senza fili 3 Se si dispone di un computer con funzionalità senza fili, è necessario modificare le impostazioni senza fili del computer in modalità Ad-hoc in modo da poter collegare e configurare direttamente la macchina.
Configurazione della macchina per una rete senza fili specificano correttamente queste opzioni quando si configura la periferica senza fili Brother, la connessione alla rete senza fili non sarà possibile. Occorre pertanto prestare attenzione quando si configurano queste opzioni. Per conoscere i metodi di autenticazione e di crittografia supportati dalla periferica senza fili Brother in uso, fare riferimento alle informazioni riportate di seguito.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Chiave di rete 3 Sono presenti alcune regole per ciascun metodo di protezione: Sistema aperto/Chiave condivisa con WEP Questa chiave è un valore a 64 o 128 bit che deve essere immesso in formato ASCII o ESADECIMALE. 64 (40) bit ASCII: utilizza 5 caratteri di testo, ad esempio “WLLAN” (con distinzione tra maiuscole e minuscole).
Configurazione della macchina per una rete senza fili h Dopo alcuni secondi, sarà possibile selezionare il SSID dall'elenco utilizzando a o b. Premere OK per selezionare il SSID. Se si seleziona il SSID visualizzato, andare a k. Se si desidera aggiungere un nuovo SSID, andare a i. i Selezionare utilizzando a o b. Premere OK. Andare a j. j Immettere il SSID. Per informazioni su come digitare del testo, vedere Immissione di testo a pagina 111. Premere OK. Andare a k.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Utilizzo del software SecureEasySetup™ per configurare la macchina in una rete senza fili 3 Il software SecureEasySetup™ consente di configurare la rete senza fili con maggiore facilità rispetto alla configurazione manuale. Premendo un pulsante sul punto di accesso o sul router senza fili è possibile completare la configurazione e proteggere la rete senza fili. Il router o il punto di accesso deve anche supportare SecureEasySetup™.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Utilizzo del programma di installazione automatico Brother disponibile nel CD-ROM per configurare la macchina in una rete senza fili 3 Per informazioni su come utilizzare il programma di installazione automatico Brother disponibile nel CD-ROM in dotazione con la macchina, vedere Configurazione senza fili per Windows® a pagina 26 e Configurazione senza fili per Macintosh® a pagina 50.
Configurazione della macchina per una rete senza fili e Immettere la password se ne è stata impostata una. Nota Per impostazione predefinita non è richiesta alcuna password per modificare le impostazioni del server di stampa. È possibile impostare una password per modificare le impostazioni del server di stampa. Fare doppio clic sulla periferica per cui si desidera impostare una password. Fare clic sulla scheda Controlla, quindi su Cambia password. Immettere la nuova password.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Utilizzo del software Impostazione remota per modificare le impostazioni del server di stampa (Non disponibile per i modelli DCP) 3 Impostazione remota per Windows® 3 L'applicazione Impostazione remota consente di configurare le impostazioni di rete da un computer Windows®. Quando si accede a questa applicazione, le impostazioni della macchina vengono scaricate automaticamente sul PC e visualizzate sullo schermo del PC.
4 Configurazione senza fili per Windows® 4 Configurazione in modalità Infrastruttura 4 Per Windows® 98/98SE/Me/2000 Professional/XP/XP Professional x64 Edition 4 IMPORTANTE 4 Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, a o b per Ripr. predefin. e selezionare Sì per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Windows® d Verrà visualizzato il menu principale del CD-ROM. Fare clic su Installa altri driver o utilità. 4 Nota Se questa finestra non viene visualizzata, utilizzare Esplora risorse di Windows® per eseguire il programma setup.exe dalla cartella principale del CD-ROM Brother. e Fare clic su Impostazione guidata LAN senza fili. f Scegliere Manuale e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® g Per la configurazione, è consigliabile collegare temporaneamente la periferica senza fili Brother direttamente a una porta libera sul punto di accesso, hub o router utilizzando un cavo di rete. Se è possibile stabilire una connessione temporanea con un cavo di rete: Scegliere È possibile collegare temporaneamente la propria periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete e fare clic su Avanti. Andare a h.
Configurazione senza fili per Windows® i Collegare la periferica senza fili Brother al punto di accesso utilizzando un cavo di rete e fare clic su Avanti. Andare a n.
Configurazione senza fili per Windows® j Se si sceglie Il PC ha una potenzialità di connessione senza fili, selezionare Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura, quindi fare clic su Avanti. Andare a k. 4 Se si utilizza un computer cablato, scegliere Il PC utilizza un cavo di rete per collegarsi alla rete senza fili. È necessario configurare le impostazioni senza fili dal pannello di controllo.
Configurazione senza fili per Windows® l È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del PC. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del PC, nel caso fosse necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Windows® m Per comunicare con la macchina senza fili non configurata, modificare temporaneamente le impostazioni senza fili sul PC in base ai valori predefiniti della macchina visualizzati sullo schermo. Fare clic su Avanti. 4 Nota • Se viene visualizzato un messaggio che chiede di riavviare il PC dopo la modifica delle impostazioni senza fili, riavviarlo e andare al passaggio 4, quindi continuare l’installazione, saltando i passaggi 11, 12 e 13.
Configurazione senza fili per Windows® Nota Il nome del nodo predefinito di NC-xxxx (dove “xxxx” rappresenta il nome del modello) è “BRW_xxxxxx” (dove “xxxxxx” rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo Ethernet). o Verranno automaticamente cercate le reti senza fili disponibili dalla stampante. Scegliere il punto di accesso che si desidera associare alla macchina, quindi fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® p Se la rete non è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Per continuare con la configurazione, fare clic su OK e andare a r. 4 q Se la rete è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente.
Configurazione senza fili per Windows® r Fare clic su Avanti. Le impostazioni verranno inviate alla stampante. Le impostazioni rimarranno invariate se si fa clic su Annulla. 4 Nota • Se si desidera immettere manualmente le impostazioni dell'indirizzo IP della macchina, fare clic su Cambia indirizzo IP e immettere le impostazioni dell'indirizzo IP necessarie per la rete. Dopo la selezione, fare clic su Avanti affinché l'Installazione guidata cerchi le reti senza fili disponibili.
Configurazione senza fili per Windows® t Utilizzando le informazioni annotate in l, ripristinare le impostazioni senza fili originali del computer. Fare clic su Avanti. 4 u L'installazione senza fili è completata. Fare clic su Fine. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Installazione MFL-Pro Suite dal menu del CD-ROM.
Configurazione senza fili per Windows® Configurazione con un punto di accesso che supporta SecureEasySetup™ 4 Per Windows® 98/98SE/Me/2000/XP/XP Professional x64 Edition 4 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, a o b per Ripr. predefin. e selezionare Sì per accettare la modifica.
Configurazione senza fili per Windows® d Verrà visualizzato il menu principale del CD-ROM. Fare clic su Installa altri driver o utilità. 4 Nota Se questa finestra non viene visualizzata, utilizzare Esplora risorse di Windows® per eseguire il programma setup.exe dalla cartella principale del CD-ROM Brother. e Fare clic su Impostazione guidata LAN senza fili. f Scegliere Voglio utilizzare la funzione SecureEasySetup™ del punto di accesso per configurare la periferica senza fili e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® g Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 4 h Confermare il messaggio visualizzato sullo schermo e fare clic su Avanti. i Fare riferimento al manuale di istruzioni fornito con il punto di accesso per impostare la modalità SecureEasySetup™ del punto di accesso. j Impostare la macchina sulla modalità SecureEasySetup™. Premere Menu, a o b per LAN e premere OK. Premere a o b per Impostaz. WLAN e quindi premere OK.
Configurazione senza fili per Windows® k Fare clic su Fine. 4 l La configurazione è terminata. Riposizionare la macchina in un punto che rientri nel raggio di copertura del punto di accesso. L'installazione senza fili è completata. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Installazione MFL-Pro Suite dal menu del CD-ROM.
Configurazione senza fili per Windows® Configurazione in modalità Ad-hoc 4 Per Windows® 98/98SE/Me/2000 Professional/XP 4 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, a o b per Ripr. predefin. e selezionare Sì per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Windows® d Verrà visualizzato il menu principale del CD-ROM. Fare clic su Installa altri driver o utilità. 4 Nota Se questa finestra non viene visualizzata, utilizzare Esplora risorse di Windows® per eseguire il programma setup.exe dalla cartella principale del CD-ROM Brother. e Fare clic su Impostazione guidata LAN senza fili. f Scegliere Manuale e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® g Scegliere Non è possibile collegare la periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete. Fare clic su Avanti. 4 h Scegliere Il PC ha una potenzialità di connessione senza fili e assicurarsi che l'opzione Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura non sia selezionata. Fare clic su Avanti. i Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® j È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del PC. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del PC, nel caso fosse necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Windows® k Per comunicare con la macchina senza fili non configurata, modificare temporaneamente le impostazioni senza fili sul PC in base ai valori predefiniti della macchina visualizzati sullo schermo. Fare clic su Avanti. 4 Nota • Se viene visualizzato un messaggio che chiede di riavviare il PC dopo la modifica delle impostazioni senza fili, riavviarlo e andare al passaggio 4, quindi continuare l’installazione, saltando i passaggi 9, 10 e 11.
Configurazione senza fili per Windows® l Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare che la stampante sia accesa e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti. 4 Nota Il nome del nodo predefinito di NC-xxxx (dove “xxxx” rappresenta il nome del modello) è “BRW_xxxxxx” (dove “xxxxxx” rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo Ethernet). m Verranno automaticamente cercate le reti senza fili disponibili dalla stampante.
Configurazione senza fili per Windows® Nota • Se la rete Ad-hoc di destinazione non è presente nell'elenco, aggiungerla manualmente facendo clic su Aggiungi. Attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere il Nome (SSID) e il Numero di canale. • Se l'elenco è vuoto, controllare che la macchina si trovi nel raggio di copertura per la comunicazione senza fili. Fare clic su Avanti. 4 n Se la rete non è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente.
Configurazione senza fili per Windows® Nota • Se si desidera impostare più chiavi WEP, fare clic su Avanzate. • Se non si conoscono le impostazioni di autenticazione o crittografia per la rete, contattare l'amministratore di rete. p Immettere un nuovo SSID e scegliere l'impostazione appropriata per Metodo di autenticazione e Modalità di crittografia dagli elenchi a discesa di ciascuna casella. Immettere la chiave di rete e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® r Per comunicare con la periferica senza fili configurata, configurare il PC affinché utilizzi le stesse impostazioni senza fili. Modificare manualmente le impostazioni senza fili nel PC in modo che corrispondano alle impostazioni senza fili della macchina visualizzate in questa schermata. Fare clic su Avanti. Le impostazioni visualizzate in questa schermata hanno esclusivamente scopo di esempio. Le impostazioni specifiche della stampante in uso saranno diverse.
5 Configurazione senza fili per Macintosh® Configurazione in modalità Infrastruttura Per Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive 5 5 5 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, a o b per Ripr. predefin. e selezionare Sì per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Macintosh® e Scegliere Manuale e fare clic su Avanti. 5 f Per la configurazione, è consigliabile collegare temporaneamente la periferica senza fili Brother direttamente a una porta libera sul punto di accesso, hub o router utilizzando un cavo di rete. Se è possibile stabilire una connessione temporanea con un cavo di rete: Scegliere È possibile collegare temporaneamente la propria periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete e fare clic su Avanti. Andare a g.
Configurazione senza fili per Macintosh® g Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 5 h Collegare la periferica senza fili Brother al punto di accesso utilizzando un cavo di rete e fare clic su Avanti. Andare a m.
Configurazione senza fili per Macintosh® i Se si sceglie Il PC ha una potenzialità di connessione senza fili, selezionare Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura, quindi fare clic su Avanti. Andare a j. 5 Se si utilizza un computer cablato, scegliere Il PC utilizza un cavo di rete per collegarsi alla rete senza fili. È necessario configurare le impostazioni senza fili dal pannello di controllo.
Configurazione senza fili per Macintosh® k È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del PC. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del PC, nel caso fosse necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Macintosh® m Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare se il punto di accesso e la macchina sono accesi e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti. 5 Nota Il nome del nodo predefinito di NC-xxxx (dove “xxxx” rappresenta il nome del modello) è “BRW_xxxxxx” (dove “xxxxxx” rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo Ethernet).
Configurazione senza fili per Macintosh® • "SETUP" è il SSID predefinito della macchina. Non scegliere questo SSID. 5 o Se la rete non è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Per continuare l'installazione, fare clic su OK e andare a q.
Configurazione senza fili per Macintosh® p Se la rete è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Nella configurazione della stampante senza fili Brother, è necessario accertarsi che sia configurata in base alle impostazioni di autenticazione e crittografia della rete senza fili esistente. Scegliere Metodo di autenticazione e Modalità di crittografia dagli elenchi a discesa di ciascuna casella. Immettere la chiave di rete e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® r Scollegare il cavo di rete tra il punto di accesso (hub o router) e la macchina e fare clic su Avanti. 5 s Utilizzando le informazioni annotate in k, ripristinare le impostazioni senza fili originali del computer. Fare clic su Avanti. t L'installazione senza fili è completata. Fare clic su Fine. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Start Here OSX dal menu del CD-ROM.
Configurazione senza fili per Macintosh® Configurazione con un punto di accesso che supporta SecureEasySetup™ Per Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive 5 5 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, a o b per Ripr. predefin. e selezionare Sì per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Macintosh® e Scegliere Voglio utilizzare la funzione SecureEasySetup™ del punto di accesso per configurare la periferica senza fili e fare clic su Avanti. 5 f Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. g Confermare il messaggio visualizzato sullo schermo e fare clic su Avanti. h Fare riferimento al manuale di istruzioni fornito con il punto di accesso per impostare la modalità SecureEasySetup™ del punto di accesso.
Configurazione senza fili per Macintosh® i Impostare la macchina sulla modalità SecureEasySetup™. Premere Menu, a o b per LAN e premere OK. Premere a o b per Impostaz. WLAN e quindi premere OK. Premere a o b per SecureEasySetup e premere OK. Nota Se sul display LCD viene visualizzato il messaggio Errore connes., riprovare. j Fare clic su Fine. 5 k La configurazione è terminata. Riposizionare la macchina in un punto che rientri nel raggio di copertura del punto di accesso.
Configurazione senza fili per Macintosh® Configurazione in modalità Ad-hoc Per Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive 5 5 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, a o b per Ripr. predefin. e selezionare Sì per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Macintosh® e Scegliere Manuale e fare clic su Avanti. 5 f Scegliere Non è possibile collegare la periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete. Fare clic su Avanti. g Scegliere Il PC ha una potenzialità di connessione senza fili e assicurarsi che l'opzione Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura non sia selezionata. Fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® h Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 5 i È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del PC. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del PC, nel caso fosse necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Macintosh® j Per comunicare con la macchina senza fili non configurata, modificare temporaneamente le impostazioni senza fili sul PC in base ai valori predefiniti della macchina visualizzati sullo schermo. Fare clic su Avanti. 5 k Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare che la stampante sia accesa e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® l Verranno automaticamente cercate le reti senza fili disponibili dalla stampante. Scegliere la rete Ad-hoc che si desidera associare alla macchina, quindi fare clic su Avanti. Se non sono disponibili reti senza fili Ad-hoc, è necessario creare una nuova rete senza fili. Andare a o. 5 Nota • Se la rete Ad-hoc di destinazione non è presente nell'elenco, aggiungerla manualmente facendo clic su Aggiungi.
Configurazione senza fili per Macintosh® n Se la rete è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Nella configurazione della stampante senza fili Brother, è necessario accertarsi che sia configurata in base alle impostazioni di autenticazione e crittografia della rete senza fili esistente. Scegliere Metodo di autenticazione e Modalità di crittografia dagli elenchi a discesa di ciascuna casella. Immettere la chiave di rete e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® p Fare clic su Avanti. Le impostazioni verranno inviate alla stampante. Le impostazioni rimarranno invariate se si fa clic su Annulla. 5 Nota Se si desidera immettere manualmente le impostazioni dell'indirizzo IP della macchina, fare clic su Cambia indirizzo IP e immettere le impostazioni dell'indirizzo IP necessarie per la rete. Dopo la selezione, fare clic su Avanti affinché l'Installazione guidata cerchi le reti senza fili disponibili.
Configurazione senza fili per Macintosh® r L'installazione senza fili è completata. Fare clic su Fine. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Start Here OSX dal menu del CD-ROM.
6 Impostazione del pannello di controllo 6 Menu LAN 6 Prima di utilizzare il prodotto Brother in un ambiente di rete, è necessario configurare le impostazioni TCP/IP corrette. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata a pagina 9 o Configurazione della macchina per una rete senza fili a pagina 15.
Impostazione del pannello di controllo Modalità Auto 6 In questa modalità, la macchina esamina la rete per individuare un server DHCP; se ne trova uno, e se il server DHCP è configurato per allocare un indirizzo IP alla macchina, verrà utilizzato l'indirizzo IP fornito dal server DHCP. Se non è disponibile alcun server DHCP, la macchina cercherà un server BOOTP. Se è disponibile un server BOOTP ed è configurato correttamente, la macchina otterrà l'indirizzo IP dal server BOOTP.
Impostazione del pannello di controllo Per attivare BOOTP, utilizzare un editor per eliminare il simbolo “#”. Se non è visibile alcun simbolo “#”, BOOTP è già attivo. Modificare il file di configurazione BOOTP, in genere /etc/bootptab, e immettere il nome, il tipo di rete (1 per Ethernet), gli indirizzi Ethernet e IP, la subnet mask e il gateway del server di stampa.
Impostazione del pannello di controllo d Premere a o b per selezionare Indirizzo IP. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Cambia. Premere OK. f Immettere l'indirizzo IP. Premere OK. Nota Per i modelli DCP, premere a o b ripetutamente per immettere il primo numero a tre cifre dell'indirizzo IP. Premere c per immettere il secondo numero a tre cifre. Ripetere questo passaggio finché non è stato immesso il quarto numero a tre cifre per completare l'indirizzo IP. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo Gateway 6 Questo campo visualizza l'indirizzo del gateway o del router corrente utilizzato dalla macchina. Se non si utilizza DHCP o BOOTP per ottenere l'indirizzo del gateway o del router, immettere quello che si desidera assegnare. Se non si dispone di gateway o router, lasciare vuoto questo campo. In caso di dubbio, rivolgersi all'amministratore della rete. a b Premere Menu. c (Per reti cablate) Premere a o b per selezionare TCP/IP(Cablat.).
Impostazione del pannello di controllo e Premere a o b per selezionare Cambia. Premere OK. f Immettere il nome del nodo. Premere OK. Nota Per i modelli DCP non è possibile modificare il nome del nodo dal menu del pannello di controllo. g Premere Stop/Uscita. Config WINS 6 Questa selezione determina il modo in cui la macchina ottiene l'indirizzo IP per il server WINS. a b Premere Menu. c (Per reti cablate) Premere a o b per selezionare TCP/IP(Cablat.).
Impostazione del pannello di controllo d Premere a o b per selezionare WINS Server. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Primario o Secondario. Premere OK. f Premere a o b per selezionare Cambia. Premere OK. g Immettere l'indirizzo del server WINS. Premere OK. Nota Per i modelli DCP, premere a o b ripetutamente per immettere il primo numero a tre cifre dell'indirizzo del server WINS. Premere c per immettere il secondo numero a tre cifre.
Impostazione del pannello di controllo f Premere a o b per selezionare Cambia. Premere OK. g Immettere l'indirizzo del server DNS. Premere OK. Nota Per i modelli DCP, premere a o b ripetutamente per immettere il primo numero a tre cifre dell'indirizzo del server DNS. Premere c per immettere il secondo numero a tre cifre. Ripetere questo passaggio finché non è stato immesso il quarto numero a tre cifre per completare l'indirizzo del server DNS. Premere OK. h Premere Stop/Uscita.
Impostazione del pannello di controllo Impostaz. WLAN (solo per reti senza fili) 6 Imposta.guida. 6 L’Impostazione guidata assiste l’utente nel processo di configurazione della rete senza fili. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dell'Impostazione guidata dal pannello di controllo a pagina 20. SecureEasySetup 6 Il software SecureEasySetup™ consente di configurare la rete senza fili con maggiore facilità rispetto alla configurazione manuale.
Impostazione del pannello di controllo d Premere a o b per selezionare Segnale. Premere OK. e Verrà visualizzata l’intensità del segnale corrente della rete senza fili che può essere Forte, Medio, Debole o Nessuno. f Premere Stop/Uscita. SSID 6 In questo campo viene visualizzato il SSID corrente della rete senza fili. Sono visibili meno di 32 caratteri del nome SSID. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Stato WLAN. Premere OK. d Premere a o b per selezionare SSID. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo Impost.varie 6 Cablato LAN (solo per reti senza fili) 6 Modalità di collegamento Ethernet. Auto consente al server di stampa di funzionare in modalità 100BaseTX Full o Half Duplex o in modalità 10BaseT Full o Half Duplex mediante negoziazione automatica. 100BASE-TX Full Duplex (100B-FD) o Half Duplex (100B-HD) e 10BASE-T Full Duplex (10B-FD) o Half Duplex (10B-HD) stabiliscono la modalità di collegamento del server di stampa.
Impostazione del pannello di controllo Stampa dell'elenco di configurazione della rete 6 Nota Nome del nodo: il nome del nodo figura nell’elenco di configurazione della rete. Il nome del nodo predefinito è “BRN_xxxxxx” per una rete cablata o “BRW_xxxxxx” per una rete senza fili, dove “xxxxxx” rappresenta le ultime sei cifre dell’indirizzo Ethernet.
7 Driver Deployment Wizard (solo per Windows®) 7 Informazioni generali 7 Il software Driver Deployment Wizard facilita l'installazione di stampanti di rete o ne consente l'installazione automatica. Consente inoltre di creare file di esecuzione automatica da eseguire su un PC remoto per effettuare l'installazione automatica di un driver della stampante. Il PC remoto non deve essere collegato a una rete. Nota Driver Deployment Wizard non è supportato in Windows® XP Professional x64 Edition.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows®) Stampante di rete condivisa 7 La periferica è connessa a una rete e tutti i processi di stampa vengono gestiti attraverso una coda di stampa centrale. Server di stampa Stampante di rete PC client 7 PC client PC client Primo utilizzo del software Driver Deployment Wizard 7 a La prima volta che si esegue la procedura guidata, viene visualizzata una schermata iniziale. Fare clic su Avanti.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows®) Impostazione dell'indirizzo IP 7 Se la stampante non dispone di un inidirizzo IP, la procedura guidata consente di configurarlo selezionando la stampante dall'elenco e selezionando l'opzione Configura IP. Viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di specificare informazioni quali indirizzo IP, subnet mask e indirizzo gateway. 7 a b c d e Scegliere il driver della stampante che si desidera utilizzare.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows®) Creazione di un file eseguibile 7 Driver Deployment Wizard può creare file auto-eseguibili. Questi file EXE possono essere salvati sulla rete, copiati su un CD-ROM, su un disco floppy o inviati tramite posta elettronica a un altro utente. Quando vengono eseguiti, il driver e le relative impostazioni vengono automaticamente installati, senza intervento da parte dell'utente.
8 Stampa in rete da Windows® Peer-to-Peer TCP/IP Informazioni generali 8 8 Se il sistema operativo è Windows® e si desidera stampare utilizzando il protocollo TCP/IP in un ambiente Peer-to-Peer, seguire le istruzioni contenute in questo capitolo. In questo capitolo viene spiegato come installare il software di rete e il driver della stampante necessari per stampare utilizzando la stampante di rete. Nota • È necessario configurare l'indirizzo IP sulla macchina prima di procedere con questo capitolo.
Stampa in rete da Windows® Peer-to-Peer TCP/IP g Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo e fare clic su OK. Nota Contattare l'amministratore per ulteriori informazioni sul percorso e sul nome della stampante sulla rete. h Completare la procedura guidata e fare clic su Fine per terminarla.
9 Stampa in rete da Macintosh® 9 Informazioni generali 9 In questo capitolo viene spiegato come stampare da Macintosh® su una rete utilizzando le funzionalità di configurazione di una rete semplice su Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive. Per informazioni aggiornate sulla stampa da un computer Macintosh®, visitare il sito Brother Solutions Center all'indirizzo: http://solutions.brother.com Selezione del server di stampa (TCP/IP) a b c d Accendere la macchina. e Fare clic su Aggiungi.
Stampa in rete da Macintosh® f (Per Mac OS®X 10.2.4 - 10.3.x) Effettuare la seguente selezione. (Mac OS® X 10.2.4 - 10.3.x) g 9 Selezionare Brother MFC-XXXX (XXXX è il nome del modello) e fare clic su Aggiungi. (Mac OS® X 10.4) 9 9 h Fare clic sulla stampante, quindi su Rendi default per impostare la stampante come predefinita. La stampante è ora pronta.
Stampa in rete da Macintosh® Modifica delle impostazioni del server di stampa 9 Modifica della configurazione utilizzando Impostazione remota (non disponibili per i modelli DCP) 9 Da un computer Macintosh®, è possibile modificare i parametri della stampante o del server di stampa utilizzando l'applicazione Impostazione remota. Vedere Utilizzo di Impostazione remota per modificare le impostazioni del server di stampa (per Windows® e Mac OS® X 10.2.
10 Risoluzione dei problemi 10 Informazioni generali 10 Questo capitolo illustra come risolvere problemi di rete tipici che si possono verificare durante l'utilizzo della macchina. Se dopo avere letto il capitolo non è ancora possibile risolvere il problema, visitare il Brother Solutions Center all'indirizzo: http://solutions.brother.
Risoluzione dei problemi Problemi relativi all'installazione del software di stampa di rete 10 Il server di stampa Brother non viene rilevato durante l'installazione del software di stampa di rete o dal driver della stampante della macchina Brother in Windows®. Il server di stampa Brother non viene rilevato utilizzando le funzionalità di configurazione di rete semplice di Mac OS® X.
Risoluzione dei problemi 5 (Per Mac OS® X 10.2.4 - 10.3) Effettuare la seguente selezione. 6 Accertarsi che il server di stampa sia visibile. In caso affermativo, la connessione è stata stabilita. Altrimenti, andare a e. e Se si sono effettuati i passaggi da 1 a 4 riportati in precedenza e il problema persiste, reimpostare il server di stampa sulle impostazioni predefinite in fabbrica e ripartire dall'impostazione iniziale.
Risoluzione dei problemi 3 Sulla sinistra, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse di rete , fare clic su Proprietà, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessione alla rete locale e infine scegliere Proprietà. 4 Fare clic sulla scheda Avanzate. In Firewall connessione Internet, verificare che la casella accanto a Proteggi il computer... non sia selezionata. Se la casella è selezionata, fare clic su di essa per deselezionarla. Fare clic su OK.
Risoluzione dei problemi Problemi di stampa 10 Il processo di stampa non viene stampato 10 Verificare lo stato e la configurazione del server di stampa. Controllare quanto segue: a b Assicurarsi che la macchina sia accesa, in linea e pronta per stampare. c Verificare che il server di stampa sia connesso alla rete nel modo seguente: Stampare l'elenco di configurazione della rete e verificare se impostazioni quali l'indirizzo IP sono corrette.
Risoluzione dei problemi d 5 (Per Mac OS® X 10.2.4 - 10.3) Effettuare la seguente selezione. 6 Accertarsi che il server di stampa sia visibile. In caso affermativo, la connessione è stata stabilita. In caso contrario, andare a d. Ripristinare le impostazioni di fabbrica predefinite del server di stampa e riprovare dall’installazione iniziale. Per informazioni su come ripristinare le impostazioni predefinite in fabbrica, vedere Ripristino delle impostazioni di rete sui valori di fabbrica a pagina 81.
Risoluzione dei problemi Problemi di scansione e PC-FAX 10 La funzione di scansione in rete non funziona in Windows® La funzione PC-FAX in rete non funziona in Windows® 10 Il firewall presente sul PC potrebbe rifiutare la connessione di rete necessaria. Seguire le istruzioni riportate di seguito per configurare il firewall. Se si utilizza un software firewall personale, vedere la Guida dell’utente oppure contattare il produttore.
Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi relativi alle reti senza fili 10 Problemi relativi all'impostazione senza fili 10 Il server di stampa Brother non viene rilevato durante l’installazione eseguita dall’Impostazione guidata senza fili. a b c 10 Assicurarsi che la macchina sia accesa, in linea e pronta per stampare. Avvicinare il computer alla macchina Brother e riprovare. Ripristinare le impostazioni di fabbrica predefinite del server di stampa e riprovare.
A Appendice A A Utilizzo dei servizi A Per servizio si intende una risorsa accessibile ai computer che intendono stampare in un server di stampa Brother. I servizi predefiniti forniti dal server di stampa Brother sono elencati di seguito. Per visualizzare un elenco dei servizi disponibili, eseguire il comando SHOW SERVICE alla console remota del server di stampa Brother. Immettere HELP al prompt dei comandi per ottenere un elenco dei comandi supportati.
Appendice A A seconda del sistema, questa voce può assumere il nome “bootps” anziché “bootp”. Nota Per attivare BOOTP, utilizzare un editor per eliminare il simbolo “#”. Se non è visibile alcun simbolo “#”, BOOTP è già attivo. Modificare il file di configurazione BOOTP, in genere /etc/bootptab, e immettere il nome, il tipo di rete (1 per Ethernet), gli indirizzi Ethernet e IP, la subnet mask e il gateway del server di stampa.
Appendice A Utilizzo di APIPA per configurare l'indirizzo IP A Il server di stampa Brother supporta il protocollo APIPA (Automatic Private IP Addressing). Con APIPA, i client DHCP configurano automaticamente un indirizzo IP e una subnet mask quando non è disponibile un server DHCP. La periferica sceglie il proprio indirizzo IP nell'intervallo compreso tra 169.254.1.0 e 169.254.254.255. La subnet mask viene automaticamente impostata su 255.255.0.0 e l'indirizzo del gateway su 0.0.0.0.
Appendice A Utilizzo della console TELNET per configurare l'indirizzo IP A È anche possibile utilizzare il comando TELNET per modificare l'indirizzo IP. TELNET è un metodo efficace per modificare l’indirizzo IP della macchina, ma nel server di stampa deve già essere programmato un indirizzo IP valido. Digitare TELNET indirizzo_ip al prompt dei comandi, dove indirizzo_ip è l'indirizzo IP del server di stampa. Una volta stabilita la connessione, premere il tasto Invio per ottenere il prompt “#”.
Appendice A Installazione quando si utilizza una condivisione o una coda di stampa in rete (solo per il driver della stampante) A Nota • È necessario configurare l'indirizzo IP sulla macchina prima di procedere con questo capitolo. Se non si è configurato l'indirizzo IP, vedere Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata a pagina 9 prima di procedere.
B Appendice B B Specifiche del server di stampa B Rete cablata Ethernet B Nome modello NC-130h Supporto dei sistemi operativi Windows® 98/98SE/Me/2000/XP/XP Professional x64 Edition Mac OS® X 10.2.
Appendice B Requisiti del Computer computer Macintosh® Velocità minima del processore Utilità di gestione 1 Power Macintosh® con supporto Ethernet Tutti i modelli base soddisfano i requisiti minimi RAM minima 128 MB per Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive RAM consigliata 160 MB per Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive BRAdmin Professional Windows® 98/98SE/Me/2000/XP/XP Professional x64 Edition BRAdmin Light 1 Mac OS® X 10.2.
Appendice B Rete senza fili Ethernet B B Nome modello NC-140w Supporto dei sistemi operativi Windows® 98/98SE/Me/2000/XP/XP Professional x64 Edition 1 1 La connessione di rete senza fili è supportata unicamente tra la macchina Brother e un punto di accesso su cui è eseguito Windows® XP Professional x64 Edition. Mac OS® X 10.2.
Appendice B Velocità minima Requisiti del ® del processore computer Windows (per driver, BRAdmin Professional, software Peer-to-Peer e così via) RAM minima RAM consigliata Requisiti del Computer ® computer Macintosh Utilità di gestione 1 Pentium® II o equivalente per Windows® 98/98SE/Me/2000 Professional/XP AMD Opteron™, AMD Athlon™64, Intel® Xeon™ con Intel® EM64T, Intel® Pentium® 4 con Intel® EM64T per Windows® XP Professional x64 Edition 32 MB per Windows® 98/98SE/Me 64 MB per Windows® 2000 Profess
Appendice B Tabella delle funzioni e impostazioni di fabbrica B B Livello 1 Livello 2 LAN Livello 3 TCP/IP Metodo AVVIO (Cablat.) Indirizzo IP Opzioni Opzioni Auto/Statico/RARP/BOOTP /DHCP Cambia [000-255].[000-255].[000255].[000-255]. [000].[000].[000].[000] 1 Uscita Subnet mask Cambia [000-255].[000-255].[000255].[000-255]. [000].[000].[000].[000] 1 Uscita Gateway Cambia [000-255].[000-255].[000255].[000-255]. [000].[000].[000].
Appendice B Livello 1 Livello 2 Livello 3 Opzioni LAN Metodo AVVIO Auto/Statico/RARP/BOOTP /DHCP Indirizzo IP Cambia TCP/IP (WLAN) Opzioni B [000-255].[000-255].[000255].[000-255]. [000].[000].[000].[000] 1 Uscita Subnet mask Cambia [000-255].[000-255].[000255].[000-255]. [000].[000].[000].[000] 1 Uscita Gateway Cambia [000-255].[000-255].[000255].[000-255]. [000].[000].[000].
Appendice B Livello 1 Livello 2 Livello 3 Opzioni Impost. varie Cablato LAN Auto/100B-FD/100BHD/10B-FD/10B-HD Rete I/F Cablato LAN Opzioni B WLAN Ripr. predefin. Sì/No Le impostazioni di fabbrica sono riportate in grassetto. 1 Alla connessione alla rete, la macchina imposterà automaticamente l'indirizzo IP e la subnet mask su valori appropriati per la rete.
Appendice B Immissione di testo B B Per modelli MFC B Quando si impostano alcune selezioni di menu, come l'ID stazione, può essere necessario immettere testo nella macchina. Sulla maggior parte dei tasti numerici sono stampate tre o quattro lettere. Sui tasti 0, # e l non sono stampate lettere perché sono utilizzati per caratteri speciali. Premendo ripetutamente il tasto numerico appropriato, è possibile immettere il carattere desiderato.
Appendice B Correzioni B B Se si è immessa una lettera errata e si desidera modificarla, premere d per spostare il cursore sotto la lettera errata. Premere Cancella/Indietro. Immettere la lettera corretta. È anche possibile sovrascrivere le lettere sbagliate. Ripetizione delle lettere B Se è necessario immettere una lettera che si trova sullo stesso tasto della lettera precedente, premere c per spostare il cursore a destra prima di premere di nuovo il tasto.
C Indice A M AES ........................................................................... 19 APIPA .......................................................... 7, 77, 101 ARP ......................................................................... 101 Autenticazione .......................................................... 18 Marchi .......................................................................... i mDNS .........................................................................
Indice W WEP .......................................................................... 19 Windows® 2000 ........................................................ 86 Windows® 2000/XP, stampa ..................................... 86 Windows® XP ........................................................... 86 WINS Server ............................................................. 75 WPA-PSK .................................................................