Guida all'utilizzo dei servizi web HL-L2380DW DCP-L2560DW MFC-L2720DW MFC-L2740DW
Prima di utilizzare l’apparecchio Brother • Modelli interessati • Definizioni delle note • Marchi commerciali • Nota importante Modelli interessati Questa Guida dell’utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L2380DW/DCP-L2560DW/MFC-L2720DW/MFC-L2740DW Informazioni correlate • Prima di utilizzare l’apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell’utente vengono utilizzati i seguenti simboli e convenzioni: Le icone di suggerimento forniscono consigli e informazioni su
• In questo documento, Windows® XP fa riferimento a Windows® XP Professional, Windows® XP Professional x64 Edition e Windows® XP Home Edition. • Se i messaggi del display LCD, i nomi dei tasti del pannello dei comandi e altre indicazioni dovessero essere diversi in funzione del Paese, verranno fornite le indicazioni relative al Paese specifico. ©2014 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati.
Pagina Iniziale > Sommario Sommario Prima di utilizzare Brother Web Connect............................................................................................ 1 Cos’è Brother Web Connect? ........................................................................................................................ 2 Servizi accessibili ...........................................................................................................................................
Pagina Iniziale > Sommario Utilizzare un collegamento rapido per Web Connect ................................................................................... 52 Risoluzione dei problemi per Brother Web Connect ....................................................................... 53 Messaggi di errore durante l’uso della funzione Brother Web Connect .......................................................
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect Prima di utilizzare Brother Web Connect • Cos’è Brother Web Connect? Alcuni siti Web forniscono servizi che consentono agli utenti di caricare e visualizzare immagini o file sui siti Web stessi. La macchina Brother è in grado di eseguire la scansione e il caricamento di immagini su tali servizi, nonché il scaricamento e la stampa delle immagini già caricate su di essi.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Cos’è Brother Web Connect? Cos’è Brother Web Connect? Alcuni siti Web forniscono servizi che consentono agli utenti di caricare e visualizzare immagini o file sui siti Web stessi. La macchina Brother è in grado di eseguire la scansione e il caricamento di immagini su tali servizi, nonché il scaricamento e la stampa delle immagini già caricate su di essi. 1. Stampa 2. Scansione 3. Foto, immagini, documenti e altri file 4.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Servizi accessibili Servizi accessibili Utilizzare Brother Web Connect per accedere ai servizi dalla macchina Brother: Picasa Web Albums™ Servizio online per la condivisione di fotografie. Le immagini possono essere caricate, organizzate in album e condivise con altri utenti. URL: http://picasaweb.google.com Google Drive™ Servizio online per la memorizzazione di documenti, la condivisione e la sincronizzazione di file. URL: http://drive.google.
Servizi accessibili Caricamento delle immagini digitalizzate Picasa Web Albums™ Google Drive™ Flickr® OneDrive Facebook Box JPEG JPEG/PDF/DOCX/ XLSX/ PPTX Evernote® Brother CreativeCenter JPEG/PDF/DOCX/XLSX/ PPTX - Dropbox (Per Hong Kong, Taiwan e Corea) Brother Web Connect supporta solo nomi di file scritti in inglese. I file i cui nomi sono nella lingua locale non saranno scaricati.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect • Account del servizio • Connessione Internet • Installazione software Brother • Configurare le impostazioni del server Proxy mediante il pannello di controllo della macchina Brother • Configurare le impostazioni del server Proxy mediante la Gestione basata sul Web 5
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect > Account del servizio Account del servizio Per utilizzare Brother Web Connect, occorre disporre di un account del servizio desiderato. Se non si dispone di un account, accedere al sito web del servizio da un computer e creare un account. Non è necessario creare un account per utilizzare Brother CreativeCenter.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect > Connessione Internet Connessione Internet Per utilizzare Brother Web Connect, l’apparecchio Brother deve essere collegato a una rete con accesso a Internet mediante una connessione cablata o wireless. Per le configurazioni di rete che richiedono un server proxy, la macchina deve essere configurata anche per l’utilizzo di un server proxy.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect > Installazione software Brother Installazione software Brother L’installazione iniziale di Brother Web Connect richiede un computer con accesso a Internet e l’installazione del software Brother. Per Windows®: Per installare il software Brother e configurare la macchina per stampare sulla rete cablata o wireless, uu Guida di installazione rapida inclusa con la macchina Brother.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect > Configurare le impostazioni del server Proxy mediante il pannello di controllo della macchina Brother Configurare le impostazioni del server Proxy mediante il pannello di controllo della macchina Brother Se la rete utilizza un server proxy, è necessario configurare sull’apparecchio le seguenti informazioni ad esso relative: • Indirizzo del server proxy • Numero della porta • Nome utente • P
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Condizioni per l’utilizzo di Brother Web Connect > Configurare le impostazioni del server Proxy mediante la Gestione basata sul Web Configurare le impostazioni del server Proxy mediante la Gestione basata sul Web Se la rete utilizza un server proxy, è necessario configurare sull’apparecchio le seguenti informazioni ad esso relative: • Indirizzo del server proxy • Numero della porta • Nome utente • Password Si consiglia di utilizzare Microso
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect Impostare Brother Web Connect (per i seguenti servizi: Picasa Web Albums™, Flickr®, Facebook, Google Drive™, Evernote®, Dropbox, OneDrive, Box) • Panoramica di impostazione Brother Web Connect • Creazione di un account per ognuno dei servizi desiderati • Richiedere l’ accesso per Brother Web Connect • Registrare un account sulla macchina Brother È necessario immettere le informazioni sull’account Brother Web Co
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect > Panoramica di impostazione Brother Web Connect Panoramica di impostazione Brother Web Connect Configurare le impostazioni di Brother Web Connect mediante la procedura seguente (se si utilizza Brother CreativeCenter, questa procedura non è necessaria): Punto 1: Creare un account per il servizio desiderato. Accedere al sito Web del servizio da un computer e creare un account.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect > Creazione di un account per ognuno dei servizi desiderati Creazione di un account per ognuno dei servizi desiderati Per potere utilizzare Brother Web Connect per accedere a un servizio online, è necessario disporre di un account del servizio desiderato. Se non si dispone di un account, accedere al sito web del servizio da un computer e creare un account.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect > Richiedere l’ accesso per Brother Web Connect Richiedere l’ accesso per Brother Web Connect Per utilizzare Brother Web Connect per accedere ai servizi online, è necessario innanzitutto richiedere l’accesso a Brother Web Connect mediante computer su cui è installato il software Brother. 1. Accedere alla pagina Web per la richiesta di Brother Web Connect.
2. Selezionare il servizio da utilizzare. 3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo e richiedere l’accesso. Una volta terminata la procedura, viene visualizzato l’ID temporaneo ricevuto.
4. Annotare l’ID temporaneo, in quanto sarà necessario per la registrazione degli account sulla macchina. L’ID temporaneo resta valido per 24 ore. 5. Chiudere il browser Web. Una volta ottenuto un ID di accesso Brother Web Connect, è necessario registrarlo sulla macchina e quindi utilizzare quest’ultima per accedere al servizio Web desiderato.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect > Registrare un account sulla macchina Brother Registrare un account sulla macchina Brother È necessario immettere le informazioni sull’account Brother Web Connect e configurare la macchina in modo che possa utilizzare Brother Web Connect per accedere al servizio desiderato. • È necessario richiedere l’accesso a Brother Web Connect per registrare un account sulla macchina.
Informazioni correlate • Impostare Brother Web Connect • Richiedere l’ accesso per Brother Web Connect 18
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect > Eliminare un account sulla macchina Brother Eliminare un account sulla macchina Brother 1. Premere d o c per visualizzare l’opzione Web. 2. Premere Web. • Di tanto in tanto, sul display LCD vengono visualizzati aggiornamenti o annunci relativi alle funzionalità Brother Web Connect. Leggere le informazioni, quindi premere OK.
Pagina Iniziale > Prima di utilizzare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect > Impostare Brother Web Connect per Brother CreativeCenter Impostare Brother Web Connect per Brother CreativeCenter Brother Web Connect è configurato per interagire automaticamente con Brother CreativeCenter. Non è necessaria alcuna configurazione per creare i calendari, i biglietti da visita, i poster e i biglietti d’auguri disponibili all’indirizzo http://www.brother.com/creativecenter.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento Scansione e caricamento • Scansione e caricamento di documenti mediante Brother Web Connect Caricare foto e i documenti acquisiti possono direttamente su un servizio Web senza dover utilizzare un computer. • Impostazioni di scansione La schermata delle impostazioni di scansione viene visualizzata sul display LCD prima di eseguire la scansione dei documenti da caricare.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento > Scansione e caricamento di documenti mediante Brother Web Connect Scansione e caricamento di documenti mediante Brother Web Connect Caricare foto e i documenti acquisiti possono direttamente su un servizio Web senza dover utilizzare un computer. • Quando si esegue la scansione e il caricamento di file JPEG o di Microsoft® Office, la scansione in bianco e nero non è disponibile.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento > Impostazioni di scansione Impostazioni di scansione La schermata delle impostazioni di scansione viene visualizzata sul display LCD prima di eseguire la scansione dei documenti da caricare.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento > Impostazioni di scansione > Modificare il tipo di scansione Modificare il tipo di scansione 1. Premere Tipo scansione. 2. Selezionare Colore, Grigio o Bianco e nero. 3. Al termine, premere OK. • Quando si esegue la scansione e il caricamento di file JPEG o di Microsoft® Office, la scansione in bianco e nero non è disponibile. • Quando si esegue la scansione e il caricamento di file JPEG, ogni pagina viene caricata come file separato.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento > Impostazioni di scansione > Modificare la risoluzione Modificare la risoluzione 1. Premere Risoluzione. 2. Selezionare 100 dpi, 200 dpi o 300 dpi. 3. Al termine, premere OK. Non è possibile modificare l’opzione Risoluzione per i file di Microsoft® Office.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento > Impostazioni di scansione > Modificare le dimensioni di scansione Modificare le dimensioni di scansione 1. Premere Dim. area scan.. 2. Selezionare le dimensioni desiderate. 3. Al termine, premere OK.
Pagina Iniziale > Scansione e caricamento > Impostazioni di scansione > Modificare le impostazione di scansione fronte-retro Modificare le impostazione di scansione fronte-retro Modelli correlati: MFC-L2740DW 1. Premere Scans. f/r. 2. Selezionare Lato lungo, Lato corto o No. 3. Al termine, premere OK. La scansione fronte‑retro è disponibile solo se la scansione viene eseguita dall’ADF. L’impostazione predefinita per la scansione fronte‑retro è disattivata.
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa Scaricamento e stampa • Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect 28
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa > Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect I documenti caricati nell’account dell’utente possono essere scaricati direttamente sulla macchina e in seguito stampati. I documenti caricati da altri utenti sui propri account per la condivisione possono essere anch'essi scaricati sull’apparecchio e stampati, purché l’utente disponga dei privilegi di visualizzazione per tali documenti.
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa > Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect > Scaricamento e stampa mediante Google Drive™, Dropbox, OneDrive e Box Scaricamento e stampa mediante Google Drive™, Dropbox, OneDrive e Box 1. Premere d o c per visualizzare l’opzione Web. 2. Premere Web. • Di tanto in tanto, sul display LCD vengono visualizzati aggiornamenti o annunci relativi alle funzionalità Brother Web Connect. Leggere le informazioni, quindi premere OK.
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa > Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect > Scaricamento e stampa di modelli dal Brother CreativeCenter Scaricamento e stampa di modelli dal Brother CreativeCenter 1. Premere d o c per visualizzare Applicazioni, quindi premerlo. • Di tanto in tanto, sul display LCD vengono visualizzati aggiornamenti o annunci relativi alle funzionalità Brother Web Connect. Leggere le informazioni, quindi premere OK.
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa > Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect > Impostazioni stampa Impostazioni stampa La schermata delle impostazioni di stampa viene visualizzata sul display LCD dopo avere selezionato i documenti che si desidera stampare.
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa > Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect > Impostazioni stampa > Modificare il formato carta Modificare il formato carta 1. Premere Formato carta. 2. Selezionare il formato carta in uso, Letter, Legal, A4 o Folio. 3. Al termine, premere OK. Il formato Folio non funzione con i file di Microsoft®.
Pagina Iniziale > Scaricamento e stampa > Scaricamento e stampa di documenti mediante Brother Web Connect > Impostazioni stampa > Modificare il tipo di carta Modificare il tipo di carta 1. Premere Tipo carta. 2. Selezionare il tipo di carta in uso, Sottile, Carta norm. o Carta riciclata. 3. Al termine, premere OK. Quando si esegue lo scaricamento e la stampa di file di Microsoft® Office, è necessario utilizzare l’opzione Sottile o Carta norm..
Pagina Iniziale > Informazioni su contorno, scansione e copia o ritaglio Informazioni su contorno, scansione e copia o ritaglio • Contorno, scansione e copia o ritaglio di parti dei documenti Quando si contornano con una penna rossa delle aree specifiche di un documento e poi si esegue la scansione del documento, le aree contornate vengono acquisite e possono essere elaborate in diversi modi.
Pagina Iniziale > Informazioni su contorno, scansione e copia o ritaglio > Contorno, scansione e copia o ritaglio di parti dei documenti Contorno, scansione e copia o ritaglio di parti dei documenti Quando si contornano con una penna rossa delle aree specifiche di un documento e poi si esegue la scansione del documento, le aree contornate vengono acquisite e possono essere elaborate in diversi modi.
• Il contorno rosso non deve avere interruzioni e la linea non deve incrociarsi in più di un punto. • L’area contornata deve presentare una larghezza pari ad almeno 1 cm. • Se la carta ha uno sfondo di colore scuro, l’area contornata può risultare difficile da riconoscere.
Pagina Iniziale > Informazioni su contorno, scansione e copia o ritaglio > Contorno, scansione e copia o ritaglio di parti dei documenti > Contorno e scansione di un documento su un servizio Web Contorno e scansione di un documento su un servizio Web Le aree contornate con una penna rossa vengono estratte e salvate dalle immagini acquisite. 1. Utilizzando una penna rossa o un pennarello, contornare le aree del documento da acquisire. 2. Caricare il documento. 3.
Pagina Iniziale > Informazioni su contorno, scansione e copia o ritaglio > Contorno, scansione e copia o ritaglio di parti dei documenti > Copia di una sezione contornata Copia di una sezione contornata Contornare le aree del documento con una linea rossa e utilizzare Contorno e Copia per visualizzare solo tali aree nel documento finale acquisito. 1. Utilizzando una penna rossa o un pennarello, contornare le aree del documento da copiare. 2. Caricare il documento. 3.
Pagina Iniziale > Informazioni su contorno, scansione e copia o ritaglio > Contorno, scansione e copia o ritaglio di parti dei documenti > Ritaglio di una sezione contornata Ritaglio di una sezione contornata Contornare le aree del documento con una linea rossa e utilizzare Contorno e Taglia per rimuoverle dal documento finale acquisito. 1. Utilizzando una penna rossa o un pennarello, contornare le aree del documento da tagliare. 2. Caricare il documento. 3. Premere d o c per visualizzare l’opzione Web. 4.
Pagina Iniziale > Stampa appunti e Scansione appunti Stampa appunti e Scansione appunti • Panoramica di Stampa appunti e Scansione appunti Questa funzione consente di stampare i fogli per appunti e le cartelle progettate per contenerli, nonché di eseguire la scansione dei fogli per appunti in modo che ogni pagina di appunti venga salvata come file JPEG.
Pagina Iniziale > Stampa appunti e Scansione appunti > Panoramica di Stampa appunti e Scansione appunti Panoramica di Stampa appunti e Scansione appunti Questa funzione consente di stampare i fogli per appunti e le cartelle progettate per contenerli, nonché di eseguire la scansione dei fogli per appunti in modo che ogni pagina di appunti venga salvata come file JPEG. I fogli per appunti stampati possono essere piegati a metà o in quattro, utilizzati e archiviati nelle cartelle.
Modelli di cartelle per appunti: Come utilizzare i fogli e le cartelle per appunti 1. Stampare il modello e piegarlo lungo le linee puntinate. 2. Scrivere gli appunti. 3. Incollare i lati con nastro e praticare i fori per il raccoglitore sulla cartelline, se necessario. 4. Memorizzare gli appunti nella cartella personalizzata per utilizzi successivi.
Pagina Iniziale > Stampa appunti e Scansione appunti > Panoramica di Stampa appunti e Scansione appunti > Stampare modelli fogli e cartelle di appunti Stampare modelli fogli e cartelle di appunti 1. Premere d o c per visualizzare l’opzione Web. 2. Premere Web. • Di tanto in tanto, sul display LCD vengono visualizzati aggiornamenti o annunci relativi alle funzionalità Brother Web Connect. Leggere le informazioni, quindi premere OK.
Pagina Iniziale > Stampa appunti e Scansione appunti > Panoramica di Stampa appunti e Scansione appunti > Scansione di un foglio di appunti su un servizio Web Scansione di un foglio di appunti su un servizio Web Ciascuna pagina del foglio per appunti viene salvata come file JPEG separato. 1. Caricare il documento. 2. Premere d o c per visualizzare l’opzione Web. 3. Premere Web. • Di tanto in tanto, sul display LCD vengono visualizzati aggiornamenti o annunci relativi alle funzionalità Brother Web Connect.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect • Aggiungere collegamenti rapidi per Web Connect Salvare le impostazioni personalizzate come collegamenti rapidi Web Connect sulla macchina. • Aggiungere collegamenti rapidi per le App Salvare le impostazioni personalizzate come collegamenti rapidi per le App sulla macchina.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect > Aggiungere collegamenti rapidi per Web Connect Aggiungere collegamenti rapidi per Web Connect Salvare le impostazioni personalizzate come collegamenti rapidi Web Connect sulla macchina. 1. Premere Scelte rapide. 2. Premere una scheda da 1 a 8. 3. Premere in una posizione in cui è possibile aggiungere una scelta rapida. 4. Premere Web.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect > Aggiungere collegamenti rapidi per le App Aggiungere collegamenti rapidi per le App Salvare le impostazioni personalizzate come collegamenti rapidi per le App sulla macchina. 1. Premere Scelte rapide. 2. Premere una scheda da 1 a 8. 3. Premere in una posizione in cui è possibile aggiungere una scelta rapida. 4. Premere App.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect > Modificare i collegamenti rapidi per Web Connect Modificare i collegamenti rapidi per Web Connect Non è possibile modificare le impostazioni dei collegamenti rapidi Web Connect. È necessario invece eliminare il collegamento rapido e crearne uno nuovo con le impostazioni desiderate.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect > Modificare i nomi dei collegamenti rapidi Web Connect Modificare i nomi dei collegamenti rapidi Web Connect 1. Premere Scelte rapide. 2. Premere una scheda da 1 a 8 per visualizzare il collegamento rapido desiderato. 3. Premere . 4. Selezionare la scelta rapida. È possibile inoltre premere > Tutte le imp > Impostazioni scelta rapida. 5. Premere Modifica nome scelta rapida. 6.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect > Eliminare collegamenti rapidi per Web Connect Eliminare collegamenti rapidi per Web Connect 1. Premere Scelte rapide. 2. Premere una scheda da 1 a 8 per visualizzare il collegamento rapido desiderato. 3. Premere . 4. Selezionare la scelta rapida. È possibile inoltre premere > Tutte le imp > Impostazioni scelta rapida. 5. Premere Cancellare per eliminare il collegamento rapido. 6. Premere Sì per confermare la selezione.
Pagina Iniziale > Impostazioni dei collegamenti rapidi per Web Connect > Utilizzare un collegamento rapido per Web Connect Utilizzare un collegamento rapido per Web Connect 1. Premere Scelte rapide. 2. Premere una scheda da 1 a 8 per visualizzare il collegamento rapido desiderato. 3. Selezionare la scelta rapida.
Pagina Iniziale > Risoluzione dei problemi per Brother Web Connect Risoluzione dei problemi per Brother Web Connect • Messaggi di errore durante l’uso della funzione Brother Web Connect Se si verifica un errore, la macchina Brother visualizzerà un messaggio di errore. Nella tabella vengono illustrati i messaggi di errore più comuni.
Pagina Iniziale > Risoluzione dei problemi per Brother Web Connect > Messaggi di errore durante l’uso della funzione Brother Web Connect Messaggi di errore durante l’uso della funzione Brother Web Connect Se si verifica un errore, la macchina Brother visualizzerà un messaggio di errore. Nella tabella vengono illustrati i messaggi di errore più comuni. È possibile correggere la maggior parte degli errori autonomamente.
Messaggi di errore Causa Operazione da eseguire data e ora potrebbero essere riportate ai valori predefiniti dal produttore. Errore di registrazione Messaggi di errore Causa Operazione da eseguire Errore registrazione 02 È stato raggiunto il numero massimo di account (10). Eliminare gli account non necessari o inutilizzati e riprovare.
ITA Versione 0