Istruzioni per l'uso Forno a microonde MIC 305 X
IT Egregio cliente, innanzitutto La desideriamo ringraziare per aver scelto il nostro prodotto. Siamo praticamente sicuri che rimarrete soddisfatti di questo moderno, funzionale e pratico forno a microonde, fabbricato utilizzando materiali di prima qualità. La invitiamo a leggere con attenzione le presenti istruzioni per l'uso che Le permetteranno di ottenere i massimi risultati di prestazione dal forno acquistato.
IT Indice Istruzioni di montaggio ......................................................................................................................3 Prima dell'installazione .....................................................................................................................3 Dopo l'installazione...........................................................................................................................3 Avvertenze di sicurezza ............................................
IT Istruzioni di montaggio Prima dell'installazione Dopo l'installazione Assicurarsi che la tensione di alimentazione indicata sulla targhetta dati corrisponda a quella della vostra rete elettrica. L'apparecchio è dotato di un cavo di alimentazione e di una spina per corrente monofase. Aprire lo sportello, rimuovere tutti gli accessori e il materiale d'imballaggio. Qualora il tipo di montaggio non dovesse rendere accessibile la presa, far eseguire l'installazione da un tecnico specializzato.
IT Avvertenze di sicurezza • • • • • • • Attenzione! Non lasciare il forno a microonde incustodito, specialmente se vengono utilizzati recipienti di carta, plastica o altri materiali combustibili, perché potrebbero carbonizzarsi ed infiammarsi. PERICOLO D'INCENDIO! Attenzione! Se si dovessero notare fumo o fiamme all'interno del vano cottura, lasciare chiuso lo sportello in modo da soffocare le eventuali fiammate.
IT Avvertenze di sicurezza Questo apparecchio è destinato solo ad uso domestico! • Utilizzare l'apparecchio esclusivamente per la preparazione di pietanze. Attenendosi alle istruzioni per l'uso, si evitano danni all'apparecchio e non si creano situazioni pericolose. • Prima di mettere in funzione il forno, assicurarsi che il perno, l'anello di scorrimento e il relativo piatto girante si trovino nel vano cottura. • Non accendere mai il forno a microonde se vuoto.
IT I vantaggi delle microonde Nelle normali cucine il calore generato dalle resistenze di riscaldamento o dal bruciatore a gas penetra lentamente nella pietanza dall'esterno verso l'interno. La perdita di calore provocata dal riscaldamento dell'aria, dei componenti del forno e dei recipienti è pertanto molto elevata. Negli apparecchi a microonde, invece, è il cibo stesso che si riscalda e il calore viene quindi trasportato dall'interno verso l'esterno.
IT Descrizione dell'apparecchio 1. – Sportello in vetro 7. – Griglia alta 2. – Blocco di messa in funzione 3. – Perno 4. – Anello di scorrimento 5. – Piatto girevole 6. – Griglia bassa 8. – Piatto Crisp 9. – Pannello comandi 10. - Grill 11. - Copertura di mica 12. - Luce del forno 1. – Spie di funzionamento 2. – Tasto FUNZIONI 3. – Manopola di regolazione 4. – Tasto START/STOP 5. – Tasto OROLOGIO/TIMER 5a. – Display OROLOGIO/TIMER 6. – Tasto POTENZA/PESO 6a.
IT Impostazioni preliminari Impostazione dell'orologio Quando l'ora indicata non è corretta, il display dell'orologio lampeggia (p.e. dopo che si è collegato il forno alla rete elettrica o dopo una caduta di corrente). Per selezionare l'ora esatta procedere nel seguente modo: 1. Premere il tasto OROLOGIO/TIMER. Le cifre a display iniziano a lampeggiare. 3. Premere di nuovo il tasto OROLOGIO/TIMER per impostare i minuti. Le cifre a display iniziano a lampeggiare. 4.
IT Funzioni base Funzionamento con sole microonde Questa funzione può essere utilizzata per cucinare o riscaldare verdure, patate, riso, pesce o carne. 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia lampeggiare una spia di funzionamento. a 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non inizia a lampeggiare la spia "Microonde". 3. Premere quindi il tasto POTENZA/PESO per modificare la potenza del forno. Iniziano a lampeggiare la spia del peso e quella di funzionamento.
IT Funzioni base Grill Questa funzione può essere utilizzata per rosolare velocemente la superficie delle vivande. a a lampeggiare la spia dei minuti e quella di funzionamento. 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non inizia a lampeggiare la spia "Grill". 4. Selezionare la durata di funzionamento desiderata girando la manopola in una direzione qualsiasi (p.e. 1 minuto). 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia lampeggiare una spia di funzionamento. 3.
IT Funzioni base Scongelamento automatico in base al peso Questa funzione può essere utilizzata per scongelare velocemente carne, pollame, pesce, frutta o pane. 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia lampeggiare una spia di funzionamento. a 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non inizia a lampeggiare la spia "Scongelamento in base al peso". 3. Premere quindi il tasto OROLOGIO/TIMER per impostare il tipo di alimento.
IT Funzioni base Scongelamento manuale in base al tempo Questa funzione può essere utilizzata per scongelare velocemente qualsiasi tipo di alimento. 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia lampeggiare una spia di funzionamento. a 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non inizia a lampeggiare la spia "Scongelamento in base al tempo". 3. Premere quindi il tasto OROLOGIO/TIMER per impostare la durata di funzionamento.
IT Programmi speciali Programma P1 - Riscaldare le pietanze Questo programma può essere utilizzato per riscaldare diversi tipi di alimenti. 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia a lampeggiare una spia di funzionamento. 5. Premere il tasto POTENZA/PESO per impostare il peso della pietanza. Iniziano a lampeggiare la spia dei grammi e quella di funzionamento. 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non inizia a lampeggiare la spia di funzionamento P1. 6.
IT Programmi speciali Programma P2 - Cuocere le pietanze Questo programma può essere utilizzato per cuocere alimenti freschi. 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia lampeggiare una spia di funzionamento. qualsiasi, p.e. sottostante). a "b 01" (vedi tabella 5. Premere il tasto POTENZA/PESO per impostare il peso della pietanza. Iniziano a lampeggiare la spia dei grammi e quella di funzionamento. 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non lampeggia la spia P2. 3.
IT Programmi speciali Programma P3 - Scongelare e cuocere Questo programma può essere utilizzato per scongelare e poi cucinare diversi tipi di alimenti. 1. Premere il tasto FUNZIONI. Inizia lampeggiare una spia di funzionamento. a 2. Girare la manopola in una direzione qualsiasi fino a quando non lampeggia la spia P3. 3. Premere quindi il tasto OROLOGIO/TIMER per impostare il tipo di alimento. Iniziano a lampeggiare la spia di funzionamento e quelle dell'orologio e dei minuti. 4.
IT Durante il funzionamento... Interruzione di un procedimento di cottura Il procedimento di cottura può essere interrotto in un qualsiasi momento premendo il tasto START/STOP o aprendo lo sportello del forno. Automaticamente • non vengono più irradiate le microonde, • si disattiva il grill, che rimane però molto caldo (pericolo di scottature!), • si blocca il timer e a display viene visualizzato il tempo di cottura rimanente. A questo punto diventa possibile 1.
IT Scongelare Nella seguente tabella sono indicati i tempi necessari per lo scongelamento di diversi alimenti in base al loro peso e i rispettivi tempi di riposo (utili per la distribuzione uniforme del 100 200 500 1000 1500 2000 500 1000 100 500 200 500 250 Tempo di scongelamento (min.) 2-3 4-5 10-12 21-23 32-34 43-45 8-10 17-19 2-4 10-14 4-6 9-12 5-6 Tempo di riposo (min.
IT Scongelare Indicazioni generali di scongelamento 1. Per scongelare gli alimenti utilizzare solo stoviglie adatte alle microonde (porcellana, vetro o plastica idonea). 2. La funzione "Scongelamento in base al peso" e i valori indicati nelle tabelle si riferiscono allo scongelamento di cibi crudi. 3. La durata dello scongelamento dipende dalla quantità e dalla spessore dell'alimento. Dato da considerare quando si preparano gli alimenti prima di metterli nel congelatore.
IT Cucinare con le microonde Attenzione! Leggere attentamente il capitolo "Indicazioni di sicurezza" prima di utilizzare il forno a microonde. • Quando si riscaldano liquidi, utilizzare contenitori con grandi aperture che permettano la fuoriuscita del vapore. Attenersi alle seguenti indicazioni durante la cottura con le microonde. • Prima di riscaldare o cucinare alimenti con buccia o pelle (p.e. mele, pomodori, patate, salsicce), bucherellarli affinché non scoppino.
IT Cucinare con le microonde Tabelle e consigli – Preparazione delle verdure 800 800 800 800 9-11 6-8 6-8 7-9 Tempo di riposo (min.) 2-3 2-3 2-3 2-3 25 ml 25 ml 800 800 8-10 5-7 2-3 2-3 250 250 25 ml 50 ml 800 800 5-7 5-7 2-3 2-3 Tagliare a pezzi o a listarelle. Con coperchio. 300 50 ml 800 6-8 2-3 Con coperchio. 250 25 ml 800 8-10 2-3 Con coperchio.
IT Cuocere con il grill Utilizzare la griglia in dotazione per ottenere buoni risultati di cottura con il grill. Sistemare la griglia nel forno in modo che non tocchi le superfici metalliche del vano cottura, perché altrimenti potrebbero formarsi delle scintille che potrebbero danneggiare l'apparecchio. Avvertenze importanti 1. Quando si mette in funzione il grill per la prima volta, è possibile che si formino fumo e cattivo odore, provocati dall'utilizzo di oli durante la produzione del forno. 2.
IT Cuocere con il grill Tabelle e suggerimenti – Grill senza microonde Alimenti Pesce Orata Sardine/caponi Carne Salsicce Hamburger, surgelati Costata (dallo spessore di circa 3 cm) Pane Pane tostato Sandwich al forno Quantità (g) Tempo (min.) Suggerimenti 800 6-8 pezzi 18-24 15-20 Ungere leggermente con il burro. Girare a metà tempo di cottura e speziare. 6-8 pezzi 22-26 A metà del tempo di cottura bucherellare e girare.
IT Cuocere con il grill Tabelle e suggerimenti – Combinazione microonde con grill La combinazione microonde con grill è ideale per preparare velocemente le pietanze e per dorarle contemporaneamente. Gli alimenti possono anche essere gratinati. Le microonde e il grill funzionano contemporaneamente: le microonde cuociono e il grill tosta.
IT Stoviglie adatte per le microonde Funzione microonde Quando si utilizza la funzione Microonde non dimenticarsi che queste vengono riflesse dalle superfici metalliche, mentre il vetro, la porcellana, la terraglia, la plastica e la carta si lasciano attraversare. Pertanto non utilizzare con le microonde pentole e stoviglie di metallo o recipienti con elementi o decorazioni metalliche. Non utilizzare nemmeno stoviglie di vetro e terraglia con decorazioni o riporti metallici (p.e. cristallo al piombo).
IT Stoviglie adatte per le microonde Tabella - Stoviglie La seguente tabella offre un quadro generale di quali tipi di stoviglie siano adatte ai diversi tipi di cottura. Modo di funzionamento Tipo stoviglie Vetro e porcellana 1) Adatte alla casa, non termoresistenti, possono essere lavate nella lavastoviglie.
IT Pulizia e manutenzione La pulizia rappresenta generalmente l'unico tipo di manutenzione necessaria. Attenzione! Il forno a microonde deve essere pulito regolarmente provvedendo alla rimozione di tutti i resti di cottura. Se il forno non viene mantenuto pulito correttamente, la sua superficie si potrebbe danneggiare, riducendo così i tempi di durata dell'apparecchio e creando, eventualmente, situazioni pericolose. Attenzione! Prima di iniziare la pulizia staccare l'apparecchio dall'alimentazione di rete.
IT Pulizia e manutenzione Superficie superiore del vano cottura Se dovesse essersi sporcata la superficie superiore interna dell'apparecchio, smontare il grill per facilitarne la pulizia. Prima di sganciare il grill aspettare che si sia raffreddato per evitare il rischio di scottature. Procedere quindi come segue: 1. Ruotare di 90° il supporto del grill (1). 2. Abbassarlo quindi con cautela (2). Non fare troppa forza perché si rischia altrimenti di danneggiare l'apparecchio. 3.
IT Guasti, cosa fare? ATTENZIONE! Qualsiasi tipo di riparazione deve essere effettuato solo da personale specializzato. Qualsiasi riparazione che non venga eseguita da personale autorizzato dalla casa produttrice potrebbe rivelarsi pericolosa. I seguenti guasti possono essere rimossi dall'utente senza che sia necessario l'intervento del Servizio Assistenza. • Il display è oscurato! Controllare se - si è disattivata l'indicazione dell'ora (vedi capitolo "Impostazioni base").
IT SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI Prima di chiamare il servizio di Assistenza Tecnica effettuare i controlli indicati a pag. 28. CERTIFICATO DI GARANZIA CONVENZIONALE: cosa fare? Il Suo prodotto è garantito, alle condizioni e nei termini riportati sul certificato inserito nel prodotto ed in base alle previsioni del decreto legislativo 24/02, nonché del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di consegna del bene.
IT Dati tecnici Descrizione delle modalità di funzionamento Simbolo Funzione Potenza d'uscita microonde Alimenti 200 W Scongelare lentamente alimenti delicati, mantenerli caldi. 400 W Microonde 600 W 800 W Microonde + Grill Grill Cuocere a temperature basse, stufare il riso. Scongelare rapidamente. Sciogliere il burro. Riscaldare gli alimenti per neonati. Cuocere verdure e pietanze. Cuore e riscaldare delicatamente. Riscaldare e cuocere piccole quantità di alimenti.
Cód: 163183