Italiano Fotocamera PJ multifunzionale/ Sistema fotocamera multifunzionale Guida dell’utente dello YC-430 z Prima di usare questo prodotto, leggere le avvertenze per la sicurezza e assicurarsi di utilizzare sempre il prodotto in maniera corretta. z Il sistema fotocamera PJ multifunzionale va utilizzato insieme ad un proiettore. Consultare la documentazione dell’utente allegata al proiettore per le avvertenze per la sicurezza e per i dettagli sul funzionamento dell’apparecchio.
Avvertenze per la sicurezza Grazie per aver scelto questo prodotto CASIO. Leggere le seguenti “Avvertenze per la sicurezza” prima di tentare di usare il prodotto. Dopo aver letto questa guida dell’utente, conservarla in un luogo sicuro per riferimenti futuri.
Avvertenze per la sicurezza ● Trasformatore CA Un utilizzo errato del trasformatore CA può essere causa di incendi e scosse elettriche. Fare attenzione ad osservare sempre le seguenti avvertenze. • Usare esclusivamente il trasformatore CA che è specificato per il supporto e la base. • Non tentare mai di usare il trasformatore CA fornito in dotazione per alimentare dispositivi di altri tipi.
Avvertenze per la sicurezza • Non usare e non lasciare mai la pila nei pressi di fiamme vive. • Non esporre mai la pila al calore e non gettarla mai nel fuoco. • Quando si carica la pila, accertarsi che essa sia orientata correttamente. • Non trasportare e non riporre mai la pila insieme ad oggetti conduttori di elettricità (collane, mine di matite, ecc.).
Avvertenze per la sicurezza ● Luoghi instabili Non collocare e non lasciare mai il supporto e la fotocamera su una mensola situata ad una certa altezza, o su una superficie instabile o irregolare. Il supporto e la fotocamera potrebbero cadere da tali luoghi, causando lesioni fisiche alle persone. ● Collocazione Non lasciare il supporto e la fotocamera in nessuno dei seguenti luoghi, perché la collocazione in tali luoghi può essere causa di incendi e scosse elettriche.
Avvertenze sull’uso Fotocamera PJ e supporto per fotocamera PJ Notare che la fotocamera PJ e il supporto per fotocamera PJ vengono spediti dalla fabbrica come unico set, e sono destinati alla vendita e all’utilizzo insieme come set. Il funzionamento appropriato in qualsiasi altra configurazione non è garantito. Piatto portadocumenti PJ z z Non scrivere mai sul piatto portadocumenti e fare attenzione ad evitare di graffiare o di danneggiare in altro modo il piatto.
Avvertenze sull’uso Suggerimenti utili per il funzionamento z z z z z Se appare la finestra di dialogo Adjust Camera Position, regolare la posizione della fotocamera PJ in modo che il segno di croce sul piatto portadocumenti venga a trovarsi all’interno della cornice gialla. Quando la croce è all’interno della cornice gialla, il sistema interverrà e regolerà automaticamente la posizione della fotocamera.
Avvertenze sull’uso Avvertenze sul modo di avvio Multi PJ PJ Camera Software dispone di due modi di avvio: Multi PJ e Business Document. Osservare le seguenti avvertenze ogni volta che si avvia il software nel modo di avvio Multi PJ. z La tabella sottostante riporta la predisposizione consigliata per ciascun tipo di soggetto registrato nel modo Document Camera (Document Camera Mode) e nel modo Scanner (Scanner Mode).
Avvertenze sull’uso Disposizione dell’apparecchio nella custodia di trasporto Quando si dispone l’apparecchio nella custodia di trasporto, è meglio rimuovere la fotocamera PJ dal supporto per fotocamera PJ e sistemare la fotocamera nell’apposita tasca fornita per essa. Ciò aiuta ad assicurare che la fotocamera PJ sia protetta da impatti durante il trasporto. Altre avvertenze La fotocamera e il supporto sono costituiti da componenti di precisione.
Avvertenze sull’uso ● Evitare di usare il sistema nelle seguenti condizioni, perché tali condizioni possono essere causa di problemi di funzionamento e di danni ai componenti del sistema. • Non collocare mai oggetti pesanti su nessuno dei componenti del sistema. • Non inserire mai oggetti estranei nei componenti del sistema ed evitare che qualcosa possa cadere su di essi. • Non collocare mai vasi da fiori o altri recipienti contenenti acqua sopra i componenti del sistema.
Indice Avvertenze per la sicurezza..................................................................................I-2 Avvertenze sull’uso...............................................................................................I-6 Caratteristiche del sistema fotocamera PJ multifunzionale ................................I-12 Documentazione dell’utente del sistema fotocamera PJ multifunzionale ...........I-13 Apertura della confezione ....................................................................
Caratteristiche del sistema fotocamera PJ multifunzionale Il sistema fotocamera PJ multifunzionale è uno strumento per presentazioni che consente di registrare immagini di documenti, contenuto di lavagne bianche e persino oggetti per la proiezione e la conservazione in un computer. Proiezione in tempo reale di documenti e oggetti Basta collocare un documento sul supporto per fotocamera PJ, e la fotocamera PJ registra automaticamente il documento e ne proietta un’immagine chiara ad alta risoluzione.
Documentazione dell’utente del sistema fotocamera PJ multifunzionale Al sistema fotocamera PJ multifunzionale è allegata la seguente documentazione dell’utente. Titolo della documentazione dell’utente Descrizione Modo di avvio* Guida dell’utente della fotocamera PJ multifunzionale/ del sistema fotocamera multifunzionale YC-430 (il presente manuale) Questo manuale spiega le operazioni basilari del sistema fotocamera PJ multifunzionale.
Apertura della confezione Quando si apre la confezione di questo prodotto, controllare che siano presenti tutti gli articoli elencati di seguito. Fotocamera digitale PJ Pila al litio ricaricabile (NP-40) Base USB Supporto per fotocamera PJ Staffa per fotocamera Trasformatore CA (AD-A50150S) e Cavo di alimentazione CA La forma della spina dipende dall’area geografica.
Uso del CASIO CD-ROM Questa sezione spiega come installare PJ Camera Software dal CASIO CD-ROM fornito in dotazione a questo prodotto. Essa spiega anche come vedere il contenuto della documentazione dell’utente in formato PDF anch’essa presente sul CD-ROM. PJ Camera Software È necessario installare PJ Camera Software sul computer di cui si dispone prima di tentare di collegare il supporto per fotocamera PJ e il proiettore al computer.
Uso del CASIO CD-ROM Documentazione dell’utente (PDF) Per poter leggere il contenuto dei file della documentazione dell’utente in formato PDF, è necessario che Adobe® Reader® sia installato sul computer di cui si dispone. Se sul computer utilizzato Adobe Reader non è già installato, installarlo. È possibile scaricare gratuitamente una copia di Adobe Reader dal seguente sito Web: URL http://www.adobe.
Sistema fotocamera PJ multifunzionale L’illustrazione sottostante mostra la configurazione basilare del sistema fotocamera PJ multifunzionale. Fotocamera PJ Computer Proiettore Cavo RGB Cavo USB Supporto per fotocamera PJ PJ Camera Software Fotocamera PJ La fotocamera PJ è una versatile fotocamera digitale che può essere utilizzata per registrare le immagini di documenti cartacei o di oggetti, che possono quindi essere proiettate con il proiettore.
Guida generale (Supporto per fotocamera PJ) Il supporto per fotocamera PJ può essere ripiegato in una configurazione compatta per il trasporto o il deposito. L’illustrazione sottostante mostra il supporto per fotocamera PJ nella sua configurazione aperta, con la fotocamera PJ installata su di esso.
Guida generale (Supporto per fotocamera PJ) 1 Fotocamera PJ 2 Portafotocamera Applicare la fotocamera PJ al supporto per fotocamera PJ in questo punto. Fermo per la cinghia Inserire la cinghia della fotocamera PJ nel fermo. Vista dall’alto Dispositivo di sblocco fotocamera PJ ([CAMERA RELEASE]) Spostare [CAMERA RELEASE] per rimuovere la fotocamera PJ dal supporto. * Per poter applicare la fotocamera PJ al portafotocamera, si deve prima installare la staffa per fotocamera alla fotocamera PJ.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Questa sezione spiega come preparare il sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso. Preparazione della fotocamera PJ Innanzitutto, inserire la pila nella fotocamera e quindi caricarla 1. Aprire il coperchio del comparto pila. Premendo leggermente sul coperchio, far scorrere il coperchio nella direzione indicata dalla freccia per aprirlo. 2. Inserire la pila nella fotocamera. 3. Chiudere il coperchio del comparto pila. 4.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Configurazione delle impostazioni della lingua per la visualizzazione, la data e l’ora [ON/OFF] (Alimentazione) [ ] [ ] [ ] [ ] [SET] [BS] Le impostazioni descritte in questa pagina sono necessarie quando si accende la fotocamera per la prima volta dopo averla acquistata. 1. Premere [ON/OFF] per accendere la fotocamera. 2. Usare [S], [T], [W] e [X] per selezionare la lingua desiderata e quindi premere [SET]. 3.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Preparazione del supporto per fotocamera PJ per l’uso Apertura del supporto per fotocamera PJ Il supporto per fotocamera PJ può essere ripiegato in una configurazione compatta per il trasporto o il deposito. Usare il seguente procedimento per aprire il supporto per l’uso. 1.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso 2. Aprire i pannelli laterali del piatto portadocumenti. 3. Estendere il portafotocamera dall’unità braccio. z Aprire la sezione superiore dell’unità braccio fino a quando essa scatta saldamente in posizione. z Il portafotocamera deve essere parallelo al piatto portadocumenti.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Installazione della fotocamera PJ sul supporto per fotocamera PJ 1. Accertarsi che la fotocamera PJ sia spenta. 2. Applicare la staffa per fotocamera al fondo della fotocamera PJ. 3. Applicare la fotocamera PJ al portafotocamera sul supporto per fotocamera PJ. z Servirsi di una moneta o di un oggetto simile per serrare saldamente la vite della staffa per fotocamera.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Collegamento del trasformatore CA al supporto per fotocamera PJ Come fonte di alimentazione, usare esclusivamente il trasformatore CA fornito in dotazione al sistema fotocamera PJ multifunzionale. z Quando il trasformatore CA è collegato al supporto per fotocamera PJ, la pila della fotocamera PJ installata sul supporto per fotocamera PJ si carica mentre la fotocamera è spenta. La carica è indicata dall’indicatore [CHARGE] illuminato.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Ripiegatura del supporto per fotocamera PJ Eseguire i punti del procedimento descritto di seguito per ripiegare il supporto per fotocamera PJ per il trasporto o il deposito. Notare che è possibile ripiegare il supporto per fotocamera PJ senza bisogno di rimuovere la fotocamera PJ. 1. Accertarsi che la fotocamera PJ sia spenta, e che la luce del supporto sia spenta. Scollegare il cavo USB e il trasformatore CA dal supporto per fotocamera PJ.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso Collegamento dei componenti del sistema fotocamera PJ multifunzionale z Accertarsi che PJ Camera Software sia installato sul computer di cui si dispone prima di tentare di eseguire il seguente procedimento. Dopo aver installato PJ Camera Software sul computer, collegare il supporto per fotocamera PJ, il computer e il proiettore come mostrato di seguito.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso z Determinati prodotti CASIO (Proiettore di dati XJ-S36/XJ-S46, ecc.) possono essere collegati direttamente ad un supporto per fotocamera PJ, con la fotocamera PJ installata. Quando si collega uno di questi prodotti all’YC-430, consultare la documentazione dell’utente in dotazione a ciascun prodotto.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso 5. Selezionare “Multi PJ”, e quindi fare clic sul pulsante [OK]. 6. Collocare il documento che si desidera proiettare sul piatto portadocumenti del supporto per fotocamera PJ. z Questa operazione visualizza la finestra di dialogo per la regolazione della posizione della fotocamera.
Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso 7. Sostituire il documento sul piatto portadocumenti con il documento successivo che si desidera proiettare. z L’immagine attualmente proiettata viene sostituita dalla nuova immagine.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Questa sezione fornisce una presentazione delle funzioni e delle operazioni di PJ Camera Software. z Prima di eseguire le operazioni qui descritte, seguire i procedimenti descritti in “Preparazione del sistema fotocamera PJ multifunzionale per l’uso”. z Le spiegazioni qui riportate presuppongono che “Multi PJ” (che è l’impostazione di default iniziale) sia selezionata per il modo di avvio di PJ Camera Software.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Selezione del modo di avvio È possibile selezionare il modo di avvio sulla finestra di dialogo per il modo di avvio che appare quando si avvia PJ Camera Software. Selezionare il pulsante accanto al modo di avvio che si desidera usare facendo clic su di esso. { Il clic sul pulsante [OK] avvia PJ Camera Software nel modo di avvio che è attualmente selezionato sulla finestra di dialogo.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Modi di funzionamento e finestre di PJ Camera Software Uso dei modi di funzionamento di PJ Camera Software PJ Camera Software dispone di cinque modi di funzionamento, che sono descritti di seguito. Nome del modo Descrizione Modo Document Camera Usare questo modo per registrare con la fotocamera PJ l’immagine di un documento cartaceo o di un oggetto collocato sul supporto per fotocamera PJ, e proiettare l’immagine risultante.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Uso della finestra di PJ Camera Software La finestra di PJ Camera Software rimane visualizzata sullo schermo del computer nel modo Scanner, nel modo PC Image e nel modo Camera Image. La seguente illustrazione mostra la finestra del modo PC Image, e indica le componenti della finestra che sono incluse in tutte le finestre di PJ Camera Software, a prescindere dal modo di funzionamento.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Uso del supporto per fotocamera PJ come una lavagna luminosa (modo Document Camera) Usare il modo Document Camera quando si desidera proiettare documenti che si trovano sul supporto per fotocamera PJ, proprio come una lavagna luminosa. Sono disponibili due differenti metodi che è possibile usare per la proiezione nel modo Document Camera.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Scansione di un documento con la scansione automatica 1. Visualizzare la barra delle operazioni, e quindi selezionare [Scanner] nel menu [File] o fare clic su sulla barra degli strumenti. z Se appare la finestra di dialogo per la regolazione della posizione della fotocamera, puntare la fotocamera PJ in giù verso il piatto portadocumenti, ed accertarsi che sul piatto non ci sia alcun documento.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software 6. Quando si è finito di eseguire la scansione automatica, fare clic sul pulsante [Stop] sulla finestra di scanner. z Questa operazione fa cambiare il pulsante [Stop] in un pulsante [Start], e interrompe la scansione automatica. 7. Per abbandonare la scansione, visualizzare la barra delle operazioni e quindi selezionare [Exit] nel menu [File]. z Questa operazione chiude PJ Camera Software e spegne la fotocamera PJ.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Proiezione dei file di immagine memorizzati nella memoria della fotocamera PJ (modo Camera Image) Il modo Camera Image consente di usare PJ Camera Software per controllare la proiezione diretta di immagini registrate con la fotocamera PJ e memorizzate sulla scheda di memoria inserita nella fotocamera PJ (o memorizzate nella memoria incorporata della fotocamera PJ).
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Uso di Projection Area Capture e di Board Area Capture Projection Area Capture e Board Area Capture possono essere eseguite in tutti i modi di funzionamento, ad eccezione del modo Document Camera e del modo Scanner. z Projection Area Capture Projection Area Capture estrae il testo e la grafica che sono scritti a mano all’interno dell’area dell’immagine di proiezione sulla lavagna bianca.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software 2. Puntare la fotocamera PJ verso la lavagna bianca. 3. Osservando lo schermo monitor della fotocamera PJ, usare i pulsanti dello zoom sulla fotocamera per comporre l’immagine. 4. Dopo che l’immagine è stata composta come desiderato, fare clic sul pulsante [Shutter] sulla finestra di dialogo di Projection Area Capture.
Presentazione e operazioni basilari di PJ Camera Software Esecuzione di un’operazione Board Area Capture Usare il seguente procedimento nel modo PC Image, nel modo Camera Image o nel modo Presentation mentre un’immagine è in fase di proiezione su una lavagna bianca. 1. Visualizzare la barra delle operazioni, e quindi selezionare [Camera] nel menu [File] o fare clic su sulla barra degli strumenti. z Questa operazione visualizza la finestra di dialogo di Board Area Capture. 2.
Presentazione della fotocamera PJ La fotocamera PJ può essere utilizzata anche come fotocamera digitale autonoma. Questa sezione fornisce una presentazione delle operazioni della fotocamera PJ. Per i dettagli sulle operazioni della fotocamera PJ, consultare la guida dell’utente sul CASIO CD-ROM. z Prima di usare la fotocamera PJ per la prima volta, accertarsi di leggere la sezione “Preparazione della fotocamera PJ” (pagina I-20).
Presentazione della fotocamera PJ Formattazione di una scheda di memoria Prima di poter usare una scheda di memoria con la fotocamera, è necessario formattare la scheda. z Se si formatta una scheda di memoria che contiene già istantanee o altri file, il contenuto della scheda verrà cancellato. Normalmente non è necessario formattare di nuovo una scheda di memoria. Tuttavia, se la memorizzazione su una scheda avviene a velocità minore o se si notano altre anormalità, riformattare la scheda.
Presentazione della fotocamera PJ Ripresa di un’istantanea Icona Automatico [ 62 10 N ] (REC) Spia di funzionamento AF Pulsante di scatto dell’otturatore ISO AWB -0.3EV 15:37 Cornice per la messa a fuoco Schermo monitor 1. Premere [ ] per accendere la fotocamera. Questa operazione fa entrare la fotocamera nel modo REC e visualizza “ Automatico) sullo schermo monitor. ” (Icona 2. Puntare la fotocamera sul soggetto. 3.
Presentazione della fotocamera PJ Come si preme il pulsante di scatto dell’otturatore fino a metà corsa? Il pulsante di scatto dell’otturatore è stato progettato in modo da fermarsi a metà corsa quando lo si preme leggermente. Per indicare il fermarsi del pulsante in corrispondenza di questo punto, qui viene utilizzata l’espressione “pressione fino a metà corsa”.
Presentazione della fotocamera PJ Ripresa di un filmato Icona Filmati Tempo di registrazione rimanente [ ] (REC) Pulsante di scatto dell’otturatore Durata della registrazione Schermata di registrazione filmato [BS] 1. Premere [ 2. Premere [BS] (BEST SHOT). 3. Usare [S], [T], [W], e [X] per selezionare la scena “ [SET]. “ ] per entrare nel modo REC. ” (Filmati) e quindi premere ” (icona di filmati) rimane sullo schermo monitor. 4.
Presentazione della fotocamera PJ Visione di un filmato Il fotogramma tipo film che appare sullo schermo monitor indica che questa è un’immagine di un filmato. “ ” Icona Filmati [ ] (PLAY) [SET] [W][X] 1. Premere [ 2. Usare [W] e [X] per selezionare il filmato che si desidera riprodurre. ] per entrare nel modo PLAY. Quando si scorrono le immagini, un filmato viene visualizzato sullo schermo monitor mediante la visualizzazione del suo primo fotogramma. 3.
Presentazione della fotocamera PJ Cancellazione di un file È possibile usare il seguente procedimento per cancellare i file che sono stati trasferiti nel disco rigido del computer di cui si dispone, le immagini che sono state stampate o i file di cui semplicemente non si ha più bisogno. Questa operazione libera la memoria per la registrazione di altre immagini. [ ] (PLAY) [S] [SET] [W][X] [T] ( ) 1. Premere [ 2. Premere [T] ( 3.
Soluzione di problemi Quanto segue spiega cosa bisogna fare quando ci si imbatte in problemi durante l’uso del sistema fotocamera PJ multifunzionale. z Per informazioni sui messaggi che appaiono sullo schermo monitor della fotocamera PJ e sugli altri procedimenti per la soluzione di problemi, consultare la sezione “Riferimento” della guida dell’utente della fotocamera. z È possibile trovare altre informazioni sulla soluzione di problemi nella FAQ della guida di PJ Camera Software (inglese).
Caratteristiche tecniche del prodotto (Supporto per fotocamera PJ) * Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della fotocamera PJ, consultare la guida dell’utente della fotocamera PJ sul CASIO CD-ROM. Alimentazione: Corrente alternata a 100 V - 240 V, 50/60 Hz Tensione nominale: 5,0 V Consumo di corrente: 5,2 W Terminale di collegamento: USB (Compatibile USB 2.