Lavabiancheria Istruzioni per l’uso D
Prefazione Legga queste istruzioni per l’uso e tutte le altre informazioni accluse alla lavatrice, e si comporti di conseguenza. Conservi tutta la documentazione per le successive consultazioni o per eventuali successivi proprietari. Attenzione: questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso domestico. Avvertenze per lo smaltimento Tutti i materiali d’imballaggio impiegati sono ecologici e riciclabili. Si prega di contribuire ad uno smaltimento ecologico dell’imballaggio.
Note generali alla consegna Alla consegna controlli che con la macchina ci siano: – Manuale d’istruzione – Certificati di garanzia – Tubo carico – Bacinella detersivo liquido o candeggiante e controlli che non abbia subito danni durante il trasporto, in caso contrario chiami il Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato più vicino (vedi Servizio assistenza clienti).
Descrizione comandi Maniglia apertura oblò Fig. 1 Per aprire l’oblò premere la leva situata all’interno della maniglia. IB L O A M B Spia SICUREZZA PORTA La spia è illuminata quando l’oblò è chiuso correttamente e la macchina è accesa. Dopo aver premuto il tasto “START/PAUSA” inizialmente la spia lampeggia per poi diventare fissa sino alla fine del lavaggio. P H G F E D C N A Nel caso in cui l’oblò non sia chiuso correttamente la spia continuerà a lampeggiare.
I tasti opzione devono essere selezionati prima di premere il tasto START/PAUSA. D Tasto STIRO FACILE Attivando questa funzione (non disponibile per i programmi cotone) è possibile ridurre al minimo la formazione di pieghe personalizzando ulteriormente il ciclo di lavaggio in base al programma scelto ed al tipo di biancheria da lavare.
I La fase di centrifuga è molto importante per la preparazione ad una buona asciugatura ed il Tasto SELEZIONE CENTRIFUGA suo modello è dotato della massima flessibilità per ogni vostra esigenza. Premendo questo tasto, si può ridurre la massima velocità di centrifuga possibile per il programma selezionato, fino alla sua completa esclusione. Per riattivare la centrifuga, è sufficiente premere nuovamente il tasto, fino al raggiungimento della velocità scelta.
TABELLA PROGRAMMI PROGRAMMA PER: Tessuti resistenti SELEZIONE PUNTATORE MANOPOLA PROGRAMMI SU: TEMP.
SELEZIONE PROGRAMMI Per trattare i vari tipi di tessuto e le varie gradazioni di sporco, la lavatrice ha 4 fasce di programmi diversi per tipo di tessuto, temperatura e durata (vedere tabella programmi di lavaggio). PROGRAMMA SPECIALE “LAVAGGIO A MANO“ La macchina presenta anche un ciclo di lavaggio delicato chiamato Lavaggio a mano. Il programma consente un ciclo di lavaggio completo per i capi da lavare esclusivamente a mano.
Cassetto detersivo P Il cassetto detersivo è suddiviso in 3 vaschette: – la vaschetta contrassegnata con “1” serve per il detersivo del prelavaggio; – la vaschetta contrassegnata con “ ”, serve per additivi speciali, ammorbidenti, profumi inamidanti, azzurranti, ecc. – la vaschetta contrassegnata con “2” serve per il detersivo di lavaggio. Se si desidera adoperare detersivi liquidi, va introdotta l’apposita vaschetta in dotazione nello scomparto contrassegnato con “2” del cassetto detersivo.
Dosaggi Utilizzate soltanto detersivi adatti per l’impiego in lavatrice. Otterrete il migliore effetto di lavaggio con minimo impiego di prodotti chimici ed un’ottimale cura della biancheria se oltre alla scelta del tipo di detersivo considerate anche il grado di sporco della biancheria. Il quantitativo di detersivo dipende da: – la durezza dell’acqua: a seconda del grado di durezza dell’acqua e del tipo di detersivo impiegato, è possibile ridurre il quantitativo di detersivo.
Esempio d’uso colore: mescolare una parte di acqua ossigenata e 4 di acqua fredda, qualche goccia di ammoniaca ed utilizzare la soluzione per tamponare. colori a olio: trementina erba: alcol a 90 gradi su cotone e lino. Sulla lana usare una soluzione di acqua tiepida - 3 parti - , alcol - 2 parti -, ammoniaca - 1 parte-.
Il modo giusto di lavare Preparazione della biancheria A) Selezioni i capi di biancheria. Pulizia e manutenzione ordinaria Carico della biancheria B) Apra l’oblò. C) Introduca la biancheria nella lavatrice. Richiuda l’oblò assicurandosi che nessun capo di biancheria ostruisca la chiusura stessa. Introduzione del detersivo D) Apra il cassetto, scelga il detersivo e lo dosi secondo le istruzioni del produttore e i consigli di pag. 17. Aggiunga le eventuali sostanze ausiliari (vedi pag. 17).
Traslochi o lunghi periodi di fermo macchina Per eventuali traslochi o qualora la macchina restasse ferma a lungo in luoghi non riscaldati, è necessario svuotare completamente da ogni residuo di acqua tutti i tubi. A corrente disinserita, stacchi il tubo dalla fascetta e lo porti, verso il basso, in un catino, fino alla completa fuoriuscita dell’acqua. Al termine dell’operazione fissare il tubo di scarico all’apposita fascetta.
Attenzione: L’utilizzo di detersivi ecologici senza fosfati può produrre i seguenti effetti: – I’acqua di scarico dei risciacqui risulta più torbida per la presenza di zeoliti in sospensione senza che l’efficacia del risciacquo ne risulti pregiudicata; – presenza di polvere bianca (zeoliti) sulla biancheria al termine del lavaggio che non si ingloba nei tessuti e non ne altera il colore. – La presenza di schiuma nell’acqua dell’ultimo risciacquo non è necessariamente indice di una cattiva sciacquatura.
Attenzione: si consiglia di conservare la traversa, i tiranti e le viti per immobilizzare la macchina in caso di trasporto futuro. La Casa Costruttrice non risponde di eventuali danni provocati all’apparecchio per l’inosservanza delle norme relative allo sbloccaggio. Tutte le spese di installazione sono a carico dell’utente. Messa in opera installazione Porti la macchina vicino al luogo di utilizzo senza il basamento dell’imballo.
Attenzione: dopo ogni lavaggio è consigliabile chiudere il rubinetto di carico per isolare la lavatrice dal circuito idraulico. Per consentire il corretto funzionamento della lavabiancheria è necessario che l’estremità terminale (bocca) del tubo di scarico sia posta ad un’altezza minima di 50 cm e massima di 85 cm da terra. Collegamento elettrico e consigli di sicurezza Le lavatrici vengono fornite per funzionare con tensione 230 V, monofase 50 Hz.
Questo elettrodomestico è marcato conformemente alla Direttiva Europea 2002/96/CE sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE). Assicurandovi che questo prodotto sia smaltito correttamente, aiuterete ad evitare possibili conseguenze negative all’ambiente e alla salute delle persone, che potrebbero verificarsi a causa d’un errato trattamento di questo prodotto giunto a fine vita.