I PJ Camera Software 1.1 Software di controllo per il sistema fotocamera PJ multifunzionale per Windows Guida dell’utente Conservare questo manuale in un luogo sicuro per riferimenti futuri. • • • • • • • • Il contenuto di questa guida dell’utente è soggetto a modifiche senza preavviso. La copia di questo manuale, sia in parte che per intero, è vietata. All’utente è consentito usare questo manuale esclusivamente per uso strettamente personale.
Indice Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Uso di questo manuale ...............................6 Modi di avvio e il presente manuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 Avvertenze sull’uso di PJ Camera Software ..............7 Capitolo 1 Presentazione di PJ Camera Software. . . . . . . . . . . . 12 Avvio di PJ Camera Software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13 Modi di avvio di PJ Camera Software . . . . . . .
Indice Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image). . . . . . . . . . . . . 55 Presentazione del modo PC Image . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Uso della lista di anteprima . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Uso delle playlist . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Uso di Projection Area Capture e di Board Area Capture. . . . . . . . . .
Indice Capitolo 3 Configurazione delle impostazioni di PJ Camera Software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108 Ambiente operativo di PJ Camera Software . . . . . . . . . . . . . . . . . 109 Finestra di dialogo per l’ambiente operativo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109 Configurazione delle impostazioni per l’ambiente operativo . . . . . 110 Impostazioni per l’ambiente operativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111 Proprietà della barra delle operazioni . . . .
Introduzione Questa guida dell’utente descrive come usare PJ Camera Software, che è l’apposito software di controllo per il sistema fotocamera PJ multifunzionale.
Uso di questo manuale Il contenuto di questo manuale è stato scritto presupponendo che l’utente abbia letto la “Guida dell’utente della Fotocamera PJ Multifunzionale/del sistema fotocamera multifunzionale YC-400” ed abbia già preparato il sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso. Accertarsi di leggere la “Guida dell’utente della Fotocamera PJ Multifunzionale/del sistema fotocamera multifunzionale YC-400” prima di leggere questo manuale.
Avvertenze sull’uso di PJ Camera Software Piatto portadocumenti PJ z Non scrivere mai sul piatto portadocumenti e fare attenzione ad evitare di graffiare o di danneggiare in altro modo il piatto. Scritte o altri segni sul piatto portadocumenti possono interferire con la proiezione nel modo Document Camera e con la scansione nel modo Scanner.
Avvertenze sull’uso di PJ Camera Software ■ Estrazione del contorno L’estrazione del contorno utilizza il contrasto di luminosità per estrarre le forme rettangolari in un’immagine. Anche se il sistema fotocamera PJ multifunzionale può adattarsi ad un’ampia gamma di condizioni, alcuni tipi di documenti potrebbero non essere compatibili con l’individuazione automatica del contorno. Le seguenti sono le condizioni che favoriscono un’individuazione automatica del contorno riuscita.
Avvertenze sull’uso di PJ Camera Software Suggerimento Controllare i seguenti punti se improvvisamente si cominciano ad avere problemi con l’individuazione del contorno. z Si è verificato un cambiamento nelle condizioni in cui si sta usando la fotocamera? Eseguire la regolazione della posizione della fotocamera. z Si è passati ad un tipo di documento differente? Controllare per accertarsi che il contenuto del documento sia conforme ai requisiti per l’estrazione del contorno.
Avvertenze sull’uso di PJ Camera Software Board Area Capture Quando si cattura l’area della lavagna, comporre l’immagine in modo che l’intera area della lavagna rientri in essa. Per risultati ottimali, accertarsi di controllare i seguenti punti quando si compone un’immagine per Board Area Capture. z Accertarsi che il contorno della lavagna bianca rientri nell’immagine. z Accertarsi che la lavagna bianca riempia l’intera immagine.
Avvertenze sull’uso di PJ Camera Software ■ Privilegi di amministratore necessari z Per poter usare PJ Camera Software, l’utente deve aver eseguito il login sul computer con privilegi di amministratore. Si verificherà un errore se un utente che ha eseguito il login senza privilegi di amministratore tenta di usare il software. z Osservare le seguenti avvertenze quando ci sono molteplici utenti che hanno eseguito il login su un computer funzionante con Windows XP.
Capitolo 1 Presentazione di PJ Camera Software PJ Camera Software è un software di controllo per il sistema fotocamera PJ multifunzionale. È possibile utilizzare questo software con un proiettore per proiettare le immagini dalla fotocamera PJ e dal disco rigido di un computer. Questo capitolo fornisce le informazioni che è necessario conoscere prima di usare PJ Camera Software per la prima volta.
Avvio di PJ Camera Software Modi di avvio di PJ Camera Software PJ Camera Software dispone di due modi di avvio: il modo di avvio Multi PJ e il modo di avvio Business Document. Il modo di avvio selezionato determina le funzioni di PJ Camera Software che diventeranno disponibili.
Avvio di PJ Camera Software Avvio di PJ Camera Software È z z z possibile usare uno qualsiasi dei tre metodi disponibili per avviare PJ Camera Software. Avvio mediante l’accensione del supporto per fotocamera PJ Avvio dal menu [Start] di Windows Avvio mediante il clic sull’icona di PJ Camera Software sulla barra delle applicazioni ■ Per avviare PJ Camera Software mediante l’accensione del supporto per fotocamera PJ 1. Preparare il sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso.
Avvio di PJ Camera Software ■ Per avviare PJ Camera Software dal menu [Start] di Windows 1. Avviare il computer (su cui è già stato installato PJ Camera Software). 2. Nel menu [Start] di Windows, selezionare [Tutti i programmi] [CASIO] e quindi fare clic su [PJ Camera Software]. z Se la finestra di dialogo per il modo di avvio appare a questo punto, fare clic sul pulsante [OK] senza cambiare l’impostazione attuale, o selezionare il modo di avvio desiderato e quindi fare clic su [OK].
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Questa sezione contiene le spiegazioni sui cinque modi di funzionamento cui è possibile accedere usando PJ Camera Software, e le spiegazioni sulla barra delle operazioni da usare per eseguire le operazioni vere e proprie di PJ Camera Software. Uso dei modi di funzionamento di PJ Camera Software PJ Camera Software dispone dei seguenti cinque modi di funzionamento.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Quando si desidera fare ciò: Selezionare questo modo di funzionamento: Proiettare immagini in una sequenza specifica da file memorizzati sulla fotocamera PJ Modo Camera Image Creare una playlist per specificare la sequenza di proiezione.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software z Con le impostazioni di default iniziali, la barra delle operazioni scompare automaticamente ogni volta che si allontana il mouse da essa. z È possibile specificare la posizione sullo schermo in cui la barra delle operazioni apparirà quando si sposta il puntatore del mouse lì. Per ulteriori informazioni, vedere “Proprietà della barra delle operazioni” (pagina 117).
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Uso dell’icona guida È possibile configurare l’icona guida di PJ Camera Software in modo che essa sia sempre sulla parte superiore di tutte le finestre sullo schermo del computer. È possibile usare l’icona guida per visualizzare la barra delle operazioni e per uscire da PJ Camera Software. Visualizzazione e configurazione dell’icona guida ■ Per visualizzare l’icona guida 1.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Specificazione della grafica per l’icona guida È possibile usare il seguente procedimento per specificare un file di grafica JPG o BMP (a mappa di punti) creato personalmente per l’icona guida. 1. Eseguire il procedimento richiesto per visualizzare l’icona guida. 2. Fare clic destro sull’icona guida, e quindi selezionare [Change Guide Icon] nel menu di scelta rapida che appare.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Specificazione di un colore trasparente per l’icona guida Usare il procedimento descritto di seguito per rendere trasparente uno dei colori della grafica dell’icona guida. Questa funzione consente all’utente di configurare esattamente il tipo di aspetto desiderato per l’icona guida. Rosso selezionato come colore trasparente 1. Eseguire il procedimento richiesto per visualizzare l’icona guida. 2.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Operazioni con l’icona guida ■ Per visualizzare la barra delle operazioni Se si fa clic sull’icona guida, viene visualizzata la barra delle operazioni. È possibile usare Operation Bar Properties per selezionare una delle seguenti impostazioni. z Auto Hide On Quando Auto Hide è attivata, la barra delle operazioni appare sul display quando si fa clic sull’icona guida. La barra delle operazioni scomparirà di nuovo dopo tre secondi circa.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software Selezione di un modo di funzionamento È possibile selezionare un modo di funzionamento di PJ Camera Software mediante un’operazione con i menu o con la barra degli strumenti, oppure eseguendo un’operazione con i tasti di funzione della tastiera. z Le voci di menu e i pulsanti per il passaggio al modo Scanner, al modo Camera Image e al modo PC Image non vengono visualizzati se si avvia PJ Camera Software nel modo di avvio Business Document.
Modi di funzionamento e operazioni basilari di PJ Camera Software ■ Per selezionare un modo di funzionamento mediante un’operazione con la barra degli strumenti 1. Se la finestra di PJ Camera Software non è visualizzata sullo schermo del computer, visualizzare la barra delle operazioni. 2. Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti corrispondente al modo di funzionamento che si desidera selezionare.
Uso di Projection Area Capture e di Board Area Capture Projection Area Capture e Board Area Capture consentono di usare la fotocamera PJ per registrare un’immagine in fase di proiezione su una lavagna bianca, insieme al testo e alla grafica scritti sulla lavagna bianca. Questa sezione fornisce i dettagli su ciò che ciascuna di queste funzioni fa, insieme alle linee guida per decidere quale di esse utilizzare per registrare.
Uso di Projection Area Capture e di Board Area Capture Board Area Capture Board Area Capture estrae l’intera area della lavagna bianca, comprendente l’immagine proiettata come pure il testo e la grafica scritti a mano sia all’interno che al di fuori dell’area di proiezione, e memorizza il tutto come un’immagine. z Usare Board Area Capture quando il testo e la grafica scritti a mano che si desidera registrare si trovano al di fuori dell’area di proiezione.
Chiusura di PJ Camera Software ■ Per chiudere PJ Camera Software 1. Se la finestra di PJ Camera Software non è visualizzata sullo schermo del computer, visualizzare la barra delle operazioni. z Vedere “Barra delle operazioni” (pagina 17) per informazioni sull’uso della barra delle operazioni. 2. Nel menu [File] della barra delle operazioni, selezionare [Exit]. z Questa operazione chiude PJ Camera Software e spegne la fotocamera PJ.
Capitolo 2 Uso di PJ Camera Software Questo capitolo spiega cosa è possibile fare in ciascuno dei modi di funzionamento di PJ Camera Software, e fornisce dettagli su ciascun procedimento operativo. Tutti i procedimenti descritti in questo capitolo si basano sui seguenti requisiti indispensabili.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Con il modo Document Camera, è possibile registrare e proiettare immagini di documenti e di oggetti collocati sul supporto per fotocamera PJ, proprio come una lavagna luminosa. Presentazione del modo Document Camera Questa sezione spiega in che maniera funziona il modo Document Camera, e presenta la terminologia che è necessario conoscere per l’utilizzo.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Immagini della fotocamera per documenti e immagini approssimative (immagini di controllo) Quando si colloca un documento sul supporto per fotocamera PJ nel modo Document Camera, la fotocamera PJ registra la sua immagine (immagine registrata). Quindi PJ Camera Software esegue automaticamente alcuni procedimenti sui dati di immagine, prima di proiettare infine un’immagine della fotocamera per documenti.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Che cos’è l’estrazione del contorno? L’estrazione del contorno è un processo eseguito da PJ Camera Software per individuare automaticamente il contorno del documento in un’immagine registrata, e per regolare il contorno in modo che il documento risulti diritto.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Memorizzazione temporanea delle immagini del modo Document Camera Una copia di ciascuna immagine della fotocamera per documenti che viene proiettata nel modo Document Camera viene memorizzata automaticamente in una cartella sul disco rigido del computer, dove essa rimane fino a quando si chiude PJ Camera Software.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Proiezione delle immagini nel modo Document Camera Questa sezione descrive i procedimenti che è necessario eseguire per proiettare le immagini mentre si è nel modo Document Camera. ■ Proiezione di documenti mediante Auto z Se si è cambiata l’impostazione del modo Document Camera in [Manual], accertarsi di riportarla a [Auto] prima di eseguire il seguente procedimento.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) 3. Collocare il documento che si desidera proiettare sul piatto portadocumenti del supporto per fotocamera PJ. z Inizialmente, sarà proiettata l’immagine approssimativa (immagine di controllo) del documento, seguita dall’immagine della fotocamera per documenti. Immagine della fotocamera per documenti Immagine approssimativa (immagine di controllo) 4. Sostituire il documento sul piatto portadocumenti con il documento successivo.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) 5. Ripetere il punto 4 il numero di volte necessario per proiettare tutte le immagini desiderate. 6. Per scorrere all’indietro fino ad un’immagine proiettata precedentemente, selezionare [Back] nel menu [View]. z Per scorrere in avanti le immagini, selezionare [Forward] nel menu [View].
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) ■ Regolazione della posizione della fotocamera L’esecuzione di una qualsiasi delle seguenti operazioni fa apparire sullo schermo una finestra di dialogo per la regolazione della posizione della fotocamera.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Proiezione di immagini mediante [Manual] Con [Manual] è necessario avviare manualmente l’operazione di registrazione dopo aver collocato un documento sul piatto portadocumenti. Dopo che l’immagine è stata registrata, viene proiettata la relativa immagine della fotocamera per documenti. L’immagine proiettata non cambia fino a quando non si rilascia il pulsante di scatto dell’otturatore.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) 7. Selezionare [Shutter] nel menu [Camera]. z Questa operazione registra l’immagine e visualizza un’immagine approssimativa (immagine di controllo), che viene sostituita dall'immagine della fotocamera per documenti dopo poco. Immagine della fotocamera per documenti Immagine approssimativa (immagine di controllo) 8. Ripetere i punti 6 e 7 il numero di volte necessario per registrare e proiettare gli altri documenti.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) 9. Per scorrere all’indietro fino ad un’immagine proiettata precedentemente, selezionare [Back] nel menu [View]. z Per scorrere in avanti le immagini, selezionare [Forward] nel menu [View]. [Back] [Forward] z Per i dettagli sulle altre operazioni che è possibile eseguire mentre si proiettano le immagini della fotocamera per documenti, vedere “Operazioni disponibili durante la proiezione nel modo Document Camera” (pagina 43). 10.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Configurazione delle impostazioni per gli oggetti di proiezione Le impostazioni di default iniziali di PJ Camera Software sono la predisposizione per la registrazione di immagini di documenti la cui dimensione è A5 (148 × 210 mm)/HLT (Half Letter) o una dimensione superiore.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Regolazione delle impostazioni per la fotocamera PJ È possibile eseguire i seguenti procedimenti di PJ Camera Software per configurare le impostazioni di zoom e messa a fuoco della fotocamera PJ dal computer. 1. Selezionare [Adjust Document Camera] nel menu [Camera]. z Questa operazione visualizza la finestra di dialogo mostrata di seguito per la regolazione della fotocamera per documenti.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) 3. Osservando l’immagine sulla schermata di controllo, configurare le impostazioni desiderate. z Per cambiare l’impostazione dello zoom, fare clic sul pulsante [Wide] o [Tele]. È possibile selezionare un fattore di zoom compreso nella gamma da 1X a 3X. L’impostazione dello zoom di default iniziale è “1X”.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Operazioni disponibili durante la proiezione nel modo Document Camera Questa sezione spiega le varie differenti operazioni che è possibile eseguire durante la proiezione [Auto] o [Manual]. z Per informazioni su operazioni comuni che possono essere eseguite durante la proiezione in tutti i modi di funzionamento, vedere “Uso delle funzioni di proiezione” (pagina 87).
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Salvataggio dell’immagine attualmente proiettata Normalmente, le immagini della fotocamera per documenti memorizzate temporaneamente vengono cancellate quando si chiude PJ Camera Software. Questa sezione spiega come salvare un’immagine della fotocamera per documenti per evitare che sia cancellata.
Uso del sistema PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) 3. È possibile lasciare le impostazioni di nome di cartella e di file di default iniziali della finestra di dialogo così come sono, o cambiarli in altri. z Quanto segue mostra le impostazioni di nome di cartella e di file di default iniziali. Cartella: C:\CASIO\PJ_System\Document_Camera Nome di file: Data e ora in cui l’immagine è stata registrata Esempio: 20040218T104525.
Scansione delle immagini (modo Scanner) Il modo Scanner rende rapida e facile la registrazione di immagini di documenti o di oggetti collocati sul supporto per fotocamera PJ, e la memorizzazione delle immagini in file sul disco rigido del computer. Presentazione del modo Scanner Questa sezione offre una presentazione generale della finestra del modo Scanner e delle sue funzioni. Schermata del modo Scanner Quando si entra nel modo Scanner viene visualizzata una finestra come quella mostrata di seguito.
Scansione delle immagini (modo Scanner) ■ Area della lista di anteprima Quest’area visualizza le miniature (160 × 120 pixel) dei file di immagine che sono stati registrati con il modo Scanner. È possibile usare l’area della lista di anteprima per selezionare un file di immagine per la visualizzazione a tutto schermo. ■ Area della playlist L’area della playlist visualizza le miniature delle immagini che sono incluse nella playlist attualmente aperta.
Scansione delle immagini (modo Scanner) Uso della scansione automatica La scansione automatica individua automaticamente il momento in cui un documento collocato sul supporto per fotocamera PJ cessa di muoversi, e registra la sua immagine automaticamente. La scansione automatica è l’ideale quando è necessario registrare un grande numero di immagini per la memorizzazione sul disco rigido del computer.
Scansione delle immagini (modo Scanner) 2. Collocare il documento per cui si desidera eseguire la scansione sul piatto portadocumenti del supporto per fotocamera PJ. 3. Eseguire la messa a fuoco sulla fotocamera PJ. z Regolare la messa a fuoco selezionando il tipo di oggetto la cui immagine si desidera proiettare.
Scansione delle immagini (modo Scanner) 5. Quando si è pronti ad avviare la scansione automatica, fare clic sul pulsante [Start] sulla finestra di scanner. z Questa operazione fa cambiare il pulsante [Start] in un pulsante [Stop], e avvia la scansione automatica. z Un’immagine del documento collocato sul piatto portadocumenti al punto 3 viene registrata automaticamente, e appare un’immagine di anteprima. L’immagine di anteprima scomparirà automaticamente dopo pochi secondi.
Scansione delle immagini (modo Scanner) 6. Dopo aver verificato che l’immagine di anteprima dell’immagine precedente non è più visualizzata, sostituire il documento sul piatto portadocumenti con il documento successivo per cui si desidera eseguire la scansione. z La scansione viene eseguita ogni volta che si sostituisce il documento attuale con un altro. Dopo che è apparsa l’immagine di anteprima, la miniatura del nuovo documento viene aggiunta all’inizio dell’area della lista di anteprima.
Scansione delle immagini (modo Scanner) 3. Sotto “Operation Mode”, fare clic su “Manual”. z Questa operazione dovrebbe attivare ( ) “Manual” e disattivare ( ) “Auto”. 4. Fare clic sul pulsante [OK] per applicare l’impostazione e chiudere la finestra di dialogo. 5. Selezionare [Scanner] nel menu [File] o fare clic su sulla barra degli strumenti.
Scansione delle immagini (modo Scanner) 7. Usare la finestra di scanner per configurare le impostazioni per la fotocamera PJ. z È possibile usare la finestra di scanner per configurare le impostazioni di zoom e messa a fuoco della fotocamera PJ. Per i dettagli, vedere il punto 3 di “Regolazione delle impostazioni per la fotocamera PJ” (pagina 41). z L’impostazione dell’accentuazione del bianco potenzia il bianco dello sfondo, per far risaltare più chiaramente il testo e le altre figure.
Scansione delle immagini (modo Scanner) Operazioni della finestra di dialogo per l’anteprima Quanto segue spiega le operazioni manuali che è possibile eseguire sulla finestra di dialogo per l’anteprima che appare ogni volta che si registra un’immagine durante un’operazione di scansione. Pulsante Descrizione [Specify Contour] Visualizza una finestra di dialogo per la specificazione di un contorno quando l’estrazione del contorno automatica seleziona il contorno errato.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Con il modo PC Image, è possibile creare una presentazione per proiettore utilizzando file di immagine registrati nel modo Scanner e salvati sul disco rigido di un computer. Presentazione del modo PC Image Questa sezione offre una presentazione generale della finestra del modo PC Image, e fornisce informazioni sui tipi di file che possono essere inclusi in una presentazione.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) ■ Area della playlist L’area della playlist visualizza i file di immagine che sono inclusi nella presentazione. È possibile aggiungere immagini all’area della playlist depositando le immagini dall’area della lista di anteprima o file di immagine da una finestra di Windows Explorer, ecc.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Correzione automatica del trapezio La funzione di correzione automatica del trapezio del modo PC Image individua il soggetto inteso di un’immagine registrata con il modo Business Shot della fotocamera PJ, e corregge automaticamente eventuali distorsioni nell’immagine.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Uso della lista di anteprima Questa sezione spiega le differenti operazioni che è possibile eseguire con la lista di anteprima del modo PC Image. Controllo dei file che appaiono nell’area della lista di anteprima È possibile usare il seguente procedimento per controllare quali file devono apparire nell’area della lista di anteprima.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) 4. Sotto “Folder”, selezionare le caselle di opzione di tutti i tipi di immagini desiderati nell’area della lista di anteprima.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Selezione di file di immagine nell’area della lista di anteprima I seguenti sono i vari metodi che è possibile usare per selezionare uno o più file di immagine nell’area della lista di anteprima. ■ Per selezionare un singolo file di immagine Fare clic sulla miniatura del file di immagine che si desidera selezionare. Questa operazione fa apparire un bordo blu attorno alla miniatura.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) ■ Per selezionare una serie di più immagini 1. Fare clic sulla miniatura che si trova ad un’estremità della gamma delle immagini che si desidera selezionare. 2. Tenendo premuto il tasto [Shift] sulla tastiera del computer, fare clic sulla miniatura che si trova all’altra estremità della gamma di immagini.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) ■ Per selezionare più immagini non disposte in serie Tenendo premuto il tasto [Ctrl] sulla tastiera del computer, fare clic singolarmente sulle miniature di ciascuna delle immagini che si desidera selezionare. Per deselezionare un’immagine, tenere premuto [Ctrl] mentre si fa di nuovo clic su di essa.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Rotazione di un’immagine È possibile usare il seguente procedimento per ruotare l’immagine del file selezionato di 90 gradi verso sinistra o verso destra. 1. Nell’area della lista di anteprima, selezionare la miniatura del file la cui immagine si desidera ruotare. z È possibile selezionare anche più file per questo procedimento, se lo si desidera. 2.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) 3. In risposta al messaggio “Do you want the image saved in its rotated orientation?” che appare, fare clic su [Sì]. z Se non si desidera che l’immagine ruotata sostituisca l’immagine originale (non ruotata) nel file di immagine, fare clic su [No]. z È possibile ruotare un’immagine anche selezionando la sua miniatura nell’area della playlist.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Visione delle proprietà di un file di immagine È possibile usare i seguenti procedimenti per vedere le proprietà di un file di immagine, e per cambiare il nome del file. ■ Per vedere le proprietà di un file di immagine 1. Nell’area della lista di anteprima, selezionare la miniatura del file di immagine di cui si desidera vedere le proprietà.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Cancellazione di un’immagine Il seguente procedimento sposta nel cestino di Windows il file la cui miniatura è selezionata nell’area della lista di anteprima. 1. Nell’area della lista di anteprima, selezionare la miniatura del file la cui immagine si desidera cancellare. z È possibile selezionare anche più file per questo procedimento, se lo si desidera. 2. Nel menu [Edit], selezionare [Delete]. 3.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Uso delle playlist Questa sezione spiega tutto ciò che è necessario sapere sulla creazione e sulla conservazione delle playlist. Creazione di una nuova playlist Usare il seguente procedimento per creare una nuova playlist vuota. 1. Nel menu [Playlist], selezionare [New Playlist]. z Questa operazione crea una nuova playlist vuota e la visualizza nell’area della playlist della finestra. 2.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Apertura di una playlist esistente Eseguire il seguente procedimento quando si desidera aprire una playlist che si è precedentemente salvata in un file. 1. Nel menu [Playlist], selezionare [Open Playlist]. z Questa operazione visualizza una finestra di dialogo per l’apertura dei file. 2. Selezionare il file della playlist che si desidera aprire, e quindi fare clic sul pulsante [Apri].
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) 2. Nel menu [Playlist], selezionare [Add To Playlist]. z Questa operazione aggiunge l’immagine selezionata al punto 1 e visualizza la sua miniatura alla fine della playlist.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) ■ Per aggiungere un’immagine ad una playlist dall’area della lista di anteprima mediante copia e incolla 1. Nell’area della lista di anteprima, selezionare la miniatura del file di immagine che si desidera aggiungere alla playlist. z È possibile selezionare anche più file per questo procedimento, se lo si desidera. 2. Nel menu [Edit], selezionare [Copy]. 3. Fare clic 4.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) ■ Per aggiungere un’immagine ad una playlist dall’area della lista di anteprima mediante trascinamento e deposito 1. Nell’area della lista di anteprima, selezionare la miniatura del file di immagine che si desidera aggiungere alla playlist. z È possibile selezionare anche più file per questo procedimento, se lo si desidera. 2.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) 4. Nell’area della playlist, selezionare la miniatura del file di immagine in cui si desidera che venga inserito il file aggiunto facendo clic su di essa. 5. Nel menu [Edit], selezionare [Paste]. z Questa operazione aggiunge il file di immagine alla playlist in modo che esso venga a trovarsi sopra l’immagine la cui miniatura è stata selezionata al punto 4.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) 3. Trascinare la miniatura selezionata dalla finestra di Windows Explorer e depositarla nel punto all’interno della playlist in cui si desidera che venga inserito il file di immagine. z Questa operazione aggiunge l’immagine selezionata al punto 2 e visualizza la sua miniatura nel punto all'interno della playlist in cui la si è depositata.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) 3. Nell’area della playlist, selezionare la miniatura del file di immagine in cui si desidera che venga inserito il file aggiunto facendo clic su di essa. 4. Nel menu [Edit], selezionare [Paste]. z Questa operazione aggiunge il file di immagine alla playlist in modo che esso venga a trovarsi sopra l’immagine la cui miniatura è stata selezionata al punto 3.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Spostamento di file di immagine in avanti o all'indietro all’interno di una playlist Usare il seguente procedimento per cambiare la posizione di un’immagine in su o in giù all’interno di una playlist. 1. Nell’area della playlist, selezionare la miniatura dell’immagine che si desidera spostare. z In questo caso, è possibile selezionare un solo file di immagine. 2.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Spostamento di un file di immagine in una nuova posizione in una playlist È possibile usare taglia e incolla o trascinamento e deposito per spostare un file di immagine da una posizione ad un’altra all'interno di una playlist. ■ Per spostare un file di immagine mediante taglia e incolla 1. Nell’area della playlist, selezionare la miniatura dell’immagine che si desidera spostare.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Cancellazione di un file di immagine da una playlist Usare il seguente procedimento per cancellare un file di immagine da una playlist. Notare che l’immagine viene cancellata soltanto dalla playlist. Il file di immagine originale non viene cancellato. 1. Nell’area della playlist, selezionare la miniatura dell’immagine che si desidera cancellare.
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) Riproduzione di una playlist È possibile riprodurre una playlist esistente e proiettare le sue immagini cominciando sia dall’inizio che da una particolare immagine nella lista. ■ Per riprodurre una playlist cominciando dall’inizio 1. Aprire la playlist che si desidera riprodurre. z Vedere “Apertura di una playlist esistente” (pagina 68). 2. Nel menu [Playlist], selezionare [Play Playlist].
Uso dei file di immagine memorizzati sul disco rigido del computer in una presentazione (modo PC Image) ■ Per riprodurre una playlist cominciando da un’immagine particolare 1. Aprire la playlist che si desidera riprodurre. z Vedere “Apertura di una playlist esistente” (pagina 68). 2. Nell’area della playlist, selezionare la miniatura del file di immagine da cui si desidera cominciare facendo clic su di essa. 3. Nel menu [View], selezionare [Full Screen].
Uso dei file di immagine memorizzati nella memoria della fotocamera PJ in una presentazione (modo Camera Image) Il modo Camera Image consente di usare PJ Camera Software per controllare la proiezione di immagini registrate con la fotocamera PJ e memorizzate sulla scheda di memoria inserita nella fotocamera PJ (o memorizzate nella memoria incorporata della fotocamera PJ).
Uso dei file di immagine memorizzati nella memoria della fotocamera PJ in una presentazione (modo Camera Image) ■ Area della lista di anteprima Quest’area visualizza le miniature (160 × 120 pixel) dei file di immagine memorizzati sulla scheda di memoria inserita nella fotocamera PJ, o memorizzati nella memoria incorporata della fotocamera PJ. È possibile depositare una miniatura dall’area della lista di anteprima nell’area della playlist per includerla nella presentazione.
Uso dei file di immagine memorizzati nella memoria della fotocamera PJ in una presentazione (modo Camera Image) Uso della lista di anteprima Questa sezione spiega le differenti operazioni che è possibile eseguire con la lista di anteprima del modo Camera Image. Operazioni comuni al modo Camera Image e al modo PC Image Le seguenti operazioni con l’area della lista di anteprima sono identiche sia per il modo Camera Image che per il modo PC Image.
Uso dei file di immagine memorizzati nella memoria della fotocamera PJ in una presentazione (modo Camera Image) 3. Digitare un nome di file e specificare la cartella in cui si desidera che il file sia salvato. 4. Fare clic sul pulsante [Salva]. z Questa operazione copia il file e lo salva con il nuovo nome di file nella cartella specificata.
Uso dei file di immagine memorizzati nella memoria della fotocamera PJ in una presentazione (modo Camera Image) Area della playlist del modo Camera Image Le operazioni che è possibile eseguire nell’area della playlist del modo Camera Image sono fondamentalmente identiche a quelle dell’area della playlist del modo PC Image. Per i dettagli, vedere “Uso delle playlist” (pagina 67). Questa sezione fornisce dettagli soltanto sulle operazioni che differiscono da quelle del modo PC Image.
Uso di PJ Camera Software con PowerPoint o un altro software per presentazioni (modo Presentation) Il modo Presentation consente di tenere in funzione PJ Camera Software sullo sfondo quando si proietta con Microsoft PowerPoint o con qualche altra applicazione. Ciò rende PJ Camera Software disponibile all’istante durante la presentazione ogni volta che se ne ha bisogno. Entrata nel modo Presentation PJ Camera Software entra automaticamente nel modo Presentation ogni volta che lo si avvia sul computer.
Uso di PJ Camera Software con PowerPoint o un altro software per presentazioni (modo Presentation) Uso di Projection Area Capture e di Board Area Capture Nel modo Presentation, è possibile usare Projection Area Capture e Board Area Capture. z Le funzioni Projection Area Capture e Board Area Capture non sono disponibili quando PJ Camera Software viene avviato nel modo di avvio Business Document.
Uso delle funzioni di proiezione Questa sezione spiega le comuni funzioni di proiezione che è possibile usare quando si proiettano le immagini nel modo Document Camera, nel modo Scanner, nel modo PC Image e nel modo Camera Image. Zoomata e scorrimento Quando si proietta un’immagine, è possibile ingrandirla alla dimensione desiderata. Dopo aver ingrandito un’immagine, è possibile farla scorrere in modo che la parte desiderata risulti visibile. Ingrandimento dell’immagine proiettata 1.
Uso delle funzioni di proiezione Riduzione della dimensione di un’immagine ingrandita È possibile eseguire la seguente operazione soltanto mentre l’immagine proiettata è ingrandita da un’operazione di zoom. 1. Selezionare [Zoom Out] nel menu [View] o fare clic su sulla barra degli strumenti. z Questa operazione fa cambiare il puntatore del mouse in . 2. Spostare il puntatore sulla parte dell’immagine che si desidera come centro dell’immagine ridotta, e fare clic.
Uso delle funzioni di proiezione Modifica dell’immagine proiettata È possibile eseguire l’estrazione del contorno o la correzione della luminosità sull’immagine attualmente proiettata. z Per salvare i risultati delle modifiche effettuate e applicarli al file di immagine, selezionare [Save] o [Save As] nel menu [File]. Per i dettagli sul salvataggio dei dati in un file di immagine, vedere “Salvataggio dell’immagine proiettata” (pagina 93).
Uso delle funzioni di proiezione Specificazione di un contorno Usare il seguente procedimento per la specificazione del contorno dell’immagine attualmente proiettata. 1. Selezionare [Specify Contour] nel menu [Image] o fare clic su sulla barra degli strumenti. Bordo di selezione Trascinare le maniglie per rimodellare la forma. 2.
Uso delle funzioni di proiezione Regolazione della luminosità dell’immagine proiettata (Correzione della luminosità) È possibile usare la correzione della luminosità per eseguire regolazioni in un’immagine che è troppo scura o troppo chiara. ■ Regolazione della luminosità di un’immagine Usare il seguente procedimento per regolare la luminosità dell’immagine attualmente proiettata. 1. Selezionare [Correct Brightness] nel menu [Image] o fare clic su sulla barra degli strumenti.
Uso delle funzioni di proiezione Visione dell’immagine registrata dell’immagine attualmente proiettata Quando [Trapezoid Correction] è attivata, PJ Camera Software normalmente estrae l’area del documento dall’immagine registrata e proietta soltanto l’immagine estratta. È possibile passare dalla proiezione dell’immagine estratta alla proiezione dell’intera immagine registrata, se lo si desidera. 1.
Uso delle funzioni di proiezione Salvataggio dell’immagine proiettata Dopo aver modificato l’immagine proiettata, è possibile usare uno dei procedimenti descritti di seguito per salvare quell’immagine come file di immagine. Il procedimento da usare dipende dal modo di funzionamento attuale e dalle impostazioni per l’ambiente operativo attuali di PJ Camera Software. ■ Nel modo Document Camera Usare il procedimento descritto in “Salvataggio dell’immagine attualmente proiettata” (pagina 44).
Uso delle funzioni di proiezione Salvataggio dell’immagine proiettata nel file di immagine esistente z Il seguente procedimento non può essere eseguito nel modo Camera Image. 1. Mentre l’immagine da salvare è in fase di proiezione, selezionare [Save] nel menu [File] o fare clic su sulla barra degli strumenti. z Se precedentemente si è salvata l’immagine della fotocamera per documenti attuale, questa sovrascriverà il file con l’immagine attualmente proiettata, e con ciò il procedimento è concluso.
Uso delle funzioni di proiezione Visione delle proprietà delle immagini È possibile visualizzare una finestra di dialogo per le proprietà dell’immagine, che contiene informazioni sull’immagine attualmente proiettata. È possibile usare la finestra di dialogo per le proprietà anche per cambiare il nome del file di un’immagine. z La finestra di dialogo per le proprietà del file di immagine non può essere visualizzata se PJ Camera Software è stato avviato nel modo di avvio Business Document.
Uso delle funzioni di proiezione ■ Per assegnare di un nuovo nome ad un file con la finestra di dialogo per le proprietà 1. Proiettare il file di immagine a cui si desidera assegnare un nuovo nome. 2. Selezionare [Properties] nel menu [File]. z Questa operazione visualizza la finestra di dialogo per le proprietà. 3. Nella casella [File Name], digitare il nuovo nome che si desidera assegnare al file.
Projection Area Capture Projection Area Capture estrae il testo e la grafica che sono scritti a mano all’interno dell’area dell’immagine di proiezione sulla lavagna bianca. Essa quindi unisce questo all’immagine di proiezione originale, fornendo una chiara visione sia dell’immagine di proiezione che delle informazioni scritte a mano. z Projection Area Capture non registra il testo e la grafica scritti a mano che si trovano sulla lavagna bianca al di fuori dell’area dell’immagine di proiezione.
Projection Area Capture Uso di Projection Area Capture È possibile usare Projection Area Capture in tutti i modi di funzionamento, ad eccezione del modo Document Camera e del modo Scanner. Posizionamento del supporto per fotocamera PJ per un’operazione Projection Area Capture Posizionare il supporto per fotocamera PJ come mostrato di seguito per prepararsi ad eseguire un’operazione Projection Area Capture. Supporto per fotocamera PJ ±30 gradi mass. ±30 gradi mass.
Projection Area Capture Requisiti per Projection Area Capture I seguenti sono i requisiti in ciascun modo di funzionamento quando si esegue il procedimento descritto in “Esecuzione di un’operazione Projection Area Capture” (pagina 99). ■ Nel modo Presentation z Deve essere in corso una proiezione sulla lavagna bianca eseguita con un’applicazione diversa da PJ Camera Software (PowerPoint, ecc.). z Testi e/o illustrazioni devono essere scritti a mano con un marcatore sulla lavagna bianca.
Projection Area Capture 2. Puntare la fotocamera PJ verso la lavagna bianca. Area di registrazione Area di proiezione immagine Puntare la fotocamera verso la lavagna bianca in modo che essa venga a trovarsi ad un angolo entro la gamma ammessa. 3. Osservando lo schermo monitor della fotocamera PJ, usare i pulsanti dello zoom sulla fotocamera per comporre l’immagine.
Projection Area Capture z Per i dettagli, vedere “Visualizzazione sullo schermo del computer dell’immagine sullo schermo monitor della fotocamera” (pagina 101). 4. Dopo che l’immagine è stata composta come desiderato, fare clic sul pulsante [Shutter] sulla finestra di dialogo di Projection Area Capture. z Questa operazione esegue l’operazione Projection Area Capture e visualizza una finestra di dialogo per l’anteprima dell’immagine.
Projection Area Capture Le seguenti sono le operazioni che è possibile eseguire mentre l’immagine della schermata di controllo è visualizzata sulla finestra di dialogo di Projection Area Capture. z È possibile fare clic sul pulsante [Shutter] sulla finestra di dialogo per eseguire l’operazione di registrazione dal computer mentre si osserva l’immagine sulla schermata di controllo. z È possibile usare i pulsanti [Wide] e [Tele] per regolare lo zoom dell’immagine.
Projection Area Capture z Questa operazione fa passare la visualizzazione alla schermata di controllo. 2. Fare clic sul pulsante di freccia in giù di [White Balance Mode], e quindi selezionare “Manual” nel menu che appare. z Questa operazione fa apparire la finestra di dialogo mostrata di seguito. 3. Puntare la fotocamera PJ verso il foglio di carta. z Accertarsi che il foglio di carta bianca riempia completamente la schermata di controllo. 4.
Board Area Capture Board Area Capture estrae l’intera area della lavagna bianca, comprendente l’immagine proiettata come pure il testo e la grafica scritti a mano sia all’interno che al di fuori dell’area di proiezione, e memorizza il tutto come un’immagine. z Usare Board Area Capture quando il testo e la grafica scritti a mano che si desidera registrare si trovano al di fuori dell’area di proiezione. z L’area della lavagna bianca viene estratta e riposizionata in modo che risulti diritta.
Board Area Capture 2. Puntare la fotocamera PJ verso la lavagna bianca.
Board Area Capture 3. Osservando lo schermo monitor della fotocamera PJ, usare i pulsanti dello zoom sulla fotocamera per comporre l’immagine. z Zoomare sull’immagine fino a quando l’area di proiezione sulla lavagna bianca riempie il più possibile lo schermo monitor della fotocamera. z Sulla finestra di dialogo di Board Area Capture, fare clic sul pulsante [View Monitor]. Questa operazione visualizza sullo schermo del computer l’immagine sullo schermo monitor della fotocamera.
Board Area Capture Operazioni della finestra di dialogo per l’anteprima Quanto segue spiega le operazioni manuali che è possibile eseguire sulla finestra di dialogo per l’anteprima che appare ogni volta che si registra un’immagine durante un’operazione Board Area Capture. Pulsante Descrizione [Specify Contour] Visualizza una finestra di dialogo per la specificazione di un contorno quando l’estrazione del contorno automatica seleziona il contorno errato.
Capitolo 3 Configurazione delle impostazioni di PJ Camera Software Questo capitolo spiega come configurare le impostazioni per l’ambiente operativo e le proprietà della barra delle operazioni di PJ Camera Software.
Ambiente operativo di PJ Camera Software Questa sezione spiega come configurare le impostazioni per l’ambiente operativo di PJ Camera Software. Finestra di dialogo per l’ambiente operativo La finestra di dialogo per l’ambiente operativo dispone di alcune schede come mostrato di seguito.
Ambiente operativo di PJ Camera Software Configurazione delle impostazioni per l’ambiente operativo Usare il seguente procedimento per configurare le impostazioni per l’ambiente operativo di PJ Camera Software. 1. Selezionare [Operating Environment] nel menu [Tools]. z Questa operazione visualizza la scheda [Common] della finestra di dialogo per l’ambiente operativo. 2. Fare clic sulla scheda che contiene le impostazioni che si desidera configurare. 3.
Ambiente operativo di PJ Camera Software Impostazioni per l’ambiente operativo Questa sezione fornisce spiegazioni dettagliate su tutte le impostazioni che sono possibili sulla finestra di dialogo per l’ambiente operativo. Scheda [Common] ■ Image File Storage Location (Posizione di memorizzazione file di immagine) Questa impostazione specifica la directory radice della cartella in cui i file di immagine salvati da PJ Camera Software saranno memorizzati. L’impostazione di default iniziale è: C:\CASIO\.
Ambiente operativo di PJ Camera Software ■ Shutter Release Sound (Segnale acustico dello scatto dell’otturatore) Usare questa impostazione per attivare o disattivare il segnale acustico dello scatto dell’otturatore. Configurazione di questa impostazione Selezionare la casella di opzione per attivare il segnale acustico dello scatto dell’otturatore. L’eliminazione del segno di spunta dalla casella di opzione disattiva il segnale acustico dello scatto dell’otturatore.
Ambiente operativo di PJ Camera Software Scheda [Document Camera] ■ Operation Mode (Modo operativo) Usare questa impostazione per selezionare [Auto] o [Manual] per il modo di proiezione. [Auto] Quando si colloca un documento sul supporto per fotocamera PJ, PJ Camera Software registra e quindi proietta automaticamente la sua immagine (immagine della fotocamera per documenti). Questo procedimento viene ripetuto ogni volta che si sostituisce il documento sul supporto per fotocamera PJ con un altro.
Ambiente operativo di PJ Camera Software ■ Project Monitor Image (Proietta immagine di controllo) Questa impostazione controlla se l’immagine approssimativa (immagine di controllo) deve essere proiettata o no durante la proiezione [Auto] mentre nessuna immagine della fotocamera per documenti è in fase di proiezione.
Ambiente operativo di PJ Camera Software Scheda [Image] ■ Auto Trapezoid Correction (Correzione automatica del trapezio) Usare questa impostazione per attivare o disattivare la correzione automatica del trapezio (pagina 57) durante la proiezione nel modo PC Image. Configurazione di questa impostazione Selezionare la casella di opzione per attivare la correzione automatica del trapezio. L’eliminazione della selezione della casella di opzione disattiva la correzione automatica del trapezio.
Ambiente operativo di PJ Camera Software ■ Operation Mode (Modo operativo) Usare questa impostazione per selezionare [Auto] o [Manual] per il modo Scanner. [Auto] Quando si colloca un documento sul supporto per fotocamera PJ, PJ Camera Software registra e salva automaticamente la sua immagine. Questo procedimento viene ripetuto ogni volta che si sostituisce il documento sul supporto per fotocamera PJ con un altro.
Proprietà della barra delle operazioni È possibile configurare le proprietà della barra delle operazioni e specificare la posizione di visualizzazione della varra e altri attributi. Configurazione delle proprietà della barra delle operazioni Usare il seguente procedimento per configurare le proprietà della barra delle operazioni. 1. Selezionare [Operation Bar Properties] nel menu [Tools]. z Questa operazione visualizza una finestra di dialogo per le proprietà della barra delle operazioni. 2.
Proprietà della barra delle operazioni Proprietà della barra delle operazioni La sezione seguente spiega le proprietà della barra delle operazioni che appaiono sulla finestra di dialogo. ■ Display Location (Posizione di visualizzazione) È possibile selezionare [Top] o [Bottom], e [Left], [Center] o [Right] per la posizione della barra delle operazioni. Questa impostazione determina anche dove bisogna spostare il puntatore del mouse per poter visualizzare la barra delle operazioni quando essa è nascosta.
Proprietà della barra delle operazioni ■ Auto Hide (Nascondimento automatico) Usare questa impostazione per attivare o disattivare la funzione di nascondimento automatico della barra delle operazioni. Configurazione di questa impostazione Selezionare la casella di opzione per attivare il nascondimento automatico, che nasconde la barra delle operazioni quando si allontana il puntatore del mouse da essa.
Capitolo 4 Riferimento Questo capitolo fornisce le liste di tutti i menu di PJ Camera Software, di tutti i pulsanti della barra degli strumenti, di tutti i comandi dei menu di scelta rapida e di tutti i messaggi di errore.
Menu e comandi Questa sezione descrive tutti i menu che appaiono sulla barra dei menu di PJ Camera Software, e i loro comandi. Menu [File] Comando Descrizione Projection Area Capture Innesca un’operazione Projection Area Capture per l’immagine proiettata. Questo comando può essere usato durante la proiezione nel modo PC Image, nel modo Camera Image e nel modo Presentation. Board Area Capture Innesca un’operazione Board Area Capture per l’immagine proiettata.
Menu e comandi Menu [Edit] I comandi del menu [Edit] possono essere usati mentre la miniatura di un’immagine è selezionata nell’area della lista di anteprima o nell’area della playlist del modo PC Image, del modo Camera Image o del modo Scanner. Comando Descrizione Cut Taglia la miniatura attualmente selezionata dall’area della playlist. Notare che questo comando non può essere usato nell’area della lista di anteprima. Copy Copia la miniatura attualmente selezionata negli appunti del computer.
Menu e comandi Menu [View] Comando Descrizione Full Screen/ Full Screen Off La selezione di questo comando mentre la proiezione non è in corso avvia la proiezione del file di immagine della singola miniatura selezionata nell’area della lista di anteprima o nell’area della playlist. Questo comando è disponibile nel modo PC Image, nel modo Camera Image e nel modo Scanner.
Menu e comandi Menu [Camera] I comandi del menu [Camera] possono essere usati nel modo Document Camera. Alcuni dei comandi in questo menu sono disponibili anche nel modo Scanner. Comando Descrizione Shutter Innesca l’operazione di scatto dell’otturatore per la registrazione e la proiezione dell’immagine di un documento sul supporto per fotocamera PJ. È necessario eseguire questo comando per registrare ciascuna pagina quando PJ Camera Software è configurato per la proiezione manuale.
Menu e comandi Menu [Tools] Comando Descrizione Operating Environment Questo comando visualizza una finestra di dialogo per la configurazione delle impostazioni per l’ambiente operativo di PJ Camera Software. Operation Bar Properties Questo comando visualizza una finestra di dialogo per la configurazione delle proprietà della barra delle operazioni.
Menu e comandi Menu [Playlist] Il menu [Playlist] contiene i comandi relativi all’area della playlist delle finestre del modo PC Image, del modo Camera Image e del modo Scanner. Se non specificato diversamente, tutti i seguenti comandi sono disponibili mentre una miniatura è selezionata nell’area della lista di anteprima o nell’area della playlist. Comando Descrizione New Playlist Questo comando crea un nuovo file di playlist vuoto, e lo visualizza nell’area della playlist.
Riferimento per i menu di scelta rapida Il contenuto del menu di scelta rapida che appare quando si fa clic destro con il mouse dipende dal tipo di operazione che si sta attualmente eseguendo (proiezione, visualizzazione della lista di anteprima, visualizzazione della playlist). Questa sezione riporta tuttli i differenti menu di scelta rapida che possono apparire. z I comandi che sono disponibili nel menu di scelta rapida sono identici a quelli dei menu normali.
Riferimento per i menu di scelta rapida Comandi dei menu di scelta rapida del modo PC Image e del modo Scanner Durante la proiezione di immagini Comando del menu di scelta rapida Comando del menu principale corrispondente Forward [View] [Forward] Back [View] [Back] Zoom In [Display] [Zoom In] Zoom Out [Display] [Zoom Out] Scroll [View] [Scroll] Fit Image [View] [Fit Image] Rotate Right [Image] [Rotate Right] [Image] [Rotate Left] Rotate Left Projection Area Capture ∗ Board
Riferimento per i menu di scelta rapida Nessuna proiezione (Visualizzazione dell’area della lista di anteprima) Comando del menu di scelta rapida Comando del menu principale corrispondente Add To Playlist [Playlist] [Add To Playlist] Play Playlist [Playlist] [Play Playlist] Cut [Edit] [Cut] Copy [Edit] [Copy] Paste [Edit] [Paste] Delete [Edit] [Delete] Rotate Right [Image] [Rotate Right] Rotate Left [Image] [Rotate Left] Properties [File] [Properties] Full Screen [Vie
Riferimento per i menu di scelta rapida Comandi dei menu di scelta rapida del modo Camera Image Durante la proiezione di immagini Comando del menu di scelta rapida Comando del menu principale corrispondente Forward [View] [Forward] Back [View] [Back] Zoom In [Display] [Zoom In] Zoom Out [Display] [Zoom Out] Scroll [View] [Scroll] Fit Image [View] [Fit Image] Rotate Right [Image] [Rotate Right] Rotate Left [Image] [Rotate Left] Projection Area Capture [File] [Projection
Riferimento per i menu di scelta rapida Nessuna proiezione (Visualizzazione dell’area della lista di anteprima) Comando del menu di scelta rapida Comando del menu principale corrispondente Add To Playlist [Playlist] [Add To Playlist] Play Playlist [Playlist] [Play Playlist] Cut [Edit] [Cut] Copy [Edit] [Copy] Paste [Edit] [Paste] Delete [Edit] [Delete] Properties [File] [Properties] Full Screen [Image] [Full Screen] Copy Image Files [File] [Copy Image Files] 131
Riferimento per i pulsanti della barra degli strumenti Pulsanti della barra degli strumenti normali ■ Pulsanti della barra degli strumenti per il modo di avvio Multi PJ r te ut t Sh jec ent b O cum tion 3D Do rre c l al Co Sm zoid e ap Tr *1 d ar rw ss Fo ne ht ck rig Ba ct B our t rre on Co fy C i ft ec Sp e Le t t ta gh Ro Ri te ta Ro age m tI Fi l l ro t Sc Ou om Zo In om Zo n ve io Sa tat en es Pr er ge n an ma Sc ra I e m ra Ca age me Im t Ca ure t PC en ap ture m C ap cu ea Do Ar ea C d Ar ar Bo tio
Riferimento per i pulsanti della barra degli strumenti Pulsanti della barra degli strumenti per la playlist Quanto segue mostra le funzioni dei pulsanti della barra degli strumenti mentre è visualizzata una playlist.
Operazioni dei tasti di funzione e dei tasti di scelta rapida Quanto segue elenca le operazioni dei tasti di funzione e dei tasti di scelta rapida supportate da PJ Camera Software.
Operazioni dei tasti di funzione e dei tasti di scelta rapida z Notare che le operazioni dei tasti di funzione e dei tasti di scelta rapida sopra descritte sono disabilitate nel modo Presentation, e mentre è attiva un’applicazione diversa da PJ Camera Software. Menu dell’icona guida I seguenti sono tutti i comandi per il menu che appare quando si fa clic destro sull’icona guida.
Contenuto della finestra di dialogo per le proprietà del file di immagine La finestra di dialogo per le proprietà del file di immagine può essere visualizzata per i seguenti tipi di file di immagine.
Contenuto della finestra di dialogo per le proprietà del file di immagine ■ Recording Mode (Modo di registrazione) Se l’immagine è stata registrata con la fotocamera PJ, questa voce indica il modo di registrazione della fotocamera PJ che è stato utilizzato. Questa voce rimane in bianco se l’immagine è stata registrata con una fotocamera digitale di tipo diverso.
Struttura delle cartelle di PJ Camera Software Questa sezione spiega la struttura delle cartelle che viene utilizzata per memorizzare le varie cartelle che vengono create per la gestione dei file di PJ Camera Software. C:\CASIO Questo è il file standard di Windows in cui la cartella PJ_System viene creata con le impostazioni di default di PJ Camera Software.
Struttura delle cartelle di PJ Camera Software z Quando si usa l’impostazione [File Storage Location] sulla scheda [Common] della finestra di dialogo per l’ambiente operativo per cambiare la posizione della cartella [PJ_System], saranno create una nuova cartella [PJ_System] e le cartelle di sistema richieste sopra mostrate. Il contenuto della cartella [PJ_System] esistente non verrà spostato nella nuova cartella [PJ_System].
Messaggi di errore Se appare un messaggio di errore, fare clic sul pulsante [OK] per chiudere la finestra di dialogo e quindi adottare i rimedi necessari per eliminare la causa dell’errore. ■ Messaggi di errore durante l’installazione Messaggio di errore Installation failed. (L’installazione è fallita.) Causa e rimedio necessario Si è verificato qualche errore durante l’installazione.
Messaggi di errore ■ Altri messaggi di errore Messaggio di errore Causa e rimedio necessario The camera is not turned on or there is no USB connection. Correct the problem. (La fotocamera non è accesa o non esiste un collegamento USB. Risolvere il problema.) Si è tentato di eseguire un’operazione che coinvolgeva la fotocamera PJ (modo Document Camera, modo Scanner, modo Camera Image, Projection Area Capture, Board Area Capture) mentre la fotocamera PJ era spenta o non collegata.