I fx-991ES Guida dell’utilizzatore http://world.casio.
CASIO Europe GmbH Bornbarch 10, 22848 Norderstedt, Germany
Informazioni sul manuale • Il simbolo MATH indica un esempio che utilizza il formato matematico, mentre il simbolo LINE indica il formato lineare. Per maggiori dettagli riguardo i formati di introduzione/emissione, vedere “Specificazione del formato di introduzione/emissione”. • I simboli riportati sui tasti indicano ciò che un tasto immette o quale funzione esegue. Esempio: 1, 2, +, -, !, A, ecc. • Premendo il tasto 1 o S seguito da un secondo tasto, si esegue la funzione alternativa del secondo tasto.
• Nel seguito è mostrato un esempio di come viene rappresentata in questa Guida dell’utilizzatore, un’operazione con i tasti per selezionare una voce di menu sullo schermo. Esempio: 1(Setup) Indica la voce di menu che è stata selezionata tramite l’operazione con i tasti numerici (1) prima di essa. Notare che questa non è parte dell’operazione corrente con i tasti da voi eseguita. • Il tasto cursore è contrassegnato con quattro frecce, indicanti le direzioni, come viene mostrato nell’illustrazione accanto.
Inizializzazione della calcolatrice Eseguire la seguente procedura quando si desidera inizializzare la calcolatrice e far ritornare il modo di calcolo e le impostazioni ai loro valori iniziali di default (impostazioni di fabbrica). Notare che questa operazione cancella anche tutti i dati correntemente presenti nella memoria della calcolatrice. 19(CLR)3(All)=(Yes) • Per maggiori informazioni riguardo i modi di calcolo e le impostazioni di setup, vedere “Modi di calcolo e impostazione della calcolatrice”.
Smaltimento della calcolatrice • Non smaltire mai la calcolatrice nel fuoco. In questo modo si può causare lo scoppio improvviso di alcuni componenti, creando il rischio di incendio e lesioni personali. Precauzioni d’uso • Assicurarsi di premere il tasto O prima di usare la calcolatrice per la prima volta. • Anche se la calcolatrice funziona normalmente, sostituire la pila almeno una volta ogni tre anni. Una pila esaurita può avere delle perdite, causando danni e malfunzionamento alla calcolatrice.
• Per pulire la parte esterna della calcolatrice usare un panno morbido e asciutto. Se la calcolatrice diviene molto sporca, strofinarla con un panno inumidito in una soluzione diluita di acqua e detergente neutro delicato di tipo domestico. Strizzare il panno per eliminare tutto il liquido in eccesso prima di pulire la calcolatrice. Non usare mai solventi, benzene o altri agenti volatili per pulire la calcolatrice. In tal modo si possono rimuovere i simboli stampati e danneggiare l’involucro.
Prima di usare la calcolatrice k Rimozione della custodia rigida Prima di usare la calcolatrice, rimuovere la sua custodia rigida facendola slittare verso il basso, e quindi applicarla sul retro della calcolatrice come viene mostrato nell’illustrazione sotto. k Accensione e spegnimento • Premere O per accendere la calcolatrice. • Premere 1A(OFF) per spegnere la calcolatrice. k Regolazione del contrasto del display 1N(SETUP)c6(]CONT') Questo visualizza la schermata di regolazione del contrasto.
k Indicatori del display Visualizzazione di esempio: Questo indicatore: CMPLX Significa che: S La tastiera è cambiata premendo il tasto 1. La tastiera tornerà normale e questo indicatore scomparirà premendo un tasto. A È stato introdotto il modo di immissione alfa premendo il tasto S. Questo modo verrà disabilitato e l’indicatore scomparirà premendo un tasto. M C’è un valore memorizzato nella memoria indipendente.
Modi di calcolo e impostazione della calcolatrice k Modi di calcolo Per eseguire questo tipo di operazione: Selezionare questo modo: Calcoli generali COMP Calcoli con numeri complessi CMPLX Calcoli statistici e di regressione Calcoli concernenti sistemi numerici specifici (binario, ottale, decimale, esadecimale) Soluzione di equazioni STAT BASE-N EQN Calcoli matriciali MATRIX Generazione di una tavola numerica basata su un’espressione Calcoli vettoriali TABLE VECTOR Specificazione del modo di ca
Specificazione del formato di introduzione/ emissione Per questo formato di introduzione/emissione: Eseguire questa operazione con i tasti: Math (matematico) 1N1(MthIO) Linear (lineare) 1N2(LineIO) • Il formato matematico determina la visualizzazione di frazioni, numeri irrazionali e altre espressioni, così come essi sono scritti su carta. • Il formato lineare determina la visualizzazione di frazioni ed altre espressioni in una singola riga.
• Sci: Il valore da voi specificato (da 1 a 10) controlla il numero di cifre significative per i risultati di calcolo visualizzati. I risultati di calcolo vengono arrotondati alla cifra specificata prima di essere visualizzati. Esempio: 1 ÷ 7 = 1,4286× 10–1 (Sci5) 1,429 × 10–1 (Sci4) • Norm: Selezionando una delle due impostazioni disponibili (Norm1, Norm2) si determina la gamma nella quale saranno visualizzati i risultati in formato non esponenziale.
Specificazione del formato di visualizzazione del punto decimale Per specificare questo formato Eseguire questa operazione con di visualizzazione del punto i tasti: decimale: . Punto ( ) , Virgola ( ) 1Nc5(Disp)1(Dot) 1Nc5(Disp)2(Comma) • L’impostazione da voi configurata qui viene applicata solo ai risultati di calcolo. Il punto decimale per i valori introdotti è sempre un punto ( ). .
Introduzione di una funzione con parentesi Quando si introduce una qualsiasi delle funzioni mostrate di seguito, essa viene introdotta automaticamente con il carattere ( ( ) di parentesi di apertura. Di seguito è necessario introdurre l’argomento e la parentesi di chiusura ( ) ).
• Quando viene visualizzato l’indicatore ], è possibile scorrere a sinistra e visualizzare la parte nascosta premendo il tasto d. Questo causerà l’apparire dell’indicatore ' alla destra dell’espressione. A questo punto, è possibile usare il tasto e per scorrere indietro. Numero di caratteri introdotti (Byte) • È possibile introdurre fino a 99 byte di dati per una singola espressione. Fondamentalmente, ciascuna operazione con i tasti utilizza fino ad un byte.
• La calcolatrice cambia automaticamente al modo di inserimento ogniqualvolta si cambia il formato di introduzione/emissione da Linear a Math.
Inserimento di un’immissione in un calcolo Per questa operazione utilizzare sempre il modo di inserimento. Usare d o e per spostare il cursore alla posizione dove si desidera immettere un nuovo inserimento, e quindi introdurre quello che si desidera. k Visualizzazione della posizione di un errore Se appare un messaggio di errore (come “Math ERROR” o “Syntax ERROR”) quando si preme =, premere d o e.
Funzioni e simboli supportati per l’introduzione nel formato Math • La colonna “Bytes” mostra il numero di byte di memoria che sono stati utilizzati per l’introduzione.
Esempio 3: Per introdurre (1 + 2 2 ) ×2= 5 Math MATH (1+'2c5e) w*2= • Quando si preme = e si ottiene un risultato di calcolo usando il formato Math, parte dell’espressione da voi introdotta può essere esclusa, come mostrato nella schermata dell’Esempio 3. Se si desidera visionare di nuovo l’espressione intera dell’introduzione, premere A e quindi premere e.
Espressione originaria: Funzione Operazioni con i tasti Integrale 7 Derivata 17(F) Espressione risultante Calcolo di 1&(8) sommatoria Σ È possibile incorporare valori anche nelle seguenti funzioni. 1l($), 1i(%), !, 6, 1!(#), 1w(Abs) Visualizzazione dei risultati di calcolo in una forma che include ' 2, π ecc.
Esempio 2: sin (60) = MATH ' 3 2 Math s60= Esempio 3: sin–1 (0,5) = MATH (Unità angolare: Deg) 1 π 6 (Unità angolare: Rad) Math 1s(sin )0.5= –1 • Di seguito vengono riportati i tipi di calcoli per i quali possono essere visualizzati i risultati sottoforma di ' (forma che include ' all’interno della visualizzazione di numeri irrazionali). a. Calcoli aritmetici di valori con simboli di radice quadrata ('), x2, x3, x–1 b. Calcoli di funzioni trigonometriche c.
k Gamma di calcolo in forma di ' Nota Quando si eseguono calcoli di numeri complessi nel modo CMPLX, le seguenti condizioni si applicano rispettivamente ad entrambe la parte reale e la parte immaginaria. I risultati che includono i simboli di radice quadrata possono avere fino a due termini (un termine intero viene inoltre calcolato come un termine). I risultati di calcolo di forma ' usano forme di visualizzazione simili a quelle mostrate sotto.
• c′ è il minimo comune multiplo di c e f. • Poiché i risultati di calcolo vengono ridotti a un denominatore comune, essi vengono visualizzati in forma ' anche se i coefficienti (a′, c′, e d′) sono esterni ai corrispondenti campi dei coefficienti (a, c, e d). Esempio: ' 3 11 + ' 2 10 = 10' 3 + 11' 2 110 • Il risultato viene visualizzato in forma decimale anche quando qualsiasi risultato intermedio ha tre o più termini.
SCI 3 cifre significative (Sci3) • Per maggiori informazioni, vedere “Specificazione del numero di cifre visualizzate”. Omissione di una parentesi finale di chiusura È possibile omettere qualsiasi parentesi di chiusura ( ) ) immediatamente prima dell’operazione del tasto = alla fine di un calcolo. Questo è vero solo nel caso del formato Linear.
• Il risultato di un calcolo che comprende sia valori frazionari che decimali, viene visualizzato in formato decimale. Commutazione tra il formato di frazioni improprie e frazioni miste b d Premendo il tasto 1f( a — c ⇔— c ) si commuta la visualizzazione della frazione tra il formato di frazione mista e frazione impropria.
Introduzione di valori sessagesimali Nel seguito è riportata la sintassi per l’introduzione di un valore sessagesimale. {Gradi}e{Minuti}e{Secondi}e Appendice <#011> Introdurre 2°0´30˝. • Notare che si deve sempre introdurre qualche valore per i gradi e minuti, anche se essi sono zero. Calcoli sessagesimali • Eseguendo i seguenti tipi di calcoli sessagesimali si produce un risultato sessagesimale.
Uso della memoria storica di calcolo e replay La memoria storica di calcolo mantiene una memoria di ciascuna espressione di calcolo da voi introdotta ed eseguita, e del suo risultato. Modi che supportano la memoria storica di calcolo: COMP (N1), CMPLX (N2), BASE-N (N4) Richiamo dei contenuti della memoria storica di calcolo Premere f per scorrere all’indietro i passi attraverso i contenuti della memoria storica di calcolo. La memoria storica di calcolo mostra sia le espressioni di calcolo che i risultati.
Uso della memoria della calcolatrice Nome della memoria Descrizione Memoria di risposte Memorizza l’ultimo risultato di calcolo ottenuto. Memoria indipendente I risultati di calcolo possono essere aggiunti o sottratti dalla memoria indipendente. L’indicatore “M” sul display indica la presenza di dati nella memoria indipendente. Variabili Sei variabili denominate A, B, C, D, X e Y possono essere usate per la memorizzazione di valori individuali.
• Con la procedura riportata sopra, è necessario eseguire il secondo calcolo immediatamente dopo il primo. Se è necessario richiamare i contenuti della memoria di risposte dopo aver premuto A, premere il tasto G. Introduzione in un’espressione dei contenuti della memoria di risposte Esempio: Per eseguire i calcoli mostrati sotto: 123 + 456 = 579 789 – 579 = 210 LINE 123+456= 789-G= k Memoria indipendente (M) È possibile aggiungere o sottrarre risultati di calcolo dalla memoria indipendente.
Esempi di calcolo con l’uso della memoria indipendente • Se l’indicatore “M” è sul display, eseguire la procedura sotto la voce “Cancellazione della memoria indipendente” prima dell’esecuzione di questo esempio. Esempio: 23 + 9 = 32 23+9m 53 – 6 = 47 53-6m –)45 × 2 = 90 45*21m(M–) 99 ÷ 3 = 33 99/3m (Totale) 22 tm(M) Cancellazione della memoria indipendente Premere 0 1 t (STO)m . Questo cancella la memoria indipendente e causa la scomparsa dell’indicatore “M” dal display.
• Per annullare l’operazione di cancellazione senza eseguire nulla, premere A(Cancel) invece di =. Uso di CALC La funzione CALC permette l’introduzione di un’espressione di calcolo contenente variabili, e quindi assegna valori alle variabili ed esegue il calcolo. È possibile usare CALC nel modo COMP (N1) e nel modo CMPLX (N2). k Espressioni supportate da CALC Nel seguito sono descritti i tipi di espressioni che possono essere usate con la funzione CALC.
10= • Per uscire da CALC, premere A. • Se l’espressione in uso contiene più di una variabile, appare un prompt di introduzione per ciascuna di loro. Appendice <#016> Calcolare an +1 = an + 2n (a1 = 1) facendo cambiare il valore di an da a 2 a a 5. (Risultati: a2 = 3, a 3 = 7, a 4 = 13, a5 = 21) *1 Assegna 1 a a1. *2 Assegna 1 a n. *3 Valore di a2 *4 Assegna il valore a a2. *5 Assegna 2 a n. *6 Valore di a3. *7 Valore di a4. *8 Valore di a5.
• Quando la variabile di risoluzione non viene inclusa nell’espressione che si sta risolvendo, si verifica un errore (Variable ERROR). k Esempio dell’operazione SOLVE Esempio: Per risolvere y = ax2 + b per x quando y = 0, a = 1 e b = –2. MATH Sf(Y)Ss(=)Sy(A) S)(X)w+Se(B) 1)(,)S)(X) Math Math 1s(SOLVE) Prompt per l’introduzione di un valore per Y.
• Il metodo di Newton può riscontrare problemi nel conseguire soluzioni per i seguenti tipi di funzioni. - Una funzione periodica (y = sin(x), ecc.) - Una funzione il cui grafico include una pendenza ripida (y = e x, y =1/x, ecc.) - Una funzione discontinua (y = ' x, ecc.
k Pi greco (π) e base e dei logaritmi naturali È possibile introdurre in un calcolo il simbolo di pi greco (π) o la base e dei logaritmi naturali. Il seguito mostra le operazioni con i tasti richieste e i valori che questa calcolatrice usa per pi greco (π) e e. π = 3,14159265358980 (15(π)) e = 2,71828182845904 (S5(e)) • È possibile usare π e e in qualsiasi modo di calcolo eccetto che per BASE-N.
La procedura seguente presuppone che l’unità angolare di default della calcolatrice sia espressa in gradi. LINE (15(π)/2) 1G(DRG')2(r)= 501G(DRG') 3(g)= Appendice <#020> cos (π radianti) = –1, cos (100 gradienti) = 0 <#021> cos–1 (–1) = 180 cos–1 (–1) = π k Funzioni esponenziali e funzioni logaritmiche • Le funzioni esponenziali e logaritmiche possono essere usate negli stessi modi come per le funzioni trigonometriche.
k Calcoli di integrazione Questa calcolatrice esegue l’integrazione usando il metodo di integrazione numerica di Gauss-Kronrod. ∫( f(x), a, b, tol ) f(x): Funzione di X (Tutte le variabili diverse da X vengono trattate come costanti.) a: Limite inferiore dell’intervallo di integrazione b: Limite superiore dell’intervallo di integrazione tol: Gamma di tolleranza (formato di introduzione/emissione: Linear) • È possibile omettere la specificazione della gamma di tolleranza.
Suggerimenti per incrementare l’accuratezza del valore di integrazione • Quando una funzione periodica o un intervallo di integrazione ha come risultati valori positivi e negativi della funzione f(x) Eseguire integrazioni separate per ciascun ciclo, o separatamente per la parte positiva e per la parte negativa, e quindi unire i risultati.
k Calcoli differenziali La vostra calcolatrice esegue calcoli differenziali approssimando la derivata basata su approssimazione centrata della differenza. d/dx( f(x), a, tol ) f(x): Funzione di X (Tutte le variabili diverse da X vengono trattate come costanti.) a: Introdurre un valore per specificare il punto in cui deve essere calcolata la derivata (punto differenziale) tol: Gamma di tolleranza (formato di introduzione/emissione: Linear) • È possibile omettere la specificazione della gamma di tolleranza.
k Calcoli di sommatoria Σ Con Σ(, è possibile ottenere la somma di un’espressione f (x) introdotta per una gamma specifica. I calcoli di sommatoria Σ vengono eseguiti usando la formula seguente. Σ( f(x), a, b) = f(a) + f(a + 1) + .... + f(b) f(x): Funzione di X (Tutte le variabili diverse da X vengono trattate come costanti.) a: Punto di inizio della gamma di calcolo b: Punto finale della gamma di calcolo • a e b sono numeri interi nella gamma di –1 × 1010 < a < b < 1 × 1010.
• Il risultato di calcolo x è assegnato alla variabile X, mentre y viene assegnato alla Y. • Se si esegue la conversione di coordinate all’interno di un’espressione invece che in un’operazione indipendente, il calcolo viene eseguito usando solo il primo valore (il valore r o il valore X) prodotto dalla conversione. Esempio: Pol (' 2, ' 2) + 5 = 2 + 5 = 7 Appendice Da <#036> a <#037> k Altre funzioni Questa sezione spiega come usare le funzioni mostrate di seguito.
Funzione di arrotondamento (Rnd) Questa funzione arrotonda il valore o il risultato dell’espressione nell’argomento della funzione, al numero di cifre significative specificate nell’impostazione del numero di cifre di visualizzazione. Impostazione delle cifre di visualizzazione: Norm1 o Norm2 La mantissa viene arrotondata a 10 cifre. Impostazione delle cifre di visualizzazione: Fix o Sci Il valore viene arrotondato al numero di cifre specificato.
Trasformazione dei valori visualizzati È possibile usare le procedure riportate in questa sezione per trasformare un valore visualizzato ad un valore espresso in notazione scientifica (notazione di ingegneria), o per eseguire la trasformazione tra il formato standard e il formato decimale. k Uso della notazione scientifica Con una semplice operazione con i tasti si trasforma un valore visualizzato in un valore espresso in notazione scientifica. Appendice <#044> Trasformare il valore 1.
Esempi di trasformazione S-D Notare che la trasformazione S-D può richiedere un certo periodo di tempo per essere eseguita. Esempio: Frazione → Decimale MATH Math '5c6= • Ogni volta che si preme il tasto f si commuta tra i due formati. f f Appendice <#046> Frazione π → Decimale <#047> ' → Decimale Calcoli di numeri complessi (CMPLX) La vostra calcolatrice può eseguire i seguenti calcoli di numeri complessi.
• L’unità angolare per l’introduzione dell’argomento θ e la visualizzazione del risultato, è l’unità angolare di default della calcolatrice. k Formato di visualizzazione dei risultati di calcolo La vostra calcolatrice può visualizzare i risultati di calcolo di numeri complessi nel formato di coordinate cartesiane o coordinate polari. È possibile selezionare il formato delle coordinate configurando l’impostazione della calcolatrice.
Specificazione del formato di visualizzazione del risultato di calcolo È possibile ignorare le impostazioni di visualizzazione dei numeri complessi e specificare il formato che deve essere utilizzato per visualizzare i risultati di calcolo. • Per specificare il formato di coordinate cartesiane per il risultato di calcolo, eseguire la seguente operazione con i tasti alla fine del calcolo.
Calcolo statistico (STAT) Tutti i calcoli in questa sezione sono eseguiti nel modo STAT (N3). Selezione di un tipo di calcolo statistico Nel modo STAT, visualizzare la schermata di selezione del tipo di calcolo statistico.
Regole per l’introduzione dei dati del campione sulla schermata editor STAT • I dati introdotti vengono inseriti nella cella dove è posizionato il cursore. Usare i tasti cursore per spostare il cursore tra le celle. STAT Cursore • I valori e le espressioni che si possono introdurre sulla schermata editor STAT sono gli stessi di quelli che si possono introdurre nel modo COMP con il formato Linear. • Premendo A durante l’introduzione dei dati, si annulla l’introduzione corrente.
Precauzioni riguardo la memorizzazione dei dati del campione I dati del campione da voi introdotti vengono automaticamente cancellati ogniqualvolta si cambia dal modo STAT ad un altro modo, oppure si cambia l’impostazione di visualizzazione statistica (che determina l’apparizione o la scomparsa della colonna FREQ) sulla schermata di impostazione della calcolatrice.
k Schermata di calcolo STAT La schermata di calcolo STAT è per l’esecuzione dei calcoli statistici con i dati introdotti con la schermata editor STAT. Premendo il tasto A mentre viene visualizzata la schermata di editor STAT, si commuta alla schermata di calcolo STAT. La schermata di calcolo STAT utilizza anche il formato Linear, indipendentemente dall’impostazione corrente del formato di introduzione/emissione sulla schermata di impostazione della calcolatrice.
Voce del menu Variabile singola Selezionare questa voce di menu: Quando si desidera eseguire questo: 7Distr Visualizzare il sottomenu Distr di comandi per i calcoli di distribuzione normale • Per maggiori informazioni, vedere “Sottomenu Distr”.
Sottomenu MinMax (11(STAT)6(MinMax)) Selezionare questa voce di Quando si desidera ottenere questo: menu: 1minX Valore minimo 2maxX Valore massimo Sottomenu Distr (11(STAT)7(Distr)) 1 P( 2 Q( 4 't 3 R( Questo menu può essere usato per calcolare la probabilità di distribuzione normale standard.
Comandi quando è selezionato il calcolo di regressione lineare (A+BX) Con la regressione lineare, la regressione viene eseguita in conformità con il seguente modello di equazione. y = A + BX I seguenti sono i comandi che vengono mostrati nei sottomenu che appaiono quando si seleziona 4(Sum), 5(Var), 6(MinMax) o 7(Reg) sul menu STAT, mentre è selezionata la regressione lineare come tipo di calcolo statistico. Per informazioni riguardo la formula di calcolo usata per ogni comando, vedere Appendice <#060>.
Sottomenu MinMax (11(STAT)6(MinMax)) Selezionare questa voce di menu: Quando si desidera ottenere questo: 1minX Valore minimo dei dati X 2maxX Valore massimo dei dati X 3minY Valore minimo dei dati Y 4maxY Valore massimo dei dati Y Sottomenu Reg (11(STAT)7(Reg)) Selezionare questa voce di menu: Quando si desidera ottenere questo: 1A Termine A della costante del coefficiente di regressione 2B Coefficiente di regressione B 3r Coefficiente di correlazione r 4m Valore stimato di x 5n Appendi
Sottomenu Reg (11(STAT)7(Reg)) Selezionare questa voce di menu: Quando si desidera ottenere questo: 1A Termine A della costante del coefficiente di regressione 2B Coefficiente lineare B dei coefficienti di regressione 3C Coefficiente quadratico C dei coefficienti di regressione 4m1 Valore stimato di x1 5m2 Valore stimato di x2 6n Valore stimato di y • Le operazioni di sottomenu Sum (somme), sottomenu Var (numero di campioni, media, deviazione standard), e sottomenu MinMax (valore massimo, valo
Appendice Comparazione delle curve di regressione • Il seguente esempio usa i dati introdotti in Esempio <#061>. <#074> Comparare il coefficiente di correlazione per la regressione logaritmica, esponenziale e, esponenziale ab, di potenza, e inversa.
• Nel modo BASE-N non è possibile introdurre valori frazionari o valori esponenziali. Se un calcolo produce un valore frazionario, la parte decimale viene tagliata via. Introduzione di valori esadecimali Usare i tasti mostrati di seguito per introdurre i caratteri alfabetici (A, B, C, D, E, F) richiesti per i valori esadecimali.
Appendice <#080> <#081> <#082> <#083> Calcolare 12 + 12 in binario. Calcolare 78 + 18 in ottale. Calcolare 1F16 + 116 in esadecimale. Convertire il valore decimale 3010 a binario, ottale e esadecimale. <#084> Trasformare il risultato di 510 + 516 a binario.
Calcoli di equazioni (EQN) Tutti i calcoli riportati in questa sezione sono eseguiti nel modo EQN (N5). k Tipi di equazioni Un menu dei tipi di equazioni appare quando si preme N5(EQN) e si entra nel modo EQN.
• I valori e le espressioni che è possibile introdurre nella schermata di edizione dei coefficienti, sono gli stessi come quelli che è possibile introdurre nel modo COMP con il formato Linear. • Premendo A durante l’introduzione dei dati, si annulla l’introduzione corrente. • Dopo aver introdotto i dati, premere =. In questo modo si registra il valore e si visualizzano fino a sei delle sue cifre nella cella correntemente selezionata.
Calcoli con matrici (MATRIX) È possibile salvare le matrici sotto i nomi di “MatA”, “MatB” e “MatC” nella memoria di matrice. I risultati dei calcoli con matrici vengono memorizzati in una speciale memoria di risposte matrici, denominata “MatAns”. Tutti calcoli riportati in questa sezione sono eseguiti nel modo MATRIX (N6). k Creazione e gestione di una matrice Creazione di una matrice e sua memorizzazione nella memoria di matrici (1) Nel modo MATRIX, premere 14(MATRIX)1(Dim).
Copia dei contenuti di una matrice in un’altra matrice (1) Usare la schermata di edizione di matrice per visualizzare la matrice che si desidera copiare, o visualizzare la schermata di memoria di risposte matrici. • Se ad esempio si desidera copiare la matrice A, premere 14(MATRIX) 2(Data)1(MatA). (2) Premere 1t(STO). • Questo causa l’apparire sul display dell’indicatore “STO”. (3) Specificare la destinazione dell’operazione di copia.
k Voci del menu Matrici Le seguenti sono le voci di menu presenti nel menu Matrici che appare premendo 14(MATRIX).
<#105> Determinare il quadrato (MatA2) o il cubo (MatA3) della matrice A. • Usare w per specificare la quadratura, e 1w(x3) per specificare l’elevazione al cubo. Notare che non è possibile usare 6 per questa introduzione. Creazione di una tavola numerica da una funzione (TABLE) Tutti i calcoli riportati in questa sezione sono eseguiti nel modo TABLE (N7).
(5) Dopo aver specificato il valore finale, premere =. • Questo visualizza la schermata di introduzione del valore di passo. Indica il valore iniziale di passo default di 1. • Specificare il valore di passo. • Per i dettagli riguardo la specificazione dei valori iniziale, finale, e di passo, vedere “Regole del valore iniziale, finale e di passo”. (6) Dopo aver specificato il valore di passo, premere =. • Premendo il tasto A si ritorna alla schermata della funzione di edizione.
k Schermata della tavola numerica La schermata della tavola numerica mostra i valori della x calcolati usando i valori iniziale, finale e di passo specificati, come pure i valori ottenuti quando ciascun valore x viene sostituito nella funzione f(x). • Notare che è possibile usare la schermata della tavola numerica solo per visualizzare i valori. I contenuti della tavola non possono essere modificati. • Premendo il tasto A si ritorna alla schermata di editore funzione.
(4) Usare la schermata di editor vettore per introdurre ogni elemento. • L’introduzione è soggetta alle stesse regole come quelle che governano la schermata di editore coefficienti nel modo EQN. Per maggiori informazioni, vedere “Regole per l’introduzione e modifica dei coefficienti”. • Se si desidera creare un altro vettore, ripetere questa procedura dal passo (1).
Appendice <#106> Memorizzare VctA = (1, 2) e VctC = (2, –1, 2). <#107> Copiare VctA = (1, 2) in VctB e quindi modificare il vettore B a VctB = (3, 4). • I seguenti esempi usano i vettori introdotti negli Esempi <#106> e <#107> (VctA, VctB, VctC).
26: volume molare del gas ideale; 27: costante del gas molare; 28: velocità della luce nel vuoto; 29: prima costante di radiazione; 30: seconda costante di radiazione; 31: costante di StefanBoltzmann; 32: costante elettrica; 33: costante magnetica; 34: quanto del flusso magnetico; 35: accelerazione di gravità standard; 36: quanto di conduttanza; 37: impedenza caratteristica del vuoto; 38: temperatura Celsius; 39: costante di gravitazione newtoniana; 40: atmosfera standard • I valori sono basati sugli standa
log(, ln(, e^(, 10^(, '(, 3'( arg(, Abs(, Conjg( Not(, Neg( det(, Trn( Rnd( 2. Funzioni precedute da valori, potenze, radici di potenze: x2, x3, x–1, x!, ° ’ ”, °, r, g, ^(, x'( Variabile normalizzata: 't Percentuale: % 3. Frazioni: a b/c 4. Simbolo di prefisso: (–) (segno negativo) d, h, b, o (simbolo di base n) 5. Comandi di conversioni metriche: cm'in, ecc. Calcolo statistico del valore stimato: m, n, m1, m2 6. Permutazioni, combinazioni: nPr, nCr Simbolo di forma polare complessa: ∠ 7.
k Limitazioni di Stack Questa calcolatrice utilizza aree di memoria chiamate stack per memorizzare temporaneamente valori, comandi e funzioni della sequenza di priorità di calcolo più bassa. Lo stack numerico ha 10 livelli e lo stack dei comandi ha 24 livelli, come viene mostrato nell’illustrazione sotto.
Gamme di introduzione di funzioni di calcolo e precisione Funzioni sinx cosx tanx sin–1x cos–1x tan–1x sinhx coshx sinh–1x Gamma di introduzione DEG 0 x 9 109 RAD 0 x 157079632,7 GRA 0 x 1 1010 DEG 0 x 9 109 RAD 0 x 157079632,7 GRA 0 x 1 1010 DEG Uguale come sinx, eccetto quando x = (2n–1) 90. RAD Uguale come sinx, eccetto quando x = (2n–1) π/2. GRA Uguale come sinx, eccetto quando x = (2n–1) 100.
Funzioni x' y a b/c Gamma di introduzione y 0: x G 0, –1 10100 1/x logy 100 y 0: x 0 y 0: x 2n 1, 2n+1 (m G 0; m, n sono numeri interi) m Tuttavia: –1 10100 1/x log y 100 Il totale di numeri interi, numeratore e denominatore devono essere di 10 cifre o minori (inclusi i segni di divisione). • La precisione è fondamentalmente uguale a quella descritta sotto “Gamma di calcolo e precisione”, riportata precedentemente.
• Rimedio • Semplificare l’espressione di calcolo, in modo che non ecceda la capacità dello stack. • Tentare di suddividere il calcolo in due o più parti. Syntax ERROR (Errore di sintassi) • Causa • C’è un problema con il formato del calcolo che state eseguendo. • Rimedio • Eseguire le necessarie correzioni. Argument ERROR (Errore di argomento) • Causa • C’è un problema con l’argomento del calcolo che state eseguendo. • Rimedio • Eseguire le necessarie correzioni.
Time Out Error (Errore di fuori tempo) • Causa • Il calcolo differenziale o integrale corrente termina senza che sia compiuta la condizione finale. • Rimedio • Provare ad incrementare il valore tol (di tolleranza). Notare che in questo modo diminuisce anche la precisione della soluzione. k Prima di ritenere che la calcolatrice abbia un malfunzionamento... Eseguire i seguenti passi ogniqualvolta si verifica un errore durante un calcolo, o quando i risultati di calcolo non sono quelli che ci si attende.
Importante! • Rimuovendo la pila a bottone dalla calcolatrice, si causa la cancellazione dei contenuti della memoria indipendente e dei valori assegnati alle variabili. Vite 1 Premere 1A(OFF) per spegnere la calcolatrice. • Per assicurarsi di non accendere accidentalmente l’alimentazione durante la sostituzione della pila, slittare la custodia rigida sulla parte frontale della calcolatrice. 2 Sul retro della calcolatrice, rimuovere la vite e il coperchio del vano pila. 3 Rimuovere la pila esaurita.
CASIO COMPUTER CO., LTD.