Capitolo Calcoli fondamentali Nel modo RUN, è possibile eseguire i calcoli aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) e calcoli che implicano funzioni scientifiche. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali 1. Addizione e sottrazione Esempio 6,72 + 9,08 g.hc+j.aiw È possibile introdurre l'operazione esattamente come essa è scritta. Questa capacità è detta "vera logica algebrica". Accertarsi di premere A per liberare il display prima di iniziare un nuovo calcolo. 2. Moltiplicazione Esempio 3,71 × 4,27 Ad.hb* e.chw • La gamma di questa calcolatrice va da –9,99999999 × 1099 a +9,99999999 × 1099 . 3. Divisione Esempio 64 ÷ 4 Age/ew Pag.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 uPer usare le parentesi in un calcolo Esempio 1 2× 3+4 ––––––– 5 È necessario introdurre questo calcolo nel modo seguente: (2 × 3 + 4) ÷ 5 A(c*d+e)/fw 6 ––––– 4×5 Esempio 2 È possibile introdurre questo calcolo nel modo seguente: 6 ÷ (4 × 5) o 6 ÷ 4 ÷ 5. Ag/(e*f)w Ag/e/fw 4. Divisione con quoziente e resto Questa calcolatrice può produrre il quoziente o il quoziente e il resto di operazioni di divisione che implicano due numeri interi.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali 2(Int÷)hw 1 2 3 4 • Ricordare che è possibile usare solo numeri interi nelle operazioni di divisione con quoziente. Non è possibile usare espressioni come 2 o sin60 perché il loro risultato ha una parte decimale. uPer eseguire la divisione con resto Esempio Per visualizzare il resto prodotto da 857 ÷ 48 ifh3(Rmdr)eiw 1 2 3 4 Premere Q per far scomparire il menu delle opzioni dopo aver finito un calcolo di resto e di quoziente.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 (2) Ordine di precedenza per i calcoli con parentesi Le espressioni racchiuse in parentesi ricevono sempre la precedenza in un calcolo. Esempio 1 100 – (2 + 3) × 4 Abaa-(c+d) *ew Esempio 2 (7 – 2) × (8 + 5) • Un segno di moltiplicazione immediatamente prima di una parentesi aperta può essere omesso. A(h-c)(i+f) w • Le parentesi di chiusura alla fine di un calcolo possono essere omesse, indipendentemente da quante esse siano.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali (5) Arrotondamento Esempio 74 ÷ 3 Ahe/dw Il risultato vero e proprio del calcolo sopra indicato è 24,66666666… (e così via fino all'infinito), che viene arrotondato dalla calcolatrice. La capacità interna della calcolatrice è di 15 cifre per i valori che essa utilizza per i calcoli, il che evita problemi di precisione con operazioni consecutive che utilizzano il risultato dell'operazione precedente. 6.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 (3) Funzione Replay Mentre il risultato di un calcolo è visualizzato sul display, è possibile usare d e e per spostare il cursore in un punto qualsiasi all'interno dell'espressione usata per produrre il risultato. Ciò significa che è possibile retrocedere e correggere eventuali errori senza dover introdurre nuovamente l'intero calcolo. È anche possibile richiamare vecchi calcoli che sono già stati cancellati mediante la pressione di A.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali d(È anche possibile premere e.) ![d (Fare riferimento alla sezione sottostante per i dettagli sull'esecuzione delle correzioni.) w (5) Esecuzione di correzioni Usare i tasti d e e per portare il cursore nel punto da modificare ed eseguire una delle operazioni descritte di seguito. Modificato il calcolo, è possibile eseguirlo premendo w, o usare e per portare il cursore alla fine del calcolo ed introdurre altri dati.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 ddddd ![ s • Quando si preme ![, uno spazio viene indicato con il simbolo ‘‘t’’. La funzione o il valore successivi introdotti sono inseriti in corrispondenza di ‘‘t’’. Per abbandonare l’operazione di inserimento senza inserire alcun dato, spostare il cursore e premere di nuovo ![ o premere d, e o w. 7. Uso delle variabili Sono disponibili in totale 26 variabili, da A a Z, per l'assegnazione di valori numerici.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali uPer assegnare lo stesso valore a più di una variabile Procedimento aaa3(~)aw Esempio Per assegnare il risultato di 2 alle variabili A, B, C, D e E A!9caaAa3(~) aEw uPer cancellare il contenuto di tutte le variabili Nel menu principale, scegliere l'icona MEM e premere w. Scegliere Memory Usage. w Premere c per far scorrere la visualizzazione fino a quando è evidenziato "Alpha".
Calcoli fondamentali Capitolo 2 8. Calcoli con frazioni (1) Visualizzazione e introduzione di frazioni Esempio 1 3 Visualizzazione di –– 4 Esempio 2 1 Visualizzazione di 3 –– 4 Le frazioni miste (come 3 1/4) vengono introdotte e visualizzate nel modo seguente: numero intero{numeratore{denominatore. Le frazioni improprie (15/7) e le frazioni proprie (come 1/4) vengono introdotte e visualizzate nel modo seguente: numeratore{denominatore. Usare il tasto $ per introdurre ogni parte di una frazione.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali Esempio Per convertire il risultato dell'esempio precedente in un decimale e quindi riconvertirlo in una frazione M M uPer convertire una frazione propria in una frazione impropria e viceversa Procedimento Conversione da frazione mista in frazione impropria: !/ Conversione da frazione impropria in frazione mista: !/ Esempio Per convertire il risultato dell'esempio precedente in una frazione impropria e quindi riconvertirlo in una frazione propria !/ !/ • La calcolatri
Calcoli fondamentali Capitolo 2 (3) Cambiamento del modo di semplificazione delle frazioni L'impostazione default iniziale della calcolatrice è la semplificazione automatica delle frazioni prodotte dai calcoli con frazioni. È possibile usare la seguente operazione per cambiare il modo di semplificazione delle frazioni in manuale. uPer cambiare il modo di semplificazione delle frazioni Esempio Per cambiare il modo di semplificazione delle frazioni in manuale !Z (Visualizza lo schermo di impostazione.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali K2(CALC)1(Simp)w 1 2 3 4 • F = 3 indica che 3 è il divisore. • La calcolatrice sceglie automaticamente il divisore possibile più piccolo per la semplificazione. Ripetere il procedimento sopra descritto per eseguire un'altra semplificazione. 1(Simp)w 1 2 3 4 1 2 3 4 Provare di nuovo. 1(Simp)w Questa visualizzazione indica che un'ulteriore semplificazione è impossibile.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 9. Scelta dei modi di visualizzazione dei valori È possibile effettuare le specificazioni per tre modi di visualizzazione dei valori. Modo Fix Questo modo consente di specificare il numero di cifre decimali da visualizzare. Modo Sci Questo modo consente di specificare il numero di cifre significative da visualizzare. Modo Norm 1/Norm 2 Questo modo determina in che punto la visualizzazione passa al formato di visualizzazione esponenziale.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali u Per specificare il numero di cifre significative (Sci) 1. Mentre lo schermo di impostazione è visualizzato sul display, premere 2 (Sci). 2. Premere il tasto di funzione corrispondente al numero di cifre significative che si desidera impostare (da 0 a 9). • Premere [ per visualizzare il menu dei numeri successivo.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 uPer impostare l'unità angolare default Esempio Per cambiare l'unità angolare da radianti in gradi !Z cc1(Deg) 1 2 3 4 • Una volta cambiata l'impostazione dell'unità angolare, essa rimane in vigore finché non la si cambia di nuovo usando lo schermo di impostazione. È anche necessario controllare lo schermo di impostazione per scoprire qual è l'impostazione attuale dell'unità angolare.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali k Calcoli di funzioni trigonometriche Pag.29 Accertarsi sempre che l'unità angolare sia impostata sull'unità default necessaria prima di eseguire calcoli di funzioni trigonometriche.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 uPer eseguire calcoli di funzioni logaritmiche/esponenziali Esempio 1 log1,23 lb.cdw Risultato: 0,0899051114 Esempio 2 ln90 Ijaw Risultato: 4,49980967 Esempio 3 Per calcolare l'antilogaritmo del logaritmo decimale 1,23 (101,23) !0b.cdw Risultato: 16,98243652 Esempio 4 Per calcolare l'antilogaritmo del logaritmo naturale 4,5 ( e4,5 ) !ee.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali Esempio Operazione Visualizzazione Qual è il valore assoluto del 3 logaritmo decimale di ? 4 K[1(NUM) | log 34 | = 0,1249387366 1(Abs)l(3/4)w 0.1249387366 Qual è la parte intera di 7800 ––––– ? 96 K[1(NUM) 2(Int)(7800/96)w 81 Qual è la parte decimale di 7800 ––––– ? 96 K[1(NUM) 3(Frac)(7800/96)w 0.25 200 ÷ 6 = ×3= Arrotondamento del valore usato per i calcoli interni a 11 cifre* 200/6w *3w 200/6w K[1(NUM)4(Rnd)w *3w 33.33333333 100 33.33333333 33.33333333 99.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 Per calcolare x e y quando r = 25 e θ = 56° Esempio Operazione Visualizzazione !Zcc1(Deg)Q K[2(ANGL)[[ 2(Rec()25,56)w Ans 1 –13.979 – → 13.97982259 (x) 2 – 20.725 – → 20.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali k Ordine di precedenza per i calcoli L'ordine di precedenza per i calcoli è l'ordine secondo il quale la calcolatrice esegue i calcoli. Tenere presente le seguenti regole sull'ordine di precedenza per i calcoli. • Le espressioni contenute in parentesi vengono eseguite per prime. • Quando due o più espressioni hanno lo stesso grado di precedenza, esse vengono eseguite da destra verso sinistra.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 ^) • Comando di visualizzazione del risultato (^ Quando l’esecuzione raggiunge il termine di un’istruzione seguita da un comando di visualizzazione del risultato, l’esecuzione viene interrotta ed il risultato sino a quel punto viene visualizzato sul display. È possibile riprendere poi l’esecuzione premendo il tasto w. uPer usare multiistruzioni Esempio 6,9 × 123 = 848,7 123 ÷ 3,2 = 38,4375 AbcdaaA !W[[3(:) g.j*aA!W[2(^) aA/d.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali k Errori Un messaggio di errore appare sul display e il calcolo si interrompe ogni volta che la calcolatrice individua un problema. Premere A per far scomparire il messaggio di errore. La seguente è una lista di tutti i messaggi di errore e dei loro significati. Ma ERROR - (errore matematico) • Un valore al di fuori della gamma di ±9,99999999 × 1099 è stato generato durante un calcolo, o si è tentato di memorizzare tale valore nella memoria.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 k Stato della memoria (MEM) È possibile controllare la quantità di memoria utilizzata per la memorizzazione di ciascun tipo di dati. È anche possibile vedere quanti byte di memoria sono ancora disponibili per la memorizzazione. uPer controllare lo stato della memoria 1. Nel menu principale, scegliere l’icona MEM e premere w. 2. Premere di nuovo w per visualizzare lo schermo di stato della memoria. Numero di byte ancora liberi 3.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali 2. Premere 1 (DEL). 1(DEL) 1 2 3 4 3. Premere 1 (YES) per cancellare i dati o 4 (NO) per sospendere l’operazione senza cancellare nulla. k Menu dei dati di variabile (VARS) È possibile usare il menu dei dati di variabile per richiamare i dati elencati qui sotto.
Calcoli fondamentali Capitolo 2 1 (Xmin) ....... Minimo delle assi delle x 2 (Xmax) ...... Massimo delle assi delle x 3 (Xscl) ........ Scala delle assi delle x [ 1 2 3 4 [ 1 2 3 4 [ 1 (Ymin) ....... Minimo delle assi delle y 2 (Ymax) ...... Massimo delle assi delle y 3 (Yscl) ........ Scala delle assi delle y [ 1 (Tmin) ....... Minimo di T 2 (Tmax) ...... Massimo di T 3 (Tpth) ........ Angolo di T Premere [ per ritornare al menu precedente.
Capitolo 2 Calcoli fondamentali Il seguente menu appare ogni volta che si preme 1 (X), mentre il menu dei dati statistici è visualizzato sul display. 1 (X) 1 (n) ............. Numero di dati 1 2 3 4 [ 1 2 3 4 [ 2 (o ) ............. Media dei dati x 3 (Σx) ........... Somma dei dati x 4 (Σx2) .......... Somma dei quadrati dei dati x [ 1 (x σn ) ......... Deviazione standard della popolazione dei dati x 2 (x σn -1) ....... Deviazione standard del campione dei dati x 3 (minX) .......
Calcoli fondamentali Capitolo 2 Il seguente menu appare ogni volta che si preme 3 (GRPH) mentre il menu dei dati statistici è visualizzato sul display. 3 (GRPH) 1 2 3 4 [ 1(a)~3(c ) .. Coefficiente di regressione e coefficienti multinomiali per grafici statistici 4 (r) ............. Coefficiente di correlazione per grafici statistici [ 1 2 3 4 [ 1 (Q1) .......... Primo quartile 2 (Med) ........ Mediana dei dati introdotti 3 (Q3) .......... Terzo quartile 4 (Mod) ........
Capitolo 2 Calcoli fondamentali Introdurre un numero di area di memorizzazione e quindi premere uno dei seguenti tasti di funzione per richiamare la funzione del grafico corrispondente memorizzata in quell’area di memoria. 1 (Y) ............ Funzione in coordinate cartesiane o disuguaglianza 2 (Xt) ........... Funzione di grafico parametrico Xt 3 (Yt) ...........