' [it] Istruzioni per l’uso CN462253 Forno a microonde
â Indice osu’ l rep inoi zur tsI ] t i [ Importanti avvertenze di sicurezza .......................................... 3 Cause dei danni ..................................................................................5 Installazione e allacciamento.................................................... 5 Il nuovo apparecchio ................................................................. 6 Pannello comandi ...............................................................................6 Tasti e display...
: Importanti avvertenze di sicurezza Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso. Solo così è possibile utilizzare l'apparecchio in modo sicuro e corretto. Conservare le istruzioni per un utilizzo futuro o cessione a terzi. Questo apparecchio è concepito esclusivamente per l'incasso. Osservare le speciali istruzioni di montaggio. Controllare l'apparecchio dopo averlo disimballato. Qualora si fossero verificati danni da trasporto, non collegare l'apparecchio.
Rischio di gravi danni alla salute! ■ In caso di scarsa pulizia, la superficie dell'apparecchio può danneggiarsi. Si potrebbe originare dell'energia a microonde. Pulire regolarmente l'apparecchio e rimuovere sempre i residui delle pietanze. Tenere sempre puliti vano di cottura, guarnizione della porta, porta e fermaporta, vedere anche il capitoloCura e pulizia. ■ Se la porta del vano di cottura o la guarnizione della porta sono danneggiate si potrebbe originare dell'energia a microonde.
Pericolo di bruciature! ■ Aprendo la porta dell'apparecchio potrebbe fuoriuscire del vapore caldo. Aprire con cautela la porta dell'apparecchio. Tenere lontano i bambini. ■ Durante il riscaldamento di liquidi si può verificare un ritardo nel processo di ebollizione. In altri termini, la temperatura di ebollizione viene raggiunta senza che si formino le tipiche bollicine di vapore. Anche un urto leggero del recipiente può causare l'improvviso traboccare del liquido o la formazione di spruzzi.
Il nuovo apparecchio È qui possibile apprendere le caratteristiche del nuovo apparecchio. Viene illustrato il funzionamento del pannello comandi e dei singoli elementi di comando. Inoltre, vengono fornite informazioni relative al vano di cottura e agli accessori. Pannello comandi Selettore I selettori sono manopole a scomparsa. Per estrarla e reinserirla, posizionare la manopola in posizione zero e premerla. Tasti e display Con i tasti è possibile impostare diverse funzioni speciali.
Ventola di raffreddamento Avvertenze Durante il funzionamento a microonde, l'apparecchio rimane freddo. Tuttavia, la ventola di raffreddamento entra in funzione e può continuare a funzionare anche quando il funzionamento a microonde è terminato. ■ L'apparecchio dispone di una ventola di raffreddamento. La ventola di raffreddamento si attiva quando l'apparecchio è in funzione. L'aria calda fuoriesce attraverso la porta.
Regolazione del forno Esistono diverse possibilità di regolazione del forno. Vengono qui illustrate le modalità di regolazione del tipo di riscaldamento, della temperatura o del livello grill. Per ogni pietanza è possibile regolare sul forno la durata di cottura. Per maggiori informazioni vedere il capitolo Impostazione delle funzioni durata secondo: Impostazione del tipo di riscaldamento e della temperatura Esempio nella figura: aria calda 3 a 200 °C. 1.
Stoviglie non adatte Le stoviglie in metallo non sono appropriate. Il metallo non è permeabile alle microonde. Gli alimenti posti entro contenitori in metallo restano freddi. Impostazione del microonde Esempio: potenza microonde 360W, durata 17 minuti. 1. Portare il selettore funzioni su Ç. 2. Premere il tasto corrispondente alla potenza microonde Attenzione! Formazione di scintille: i componenti in metallo, ad es.
Programmazione automatica La programmazione automatica permette di preparare le pietanze con estrema semplicità. Basta selezionare il programma e inserire il peso relativo alla pietanza. La funzione di programmazione automatica provvede ad adottare l'impostazione ottimale. È possibile scegliere fra 15 programmi diversi. Introdurre gli alimenti sempre nel vano di cottura freddo. Il programma è terminato Impostare i programmi Dopo l'avvio non è più possibile modificare il numero del programma e il peso.
Programmi di cottura Programmi cottura combinata Con i 3 programmi di cottura è possibile cuocere riso, patate o verdure. Avvertenze ■ Togliere gli alimenti dalla confezione e pesarli. Se non è possibile inserire il peso esatto, arrotondarlo per eccesso o per difetto. Avvertenze ■ Preparazione degli alimenti Pesare l'alimento. Il peso è necessario per impostare il programma. ■ Stoviglia: Cuocere l'alimento in una stoviglia adatta al forno microonde con il coperchio.
Verifica delle impostazioni di durata Se sono state impostate più funzioni durata, sul display compaiono i simboli corrispondenti. La suoneria scorre in primo piano. La durata scorre in primo piano e la freccia N si trova davanti al simbolo S. Per verificare l'impostazione della suoneria S, durata x o ora attuale 0, premere ripetutamente il tasto 0 finché la freccia non si posiziona prima del simbolo desiderato. Per alcuni secondi sul display compare il valore prescelto.
Modifica delle impostazioni di base L'apparecchio dispone di diverse impostazioni di base che si possono modificare in qualsiasi momento. Regolazioni base La tabella contiene tutte le impostazioni di base e le possibilità di modifica.
Detergenti Per non danneggiare le diverse superfici con l'utilizzo di detergenti non appropriati, prestare attenzione alle indicazioni della tabella. Non utilizzare ■ ■ ■ Settore Detergenti Lato frontale dell'apparecchio Soluzione di lavaggio calda: pulire con una spugna e asciugare con un panno morbido. Non utilizzare per la pulizia né detergenti per vetro né raschietti per metallo o per vetro.
Guasto: Causa possibile: Rimedio/avvertenze Sul display appare ‹:‹‹ e 0. Interruzione dell’alimentazione elettrica? Regolare nuovamente l'ora Il microonde non si accende. La porta non è completamente chiusa. Accertarsi che la porta non sia bloccata da residui di cibo o da un corpo estraneo. Le pietanze nel microonde si riscaldano più lentamente del solito. È stato impostato un livello di potenza del microonde troppo basso. Selezionare una potenza maggiore.
Acrilamide negli alimenti Quali sono gli alimenti interessati? L'acrilamide si genera principalmente con i prodotti a base di cereali e patate, quali ad es. patate fritte, toast, pagnotte, pane o prodotti da forno riscaldati a temperature elevate (biscotti, panpepato, biscotti speziati). Consigli per una preparazione degli alimenti priva di acrilamide Generalità Impostare valori minimi per i tempi di cottura. Far dorare gli alimenti, evitando che diventino troppo scuri.
Testati nel nostro laboratorio Qui di seguito, viene proposta una selezione di pietanze con le relative impostazioni ottimali. Inoltre, viene indicato il tipo di riscaldamento, la temperatura o la potenza microonde da utilizzare per cuocere nel modo migliore la pietanza. Sono riportate indicazioni sugli accessori adatti e sui livelli di inserimento delle pietanze più opportuni. Le istruzioni sono corredate da consigli sulle stoviglie da utilizzare e sulla preparazione dei piatti.
Scongelamento Peso Dolci, asciutti, ad es. torte morbide 500 g Dolci, con ripieno succoso, ad es. torta di frutta, torta di ricotta Potenza microonde in watt, durata in minuti Avvertenze 90 W, 15-20 min. Solo per dolci senza glassa, panna o crema; separare le porzioni di dolce l'una dall'altra 750 g 180 W, 5 min. + 90 W, 10-15 min. 500 g 180 W, 5 min. + 90 W, 10-15 min. 750 g 180 W, 7 min. + 90 W, 10-15 min. Solo per dolci senza glassa, panna o crema.
Riscaldare le pietanze Attenzione! : Pericolo di bruciature! I componenti in metallo, per esempio i cucchiai contenuti nei bicchieri, devono restare a una distanza non inferiore a 2 cm dalle pareti del forno e dal lato interno della porta. Le scintille potrebbero infatti danneggiare gravemente il vetro interno della porta. Durante il riscaldamento di liquidi si può verificare un ritardo nel processo di ebollizione.
Cuocere gli alimenti Avvertenze ■ Le pietanze basse si scaldano più rapidamente. Di conseguenza, è preferibile distribuire le pietanze nella stoviglia in uno strato più sottile possibile. Si consiglia di non sovrapporre gli alimenti. ■ ■ ■ ■ Coprire con un coperchio e far cuocere come indicato. Se non si dispone di un coperchio adatto, utilizzare un piatto o una pellicola speciale adatta ai forni a microonde. Il gusto tipico degli alimenti viene conservato.
Consigli per la cottura al microonde Non sono indicate le impostazioni da effettuare relativamente Prolungare o ridurre i tempi di cottura basandosi sulla seguente alla quantità di cibo che si intende preparare. regola approssimativa: Quantità raddoppiata = tempo quasi raddoppiato Quantità dimezzata = tempo dimezzato Il cibo si è asciugato troppo. La prossima volta impostare un tempo di cottura più breve o selezionare una potenza microonde inferiore. Coprire la pietanza e aggiungere più liquido.
Pasticcini Accessori Tipo di riscal- Temperatura in C damento: Durata in minuti.
Cottura arrosto e al grill Avvertenze per la cottura al grill Avvertenze ■ Durante la cottura al grill tenere sempre chiusa la porta del forno e non preriscaldare. Tabelle La temperatura e la durata della cottura dipendono dalla quantità e dal tipo di pietanza. Perciò nelle tabelle sono riportati i campi di temperatura. Iniziare con un valore inferiore e, se necessario, impostare la volta successiva un parametro più elevato.
Carne di maiale** Avvertenze ■ Girare gli arrosti di maiale magri e gli arrosti senza cotenna trascorsa la metà del tempo. Alla fine lasciare riposare ancora per ca. 10 minuti. ■ ■ ■ Disporre l'arrosto nella pentola con la cotenna rivolta verso l'alto. Forare la cotenna. Non girare l'arrosto. Alla fine lasciare riposare ancora per ca. 10 minuti. Non girare il filetto e la costata di maiale. Alla fine lasciare riposare ancora per ca. 5 minuti. Girare la bistecca di coppa trascorsi Z del tempo.
Pollame: Avvertenze ■ Disporre il pollo intero, il petto di pollo e il petto rivolto verso il basso. Girare dopo Z del tempo. ■ ■ ■ ■ ■ Disporre il pollo grande con il petto rivolto verso il basso. Dopo 30 minuti, girare e impostare la potenza microonde a 180 watt. Disporre i polli tagliati a metà e le singole porzioni di pollo con la pelle rivolta verso l'alto. Non girare Girare il petto d'anatra e d'oca con la pelle rivolta verso l'alto. Non girare. Girare le cosce d'oca trascorsa la metà del tempo.
Sformati, gratin, toast Avvertenze ■ I valori della tabella valgono per l'inserimento di cibi nel forno freddo. ■ ■ ■ ■ Per cuocere sformati, gratin di patate e lasagne, utilizzare uno stampo alto 4-5 cm termoresistente ed adatto per microonde. Collocare lo sformato sulla griglia inferiore. Dopo aver disattivato il forno, lasciare proseguire la cottura degli sformati e dei gratin per altri 5 minuti. Toast al forno: pretostare le fette di toast.
Pietanze sperimentate La qualità e il funzionamento degli apparecchi a microonde sono testati da istituti di controllo sulla base di queste ricette. Conforme alla norma EN 60705, IEC 60705 o DIN 44547 e EN 60350 (2009) Scongelamento nel microonde Pietanza Potenza microonde in watt, durata in minuti Avvertenza: Carne: 180 W, 5 min. + 90 W, 10-15 min. Collocare lo stampo pyrex Ø 22 cm sulla griglia inferiore. Dopo ca. 13 minuti rimuovere la carne scongelata.
*9000894282* Constructa Vertriebs-GmbH Carl-Wery-Straße 34 81739 München DEUTSCHLAND 9000894282 (01) (930701)