I GUIDA DELL’UTILIZZATORE Conservare tutto il materiale informativo per riferimenti futuri. Avvertenze sulla sicurezza Prima di provare ad usare la tastiera, accertarsi di leggere le “Precauzioni riguardanti la sicurezza” a parte.
Importante! Tenere presenti le seguenti importanti informazioni prima di usare questo prodotto. • Prima di usare il trasformatore CA opzionale per alimentare l’unità, accertarsi innanzitutto di controllare che il trasformatore CA non sia danneggiato. Controllare attentamente che il cavo di alimentazione non sia rotto, tagliato, non abbia i conduttori esposti e non presenti altri seri danni. Non lasciare mai che i bambini usino un trasformatore CA seriamente danneggiato.
Indice Guida generale..............................I-4 Lettura del display ............................................... I-6 Modi..................................................................... I-7 Menu ................................................................... I-7 , Precauzioni mentre è visualizzato “Please Wait” ....................................................... I-7 Salvataggio delle impostazioni ............................
Indice Uso del sequenziatore brani......I-68 Avvio della registrazione “One-Touch” (EASY REC) ...................................................... I-68 Uso di una scheda di memoria .................................... I-136 Quello che è possibile eseguire con il sequenziatore brani ........................................... I-70 Registrazione di tracce singole.......................... I-72 Registrare di nuovo la parte di un brano (Registrazione punch-in) ...................................
Guida generale • Le illustrazioni riportate in questa Guida dell’utilizzatore mostrano il modello WK-7500.
Guida generale • Nel presente manuale, il termine “Tastiera digitale” si riferisce al modello CTK-7000/WK-7500. • Questo manuale utilizza i numeri e i nomi riportati sotto per riferirsi ai pulsanti e ai comandi. • Di seguito viene spiegato il significato dei simboli # e $ che appaiono sulla consolle del prodotto insieme ai nomi dei pulsanti riportati sotto. # : Indica una funzione che viene abilitata mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) e premendo un pulsante.
Guida generale 5 Area di accordo Lettura del display Questa sezione spiega il contenuto dello schermo del display della tastiera digitale. 1 2 4 5 6 3 1 Area di informazione dettagliata Questa area visualizza una varietà di informazioni durante l’uso della tastiera digitale. Utilizzare questa area per confermare l’operazione corretta quando si cambiano i valori, si seleziona una voce di menu, e si eseguono altre operazioni.
Guida generale Modi Menu La tastiera digitale è dotata di tre modalità: un modo di ritmo, un modo scheda ed un modo di sequenziatore brani. Il modo attualmente selezionato è mostrato con un indicatore sul display. Modo scheda Pulsante C-9 (CARD) o R-15 (EXIT) È possibile utilizzare le stesse operazioni per visualizzare i menu specifici di modi e funzioni. Per visualizzare un menu, mantenere premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) mentre si preme il pulsante C-17 (MENU).
Guida generale Salvataggio delle impostazioni La vostra tastiera digitale è equippaggiata con un sequenziatore brani e altre caratteristiche che possono essere utilizzate per memorizzare i dati da voi creati. Questi dati memorizzati vengono mantenuti anche quando si spegne la tastiera digitale.
Preparativi per iniziare a suonare Installazione del leggio per spartiti Leggio per spartiti Uso di una presa di corrente domestica Assicurarsi di utilizzare solo il trasformatore CA (standard JEITA, con spina a polarità unificate) specificato per questo prodotto. L’uso di un tipo differente di trasformatore CA può causare un malfunzionamento.
Preparativi per iniziare a suonare ■ Indicazione di pila debole Uso delle pile È possibile utilizzare sei pile di formato D per alimentare il prodotto. • Utilizzare pile alcaline o allo zinco-carbone. Non utilizzare mai pile Oxyride o qualsiasi altro tipo di pile a base di nichel. 1. Aprire il coperchio dello scomparto pile che si trova sulla parte inferiore della tastiera digitale. Di seguito viene mostrata la durata approssimativa delle pile.
Collegamenti Collegamento delle cuffie L’uso delle cuffie esclude l’uscita dai diffusori incorporati, ciò significa che è possibile esercitarsi suonando anche a tarda notte senza arrecare disturbo alle altre persone. • Assicurarsi di abbassare il livello del volume prima di collegare le cuffie. Presa cuffie T-4 (PHONES) • Ogni volta che si collega un dispositivo alla tastiera digitale, per prima cosa usare la manopola L-2 (MAIN VOLUME) per impostare il volume ad un livello basso.
Collegamenti Messa in uscita del suono di un dispositivo esterno o un microfono dai diffusori della tastiera digitale È possibile utilizzare i diffusori della tastiera digitale per mettere in uscita il suono proveniente da un lettore CD, da un’altra tastiera digitale o altro dispositivo esterno, oppure da un microfono. • Ogni volta che si collega qualche apparecchio alla tastiera digitale, innanzitutto usare la manopola L-2 (MAIN VOLUME) per impostare il volume ad un livello basso.
Selezione ed esecuzione di un timbro L-1 L-4 R-1 R-1- R-12 R-12 L-2 R-14 L-17 L-14 L-18 L-15 R-19 R-20 Per accendere la tastiera digitale 1. Ruotare la manopola L-2 (MAIN VOLUME) verso MIN per impostare il volume ad un livello basso. 2. Facendo riferimento a “Collegamenti” (pagina I-11), collegare le cuffie, amplificatore, o altro dispositivo. 3. Usare il pulsante L-1 (POWER) per accendere l’alimentazione.
Selezione ed esecuzione di un timbro ■ Per disabilitare lo spegnimento automatico 1. Mentre la tastiera digitale è acccesa, premere il pulsante L-1 (POWER) per spegnerla. 2. Mantenendo premuto il pulsante L-4 ([A] POPS/ ROCK/DANCE), premere il pulsante L-1 (POWER) per accendere la tastiera digitale. Selezione di un timbro I timbri di questa tastiera digitale sono divisi in gruppi, ciascuno dei quali corrisponde ad uno dei 12 pulsanti TONE.
Selezione ed esecuzione di un timbro 5. Ora è possibile suonare sulla tastiera usando il timbro da voi selezionato. • È anche possibile usare i pulsanti R-14 (–, +) per selezionare un timbro. Mantenendo premuto uno dei pulsanti, si scorreranno i numeri dei timbri ad alta velocità. Premendo entrambi i pulsanti R-14 (–, +) contemporaneamente, si selezionerà il timbro 001 nel gruppo attualmente selezionato.
Selezione ed esecuzione di un timbro R-14 R-19 R-20 Per sovrapporre due timbri Per suddividere la tastiera tra due timbri 1. Riferirsi all’“Appendice” separata per ricercare 1. Riferirsi all’“Appendice” separata per ricercare il gruppo(i) e numeri dei due timbri (timbro della parte UPPER 1 e timbro della parte UPPER 2) che si desidera utilizzare. il gruppo(i) e numeri dei timbri (timbro della parte UPPER 1 e timbro della parte LOWER) che si desidera utilizzare. 2.
Selezione ed esecuzione di un timbro Per specificare il punto di suddivisione della tastiera 1. Mantenendo premuto il pulsante R-19 (SPLIT), premere il tasto della tastiera che si desidera far diventare il tasto di estrema sinistra della gamma del lato destro (parte UPPER 1). Parte LOWER Parte UPPER 1 Per usare la sovrapposizione e la suddivisione insieme 1. Eseguire i punti da 1 a 6 della procedura riportata in “Per sovrapporre due timbri” (pagina I-16). 2.
Selezione ed esecuzione di un timbro Innalzamento e abbassamento dell’intonazione della tastiera (Trasposizione) La funzione di trasposizione vi consente di innalzare o abbassare l’intonazione dell’intera tastiera in passi di semitoni. È possibile utilizzare questa funzione per regolare l’intonazione della tastiera ad un tasto che si adatta meglio ad un vocalista, altro strumento musicale, ecc. 1. Mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION), premere uno dei pulsanti R-14 (–, +).
Selezione ed esecuzione di un timbro Per cambiare l’impostazione del tempo Uso del metronomo 1. Premere il pulsante L-10 (METRONOME). Sono disponibili due metodi differenti che è possibile utilizzare per cambiare l’impostazione del tempo: usando i pulsanti TEMPO o battendo ripetutamente con un pulsante. ■ Per cambiare il tempo usando i pulsanti TEMPO 1. Premere il pulsante L-11 (TEMPO w) (più lento) • In questo modo si avvierà il metronomo.
Selezione ed esecuzione di un timbro ■ Per regolare il tempo battendo ripetutamente 1. Mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION), battere quattro volte il pulsante L-12 (TAP) alla velocità (tempo) che si desidera impostare. Uso della rotella di pitch bend La rotella PITCH BEND (S-1) vi consente di cambiare l’intonazione delle note che si stanno eseguendo, ruotandola in avanti o indietro. Ruotando la rotella lontano da voi si innalza l’intonazione, mentre ruotandola verso di voi la si abbassa.
Selezione ed esecuzione di un timbro Selezione di un temperamento e intonazione fine della sua scala Usare la funzione di scala per selezionare uno dei 17 temperamenti preimpostati (intonazioni) per la fonte sonora incorporata. Inoltre è possibile eseguire l’intonazione fine di ciascuna nota di una scala (da C a B) in unità di un centesimo. Dopo aver selezionato uno dei temperamenti preimpostati, è possibile modificarlo per adattarlo alle vostre particolari necessità.
Selezione ed esecuzione di un timbro 5. Quando si è terminato di eseguire le • L’impostazione della nota radice da voi qui specificata, viene mantenuta anche se in un secondo momento si cambia ad un differente temperamento preimpostato. Intonazione fine di una scala 1. Se si richiede, eseguire la procedura riportata nella sezione “Per selezionare una scala preimpostata” (pagina I-21) per selezionare un temperamento preimpostato. 2.
Selezione ed esecuzione di un timbro Esecuzione automatica delle frasi di arpeggio (Arpeggiatore) Con l’arpeggiatore, è possibile eseguire automaticamente vari arpeggi e altre frasi premendo semplicemente i tasti sulla tastiera. È possibile selezionare tra numerose opzioni di differenti arpeggiatori, inclusa l’esecuzione di arpeggi da un accordo, l’esecuzione automatica di varie frasi, e altro ancora. 4. Premere il pulsante R-18 (AUTO HARMONIZE/ ARPEGGIATOR).
Uso dell’auto-accompagnamento L-4 - L-9 L-9 L-4 C-4 C-7 R-14 R-15 L-11 L-12 R-17 L-13 L-14 L-16 L-18 L-15 L-17 Con l’auto-accompagnamento, selezionare semplicemente il ritmo dell’accompagnamento che si desidera, per riprodurre automaticamente l’accompagnamento corrispondente (batteria, chitarra, ecc.) quando si esegue un accordo con la mano sinistra. È come avere il proprio gruppo personale di supporto sempre con se, ovunque si vada.
Uso dell’auto-accompagnamento 6. Premere il pulsante L-16 (SYNCHRO/ENDING). • Questa operazione fa entrare nello stato di attesa di sincronizzazione (l’auto-accompagnamento attende che venga eseguito un accordo), con l’indicatore F lampeggiante sul display. L’indicatore F lampeggiante sta a significare che il pattern normale di auto-accompagnamento è in fase di attesa. 7. È anche possibile usare i pulsanti descritti sotto per cambiare allo stato di attesa del pattern di introduzione o variazione.
Uso dell’auto-accompagnamento Selezione di un modo di diteggiatura degli accordi Mentre l’auto-accompagnamento è in esecuzione, usare la tastiera degli accordi per specificare la radice e il tipo dell’accordo. L’area della tastiera alla sinistra del punto di suddivisione (pagina I-17) rappresenta la tastiera degli accordi. L’illustrazione riportata sotto mostra la gamma della tastiera degli accordi in base alle impostazioni iniziali di default per il modello WK-7500.
Uso dell’auto-accompagnamento Modifica dei pattern di auto-accompagnamento Uso delle preselezioni “One-Touch” Sono presenti sei differenti pattern di auto-accompagnamento, mostrati sotto. È possibile commutare tra loro i pattern durante l’esecuzione dell’accompagnamento, e persino modificare i pattern. Usare i pulsanti da L-13 a L-16 per selezionare il pattern che si desidera.
Uso dell’auto-accompagnamento Uso di auto-harmonize La funzione auto-harmonize vi consente di aggiungere l’armonia alle note della melodia che si eseguono con la mano destra. È possibile selezionare una qualsiasi delle 12 impostazioni di auto-harmonize. Per suonare utilizzando l’auto-harmonize Numero di tipo Nome di tipo Descrizione 009 4WayOpen Aggiunge l’armonia aperta di tre note, per un totale di quattro note. 010 4WayClos Aggiunge l’armonia stretta di tre note, per un totale di quattro note.
Applicazione di effetti ad un suono È possibile applicare una varietà di differenti effetti acustici ai suoni prodotti dalla tastiera digitale. Gli effetti incorporati includono una vasta gamma di variazioni che vi permettono di accedere ad una selezione di effetti digitali generali. • La tastiera digitale vi consente di applicare gli effetti all’ingresso delle prese jack T-5 (INST IN) e T-8 (MIC IN). Configurazione degli effetti.
Applicazione di effetti ad un suono ■ Configurazione del modo di effetti DSP Il modo di effetti DSP è abilitato mentre è selezionato “DSP” per il parametro dell’effetto “Chorus/DSP”. DSP e reverbero possono essere utilizzati nel modo di effetti DSP.
Applicazione di effetti ad un suono C-7 R-15 R-13 R-14 R-16 R-17 Selezione di un effetto Gli effetti sono divisi tra differenti tipi (reverbero, chorus, DSP), quindi per prima cosa è necessario eseguire la procedura riportata sotto per selezionare un tipo di effetto. Per aggiungere il reverbero ai suoni 1. Mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION), premere il pulsante C-7 (EFFECT).
Applicazione di effetti ad un suono 2. Se si desidera, usare i pulsanti R-17 (t, y) per 8. Usare il mixer per regolare l’invio chorus della spostare le parentesi spesse (%) all’impostazione “DSP Disable”, e quindi usare i pulsanti R-14 (–, +) per cambiare l’impostazione a “on”. parte alla quale si desidera applicare il chorus. • Per maggiori informazioni su questa impostazione, vedere la nota “Importante!” riportata di seguito.
Applicazione di effetti ad un suono 4. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare le parentesi spesse (%) all’impostazione “DSP”. • Questa operazione fa apparire sul display il numero e il nome del tipo di DSP preregolato attualmente selezionato, all’interno di parentesi spesse (%). Creazione di un DSP dell’utente È possibile creare un DSP dell’utente modificando uno dei DSP preregolati incorporati.
Applicazione di effetti ad un suono 5. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il simbolo 0 alla voce di impostazione che si desidera cambiare. 10. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per selezionare il numero di destinazione del DSP dell’utente che si desidera. 11. Usare i pulsanti R-17 (u, i) per spostare il cursore alla posizione dei caratteri del nome che si desidera cambiare, e quindi utilizzare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per selezionare il carattere desiderato.
Applicazione di effetti ad un suono Impostazioni dei parametri DSP La tabella seguente mostra i parametri che possono essere configurati sulla schermata di editore DSP. Le impostazioni contrassegnate con un asterisco (*) nella colonna “Gamma di impostazione” sono le impostazioni iniziali di default. Nome del parametro Gamma di impostazione Descrizione Parametri da 1 a 8 Il numero di parametri e impostazioni disponibili per ciascun parametro dipendono dal tipo di DSP.
Uso del mixer R-15 R-13 R-14 R-16 C-7 R-17 C-17 Panoramica sul mixer La fonte sonora di questa tastiera digitale è in grado di riprodurre fino a 32 parti singole simultaneamente. Ciascuna parte può essere controllata singolarmente, e può essere configurata per suonare un strumento musicale differente.
Uso del mixer Operazioni con il mixer Per cambiare i parametri del mixer • Quando si spostano le parentesi spesse (%) ad uno dei valori di impostazione di un parametro di parte, tutti i valori dei parametri di parte del Gruppo (A o B) a cui appartiene la parte, vengono indicati da riquadri neri del misuratore di livello. 1. Premere il pulsante C-7 (MIXER). • Questa operazione fa apparire la schermata del mixer.
Uso del mixer Uso dei cursori per cambiare le impostazioni dei parametri Mentre è visualizzata la schermata del mixer, usare i cursori da D-4 (1/9/EXT) a D-12 (MASTER) per cambiare le impostazioni dei parametri visualizzati. I pulsanti D-1 (PART/COMMON), D-2 (GROUP A/B) e D-3 (1-8/9-16) vengono usati per specificare le parti che corrispondono ai cursori da D-4 (1/9/EXT) a D-11 (8/16).
Uso del mixer ● Cursori da D-4 (1/9/EXT) a D-11 (8/16): Consentono la configurazione delle impostazioni dei seguenti parametri, concordemente all’impostazione del mixer attualmente visualizzata.
Uso del mixer Per inizializzare tutti i parametri del mixer • Per i dettagli su come vengono configurate le impostazioni iniziali di default quando si esegue la procedura seguente, vedere “Lista dei parametri” (pagina I-163). 1. Mentre viene visualizzata la schermata del mixer, mantenere premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) e premere il pulsante C-17 (MENU). • Questa operazione visualizza la schermata del menu del mixer con il simbolo 0 in corrispondenza di “Initialize”.
Uso del mixer Impostazioni dei parametri del mixer Le tabelle riportate sotto mostrano i parametri che possono essere configurati sulla schermata del mixer. Le impostazioni contrassegnate con un asterisco (*) nella colonna “Gamma di impostazione” sono le impostazioni iniziali di default. Paramentri MASTER I parametri MASTER includono le voci per regolare il livello del volume, la posizione pan e altre impostazioni che vengono applicate globalmente a tutte le parti.
Uso del mixer Parametri MIC/INST I parametri MIC/INST includono le impostazioni relative ai terminali T-5 (INST IN) e T-8 (MIC IN). Nome del parametro Descrizione Gamma di impostazione Part (Mic/Inst abilitato) Specifica se l’ingresso del suono deve essere messo in uscita (on) oppure non in uscita (oFF). oFF, on* Volume (Volume Mic/Inst)*1 Specifica il livello di volume del suono in ingresso. Da 0 a 80*, a 127 Pan (Pan Mic/Inst) Specifica la posizione pan stereo del suono in ingresso.
Uso del mixer Parametri di parte I parametri di parte includono le voci di impostazione che possono essere regolate per le parti da A01 a A16 e da B01 a B16. Nome del parametro Descrizione Gamma di impostazione TONE (Timbro di parte) Specifica un timbro per ciascuna parte. Quando si configura questo parametro, è possibile usare i pulsanti da R-1 ([A] PIANO) a R-12 ([L] DRAWBAR ORGAN) per selezionare un gruppo di timbri.
Uso di editore timbro R-15 R-13 R-14 R-16 C-8 R-17 C-17 È possibile creare un timbro dell’utente modificando uno dei timbri preregolati incorporati. • Questa sezione riguarda la modifica dei timbri preregolati dei gruppi da A a J. • Per informazioni sulla modifica dei timbri del gruppo L (organo drawbar), vedere “Modifica dei timbri di organo drawbar” (pagina I-52). Panoramica sulla creazione di un timbro I timbri preregolati incorporati in questa tastiera digitale consistono di numerosi parametri.
Uso di editore timbro (1) Forma d’onda caratteristica del timbro • Impostazione timbro Specifica quale dei timbri preregolati deve essere utilizzato come timbro originale. (2) Parametri caratteristici del volume Questi parametri controllano come la nota cambia nel tempo, da quando si preme il tasto della tastiera fino a quando la nota decade. È possibile specificare i cambiamenti in volume e caratteristiche del suono.
Uso di editore timbro Creazione di un timbro dell’utente 4. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per cambiare il valore di impostazione. • Premendo i pulsanti R-14 (–, +) contemporaneamente si riporta un parametro alla sua impostazione iniziale di default. Numeri di timbri dell’utente Le aree di timbro numerate da K:001 a K:100 sono destinate per la memorizzazione dei timbri dell’utente. È possibile salvare fino ad un massimo di 100 timbri dell’utente nella memoria.
Uso di editore timbro • Il messaggio “Please Wait” rimarrà sul display mentre l’operazione di salvataggio è in corso. Non eseguire nessun’altra operazione mentre esso è visualizzato. Spegnendo la tastiera digitale o rimuovendo la scheda di memoria, i dati della tastiera digitale possono essere cancellati o divenire corrotti. Inoltre è possibile causare la mancata accensione della tastiera digitale quando si preme il pulsante L-1 (POWER).
Uso di editore timbro Impostazioni dei parametri del timbro La tabella seguente mostra i parametri che possono essere configurati sulla schermata di editore timbro. Per informazioni su ciascun parametro, riferirsi anche alla sezione “Panoramica sulla creazione di un timbro” (pagina I-44). Le impostazioni contrassegnate con un asterisco (*) nella colonna “Gamma di impostazione” sono le impostazioni iniziali di default.
Uso di editore timbro Nome del parametro DSP Type (Tipo di DSP) Gamma di impostazione Descrizione Mostra il numero del tipo di DSP corrispondente al valore di DSP riportato sopra Da 01 a 46*1 che viene impostato automaticamente come l’impostazione iniziale di default.*1 È possibile modificare l’impostazione iniziale di default e selezionare un tipo di DSP differente. Parametri di DSP da 1 a 8 Mostra fino a otto parametri per “DSP Type”.
Uso dei timbri di organo drawbar C-8 R-13 R-14 R-17 R-12 R-16 D-2 D-1 D-3 D-4- D-12 D-12 D-4 La vostra tastiera è dotata di timbri di organo drawbar incorporati che è possibile utilizzare per combinare rapporti di miscelazione di forme d’onda, proprio come un organo con drawbar.
Uso dei timbri di organo drawbar Regolazione in tempo reale di un timbro di organo drawbar Usare i cursori e i pulsanti per regolare in tempo reale i timbri di organo drawbar. Per fare ciò: Fare questo: Regolare i livelli delle armoniche del suono del timbro Slittare i cursori da D-4 (16') a D-12 (1') verso l’alto o verso il basso.
Uso dei timbri di organo drawbar Modifica dei timbri di organo drawbar Numeri di timbri dell’utente di organo drawbar Le aree di timbro numerate da L:051 a L:100 sono destinate per la memorizzazione dei timbri dell’utente di organo drawbar. È possibile salvare fino ad un massimo di 50 timbri dell’utente di organo drawbar nella memoria.
Uso dei timbri di organo drawbar Impostazioni dei paramentri dei timbri di organo drawbar La tabella seguente mostra i parametri che possono essere configurati sulla schermata di editore drawbar. Le impostazioni contrassegnate con un asterisco (*) nella colonna “Gamma di impostazione” sono le impostazioni iniziali di default.
Preregolazioni musicali R-15 L-9 L-4 - L-9 R-1 R-1- R-12 R-12 R-16 R-17 R-14 L-14 L-16 L-18 L-15 L-17 C-10 Uso delle preregolazioni musicali Le preregolazioni musicali (Music Preset) forniscono ad un tocco l’accesso all’auto-accompagnamento, timbro, reverbero, e altre impostazioni che sono configurate concordemente alle progressioni di accordi predisposte. Un totale di 305 preregolazioni vi permettono di configurare facilmente la tastiera per una vasta varietà di stili musicali differenti.
Preregolazioni musicali 3. Usare i pulsanti da L-4 ([A] POPS/ROCK/ 6. Eseguire la melodia insieme DANCE) a L-9 ([F] USER RHYTHMS) per selezionare un gruppo di preregolazioni musicali. all’auto-accompagnamento. • Il pulsante L-9 ([F] USER RHYTHMS) è destinato per il gruppo di preregolazioni dell’utente. Per i dettagli, vedere “Creazione di una preregolazione dell’utente” (pagina I-58). 4.
Preregolazioni musicali Impostazioni di preregolazione musicale Le impostazioni elencate nella tabella seguente vengono richiamate quando viene selezionata una preregolazione musicale. • Eccetto che per la progressione degli accordi, tutte le impostazioni possono essere modificate dopo che è selezionata una preregolazione musicale.
Preregolazioni musicali Per cambiare le impostazioni di auto-accompagnamento della preregolazione musicale Mentre è visualizzata la schermata di preregolazione musicale, è possibile usare il pulsante L-18 (ACCOMP ON/ OFF) per cambiare le impostazioni dell’auto-accompagnamento.
Preregolazioni musicali Creazione di una preregolazione dell’utente Numeri di preregolazioni dell’utente Le aree delle preregolazioni numerate da F:001 a F:050 sono destinate alla memorizzazione delle preregolazioni dell’utente. È possibile salvare fino ad un massimo di 50 preregolazioni dell’utente nella memoria. È possibile richiamare una preregolazione dell’utente memorizzata dopo aver premuto il pulsante L-9 ([F] USER RHYTHMS).
Preregolazioni musicali 6. Usare il pulsante R-17 (y) per spostare il simbolo 0 in corrispondenza di “Store” e quindi premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questo visualizza una schermata per la specificazione del numero e nome di destinazione della preregolazione dell’utente. Numero di destinazione di salvataggio della preregolazione dell’utente Nome della preregolazione dell’utente 7.
Preregolazioni musicali Impostazione timing e riproduzione della progressione di accordi Questa sezione spiega come le pregressioni di accordi vengono riprodotte concordemente alle impostazioni “Timing” (impostazione di timing) riportate nel punto 5 in “Per creare e salvare una preregolazione dell’utente” (pagina I-58). Notare che questa impostazione influisce solo sulla riproduzione. Essa non cambia i dati della progressione di accordi.
Preregolazioni musicali • 3/4 Riproduce gli accordi, misura per misura, con un timing che è 3/4 di quello della registrazione. Questa impostazione è ottimale per l’utilizzo con un ritmo di tempo 6/8. Riproducendo una progressione di accordi simile a quella mostrata per “Half” riportata sopra mentre è specificato “3/4”, ha come risultato la progressione mostrata di seguito.
Preregolazioni musicali Modifica di una progressione di accordi È possibile modificare la progressione di accordi predisposta e salvarla come una preregolazione dell’utente, oppure è possibile creare da capo una nuova progressione di accordi e salvarla. Sequenza di modifica di una progressione di accordi 1.
Preregolazioni musicali Per modificare i dati di accordi registrati Per cancellare i dati degli accordi registrati 1. Eseguire i punti da 1 a 4 della procedura 1. Eseguire i punti da 1 a 4 della procedura riportata in “Sequenza di modifica di una progressione di accordi” a pagina I-62. riportata in “Sequenza di modifica di una progressione di accordi” a pagina I-62. 2. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il 2.
Preregolazioni musicali 4. Specificare la posizione di inserimento del nuovo accordo come numero di battute dopo la posizione attuale del cursore.
Preregolazioni musicali Per eseguire le operazioni con il menu Per fare ciò: Fare questo: 1. Eseguire i punti da 1 a 4 della procedura Inserire misure vuote ad una posizione specifica (Insert Measure)*2 1. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il simbolo 0 in corrispondenza di “InsertMeas.” e quindi premere il pulsante R-16 (ENTER). 2. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per specificare la misura iniziale dell’operazione di inserimento. 3.
Salvataggio delle configurazioni della tastiera nella memoria di registrazione L-1 R-14 C-11 C-13 C-15 C-17 C-10 C-12 C-14 C-16 La memoria di registrazione vi permette di memorizzare le configurazioni della tastiera digitale (timbro, ritmo, ecc.) per richiamarle istantaneamente ogniqualvolta sia necessario. • Per informazioni sulle voci che possono essere parte di una configurazione di registrazione, vedere “Lista dei parametri” (pagina I-163).
Salvataggio delle configurazioni della tastiera nella memoria di registrazione Per salvare una configurazione alla memoria di registrazione 1. Configurare il timbro, il ritmo e le altre impostazioni che si desidera includere nella configurazione. 2. Premere il pulsante C-10 (BANK) per selezionare il banco che si desidera. • Ogni pressione del pulsante C-10 (BANK) commuta ciclicamente i numeri di banco. Per richiamare una configurazione dalla memoria di registrazione 1.
Uso del sequenziatore brani C-5 C-6 C-7 R-15 R-1 R-1- R-12 R-12 R-16 R-17 R-14 R-13 L-13 L-15 L-14 L-17 C-11 C-14 C-10 C-12 C-13 È possibile usare il sequenziatore brani per registrare l’esecuzione con la tastiera (incluso l’auto-accompagnamento), o per registrare parti singole (registrazione multitraccia) e combinarle in un brano finale. Dopo la registrazione dei dati, si può modificare ogni nota singolarmente (evento). È possibile avere contemporaneamente fino a 5 brani registrati (circa 30.
Uso del sequenziatore brani 2. Premere il pulsante C-6 (RECORD). • Il pulsante inizierà a lampeggiare e sul display apparirà la schermata EASY REC mostrata di seguito. Numero di area del brano Le frecce (e) indicheranno tutte le parti nel Gruppo A. Questo indica che la tastiera digitale è attualmente in attesa di registrazione della traccia del sistema (pagina I-70). • Un asterisco (*) in prossimità di un numero di area di brano indica che in tale area ci sono già dati registrati.
Uso del sequenziatore brani Per usare EASY REC per registrare un’esecuzione utilizzando una preregolazione musicale 1. Eseguire i punti da 1 a 4 riportati nella sezione “Per suonare usando una preregolazione musicale” (pagina I-54). 2. Premere il pulsante C-6 (RECORD). • Il pulsante inizierà a lampeggiare e sul display apparirà la schermata EASY REC. 3. Iniziare a suonare qualche brano usando una preregolazione musicale.
Uso del sequenziatore brani Contenuto comune di registrazione della traccia del sistema e tracce da 01 a 16 ■ Avvio registrazione • • • • • Impostazione della battuta Selezione del ritmo Impostazione del tempo Impostazione della scala Le impostazioni del mixer riportate sotto – Tutti i parametri delle parti da A04 a A07 e da B01 a B16 (escluso attiv./disattiv. parte) – Parametri delle parti da A09 a A16: attiv./disattiv.
Uso del sequenziatore brani Registrazione di tracce singole Questa sezione spiega come registrare alla traccia del sistema e come registrare alle tracce da 01 a 16. Per i dettagli sulla configurazione delle tracce e cosa viene registrato su ciascuna traccia, vedere “Quello che è possibile eseguire con il sequenziatore brani” (pagina I-70). 4. Usare i pulsanti R-17 (u, i) per selezionare la traccia del sistema.
Uso del sequenziatore brani (4) Usare il pulsante R-17 (y) per spostare il simbolo 0 a “Precount” e quindi premere i pulsanti R-14 (–, +) per attivare o disattivare il preconteggio. Attivando il preconteggio, si inserisce un conteggio di una misura prima dell’avvio della registrazione quando si preme il pulsante L-17 (START/STOP) nel punto 7. (5) Premere il pulsante R-15 (EXIT) per uscire dal menu.
Uso del sequenziatore brani 4. Usare i pulsanti R-17 (u, i) per selezionare una traccia (da Traccia 01 a Traccia 16). (5) Usare il pulsante R-17 (y) per spostare il simbolo 0 a “RecType”, e quindi usare i pulsanti R-14 (–, +) per selezionare “REPL” o “OVDB”. Quando si desidera eseguire questo tipo di registrazione: 5. Configurare le impostazioni del pannello come si richiede per l’esecuzione. • Configurare le impostazioni seguenti: selezione di timbro, tempo, impostazioni del mixer, ecc.
Uso del sequenziatore brani Per cancellare il contenuto di una singola traccia immediatamente dopo averla registrata 1. Mentre appare sul display la schermata iniziale del modo di sequenziatore brani dopo che la registrazione della traccia è completata, mantenere premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) mentre si preme il pulsante C-17 (MENU). • Questa operazione visualizza il menu del sequenziatore brani con il simbolo 0 posizionato in corrispondenza di “ClearTrack”.
Uso del sequenziatore brani Impostazioni del mixer nel modo di sequenziatore brani È possibile accedere al mixer durante la riproduzione, l’attesa di riproduzione o l’attesa di registrazione (pulsante C-6 (RECORD) lampeggiante), oppure mentre la registrazione è in corso (pulsante C-6 (RECORD) illuminato fisso). Premere il pulsante C-7 (MIXER) per visualizzare la schermata del mixer.
Uso del sequenziatore brani 6. Premere il pulsante L-17 (START/STOP). • Questo avvia la riproduzione punch-in. • Le operazioni seguenti sono supportate durante la riproduzione punch-in. Esse vi aiutano a spostarvi al punto di avvio della nuova registrazione velocemente e facilmente. Per fare ciò: Fare questo: Avanzamento veloce Mantenere premuto il pulsante L-15 (dFF). Indietro veloce Mantenere premuto il pulsante L-14 (sREW). Pausa Premere il pulsante L-16 (PAUSE).
Uso del sequenziatore brani 6. Usare i pulsanti R-17 (u, i) per spostare il cursore, usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per cambiare il valore alla posizione del cursore, e quindi premere il pulsante R-16 (ENTER). • Se si è già specificata una gamma utilizzando la schermata del localizzatore (pagina I-80), è possibile copiare tale gamma a questa schermata premendo il pulsante L-13 (REPEAT). Punto iniziale di registrazione Punto finale di registrazione 7.
Uso del sequenziatore brani 5. Usare il pulsante R-17 (y) per spostare il simbolo 0 a “PanelRecord”. 4. Premere il pulsante L-17 (START/STOP). • Questo avvia la riproduzione. Le operazioni seguenti sono supportate durante la riproduzione. Per fare ciò: 6. Premere il pulsante R-16 (ENTER). 7. In risposta al messaggio “Sure?” che appare, premere il pulsante R-14 (YES) per eseguire l’operazione di panel record, oppure il pulsante R-14 (NO) per annullare l’operazione.
Uso del sequenziatore brani Per riprodurre solo una parte particolare 1. Premere il pulsante C-5 (SONG SEQUENCER) per introdurre il modo di sequenziatore brani. 2. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per selezionare un numero di area del brano. Per ripetere la riproduzione di una frase specifica 1. Mantenere premuto il pulsante L-13 (REPEAT) finché non appare sul display la schermata del localizzatore mostrata di seguito. 3.
Uso del sequenziatore brani 7. Per arrestare la riproduzione, premere il pulsante L-17 (START/STOP). • Premendo il pulsante R-15 (EXIT) senza premere il pulsante R-16 (ENTER) nel punto 4 riportato sopra, si annullerà l’operazione di impostazione della frase e si chiuderà la schermata del localizzatore.
Uso del sequenziatore brani Per cancellare il contenuto di un brano 1. Eseguire la procedura riportata nella sezione 4. Premere il pulsante R-17 (y) per spostare le parentesi spesse (%) a “To”. “Per avviare un’operazione di editore brano” a pagina I-81 per visualizzare il menu di editore brano, con il simbolo 0 localizzato in corrispondenza di “Clear”. 2. Premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questo visualizza la schermata “Clear Song”. 3.
Uso del sequenziatore brani Per cancellare una o più misure da un brano 1. Eseguire la procedura riportata nella sezione “Per avviare un’operazione di editore brano” a pagina I-81 per visualizzare il menu di editore brano. 2. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il Per inserire misure vuote in un brano 1. Eseguire la procedura riportata nella sezione “Per avviare un’operazione di editore brano” a pagina I-81 per visualizzare il menu di editore brano. 2.
Uso del sequenziatore brani Per estrarre il contenuto registrato della traccia del sistema alla traccia da 04 a 07, o da 09 a 16 Come viene spiegato in dettaglio nella sezione “Brani, tracce e parti” (pagina I-70), la traccia del sistema è una traccia singola, mentre l’esecuzione con la tastiera e i dati di auto-accompagnamento vengono registrati singolarmente in più parti (da A04 a A07, da A09 a A16).
Uso del sequenziatore brani Modifica di una traccia Le operazioni seguenti sono supportate durante la modifica della traccia (traccia del sistema, tracce da 01 a 16). • Cancellazione dei dati di una traccia singola • Copia di una traccia ad un’altra traccia (solo tracce da 01 a 16) • Combinazione di due tracce in una traccia singola (solo tracce da 01 a 16) Per avviare un’operazione di editore traccia Per cancellare il contenuto di una traccia singola 1.
Uso del sequenziatore brani Per copiare una traccia ad un’altra traccia (solo tracce da 01 a 16) 1. Eseguire la procedura riportata nella sezione Per combinare due tracce in una singola traccia (solo tracce da 01 a 16) 1. Nel modo di sequenziatore brani, usare i pulsanti R-17 (u, i) per selezionare la traccia con il numero inferiore tra quelle che si desidera combinare. “Per avviare un’operazione di editore traccia” a pagina I-85 per visualizzare il menu di editore traccia.
Uso del sequenziatore brani 7. Dopo aver eseguito tutto nella maniera desiderata, premere il pulsante R-16 (ENTER). • Se la traccia di destinazione non contiene dati registrati, la combinazione delle tracce si avvia immediatamente. • Se invece la traccia di destinazione contiene già dati registrati, appare il messaggio di conferma mostrato sotto che richiede se si desidera sovrascrivere i dati esistenti. Per avviare un’operazione di editore evento 1.
Uso del sequenziatore brani Tipi di evento e contenuto della schermata La schermata di editore evento visualizza gli eventi singoli che realizzano un brano come valori e caratteristiche, come viene mostrato nella schermata di esempio riportata di seguito. Evento in fase di modifica (evento selezionato) (centro della schermata) Cursore (linea continua) Nel seguito viene spiegato il significato di ciascuna posizione della schermata.
Uso del sequenziatore brani ■ Lista dei dati di evento La seguente tabella mostra i tipi di evento che corrispondono alle abbreviazioni che appaiono sul display, come pure i parametri di ciascun tipo di evento e le gamme di impostazione. • “Visualizzazione 2” e “Visualizzazione 4” nell’intestazione della tabella corrispondono alle posizioni della schermata 2, 4 riportate in “Lettura dei dati di eventi” (pagina I-88).
Uso del sequenziatore brani Eventi della traccia del sistema Tipo di evento Visualizzazione 2 Gamma di impostazione Nome del parametro TnU1 Timbro di UPPER 1 [Tone_U1] VALU Numero di timbro A:001 - L:100 TnU2 Timbro di UPPER 2 [Tone_U2] VALU Numero di timbro A:001 - L:100 TnLo Timbro di LOWER [Tone_Lo] VALU Numero di timbro A:001 - L:100 TnHm Timbro di auto-harmonize [Tone_Hm] VALU Numero di timbro A:001 - L:100 *1 Accordo [Chord] RHY Ritmo [Rhythm] ROOT Radice TYPE Tipo
Uso del sequenziatore brani Tipo di evento Visualizzazione 2 BndR RSnd CSnd DspL Nome dell’evento Visualizzazione Visualizzazione 2 durante 4 l’inserimento PART Gamma di variazione del pitch della parte [BendRng] Invio reverbero parte [RevSend] Invio chorus parte Linea DSP parte VALU [ChoSend] [DspLine] VALU Invio reverbero parte PART Parte VALU Invio chorus parte PART Parte VALU Linea DSP parte Volume accompagnamento [AcmpVol] VALU AScl Scala accompagnamento*6 [AcmpScl] VALU
Uso del sequenziatore brani Per selezionare i tipi di eventi che appaiono sulla schermata di editore evento (View Select) 1. Eseguire la procedura riportata in “Per avviare un’operazione di editore evento” a pagina I-87. 2. Usare il pulsante R-17 (i) per visualizzare la terza pagina del menu di editore evento, con il simbolo 0 localizzato in corrispondenza di “ViewSelect”. 3. Premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questo visualizza la schermata “View Select”. Per modificare un evento esistente 1.
Uso del sequenziatore brani Per cancellare tutti gli eventi in una traccia 1. Visualizzare la schermata di editore evento della traccia che include gli eventi che si desidera cancellare. • Vedere “Per selezionare una traccia per la modifica” (pagina I-91). 2. Mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION), premere il pulsante C-17 (MENU) per visualizzare il menu di editore evento. 3.
Uso del sequenziatore brani 5. Dopo aver eseguito tutto nella maniera Per inserire un evento 1. Visualizzare la schermata di editore evento desiderata, premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questo inserisce l’evento specificato. della traccia dove si desidera inserire l’evento. • Vedere “Per selezionare una traccia per la modifica” (pagina I-91). 2. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il cursore alla posizione dove si desidera inserire un evento.
Uso del sequenziatore brani 3. Premere il pulsante C-12 (COPY). • Questo visualizza la schermata “Copy”. • Se si è già specificata una gamma utilizzando la schermata del localizzatore (pagina I-80), tale gamma sarà visualizzata sulla schermata per la specificazione della gamma. Per quantizzare un evento singolo della nota 1. Visualizzare la schermata di editore evento della traccia che include l’evento che si desidera quantizzare. • Vedere “Per selezionare una traccia per la modifica” (pagina I-91). 2.
Uso del sequenziatore brani Per quantizzare tutti gli eventi di nota in una traccia 1. Visualizzare la schermata di editore evento della traccia che si desidera quantizzare. • Vedere “Per selezionare una traccia per la modifica” (pagina I-91). 2. Premere il pulsante C-13 (QUANTIZE). • Questo visualizza la schermata “Quantize”. 4. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per cambiare l’impostazione nelle parentesi spesse (%) a “Locator”.
Uso del sequenziatore brani Cancellazione degli eventi di variazione del pitch È possibile utilizzare le procedure riportate in questa sezione per cancellare tutti gli eventi di variazione del pitch da una traccia o da una gamma specifica in una traccia. • Per cancellare i singoli eventi di variazione del pitch, eseguire l’operazione riportata nella sezione “Per cancellare un singolo evento” (pagina I-92).
Uso del sequenziatore brani Per regolare il valore di velocità di un evento della nota 6. Premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questa operazione visualizza una schermata per l’impostazione simile a quella mostrata sotto. 1. Visualizzare la schermata di editore evento della traccia che si desidera modificare. • Vedere “Per selezionare una traccia per la modifica” (pagina I-91). 2. A seconda del tipo di regolazione che si desidera eseguire, effettuare una delle operazioni riportate sotto.
Uso del sequenziatore brani Per regolare il valore di gate time di un evento della nota 1. Eseguire i punti da 1 a 5 riportati nella sezione “Per regolare il valore di velocità di un evento della nota” (pagina I-98). Nel punto 4, selezionare “GatetimeMod.” invece di “VelocityMod.”. 2. Premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questa operazione visualizza una schermata per l’impostazione simile a quella mostrata sotto.
Uso del sequenziatore brani Per inserire un evento di battuta 1. Eseguire i punti 1 e 2 riportati nella sezione “Per cancellare un evento di battuta” (pagina I-99). 2. Spostare il cursore all’evento di battuta che viene immediatamente prima della posizione dove si desidera inserire un nuovo evento di battuta. 3. Premere il pulsante C-11 (INSERT).
Uso del sequenziatore brani 5. Usare i pulsanti da R-1 (5) a R-4 (•) e i pulsanti da R-7 (6) a R-10 (,) per specificare la durata della nota che si desidera introdurre. • Per informazioni su come specificare la durata delle note, vedere il punto 4 riportato nella sezione “Per inserire un evento” (pagina I-94). • Durante l’introduzione passo-passo per inserire legature e pause, è possibile eseguire le operazioni seguenti. Per fare ciò: Eseguire questa operazione: 1.
Uso del sequenziatore pattern L-9 C-4 R-15 R-13 R-14 R-16 C-7 R-17 L-13 L-14 L-16 L-15 L-17 C-10 Informazioni sul sequenziatore pattern È possibile usare il sequenziatore pattern per creare pattern di accompagnamento che vengono riprodotti durante l’uso della funzione di auto-accompagnamento della tastiera digitale, e salvarli come ritmi dell’utente.
Uso del sequenziatore pattern La schermata di sequenziatore pattern può essere visualizzata premendo il pulsante C-4 (PATTERN SEQUENCER). Questa operazione visualizzerà la schermata di modifica del sequenziatore pattern per il ritmo attualmente selezionato (ritmo preimpostato o ritmo dell’utente precedentemente salvato). La schermata iniziale mostra la parte di batteria del pattern di accompagnamento NORMAL del ritmo in fase di modifica. Notare “Fix Data” nell’angolo in basso a sinistra.
Uso del sequenziatore pattern ■ Sostituzione dei pattern di accompagnamento di un ritmo esistente con registrazioni nuove Con questa procedura, si registra di nuovo uno o più pattern di accompagnamento di un ritmo preregolato esistente o ritmo dell’utente precedentemente salvato, per creare un ritmo nuovo. In questo caso, si cancellano i dati di tutte le aree di registrazione incluse in un pattern di accompagnamento e quindi si creano registrazioni nuove di ciascuna parte del pattern di accompagnamento.
Uso del sequenziatore pattern 3. Usare i pulsanti da L-13 (INTRO) a L-16 (SYNCHRO/ENDING) per selezionare il pattern di accompagnamento che si desidera eseguire. Se si desidera eseguire il pattern di accompagnamento INTRO, ad esempio, premere il pulsante L-13 (INTRO). • Ogni pressione del pulsante L-14 (NORMAL/FILL-IN) commuta tra NORMAL e NORMAL FILL-IN, mentre ogni pressione del pulsante L-15 (VARIATION/ FILL-IN) commuta tra VARIATION e VARIATION FILL-IN.
Uso del sequenziatore pattern Per configurare le impostazioni di registrazione pattern (Rec Menu) Display: Nome della voce 1. Mentre è visualizzata la schermata di Specifica se deve essere eseguito un preconteggio prima di avviare la registrazione, dopo aver premuto il pulsante L-17 (START/STOP) in attesa di registrazione. Selezionando “1” si riproduce un preconteggio di una misura, mentre “2” riproduce un preconteggio di due misure.
Uso del sequenziatore pattern Per modificare un ritmo esistente 1. Eseguire i punti da 1 a 6 riportati nella sezione (1) Premere il pulsante C-7 (MIXER) per visualizzare la schermata del mixer. “Per fare delle prove prima di modificare un ritmo esistente” (pagina I-104). 2. Eseguire la procedura riportata in “Per configurare le impostazioni di registrazione pattern (Rec Menu)” (pagina I-106).
Uso del sequenziatore pattern 6. Se si desidera registrare in tempo reale le note che si suonano sulla tastiera, eseguire i seguenti passi. • L’operazione che è possibile eseguire qui dipende dallo stato (pagina I-103) della parte attualmente selezionata, come viene descritto sotto. Per questo stato: È possibile eseguire questa operazione: Fix Data Eseguire il passo (2) della procedura riportata sotto per registrare le nuove note e per sostituire le parti di strumenti nelle aree di registrazione.
Uso del sequenziatore pattern 8. Ripetere i punti da 4 a 7 per tutte le parti che si desidera modificare. • Si raccomanda di salvare il ritmo come un ritmo dell’utente ogni volta che si conclude la modifica di ogni pattern di accompagnamento. Per i dettagli su come eseguire questo, vedere “Per salvare un ritmo modificato o creato nuovamente” (pagina I-111). 4. Configurare le impostazioni del numero di misura e battuta del pattern di accompagnamento.
Uso del sequenziatore pattern 6. Configurare le impostazioni del mixer per la parte di strumento selezionata. È possibile saltare questo punto se non si desidera configurare le impostazioni del mixer. • Per i dettagli sulle operazioni di impostazione del mixer, vedere il punto 5 riportato in “Per modificare un ritmo esistente” (pagina I-107). 7. Configurare le impostazioni dei paramentri per la parte di strumento selezionata.
Uso del sequenziatore pattern Per creare un nuovo ritmo da zero 1. Premere il pulsante C-4 (PATTERN SEQUENCER). • Questa operazione visualizza la schermata di sequenziatore pattern. Per i dettagli sul contenuto di schermata, vedere il punto 2 riportato in “Per fare delle prove prima di modificare un ritmo esistente” (pagina I-104). 2. Il simbolo 0 dovrà essere in corrispondenza di “Store”, quindi premere il pulsante R-16 (ENTER).
Uso del sequenziatore pattern • Premendo il pulsante R-15 (EXIT) invece di eseguire l’operazione riportata nel punto 1, si visualizza la schermata di conferma mostrata di seguito. Premendo il pulsante R-14 (YES) in questo momento, si visualizzerà la schermata per il salvataggio del ritmo dell’utente riportata nel punto 2.
Uso del sequenziatore pattern 5. Usare i pulsanti da L-13 (INTRO) a L-16 (SYNCHRO/ENDING) per selezionare il pattern di accompagnamento che si desidera modificare. 6. Usare i pulsanti R-17 (u, i) per selezionare la parte di strumento che si desidera modificare. 7. Modificare la parte di strumento del pattern di accompagnamento selezionato come si desidera.
Uso del sequenziatore pattern Contenuto della schermata di editore evento La schermata di editore evento mostra gli eventi singoli registrati ad una parte di strumento, come viene mostrato nella schermata di esempio riportata sotto. Evento in fase di modifica (evento selezionato) ● Variazione del pitch, modulazione “Bend” (evento di variazione del pitch) o “Mod” (evento di modulazione) viene indicato alla destra dell’informazione di posizione evento, seguito dal valore del parametro.
Uso del sequenziatore pattern Per modificare gli eventi con il sequenziatore pattern 1. Sulla schermata del sequenziatore pattern, selezionare la parte di strumento con stato “Recorded Data” o “Empty” di cui si desidera modificare gli eventi. • È possibile eseguire la modifica di evento su uno dei seguenti tipi di parti.
Uso del sequenziatore pattern Configurazione delle impostazioni di riproduzione della parte di strumento (Parametri di parte) Le impostazioni riportate in questa sezione controllano come vengono riprodotte le parti di strumento attualmente in fase di modifica o di creazione, quando vengono eseguite come auto-accompagnamento dopo essere state salvate nel ritmo dell’utente. Queste impostazioni vengono configurate utilizzando la voce “PartPara” (Paramentro di parte) sul menu edit.
Uso del sequenziatore pattern Parametri di parte del sequenziatore pattern ■ Table (Tabella di conversione accordo) La registrazione di ciascun pattern di accompagnamento viene normalmente eseguita usando un accordo di C maggiore (radice di C, tipo maggiore).* Quando si esegue un auto-accompagnamento, è possibile usare una radice diversa da C e un tipo di accordo diverso da quello maggiore, se lo si desidera.
Uso del sequenziatore pattern ■ BreakPoint (Break Point) Questo parametro specifica il tasto, da C a B, che rappresenta il punto al quale le note di basso e di accordo dell’auto-accompagnamento calano di un’ottava.
Uso del sequenziatore pattern Per copiare i dati della parte di strumento del ritmo preimpostato o dell’utente ad un’area di registrazione • Questa procedura copia solo eventi di note. • Non sarà possibile eseguire questa procedura se è selezionato un INTRO o ENDING come pattern di accompagnamento. • Quando viene specificato percussioni o batteria come parte di strumento di destinazione di copia, è possibile specificare come sorgente di copia una parte di percussioni o di batteria.
Uso del sequenziatore pattern Operazioni del pattern di accompagnamento e di ritmo Per cancellare i dati di tutte le aree di registrazione delle parti di strumenti incluse in un pattern di accompagnamento 1. Mentre è visualizzata la schermata del sequenziatore pattern, mantenere premuto il pulsante R-13 (FUNCTION) e premere il pulsante C-4 (EDIT) per visualizzare il menu Edit. 2. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il 1.
Registrazione ed esecuzione dell’audio Tutti i suoni in uscita dalla tastiera digitale possono essere registrati come file audio su una scheda di memoria. Il tempo massimo di registrazione per un singolo file audio è di circa 13 minuti. È possibile avere fino a cinque file audio registrati su una singola scheda di memoria.
Registrazione ed esecuzione dell’audio Esecuzione della registrazione audio Modi che supportano la registrazione audio È possibile registrare la riproduzione della tastiera durante il modo di ritmo o di sequenziatore brani. • La registrazione in realtà viene eseguita nel modo di registrazione audio, ma è possibile commutare dalla schermata del modo di registrazione audio alla schermata del modo di ritmo o a quella di sequenziatore brani.
Registrazione ed esecuzione dell’audio C-2 C-3 C-5 C-9 R-15 R-13 R-14 R-16 R-17 L-13 L-14 L-16 L-18 L-15 L-17 Preparativi per la registrazione audio 1. Riferendosi alla sezione “Registrazione audio” (pagina I-121), determinare quale tipo di esecuzione si desidera registrare. 2.
Registrazione ed esecuzione dell’audio • Se c’è un asterisco (*) davanti il numero del file audio, sta a significare che il file include già dati registrati. Avviando la registrazione mentre è selezionato un file che contiene già dati registrati, i dati meno recenti verranno sovrascritti dalla nuova registrazione. • Se nel punto 5 si è selezionato un numero di file con un asterisco (*) davanti ad esso, apparirà una schermata di conferma di sovrascrittura file, simile a quella mostrata sotto. 4.
Registrazione ed esecuzione dell’audio Per registrare l’esecuzione usando una preregolazione musicale 1. Eseguire la procedura riportata in “Preparativi per la registrazione audio” (pagina I-123). • Questa operazione introduce il modo di ritmo. 2. Eseguire i punti da 1 a 4 riportati in “Per suonare usando una preregolazione musicale” (pagina I-54). • Questa operazione introduce lo stato di attesa di registrazione. 3.
Registrazione ed esecuzione dell’audio Riproduzione audio • Sul display sarà visualizzata la schermata per la riproduzione audio mostrata sotto. Numero di file audio • Le operazioni di riproduzione dell’audio possono essere avviate dal modo di ritmo o dal modo di sequenziatore brani. Non è possibile avviare la riproduzione dal modo scheda. • È possibile suonare normalmente sulla tastiera insieme alla riproduzione dell’audio, ed usare le funzioni di sovrapposizione e suddivisione.
Registrazione ed esecuzione dell’audio 4. Premere il pulsante L-17 (PLAY/STOP). • Questa operazione avvierà la riproduzione del file audio e cambierà lo stato del pulsante L-17 (PLAY/ STOP) da lampeggiante a illuminato fisso. Anche il contatore tempo avvierà il conteggio. • Le operazioni seguenti sono supportate durante la riproduzione. Per eseguire questa operazione: Fare questo: Avanzamento veloce Mantenere premuto il pulsante L-15 (dFF) o ruotare il selettore a destra.
Registrazione ed esecuzione dell’audio Per ripetere la riproduzione di una frase specifica 1. Eseguire i punti da 1 a 4 riportati in “Per riprodurre un file audio registrato” (pagina I-126) per avviare la riproduzione. 2. Quando la riproduzione raggiunge la posizione che si desidera specificare come il punto iniziale di ripetizione, premere il pulsante L-13 (REPEAT).
Registrazione ed esecuzione dell’audio Per cancellare i dati di un file audio o cancellare un file audio 1. Premere il pulsante C-2 (AUDIO PLAY) per introdurre la modalità di riproduzione audio. 2. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per visualizzare il file audio di cui si desidera cancellare i dati o cancellare il file. • Selezionando un file audio numerato da 001 a 005 si eseguirà un’operazione di cancellazione dei dati del file audio. In questo caso, il file stesso non verrà cancellato.
Uso del menu funzioni R-15 R-13 R-14 R-16 R-17 C-17 Il menu funzioni contiene le voci per le regolazioni di intonazione e tocco, attivazione/disattivazione locale, e altre impostazioni generali che necessitano di essere cambiate relativamente di rado. Esso inoltre include alcune operazioni con la scheda di memoria (formattazione, ecc.). Uso del menu funzioni Questa sezione spiega le operazioni del menu funzioni.
Uso del menu funzioni 4. Per uscire dal menu funzioni, premere il pulsante R-13 (FUNCTION) o il pulsante R-15 (EXIT). • Notare che tutte le impostazioni del menu funzioni da voi configurate ritornano alle loro impostazioni iniziali di default ogniqualvolta si spegne la tastiera digitale. È possibile configurare la tastiera digitale in modo che essa ricordi le sue ultime impostazioni, o per applicare impostazioni di default predeterminate ogni volta che la si accende.
Uso del menu funzioni ArpegSpeed (Velocità arpeggiatore) Specifica quante volte le note o gli accordi devono suonare all’interno di una battuta per le frasi di arpeggio riprodotte dall’arpeggiatore (pagina I-23). 1, 2, 2S, 3, 4*, 4S, 6, 8 Il valore di impostazione indica il numero di volte all’interno di una battuta. Selezionando un’opzione che ha solo un numero, la nota verrà eseguita quel numero di volte all’interno di una battuta. Selezionando “4”, ad esempio, si suonerà con il ritmo 7777.
Uso del menu funzioni Gruppo Volume (Volume) Gruppo MIDI KeyboardCh (Canale tastiera) • Per i dettagli su “parti” menzionate qui, vedere “Come sono organizzate le parti” (pagina I-36). AccompVol. (Volume dell’auto-accompagnamento) Regola il livello di volume dell’auto-accompagnamento (volume master delle parti da A09 a A16). Questa impostazione non influisce sul livello di volume della tastiera (parti da A01 a A03). 000 - 115* - 127 SongVol.
Uso del menu funzioni AutoPower (Spegnimento automatico) Specifica se lo spegnimento automatico (pagina I-13) è abilitato (on*) o disabilitato (oFF). Anche quando é selezionato “on” per questa impostazione, è possibile disabilitare temporaneamente lo spegnimento automatico mantenendo premuto il pulsante L-4 ([A] POPS/ROCK/ DANCE) mentre si preme il pulsante L-1 (POWER) per accendere l’alimentazione. 3.
Uso del menu funzioni ■ Per inizializzare tutti i dati e le impostazioni (o solo le impostazioni dei parametri) 1. Premere il pulsante R-13 (FUNCTION) per visualizzare il menu funzioni. 2. Usare i pulsanti R-17 (i, y) per spostare il simbolo 0 in corrispondenza di “General” e quindi premere il pulsante R-16 (ENTER). 3. Usare i pulsanti R-17 (i, y) per spostare il simbolo 0 in corrispondenza di “Initialize” e quindi premere il pulsante R-16 (ENTER).
Uso di una scheda di memoria C-9 R-13 R-14 R-16 R-17 È possibile salvare i dati dell’area dell’utente della tastiera digitale ad una scheda di memoria, e caricare i dati da una scheda di memoria alla memoria della tastiera digitale. È anche possibile eseguire sulla tastiera digitale i file musicali (file MIDI) salvati su una scheda di memoria. • Usare una scheda di memoria che soddisfi le condizioni seguenti.
Uso di una scheda di memoria • Non toccare mai i contatti di una scheda di memoria quando la si inserisce o rimuove dalla tastiera digitale. • Il messaggio “Please Wait” rimarrà sul display mentre l’operazione di salvataggio è in corso. Non eseguire nessun’altra operazione mentre esso è visualizzato. Spegnendo la tastiera digitale o rimuovendo la scheda di memoria, i dati della tastiera digitale possono essere cancellati o divenire corrotti.
Uso di una scheda di memoria 3. Mentre si mantiene premuto il pulsante R-13 (FUNCTION), premere il pulsante C-17 (MENU). • Questo visualizza la schermata “Play/CardUtl” del menu funzioni. 4. Usare i pulsanti R-17 (t, y) per spostare il simbolo 0 a “CardFormat”. 5. Premere il pulsante R-16 (ENTER). • Questa operazione visualizzerà il messaggio di conferma “Sure?”. 6. Premere il pulsante R-14 (YES) per formattare la scheda di memoria, oppure il pulsante R-14 (NO) per annullare l’operazione.
Uso di una scheda di memoria 4. Mantenendo premuto il pulsante R-13 8. In risposta al messaggio “Sure?” che appare, (FUNCTION), premere il pulsante C-9 (LOAD/ SAVE). • Questa operazione fa apparire la schermata “Xxxx Load”*1 simile a quella mostrata sotto. L’esempio riportato sotto mostra la schermata che appare dalla schermata di ritmo. 5. Premere il pulsante R-17 (y) per cambiare alla schermata “Xxxx Save”*1.
Uso di una scheda di memoria ■ Salvataggio dei dati sulla scheda di memoria La procedura riportata sopra memorizza i dati della tastiera digitale in una cartella denominata MUSICDAT sulla scheda di memoria. • La cartella MUSICDAT viene creata automaticamente quando si formatta la scheda di memoria sulla tastiera digitale (pagina I-137). • Notare che i file che non sono nella cartella MUSICDAT non possono essere caricati, cancellati o rinominati da questa tastiera digitale.
Uso di una scheda di memoria Per cancellare un file su una scheda di memoria 1. Inserire la scheda di memoria nello slot per la scheda. 2. Premere il pulsante C-9 (CARD) per introdurre il modo scheda. 3. Mantenendo premuto il pulsante R-13 Per rinominare un file su una scheda di memoria 1. Inserire la scheda di memoria nello slot per la scheda. 2. Premere il pulsante C-9 (CARD) per introdurre il modo scheda. 3. Mantenendo premuto il pulsante R-13 (FUNCTION), premere il pulsante C-17 (MENU).
Uso di una scheda di memoria L-8 L-9 C-9 R-14 R-16 R-17 L-13 L-14 L-16 L-18 L-15 L-17 Riproduzione di un file musicale da una scheda di memoria 5. Usare il selettore o i pulsanti R-14 (–, +) per selezionare il file musicale che si desidera riprodurre. È possibile usare la tastiera digitale per riprodurre file musicali da voi salvati su una scheda di memoria con il vostro computer. • I file musicali supportati sono file MIDI in formato SMF 0 o 1 (MID).
Uso di una scheda di memoria Disattivazione della parte di una mano e riproduzione della parte dell’altra mano sulla tastiera (Disattivazione parte) Quando si riproduce un file musicale di un brano di pianoforte che ha le parti della mano sinistra e della mano destra registrate in canali MIDI separati, è possibile disattivare la riproduzione di una delle parti e suonarla sulla tastiera insieme alla riproduzione dell’altra parte. 1.
Uso di una scheda di memoria Esecuzione sulla tastiera insieme alla riproduzione di un file musicale su una scheda di memoria È possibile eseguire le operazioni seguenti e suonare sulla tastiera insieme alla riproduzione di un file musicale su una scheda di memoria. • Selezionare i timbri della parte UPPER 1, della parte UPPER 2 e della parte LOWER. • Specificare sovrapposizione, attiv./disattiv.
Collegamento ad un computer È possibile collegare la tastiera digitale ad un computer e scambiare i dati MIDI tra di loro. È possibile inviare i dati dell’esecuzione dalla tastiera digitale ad un software per la musica installato sul vostro computer, oppure è possibile inviare i dati MIDI dal vostro computer alla tastiera digitale per la riproduzione. Requisiti minimi di sistema del computer Di seguito vengono mostrati i requisiti minimi di sistema del computer per l’invio e la ricezione dei dati MIDI.
Collegamento ad un computer Salvataggio e caricamento dei dati nella memoria della tastiera digitale È possibile trasferire i brani del sequenziatore brani, ritmi dell’utente, e altri dati presenti nella memoria della tastiera digitale, ad un computer per il salvataggio. È possibile anche caricare alla tastiera digitale i dati dell’auto-accompagnamento scaricati dal sito web CASIO, che espandono notevolmente i pattern di auto-accompagnamento disponibili.
Collegamento ad un computer Importazione e trasferimento dei dati di ritmo da altri modelli È possibile trasferire i dati di ritmo da altri modelli caricandoli da una scheda di memoria, o utilizzando Data Manager per trasferire i dati da un computer alla memoria della tastiera digitale. Per informazioni sulle operazioni reali, vedere “Importazione di dati da vari supporti di memoria” (pagina I-147). • L’uso di una scheda di memoria con capacità inferiore a 2 GB non è supportato.
Riferimento Messaggi di errore Messaggio sul display Format Causa Azione richiesta 1. Il formato della scheda di memoria attuale non è compatibile con questa tastiera digitale. 1. Formattare la scheda di memoria sulla tastiera digitale (pagina I-137). 2. La capacità della scheda di memoria è superiore a 32 GB. 2. Usare una scheda di memoria con una capacità di 32 GB o inferiore. 3. Si sta tentando di usare una scheda SDXC. 3. Le schede SDXC non sono supportate. Usare una scheda di memoria SD o SDHC.
Riferimento Messaggio sul display Causa Azione richiesta Meas. Limit Si è tentato di eseguire un’operazione durante la modifica del brano del sequenziatore brani, o la modifica della preregolazione musicale dell’utente, che ha determinato il superamento del numero massimo di misure nel brano o nella progressione di accordi fissato a 999. Assicurarsi che le vostre modifiche non determinino il superamento del numero massimo di 999 misure. Memory Full 1.
Riferimento Risoluzione dei problemi Sintomo Rimedio Accessori inclusi Non è possibile trovare qualcosa che deve Controllare attentamente all’interno di tutto il materiale di imballaggio. essere incluso con il prodotto. Requisiti di alimentazione L’alimentazione non si accende. • Controllare il trasformatore CA o accertarsi che le pile siano posizionate correttamente (pagina I-9). • Sostituire le pile con quelle nuove o collegare il trasformatore CA (pagina I-9).
Riferimento Sintomo Rimedio Alcune note vengono tagliate via mentre sono in esecuzione. Le note vengono tagliate via ogniqualvolta il numero delle note eseguite supera il valore di polifonia massima di 64 (da 21 a 32 per alcuni timbri). Questo non è indice di malfunzionamento. È stata cambiata l’impostazione del volume o del timbro da me configurata. • Regolare l’impostazione del volume principale (pagina I-13).
Riferimento Caratteristiche tecniche Modelli CTK-7000 / WK-7500 Tastiera CTK-7000: 61 tasti di dimensioni standard WK-7500: 76 tasti di dimensioni standard Risposta al tocco Polifonia massima 2 tipi, disattivato 64 note (32 per determinati timbri, 21 per i timbri di organo drawbar) Timbri Timbri incorporati 800 Timbri dell’utente Fino a 100 (editore timbro), fino a 50 (modifica drawbar) Funzioni Sovrapposizione, suddivisione Organo drawbar Drawbar 9 cursori (16', 5 1/3', 8', 4', 2 2/3', 2', 1
Riferimento Rotella di pitch bend Gamma variazione del pitch Da 0 a 24 semitoni Schede di memoria Schede di memoria supportate Schede di memoria SD o SDHC, da 2 GB a 32 GB Funzioni Riproduzione SMF, memorizzazione file, richiamo file, cancellazione file, formattazione scheda Ingressi/Uscite Porta USB Tipo B Presa jack SUSTAIN/ ASSIGNABLE Presa jack standard (sustain, sostenuto, sordina, avvio/arresto) Prese per cuffie Presa jack stereo standard Prese di uscita linea R, L/mono Presa jack standar
Riferimento Avvertenze per l’uso Assicurarsi di leggere e osservare le seguenti avvertenze per l’uso. ■ Collocazione Evitare i seguenti luoghi per questo prodotto.
Riferimento Lista degli effetti DSP Lista dei DSP preregolati La tabella sotto mostra i DSP preregolati che possono essere selezionati dalla procedura riportata nella sezione “Per usare un DSP” (pagina I-32). • La colonna “Numero” mostra i numeri di DSP, mentre “Nome visualizzato” mostra i nomi dei DSP che appaiono sul display. • I DSP di questa tastiera digitale consistono in 46 “tipi” mostrati nella “Lista dei tipi di DSP” (pagina I-156).
Riferimento Lista dei tipi di DSP Tutti i DSP preregolati della tastiera digitale appartengono ad uno dei tipi di DSP mostrati nella tabella seguente. Quando si crea un DSP dell’utente (pagina I-33) o si usa l’editore timbro (pagina I-44) per modificare il DSP applicato ad un timbro, è necessario selezionare uno dei tipi di DSP riportati nella tabella. • I numeri di tipi da 01 a 14 sono DSP di tipo singolo, mentre i numeri da 15 a 46 sono DSP di tipo duplice.
Riferimento Lista dei parametri DSP ■ Parametri DSP di tipo singolo 01: Wah Questo è un effetto “wah” che può influire automaticamente sulla frequenza utilizzando un LFO. Parametri e gamme dei valori: 1 :Resonance (da 0 a 127) Regola l’intensità della risonanza. 2 :Manual (da 0 a 127) Regola la frequenza di riferimento per il filtro wah. 3 :LFO Rate (da 0 a 127) Regola la velocità dell’LFO. 4 :LFO Depth (da 0 a 127) Regola la profondità dell’LFO.
Riferimento 08: Flanger 11: Reflection Applica un effetto di reverbero pulsante e metallico ai suoni. La forma d’onda LFO è selezionabile. Parametri e gamme dei valori: 1 :LFO Rate (da 0 a 127) Regola la velocità dell’LFO. 2 :LFO Depth (da 0 a 127) Regola la profondità dell’LFO. 3 :LFO Waveform (sin, tri, random) Seleziona la forma d’onda dell’LFO. 4 :Feedback (da 0 a 127) Regola l’intensità di feedback. Un effettore che estrae le riflessioni iniziali dal reverbero. Applica presenza acustica ai suoni.
Riferimento 14: Lo-Fi ■ Parametri DSP di tipo duplice Applica vari tipi di disturbo al segnale in ingresso per riprodurre un suono Lo-Fi retrò. Include wow e flutter per la fluttuazione rotazionale simile a quella dei nastri e dischi, un generatore Noise 1 che genera il tipo di disturbo continuo delle radio FM, e un generatore Noise 2 che genera disturbi di tipo graffiante simili a quelli dei giradischi. Parametri e gamme dei valori: 1 :Wow e Flutter Rate (da 0 a 127) Regola la velocità di wow e flutter.
Riferimento Guida alla diteggiatura Accordi Fingered 1, Fingered 2 C Cm Accordi Fingered 3, Full Range In aggiunta agli accordi che possono essere diteggiati con Fingered 1 e Fingered 2, vengono riconosciuti anche gli accordi seguenti.
Root C C#/(Db) D (D#)/Eb E F F#/(Gb) G (G#)/Ab • Poiché la gamma d’introduzione degli accordi è limitata, questo modello potrebbe non supportare alcuni degli accordi mostrati sopra.
Riferimento Assegnazione di un canale MIDI a ciascuna parte Di seguito viene mostrata la relazione tra i canali MIDI IN e MIDI OUT, e ciascuna parte.
Riferimento Lista dei parametri Per controllare questa voce di impostazione: Fare riferimento a questa colonna nella tabella seguente: Voci di impostazione salvate nella memoria di registrazione (pagina I-66) 1 2 Quando è selezionato “on” per l’impostazione di “AutoResume (Ripristino automatico)” (pagina I-134), le voci di impostazione che erano in vigore l’ultima volta che si è spenta l’alimentazione vengono ripristinate.
Key’s Ch’s After Touch Control Change Pitch Bender Note ON Note OFF Velocity True voice 0 1 6, 38 7 10 11 16 17 18 19 64 66 67 72 73 O O O O O X O O O O O O O O O O X X *3 *3 *3 *2 O 9nH v = 1 - 127 X 9nH v = 0 0 - 127 Mode 3 X Default Messages Altered Mode Note Number 1 - 16 1 - 16 Default Changed Transmitted O O O *2 O O O O O O O O O O O O O X O O 9nH v = 1 - 127 X 9nH v = 0, 8nH V =** 0 - 127 0 - 127 *1 Mode 3 X 1 - 16 1 - 16 Recognized MIDI Implementation Chart Basic Chan
:True # Mode 1 : OMNI ON, POLY Mode 3 : OMNI OFF, POLY Remarks Messages O O X O O X X X X X X O *2 O 0 - 127 O O O O O O O O O O O *2 O *2 Filter cutoff Vibrato rate Vibrato depth Vibrato delay DSP Parameter4 DSP Parameter5 DSP Parameter6 DSP Parameter7 Reverb send Chorus send NRPN LSB, MSB RPN LSB, MSB Mode 2 : OMNI ON, MONO Mode 4 : OMNI OFF, MONO O : Yes X : No *1: Dipende dal timbro.
Questo marchio di riciclaggio indica che la confezione è conforme alla legislazione tedesca sulla protezione dell’ambiente.