ENGLISH DEUTSCH FRANÇAIS NEDERLANDS ITALIANO 97OOPC/98OOPCN Guida dell'utente STA TUS STA TUS In caso di problemi con questo prodotto, visitare il nostro sito Web: http://solutions.brother.
ITALIANO Introduzione Grazie per aver acquistato la stampante PT-9700PC/PT-9800PCN. La stampante PT-9700PC/PT-9800PCN (di seguito definita "stampante") è un'etichettatrice collegabile a un computer che consente di stampare facilmente etichette personalizzate. Inoltre, grazie a un lettore di codici a barre collegato alla stampante, è possibile stampare con facilità etichette e codici a barre, eseguendo la scansione dei codici a barre stessi.
Avviso sulla redazione e la pubblicazione Il presente manuale è stato redatto e pubblicato sotto la supervisione di Brother Industries, Ltd. e contiene le descrizioni e le specifiche più recenti del prodotto. Il contenuto del manuale e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Se si renderanno disponibili nuove versioni del software PT-9700PC/9800PCN, questo manuale potrebbe non riflettere le caratteristiche aggiornate.
ITALIANO Precauzioni di sicurezza Per evitare infortuni e danni, le note importanti sono spiegate mediante una serie di simboli. I simboli e il relativo significato sono i seguenti: AVVERTENZA Indica cosa fare per evitare incidenti e infortuni. ATTENZIONE Indica le procedure da seguire per evitare piccoli infortuni personali o di danneggiare la stampante. I simboli utilizzati in questo manuale sono i seguenti: Operazione NON consentita. NON smontare il prodotto.
AVVERTENZA Stampante Attenersi alle seguenti indicazioni per evitare incendi, danni, scosse elettriche e/o il rischio di infortuni. Evitare che la stampante si bagni in qualunque modo. Non toccare la lama della taglierina. Non toccare nessuna parte metallica vicino alla testina di stampa. Durante l'uso, la testina di stampa si scalda notevolmente e resta calda anche immediatamente dopo l'uso. Non toccarla direttamente con le mani. Testina di stampa Non smontare la stampante.
ITALIANO Precauzioni generali ● La vicinanza di un televisore, di una radio e così via può causare il malfunzionamento della stampante. Non utilizzare la stampante in prossimità di dispositivi che possano causare interferenze elettromagnetiche. ● Non utilizzare la stampante in modi o per scopi non previsti in questo manuale. Ciò potrebbe provocare incidenti o danneggiare la stampante.
Sommario Disimballaggio della stampante ....................................................................................7 Descrizione generale ......................................................................................................8 Spie LED .........................................................................................................................................9 Preparazione all'uso della stampante .........................................................................
ITALIANO Disimballaggio della stampante Aprire la confezione e verificare che siano inclusi i seguenti elementi. Se un elemento manca o è danneggiato, contattare il rivenditore Brother o il servizio clienti Brother. ■ PT-9700PC/PT-9800PCN ■ Cavo USB Stampante (PT-9700PC) STATUS ■ Cassetta nastro Stampante (PT-9800PCN) ■ Guida dell'utente STATUS ■ Adattatore CA (con cavo adattatore) Collegare al cavo di alimentazione.
Descrizione generale ■ PT-9700PC 1 3 STATUS 2 4 5 6 7 10 8 DC IN 24V 9 Vista anteriore Vista posteriore ■ PT-9800PCN 1 3 STATUS 2 11 12 4 5 6 7 10 8 DC IN 24V 13 9 Vista anteriore Vista posteriore 1. Coperchio nastro 9. Porta seriale (RS-232C) 2. Fessura di uscita delle etichette 10. Porta USB 3. Pulsante di rilascio del coperchio 11. Spia LED sull'interfaccia USB Direct (solo PT-9800PCN) 4. Spia di stato (Status) 5. Pulsante di alimentazione (comprensivo di spia) 12.
ITALIANO Spie LED La condizione della stampante è indicata dalle spie LED sulla stampante o sull'interfaccia USB Direct (solo PT-9800PCN). ■ Spie LED sulla stampante Condizione della spia Spia di alimentazione (verde) Spia di stato (Status) (rossa) Accesa Spenta Condizione di standby della stampante — Lampeggiante Spenta Ricezione dati — Condizione Soluzione Durante la fase di ricezione dei dati da parte della stampante Lampeggiante Accesa 1) Cassetta nastro non inserita.
Condizione della spia Spia di alimentazione (verde) Spia di stato (Status) (rossa) Condizione Errore taglierina Accesa Lampeggia velocemente Errore rullo Soluzione Verificare che il nastro non sia inceppato nella stampante. Se necessario, spegnere e riaccendere la stampante con il pulsante di alimentazione. Se la spia di stato (Status) continua a lampeggiare, contattare il rivenditore Brother o il servizio clienti Brother.
ITALIANO Preparazione all'uso della stampante Prima di creare etichette con la stampante è necessario effettuare i seguenti preparativi. Nota ● Le procedure di collegamento variano a seconda del sistema operativo in esecuzione nel computer. Esse variano anche a seconda che si utilizzi un collegamento USB, un collegamento seriale o un collegamento di rete (solo PT-9800 PCN). Per informazioni su come collegare la stampante a un computer specifico, fare riferimento a "Collegamento a un computer" (→ P. 13).
Collegamento della stampante Collegare la stampante all'alimentazione e a un computer. Accensione della stampante Collegamento all'alimentazione Collegare il cavo di alimentazione 1 in dotazione all'adattatore CA. 4 Accendere l'interruttore di alimentazione principale ubicato sul retro della stampante e premere quindi il pulsante di accensione sulla parte anteriore della stampante.
ITALIANO Collegamento a un computer Collegare la stampante a un computer utilizzando i cavi di interfaccia. I cavi di interfaccia utilizzati per effettuare il collegamento a una porta USB, seriale (RS-232C) e LAN (rete Ethernet cablata 10/100BASE-TX) sono diversi. Impostazione di base PT-9800PCN PT-9700PC Sistemi operativi Windows® XP/Windows Vista®/ Windows® 7 Porta USB Porta LAN Sì Sì No Mac OS® X 10.3.9-10.
Uso dei cavi di interfaccia I cavi seriali (RS-232C) e i cavi di rete (Ethernet) non sono accessori standard. Utilizzare il cavo appropriato per il tipo di interfaccia a propria disposizione. Nota ● Per l'interfaccia USB, è opportuno utilizzare il cavo di interfaccia USB in dotazione, per assicurare la conformità ai limiti EMC previsti. ● Per le interfacce seriali e di rete, è opportuno utilizzare un cavo di interfaccia schermato, per assicurare la conformità ai limiti EMC previsti.
ITALIANO Installazione della cassetta nastro In questa sezione sono elencati i tipi di nastro utilizzabili con la stampante e vengono spiegate le procedure per installare le cassette nastri. Installare la cassetta nastro. Nastro autorizzato I tipi di nastro utilizzabili con la stampante sono elencati qui di seguito. Per informazioni sui nastri, fare riferimento a "Accessori" (→ P. 55). 3 Accertarsi che l’estremità del nastro passi sotto la guida nastro.
Installazione del software per la stampante PT-9700PC La procedura di installazione del software varia a seconda del sistema operativo del computer. La procedura di installazione è soggetta a modifica senza preavviso. Per gli utenti Microsoft® Windows®, vedere "Quando si utilizza Microsoft® Windows®" (→ P. 16). Per gli utenti Macintosh®, vedere "Quando si utilizza Mac OS ®" (→ P. 18).
ITALIANO Selezionare il modello desiderato, 5 quindi fare clic su [OK]. Seguire le istruzioni visualizzate relative all'installazione del driver. Quando viene chiesto di scaricare 9 gli strumenti opzionali, selezionare l'opzione desiderata e fare clic su [Avanti]. • Se si sceglie "Sì, visualizza la pagina", prima di completare l'installazione si passa al sito Web Brother Solutions Center (consigliato). Scegliere la propria area geografica (es.
Fare doppio clic su "P-touch Editor 5.0 Quando si utilizza Mac OS ® In questa sezione si spiega come installare P-touch Editor 5.0 e il driver della stampante. 4 Installer.mpkg". Si avvia il programma di installazione di P-touch Editor 5.0. Seguire le istruzioni visualizzate. Nota ● Non collegare la stampante al Macintosh® prima del completamento dell'installazione di P-touch Editor 5.0.
ITALIANO Per Mac OS ® X 10.3.9-10.4.x 7 Fare doppio clic sull'unità disco in cui è installato Mac OS® X, quindi fare clic su "Applicazioni" - "Utility" - "Utility impostazione stampante". Per Mac OS ® X 10.5.x-10.6 Fare clic su menu Apple - "Preferenze sistema" e quindi su "Stampa e Fax". Per Mac OS ® X 10.3.9-10.4.x 8 Fare clic su [Aggiungi] e scegliere USB nella parte superiore dello schermo.
Installazione del software per la stampante PT-9800PCN La procedura di installazione del software varia a seconda del sistema operativo del computer. La procedura di installazione è soggetta a modifica senza preavviso. Per gli utenti Microsoft® Windows®, vedere "Quando si utilizza Microsoft® Windows®" (→ P. 20). Per gli utenti Macintosh®, vedere "Quando si utilizza Mac OS ®" (→ P. 25).
ITALIANO Leggere il contratto di licenza e fare 3 clic su [Sì] se si accettano i termini e le condizioni. Seguire le istruzioni visualizzate. Applicare un segno di spunta nel 4 riquadro del componente aggiuntivo che si desidera installare e fare clic su [Avanti]. Grazie ai componenti aggiuntivi, sarà possibile utilizzare facilmente i testi di tali applicazioni nei layout etichetta. ■ Per gli utenti di un cavo di interfaccia USB Seguire le istruzioni visualizzate.
Fare clic su [Fine]. 9 L'installazione del software è ora completata. Riavviare il computer, se si viene invitati a farlo. Avviare il software. 0 Fare clic su "Start" - "Tutti i programmi (Programmi)" - "Brother P-touch" "P-touch Editor 5.0" per avviare P-touch Editor 5.0. ■ Per gli utenti di un cavo di interfaccia di rete Selezionare "Cerca i dispositivi nella 6 rete e scegli da un elenco di dispositivi trovati (consigliato).
ITALIANO ■ Per gli utenti di una stampante di rete condivisa Scegliere la coda della stampante, 6 quindi fare clic su [OK]. Seguire le istruzioni visualizzate. Nota ● Se non si conosce la posizione o il nome della stampante di rete, rivolgersi all'amministratore di rete. Quando viene chiesto di registrare 7 la stampante online, selezionare un metodo di registrazione e fare clic su [Avanti].
Fare clic su [BRAdmin Light] e seguire 2 le istruzioni sullo schermo. Fare doppio clic sul dispositivo non 2 configurato. La password predefinita è "access". Se nel computer è attivato Windows Firewall, viene visualizzato il messaggio "Aggiungere questa applicazione all'elenco delle eccezioni?". Controllare l'ambiente del computer e scegliere [Sì] o [No]. Scegliere "STATICO" per "Metodo 3 di avvio". Immettere l'Indirizzo IP, la Subnet mask e il Gateway, quindi fare clic su [OK].
ITALIANO Al termine dell'installazione e dopo Quando si utilizza Mac OS® In questa sezione si spiega come installare P-touch Editor 5.0 e il driver della stampante. Nota 3 che è stata visualizzata la schermata seguente, fare clic su [Chiudi]. L'installazione del driver della stampante è completata. A questo punto, installare P-touch Editor 5.0. ● Non collegare la stampante al Macintosh® prima del completamento dell'installazione di P-touch Editor 5.0.
Dopo aver riavviato il computer, 6 collegare la stampante al computer, mediante il cavo USB/LAN, quindi accendere la stampante. Porta USB Cavo USB Presa adattatore CA Adattatore CA Porta LAN Nota ● Se si collega la stampante al Macintosh® tramite un hub USB è possibile che esso non venga rilevato correttamente. In tal caso, collegare la stampante direttamente alla porta USB del Macintosh®. ■ Per gli utenti di un cavo di interfaccia USB Per Mac OS® X 10.3.
ITALIANO ■ Per gli utenti di un cavo di interfaccia di rete (configurazione di rete semplice) 9 Fare clic su [Aggiungi]. Per Mac OS ® X 10.3.9 0 Effettuare la selezione indicata qui di seguito. Mac OS ® X 10.5.x-10.6 Quando viene di nuovo visualizzata b la schermata "Elenco Stampanti"/ "Stampa e Fax", verificare che la stampante "Brother PT-9800PCN" sia stata aggiunta e chiudere la schermata "Elenco Stampanti"/"Stampa e Fax". Ora è possibile usare la stampante.
■ Per gli utenti di un cavo di interfaccia di rete (configurazione di rete manuale) ® Per Mac OS X 10.3.9 9 Fare clic su [Aggiungi] e scegliere Stampante IP nella parte superiore dello schermo. Immettere l'indirizzo IP della stampante nella casella Indirizzo. Scegliere "PT-9800PCN" dall'elenco e fare di nuovo clic su [Aggiungi] per aggiungere la stampante a "Utility impostazione stampante". Per Mac OS ® X 10.4.x-10.6 Fare clic su [Aggiungi] e scegliere Stampante IP/IP nella parte superiore dello schermo.
ITALIANO ■ Impostazione dell'indirizzo IP, della subnet mask e del gateway mediante BRAdmin Light Scegliere "STATICO" per "Metodo 3 Boot". Immettere l'Indirizzo IP, la Subnet mask e il Gateway, quindi fare clic su [OK]. Fare clic su "Libreria" - "Printers" - 1 "Brother" - "P-touch Utilities" - "BRAdmin Light.jar". BRAdmin Light cerca automaticamente i nuovi dispositivi.
Disinstallazione del software In questa sezione viene descritto come disinstallare il software e il driver della stampante. Nella seguente procedura, verrà riportata l'indicazione PT-XXXX. "XXXX" rappresenta il nome della stampante in uso. Per gli utenti Microsoft® Windows®, vedere "Quando si utilizza Microsoft® Windows®" (→ P. 30). Per gli utenti Macintosh®, vedere "Quando si utilizza Mac OS ®" (→ P. 31).
ITALIANO Per Windows Vista® Nella finestra "Stampanti", fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Esegui come amministratore" "Proprietà server...". Se viene visualizzata la finestra di dialogo di conferma dell'autorizzazione, fare clic su [Continua]. Se viene visualizzata la finestra di dialogo "Controllo dell'account utente", immettere la password e fare clic su [OK]. Viene visualizzata la finestra "Proprietà server di stampa".
■ Disinstallazione del driver della stampante 1 Spegnere la stampante. Per Mac OS ® X 10.3.9-10.4.x 2 Fare doppio clic sull'unità disco in cui è installato Mac OS® X, quindi fare clic su "Applicazioni" - "Utility" - "Utility impostazione stampante". Viene visualizzata la finestra "Elenco Stampanti". Per Mac OS ® X 10.5.x-10.6 Fare clic su menu Apple - "Preferenze sistema" e quindi su "Stampa e Fax". Per Mac OS ® X 10.3.9-10.4.x 3 Selezionare "PT-XXXX" e fare clic su Per Mac OS ® X 10.5.x-10.
ITALIANO Funzioni avanzate Una volta collegata la stampante al computer è possibile creare e stampare etichette. In questa sezione vengono descritte varie e utili impostazioni di stampa e vengono fornite informazioni su come usare un lettore di codici a barre per stampare etichette senza computer. ■ Stampa di etichette ad alta velocità o ad alta risoluzione Vedere "Stampa a una velocità superiore o a una risoluzione più elevata" (→ P.
Selezionare la scheda "Avanzate", 3 selezionare la casella di controllo Stampa distribuita "Stampa distribuita" e quindi fare clic su [Impostazioni]. Quando si stampa un gran numero di etichette, la stampa può essere distribuita tra più stampanti. Poiché la stampa viene eseguita contemporaneamente, il tempo di stampa totale potrebbe ridursi. Nota ● La stampa può essere distribuita alle stampanti collegate tramite una connessione USB o una connessione di rete (solo PT-9800PCN).
ITALIANO Specificare la larghezza del nastro 5 da usare per la stampa. A. Se è stata selezionata una sola stampante. Nella finestra di dialogo di cui al punto 4 , selezionare le stampanti di cui si desidera specificare l'impostazione, fare clic su di esse con il pulsante destro del mouse e fare clic su "Impostazioni". Dall'elenco a discesa "Imposta larghezza", selezionare la larghezza del nastro. Fare clic su [OK] per chiudere 6 la finestra dell'impostazione della larghezza del nastro.
Funzione BTP (Stampa modello codice a barre) Con un lettore di codici a barre collegato alla stampante è possibile stampare facilmente etichette e codici a barre senza computer, eseguendo la scansione dei codici a barre. STATUS Stampa di modelli predefiniti (→ P.
ITALIANO ■ Stampa di modelli predefiniti Se nella stampante è memorizzato un layout di etichetta utilizzato di frequente, è possibile stampare con facilità delle etichette identiche, senza utilizzare un computer, sottoponendo a scansione i codici a barre. Bill Anderson Mr.
Specificare le impostazioni di stampa 4 eseguendo la scansione dei codici a barre con le impostazioni desiderate, dai codici a barre "Impostazioni di base". Nota ● Se non è possibile eseguire la scansione di più impostazioni. ● Se non sono state specificate impostazioni, un'etichetta verrà stampata con l'impostazione predefinita Impostazioni P-touch Template (copia singola con "Taglio automatico attivato" e "Mezzo taglio attivato").
ITALIANO Sottoporre a scansione il codice a 3 barre "Comando modello P-touch" per iniziare a specificare le impostazioni di stampa. Fare riferimento a "Elenco dei codici a barre per specificare le impostazioni" (→ P. 52). Specificare le impostazioni di stampa 4 eseguendo la scansione dei codici a barre con le impostazioni desiderate, dai codici a barre "Impostazioni di base". Nota ● Se non è possibile eseguire la scansione di più impostazioni.
■ Stampa di etichette assistita da un database Prima di tutto, è necessario collegare un campo di database a un oggetto nel layout etichetta. Dopodiché, quando un codice a barre viene sottoposto a scansione con il lettore di codici a barre, i dati dei codici a barre possono essere stampati sostituendo i dati del file del database collegato nell'oggetto del modello specificato.
ITALIANO Specificare le impostazioni di stampa 5 eseguendo la scansione dei codici a barre con le impostazioni desiderate, dai codici a barre "Impostazioni di base". Nota ● Se non è possibile eseguire la scansione di più impostazioni. ● Se non sono state specificate impostazioni, un'etichetta verrà stampata con l'impostazione predefinita Impostazioni P-touch Template (copia singola con "Taglio automatico attivato" e "Mezzo taglio attivato").
Uso di P-touch Editor Lite LAN (solo PT-9800PCN e Windows®) P-touch Editor Lite LAN è una versione base dello strumento di modifica di etichette. Copiando P-touch Editor Lite LAN, installato dal CD-ROM in dotazione, in una cartella condivisa sul server, P-touch Editor Lite LAN è accessibile sul server da parte degli altri utenti della rete per creare etichette e stampare dalla stampate PT-9800PCN collegata alla rete, senza dover installare il driver PT-9800PCN sul computer di ciascun utente.
ITALIANO 3 Fare clic sul pulsante "Stampa". 4 L'etichetta viene stampata. Stampa delle impostazioni della stampante Brother Nota ● P-touch Editor Lite LAN è ideale per ● ● ● ● creare etichette semplici. Per creare etichette più complesse, utilizzare P-touch Editor 5.0. Quando si utilizza P-touch Editor Lite LAN la prima volta, viene visualizzata la finestra di dialogo "Aggiungi collegamento".
Impostazioni dell'interfaccia seriale (solo Windows®) Per modificare o confermare la porta e le impostazioni della velocità di trasmissione sul computer e la stampante, procedere come segue. Utilizzare le stesse impostazioni per la stampante e il computer. La procedura indicata fa riferimento a Windows Vista®. Selezionare la velocità di 6 trasmissione desiderata.
ITALIANO Manutenzione Per mantenere costanti le sue prestazioni, la stampante va pulita regolarmente. Nota ● Prima di pulire la stampante, scollegare sempre l'adattatore CA. ■ Pulizia delle parti esterne della stampante Rimuovere la polvere e i segni dall'unità principale servendosi di un panno morbido e asciutto. Per rimuovere i segni difficili, utilizzare un panno leggermente bagnato con acqua.
■ Pulizia della taglierina Circa una volta l'anno, pulire le lame utilizzando un bastoncino di cotone bagnato con alcol isopropilico (alcol abrasivo). In seguito all'uso ripetuto, è possibile che sulla lama della taglierina si accumuli del nastro adesivo, compromettendo l'affilatura della lama e provocando il conseguente inceppamento del nastro nella taglierina. ATTENZIONE Non toccare la lama della taglierina con le dita.
ITALIANO Ricerca guasti Per risolvere problemi relativi alla stampante, consultare l'elenco dei possibili problemi. Domande e risposte Problema Soluzione La stampante non stampa. Si è verificato un errore di stampa. Verificare che il cavo di interfaccia sia collegato correttamente, che la cassetta nastro sia installata correttamente e che il coperchio del nastro sia chiuso. Durante la stampa, appaiono delle strisce. La cassetta nastro è vuota.
Problema Soluzione La velocità di trasmissione non può essere impostata mediante Modifica l'autoregolazione velocità porta o le utilità della stampante Brother. • Errore 99: il computer non riesce a rilevare la stampante. - Assicurarsi che la stampante sia accesa. - Assicurarsi che il cavo di interfaccia sia collegato correttamente. - Assicurarsi che la porta COM alla quale è collegata la stampante sia la stessa porta COM selezionata in Modifica l'autoregolazione velocità porta.
ITALIANO Problema Soluzione Non si riesce a capire come installare la seconda stampante acquistata. • Con una connessione USB Quando la stampante viene collegata al computer mediante un cavo USB, il driver della seconda stampante viene automaticamente installato mediante Plug and Play.
Specifiche del prodotto ■ Specifiche della stampante Elemento Specifica Spia di alimentazione (verde), spia di stato (Status) (rossa), Spia dell'interfaccia USB Direct (verde/rossa) (solo PT-9800PCN) Display Stampa Pulsanti Metodo di stampa Stampa laminata a trasferimento di calore/stampa termica Testina di stampa 360 dpi/384 punti Risoluzione di stampa Per cassette nastro TZe: 360 × 360 dpi Per cassette nastro HGe: 360 × 180 dpi, 360 × 360 dpi o 360 × 720 dpi Velocità di stampa Per cassette nas
ITALIANO Appendice Procedura generale per la funzione BTP (Stampa modello codice a barre) La procedura generale per l'uso della funzione BTP (Stampa di modelli di codici a barre) è descritta qui di seguito. Per informazioni su come specificare le varie impostazioni, fare riferimento a "Funzione BTP (Stampa modello codice a barre)" (→ P. 36). 1 Utilizzare P-touch Editor 5.0 per creare un modello e trasferirlo quindi alla stampante. 2 Collegare il lettore di codici a barre alla stampante.
Elenco dei codici a barre per specificare le impostazioni Questi sono i codici a barre per specificare le impostazioni usate con la "Funzione BTP (Stampa modello codice a barre)" (→ P. 36). Nota ● Quando si utilizzano i codice a barre di questo elenco, impostare "Trigger for P-touch Template Printing" e "Command Prefix Character" sui valori predefiniti in Impostazioni P-touch Template.
ITALIANO ■ Per l'immissione dei numeri*2 • 1 • 2 • 3 • 4 • 5 • 6 • 7 • 8 • 9 • 0 • 00 ■ Numero modello predefinito • Numero modello predefinito 1 • Numero modello predefinito 2 • Numero modello predefinito 3 • Numero modello predefinito 4 53
• Numero modello predefinito 5 • Numero modello predefinito 6 • Numero modello predefinito 7 • Numero modello predefinito 8 • Numero modello predefinito 9 • Numero modello predefinito 10 ■ Seleziona modello ■ Delimitatore ■ Inizia a stampare *1 Questa è l'impostazione predefinita. *2 Consentono di specificare il numero di copie stampate e quando selezionare un modello. Eseguire la scansione dei codici a barre per specificare un numero di tre cifre, come [00][7] o [0][1][5].
ITALIANO Accessori Acquistare le cassette nastro presso il rivenditore autorizzato più vicino. Utilizzare nastri Brother TZe o nastri Brother HGe con questa stampante. Brother non può essere ritenuta responsabile dei problemi dovuti all'utilizzo di materiali di consumo non autorizzati.
Indice A M Adattatore CA.......................................... 7, 12 Ambiente operativo ..................................... 50 Manutenzione ............................................. 45 B BRAdmin Light ............................................ 23 BTP ............................................................. 36 C Cassetta nastro ............................................. 7 Catalogo nastri .............................................. 7 Cavi di interfaccia.............................
Stampato in Cina LAC640001