Guida Wi-Fi Direct™ Versione A ITA
Modelli interessati Questa Guida dell’utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-3140CW/3150CDW/3170CDW/3180CDW DCP-9015CDW/9020CDW MFC-9130CW/9330CDW/9340CDW Definizione delle note Nella presente Guida dell’utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note spiegano come intervenire in determinate situazioni oppure offrono suggerimenti relativi all’utilizzo delle diverse funzioni della stampante. Marchi Brother è un marchio di proprietà di Brother Industries, Ltd.
Sommario 1 Introduzione 1 Informazioni generali .................................................................................................................................1 Vantaggi ....................................................................................................................................................2 Requisiti hardware .....................................................................................................................................
1 Introduzione 1 1 Informazioni generali 1 Wi-Fi Direct™ è uno dei metodi di configurazione wireless sviluppati da Wi-Fi Alliance®. Esso consente di configurare una rete senza fili protetta tra la macchina Brother e un dispositivo mobile, come un dispositivo Android™, un dispositivo Windows® Phone, iPhone, iPod touch o iPad, senza utilizzare un punto di accesso. Wi-Fi Direct supporta la configurazione di rete senza fili usando il metodo “one push” o PIN di WPS (Wi-Fi Protected Setup™).
Introduzione Vantaggi 1 1 Per stampare dal dispositivo mobile o eseguire una scansione e salvarla su quest’ultimo, Wi-Fi Direct facilita la configurazione di una rete wireless utilizzando il metodo one-push o metodo PIN di WPS. Per informazioni sulla stampa da dispositivo mobile o la scansione al dispositivo mobile, è possibile scaricare la Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iPrint&Scan o il Guida AirPrint dal Brother Solutions Center (http://solutions.brother.com/).
Introduzione Download e installazione di Brother iPrint&Scan 1 1 Brother iPrint&Scan consente di utilizzare le funzioni della macchina Brother direttamente dal dispositivo mobile, senza bisogno di un computer. Prima di iniziare a configurare una rete senza fili utilizzando Wi-Fi Direct, si raccomanda di scaricare Brother iPrint&Scan. Scaricare il manuale per Brother iPrint&Scan dal Brother Solutions Center all’indirizzo (http://solutions.brother.com/).
2 Metodi di configurazione 2 Procedura passo dopo passo per la configurazione della rete Wi-Fi Direct 2 Le seguenti istruzioni offrono cinque metodi per configurare la macchina Brother in un’ambiente di rete wireless. Scegliere il metodo più appropriato al proprio ambiente. Controllare il proprio dispositivo mobile per la configurazione.
Metodi di configurazione Configurazione one-push mediante WPS (Wi-Fi Protected Setup, Configurazione protetta di Wi-Fi) Per HL-3140CW, HL-3150CDW e HL-3170CDW, consultare Configurazione one-push mediante WPS (Wi-Fi Protected Setup, Configurazione protetta di Wi-Fi) uu pagina 7. Per HL-3180CDW, DCP-9015CDW, DCP-9020CDW, MFC-9130CW, MFC-9330CDW e MFC-9340CDW, consultare Configurazione one-push mediante WPS (Wi-Fi Protected Setup, Configurazione protetta di Wi-Fi) uu pagina 12.
Metodi di configurazione Configurare la rete utilizzando Wi-Fi Direct (Per HL-3140CW, HL-3150CDW e HL-3170CDW) 2 Le impostazioni della rete Wi-Fi Direct sono configurate dal pannello dei comandi della macchina. 2 Configurazione one-push utilizzando Wi-Fi Direct 2 Se il dispositivo mobile supporta Wi-Fi Direct, è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. a Premere a o b per selezionare Rete. Premere OK. b Premere a o b per selezionare Wi-Fi Direct. Premere OK.
Metodi di configurazione Configurazione one-push mediante WPS (Wi-Fi Protected Setup, Configurazione protetta di Wi-Fi) 2 Se il dispositivo mobile supporta WPS (PBC; Configurazione con pulsante, Configurazione one-push), è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. 2 a Premere a o b per selezionare Rete. Premere OK. b Premere a o b per selezionare Wi-Fi Direct. Premere OK. c Premere a o b per selezionare Prop. Gruppo. Premere OK. d Premere a o b per selezionare On.
Metodi di configurazione Configurazione mediante metodo PIN di Wi-Fi Direct 2 Se il dispositivo mobile supporta il metodo PIN di Wi-Fi Direct, è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. a Premere a o b per selezionare Rete. Premere OK. b Premere a o b per selezionare Wi-Fi Direct. Premere OK. c Premere a o b per selezionare Codice PIN. Premere OK. d Se viene visualizzato Wi-Fi Direct On?, premere a per confermare. Per annullare, premere b.
Metodi di configurazione h Se il dispositivo mobile si collega correttamente, sull’apparecchio è visualizzato Connessa. La configurazione di rete Wi-Fi Direct è stata completata. Per informazioni sulla stampa da dispositivo mobile è possibile scaricare la Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iPrint&Scan o il Guida AirPrint dal Brother Solutions Center (http://solutions.brother.com/). Se la connessione fallisce, vedere Risoluzione dei problemi uu pagina 16.
Metodi di configurazione Configurazione manuale per una rete Wi-Fi Direct 2 Se il dispositivo mobile non supporta Wi-Fi Direct o WPS, è necessario configurare manualmente una rete Wi-Fi Direct. a Premere a o b per selezionare Rete. Premere OK. b Premere a o b per selezionare Wi-Fi Direct. Premere OK. c Premere a o b per selezionare Manuale. Premere OK. d Se viene visualizzato Wi-Fi Direct On?, premere a per confermare. Per annullare, premere b.
Metodi di configurazione Configurare la rete utilizzando Wi-Fi Direct (Per HL-3180CDW, DCP-9015CDW, DCP-9020CDW, MFC-9130CW, MFC-9330CDW e MFC-9340CDW) 2 Le impostazioni della rete Wi-Fi Direct sono configurate dal pannello dei comandi della macchina. Configurazione one-push utilizzando Wi-Fi Direct 2 Se il dispositivo mobile supporta Wi-Fi Direct, è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. a Premere b c Premere Wi-Fi Direct.
Metodi di configurazione Configurazione one-push mediante WPS (Wi-Fi Protected Setup, Configurazione protetta di Wi-Fi) 2 Se il dispositivo mobile supporta WPS (PBC; Configurazione con pulsante, Configurazione one-push), è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. a Premere b c Premere Wi-Fi Direct. 2 . Scorrere rapidamente su o giù, oppure premere a o b per visualizzare Proprietario gruppo. Premere Proprietario gruppo quindi premere Sì.
Metodi di configurazione Configurazione mediante metodo PIN di Wi-Fi Direct 2 Se il dispositivo mobile supporta il metodo PIN di Wi-Fi Direct, è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. a Premere b c Premere Wi-Fi Direct. d Se viene visualizzato Attivare Wi-Fi Direct?, premere Sì per confermare. Per annullare, premere No.
Metodi di configurazione Configurazione mediante metodo PIN di WPS (Wi-Fi Protected Setup) 2 Se il dispositivo mobile supporta il metodo PIN di WPS (Wi-Fi Protected Setup), è possibile configurare una rete Wi-Fi Direct seguendo queste istruzioni. a Premere b c Premere Wi-Fi Direct. . Scorrere rapidamente su o giù, oppure premere a o b per visualizzare Proprietario gruppo. Premere Proprietario gruppo quindi premere Sì.
Metodi di configurazione Configurazione manuale per una rete Wi-Fi Direct 2 Se il dispositivo mobile non supporta Wi-Fi Direct o WPS, è necessario configurare manualmente una rete Wi-Fi Direct. a Premere b c Premere Wi-Fi Direct. d Se viene visualizzato Attivare Wi-Fi Direct?, premere Sì per confermare. Per annullare, premere No. e La macchina visualizza il nome SSID e la password per due minuti.
3 Risoluzione dei problemi 3 Informazioni generali 3 Questa sezione spiega come risolvere i problemi di rete più comuni che si possono presentare utilizzando una macchina Brother. Se, dopo aver letto questo capitolo, il problema non è ancora risolto, visitare il Brother Solutions Center all’indirizzo (http://solutions.brother.com/). 3 Per dettagli, visitare Brother Solutions Center all’indirizzo http://solutions.brother.
Risoluzione dei problemi Messaggi di errore durante la configurazione di Wi-Fi Direct dal menu del pannello dei comandi Messaggio di errore Causa (per HL-3140CW, HL-3150CDW e HL-3170CDW) La macchina Brother e il dispositivo mobile non riescono a comunicare durante la configurazione. Conness. fallita (per HL-3180CDW, DCP-9015CDW, DCP-9020CDW, MFC-9130CW, MFC-9330CDW e MFC-9340CDW) Azione Avvicinare il dispositivo mobile alla macchina Brother.
Risoluzione dei problemi Messaggi di errore durante la configurazione di Wi-Fi Direct dal menu del pannello dei comandi (Continua) Messaggio di errore Causa Azione (per HL-3140CW, HL-3150CDW e HL-3170CDW) Un altro dispositivo mobile è già connesso alla rete Wi-Fi Direct quando l’apparecchio Brother è il Proprietario gruppo (P/G). Dopo che la connessione corrente tra la macchina Brother e un altro dispositivo mobile è stata interrotta, riprovare e configurare di nuovo le impostazioni Wi-Fi Direct.
Risoluzione dei problemi Non riesco a completare la configurazione di rete Wi-Fi Direct. (Continua) Domanda Ho controllato e provato tutte le soluzioni precedenti, ma ancora non riesco a completare la configurazione Wi-Fi Direct. Che cos’altro posso fare? Soluzione Spegnere e riaccendere la macchina Brother. Provare quindi a configurare di nuovo le impostazioni Wi-Fi Direct.
4 Glossario 4 Termini di rete Wi-Fi Direct 4 Proprietario gruppo (P/G) 4 Se si imposta Proprietario gruppo su Sì, la macchina Brother funge da punto di accesso quando si configura una rete Wi-Fi Direct. Il Proprietario gruppo (P/G) assegna un nome SSID, una password e un indirizzo IP per la rete Wi-Fi Direct. L’impostazione predefinita è No. Informazioni sul dispositivo 4 4 Nome del dispositivo 4 Si può controllare il nome del dispositivo della macchina nell’ambiente di rete Wi-Fi Direct.
Glossario Abilita I/F 4 Se si desidera utilizzare la connessione di rete Wi-Fi Direct, impostare Abilita I/F su Sì. Termini e concetti relativi alla rete 4 Termini relativi alla rete 4 4 WPA2-PSK Attiva una chiave precondivisa di Wi-Fi Protected Access™ (WPA-PSK/WPA2-PSK), che consente l’associazione della macchina wireless Brother con i punti di accesso che utilizzano TKIP per WPA-PSK o AES per WPA-PSK e WPA2-PSK (WPA-Personal).
Visitateci sul World Wide Web http://www.brother.com/ www.brotherearth.