Server di stampa multifunzione Ethernet multiprotocollo su scheda e Server di stampa multifunzione Ethernet (IEEE 802.11b/g) senza fili GUIDA DELL’UTENTE IN RETE MFC-9840CDW Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la macchina in rete. La presente Guida può essere visualizzata in formato HTML dal CD-ROM in qualsiasi momento, pertanto conservare il CD-ROM in un luogo pratico affinché sia possibile fare riferimento a essa al momento opportuno.
Definizioni dei messaggi di avvertenza, di attenzione e delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire in determinate situazioni oppure offrono suggerimenti relativi all'utilizzo delle diverse funzioni della stampante. Marchi di fabbrica Brother e il logo Brother sono marchi registrati e BRAdmin Light e BRAdmin Professional sono marchi di Brother Industries, Ltd. UNIX è un marchio registrato di The Open Group.
NOTA IMPORTANTE L'utilizzo di questo prodotto è approvato solo nel paese di acquisto. Non utilizzare questo prodotto al di fuori del paese di acquisto poiché potrebbe violare le norme relative alle telecomunicazioni senza fili di tale paese. In questo documento Windows® XP rappresenta Windows ® XP Professional, Windows® XP Professional x64 Edition e Windows® XP Home Edition. In questo documento Windows Server® 2003 rappresenta Windows Server® 2003 e Windows Server® 2003 x64 Edition.
Numeri Brother IMPORTANTE Per assistenza tecnica e operativa, contattare il paese in cui è stata acquistata la macchina. Le chiamate devono essere effettuate da questo paese. Per il Servizio clienti Negli Stati Uniti 1-800-284-4329 In Canada 1-877-BROTHER In Europa Visitare il sito Web all'indirizzo http://www.brother.com per ottenere informazioni su come contattare l'ufficio Brother di zona.
Sistema fax-back Brother (Stati Uniti) Brother ha impostato un sistema fax-back di facile utilizzo che consente di ottenere risposte immediate alle domande tecniche più frequenti e alle informazioni sui prodotti Brother. Disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Il sistema può essere utilizzato per inviare informazioni a qualsiasi apparecchio fax.
Sommario 1 Introduzione 1 Informazioni generali .................................................................................................................................1 Funzionalità di rete ....................................................................................................................................3 Stampa in rete .....................................................................................................................................3 Scansione in rete........
Utilizzo dell'utilità BRAdmin Professional per modificare le impostazioni senza fili (per Windows®) ..............................................................................................................30 Utilizzo del pannello di controllo per modificare le impostazioni del server di stampa ......................31 Utilizzo del software Impostazione remota per modificare le impostazioni del server di stampa .............................................................................................
7 Driver Deployment Wizard (solo per Windows®) 105 Informazioni generali .............................................................................................................................105 Metodi di connessione ...........................................................................................................................105 Peer-to-Peer ....................................................................................................................................
13 Internet fax 124 Informazioni generali .............................................................................................................................124 Connessione....................................................................................................................................124 Funzioni dei tasti del pannello di controllo .......................................................................................125 Invio di un documento Internet Fax ....................
A Appendice A 168 Utilizzo dei servizi ..................................................................................................................................168 Altri modi per impostare l'indirizzo IP (per utenti avanzati e amministratori) .........................................168 Utilizzo di DHCP per configurare l'indirizzo IP.................................................................................168 Utilizzo di BOOTP per configurare l'indirizzo IP ...............................
1 Introduzione 1 1 Informazioni generali 1 La macchina Brother può essere condivisa su una rete Ethernet cablata da 10/100 Mb o senza fili IEEE 802.11b/802.11g mediante il server di stampa in rete interno. Il server di stampa supporta varie funzioni e metodi di connessione a seconda del sistema operativo in esecuzione su una rete che supporta TCP/IP. Le funzioni includono stampa, scansione, invio e ricezione di PC-Fax, Impostazione remota e Status Monitor.
Introduzione A causa di questi fattori, la connessione senza fili potrebbe non essere la scelta ottimale per alcuni tipi di documenti e applicazioni. Se si stampano file di grandi dimensioni, ad esempio documenti composti da più pagine con testo e grafica, è opportuno scegliere una rete Ethernet cablata per un trasferimento dati più rapido oppure USB per una velocità di trasmissione effettiva massima.
Introduzione Funzionalità di rete 1 1 La macchina Brother offre le seguenti funzionalità di rete di base. Stampa in rete 1 Il server di stampa fornisce servizi di stampa per Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003 e Macintosh® che supportano i protocolli TCP/IP (Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive). Scansione in rete 1 È possibile sottoporre a scansione documenti in rete sul proprio computer (vedere Scansione in rete nella Guida software dell'utente).
Introduzione BRAdmin Professional (per Windows®) 1 1 L'utilità BRAdmin Professional è un'utilità per la gestione più avanzata delle periferiche Brother connesse in rete. Consente inoltre la ricerca di prodotti Brother sulla rete, la visualizzazione dello stato e la configurazione delle impostazioni di rete da un computer che esegue il sistema operativo Windows®. BRAdmin Professional dispone di funzionalità aggiuntive rispetto a BRAdmin Light.
Introduzione Tipi di connessione di rete 1 1 Esempio di connessione di rete 1 In generale, sono disponibili due tipi di connessione di rete: ambiente Peer-to-Peer e ambiente di rete condiviso. Stampa Peer-to-Peer tramite il protocollo TCP/IP 1 In ambiente Peer-to-Peer ogni computer invia e riceve i dati direttamente da ogni periferica. Non è presente alcun server centrale per il controllo dell'accesso ai file o la condivisione della stampante.
Introduzione Stampa in rete condivisa 1 In un ambiente di rete condiviso, ogni computer invia i dati attraverso un computer controllato centralmente. Questo tipo di computer viene spesso chiamato "server" o "server di stampa" e ha la funzione di controllare tutti i processi di stampa. 1 Computer client 2 Noto anche come "server" o "server di stampa" 3 TCP/IP o USB (dove disponibile) 4 Stampante In una rete di maggiori dimensioni, è consigliabile creare un ambiente di stampa in rete condiviso.
Introduzione Esempio di connessione di rete senza fili 1 1 Connessione a un computer con funzionalità senza fili con un punto di accesso nella rete (modalità Infrastruttura) 1 Questo tipo di rete dispone di un punto di accesso centrale al centro della rete. Il punto di accesso può anche fungere da bridge o da gateway per una rete cablata. Quando la macchina senza fili Brother fa parte della rete, riceve tutti i processi di stampa tramite un punto di accesso.
Introduzione È presente un punto di accesso, ma il computer non dispone della funzionalità senza fili 1 Questo tipo di rete dispone di un punto di accesso centrale al centro della rete. Il punto di accesso è connesso a un computer non dotato della funzionalità senza fili con il cavo Ethernet. Quando la macchina senza fili Brother fa parte della rete, riceve tutti i processi di stampa tramite un punto di accesso.
Introduzione Protocolli Funzionalità e protocolli TCP/IP 1 1 1 I protocolli sono insiemi standard di regole per la trasmissione dei dati in rete. Consentono agli utenti di accedere alle risorse connesse in rete. Il server di stampa di questo prodotto Brother supporta il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol). TCP/IP è il gruppo di protocolli utilizzato con maggiore frequenza per la comunicazione Internet e E-mail.
Introduzione IPP 1 1 Internet Printing Protocol (IPP versione 1.0) consente di stampare documenti direttamente su qualsiasi stampante accessibile tramite Internet. mDNS 1 mDNS consente la configurazione automatica del server di stampa Brother in un sistema Mac OS® X con configurazione di rete semplice (Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive). Telnet 1 Il server di stampa Brother supporta il server Telnet per la configurazione dalla riga di comando.
Introduzione IPv6 1 1 Questa macchina è compatibile con IPv6, il protocollo Internet della prossima generazione. Per ulteriori informazioni sul protocollo IPv6, visitare il sito Web Brother all'indirizzo http://solutions.brother com.
2 Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata 2 Informazioni generali 2 2 Prima di utilizzare la macchina Brother sulla rete, è necessario installare il software Brother e configurare le impostazioni di rete TCP/IP appropriate sulla macchina stessa. A tal fine, è consigliabile utilizzare l'applicazione di installazione automatica disponibile nel CD-ROM Brother che fornisce una procedura guidata per l'installazione del software e della rete.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Se un server DHCP/BOOTP/RARP non è disponibile, il protocollo APIPA (Automatic Private IP Addressing) assegnerà automaticamente un indirizzo IP nell'intervallo compreso tra 169.254.1.0 e 169.254.254.255. Per ulteriori informazioni su APIPA, vedere Utilizzo di APIPA per configurare l'indirizzo IP a pagina 170. Se il protocollo APIPA è disattivato, l'indirizzo IP di un server di stampa Brother è 192.0.0.192.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Impostazione dell'indirizzo IP e della subnet mask 2 Utilizzo dell'utilità BRAdmin Light per configurare la macchina come stampante di rete 2 2 BRAdmin Light 2 BRAdmin Light è un'utilità per l'installazione iniziale di periferiche connesse alla rete Brother. Consente la ricerca di prodotti Brother in un ambiente TCP/IP, la visualizzazione dello stato e la configurazione delle impostazioni di rete di base, ad esempio l'indirizzo IP.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata c Fare doppio clic sulla periferica non configurata. Windows® Macintosh® 2 Nota • Se il server di stampa è impostato sui valori di fabbrica e non si utilizza un server DHCP, la periferica verrà visualizzata come Non configurato nella schermata dell'utilità BRAdmin Light. • È possibile trovare il nome del nodo e l'indirizzo Ethernet stampando l'elenco di configurazione della rete.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Utilizzo del pannello di controllo per configurare la macchina in rete 2 È possibile configurare la macchina in rete utilizzando il menu LAN del pannello di controllo. Vedere Impostazione del pannello di controllo a pagina 77. 2 Utilizzo di altri metodi per configurare la macchina in rete 2 È possibile configurare la macchina in rete utilizzando altri metodi.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Modifica delle impostazioni del server di stampa 2 Utilizzo dell'utilità BRAdmin Light per modificare le impostazioni del server di stampa 2 a Avviare l'utilità BRAdmin Light. Per gli utenti di Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003 Fare clic sul pusante Start e quindi scegliere Tutti i programmi 1/ Brother / BRAdmin Light / BRAdmin Light. 1 Programmi per gli utenti di Windows ® 2000 Per gli utenti di Mac OS® X 10.2.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Utilizzo di Gestione basata sul Web (browser) per modificare le impostazioni di stampa/scansione 2 È possibile utilizzare un browser standard per modificare le impostazioni del server di stampa tramite il protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). 2 Nota • È consigliabile Microsoft Internet Explorer 6.0® (o versioni successive) o Firefox ® 1.0 (o versioni successive) per Windows® e Safari™ 1.0 per Macintosh®.
Configurazione della macchina per una rete Ethernet cablata Utilizzo del software Impostazione remota per modificare le impostazioni del server di stampa (non disponibile per Windows Server® 2003) 2 Impostazione remota per Windows® 2 L'applicazione Impostazione remota consente di configurare le impostazioni di rete da un'applicazione Windows®. Quando si accede a questa applicazione, le impostazioni della macchina vengono scaricate automaticamente sul PC e visualizzate sullo schermo del PC.
3 Configurazione della macchina per una rete senza fili 3 Informazioni generali 3 Per connettere la macchina alla rete senza fili, è necessario eseguire le procedure illustrate nella Guida di installazione rapida. È consigliabile avviare l'Impostazione guidata dal menu LAN del pannello di controllo della macchina che consente di connettere con facilità la macchina alla rete senza fili. Seguire le istruzioni fornite nella Guida di installazione rapida.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Connessione a un computer con funzionalità senza fili senza punto di accesso nella rete (modalità Ad-hoc) 3 Questo tipo di rete non dispone di un punto di accesso centrale. Ogni client senza fili comunica direttamente con gli altri. Quando la macchina senza fili Brother fa parte di questa rete, riceve tutti i processi di stampa direttamente dal computer che invia i dati di stampa.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Confermare l'ambiente di rete 3 Il processo di impostazione varia a seconda dell'ambiente di rete. Configurazione tramite SecureEasySetup™ 3 Se il punto di accesso senza fili (A) supporta SecureEasySetup™, non è necessario utilizzare un computer per configurare la stampante. Il punto di accesso (router) e la stampante possono negoziare automaticamente tramite la procedura SecureEasySetup™.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Configurazione tramite un computer senza fili. 3 Se si dispone di un computer con funzionalità senza fili, è necessario modificare le impostazioni senza fili del computer in modalità Ad-hoc in modo da poter collegare e configurare direttamente la macchina.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Autenticazione e crittografia 3 La maggior parte delle reti senza fili utilizza impostazioni di protezione. Mediante queste impostazioni di protezione viene definita l'autenticazione, ossia il modo in cui la periferica si identifica nella rete, e la crittografia, ossia il modo in cui i dati vengono crittografati quando vengono inviati sulla rete.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Chiave di rete 3 Sono presenti alcune regole per ciascun metodo di protezione: Sistema aperto/Chiave condivisa con WEP Questa chiave è un valore a 64 o 128 bit che deve essere immesso in formato ASCII o esadecimale. 64 (40) bit ASCII: utilizza 5 caratteri di testo. 3 Esempio: "WLLAN" (con distinzione tra maiuscole e minuscole). 64 (40) bit esadecimale: utilizza 10 caratteri di dati esadecimali. Esempio: "71f2234aba".
Configurazione della macchina per una rete senza fili Configurazione della macchina per una rete senza fili 3 Sono disponibili tre metodi per configurare la macchina di rete senza fili: mediante il pannello di controllo della macchina (operazione consigliata), mediante il software SecureEasySetup™ e mediante il programma di installazione automatico disponibile nel CD-ROM.
Configurazione della macchina per una rete senza fili i Scegliere utilizzando a o b. Premere OK. Andare al passaggio j. j Immettere un nuovo SSID. Per informazioni su come digitare del testo, vedere Immissione di testo a pagina 185.) Premere OK. k Premere a o b per scegliere Infrastrutture. Premere OK. Andare al passaggio l. Se si è scelto Ad-hoc, andare al passaggio m. l Selezionare il metodo di autenticazione utilizzando a o b e premere OK.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Utilizzo del software SecureEasySetup™ per configurare la macchina in una rete senza fili 3 Il software SecureEasySetup™ consente di configurare la rete senza fili con maggiore facilità rispetto alla configurazione manuale. Premendo un pulsante sul punto di accesso o sul router senza fili è possibile completare la configurazione e proteggere la rete senza fili. Il router o il punto di accesso deve anche supportare SecureEasySetup™.
Configurazione della macchina per una rete senza fili h Se viene visualizzato il seguente messaggio, premere a o b per scegliere Attiva, in seguito premere OK. Con tale impostazione l'interfaccia cablata di rete diventerà inattiva. 72.WLAN Menu abil.WLAN ? a Attiva b Disattiva Sel. ab o OK i 3 Verrà visualizzato lo stato di connessione della rete senza fili che utilizza SecureEasySetup™; Connessione WLAN, Connessa o Err. Connes..
Configurazione della macchina per una rete senza fili Modifica delle impostazioni del server di stampa 3 Dopo aver configurato la macchina per una rete senza fili, è possibile modificare le impostazioni senza fili utilizzando l'utilità BRAdmin Professional, il software Impostazione remota o il pannello di controllo della macchina Brother.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Nota • Se il server di stampa è impostato sui valori di fabbrica e non si utilizza un server DHCP, la periferica verrà visualizzata come APIPA nella schermata dell'utilità BRAdmin Professional. • È possibile trovare il nome del nodo e l'indirizzo Ethernet (Indirizzo nodo sopra) stampando l'elenco di configurazione della rete.
Configurazione della macchina per una rete senza fili Utilizzo del software Impostazione remota per modificare le impostazioni del server di stampa 3 Impostazione remota per Windows® 3 L'applicazione Impostazione remota consente di configurare le impostazioni di rete da un computer Windows®. Quando si accede a questa applicazione, le impostazioni della macchina vengono scaricate automaticamente sul PC e visualizzate sullo schermo del PC.
4 Configurazione senza fili per Windows® 4 Mediante le seguenti istruzioni la macchina Brother verrà installata in un ambiente di rete senza fili utilizzando l'applicazione di installazione automatica Brother per Windows® disponibile nel CD-ROM fornito con la macchina. È anche possibile impostare la macchina utilizzando il relativo pannello di controllo, come consigliato.
Configurazione senza fili per Windows® e Verrà visualizzato il menu principale del CD-ROM. Fare clic su Installa altri driver o utilità. 4 Nota Se questa finestra non viene visualizzata, utilizzare Esplora risorse di Windows® per eseguire il programma start.exe dalla cartella principale del CD-ROM Brother. f Fare clic su Impostazione guidata LAN senza fili.
Configurazione senza fili per Windows® g Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 4 h Scegliere Manuale e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® i Per la configurazione, è consigliabile collegare temporaneamente la periferica senza fili Brother direttamente a una porta libera sul punto di accesso, hub o router utilizzando un cavo di rete. Se è possibile stabilire una connessione temporanea con un cavo di rete: Scegliere È possibile collegare temporaneamente la propria periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete e scegliere Avanti. Andare al passaggio j.
Configurazione senza fili per Windows® k Se si sceglie Il computer ha una potenzialità di connessione senza fili, selezionare Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura, quindi fare clic su Avanti. Andare al passaggio l. 4 Se si utilizza un computer cablato, scegliere Il computer utilizza un cavo di rete per collegarsi alla rete senza fili e configurare le impostazioni senza fili dal pannello di controllo.
Configurazione senza fili per Windows® l È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del computer. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del computer, nel caso fosse necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Windows® Nota • Se viene visualizzato un messaggio che chiede di riavviare il computer dopo la modifica delle impostazioni senza fili, riavviarlo e andare al passaggio 4, quindi continuare l’installazione, saltando i passaggi 11, 12 e 13. • Per Windows Vista™: È possibile modificare temporaneamente le impostazioni senza fili sul computer attenendosi alla procedura seguente: 1 Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
Configurazione senza fili per Windows® n Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare se il punto di accesso e la macchina sono accesi e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti. 4 Nota Il nome di nodo predefinito della macchina NC-xxxx (dove "xxxx" è il nome del modello) è “BRNxxxxxx” o “BRWxxxxxx” (dove “xxxxxx” è l'indirizzo Ethernet). o Verranno automaticamente cercate le reti senza fili disponibili dalla stampante.
Configurazione senza fili per Windows® Nota • Se il punto di accesso non è impostato per la trasmissione dell'SSID, aggiungerlo manualmente facendo clic su Aggiungi. Attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere il Nome (SSID) e il numero del canale. • Se l'elenco è vuoto, verificare che il punto di accesso sia alimentato e che trasmetta il SSID, quindi assicurarsi che la macchina e il punto di accesso si trovino a una distanza appropriata per la comunicazione senza fili. Fare clic su Aggiorna.
Configurazione senza fili per Windows® q Se la rete è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Nella configurazione della stampante senza fili Brother, è necessario accertarsi che sia configurata in base alle impostazioni di autenticazione e crittografia della rete senza fili esistente. Selezionare l'impostazione desiderata per Metodo autenticazione e Modalità di crittografia negli elenchi a discesa. Immettere quindi la Chiave di rete e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® s Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se si è scelto È possibile collegare temporaneamente la propria periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete al passaggio i: Scollegare il cavo di rete tra il punto di accesso (hub o router) e la macchina e fare clic su Avanti. Andare al passaggio t.
Configurazione senza fili per Windows® t L'installazione senza fili è completata. Fare clic su Fine. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Installazione MFL-Pro Suite dal menu del CD-ROM.
Configurazione senza fili per Windows® Configurazione con un punto di accesso che supporta SecureEasySetup™ 4 Per Windows® 2000/XP o Windows Vista™ 4 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, 7, 0 per visualizzare Ripr.predefin., Resettare e scegliere Si per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Windows® f Fare clic su Impostazione guidata LAN senza fili. 4 g Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. h Effettuare la selezione seguente e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® i Confermare il messaggio visualizzato sullo schermo e fare clic su Avanti. 4 j Fare riferimento al manuale di istruzioni fornito con il punto di accesso per impostare la modalità SecureEasySetup™ del punto di accesso. k Impostare la macchina sulla modalità SecureEasySetup™. Premere Menu, 7, 2, 3 per visualizzare SecurEasySetup. Nota Se sul display LCD viene visualizzato Err. Connes., provare nuovamente. l Fare clic su Fine. m La configurazione è terminata.
Configurazione senza fili per Windows® Configurazione in modalità Ad-hoc 4 Per Windows® 2000 Professional/XP o Windows Vista™ 4 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, 7, 0 per visualizzare Ripr.predefin., Resettare e scegliere Si per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Windows® f Fare clic su Impostazione guidata LAN senza fili. 4 g Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. h Scegliere Manuale e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® i Scegliere Non è possibile collegare la periferica al punto di accesso con un cavo di rete. Fare clic su Avanti. 4 j Scegliere Il computer ha una potenzialità di connessione senza fili e verificare che l'opzione Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura non sia selezionata. Fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® k È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del computer. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del computer, nel caso sia necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Windows® Nota • Se viene visualizzato un messaggio che chiede di riavviare il computer dopo la modifica delle impostazioni senza fili, riavviarlo e andare al passaggio 4, quindi continuare l’installazione, saltando i passaggi 9, 10 e 11. • Per Windows Vista™: È possibile modificare temporaneamente le impostazioni senza fili sul computer attenendosi alla procedura seguente: 1 Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
Configurazione senza fili per Windows® m Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare che la stampante sia accesa e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti. 4 Nota Il nome di nodo predefinito della macchina NC-xxxx (dove "xxxx" è il nome del modello) è “BRWxxxxxx” (dove “xxxxxx”è l'indirizzo Ethernet). n Verranno automaticamente cercate le reti senza fili disponibili dalla stampante.
Configurazione senza fili per Windows® Nota • Se la rete Ad-hoc di destinazione non trasmette il nome del SSID e non è presente nell'elenco, aggiungerla manualmente facendo clic su Aggiungi. Attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere il Nome (SSID) e il numero di Canale. • Se l'elenco è vuoto, controllare che la macchina si trovi nel raggio di copertura per la comunicazione senza fili. Fare clic su Aggiorna.
Configurazione senza fili per Windows® p Se la rete è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Nella configurazione della stampante senza fili Brother, è necessario accertarsi che sia configurata in base alle impostazioni di autenticazione e crittografia della rete senza fili esistente. Selezionare l'impostazione desiderata per Metodo autenticazione e Modalità di crittografia negli elenchi a discesa. Immettere quindi la Chiave di rete e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Windows® r Fare clic su Avanti. Le impostazioni verranno inviate alla stampante. Le impostazioni rimarranno invariate se si fa clic su Annulla. 4 Nota Se si desidera immettere manualmente le impostazioni dell'indirizzo IP della stampante, fare clic su Cambia indirizzo IP e immettere le impostazioni dell'indirizzo IP necessarie per la rete.
Configurazione senza fili per Windows® t L'installazione senza fili è completata. Fare clic su Fine. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Installazione MFL-Pro Suite dal menu del CD-ROM.
5 Configurazione senza fili per Macintosh® 5 Mediante le seguenti istruzioni la macchina Brother verrà installata in un ambiente di rete senza fili utilizzando l'applicazione di installazione automatica Brother per Macintosh® disponibile nel CD-ROM fornito con la macchina. È anche possibile impostare la macchina utilizzando il relativo pannello di controllo, come consigliato.
Configurazione senza fili per Macintosh® f Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 5 g Scegliere Manuale e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® h Per la configurazione, è consigliabile collegare temporaneamente la periferica senza fili Brother direttamente a una porta libera sul punto di accesso, hub o router utilizzando un cavo di rete. Se è possibile stabilire una connessione temporanea con un cavo di rete: Scegliere È possibile collegare temporaneamente la propria periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete e scegliere Avanti. Andare al passaggio f.
Configurazione senza fili per Macintosh® j Se si sceglie Il computer ha una potenzialità di connessione senza fili, selezionare Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura, quindi fare clic su Avanti. Andare al passaggio k. 5 Se si utilizza un computer cablato, scegliere Il computer utilizza un cavo di rete per collegarsi alla rete senza fili e configurare le impostazioni senza fili dal pannello di controllo.
Configurazione senza fili per Macintosh® k È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del computer. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. È importante prendere appunti di tutte le impostazioni, ad esempio il SSID o il canale del computer, nel caso sia necessario ripristinare le impostazioni senza fili originali.
Configurazione senza fili per Macintosh® m Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare se il punto di accesso e la macchina sono accesi e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti. 5 Nota Il nome di nodo predefinito della macchina NC-xxxx (dove "xxxx" è il nome del modello) è “BRNxxxxxx” o “BRWxxxxxx” (dove “xxxxxx” è l'indirizzo Ethernet). n Verranno automaticamente cercate le reti senza fili disponibili dalla stampante.
Configurazione senza fili per Macintosh® Nota • Se il punto di accesso non è impostato per la trasmissione dell'SSID, aggiungerlo manualmente facendo clic su Aggiungi. Attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere il Nome (SSID) e il numero del canale. • Se l'elenco è vuoto, verificare che il punto di accesso sia alimentato e che trasmetta il SSID, quindi assicurarsi che la macchina e il punto di accesso si trovino a una distanza appropriata per la comunicazione senza fili. Fare clic su Aggiorna.
Configurazione senza fili per Macintosh® p Se la rete è configurata per Autenticazione e Crittografia, viene visualizzata la schermata seguente. Nella configurazione della stampante senza fili Brother, è necessario accertarsi che sia configurata in base alle impostazioni di autenticazione e crittografia della rete senza fili esistente. Selezionare l'impostazione desiderata per Metodo autenticazione e Modalità di crittografia negli elenchi a discesa.
Configurazione senza fili per Macintosh® r Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se si è scelto È possibile collegare temporaneamente la propria periferica ad un punto di accesso con un cavo di rete al passaggio h: Scollegare il cavo di rete tra il punto di accesso (hub o router) e la macchina e fare clic su Avanti. Andare al passaggio s.
Configurazione senza fili per Macintosh® Configurazione con un punto di accesso che supporta SecureEasySetup™ Per Mac OS®X 10.2.4 o versioni successive 5 5 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, 7, 0 per visualizzare Ripr.predefin., Resettare e scegliere Si per accettare la modifica.
Configurazione senza fili per Macintosh® f Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 5 g Effettuare la selezione seguente e fare clic su Avanti. h Confermare il messaggio visualizzato sullo schermo e fare clic su Avanti. i Fare riferimento al manuale di istruzioni fornito con il punto di accesso per impostare la modalità SecureEasySetup™ del punto di accesso.
Configurazione senza fili per Macintosh® j Impostare la macchina sulla modalità SecureEasySetup™. Premere Menu, 7, 2, 3 per visualizzare SecurEasySetup. Nota Se sul display LCD viene visualizzato Err. Connes., provare nuovamente. k Fare clic su Fine. 5 l La configurazione è terminata. Riposizionare la macchina in un punto che rientri nel raggio di azione del punto di accesso. m L'installazione senza fili è completata.
Configurazione senza fili per Macintosh® Configurazione in modalità Ad-hoc Per Mac OS®X 10.2.4 o versioni successive 5 5 IMPORTANTE Se le impostazioni senza fili della macchina sono già state configurate, è necessario ripristinare le impostazioni LAN della rete prima di poter configurare nuovamente le impostazioni senza fili. Premere Menu, 7, 0 per visualizzare Ripr.predefin., Resettare e scegliere Si per accettare la modifica. La macchina verrà riavviata automaticamente.
Configurazione senza fili per Macintosh® f Leggere la Nota Importante e fare clic su Avanti. 5 g Scegliere Manuale e fare clic su Avanti. h Scegliere Non è possibile collegare la periferica al punto di accesso con un cavo di rete. Fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® i Scegliere Il computer ha una potenzialità di connessione senza fili e verificare che l'opzione Sto utilizzando un punto di accesso in modalità infrastruttura non sia selezionata. Fare clic su Avanti. 5 j È necessario modificare temporaneamente le impostazioni senza fili del computer. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Configurazione senza fili per Macintosh® k Per comunicare con la macchina senza fili non configurata, modificare temporaneamente le impostazioni senza fili sul computer in base ai valori predefiniti della macchina visualizzati sullo schermo. Fare clic su Avanti. 5 l Viene visualizzato il seguente elenco. Se l'elenco è vuoto, verificare che la stampante sia accesa e fare clic su Aggiorna. Scegliere la macchina da configurare e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® Nota • Se la rete Ad-hoc di destinazione non trasmette il nome del SSID e non è presente nell'elenco, aggiungerla manualmente facendo clic su Aggiungi. Attenersi alle istruzioni sullo schermo per immettere il Nome (SSID) e il numero di Canale. • Se l'elenco è vuoto, controllare che la macchina si trovi nel raggio di copertura per la comunicazione senza fili. Fare clic su Aggiorna.
Configurazione senza fili per Macintosh® Nota • Se si desidera impostare più chiavi WEP, fare clic su Avanzate. • Se non si conoscono le impostazioni di autenticazione o crittografia per la rete, contattare l'amministratore di rete. p Immettere un nuovo nome SSID e selezionare l'impostazione desiderata per Metodo autenticazione e Modalità di crittografia negli elenchi a discesa. Immettere quindi la Chiave di rete e fare clic su Avanti.
Configurazione senza fili per Macintosh® corrispondano alle impostazioni senza fili della macchina visualizzate in questa schermata. Fare clic su Avanti. Le impostazioni visualizzate in questa schermata hanno esclusivamente scopo di esempio. Le impostazioni specifiche della stampante in uso saranno diverse. 5 s L'installazione senza fili è completata. Fare clic su Fine. Per installare i driver e il software necessari per l'utilizzo della periferica, selezionare Start Here OSX dal menu del CD-ROM.
6 Impostazione del pannello di controllo 6 Menu LAN 6 Prima di utilizzare il prodotto Brother in un ambiente di rete, è necessario configurare le impostazioni TCP/IP corrette. In questo capitolo viene illustrato come configurare le impostazioni di rete utilizzando il pannello di controllo posto sulla parte anteriore della macchina. Le selezioni del menu LAN del pannello di controllo consentono di impostare la macchina Brother per la configurazione della rete.
Impostazione del pannello di controllo d Premere a o b per selezionare TCP/IP. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Metodo avvio. Premere OK. f Premere a o b per selezionare Auto, Statico, RARP, BOOTP o DHCP. Premere OK. Se si è scelto Auto, RARP, BOOTP o DHCP, andare a g. Se si è scelto Statico, andare a h. g Immettere il numero di volte che la macchina tenta di ottenere l'indirizzo IP. È consigliabile immettere 3 o un valore superiore. Premere OK. h Premere Stop/Uscita.
Impostazione del pannello di controllo Indirizzo IP 6 Questo campo contiene l'indirizzo IP corrente della macchina. Se Metodo avvio è impostato su Statico, immettere l'indirizzo IP che si desidera assegnare alla macchina. Verificare con l'amministratore di rete quale indirizzo IP utilizzare. Se è stato selezionato un metodo diverso da Statico, la macchina tenterà di determinare l'indirizzo IP mediante il protocollo DHCP o BOOTP.
Impostazione del pannello di controllo g Immettere l'indirizzo della Subnet mask. Premere OK. h Premere Stop/Uscita. Gateway 6 Questo campo visualizza l'indirizzo del gateway o del router corrente utilizzato dalla macchina. Se non si utilizza DHCP o BOOTP per ottenere l'indirizzo del gateway o del router, immettere quello che si desidera assegnare. Se non si dispone di gateway o router, lasciare vuoto questo campo. In caso di dubbio, rivolgersi all'amministratore della rete. a b Premere Menu.
Impostazione del pannello di controllo e Premere a o b per selezionare Nome nodo. Premere OK. f g Premere 1 per selezionare Cambia. h Premere Stop/Uscita. Immettere il nome del nodo. Premere OK. Config WINS 6 Questa selezione determina il modo in cui la macchina ottiene l'indirizzo IP per il server WINS. a b Premere Menu. c (Rete cablata) Premere a o b per selezionare RETE CABLATA. (Rete senza fili) Premere a o b per selezionare LAN Wireless. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo WINS Server 6 Indirizzo IP del server WINS primario 6 Questo campo specifica l'indirizzo IP del server WINS (Windows® Internet Naming Service) primario. Se impostato su un valore diverso da zero, la macchina contatterà questo server per registrare il proprio nome presso il servizio WINS (Windows® Internet Name Service). Indirizzo IP del server WINS secondario 6 Questo campo specifica l'indirizzo IP del server WINS secondario.
Impostazione del pannello di controllo a b Premere Menu. c (Rete cablata) Premere a o b per selezionare RETE CABLATA. (Rete senza fili) Premere a o b per selezionare LAN Wireless. Premere OK. d Premere a o b per selezionare TCP/IP. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Server DNS. Premere OK. f Premere a o b per selezionare Primario o Secondario. Premere OK. g h Premere 1 per selezionare Cambia. i Premere Stop/Uscita. Premere a o b per selezionare LAN. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo IPv6 6 Questa macchina è compatibile con IPv6, il protocollo Internet della prossima generazione. Se si desidera utilizzare il protocollo IPv6, scegliere Abilitaz. IPV6. L'impostazione predefinita per IPv6 è Disabilit.IPV6. Per ulteriori informazioni sul protocollo IPv6, visitare il sito Web Brother all'indirizzo http://solutions.brother com. a b Premere Menu. c (Rete cablata) Premere a o b per selezionare RETE CABLATA.
Impostazione del pannello di controllo Ethernet (solo per reti cablate) 6 Modalità di collegamento Ethernet. Auto consente al server di stampa di funzionare in modalità 100BASE-TX Full o Half Duplex o in modalità 10BASE- T Full o Half Duplex mediante negoziazione automatica. È possibile impostare la modalità di collegamento al server su 100BASE-TX Full Duplex (100B-FD) o Half Duplex (100B-HD) e 10BASE-T Full Duplex (10B-FD) o Half Duplex (10B-HD).
Impostazione del pannello di controllo Stato WLAN (solo per reti senza fili) 6 Stato 6 In questo campo viene visualizzato lo stato corrente della rete senza fili: Attiva (11b), Attiva (11g), LAN cabl. Attiva, WLAN SPENTA o Err. Connes. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare LAN Wireless. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Stato WLAN. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Stato. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo SSID 6 In questo campo viene visualizzato il SSID corrente della rete senza fili. Sono visibili meno di 32 caratteri del nome SSID. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare LAN Wireless. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Stato WLAN. Premere OK. e Premere a o b per selezionare SSID. Premere OK. f g Verrà visualizzato il SSID della rete senza fili corrente. Premere a o b per selezionare LAN. Premere OK. 6 Premere Stop/Uscita.
Impostazione del pannello di controllo Imp. Pred. 6 Imp. Pred consente di reimpostare tutte le impostazioni cablate o senza fili sui valori predefiniti. Se si desidera reimpostare sia le impostazioni cablate che senza fili, vedere Ripristino delle impostazioni di rete sui valori predefiniti di fabbrica a pagina 103. a b Premere Menu. c (Rete cablata) Premere a o b per selezionare RETE CABLATA. (Rete senza fili) Premere a o b per selezionare LAN Wireless. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo Menu abil.WLAN (solo per reti senza fili) 6 Se si desidera utilizzare la connessione di rete senza fili, impostare Menu abil.WLAN su Attiva. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare LAN Wireless. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Menu abil.WLAN. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Attiva o Disattiva. Premere OK. f Premere Stop/Uscita. Premere a o b per selezionare LAN. Premere OK. 6 Setup Internet (menu Imp.
Impostazione del pannello di controllo SMTP Server 6 Questo campo contiene il nome del nodo o l'indirizzo IP di un server di posta SMTP (server e-mail in uscita) della rete. (Esempio: “mailhost.brothermail.net” o “192.000.000.001”) a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Setup Internet. Premere OK. Premere a o b per selezionare LAN. Premere OK. e Premere a o b per selezionare SMTP Server. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo Aut. per SMTP 6 Consente di specificare il metodo di protezione per la notifica e-mail. Per ulteriori informazioni sui metodi di protezione per la notifica e-mail, vedere Metodi di protezione per la funzione di notifica e-mail a pagina 133. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Setup Internet. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Aut. per SMTP. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo e Premere a o b per selezionare POP3 Server. Premere OK. f Premere a o b per selezionare Nome? o Indirizzo IP. Premere OK. g Immettere l'indirizzo del server POP3. Premere OK. h Premere Stop/Uscita. Porta POP3 6 In questo campo viene visualizzato il numero di porta POP3 (per le e-mail in entrata) sulla rete. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Setup Internet. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo f Immettere l'account utente assegnato alla macchina Brother per accedere al server POP3. Premere OK. g Premere Stop/Uscita. Mailbox PWD 6 È possibile specificare la password sul server POP3 da cui devono essere recuperati i processi di stampa Internet. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK. Premere a o b per selezionare LAN. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Setup Internet. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo f Premere a o b per selezionare Si o No. Premere OK. g Premere Stop/Uscita. Setup mail RX (menu Imp. FAX) 6 Questo menu presenta cinque selezioni: Auto polling, Frequenza poll, Testata, Del Error Mail e Notifica. Auto polling 6 Quando questa opzione è impostata su Si la macchina verifica automaticamente la presenza di nuovi messaggi sul server POP3. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo f Immettere la frequenza di polling. Premere OK. g Premere Stop/Uscita. Testata 6 Questa selezione consente di stampare il contenuto dell'intestazione quando il messaggio ricevuto viene stampato. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Setup mail RX. Premere OK. e Premere a o b per selezionare Testata. Premere OK. f Premere a o b per selezionare Tutto o Sogg+Da+A o Nessuno. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo Notifica 6 La funzione di notifica consente di trasmettere un messaggio di conferma ricezione alla stazione mittente quando il documento I-Fax è stato ricevuto. Questa funzione è disponibile solo su macchine I-Fax che supportano la specifica "NDP". a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Imp. FAX. Premere OK. d Premere a o b per selezionare Setup mail RX. Premere OK. Premere a o b per selezionare LAN. Premere OK.
Impostazione del pannello di controllo g Immettere l'oggetto. Premere OK. h Premere Stop/Uscita. Dim.limite 6 Alcuni server di posta non consentono di inviare documenti e-mail di grandi dimensioni. L'amministratore del sistema pone spesso un limite alle dimensioni massime dei documenti e-mail. Con questa funzione attivata, la macchina visualizza Memoria esaurita quando si tenta di inviare documenti e-mail di dimensioni superiori a 1 MB.
Impostazione del pannello di controllo f Premere a o b per selezionare Si o No. Premere OK. g Premere Stop/Uscita. Setup relay (menu Imp. FAX) 6 Questo menu presenta tre selezioni: Rly Broadcast, Dominio relay e Relay report. Per ulteriori informazioni su Relay Broadcast, vedere Relay Broadcast a pagina 127 di questa Guida dell'utente.
Impostazione del pannello di controllo f Premere a o b per scegliere Relay (01 - 10). Premere OK. g Immettere il nome Dominio relay per il dominio a cui è consentito richiedere un Relay Broadcast. Premere OK. h Premere Stop/Uscita. Relay report 6 È possibile stampare un rapporto Relay Broadcast sulla macchina utilizzata come Relay Station per tutti i Relay Broadcast. La funzione principale è stampare rapporti di qualsiasi Relay Broadcast inviati attraverso la macchina.
Impostazione del pannello di controllo e Premere a o b per selezionare PDF o JPEG se si è selezionato Colori 150 dpi, Colori 300 dpi o Colori 600 dpi al passaggio d. Premere a o b per selezionare PDF o TIFF se si è selezionato B&N 200 dpi o B&N 200x100 dpi al passaggio d. Premere OK. f Premere Stop/Uscita. Nota Per informazioni su come utilizzare Scan to E-Mail (Server E-mail), vedere Scansione in rete nella Guida software dell'utente sul CD-ROM.
Impostazione del pannello di controllo Fax al server 6 La funzione Fax al server consente alla macchina di effettuare la scansione di un documento e di inviarlo sulla rete a un server fax separato. Il documento verrà successivamente inviato dal server sotto forma di dati fax al numero di fax di destinazione sulle linee telefoniche standard. Quando la funzione Fax al server è impostata su Si tutte le trasmissioni fax automatiche dalla macchina verranno inviate al server fax per la trasmissione fax.
Impostazione del pannello di controllo i j k Immettere il suffisso utilizzando la tastiera. Premere OK. Premere Stop/Uscita. Nota È possibile immettere l'indirizzo con prefisso e suffisso utilizzando un massimo di 40 caratteri. Utilizzo a b c 6 Inserire il documento nell'ADF o sul vetro dello scanner. Immettere il numero di fax. 6 La macchina invierà un messaggio sulla rete TCP/IP al server fax. Fuso orario 6 In questo campo viene visualizzato il fuso orario del proprio paese.
Impostazione del pannello di controllo Ripristino delle impostazioni di rete sui valori predefiniti di fabbrica 6 Se si desidera ripristinare le impostazioni di fabbrica per il server di stampa, ossia tutte le informazioni tra cui password e indirizzo IP, procedere come segue: Nota Questa funzione ripristina tutte le impostazioni di reticablate e senza fili sui valori predefiniti. a b Premere Menu. c Premere a o b per selezionare Ripr.predefin. Premere OK. d e f Premere 1 per selezionare Resettare.
Impostazione del pannello di controllo Stampa dell'elenco di configurazione della rete 6 Nota Nome del nodo: il nome del nodo figura nell’elenco di configurazione della rete. Il nome di nodo predefinito è “BRNxxxxxx” per una rete cablata o “BRWxxxxxx” per una rete senza fili, dove “xxxxxx” rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo Ethernet (fino a un massimo di 15 caratteri).
7 Driver Deployment Wizard (solo per Windows®) 7 Informazioni generali 7 Il software Driver Deployment Wizard facilita l'installazione di stampanti di rete o ne consente l'installazione automatica. Consente inoltre di creare file di esecuzione automatica da eseguire su un PC remoto per effettuare l'installazione automatica di un driver della stampante. Il PC remoto non deve essere collegato a una rete. Metodi di connessione 7 Driver Deployment Wizard supporta due metodi di connessione.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows ®) Condivisione in rete 7 La periferica è connessa a una rete e tutti i processi di stampa vengono gestiti attraverso una coda di stampa centrale.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows ®) Installazione del software Driver Deployment Wizard 7 a Inserire il CD-ROM nell'apposita unità. Se viene visualizzata la schermata del nome del modello, scegliere la macchina. Se viene visualizzata la schermata della lingua, scegliere la lingua desiderata. b c Verrà visualizzato il menu principale del CD-ROM. Fare clic su Installa altri driver o utilità. Selezionare il programma di installazione di Driver Deployment Wizard.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows ®) Utilizzo del software Driver Deployment Wizard a La prima volta che si esegue la procedura guidata, viene visualizzata una schermata iniziale. Fare clic su Avanti. b c d Scegliere Stampante e fare clic su Avanti. 7 Scegliere il tipo di connessione alla stampante su cui si desidera stampare. Scegliere l'opzione desiderata e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Driver Deployment Wizard (solo per Windows ®) f g Fare clic su Avanti dopo aver scelto il driver corretto. Viene visualizzata una schermata riepilogativa. Confermare le impostazioni del driver. Creazione di un file eseguibile Il software Driver Deployment Wizard consente di creare file EXE ad esecuzione automatica. Questi file EXE possono essere salvati sulla rete, copiati su un CD-ROM, su un disco floppy o inviati tramite posta elettronica a un altro utente.
8 Stampa in rete da Windows®: stampa Peer-to-Peer TCP/IP di base 8 Informazioni generali 8 Se il sistema operativo è Windows® e si desidera stampare utilizzando il protocollo TCP/IP in un ambiente Peer-to-Peer, seguire le istruzioni fornite in questo capitolo. In questo capitolo viene spiegato come installare il software di rete e il driver della stampante necessari per stampare utilizzando la stampante di rete.
Stampa in rete da Windows®: stampa Peer-to-Peer TCP/IP di base f g Scegliere Stampante di rete Peer-to-Peer Brother e fare clic sul pulsante Avanti. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo e fare clic su OK. Nota Contattare l'amministratore per ulteriori informazioni sul percorso e sul nome della stampante nella rete. h Completare la procedura guidata e fare clic sul pulsante Fine per terminarla.
9 Stampa Internet per Windows® 9 Informazioni generali 9 Gli utenti di Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003 possono stampare mediante TCP/IP utilizzando il software di stampa in rete standard e il software del protocollo IPP integrato nell'installazione di Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003. Nota • È necessario configurare l'indirizzo IP sulla stampante prima di procedere con questo capitolo.
Stampa Internet per Windows® Nota Se si è modificato il file hosts sul computer o si utilizza il sistema DNS (), è anche possibile immettere il nome DNS del server di stampa. Poiché il server di stampa supporta i nomi TCP/IP e NetBIOS, è anche possibile immettere il nome NetBIOS del server di stampa specificato nell'elenco di configurazione della rete. Per informazioni sulla stampa dell'elenco di configurazione della rete, vedere Stampa dell'elenco di configurazione della rete a pagina 104.
Stampa Internet per Windows® Per gli utenti di Windows® 2000/XP e Windows Server® 2003 a In Windows® XP e Windows Server® 2003: fare clic sul pulsante Start e scegliere Stampanti e fax. In Windows®2000: fare clic sul pulsante Start e scegliere Impostazioni, quindiStampanti. b In Windows® XP e Windows Server® 2003: fare clic su Aggiungi stampante per avviare l'Installazione guidata stampante. In Windows® 2000: fare doppio clic sull'icona Aggiungi stampante per avviare l'Installazione guidata stampante.
Stampa Internet per Windows® g Quando si sceglie Avanti, Windows® 2000/XP e Windows Server® 2003 si connetteranno all'URL specificato. Se il driver della stampante è già stato installato: 1 Viene visualizzata la schermata di selezione della stampante nell'Installazione guidata stampante. Se il driver della stampante appropriato è già installato sul computer, Windows® 2000/XP e Windows Server® 2003 lo utilizzeranno automaticamente.
Stampa Internet per Windows® Immissione di un altro URL 9 È possibile immettere diverse voci nel campo URL. http://indirizzo IP stampante:631/ipp Si tratta dell'URL predefinito, pertanto è consigliabile utilizzarlo. L'opzione Ulteriori informazioni non visualizza dati relativi alla stampante. http://indirizzo IP stampante:631/ipp/port1 Riguarda la compatibilità HP® Jetdirect®. L'opzione Ulteriori informazioni non visualizza dati relativi alla stampante.
10 Stampa in rete da Macintosh® 10 Informazioni generali 10 In questo capitolo viene illustrato come configurare il driver della stampante BR-Script 3 (emulazione del linguaggio PostScript® 3™) su una rete utilizzando Mac OS® X 10.2.4 o versioni successive. Per ulteriori informazioni su come installare il driver della stampante standard Brother su una rete, vedere la Guida di installazione rapida inclusa con la stampante.
Stampa in rete da Macintosh® g (Mac OS ® X 10.2.4 - 10.3.x) Immettere l'indirizzo IP della stampante nella casella Indirizzo stampante. (Mac OS® X 10.4) Immettere l'indirizzo IP della stampante nella casella Indirizzo. (Mac OS® X 10.2.4 - 10.3.x) (Mac OS® X 10.4) Nota • L'elenco di configurazione della rete consente di confermare l'indirizzo IP. Per ulteriori informazioni sulla stampa dell'elenco di configurazione, vedere Stampa dell'elenco di configurazione della rete a pagina 104.
Stampa in rete da Macintosh® h Dall'elenco a discesa Modello Stampante selezionare il modello della stampante. Ad esempio, selezionare Brother MFC-9840CDW BR-Script3. (Mac OS® X 10.2.4 - 10.3.x) i (Mac OS® X 10.4) Fare clic su Aggiungi in modo che la stampante diventi disponibile nell'elenco stampanti. 10 Altre fonti di informazione 10 Per informazioni sulla configurazione dell'indirizzo IP della stampante, vedere il Capitolo 2 di questa Guida dell'utente.
11 Gestione basata sul Web 11 Informazioni generali 11 È possibile utilizzare un browser standard per gestire la macchina tramite il protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Mediante un browser, è possibile ottenere le seguenti informazioni da una macchina. Informazioni sullo stato della stampante Modificare la configurazione fax, ad esempio Setup generale, Numeri rapidi e Fax remoto. È anche possibile modificare le impostazioni di rete quali le informazioni TCP/IP.
Gestione basata sul Web Connessione della macchina mediante un browser 11 Digitare “http://indirizzo IP stampante/” nel browser (dove “indirizzo IP stampante” è l'indirizzo IP della stampante o il nome del nodo). È anche possibile utilizzare il nome NetBIOS del server di stampa se l'ambiente è di tipo dominio/gruppo di lavoro Microsoft. Immettere il nome DNS della macchina se ci si collega a una rete che utilizza il protocollo DNS.
Gestione basata sul Web Modifica della configurazione LDAP mediante un browser 11 È possibile configurare e modificare le impostazioni LDAP tramite un browser. Attiva/disattiva LDAP Indirizzo server LDAP Porta (il numero di porta predefinito è 389.
12 Utilizzo di LDAP 12 Informazioni generali 12 Il protocollo LDAP consente di cercare informazioni quali numeri di fax e indirizzi e-mail dal server. È possibile configurare le impostazioni LDAP utilizzando un browser Web. Modifica della configurazione LDAP mediante un browser 12 È possibile configurare e modificare le impostazioni LDAP utilizzando un browser Web. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica della configurazione LDAP mediante un browser a pagina 122.
13 Internet fax 13 Informazioni generali 13 Internet Faxing (I-Fax) consente di inviare e ricevere documenti fax utilizzando Internet come meccanismo di trasporto. I documenti vengono trasmessi in messaggi e-mail come file TIFF-F allegati. Ciò significa che i computer possono ricevere e inviare documenti, purché dispongano di un'applicazione in grado di generare e visualizzare file TIFF-F e sia possibile utilizzare Microsoft® Imaging o un'applicazione per la visualizzazione di immagini TIFF-F.
Internet fax Funzioni dei tasti del pannello di controllo 13 Selezione + 1 13 Consente di modificare la modalità di input. È possibile utilizzare i tasti della tastiera come tasti di caratteri alfabetici standard. Tastiera 13 Consente di immettere caratteri alfa standard (26 lettere), quali @ . spazio ! “ # % & ’ () + / : ; < > = ? [ ] ˆ - $ , l _ e numeri. doc 13 Sposta il cursore LCD a sinistra o a destra quando si immette del testo. OK 13 Consente di memorizzare più numeri.
Internet fax Immissione manuale di testo 13 Premere contemporaneamente Selezione e 1 per passare alla modalità di composizione alfabetica. È possibile utilizzare la tastiera per selezionare l'indirizzo e-mail. Per ulteriori informazioni, vedere Immissione di testo a pagina 185. È anche possibile connettere la macchina utilizzando un browser Web e specificando l'indirizzo e-mail attraverso l'utilità di gestione basata sul Web. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione basata sul Web a pagina 120.
Internet fax Ricezione di un documento Internet Fax sul computer 13 Quando un computer riceve un documento Internet Fax, esso viene allegato a un messaggio e-mail che informa il computer che sta ricevendo un documento da Internet Fax. È indicato nel campo dell'oggetto del messaggio e-mail ricevuto.
Internet fax Relay Broadcast da una macchina 13 UKFAX@brother.co.uk FAX@brother.com 123456789 Internet UKFAX@brother.co.uk(fax#123456789) In questo esempio, la macchina dispone dell'indirizzo e-mail FAX@brother.com e si desidera inviare un documento da questa macchina a un'altra in Inghilterra con un indirizzo e-mail UKFAX@brother.co.uk: questa macchina inoltrerà il documento a un apparecchio FAX standard mediante una linea telefonica convenzionale. Se il proprio indirizzo e-mail è FAX@brother.
Internet fax Relay Broadcast da un computer 13 PC UKFAX@brother.co.uk 123456789 Internet UKFAX@brother.co.uk(fax#123456789) È anche possibile inviare messaggi e-mail dal computer e inoltrarli a un apparecchio fax convenzionale. Il metodo di immissione del numero di telefono dell'apparecchio fax convenzionale che riceverà il messaggio inoltrato varia a seconda dell'applicazione di posta che si sta utilizzando.
Internet fax Setup mail TX 13 È possibile impostare l'opzione Notifica nell'opzione Setup mail TX su Si o No. Se impostata su Si, con i dati immagine viene inviato un campo aggiuntivo di informazioni. Questo campo è denominato "NDP". NDP (Notifica Distribuzione Posta): questo campo richiede lo stato del messaggio I-Fax / e-mail dopo la consegna avvenuta attraverso il sistema di trasporto SMTP (Send Mail Transfer Protocol).
Internet fax Informazioni importanti su Internet Fax 13 La comunicazione Internet Fax su un sistema LAN equivale sostanzialmente alla comunicazione e-mail; tuttavia, è diversa dalla comunicazione fax sulle linee telefoniche standard.
14 Funzionalità di protezione 14 Informazioni generali 14 Oggi molti fattori minacciano la sicurezza delle reti e dei dati trasmessi attraverso di esse. La macchina Brother impiega alcuni dei protocolli di crittografia e protezione delle reti più aggiornati oggi disponibili. Queste funzionalità di rete possono essere integrate nel piano di protezione della rete per proteggere i dati e impedire l'accesso non autorizzato alla macchina.
Funzionalità di protezione Protocolli di protezione 14 Il server di stampa Brother supporta i seguenti protocolli di protezione. Nota Per informazioni sulla configurazione delle impostazioni dei protocolli, vedere Utilizzo di Gestione basata sul Web (browser) per modificare le impostazioni di stampa/scansione a pagina 18. SSL (Secure Socket Layer) / TLS (Transport Layer Security) 14 Questi protocolli di comunicazione di protezione crittografano i dati per salvaguardarli da eventuali minacce.
Funzionalità di protezione Configurazione delle impostazioni di protocollo 14 È possibile abilitare o disabilitare ogni protocollo e metodo di protezione utilizzando la Gestione basata sul Web (browser Web). Nota È consigliabile Microsoft Internet Explorer 6.0® (o versioni successive) o Firefox ® 1.0 (o versioni successive) per Windows® e Safari™ 1.0 per Macintosh®. Verificare inoltre che JavaScript e i cookie siano sempre attivati nel browser utilizzato.
Funzionalità di protezione Gestione protetta della stampante di rete 14 Per gestire in modo sicuro la stampante di rete, è necessario utilizzare le utilità di gestione con i protocolli di protezione. Gestione protetta tramite Gestione basata sul Web (browser) 14 Per utilizzare il protocollo HTTPS, sono necessarie le seguenti impostazioni della stampante. È necessario installare un certificato e una chiave privata nella stampante.
Funzionalità di protezione Gestione protetta tramite BRAdmin Professional (per Windows®) 14 Per utilizzare in modo sicuro l'utilità BRAdmin Professional, è necessario eseguire i seguenti passaggi. È consigliabile utilizzare la versione più recente dell'utilità BRAdmin Professional o Web BRAdmin disponibile per il download all'indirizzo http://solutions.brother.com. Se si utilizza una versione meno recente di BRAdmin 1 per gestire le periferiche Brother l'autenticazione utente non sarà sicura.
Funzionalità di protezione Stampa protetta di documenti tramite IPPS 14 Per stampare documenti in modo sicuro su Internet, è possibile utilizzare il protocollo IPPS. Nota • La comunicazione attraverso IPPS non può impedire l'accesso non autorizzato al server di stampa. • IPPS è disponibile per Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003. Per utilizzare il protocollo IPPS, sono necessarie le seguenti impostazioni della stampante.
Funzionalità di protezione Utilizzo della notifica e-mail con l'autenticazione utente 14 Per utilizzare la funzione di notifica e-mail attraverso il server SMTP protetto che richiede un'autenticazione utente, è necessario utilizzare il metodo POP prima di SMTP o SMTP-AUT. Questi metodi impediscono a un utente non autorizzato di accedere al server di posta. È possibile utilizzare Gestione basata sul Web (browser), BRAdmin Professional e Web BRAdmin per configurare queste impostazioni.
Funzionalità di protezione f È possibile configurare le impostazioni POP3/SMTP in questa pagina. Nota • È anche possibile modificare il numero di porta SMTP tramite Gestione basata sul Web. È utile se il provider del servizio Internet implementa il servizio OP25B (Outbound Port 25 Blocking) e non si utilizza il server SMTP del provider.
Funzionalità di protezione Creazione e installazione di un certificato 14 Il server di stampa Brother consente di utilizzare la comunicazione SSL/TLS configurando un certificato e una chiave privata corrispondente. Il server di stampa supporta due metodi di certificazione. Un certificato autofirmato e un certificato emesso da una CA (Autorità di certificazione). Utilizzo di un certificato autofirmato Il server di stampa rilascia un proprio certificato.
Funzionalità di protezione Nota Se si è modificato il file hosts sul computer o si utilizza il sistema DNS (), è anche possibile immettere il nome DNS del server di stampa. Poiché il server di stampa supporta i nomi TCP/IP e NetBIOS, è anche possibile immettere il nome NetBIOS del server di stampa specificato nell'elenco di configurazione della rete. Per informazioni sulla stampa dell'elenco di configurazione della rete, vedere Stampa dell'elenco di configurazione della rete a pagina 104.
Funzionalità di protezione Creazione e installazione di un certificato autofirmato 14 Come creare e installare un certificato autofirmato a b 14 Fare clic su Crea certificato autofirmato nella pagina Configura certificato. Immettere un nome comune e una data valida, quindi fare clic su Invia. Nota • Il nome comune non può superare i 64 byte.
Funzionalità di protezione Come installare il certificato autofirmato nel computer 14 Nota I seguenti passaggi sono relativi a Microsoft Internet Explorer. Se si utilizza un altro browser, seguire il testo della Guida del browser stesso. Per gli utenti di Windows Vista™ che dispongono dei diritti di amministratore a b Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Tutti i programmi. c Fare clic su Consenti.
Funzionalità di protezione d Digitare "https://indirizzo IP stampante/" nel browser per accedere alla stampante (dove "indirizzo IP stampante" è l'indirizzo IP della stampante o il nome di nodo). Fare clic su Continuare con il sito Web (scelta non consigliata). e Fare clic su Errore certificato e quindi su Visualizza certificati. A questo punto, seguire le istruzioni da d a pagina 151.
Funzionalità di protezione Per gli utenti di Windows Vista™ che non dispongono dei diritti di amministratore 14 a b Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Tutti i programmi. c Scegliere l'amministratore con cui si desidera eseguire l'installazione e immettere la password, quindi scegliere OK. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Internet Explorer e quindi scegliere Esegui come amministratore.
Funzionalità di protezione d Digitare "https://indirizzo IP stampante/" nel browser per accedere alla stampante (dove "indirizzo IP stampante" è l'indirizzo IP della stampante o il nome di nodo). Fare clic su Continuare con il sito Web (scelta non consigliata). e Fare clic su Errore certificato e quindi su Visualizza certificati. f Scegliere la scheda Dettagli e quindi fare clic su Copia su file....
Funzionalità di protezione g Fare clic su Avanti. h Assicurarsi che X.509 binario codificato DER (.CER) sia selezionato, quindi fare clic su Avanti. i Fare clic su Sfoglia....
Funzionalità di protezione j Fare clic su Sfoglia cartelle. k Scegliere una cartella in cui salvare il file del certificato e immettere un nome file, quindi fare clic su Salva. Nota Se si sceglie Desktop, il file del certificato viene salvato nel desktop dell'amministratore scelto. l Fare clic su Avanti.
Funzionalità di protezione m Fare clic su Fine. n Fare clic su OK. o Fare clic su OK.
Funzionalità di protezione p Aprire la cartella in cui è stato salvato il file del certificato al passaggio k e fare doppio clic sul file del certificato. A questo punto, seguire le istruzioni da d a pagina 151. Per gli utenti di Windows® 2000/XP e Windows Server ® 2003 a b Avviare il browser. c Quando viene visualizzata la seguente finestra di dialogo, fare clic su Visualizza certificato.
Funzionalità di protezione d Fare clic su Installa certificato… nella scheda Generale. e Quando viene visualizzata l'Importazione guidata certificati, fare clic su Avanti. f Scegliere Mettere tutti i certificati nel seguente archivio e quindi fare clic su Sfoglia....
Funzionalità di protezione g Scegliere Autorità di certificazione fonti attendibili e quindi fare clic su OK. h Fare clic su Avanti. i Fare clic su Fine.
Funzionalità di protezione j Fare clic su Sì se l'identificazione personale è corretta. Nota L'identificazione personale viene stampata nell'elenco di configurazione della rete. Per informazioni sulla stampa dell'elenco di configurazione della rete, vedere Stampa dell'elenco di configurazione della rete a pagina 104. k Fare clic su OK. l Il certificato autofirmato è ora installato nel computer e la comunicazione SSL/TLS è disponibile.
Funzionalità di protezione Creazione di una CSR e installazione di un certificato 14 Come creare una CSR a b 14 Fare clic su Crea CSR nella pagina Configura certificato. Immettere un nome comune e i propri dati, ad esempio l'organizzazione. Fare clic su Invia. Nota • È consigliabile installare il certificato principale della CA nel computer prima di creare la CSR. • Il nome comune non può superare i 64 byte.
Funzionalità di protezione Come installare il certificato nella stampante 14 Quando si riceve il certificato da una CA, eseguire le seguenti operazioni per installarlo nel server di stampa. Nota È possibile installare solo un certificato emesso con la CSR di questa stampante. a b c Fare clic su Installa certificato nella pagina Configura certificato. Specificare il file del certificato emesso da una CA e fare clic su Invia. Il certificato è stato creato correttamente.
Funzionalità di protezione Importazione ed esportazione del certificato e della chiave privata 14 Come importare il certificato e la chiave privata a b c d 14 Fare clic su Importa certificato e chiave privata nella pagina Configura certificato. Specificare il file che si desidera importare. Immettere la password se il file è crittografato e fare clic su Invia. Il certificato e la chiave privata sono stati importati correttamente.
Funzionalità di protezione Come esportare il certificato e la chiave privata a b 14 Fare clic su Esporta certificato e chiave privata nella pagina Configura certificato. Immettere la password se si desidera crittografare il file. Nota Se non si utilizza alcuna password, l'output non viene crittografato. c d e Immettere di nuovo la password e fare clic su Invia. Specificare il percorso in cui salvare il file. Il certificato e la chiave privata sono stati esportati nel computer.
15 Risoluzione dei problemi 15 Informazioni generali 15 Questo capitolo illustra come risolvere problemi di rete tipici che si possono verificare durante l'utilizzo della macchina. Se dopo avere letto il capitolo non è ancora possibile risolvere il problema, visitare il Brother Solutions Center all'indirizzo: http://solutions.brother.
Risoluzione dei problemi Per gli utenti di Windows Vista™: 15 a Fare clic sul pulsante Start, su Pannello di controllo, Rete e Internet, Windows Firewall e quindi su Modifica impostazioni. b Quando viene visualizzata la schermata Controllo dell'account utente, procedere come indicato di seguito. Per gli utenti che dispongono dei diritti di amministratore: Fare clic su Continua.
Risoluzione dei problemi b (Per le reti cablate) Verificare se i LED sono attivi. I server di stampa Brother presentano due LED sul pannello posteriore della macchina. Il LED superiore verde indica attività e collegamento (ricezione e trasmissione). Il LED inferiore arancione indica la velocità. LED spenti: se il LED superiore è spento, il server di stampa non è connesso alla rete. LED superiore verde: il LED di collegamento/attività è acceso se il server di stampa è connesso a una rete Ethernet.
Risoluzione dei problemi Problemi di stampa 15 Il processo di stampa non viene stampato 15 Verificare lo stato e la configurazione del server di stampa. Controllare quanto segue: a b Assicurarsi che la macchina sia accesa, in linea e pronta per stampare. c Verificare che il server di stampa sia connesso alla rete nel modo seguente: Stampare l'elenco di configurazione della rete e verificare se impostazioni quali l'indirizzo IP sono corrette.
Risoluzione dei problemi Errore durante la stampa 15 Se si tenta di stampare mentre altri utenti stanno stampando grandi quantità di dati, ad esempio molte pagine o pagine a colori con risoluzione molto alta, la stampante non è in grado di accettare il processo di stampa fino al termine della stampa in corso. Se il tempo di attesa del processo di stampa supera un certo limite, si verifica una situazione di timeout che causa la visualizzazione di un messaggio di errore.
Risoluzione dei problemi Problemi di scansione e PC Fax 15 La funzione di scansione in rete non funziona in Windows® La funzione PC Fax in rete non funziona in Windows® 15 Il firewall presente sul PC potrebbe rifiutare la connessione di rete necessaria. Seguire le istruzioni riportate di seguito per configurare il firewall. Se si utilizza un software firewall personale, vedere la Guida dell'utente oppure contattare il produttore.
Risoluzione dei problemi i Assicurarsi che la nuova impostazione venga aggiunta e selezionata, quindi scegliere OK. Nota Dopo aver installato il pacchetto software Brother, attivare nuovamente il firewall. Per gli utenti di Windows Vista™: 15 a Fare clic sul pulsante Start, su Pannello di controllo, Rete e Internet, Windows Firewall e quindi su Modifica impostazioni. b Quando viene visualizzata la schermata Controllo dell'account utente, procedere come indicato di seguito.
Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi relativi alle reti senza fili 15 Problemi relativi all'impostazione senza fili 15 Il server di stampa Brother non viene rilevato durante l’installazione eseguita dall’Impostazione guidata senza fili. a b c 15 Assicurarsi che la macchina sia accesa, in linea e pronta per stampare. Avvicinare il computer alla macchina Brother e riprovare. Ripristinare le impostazioni di fabbrica predefinite del server di stampa e riprovare.
Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi relativi ai protocolli 15 Risoluzione dei problemi relativi a IPP in Windows® 2000/XP, Windows Vista™ e Windows Server® 2003 Utilizzo di un numero di porta diverso da 631 15 15 Se si utilizza la porta 631 per la stampa IPP, è possibile che il firewall impedisca il passaggio dei dati di stampa. In questo caso, utilizzare un numero di porta diverso (porta 80) o configurare il firewall in modo da consentire il passaggio dei dati attraverso la porta 631.
Risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi relativi a LDAP 15 Se si verificano problemi relativi alla connessione a un server Windows® LDAP, contattare l’amministratore di rete e verifivare le opzioni di protezione LDAP. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo http://solutions.brother.com.
A Appendice A A A Utilizzo dei servizi A Per servizio si intende una risorsa accessibile ai computer che intendono stamp.are in un server di stampa Brother. I servizi predefiniti forniti dal server di stampa Brother sono elencati di seguito. Per visualizzare un elenco dei servizi disponibili, eseguire il comando SHOW SERVICE alla console remota del server di stampa Brother. Immettere HELP al prompt dei comandi per ottenere un elenco dei comandi supportati.
Appendice A Utilizzo di BOOTP per configurare l'indirizzo IP A BOOTP è un'alternativa a RARP che presenta il vantaggio di consentire la configurazione della subnet mask e del gateway. Per utilizzare BOOTP per la configurazione dell'indirizzo IP, accertarsi che BOOTP sia installato e in esecuzione sul computer host. Dovrebbe comparire nel file /etc/services sull'host come servizio effettivo. Digitare man bootpd o fare riferimento alla documentazione del sistema per ulteriori informazioni.
Appendice A Utilizzo di RARP per configurare l'indirizzo IP A A È possibile configurare l'indirizzo IP del server di stampa Brother mediante Reverse ARP (RARP) sul computer host. A tal fine, modificare il file /etc/ethers (se non esiste, è possibile crearlo) immettendo una voce simile a quanto elencato di seguito: ("BRN" diventa "BRW" per una rete senza fili.) 00:80:77:31:01:07 BRN310107 dove la prima voce è l'indirizzo Ethernet del server di stampa e la seconda voce è il nome del server di stampa.
Appendice A Sistemi Windows® A I sistemi Windows® richiedono il trattino "-" tra ogni cifra dell'indirizzo Ethernet. arp -s 192.168.1.2 00-80-77-31-01-07 ping 192.168.1.2 Sistemi UNIX®/Linux In genere, nei sistemi UNIX® e Linux è necessario inserire i due punti ":" tra ogni cifra dell'indirizzo Ethernet. arp -s 192.168.1.2 00:80:77:31:01:07 ping 192.168.1.
Appendice A 255.0.0.0 per reti di classe A A 255.255.0.0 per reti di classe B 255.255.255.0 per reti di classe C Nell'indirizzo IP, il gruppo di cifre più a sinistra identifica il tipo di rete. Il valore di questo gruppo varia da 1 a 127 per le reti di classe A, ad esempio 13.27.7.1, da 128 a 191 per le reti di classe B, ad esempio 128.10.1.30 e da 192 a 255 per reti di classe C, ad esempio 192.168.1.4.
Appendice A Utilizzo del software server Web BRAdmin Brother per IIS per configurare l'indirizzo IP A A Il software server Web BRAdmin è stato studiato per la gestione delle periferiche Brother connesse in rete LAN/WAN. Installando il software server Web BRAdmin su un computer su cui è in esecuzione IIS 1, gli amministratori che dispongono di un browser possono connettersi al server Web BRAdmin che a sua volta comunica con la periferica.
B Appendice B B Specifiche del server di stampa B B Rete cablata Ethernet B Nome modello scheda di rete NC-6500h LAN È possibile collegare la macchina a una rete per la stampa di rete, la scansione in rete, PC Fax e Impostazione remota. 1 2 Supporto per Windows® 2000 Professional, Windows ® XP, Windows® XP Professional x64 Edition, Windows Vista™, Windows Server® 2003 e Windows Server® 2003 x64 Edition 2 Mac OS® X 10.2.
Appendice B Rete senza fili Ethernet B Nome modello scheda di rete NC-7300w LAN È possibile collegare la macchina a una rete per la stampa di rete, la scansione in rete, PC Fax e Impostazione remota 1 2. Supporto per Windows® 2000 Professional, Windows® XP, B Windows® XP Professional x64 Edition, Windows Vista™, Windows Server® 2003 e Windows Server® 2003 x64 Edition Mac OS® X 10.2.
Appendice B Velocità dati 802.11b 11/5.5/2/1 Mbps 802.11g 54/48/36/24/18/12/11/9/6/5.5/2/1 Mbps Distanza collegamento 70 m alla velocità dati più bassa (la distanza varia in base all'ambiente e alla posizione di altre apparecchiature). Protezione rete SSID/ESSID, 128 (104) / 64 (40) bit WEP, WPA/WPA2-PSK (TKIP/AES), LEAP (CKIP) 1 Invio di PC Fax per Mac® 2 Stampa solo per Windows Server® 2003 3 BRAdmin Professional e Web BRAdmin sono disponibili per il download all'indirizzo http://solutions.
Appendice B Requisiti di sistema B Requisiti minimi di sistema e funzioni software PC supportate Piattaforma del computer e versione del sistema operativo Interfaccia Velocità minima Funzioni del processore software PC PC supportate RAM minima Sistema operativo Stampa, 64 MB Windows® Windows® 2000 Professional 4 Windows® XP PC Fax 3, scansione USB, Ethernet, senza fili 802.
Appendice B Autenticazione e crittografia solo per utenti di reti senza fili B Metodo di autenticazione B B La macchina Brother supporta i seguenti metodi: Sistema aperto Le periferiche senza fili sono autorizzate ad accedere alla rete senza alcuna autenticazione. Chiave condivisa Una chiave segreta predeterminata viene condivisa da tutte le periferiche che accederanno alla rete senza fili. La macchina Brother utilizza le chiavi WEP come chiave predeterminata.
Appendice B Chiave di rete B Sono presenti alcune regole per ciascun metodo di protezione: Sistema aperto/Chiave condivisa con WEP B Questa chiave è un valore a 64 o 128 bit che deve essere immesso in formato ASCII o esadecimale. • 64 (40) bit ASCII: Utilizza 5 caratteri di testo, ad esempio “WSLAN” (con distinzione tra maiuscole e minuscole).
Appendice B Tabella delle funzioni e impostazioni di fabbrica B Le impostazioni predefinite sono riportate in grassetto e contrassegnate con un asterisco. Menu principale Sottomenu Selezioni di menu 7.LAN 1.RETE CABLATA 1.TCP/IP B Opzione 1.Metodo avvio Auto* Statico RARP BOOTP DHCP 2.Indirizzo IP [000-255]. [000-255]. [000-255]. [000-255] 1 3.Subnet mask [000-255]. [000-255]. [000-255]. [000-255] 1 4.Gateway [000-255]. [000-255]. [000-255]. [000-255] 5.Nome nodo BRNXXXXXX 6.
Appendice B Menu principale Sottomenu Selezioni di menu 7.LAN 1.RETE CABLATA 3.Imp. Pred (continua) (continua) Opzione 1.Resettare — 2.Esci — B 4.Attivaz. rete Attiva* Disattiva 2.LAN Wireless 1.TCP/IP 1.Metodo avvio Auto* Statico RARP BOOTP DHCP 2.Indirizzo IP [000-255]. [000-255]. [000-255]. [000-255] 1 3.Subnet mask [000-255]. [000-255]. [000-255]. [000-255] 1 4.Gateway [000-255]. [000-255]. [000-255]. [000-255] 5.Nome nodo BRWXXXXXX 6.Config WINS Auto* Statico 7.
Appendice B Menu principale Sottomenu Selezioni di menu 7.LAN 2.LAN Wireless 4.Stato WLAN (continua) (continua) Opzione 1.Stato Attiva (11b) B Attiva (11g) LAN cabl. Attiva WLAN SPENTA Err. Connes. 2.Segnale forte medio debole ness. 3.SSID — 4.Modalità Com. Ad-hoc Infrastrutture 5.Imp. Pred 1.Resettare — 2.Esci — 6.Menu abil.WLAN Attiva Disattiva* 3.Imp. FAX 1.Setup Internet 1.Indirizzo Mail — 2.SMTP Server Nome? (fino a 64 caratteri). Indirizzo IP [000-255]. [000-255].
Appendice B Menu principale Sottomenu Selezioni di menu 7.LAN 3.Imp. FAX 1.Setup Internet (continua) (continua) (continua) Opzione 6.Porta POP3 [00001-65535] 7.Mailbox name — 8.Mailbox PWD — 9.APOP Si B No* 2.Setup mail RX 1.Auto polling Si* No 2.Frequenza poll 10Min 3.Testata Tutto Sogg+Da+A Nessuno* 4.Del Error Mail Si* No 5.Notifica Si NDP No* 3.Setup mail TX 1.Sender subject — 2.Dim.limite Si No* 3.Notifica Si No* 4.Setup relay 1.Rly Broadcast Si No* 2.
Appendice B Menu principale Sottomenu Selezioni di menu 7.LAN 5.Scan to FTP — (continua) Opzione Colori 150 dpi Colori 300 dpi Colori 600 dpi B&N 200 dpi B&N 200x100 dpi (se si sceglie l'opzione a colori) B PDF* JPEG (se si sceglie l'opzione bianco e nero) PDF* TIFF 6.Fax al server — — Abil.fax-server 7.Fuso orario — — UTC-XX:XX — 1.Si Disab.fax-serv.* 0.Ripr.predefin. 1.Resettare 2.No 2.
Appendice B Immissione di testo B Quando si impostano determinate selezioni di menu, ad esempio Identificativo, è necessario digitare caratteri di testo. Sui tasti del tastierino sono riportate delle lettere. Sui tasti: 0, # e l non sono stampate lettere perché sono utilizzati per caratteri speciali. B Premere il tasto appropriato il numero di volte necessario per accedere ai caratteri seguenti: Per impostare un indirizzo e-mail, le opzioni di menu Scansione a FTP e Imp.
Appendice B Ripetizione delle lettere B Per immettere un carattere sullo stesso tasto del carattere precedente, premere c per spostare il cursore a destra prima di premere nuovamente tale tasto. Simboli e caratteri speciali B B Premere l, # o 0, quindi premere d o c per spostare il cursore sul simbolo o carattere desiderato. Premere OK per sceglierlo. I simboli e i caratteri seguenti verranno visualizzati in base alla selezione del menu. Premere l per (spazio) ! “ # $ % & ’ ( ) l + , - .
C Appendice C C Osservazioni su Open Source Licensing C Dichiarazioni OpenSSL C OpenSSL License C Copyright © 1998-2007 The OpenSSL Project. All rights reserved. Redistribution and use in source and binary forms, with or without modification, are permitted provided that the following conditions are met: 1. Redistributions of source code must retain the above copyright notice, this list of conditions and the following disclaimer. 2.
Appendice C This library is free for commercial and non-commercial use as long as the following conditions are aheared to. The following conditions apply to all code found in this distribution, be it the RC4, RSA, lhash, DES, etc., code; not just the SSL code. The SSL documentation included with this distribution is covered by the same copyright terms except that the holder is Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com).
Appendice C Dichiarazioni OpenLDAP C This product includes software developed by the OpenLDAP Project. C Unless otherwise expressly stated herein, The OpenLDAP Public License Version 2.8 shall be applied to individual files C Copyright 1998-2007 The OpenLDAP Foundation All rights reserved. Redistribution and use in source and binary forms, with or without modification, are permitted only as authorized by the OpenLDAP Public License.
Appendice C 3. Redistributions must contain a verbatim copy of this document. The OpenLDAP Foundation may revise this license from time to time. Each revision is distinguished by a version number. You may use this Software under terms of this license revision or under the terms of any subsequent revision of the license.
Appendice C 3. The name "OpenLDAP" must not be used to endorse or promote products derived from this Software without prior written permission of the OpenLDAP Foundation. For written permission, please contact foundation@openldap.org. 4. Products derived from this Software may not be called "OpenLDAP" nor may "OpenLDAP" appear in their names without prior written permission of the OpenLDAP Foundation. OpenLDAP is a trademark of the OpenLDAP Foundation. C 5.
D Indice A G AES ........................................................................... 24 APIPA .......................................................... 9, 83, 170 APOP ...................................................................... 133 ARP ......................................................................... 170 Autenticazione .......................................................... 24 Gateway ....................................................................
Indice R V RARP ........................................................... 9, 78, 170 Rete senza fili ........................................................... 20 RFC 1001 ................................................................ 168 Ripristino delle impostazioni di rete ........................ 103 Valori predefiniti di fabbrica ..................................... 103 S SecureEasySetup™ ..................................... 28, 45, 67 Server di stampa, impostazioni ........................