Prima dell'uso Guida di base Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Modalità Automatica Altre modalità di scatto Guida dell'utente della fotocamera Modalità P Modalità riproduzione Menu di impostazione Accessori Appendice ITALIANO • Prima di utilizzare la fotocamera, assicurarsi di leggere questa guida, incluse le "Precauzioni per la sicurezza" (= 7). • La lettura della presente guida consentirà di imparare a utilizzare correttamente la fotocamera.
Contenuto della confezione Memory card compatibili Prima di utilizzare la fotocamera, assicurarsi che la confezione contenga gli elementi riportati di seguito. In caso di elementi mancanti, rivolgersi al rivenditore della fotocamera. È possibile utilizzare le memory card riportate di seguito (vendute separatamente), indipendentemente dalla capacità.
Note preliminari e informazioni legali • ,QL]LDOPHQWH HIIHWWXDUH H YHUL¿FDUH DOFXQL VFDWWL SHU HVVHUH VLFXUL FKH OH LPPDJLQL YHQJDQR UHJLVWUDWH LQ PRGR FRUUHWWR &DQRQ ,QF OH VXH DI¿OLDWH e consociate e i distributori non possono essere considerati responsabili per danni indiretti dovuti al malfunzionamento di una fotocamera o di un accessorio, incluse le memory card, che comportino la mancata registrazione di un'immagine o la registrazione in un modo non adatto alla fotocamera.
Nomi delle parti e convenzioni utilizzate in questa guida Schermo (monitor) Terminale DIGITAL e AV OUT (uscita audio/video) Obiettivo Altoparlante Leva dello zoom (teleobiettivo)] / Scatto: [ (grandangolo)] [ Riproduzione: [ (ingrandimento)] / (indice)] [ Pulsante dell'otturatore Lampadina Pulsante ON/OFF Microfono Flash Attacco per il treppiede Sportello della memory card/ del vano batteria Attacco della cinghia • Le modalità di scatto, le icone e il testo visualizzati sullo schermo sono indicati fra
Sommario Contenuto della confezione.............. 2 Memory card compatibili................... 2 Note preliminari e informazioni legali.......................... 3 Nomi delle parti e convenzioni utilizzate in questa guida................... 4 Sommario.......................................... 5 Operazioni comuni della fotocamera................................ 6 Precauzioni per la sicurezza............. 7 Modalità Automatica..................24 Guida di base.................. 10 6FHQH VSHFL¿FKH..........
Operazioni comuni della fotocamera Scattare z Utilizzare le impostazioni stabilite dalla fotocamera (Modalità Automatica)........................................................................... 25 z Mettere a fuoco i visi................................................................. 25, 37, 48 z 6HQ]D XWLOL]]R GHO ÀDVK GLVDWWLYD]LRQH GHO ÀDVK ............................ 32, 52 z Includere se stessi nello scatto (Autoscatto)................................... 31, 41 z Aggiungere un Timbro data..
Precauzioni per la sicurezza • Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente le precauzioni per la sicurezza riportate di seguito. Accertarsi sempre che il prodotto venga utilizzato in modo corretto. • Le precauzioni per la sicurezza riportate qui vengono fornite per evitare incidenti alle persone o danni alla proprietà. • Consultare anche le guide fornite con gli accessori in uso acquistati separatamente. Avvertenza Indica la possibilità di lesioni gravi o di morte.
• Se il prodotto utilizza un carica batteria, prendere nota delle seguenti precauzioni. - Rimuovere periodicamente la spina e, con un panno asciutto, rimuovere la polvere e la sporcizia che si accumulano su di essa, all'esterno della presa di alimentazione e nell'area circostante. - Non inserire o rimuovere la spina con le mani bagnate. - Non utilizzare l'apparecchiatura in modo da superare la capacità nominale della presa elettrica o degli accessori di cablaggio.
• Quando si utilizza la fotocamera su una spiaggia o in località particolarmente ventose, evitare che la polvere o la sabbia penetrino all'interno della fotocamera. • Sui prodotti in cui il flash si solleva o si abbassa automaticamente, non provare ad abbassarlo o a sollevarlo manualmente. Ciò potrebbe provocare il malfunzionamento del prodotto. • Rimuovere eventuale polvere, sporcizia o altri corpi estranei dal flash utilizzando un panno o un batuffolo di cotone.
Guida di base Informazioni e istruzioni di base, dalle operazioni iniziali allo scatto e alla riproduzione Operazioni iniziali.............................................. 11 Prove con la fotocamera.................................. 15 Collegamento della cinghia.................................... 11 Come tenere la fotocamera.................................... 11 Carica della batteria ricaricabile............................. 11 Inserimento della batteria ricaricabile e della scheda di memoria........
Operazioni iniziali Di seguito sono riportate le operazioni preliminari allo scatto. Collegamento della cinghia Carica della batteria ricaricabile Prima dell'uso, caricare la batteria ricaricabile utilizzando il carica batteria incluso. Caricare subito la batteria ricaricabile, poiché la fotocamera non viene venduta carica. 1 Inserire la batteria ricaricabile.
2 Inserire la batteria ricaricabile. • Per proteggere la batteria ricaricabile e tenerla in condizioni ottimali, l'operazione di carica non deve durare più di 24 ore consecutive. • Per i carica batteria che utilizzano un cavo di alimentazione, non collegare il carica batteria o il cavo ad altri oggetti. Ciò potrebbe provocare un malfunzionamento o danni al prodotto.
4 Chiudere lo sportello. z Abbassare lo sportello ( ) e tenerlo premuto verso il basso facendolo VFRUUHUH ¿QFKp QRQ VFDWWD QHOOD SRVL]LRQH di chiusura ( ). z Se la cover non si chiude, assicurarsi di aver inserito la batteria ricaricabile rivolta nella direzione corretta al passo 2. • Per linee guida sul numero di scatti o sulle ore di registrazione che è possibile salvare su una memory card, vedere "Numero di scatti per memory card" (= 108).
Lingua di visualizzazione Foto Prove con la fotocamera 0RGL¿FDUH OD OLQJXD GL YLVXDOL]]D]LRQH LQ EDVH DOOH HVLJHQ]H Attenersi alle istruzioni riportate di seguito per accendere la fotocamera, VFDWWDUH IRWR R ¿OPDWL H YLVXDOL]]DUOL 1 Attivare la modalità riproduzione. z Premere il pulsante [ Scatto (Smart Auto) ].
Utilizzo del menu FUNC. &RQ¿JXUDUH OH IXQ]LRQL GL XVR FRPXQH WUDPLWH LO PHQX )81& FRPH descritto di seguito. Le voci e le opzioni del menu variano in base alla modalità di scatto (= 100 – 101) o alla modalità riproduzione (= 104). 1 Accedere al menu FUNC. z Premere il pulsante [ ]. 2 Scegliere una voce di menu. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere Opzioni Voci di menu una voce di menu, quindi premere il pulsante [ ] o [ ].
Utilizzo della schermata del menu Ê SRVVLELOH FRQ¿JXUDUH YDULH IXQ]LRQL GHOOD IRWRFDPHUD WUDPLWH OD VFKHUPDWD del menu, come descritto di seguito. Le voci dei menu sono raggruppate nelle schede in base allo scopo, ad esempio lo scatto [ ], la riproduzione [ ] e così via. Le voci di menu disponibili variano in base alla modalità di scatto o di riproduzione selezionata (= 102 – 104). 1 Accedere alla schermata del menu. z Premere il pulsante [ ]. 2 Scegliere una scheda.
Visualizzazione dell'indicatore L'indicatore sul retro della fotocamera (= 4) lampeggia in verde nelle seguenti condizioni. - Connessa a un computer (= 80) - Display spento (= 19, 70) - Avvio, registrazione o lettura - Comunicazione con altre periferiche - Scatti con esposizioni lunghe (= 42) • Quando l'indicatore lampeggia in verde, non spegnere la fotocamera, non aprire lo sportello della memory card/del vano batteria e non scuotere o colpire la fotocamera.
Prima dell'uso Guida di base Modalità Automatica Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Utile modalità che consente di scattare in modo facile esercitando un maggiore controllo sulla ripresa Modalità Automatica Altre modalità di scatto Modalità P Modalità riproduzione Menu di impostazione Scatto con impostazioni stabilite dalla fotocamera.............................................. 25 Scatto (Smart Auto)................................................ 25 Icone delle scene..............
Scatto con impostazioni stabilite dalla fotocamera Per una selezione completamente automatica delle impostazioni ottimali per VFHQH VSHFL¿FKH q VXI¿FLHQWH FRQVHQWLUH DOOD IRWRFDPHUD GL GHWHUPLQDUH OH condizioni del soggetto e dello scatto. Foto Filmati Scatto (Smart Auto) 1 Accendere la fotocamera. z Premere il pulsante ON/OFF. z Viene visualizzata la schermata di avvio. 3 Comporre lo scatto.
Prima dell'uso Scattare. z Premere completamente il pulsante dell'otturatore. z Mentre la fotocamera scatta, viene riprodotto il suono dello scatto e, LQ FRQGL]LRQL GL OXFH VFDUVD LO ÀDVK VL attiva automaticamente. z 7HQHUH IHUPD OD IRWRFDPHUD ¿QR DO termine del suono dello scatto. z Dopo aver visualizzato la foto scattata, la fotocamera mostra di nuovo la schermata di scatto. Registrazione di filmati Avviare la registrazione.
Prima dell'uso Foto/filmati • Se la fotocamera non produce alcun suono, è possibile che sia stata accesa mentre era premuto il pulsante [ ]. Per attivare i suoni, premere il pulsante [ ] e scegliere [Silenzioso] nella scheda [ ], quindi premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere [Off]. Filmati Guida di base Microfono Foto • Un'icona [ ] lampeggiante avvisa che l'effetto fotocamera mossa aumenta la probabilità che le immagini siano sfocate.
Foto Filmati Icone delle scene Gente Altri soggetti In movi- Ombre mento*1 sul viso*1 Sfondo In movimento*1 Vicini Chiaro Controluce Con cielo blu Controluce Colore di sfondo dell'icona Grigio – Blu chiaro – Tramonti – – Arancione Luci spot Scuro Con treppiede Blu scuro *2 – Filmati Cornici visualizzate sullo schermo In modalità [ ], le scene di ripresa determinate dalla fotocamera sono indicate dall'icona visualizzata e le impostazioni corrispondenti vengono selezionate automaticamen
Prima dell'uso Utili funzioni di uso comune Foto Filmati Ingrandimento ravvicinato sui soggetti (Zoom Digitale) Quando i soggetti distanti sono troppo lontani per essere ingranditi utilizzando lo zoom ottico, utilizzare lo zoom digitale per un ingrandimento ¿QR D FLUFD [ 1 Spostare la leva dello zoom verso [ ]. z 7HQHUH OD OHYD ¿QFKp OR ]RRP QRQ si arresta. z Lo zoom si arresta quando raggiunge il fattore massimo, prima che l'immagine diventi eccessivamente sgranata.
Foto Zoom automatico per seguire il movimento del soggetto (Zoom automatico) La fotocamera esegue automaticamente l'ingrandimento e la riduzione per mantenere costante la dimensione del viso rilevato (= 25). Se la persona si avvicina, la fotocamera rimpicciolisce automaticamente la visualizzazione e viceversa. 1 Attivare la modalità Zoom automatico. z Premere il pulsante [ ]. z Viene visualizzato [ ].
Foto Filmati Utilizzo dell'autoscatto L'autoscatto consente di includere se stessi nelle foto di gruppo o in altri scatti temporizzati. La fotocamera scatterà circa 10 secondi dopo aver premuto il pulsante dell'otturatore. 1 Configurare l'impostazione. z Premere il pulsante [ ], scegliere [ ] dal menu, quindi [ ] (= 21). z Al termine dell'impostazione, viene visualizzato [ ]. Prima dell'uso z Dopo aver avviato l'autoscatto, la spia lampeggerà e la fotocamera riprodurrà il suono dell'autoscatto.
Foto Prima dell'uso Filmati Personalizzazione dell'autoscatto Ê SRVVLELOH VSHFL¿FDUH LO ULWDUGR ± VHFRQGL H LO QXPHUR GL VFDWWL ± 1 Scegliere [ ]. z Seguendo la procedura indicata nel passo 1 in "Utilizzo dell'autoscatto" (= 31), scegliere [ ] e premere ]. il pulsante [ Foto Disattivazione del flash 2 Configurare l'impostazione. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere 3UHSDUDUH OD IRWRFDPHUD SHU OH ULSUHVH VHQ]D ÀDVK DWWHQHQGRVL DOOD seguente procedura. [Ritardo] o [Fotogrammi].
Foto Aggiunta di un timbro data La fotocamera può aggiungere la data di scatto alle immagini nell'angolo in basso a destra. 7XWWDYLD QRQ q SRVVLELOH PRGL¿FDUH R ULPXRYHUH LO WLPEUR GDWD TXLQGL q QHFHVVDULR YHUL¿FDUH SUHYHQWLYDPHQWH FKH OD GDWD H O RUD VLDQR corrette (= 13). 1 Configurare l'impostazione. z Premere il pulsante [ ], scegliere [Timbro data ] nella scheda [ ], quindi scegliere l'opzione desiderata (= 22). z Al termine dell'impostazione, viene visualizzato [ ].
Funzioni di personalizzazione delle immagini Foto Scatto continuo Foto Premere completamente il pulsante dell'otturatore per scattare in modo continuo. Per ulteriori informazioni sulla velocità dello scatto continuo, vedere "Fotocamera" (= 106). 1 Configurare l'impostazione. z Premere il pulsante [ ], scegliere [ dal menu, quindi [ ] (= 21).
Filmati Modifica della qualità del filmato Sono disponibili due impostazioni della qualità dell'immagine. Per le linee JXLGD VXOOD GXUDWD GL UHJLVWUD]LRQH WRWDOH SHU L ¿OPDWL FKH XQD PHPRU\ card è in grado di contenere a ciascun livello di qualità dell'immagine, vedere "Durata di registrazione per memory card" (= 108). Personalizzazione del funzionamento della fotocamera Personalizzare le funzioni di scatto nella scheda [ ] della schermata dei menu come descritto di seguito.
Prima dell'uso Guida di base Altre modalità di scatto Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Grazie agli esclusivi effetti immagine e alle funzioni speciali è possibile scattare bellissime foto di qualità professionale in vari tipi di scene Modalità Automatica Altre modalità di scatto Modalità P Modalità riproduzione Menu di impostazione Scene specifiche............................................... 37 Applicazione di effetti speciali.........................
Prima dell'uso Scene specifiche Foto Scegliere una modalità corrispondente alla scena da riprendere. /D IRWRFDPHUD FRQ¿JXUHUj LQ PRGR DXWRPDWLFR OH LPSRVWD]LRQL SHU effettuare scatti ottimali. 1 Scegliere una modalità di scatto. Filmati iprese di fuochi d'artificio R (Fuochi d'artificio) z 5LSUHVH GL IXRFKL G DUWL¿FLR FRQ colori intensi. z Premere ripetutamente il pulsante [ ] ¿QFKp QRQ YLHQH YLVXDOL]]DWR > ].
Foto Scatto con riduzione dell'effetto mosso (IS digitale) Scattare riducendo al minimo l'effetto mosso della fotocamera e del soggetto. 1HOOH VFHQH LQ FXL LO ÀDVK QRQ q DWWLYDWR JOL VFDWWL FRQVHFXWLYL YHQJRQR combinati per ridurre l'effetto di fotocamera mossa ed eventuali disturbi. 1 Attivare la modalità [ ]. z Attenersi alla procedura indicata nel SDVVR LQ 6FHQH VSHFL¿FKH = 37) e scegliere [ ]. 2 Scattare.
Foto Scatto con l'effetto di un obiettivo fish-eye (Effetto fish-eye) 6FDWWDUH FRQ O HIIHWWR GL GLVWRUVLRQH GL XQ RELHWWLYR ¿VK H\H 1 Scegliere [ ]. z Attenersi alla procedura indicata nel SDVVR LQ 6FHQH VSHFL¿FKH = 37) e scegliere [ ]. 2 Scegliere il livello dell'effetto. z Premere il pulsante [ ] e i pulsanti [ ][ ] per scegliere il livello dell'effetto, quindi premere il pulsante [ ]. z Viene mostrata l'anteprima dello scatto con l'effetto applicato. 3 Scattare.
4 Tornare alla schermata di scatto e scattare. z Premere il pulsante [ ] per tornare alla schermata di scatto e scattare.
Foto Filmati Scatti in monocromatico Scattare immagini in bianco e nero, seppia oppure blu e bianco. 1 Scegliere [ ]. z Attenersi alla procedura indicata nel SDVVR LQ 6FHQH VSHFL¿FKH = 37) e scegliere [ ]. 2 Scegliere un tono colore. z Premere il pulsante [ ] e i pulsanti [ ][ ] per scegliere un tono colore, quindi premere il pulsante [ ]. z Viene mostrata l'anteprima dello scatto con l'effetto applicato. 3 Scattare. Bianco & Nero Seppia Blu Scatti in bianco e nero.
4 Unirsi ai soggetti nell'area di ripresa e guardare la fotocamera. Prima dell'uso 2 Scegliere la velocità otturatore. z Premere il pulsante [ ], scegliere [ ] z Quando la fotocamera rileva un nuovo viso, il lampeggiamento della spia e il segnale acustico dell'autoscatto aumentano di IUHTXHQ]D 4XDQGR LO ÀDVK VL DWWLYD OD VSLD resterà accesa). La fotocamera scatterà dopo circa due secondi. z Per annullare la ripresa dopo avere attivato ].
Prima dell'uso Guida di base Modalità P Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Scatti più mirati, con lo stile di ripresa preferito Modalità Automatica • Le istruzioni di questo capitolo si riferiscono alla fotocamera impostata sulla modalità [ ].
Foto Filmati Scatto in modalità Programma AE ([P]) È possibile personalizzare varie impostazioni delle funzioni per raggiungere lo stile di ripresa preferito. 1 Attivare la modalità [ ]. z Attenersi alla procedura indicata nel SDVVR LQ 6FHQH VSHFL¿FKH = 37) e scegliere [ ]. 2 Personalizzare le impostazioni in base alle proprie esigenze (= 44 – 53), quindi scattare.
Foto Modifica del metodo di lettura 0RGL¿FDUH LO PHWRGR GL OHWWXUD PLVXUD]LRQH GHOOD OXPLQRVLWj LQ EDVH DOOH condizioni di scatto come indicato di seguito. z Premere il pulsante [ ], scegliere [ ] dal menu, quindi selezionare l'opzione desiderata (= 2 1). z 9LHQH YLVXDOL]]DWD O RS]LRQH FRQ¿JXUDWD Foto Modifica della sensibilità ISO Impostare la sensibilità ISO su [AUTO] per adattarsi automaticamente alla modalità e alle condizioni di scatto.
Foto Correzione della luminosità dell'immagine (i-Contrast) Prima dello scatto, è possibile rilevare le aree dell'immagine troppo OXPLQRVH R VFXUH FRPH YLVL R VIRQGL H PRGL¿FDUOH DXWRPDWLFDPHQWH per ottenere la luminosità ottimale. È anche possibile correggere DXWRPDWLFDPHQWH XQ FRQWUDVWR LQVXI¿FLHQWH GHOO LQWHUD LPPDJLQH prima dello scatto, per fare risaltare meglio i soggetti.
Foto Filmati Personalizzazione del bilanciamento del bianco Per colori delle immagini che nello scatto mantengano un aspetto QDWXUDOH VRWWR OD OXFH PRGL¿FDUH LO ELODQFLDPHQWR GHO ELDQFR SHU adattarlo alla sorgente luminosa presente nel punto dello scatto. Impostare il bilanciamento del bianco sotto la stessa sorgente luminosa che illumina la ripresa. z Seguire la procedura indicata nei passi di "Regolazione del bilanciamento del bianco" (= 46) per scegliere [ ].
Foto Foto Soggetti distanti (Infinito) Filmati AiAF viso Per mettere a fuoco solo i soggetti distanti, impostare la fotocamera su [ ]. Per ulteriori informazioni sul campo di messa a fuoco, vedere "Distanza di scatto" (= 107). z Premere il pulsante [ ], scegliere [ dal menu, quindi [ ] (= 21).
Foto Scelta dei soggetti da mettere a fuoco (AF tracking) Scattare dopo avere scelto un soggetto da mettere a fuoco attenendosi alla seguente procedura. 1 Scegliere [AF tracking]. z 6HJXLUH OD SURFHGXUD LQGLFDWD LQ 0RGL¿FD della modalità Cornice AF" (= 48) per scegliere [AF tracking]. z [ ] viene visualizzato al centro dello schermo. 2 Scegliere un soggetto da mettere a fuoco. z Puntare la fotocamera in modo che [ ] Foto a metà corsa.
• In alcune condizioni di scatto, la messa a fuoco potrebbe risultare impossibile. • In condizioni di scarsa illuminazione, potrebbe non essere possibile attivare la funzione AF Servo (le cornici AF potrebbero non GLYHQWDUH EOX TXDQGR VL SUHPH LO SXOVDQWH GHOO RWWXUDWRUH ¿QR D PHWj corsa.
Modifica dell'impostazione di messa a fuoco ], scegliere [AF continuo] nella scheda [ quindi scegliere [Off] (= 22). On Off Questa funzione consente di scattare cogliendo sempre l'attimo migliore poiché la fotocamera esegue continuamente la messa a fuoco dei soggetti ¿QFKp LO SXOVDQWH GHOO RWWXUDWRUH QRQ YLHQH SUHPXWR ¿QR D PHWj FRUVD Questa funzione consente di risparmiare la carica della batteria poiché la fotocamera non esegue la messa a fuoco continua.
[ ] Off Altre impostazioni 3HU VFDWWL VHQ]D LO ÀDVK • Se viene visualizzata un'icona [ ] lampeggiante quando si preme LO SXOVDQWH GHOO RWWXUDWRUH ¿QR D PHWj FRUVD LQ FRQGL]LRQL GL OXFH VFDUVD H GL PRYLPHQWR GHOOD IRWRFDPHUD ¿VVDUH OD IRWRFDPHUD a un treppiede o adottare altri metodi per tenerla ferma. Prima dell'uso Guida di base Foto Filmati Visualizzazione della griglia È possibile visualizzare sullo schermo una griglia per l'orientamento verticale e orizzontale come riferimento per lo scatto.
Foto Modifica dello stile di visualizzazione dell'immagine dopo gli scatti Prima dell'uso Modifica della schermata visualizzata dopo gli scatti 0RGL¿FDUH OR VWLOH GL YLVXDOL]]D]LRQH GHOOH LPPDJLQL GRSR JOL VFDWWL 1 Impostare [Tempo visual.] Ê SRVVLELOH PRGL¿FDUH OD GXUDWD GL YLVXDOL]]D]LRQH GHOOH LPPDJLQL H TXDOL informazioni vengono visualizzate subito dopo lo scatto. su [2 sec.], [4 sec.], [8 sec.] o [Mantieni] (= 53).
Prima dell'uso Guida di base Modalità riproduzione Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera 5LYHGHUH JOL VFDWWL VFRUUHUOL R PRGL¿FDUOL D SURSULR SLDFHUH q XQ GLYHUWLPHQWR DVVLFXUDWR • Per preparare la fotocamera per queste operazioni, premere il pulsante [ ] per attivare la modalità riproduzione.
Visualizzazione Foto Prima dell'uso 3 Riprodurre i filmati. Filmati Guida di base z Per iniziare la riproduzione, premere il pulsante [ ], premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere [ ], quindi premere nuovamente il pulsante [ ]. 'RSR OD ULSUHVD GL LPPDJLQL R ¿OPDWL q SRVVLELOH YLVXDOL]]DUOL VXOOR VFKHUPR attenendosi alla seguente procedura. 1 Attivare la modalità 4 Regolare il volume. z Premere il pulsante [ ]. z Viene visualizzato l'ultimo scatto.
Foto Filmati Alternanza delle modalità di visualizzazione Premere il pulsante [ ] per visualizzare altre informazioni sullo schermo o per nasconderle. Per ulteriori informazioni sulle informazioni visualizzate, vedere "Riproduzione (visualizzazione dettagliata delle informazioni)" (= 98). Scorrimento e applicazione di filtri alle immagini Foto Filmati Navigazione delle immagini in un indice Visualizzando più immagini in un indice consente di trovare rapidamente quelle desiderate.
Foto Prima dell'uso Filmati • Se la fotocamera non rileva immagini che corrispondono ad alcune condizioni, tali condizioni non saranno disponibili. Ricerca di immagini che corrispondono alle condizioni specificate • Per mostrare o nascondere le informazioni, premere il pulsante [ ] al passo 3. • Le opzioni per la visualizzazione delle immagini trovate (passo 3) includono "Navigazione delle immagini in un indice" (= 56), "Ingrandimento di immagini" (= 58) e "Visualizzazione di presentazioni" (= 58).
Opzioni di visualizzazione delle immagini Foto Ingrandimento di immagini 1 Ingrandire un'immagine. z Spostare la leva dello zoom verso [ ] per ingrandire l'immagine. È possibile LQJUDQGLUH OH LPPDJLQL ¿QR D FLUFD [ continuando a tenere la leva dello zoom. z Per rimpicciolire la visualizzazione, spostare la leva dello zoom verso [ ]. Continuando a tenerlo premuto, è possibile ripristinare la visualizzazione di singole immagini.
Modifica delle impostazioni delle presentazioni È possibile impostare le presentazioni in modo che vengano ripetute QRQFKp PRGL¿FDUH OH WUDQVL]LRQL IUD OH LPPDJLQL H OD GXUDWD GL visualizzazione di ciascuna immagine. 1 Accedere alla schermata delle impostazioni. z Premere il pulsante [ ], quindi scegliere [Presentazione] nella scheda [ ] (= 22). 2 Configurare le impostazioni. Foto Protezione delle immagini Filmati Proteggere le immagini importanti per impedire l'eliminazione accidentale (= 62).
3 Proteggere l'immagine. Utilizzo del menu z Premere il pulsante [ 1 Accedere alla schermata delle impostazioni. z Premere il pulsante [ ], quindi scegliere [Protezione] nella scheda [ (= 22). ] 2 Scegliere un metodo di selezione. z Scegliere una voce di menu e un'opzione (= 22). z Per tornare alla schermata del menu, premere il pulsante [ ]. Scelta delle immagini singole 1 Selezionare [Scegli]. z Attenersi al passo 2 in "Utilizzo del menu" ]. Viene visualizzato un messaggio di conferma.
3 Scegliere un'immagine finale. z Premere il pulsante [ ] per scegliere [Ultima immagine], quindi premere il pulsante [ ]. Prima dell'uso Protezione di tutte le immagini contemporaneamente Guida di base Guida avanzata 1 Scegliere [Proteggi tutte le immagini]. Nozioni fondamentali della fotocamera passo 2 in "Utilizzo del menu" (= 60), scegliere [Proteggi tutte le immagini] e premere il pulsante [ ].
Modifica di foto 5 Controllare la nuova immagine. z Premere il pulsante [ • /D IXQ]LRQH GL PRGL¿FD GHOOH IRWR = 65 – 66) è disponibile VROR VH YL q VSD]LR VXI¿FLHQWH QHOOD PHPRU\ FDUG Foto Ridimensionamento delle immagini Salvare una copia delle immagini con un numero di pixel di registrazione inferiore. 1 Scegliere [Ridimensionare]. z Premere il pulsante [ ], quindi scegliere [Ridimensionare] nella scheda [ ] (= 22).
3 Correggere l'immagine. 3 Scegliere un'opzione. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere un'opzione, quindi premere il pulsante [ ]. 4 Salvare come nuova immagine e controllare. z Attenersi ai passi 4 – 5 in "Ridimensionamento delle immagini" (= 65). • Per alcune immagini, la correzione potrebbe non essere adeguata oppure le immagini potrebbero apparire sgranate.
Prima dell'uso Guida di base Menu di impostazione Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera 3HUVRQDOL]]DUH R PRGL¿FDUH OH IXQ]LRQL GL EDVH GHOOD IRWRFDPHUD SHU XQD PDJJLRUH FRPRGLWj Modalità Automatica Altre modalità di scatto Modalità P Modalità riproduzione Menu di impostazione Regolazione delle funzioni di base della fotocamera.............................................. 68 Disattivazione dei suoni delle operazioni della fotocamera.....................................................
Regolazione delle funzioni di base della fotocamera /H IXQ]LRQL GL EDVH GHOOD IRWRFDPHUD VRQR FRQ¿JXUDWH QHOOD VFKHGD > ] del MENU (= 22). Personalizzare le funzioni di uso comune in base alle proprie esigenze, per maggiore comodità. Disattivazione dei suoni delle operazioni della fotocamera Prima dell'uso Regolazione del volume Regolare il volume dei singoli segnali acustici della fotocamera attenendosi alla seguente procedura. z Scegliere [Volume] e premere il pulsante [ ].
z Per impostare l'ora legale (1 ora avanti), Data e ora 0RGL¿FDUH OD GDWD H O RUD DWWHQHQGRVL DOOD VHJXHQWH SURFHGXUD z Scegliere [Data/Ora], quindi premere il pulsante [ ]. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere una voce, quindi premere i pulsanti [ ][ ] per regolare l'impostazione.
Utilizzo della modalità Eco Questa funzione consente di risparmiare la carica della batteria in modalità di scatto. Quando la fotocamera non è utilizzata, lo schermo si oscura rapidamente per ridurre il consumo della batteria. 1 Configurare l'impostazione. z Scegliere [Modalità Eco], quindi [On]. z [ ] viene ora visualizzato nella schermata di scatto (= 97).
Luminosità dello schermo 0RGL¿FDUH OD OXPLQRVLWj GHOOR VFKHUPR DWWHQGHQGRVL DOOD VHJXHQWH SURFHGXUD z Scegliere [Lum. display], quindi premere i pulsanti [ ][ ] per regolare la luminosità. Formattazione delle memory card Prima di utilizzare una memory card nuova o una memory card già formattata in un altro dispositivo, è necessario formattarla con la fotocamera in uso. La formattazione elimina tutti i dati della memory card.
Prima dell'uso • La formattazione o l'eliminazione dei dati di una memory card PRGL¿FD VHPSOLFHPHQWH OH LQIRUPD]LRQL GL JHVWLRQH GHL ¿OH QHOOD scheda e non garantisce la completa eliminazione dei dati. Quando si trasferisce o si smaltisce una memory card, è necessario adottare alcune precauzioni per proteggere le informazioni SHUVRQDOL DG HVHPSLR GLVWUXJJHUH ¿VLFDPHQWH OD VFKHGD • La capacità totale della scheda indicata nella schermata di formattazione potrebbe essere inferiore a quella pubblicizzata.
Archiviazione di immagini in base alla data Anziché salvare le immagini in cartelle create mensilmente, è possibile fare in modo che la fotocamera crei cartelle con frequenza giornaliera, per archiviare gli scatti effettuati in quel giorno. Prima dell'uso Lingua di visualizzazione Guida di base 0RGL¿FDUH OD OLQJXD GL YLVXDOL]]D]LRQH LQ EDVH DOOH HVLJHQ]H z Scegliere [Lingua Guida avanzata ], quindi premere Nozioni fondamentali della fotocamera il pulsante [ ].
Prima dell'uso z Scegliere [Scarica le immagini da Canon Camera], quindi fare clic su [OK]. z Fare doppio clic su [ ]. 3 Salvare le immagini nel computer. z Fare clic su [Importa immagini da fotocamera], quindi su [Importa immagini non trasferite]. z Le immagini vengono salvate nella cartella Immagini del computer, in cartelle separate denominate dalla data. z Dopo aver salvato le immagini, chiudere CameraWindow, premere il pulsante [ ] per spegnere la fotocamere e scollegare il cavo.
Stampa delle immagini Foto Filmati È possibile stampare con facilità gli scatti collegando la fotocamera a una VWDPSDQWH 1HOOD IRWRFDPHUD q SRVVLELOH VSHFL¿FDUH OH LPPDJLQL SHU impostare la stampa in batch, preparare gli ordini per i centri di sviluppo IRWRJUD¿FR QRQFKp SUHSDUDUH RUGLQL R VWDPSDUH LPPDJLQL SHU IRWROLEUL 3HU ¿QDOLWj LOOXVWUDWLYH YLHQH TXL XWLOL]]DWD XQD VWDPSDQWH IRWR FRPSDWWD Canon series SELPHY CP. Le schermate visualizzate e le funzioni disponibili variano in base alla stampante.
Foto Configurazione delle impostazioni di stampa 1 Accedere alla schermata di stampa. z Attenersi alla procedura indicata ai passi 1 – 6 in "Stampa facile" (= 82) per accedere alla schermata mostrata a sinistra. 2 Configurare l'impostazione. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere una voce, quindi premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere un'opzione. Standard Data 1 ¿OH Entrambi Off Standard Off On O.rossi1 N.
4 Scegliere il layout. • Potrebbe non essere possibile ritagliare immagini di piccole dimensioni o di determinati formati. • Le date potrebbero non venire stampate correttamente se si ritagliano immagini con [Timbro data ] selezionato. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere un'opzione. z Se si sceglie [N° imm/pag], premere i pulsanti [ ][ @ SHU VSHFL¿FDUH LO QXPHUR di immagini per foglio. z Premere il pulsante [ ].
Foto Filmati Stampa di scene di filmati Stampa di fototessere 1 Scegliere [ID foto]. 1 Accedere alla schermata z Dopo avere seguito la procedura indicata di stampa. ai passi 1 – 4 in "Scelta del formato della carta e del layout prima della stampa" (= 84), scegliere [ID foto] e premere il pulsante [ ]. z Attenersi alla procedura indicata ai passi 1 – 6 in "Stampa facile" (= 82) SHU VFHJOLHUH XQ ¿OPDWR 9LHQH YLVXDOL]]DWD la schermata a sinistra.
Foto Aggiunta di immagini all'elenco stampa (DPOF) Nella fotocamera è possibile impostare la stampa in batch (= 88) H O RUGLQH GL VWDPSH GD XQ FHQWUR GL VYLOXSSR IRWRJUD¿FR 6FHJOLHUH ¿QR D LPPDJLQL QHOOD PHPRU\ FDUG H FRQ¿JXUDUH OH UHODWLYH LPSRVWD]LRQL come il numero di copie, attenendosi alla seguente procedura. Le informazioni di stampa approntate in questo modo saranno conformi agli standard DPOF (Digital Print Order Format).
Foto Impostazione della stampa per le singole immagini 1 Scegliere [Selez.Immag&Q.tà]. z Premere il pulsante [ ], scegliere [Selez.Immag&Q.tà] nella scheda [ ], quindi premere il pulsante [ ]. 2 Scegliere un'immagine. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere un'immagine, quindi premere il pulsante [ ]. z $ TXHVWR SXQWR q SRVVLELOH VSHFL¿FDUH il numero di copie. z 6H VL VSHFL¿FD OD VWDPSD LQGLFH SHU l'immagine, questa viene contrassegnata con l'icona [ ].
Foto Stampa di immagini aggiunte all'elenco stampa (DPOF) z Dopo avere aggiunto le immagini alla lista di stampa (= 86 – 87), viene visualizzata la schermata mostrata sulla sinistra dopo avere collegato la fotocamera a una stampante compatibile con PictBridge. Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere [Stampa ora], quindi premere il pulsante [ ] per stampare le immagini nella lista di stampa. z Qualsiasi lavoro di stampa DPOF temporaneamente sospeso verrà ripreso dall'immagine successiva.
Foto Foto Aggiunta di tutte le immagini a un fotolibro z Attenendosi alla procedura in "Scelta di un metodo di selezione" (= 88), scegliere [Sel. tutte le immag.] e premere il pulsante [ ]. z Premere i pulsanti [ ][ ] per scegliere [OK], quindi premere il pulsante [ ]. Foto Rimozione di tutte le immagini da un fotolibro z Attenendosi alla procedura in "Scelta di un metodo di selezione" (= 88), scegliere [Elimina le Selezioni] e premere il pulsante [ ].
Visualizzazione dello stato di connessione Ê SRVVLELOH YHUL¿FDUH OR VWDWR GL FRQQHVVLRQH QHOOD VFKHUPDWD GL VFDWWR QHOOD modalità di visualizzazione normale delle informazioni) e nella schermata di riproduzione (nella modalità di visualizzazione semplice delle informazioni). Con una scheda FlashAir nella fotocamera Attivo*1 Off Accensione Spegnimento Errore di controllo della trasmissione*2 *1 La funzione di risparmio batteria della fotocamera è disabilitata quando la scheda è inserita.
Disattivazione del trasferimento Eye-Fi &RQ¿JXUDUH O LPSRVWD]LRQH FRPH VHJXH SHU GLVDWWLYDUH LO WUDVIHULPHQWR (\H )L tramite la scheda, se necessario. z Premere il pulsante [ ], scegliere [Impostazioni Eye-Fi] nella scheda [ ], quindi premere il pulsante [ ]. z Scegliere [Trasf. Eye-Fi], quindi [Disatti.].
Prima dell'uso Guida di base Appendice Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Informazioni utili per l'utilizzo della fotocamera Modalità Automatica Altre modalità di scatto Modalità P Modalità riproduzione Menu di impostazione Risoluzione dei problemi.................................. 93 Messaggi visualizzati sullo schermo.............. 95 Informazioni visualizzate sullo schermo........ 97 Scatto (Visualizzazione informazioni)....................
Risoluzione dei problemi In caso di problemi relativi alla fotocamera, controllare prima quanto segue. Se le indicazioni riportate di seguito non consentono di risolvere il problema, contattare l'Help Desk del Supporto Clienti Canon. Alimentazione Quando si preme il pulsante ON/OFF non accade nulla. • 9HUL¿FDUH FKH OD EDWWHULD ULFDULFDELOH VLD FDULFD = 11). • 9HUL¿FDUH FKH OD EDWWHULD ULFDULFDELOH VLD LQVHULWD VHFRQGR O RULHQWDPHQWR FRUUHWWR (= 12).
Quando si preme il pulsante dell'otturatore fino a metà corsa, non viene visualizzata alcuna cornice AF e la fotocamera non mette a fuoco.
Riproduzione Messaggi visualizzati sullo schermo Non è possibile effettuare la riproduzione. Se viene visualizzato un messaggio di errore, effettuare le seguenti operazioni. • /D ULSURGX]LRQH GL LPPDJLQL R ¿OPDWL SRWUHEEH QRQ HVVHUH SRVVLELOH VH VL XWLOL]]D XQ FRPSXWHU SHU ULQRPLQDUH L ¿OH R PRGL¿FDUH OD VWUXWWXUD GHOOH FDUWHOOH Scatto o riproduzione La riproduzione si arresta o l'audio salta.
Immagine non identificata./JPEG Incompatibile/Immagine troppo grande./Impossib. riprodurre MOV/Impossib. riprodurre MP4 • Non è possibile visualizzare immagini non supportate o danneggiate. • 3RWUHEEH QRQ HVVHUH SRVVLELOH YLVXDOL]]DUH LPPDJLQL PRGL¿FDWH R ULGHQRPLQDWH VX XQ computer oppure le immagini scattate con un'altra fotocamera. Impossibile ingrandire!/Impossibile ruotare/Imposs. modificare l'immag./Imposs.modificare/Immagine non selezionabile.
Informazioni visualizzate sullo schermo Scatto (Visualizzazione informazioni) Modalità di scatto (= 99), Icona delle scene (= 28) Modalità Flash (= 32, 51) Timbro data (= 33) Sensibilità ISO (= 45) i-Contrast (= 46) Griglia (= 52) Blocco AE (= 44) Velocità otturatore Diaframma Livello di compensazione dell'esposizione (= 44) Stato connessione scheda Eye-Fi/ FlashAir (= 90) Barra dello zoom (= 25) Fuso Orario (= 69) Prima dell'uso Guida di base Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotoc
Riproduzione (visualizzazione dettagliata delle informazioni) Foto: Impostazione pixel di registrazione (= 108) Filmati: Durata riproduzione (= 108) Protezione (= 59) Correzione dell'effetto occhi rossi (= 66) i-Contrast (= 46, 65) Prima dell'uso Data/ora di scatto (= 13) Guida di base Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Modalità Automatica • È possibile che alcune informazioni non siano disponibili quando si usa un televisore come schermo (= 78).
Prima dell'uso Tabelle delle funzioni e dei menu Guida di base Funzioni disponibili in ogni modalità di scatto Guida avanzata Modalità di scatto Nozioni fondamentali della fotocamera Funzione Flash (= 32, 51) * O O O O O O – – O O – O O – O – – O O – O O – O O – O O – O O – O O – – – – O – O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O – 1 – Visualizzazione sullo schermo (= 20) Visualizzazione senza informazioni Visualizz
Prima dell'uso Menu FUNC.
Prima dell'uso Modalità di scatto Guida di base Funzione Guida avanzata Pixel di registrazione (= 34) 4XDOLWj ¿OPDWR = 35) *1 Viene sincronizzato con l'impostazione dei pixel di registrazione e viene impostato automaticamente (= 40). O O – O O – O O O O – – O – O O O – O O – O O O O – – O – O – – – O O O – – O O – – – O – – – O – – – *1 O O O O Disponibile o impostato automaticamente. O – – – O O O – O O – O O O O – Non disponibile.
Prima dell'uso Scheda Scatto Guida di base Modalità di scatto Guida avanzata Funzione Cornice AF (= 48) AiAF viso AF tracking Centro Zoom Digitale (= 29, 52) On Off O – – O O O O O O O – O O – O – O O O – O – – – O O – – O O O O O O O – O O – – – O O O O O O – – O O O O O O O – – – – O O O O O O O O O O O O O O – – – – – O O O O O O O O O O – – – O O O O O O O O O – O O O O O O O O O – – O O O O O O O O O O O O O – O O O O
Prima dell'uso Modalità di scatto Funzione Guida di base Guida avanzata Nozioni fondamentali della fotocamera Modalità Automatica Altre modalità di scatto Modalità P Modalità riproduzione Menu di impostazione Accessori Appendice Indice 103