EMM 1872 I Indice Prima di usare il forno 4 Norme di sicurezza 5 Informazioni importanti Schede – Guida di cottura con grill – Guida di cottura combinata – Pulizia e manutenzione 17 18 19 6 Disimballaggio 7 Guida agli utensili ed accessori utilizzabili nel forno a microonde Dati tecnici 7 Garanzia Installazione – Posizione del forno – Collegamento alla rete elettrica 8 Conoscete il vostro forno – Le parti del forno – Come montare il piatto rotante 9 Sistema di Distribuzione – Pannello c
I EMM 1872 Congratulazioni per il vostro nuovo forno a microonde! Vi ringraziamo per aver scelto un prodotto Electrolux; siamo convinti che il Vostro nuovo forno a microonde Vi sarà utilissimo e Vi darà molte soddisfazioni. Come sempre avviene con un apparecchio nuovo, ci vuole un po’ di tempo per imparare tutte le funzioni e le possibilità che offre. Poi però diventerà davvero indispensabile. Prima di usare il forno Leggete attentamente e per intero le istruzioni per l’uso.
I EMM 1872 ! Norme di sicurezza Nota! Non usate il forno a microonde se sospettate che sia difettoso o se non siete sicuri del suo funzionamento o delle sue condizioni, specie per quanto concerne lo sportello e la relativa guarnizione. Contattate un centro assistenza autorizzato.
I EMM 1872 Informazioni importanti Il forno a microonde è un apparecchio sicuro purché si leggano attentamente il capitolo «Informazioni importanti» e tutti gli altri testi di avvertenza contenuti nelle istruzioni per l’uso, in modo da evitare un uso errato e rischi inutili. Leggete attentamente prima di installare e usare il forno. • Il forno è idoneo a cuocere i cibi che vengono normalmente preparati in casa. Se esso viene usato per altri scopi, si rischiano danni alle persone e/o alle cose.
EMM 1872 I • Non riscaldate oli o grassi alimentari, in quanto la temperatura non può essere controllata. Siate cauti con i popcorn, che potrebbero surriscaldarsi e prendere fuoco. • Non usate mai il forno per riscaldare oggetti di qualsiasi genere. • In caso di tempo di riscaldamento molto prolungato, alcuni alimenti possono carbonizzarsi e sviluppare fumo. In questo caso spegnete il forno ma non aprite lo sportello, in modo da soffocare un eventuale fuoco.
I EMM 1872 Installazione Posizione del forno Collegamento alla rete elettrica 1. Il forno va collocato su una superficie piana e stabile, con buona ventilazione attorno al forno. Non collocate il forno vicino ad altre fonti di calore, come il fornello o un termosifone. Non usate il forno se si è formata della condensa sull’esterno dello sportello: ciò significa che nell’ambiente vi è troppa umidità. 2.
I EMM 1872 Conoscete il vostro forno 5 7 1 2 4 8 6 3 A C B A Piatto rotante. Posiziona il piatto sopra lo speciale supporto al centro del vano cottura. B Supporto del piatto rotante. Posiziona il supporto sulla base del vano cottura. C Griglia metallica. Le parti del forno 1. Vano cottura. Tieni pulita la cavita’ del forno, in particolare la zona inferiore dove deve essere posizionato il piatto rotante. 2. Finestra. 3. Ganci di bloccaggio e sicurezza. 4. Pannello comandi. 5. Grill. 6.
I EMM 1872 Come montare il piatto rotante • Durante le operazioni di cottura sia il piatto rotante che il suo supporto devono essere sempre usati contemporaneamente. • Durante la cottura gli alimenti ed i rispettivi contenitori vanno sempre sistemati sul piatto rotante. • Il piatto rotante può girare sia in senso orario che antiorario. 1. Posizionare il supporto del piatto rotante sulla base del vano cottura. 2. Quindi posizionare il piatto rotante sullo speciale supporto come indicato nel disegno.
I EMM 1872 Pannello comandi 1. Tasto Grill. 2. Selettore della potenza. Deve essere regolato sul livello desiderato ed adatto al cibo. 2. Timer. Seleziona il tempo di cottura desiderato. La cottura iniziera’ automaticamente. Il contaminuti operera’ in modo piu’ accurato se si porta la manopola su una cifra piu’ alta e poi, ritornando indietro, la si posiziona sul tempo desiderato. Scongelamento manuale di: ° 2–3 fette di pane 1 fettina di carne o pesce, 100–150g.
I EMM 1872 Cottura a microonde Cio’ che bisogna sapere sulla cottura a potenza variabile Girare il Selettore di Potenza sul livello di potenza desiderato. Impostare il tempo di cottura programmando il timer sul tempo desiderato. Il forno inizia a funzionare. Al termine del ciclo di cottura, si sente un segnale acustico e cessa l’emissione delle microonde.
I EMM 1872 • Mescolare sempre il cibo regolarmente, in particolar modo quando si tratta di salse e pietanze in tegame. • Il tempo di attesa è molto importante, fa parte del processo di cottura ed inoltre permette la distribuzione di una temperatura uniforme su tutta la pietanza. Come riscaldare cibi surgelati precotti • Il tempo di cottura consigliato dal produttore dell’alimento deve essere considerato sempre come indicativo.
I EMM 1872 Cottura con grill Cottura combinata microonde e grill Nettere il Selettore di Potenza sullo ”0”. Impostare il tempo di cottura girando la manopole del timer sul tempo desiderato. Il forno inizia a funzionare. Premere il tasto Grill. La spia luminosa del grill si accende. Mettere il Selettore di Potenza al livello desiderato. Impostare il tempo di cottura girando la manopola del timer. Il forno inizia a funzionare. Premere il tasto Grill. La spia luminosa del grill si accende.
EMM 1872 I • Se si riscalda il cibo congelato nella sua confezione (ad es. un sacchetto di plastica), è bene aprire prima la confezione. Non usate confezioni contenenti metallo o con decorazioni metalliche. Togliete eventuali punti metallici, fogli di alluminio o simili. E’ possibile però usare piccoli pezzi di foglio di alluminio per coprire parti di cibo particolarmente sensibili, ad es. le coscie del pollo. • I cibi con buccia (ad es. patate) o pelle (ad es. salsicce) vanno perforati con una forchetta.
I EMM 1872 Schede Guida di cottura con grill NOTA: La maggior parte dei cibi devono essere sistemati sulla griglia superiore con un piatto infilato sotto per raccogliere eventuali versamenti di cibo o di liquido e limitare la pulizia. Girare tutto il cibo a metà cottura.
I EMM 1872 Pulizia e manutenzione Controllate regolarmente che la guarnizione dello sportello sia integra; se il forno è rotto, non usatelo prima che sia stato riparato da personale autorizzato. Eliminate l’eventuale condensa che si forma nel forno durante la cottura, servendovi di un panno umido o ad es. di carta da cucina. Usando il forno, l’elemento grill può macchiarsi di grasso. Attendete fino a che il forno non si sia raffreddato e rimuovete il grasso prima di usare di nuovo il forno.
I EMM 1872 Guida agli utensili ed accessori utilizzabili nel forno a microonde Per la cottura nel forno a microonde vi è un vario assortimento di utensili Per la vostra stessa sicurezza e per evitare danni sia al forno che agli utensili. E’ necessario adoperare utensili e materiali appropriati. La Guida generale riportata qui di seguito vi potrà essere d’aiuto in questa scelta.
I EMM 1872 Garanzia Assistenza tecnica e parti di ricambio 1 anno di garanzia. Rivolgersi ai Centri di Assistenza Tecnica comunicando il modello dell’elettrodomestico e il codice di prodotto (v.targhetta all’interno). I ricambi originali si trovano solo presso i nostri Centri di Assistenza Tecnica.
I EMM 1872 20
I EMM 1872 21
I EMM 1872 22