Guida di installazione rapida Inizio MFC-J6925DW Leggere la Guida di sicurezza prodotto prima di configurare l’apparecchio. Quindi, leggere la presente Guida di installazione rapida per configurare e installare correttamente il dispositivo. AVVERTENZA AVVERTENZA indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare la morte o lesioni gravi.
a NOTA Collegare il cavo di alimentazione. • Conservare tutti i materiali di imballaggio e la scatola nel caso in cui si debba spedire l’apparecchio. • È necessario acquistare il cavo di interfaccia corretto per l’interfaccia utilizzata (per la connessione USB oppure in rete). Cavo USB È consigliabile utilizzare un cavo USB 2.0 (tipo A/B) della lunghezza massima di cinque metri.
c Collegare il cavo della linea telefonica. Collegare un’estremità del cavo della linea telefonica alla presa contrassegnata dall’indicazione LINE sull’apparecchio. Prestando la dovuta attenzione, far passare il cavo della linea telefonica nell’apposita canalina fino all’uscita sul retro dell’apparecchio. Collegare l’altra estremità del cavo a una presa modulare a muro. NOTA Se si usa un telefono esterno collegato alla stessa linea telefonica, collegarlo come indicato di seguito.
a b c 3 Impostare il Paese b Aprire il coperchio delle cartucce d’inchiostro a. Selezionare il Paese. Premere OK. Premere Yes (Sì) o No. Dopo che sul display LCD viene visualizzato per alcuni secondi il messaggio Accepted (Accettato), l’apparecchio si riavvia automaticamente. 4 1 c Rimuovere l’elemento di protezione di colore arancione a.
e Conservare l’elemento di protezione di colore arancione nel supporto posto all’interno dell’apparecchio, come indicato in figura. Assicurarsi che le due sporgenze sul lato inferiore dell’elemento di protezione di colore arancione siano inserite correttamente nelle due fessure del supporto. g Estrarre la cartuccia d’inchiostro dalla confezione.
h Avere cura di far corrispondere il colore dell’adesivo a al colore della cartuccia b, come mostrato nella figura che segue. Inserire tutte le cartucce d’inchiostro nella direzione indicata dalla freccia sull’etichetta. 1 a 5 Caricare carta normale formato A4 Estrarre completamente dall’apparecchio il vassoio N. 1 (il vassoio superiore a).
d Con delicatezza, premere e fare scorrere la guida lunghezza carta a per adattarla al formato carta. h Assicurarsi che i contrassegni triangolari b sulla guida lunghezza carta a siano allineati con il simbolo relativo al formato carta utilizzato. Utilizzando entrambe le mani, regolare delicatamente le guide laterali in modo da adattarle alla carta. Accertarsi che le guide laterali tocchino i lati della carta.
k 6 Tenendo il vassoio carta in posizione, estrarre il supporto carta a fino ad avvertire uno scatto, quindi aprire il supporto ribaltabile carta b. Verificare la qualità di stampa NOTA 2 1 Se l’apparecchio in uso dispone di due vassoi carta, assicurarsi che nel vassoio N. 1 (vassoio superiore) sia presente della carta nel momento in cui si controlla la qualità di stampa.
7 Sul touchscreen vengono visualizzate la data e l’ora. Se si imposta l’Identificativo (vedere il punto 11), è inoltre possibile aggiungere la data e l’ora corrente a tutti i fax inviati. a 8 Impostare data e ora Inserire le ultime due cifre dell’anno sul touchscreen, quindi premere OK.
Selezionare una Modalità di ricezione Sono disponibili quattro modalità di ricezione: Solo fax, Fax/Tel, Manuale e Tel./Segr. Est. uuGuida per utenti base: Utilizzo delle modalità di ricezione Se l’apparecchio non viene usato per l’invio e la ricezione di fax, passare al punto successivo.
12 Rapporto di verifica della trasmissione L’apparecchio Brother è in grado di creare un Rapporto di verifica della trasmissione, che può essere utilizzato come conferma dell’invio di un fax. Il rapporto elenca il nome o il numero di fax del destinatario, la data, l’ora, la durata della trasmissione e il numero di pagine trasmesse, oltre a indicare se la trasmissione è andata a buon fine o meno.
15 Impostare la compatibilità della linea telefonica (VoIP) Se si collega l’apparecchio a un servizio VoIP (tramite Internet), è necessario modificare le impostazioni di compatibilità. NOTA Se si utilizza una linea telefonica analogica, è possibile saltare questo passaggio. a b c d e f Premere . Premere Tutte le imp. Scorrere rapidamente verso l’alto o il basso oppure premere a o b per visualizzare Imp. iniziale. Premere Imp. iniziale.
19 Selezionare il tipo di connessione Queste istruzioni di installazione sono valide per Windows® XP Home, XP Professional, XP Professional x64 Edition, Windows Vista®, Windows® 7, Windows® 8 e Mac OS X v10.6.8, 10.7.x, 10.8.x. NOTA Se il computer non dispone di un’unità CD-ROM, se il CD-ROM in dotazione non contiene i driver per il sistema operativo del proprio computer o se si desidera scaricare manuali e utilità, visitare la pagina dedicata al modello in uso all’indirizzo http://solutions.brother.
USB Windows® Per gli utenti Windows® che utilizzano un cavo di interfaccia USB (Windows® XP Home/XP Professional/Windows Vista®/Windows® 7/Windows® 8) 20 Prima dell’installazione b Fare clic su Installazione MFL-Pro Suite, quindi fare clic su Sì per accettare il contratto di licenza. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Verificare che il computer sia acceso e di aver eseguito l’accesso come amministratore. NOTA • Per il momento, NON collegare il cavo USB.
USB 22 a Windows® Collegare il cavo USB d Chiudere con delicatezza il coperchio dello scanner utilizzando le maniglie poste ai lati. Sollevare il coperchio dello scanner fino a bloccarlo saldamente in posizione di apertura. b Collegare il cavo USB alla porta USB contrassegnata con il simbolo a. La porta USB si trova all’interno dell’apparecchio, come illustrato nel riquadro ingrandito della figura che segue.
USB 23 a Completare l’operazione e riavviare Fare clic su Fine per riavviare il computer. Una volta riavviato il computer, è necessario eseguire l’accesso come amministratore. Windows® b Vengono visualizzate le schermate riportate di seguito. • Quando viene visualizzata la schermata Impostazione aggiornamento software, selezionare l’aggiornamento software desiderato e fare clic su OK.
USB Macintosh Per gli utenti Macintosh che utilizzano un cavo d’interfaccia USB (Mac OS X v10.6.8, 10.7.x, 10.8.x) 20 Prima dell’installazione b Collegare il cavo USB alla porta USB contrassegnata con il simbolo a. La porta USB si trova all’interno dell’apparecchio, come illustrato nel riquadro ingrandito della figura che segue. Accertarsi che l’apparecchio sia collegato alla rete elettrica e che il Macintosh sia acceso. È necessario eseguire l’accesso come amministratore.
USB d Chiudere con delicatezza il coperchio dello scanner utilizzando le maniglie poste ai lati. Macintosh d e f ATTENZIONE Prestare attenzione a non incastrare le dita quando si chiude il coperchio dello scanner. Per aprire e chiudere il coperchio dello scanner, utilizzare sempre le maniglie poste ai lati dello stesso. 22 a b g Selezionare l’apparecchio dall’elenco, quindi fare clic su Avanti. Quando viene visualizzata la schermata Aggiungi stampante, fare clic su Aggiungi stampante.
USB 23 Macintosh Scaricare e installare Presto! PageManager L’installazione di Presto! PageManager consente di dotare Brother ControlCenter2 della funzionalità di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Presto! PageManager consente di acquisire, condividere e organizzare facilmente foto e documenti. a Nella schermata Assistenza Brother, fare clic sull’icona di Presto! PageManager per accedere al sito di download di Presto! PageManager, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Rete cablata Windows® Per gli utenti Windows® che utilizzano un cavo di interfaccia di rete cablata (Windows® XP Home/XP Professional/Windows Vista®/Windows® 7/Windows® 8) 20 Prima dell’installazione Verificare che il computer sia acceso e di aver eseguito l’accesso come amministratore. 21 a Collegare il cavo di rete Sollevare il coperchio dello scanner fino a bloccarlo saldamente in posizione di apertura. NOTA • Se vi sono programmi in esecuzione, chiuderli.
Rete cablata c Prestando la dovuta attenzione, far passare il cavo di rete nell’apposita canalina fino all’uscita sul retro dell’apparecchio. Collegare il cavo alla rete. Windows® 22 a Installare MFL-Pro Suite Inserire nell’apposita unità il CD-ROM. Se viene visualizzata una schermata con il nome del modello, selezionare l’apparecchio in uso. Se viene visualizzata una schermata di selezione della lingua, selezionare la lingua desiderata.
Rete cablata d Quando viene visualizzata la schermata Firewall/antivirus rilevati, selezionare Modificare le impostazioni della porta Firewall per attivare la connessione in rete e procedere con l'installazione (consigliata), quindi fare clic su Avanti. Windows® f g h i Se non si utilizza Windows® Firewall, consultare le istruzioni fornite con il software firewall in uso per ottenere informazioni su come aggiungere le porte di rete indicate di seguito.
Rete cablata b Vengono visualizzate le schermate riportate di seguito. • Quando viene visualizzata la schermata Impostazione aggiornamento software, selezionare l’aggiornamento software desiderato e fare clic su OK. • Quando viene visualizzata la schermata del Programma di ricerca e assistenza prodotti Brother, selezionare le opzioni preferite e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Rete cablata Macintosh Per gli utenti Macintosh che utilizzano un cavo d’interfaccia di rete cablata (Mac OS X v10.6.8, 10.7.x, 10.8.x) 20 Prima dell’installazione b Accertarsi che l’apparecchio sia collegato alla rete elettrica e che il Macintosh sia acceso. È necessario eseguire l’accesso come amministratore. Collegare il cavo di rete alla porta Ethernet contrassegnata con il simbolo a.
Rete cablata d Chiudere con delicatezza il coperchio dello scanner utilizzando le maniglie poste ai lati. Macintosh d e Dopo l’installazione, il software Brother ricerca il dispositivo. Il completamento dell’operazione richiede alcuni istanti. Selezionare l’apparecchio dall’elenco, quindi fare clic su Avanti. NOTA ATTENZIONE Prestare attenzione a non incastrare le dita quando si chiude il coperchio dello scanner.
Rete cablata f Quando viene visualizzata la schermata Aggiungi stampante, fare clic su Aggiungi stampante. g Selezionare l’apparecchio dall’elenco. Fare clic su Aggiungi, quindi su Avanti. Macintosh 23 Scaricare e installare Presto! PageManager L’installazione di Presto! PageManager consente di dotare Brother ControlCenter2 della funzionalità di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Presto! PageManager consente di acquisire, condividere e organizzare facilmente foto e documenti.
Per utenti di rete senza fili Per gli utenti che utilizzano un’interfaccia di rete senza fili 20 Prima di iniziare Innanzitutto, è necessario configurare le impostazioni della rete senza fili dell’apparecchio per la comunicazione con il punto di accesso/router. Una volta configurato l’apparecchio per la comunicazione con il punto di accesso o il router, i computer presenti sulla rete avranno accesso all’apparecchio.
Per utenti di rete senza fili 21 Selezionare il metodo preferito per l’impostazione senza fili Le seguenti istruzioni indicano tre metodi diversi per l’impostazione dell’apparecchio Brother in una rete senza fili. Selezionare il metodo preferito in base all’ambiente utilizzato. Il metodo a è quello consigliato per la connessione (Windows® o Macintosh).
Per utenti di rete senza fili Per i metodi b e c, avviare l’impostazione senza fili premendo il pulsante b Wi-Fi® sul touchscreen. Impostazione manuale dal pannello dei comandi mediante la funzione Impostazione guidata (Windows®, Macintosh e dispositivi mobili) Se il punto di accesso o il router senza fili non supporta WPS (Wi-Fi Protected Setup™) o AOSS™, annotare le impostazioni di rete senza fili del punto di accesso o del router senza fili nell’area che segue.
Per utenti di rete senza fili 22 Impostazione mediante il CD-ROM (Windows® e Macintosh) d Per gli utenti Macintosh: Quando viene visualizzata la schermata Firewall/antivirus rilevati, selezionare Modificare le impostazioni della porta Firewall per attivare la connessione in rete e procedere con l'installazione (consigliata), quindi fare clic su Avanti. Inserire nell’apposita unità il CD-ROM e fare doppio clic su Start Here OSX.
Per utenti di rete senza fili 22 Impostazione manuale dal pannello dei comandi mediante la funzione Impostazione guidata ® (Windows , Macintosh e dispositivi mobili) a b Premere . Premere Imp. guidata. Quando viene visualizzato il messaggio Commutare interfaccia rete su wireless?, premere Sì per accettare. In questo modo viene avviata la procedura guidata per l’impostazione senza fili. Per annullare premere No. L’apparecchio ricerca i nomi SSID disponibili.
Per utenti di rete senza fili Per gli utenti di dispositivi mobili: • Collegare il dispositivo mobile ad un punto di accesso o ad un router senza fili utilizzando la connessione Wi-Fi. • Scaricare e installare Brother iPrint&Scan (Android™/iOS/Windows® Phone) dal sito per il download delle applicazioni per il dispositivo mobile in uso. Con questo apparecchio è possibile utilizzare anche AirPrint (iOS).
Per utenti di rete senza fili 22 a b c Impostazione one-push mediante WPS o AOSS™ (Windows®, Macintosh e dispositivi mobili) Verificare che il punto di accesso o il router senza fili in uso disponga del simbolo WPS o AOSS™ (raffigurati di seguito). Collocare l’apparecchio Brother entro la portata di un punto di accesso o router WPS o AOSS™. La portata può variare in base all’ambiente di utilizzo. Fare riferimento alle istruzioni fornite con il punto di accesso o il router. Premere . Premere WPS/AOSS.
Per utenti di rete senza fili Risoluzione dei problemi Se si desidera contattare il servizio assistenza clienti Brother per ricevere assistenza durante la configurazione, assicurarsi di avere a portata di mano il nome SSID (nome di rete) e la chiave di rete in uso. Brother non è in grado di fornire assistenza per reperire queste informazioni.
Per utenti di rete senza fili I metodi di autenticazione o crittografia utilizzati dal punto di accesso o dal router senza fili selezionato non sono supportati dall’apparecchio in uso. Per la modalità infrastruttura, modificare i metodi di autenticazione e crittografia del punto di accesso o del router senza fili.
Rete senza fili Windows® Installare driver e software (Windows® XP Home/XP Professional/Windows Vista®/Windows® 7/Windows® 8) 23 Prima dell’installazione b Fare clic su Installazione MFL-Pro Suite, quindi fare clic su Sì per accettare il contratto di licenza. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Verificare che il computer sia acceso e di aver eseguito l’accesso come amministratore. NOTA • Se vi sono programmi in esecuzione, chiuderli.
Rete senza fili e Selezionare l’apparecchio dall’elenco, quindi fare clic su Avanti. Windows® 25 a Completare l’operazione e riavviare Fare clic su Fine per riavviare il computer. Una volta riavviato il computer, è necessario eseguire l’accesso come amministratore. NOTA • Se l’apparecchio non viene rilevato in rete, controllare le impostazioni in base alle istruzioni visualizzate sullo schermo.
Rete senza fili b Vengono visualizzate le schermate riportate di seguito. • Quando viene visualizzata la schermata Impostazione aggiornamento software, selezionare l’aggiornamento software desiderato e fare clic su OK. • Quando viene visualizzata la schermata del Programma di ricerca e assistenza prodotti Brother, selezionare le opzioni preferite e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Rete senza fili Macintosh Installare driver e software (Mac OS X v10.6.8, 10.7.x, 10.8.x) 23 Prima dell’installazione e Selezionare l’apparecchio dall’elenco, quindi fare clic su Avanti. Accertarsi che l’apparecchio sia collegato alla rete elettrica e che il Macintosh sia acceso. È necessario eseguire l’accesso come amministratore. NOTA Utenti Mac OS X da v10.6.0 a 10.6.7: eseguire l’aggiornamento a Mac OS X v10.6.8 - 10.8.x.
Rete senza fili g h Quando viene visualizzata la schermata Aggiungi stampante, fare clic su Aggiungi stampante. Selezionare l’apparecchio dall’elenco. Fare clic su Aggiungi, quindi su Avanti. Macintosh 25 Scaricare e installare Presto! PageManager L’installazione di Presto! PageManager consente di dotare Brother ControlCenter2 della funzionalità di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Presto! PageManager consente di acquisire, condividere e organizzare facilmente foto e documenti.
Installazione Applicazioni Opzionali 1 Installazione delle applicazioni opzionali c Windows® Fare clic sul pulsante relativo all’applicazione che si intende installare. BookScan&Whiteboard Suite di Reallusion, Inc Il software BookScan Enhancer consente di correggere automaticamente le immagini acquisite dai libri. Il software Whiteboard Enhancer consente di pulire e migliorare testi e immagini ricavati da foto di lavagne. NOTA • L’apparecchio deve essere acceso e collegato al computer.
Per utenti in rete Ripristino delle impostazioni di rete predefinite di fabbrica Per ripristinare tutte le impostazioni di rete del server interno di Stampa/Scansione in base alle impostazioni predefinite di fabbrica procedere come indicato di seguito. a b c d e f g h Accertarsi che l’apparecchio sia inattivo, quindi disinserire tutti i cavi dall’apparecchio (ad eccezione del cavo di alimentazione). Premere . Premere Tutte le imp. Premere Rete.
Ulteriori informazioni Come aprire un file PDF in Adobe® Reader® (Windows® 8) a b c d Portare il mouse nell’angolo inferiore destro del desktop. Quando viene visualizzata la barra dei menu, fare clic su Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare clic su Programmi, Programmi predefiniti, quindi su Associa un tipo di file o un protocollo a un programma. Selezionare .pdf, quindi fare clic sul pulsante Cambia programma... Brother CreativeCenter Ispiratevi.
Materiali di consumo Materiali di consumo di ricambio Quando arriva il momento di sostituire le cartucce d’inchiostro, sul touchscreen viene visualizzato un messaggio di errore. Per ulteriori informazioni sulle cartucce d’inchiostro adatte al proprio apparecchio, visitare il sito http://www.brother.com/original/ o contattare il rivenditore locale Brother.