Guida utente Dell B1165nfw BASE BASE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, al funzionamento di base e alla soluzione dei problemi visualizzati in Windows. AVANZATA Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, alla configurazione avanzata, al funzionamento e alla risoluzione dei problemi all'interno degli svariati ambienti dei sistemi operativi. Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese.
BASE 1.
BASE 4. Risoluzione dei problemi Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta 86 Eliminazione di un inceppamento di documenti originali 87 Rimozione della carta inceppata 92 Spiegazione del LED di stato 95 Spiegazione dei messaggi del display 98 5.
1. Introduzione Questo capitolo fornisce le informazioni necessarie prima di utilizzare l'apparecchio.
Vantaggi principali Rispettosa dell'ambiente Convenienza • Per risparmiare toner e carta, questo dispositivo supporta la funzionalità Eco (vedere “Stampa Eco” a pagina 52). • Easy Capture Manager consente di apportare modifiche e stampare con facilità quanto viene acquisito con il tasto Stampa schermo della tastiera (vedere “Accesso agli strumenti di gestione” a pagina 248).
Vantaggi principali Ampia gamma di funzionalità e supporto alle applicazioni Sono supportati diversi metodi di impostazione della rete wireless • Supporta svariati formati carta (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 106). • Pulsante WPS (Wi-Fi Protected Setup™) • Stampa filigrane:È possibile personalizzare i documenti inserendo alcune parole, ad esempio "Riservato" (vedere “Uso delle funzioni di stampa avanzate” a pagina 213).
Funzioni per modello Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e Paesi. Software Dell Easy Printer Manager Sistema operativo Sistema operativo B1165nfw B1165nfw Impostazioni digitalizzazione su PC ● Impostazioni fax su PC ● Impostazioni dispositivo ● Windows ● Dell Easy Document Creator ● Mac ● Stato stampante Dell ● Linux ● Smart Panel ● Easy Eco Driver ● (●: Inclusa, vuoto:non disponibile) Fax Software Dell Network PC Fax ● a.
Funzioni per modello Funzione Varie Funzioni Fax Funzioni B1165nfw USB 2.0 ad alta velocità ● Interfaccia di rete LAN Ethernet 10/100 Base TX cablata ● Interfaccia di rete LAN wireless 802.11b/g/na ● Stampa Eco (Pannello di controllo) ● Stampa duplex (fronte-retro) (Manuale)b ● Invio multiplo ● Invio ritard. ● Invio priorit. ● Invio fronte-retro Ricez.
Funzioni per modello Funzioni Copia B1165nfw Copia di una scheda ID ● Copia ridotta o ingrandita ● Fascicolazione ● Poster ● Clona ● Libro N su 2, N su 4 ● Regola sfondo ● Sposta margine Cancella bordi Miglior grigio Copia fronte-retro a. In base al paese, la scheda LAN wireless potrebbe non essere disponibile.In alcuni Paesi è possibile utilizzare solo lo standard 802.11 b/g.Contattare il concessionario Dell locale o il rivenditore presso cui è stato acquistato il dispositivo. b.
Da sapere Il dispositivo non stampa. La carta si è inceppata. • Aprire l'elenco della coda di stampa ed eliminare il documento dalla coda (vedere “Annullamento di un lavoro di stampa” a pagina 50). • Aprire e chiudere l'unità di digitalizzazione (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). • Rimuovere il driver e reinstallarlo (vedere “Installazione del driver in locale” a pagina 25).
Informazioni sulla Guida dell'utente Questa Guida dell'utente fornisce le informazioni di base sull'apparecchio e una spiegazione dettagliata di ciascuna fase per descrivere l'utilizzo dell'apparecchio. • Prima di utilizzare il dispositivo, leggere le informazioni sulla sicurezza. • Se si riscontrano problemi durante l'utilizzo del dispositivo, fare riferimento al capitolo relativo alla risoluzione dei problemi.
Informazioni sulla sicurezza Queste avvertenze e precauzioni sono state incluse allo scopo di evitare lesioni alle persone e potenziali danni al dispositivo.Prima di utilizzare il dispositivo, leggere e comprendere tutte queste istruzioni.Dopo la lettura di questa sezione, conservare il documento in un luogo sicuro ma facilmente accessibile per riferimento.
Informazioni sulla sicurezza Non rimuovere la spina tirando il cavo; non toccare la spina con le mani bagnate. Se la spina non entra facilmente nella presa elettrica, non forzare. Potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. Chiamare un elettricista per cambiare la presa elettrica; diversamente, potrebbero verificarsi scosse elettriche. Non lasciare che eventuali animali domestici mordano il cavo di alimentazione CA, il cavo della linea telefonica o il cavo di interfaccia del PC.
Informazioni sulla sicurezza 6 Prestare attenzione a non tagliarsi con la carta durante la sua sostituzione o la rimozione di carta inceppata. I bordi della carta nuova sono affilati e potrebbero provocare tagli dolorosi. Quando si stampano grandi quantità, la parte inferiore dell'area di uscita carta potrebbe scaldarsi.Non lasciare che i bambini la tocchino. Potrebbero verificarsi ustioni. Quando si rimuove la carta inceppata, non utilizzare pinzette o altri oggetti in metallo appuntiti.
Informazioni sulla sicurezza Attenzione Quando si sposta l'apparecchio, spegnerlo e scollegare tutti i cavi.Le seguenti informazioni sono solo suggerimenti basati sul peso delle unità. Qualora l'utilizzatore sia in condizioni mediche che impediscono il sollevamento, non sollevare il dispositivo.Chiedere aiuto e utilizzare sempre il numero di persone adeguato per sollevare il dispositivo in sicurezza.
Informazioni sulla sicurezza Non mettere un coperchio sull'apparecchio né posizionarlo in un luogo angusto, come un ripostiglio. Se il dispositivo non è ventilato bene, potrebbero verificarsi incendi. Quando si lavora all'interno dell'apparecchio per la sostituzione di materiali di consumo o per la pulizia delle parti interne, non azionarlo. Ci si potrebbe fare male. Non sovraccaricare le prese a muro e i cavi di prolunga. Tenere i materiali di pulizia lontano dalla portata dei bambini.
Informazioni sulla sicurezza 8 Utilizzo dei materiali di consumo Attenzione Per materiali di consumo che contengono polvere di toner (cartucce di toner, contenitori del toner di scarto, fotounità, ecc.) seguire le istruzioni riportate di seguito. • Durante lo smaltimento dei materiali di consumo, seguire le istruzioni relative allo smaltimento.Fare riferimento alle istruzioni relative allo smaltimento del rivenditore. • Non lavare i materiali di consumo. Non disassemblare la cartuccia del toner.
Panoramica del dispositivo 9 Accessori Cavo di alimentazione Guida di installazione rapida CD del softwarea Microtelefonob Accessori varic a. Il CD del software contiene i driver della stampante, la guida dell'utente e le applicazioni software. b. Solo modelli microtelefono (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7). c. Gli accessori vari compresi con l'apparecchio possono variare per Paese di acquisto e modello specifico. 1.
Panoramica del dispositivo 10 Vista anteriore Tipo A 1 • Questa figura può essere diversa dalla stampante in possesso, a seconda del modello del dispositivo.Esistono due tipi di dispositivi. • Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7).
Panoramica del dispositivo Tipo B 1 2 3 1 Coperchio dell'alimentatore documenti 11 Coperchio dello scanner 2 Coperchio guida dell'alimentatore documenti 12 Vetro dello scanner 3 Vassoio di uscita dell'alimentatore documenti Guida per la larghezza della 13 carta su un alimentatore documenti 4 Supporto di uscita dell'alimentatore documenti 14 Supporto di entrata dell'alimentatore documenti 5 Pannello di controllo 15 Vassoio di entrata dell'alimentatore documenti 6 Maniglia 16 Microtelefo
Panoramica del dispositivo Tipo B 11 Vista posteriore • Questa figura può essere diversa dalla stampante in possesso, a seconda del modello del dispositivo.Esistono due tipi di dispositivi. • Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7). 1 2 Tipo A 3 4 5 1 2 1 Porta USB 2 1 Porta USB 2 Porta di rete 3 Presa telefono interno (EXT.
Panoramica pannello di controllo ID Copy Consente di copiare entrambi i lati di un documento di riconoscimento, ad esempio una patente, su una singola facciata di un foglio (vedere “Copia di una scheda ID” a pagina 57). 4 Power/ Wakeup Accende o spegne l'apparecchio o disattiva la modalità di risparmio energetico.Se occorre spegnere il dispositivo, tenere premuto questo pulsante per oltre tre secondi.
Panoramica pannello di controllo 12 13 Stop/ Clear Interrompe un'operazione in qualsiasi momento. 14 LED di Status Mostra lo stato dell'apparecchio (vedere “Spiegazione del LED di stato” a pagina 95). Tastierino 15 numerico Consente di comporre un numero o di inserire caratteri alfanumerici (vedere “Lettere e numeri del tastierino numerico” a pagina 207). On Hook Dial Quando si preme questo pulsante, è possibile udire un tono specifico.Immettere un numero di fax.
Accensione dell'apparecchio 1 Connettere prima l'apparecchio alla rete elettrica. Accendere l'interruttore se il dispositivo ne è dotato. Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). 2 Premere il pulsante (Power/Wakeup) sul pannello di controllo.
Installazione del driver in locale X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK. Un dispositivo locale è un dispositivo collegato direttamente al computer mediante un cavo.Se l'apparecchio è connesso in rete, saltare questa fase e passare all'Installazione del driver dell'apparecchio connesso in rete (vedere “Istallazione dei driver sulla rete” a pagina 142).
Installazione del driver in locale 4 Scegliere USB. Dalla schermata Avvio di Windows 8 • L'app Dell Printer Experience può essere usata nella schermata Avvio quando è installato il driver V4.Il driver V4 viene automaticamente scaricato dagli aggiornamenti di Windows se il computer è collegato a Internet.In caso contrario, è possibile scaricare manualmente il driver V4 dal sito Web Dell, www.Dell.com > trova il prodotto > Supporto o Download.
Installazione del driver in locale • Se si desidera installare gli strumenti di gestione stampante di Dell, è necessario installarli usando il CD del software fornito. • L'app Dell Printer Experience può essere scaricata da Windows Store.Per usare il Windows Store(Store) è necessario avere un account Microsoft. 1 Da Charms(Accesso), selezionare Cerca. 2 Fare clic su Store(Store). 3 Eseguire la ricerca e fare clic su Dell Printer Experience. 4 Fare clic su Installa. 1.
Reinstallazione del driver Se il driver della stampante non funziona correttamente, effettuare le seguenti operazioni per reinstallarlo. Dalla schermata Avvio di Windows 8 Windows 1 2 1 3 14 Dal menu Avvio, selezionare Programmi oppure Tutti i programmi > Dell Printers > il nome del driver della stampante > Disinstalla. • Per Windows 8, 1 Da Charms, selezionare Cerca > Apps(Apps). 2 Ricercare e fare clic su Pannello di controllo. 3 Fare clic su Programmi e funzionalità.
2. Panoramica dei menu e impostazioni di base Questo capitolo fornisce informazioni relative alla struttura complessiva dei menu e alle opzioni di impostazioni di base.
Panoramica dei menu Il pannello di controllo fornisce l'accesso ai diversi menu per impostare il dispositivo o utilizzare le sue funzioni. 6 Premere (Stop/Clear) per tornare in modalità Pronta. Elementi • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • I nomi menu possono essere diversi dal dispositivo, in base alle opzioni o ai modelli.
Panoramica dei menu Elementi Funzione fax (Continua) Opzioni Ricez. sicura Elementi Disattivato Imposta fax (Continua) Attivato Opzioni Modifica pred. Scurezza Stampa Contrasto Dimens digital Agg. pagina Rapporto auto Annulla lavoro Imposta fax Invio Attivato Disattivato Tempi risel. TX/RX manual Tempo riselez. Modo MCE Funzione copia Rapporto invio Dimens digital Riduci/Ingrand TCR immagine Modo selezione Attivato Disattivato Sel.
Panoramica dei menu Elementi Funzione copia Opzioni Layout (Continua) Reg. sfondo Imposta copia Modifica pred. Normale Elementi Imposta sist. Opzioni Imposta appar ID apparecchio 2 su 1 Numero fax 4 su 1 Data e ora Copia ID Modo orologio Copia poster Lingua Clona copia Risp. energia Disattivato Evento attiv Automatico Timeout sist Migl. liv. 1 Reg. altitud. Migl. liv. 2 Contin. auto.b Canc. liv. 1- Canc. liv. 4 Carta non corr. Dimens digital Sostit cartab Copie Rispar.
Panoramica dei menu Elementi Imposta sist. (Continua) Suono/Volume Opzioni Elementi Suono tasti Imposta sist. (Continua) Suono allarme Rapporto Opzioni Azzera impost. Imposta fax Diffusore Imposta copia Suoneria Imposta sist. Tutti i res Imposta retec Configurazione Rubrica Info mat. cons Fax invaito Rubrica Fax ricevuti Invio fax Rete c TCP/IP (IPv4) DHCP Fax invaito BOOTP Fax ricevuti Statico Lavori pianif. TCP/IP (IPv6) Fax indesider. Attiv IPv6 Config DHCPv6 Conf.
Panoramica dei menu Elementi Rete c(Continua) Opzioni Wireless Wi-Fi ATT/DIS Wi-Fi Direct Impostaz WPS Impostaz WLAN WLAN predef. Segnale WLAN Azzera impost. Conf. rete a. A seconda del paese questa opzione potrebbe non essere disponibile. b. Questa opzione viene visualizzata solo se è attivata l'opzione Carta non corr.. c. Questa opzione viene visualizzata solo se nella cartuccia è rimasta una piccola quantità di toner. 2.
Impostazioni di base del dispositivo È possibile configurare le impostazioni del dispositivo utilizzando le Impostazioni dispositivo del programma Dell Printer Manager o la sezione Machine del programma Utilità impostazioni stampante. Inserire la data e l'ora corrette utilizzando le frecce o il tastierino numerico (vedere “Lettere e numeri del tastierino numerico” a pagina 207). • Per gli utenti di Windows e Mac, vedere “Impostazioni dispositivo” a pagina 255.
Impostazioni di base del dispositivo • Quando si preme il pulsante di accensione/spegnimento, si avvia una stampa o si riceve un fax, il dispositivo si riattiva dalla modalità di risparmio energetico. • Premere (Menu) > Imposta sist. > Imposta appar > Evento attiv > Press pulsante > Attivato sul pannello di controllo.Quando si preme un bottone qualsiasi che non sia quello di accensione, il dispositivo si riattiva dalla modalità Risparmio energia. 6 Premere (Stop/Clear) per tornare alla modalità Pronta.
Supporti e vassoi Questo capitolo riporta informazioni relative al modo in cui caricare i supporti di stampa nel dispositivo. • L'uso di supporti di stampa che non rispondono a tali specifiche può provocare problemi o richiedere riparazioni.Tali riparazioni non sono coperte dalla garanzia o dai contratti di assistenza Dell. 2 Panoramica vassoio Per modificare il formato è necessario regolare le guide della carta.
Supporti e vassoi 3 Caricamento della carta nel vassoio Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). 1 2 Prima di caricare i fogli, piegare o aprire a ventaglio i fogli in modo da separare le pagine. 3 Posizionare la carta con il lato su cui si desidera stampare rivolto verso l'alto. Aprire il vassoio.
Supporti e vassoi • Non spingere troppo la guida della larghezza della carta per evitare un incurvamento del supporto di stampa. • Non utilizzarlo con carta che presenta un'arricciatura sul margine iniziale, potrebbe provocare un inceppamento della carta o la carta potrebbe risultare arricciata. • Se non si regolano le guide di larghezza della carta, potrebbero verificarsi inceppamenti. 4 Stringere la guida di larghezza della carta e farla scorrere fino al bordo della risma di carta senza piegarla.
Supporti e vassoi 4 5 Alimentazione manuale nel vassoio Il vassoio può contenere formati e tipi di materiale di stampa speciali, quali cartoline, schede e buste (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 106). Per effettuare l'alimentazione manuale nel vassoio, fare clic in basso: Vedere “Caricamento della carta nel vassoio” a pagina 38. Stampa su supporti speciali La tabella seguente indica i supporti speciali utilizzabili nel vassoio. I supporti sono visualizzati in Preferenze stampa.
Supporti e vassoi Tipi Vass a Buste Normale ● La stampa ottimale su buste dipende dalla qualità delle buste. Spessa ● Per stampare una busta, posizionarla come illustrato nella figura seguente. Sottile ● Carta laser ● Carta colorata ● Cartoncino ● Etichette ● Buste ● Prestampata ● Cotonata ● Riciclata ● Carta archivio ● • a. I tipi di carta disponibili per l'alimentazione manuale nel vassoio. Quando si scelgono le buste, considerare i seguenti fattori.
Supporti e vassoi • Non utilizzare buste con fermagli, finestre, rivestimenti, sigilli autoadesivi o altri materiali sintetici. Etichette • Non utilizzare buste danneggiate o di bassa qualità. • Assicurarsi che le linee di giunzione a entrambe le estremità della busta si estendano completamente fino all'angolo della busta. Per evitare danni al dispositivo, utilizzare esclusivamente etichette specifiche per stampanti laser.
Supporti e vassoi • Assicurarsi che fra le etichette non vi sia materiale adesivo esposto.Le aree esposte possono far sì che le etichette si distacchino durante la stampa, provocando inceppamenti della carta.Il materiale adesivo esposto potrebbe inoltre danneggiare i componenti del dispositivo. • Utilizzare i fogli di etichette una sola volta.La parte adesiva è studiata per un solo utilizzo.
Supporti e vassoi 6 Impostazione del formato e del tipo di carta Dopo aver caricato la carta nel vassoio, impostare il tipo e il formato della carta mediante i pulsanti del pannello di controllo. È possibile configurare le impostazioni del dispositivo utilizzando le Impostazioni dispositivo del programma Dell Printer Manager o la sezione Machine del programma Utilità impostazioni stampante. • Per gli utenti di Windows e Mac, vedere “Impostazioni dispositivo” a pagina 255.
Supporti e vassoi 7 8 Utilizzo del supporto di uscita Se si stampa un gran numero di copie in un'unica operazione, la superficie del vassoio di uscita potrebbe scaldarsi.Fare attenzione a non toccare la superficie ed evitare che i bambini vi si avvicinino. Preparazione degli originali • Non caricare carta di formato inferiore a 142 x 148 mm o superiore a 216 x 356 mm. • Non tentare di caricare i seguenti tipi di carta, per evitare inceppamenti di carta, bassa qualità di stampa e danni al dispositivo.
Supporti e vassoi 9 Caricamento degli originali 1 Sollevare e aprire il coperchio dello scanner. 2 Posizionare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso sul vetro dello scanner.Allinearlo con la guida di registrazione nell'angolo superiore sinistro del vetro. È possibile utilizzare il vetro dello scanner o l'alimentatore documenti per caricare un originale per la copia, la digitalizzazione o l'invio di un fax.
Supporti e vassoi 3 Chiudere il coperchio dello scanner. Nell'alimentatore documenti • Lasciare aperto il coperchio dello scanner durante la copia può influire sulla qualità della copia e sul consumo di toner. Con l'alimentatore documenti è possibile caricare fino a 40 fogli (80 g/m2) per ciascun lavoro. • La polvere presente sul vetro dello scanner può determinare la formazione di punti neri sulla stampa.Tenere sempre pulito il vetro (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 79).
Supporti e vassoi 3 Caricare l'originale rivolto verso l'alto nel vassoio dell'alimentatore documenti.Accertarsi che la parte inferiore degli originali corrisponda al formato carta segnato sul vassoio di entrata dei documenti. 4 Regolare le guide di larghezza dell'alimentatore documenti con il formato carta. La polvere presente sul vetro dell'alimentatore documenti potrebbe provocare la formazione di linee nere sulla stampa.Tenere sempre pulito il vetro (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 79).
Stampa base Per le funzioni di stampa avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Uso delle funzioni di stampa avanzate” a pagina 213). 3 Selezionare il dispositivo dall'elenco Seleziona stampante. 4 Le impostazioni di stampa di base che includono il numero di copie e l'intervallo di stampa vengono selezionate all'interno della finestra Stampa.
Stampa base 11 12 Annullamento di un lavoro di stampa Apertura delle preferenze di stampa Se il lavoro di stampa è in attesa in una coda di stampa o in uno spooler di stampa, annullarlo come segue. • • La finestra Preferenze stampa visualizzata nella presente Guida dell'utente potrebbe essere diversa, in funzione della stampante utilizzata.
Stampa base 4 Fare clic su Proprietà o Preferenze. Uso di un'impostazione preferita L'opzione Preferiti, visibile in ogni scheda delle preferenze tranne nella scheda Dell, consente di salvare le preferenze attuali per un uso futuro. Per salvare una voce Preferiti, procedere come segue: È possibile controllare lo stato corrente del dispositivo tramite il pulsante Stato stampante (vedere “Utilizzo di Stato stampante Dell” a pagina 257).
Stampa base 14 Selezionare altre opzioni e fare clic su (Aggiorna), le impostazioni saranno aggiunte alle preimpostazioni apportate.Per usare un'impostazione salvata, selezionarla nell'elenco a discesa Preferiti.A questo punto la stampante è impostata per stampare in base alle impostazioni selezionate. Per eliminare le impostazioni salvate, selezionare dall'elenco a discesa Preferiti e fare clic su (Elimina).
Stampa base • Le impostazioni specificate dal driver del dispositivo annullano le impostazioni del pannello di controllo. • L'accesso ai menu varia in base al modello (vedere “Accesso al menu” a pagina 30). • Potrebbe essere necessario premere OK per spostarsi ai menu di livello inferiore per alcuni modelli. 1 Selezionare (Menu) > Imposta sist. > Imposta appar > Impostaz Eco sul pannello di controllo. 2 Selezionare l'opzione desiderata e premere OK. • Modalita pred.
Stampa base • Il consumo di energia in modalità stampa si riferisce al consumo medio dell'apparecchio. • La quantità effettiva visualizzata è solo una stima, visto che la quantità effettiva potrebbe variare in base al sistema operativo utilizzato, alle prestazioni del computer, al software applicativo, al metodo di connessione, al tipo [spessore] e al formato supporto, alla complessità del lavoro e così via. 2.
Elementi di base per la copia 16 Per le funzioni di stampa avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Menu Copia” a pagina 179). Modifica delle impostazioni per ogni copia Il dispositivo fornisce le impostazioni predefinite per la copia in modo da poter fare una copia rapidamente e facilmente. 15 Elementi di base per la copia 1 2 Selezionare (copia) sul pannello di controllo.
Elementi di base per la copia Scurezza Originale In caso di originale contenente segni chiari e immagini scure, è possibile regolare la luminosità per realizzare una copia più leggibile. L'impostazione originale consente di migliorare la qualità di copia selezionando il documento per il lavoro di copia corrente. 1 Selezionare (copia) > (Menu) > Funzione copia > Scurezza sul pannello di controllo. 1 Selezionare (copia) > (Menu) > Funzione copia > Tipo di origin sul pannello di controllo.
Elementi di base per la copia • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). • Se è impostata la modalità Eco, le funzioni di riduzione o aumento delle dimensioni non sono disponibili. Quando si esegue una copia ridotta, nella parte inferiore della copia potrebbero essere visualizzate delle linee nere.
Elementi di base per la copia 1 2 3 4 Premere ID Copy sul pannello di controllo. 5 Capovolgere l'originale e posizionarlo sul vetro dello scanner, come indicato dalle frecce.Quindi, chiudere il coperchio dello scanner. 6 Premere il pulsante Posizionare il lato anteriore di un originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner come indicato dalle frecce.Quindi, chiudere il coperchio dello scanner. (Start). Pos. lato ant. e prem. [Avvio] appare sul display. Premere (Start).
Digitalizzazione di base Per le funzioni di digitalizzazione avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Funzioni di digitalizzazione” a pagina 227). Se viene visualizzato il messaggio Non disponibile, verificare la connessione della porta oppure selezionare Pannello Attiva digitalizzazione da dispositivo in Dell Printer Manager > Passa a modalità avanzata > Impostazioni digitalizzazione su PC.
Fax di base 19 • Per le funzioni di fax avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Funzioni fax” a pagina 234). • Questo dispositivo non può essere utilizzato come fax tramite il telefono Internet.Per ulteriori informazioni contattare il provider di servizi Internet. • Si consiglia di utilizzare i comuni servizi telefonici analogici (PSTN:Public Switched Telephone Network, ovvero rete telefonica pubblica commutata) quando si collegano le linee telefoniche per utilizzare il fax.
Fax di base 3 Regolare la risoluzione e la scurezza per adattarle alle esigenze del fax (vedere “Regolazione delle impostazioni documento” a pagina 63). Invio manuale di un fax 4 Immettere il numero di fax di destinazione (vedere “Lettere e numeri del tastierino numerico” a pagina 207). effettuare quanto segue. 5 Premere (Start) sul pannello di controllo.L'apparecchio inizia la digitalizzazione e l'invio del fax alle destinazioni.
Fax di base 6 Invio di un fax a più destinazioni Il display chiede di immettere un altro numero di fax per inviare il documento. È possibile utilizzare la funzione di invio multiplo che consente di inviare un fax a più postazioni.Gli originali saranno memorizzati automaticamente nella memoria e inviati a una stazione remota.Dopo la trasmissione, gli originali saranno cancellati automaticamente dalla memoria.
Fax di base • 22 Regolazione delle impostazioni documento Prima di avviare un fax, modificare le seguenti impostazioni in base allo stato dell'originale per ottenere la migliore qualità. • Per la trasmissione da memoria, la modalità Superfine non è disponibile.L'impostazione della risoluzione viene cambiata automaticamente in Fine. Potrebbe essere necessario premere OK per spostarsi ai menu di livello inferiore per alcuni modelli.
Fax di base Scurezza È possibile selezionare il grado di luminosità del documento originale. L'impostazione della scurezza viene applicata al lavoro fax corrente.Per modificare le impostazioni predefinite, vedere “Menu Fax” a pagina 186. 1 Selezionare (Fax) > pannello di controllo. 2 3 Selezionare il livello di scurezza desiderato. Premere (Menu) > Funzione fax > Scurezza sul (Stop/Clear) per tornare alla modalità Pronta. 2.
3. Manutenzione Questo capitolo fornisce informazioni sull'acquisto di materiali di consumo, accessori e parti sostituibili disponibili per il dispositivo.
Ordine di materiali di consumo e accessori Gli accessori disponibili possono variare da paese a paese.Richiedere l'elenco dei materiali di consumo e delle parti sostituibili in manutenzione disponibili al proprio rappresentante commerciale. Per ordinare i materiali di consumo autorizzati, gli accessori e le parti sostituibili da Dell, contattare il rivenditore Dell locale o quello presso il quale è stato acquistato il dispositivo.Inoltre è possibile visitare il sito www.Dell.
Materiali di consumo disponibili Quando i materiali di consumo raggiungono il termine della durata utile, è possibile ordinare i seguenti materiali di consumo l'apparecchio: Tipo Cartuccia toner Resa mediaa Circa 1.500 pagine Codice articolo YK1PM (tutti i paesi tranne la Cina) 15RRN (solo Cina) a. Resa media dichiarata in conformità con ISO/IEC 19752. Il numero di pagine può variare in base all'ambiente operativo, all'intervallo di stampa, alla grafica, al tipo e al formato del supporto.
Parti sostituibili a disposizione Per acquistare le parti sostituibili, contattare il distributore presso cui è stato acquistato il dispositivo.Le parti possono essere sostituite solamente dal servizio di assistenza o dal rivenditore autorizzato presso il quale è stato acquistato il dispositivo.La sostituzione degli elementi di manutenzione che hanno già raggiunto la loro "Resa media" non rientra in garanzia.
Installazione degli accessori Quando si installano dispositivi opzionali, ad esempio un vassoio opzionale, memoria e così via, il dispositivo li rileva e li imposta automaticamente.Se non è possibile utilizzare i dispositivi opzionali installati in questo driver, impostarli in Impostazioni apparecchio da usare. 1 3 In Windows 8, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Impostazioni. Per Windows XP/2003, selezionare Stampanti e fax.
Installazione degli accessori 7 • Configurazione stampante:Selezionare la lingua della stampante per il lavoro di stampa. • Impostazioni amministratore:È possibile selezionare Stato della stampante e Spooling EMF. • Impostazioni formato carta personalizzato:È possibile specificare il formato carta personalizzato. Fare clic su OK fino a quando si esce dalla finestra Proprietà stampante. 3.
Conservazione della cartuccia del toner Le cartucce di toner contengono componenti sensibili a luce, temperatura e umidità.Dell suggerisce agli utenti di seguire questi consigli per garantire prestazioni ottimali, altissima qualità e durata massima della nuova cartuccia del toner Dell. Conservare questa cartuccia nello stesso ambiente in cui sarà utilizzata la stampante.Le condizioni di temperatura e umidità devono essere controllate.
Conservazione della cartuccia del toner 3 Durata prevista della cartuccia La durata prevista della cartuccia del toner dipende dalla quantità di toner richiesta dai lavori di stampa.Il rendimento effettivo della cartuccia può variare in base alla densità della stampa sulle pagine prodotte, all'ambiente operativo, alla percentuale dell'area di immagine, all'intervallo di stampa, al tipo e/o al formato del supporto.
Ridistribuzione del toner Quando la cartuccia del toner sta per esaurirsi: • Sono presenti strisce bianche o stampe chiare e/o variazioni di densità da un lato all'altro. • Il LED Status lampeggia in rosso.Nel caso di una macchina con LED Toner, la spia lampeggia di arancione. Se ciò si verifica, è possibile migliorare temporaneamente la qualità di stampa ridistribuendo il toner rimanente nella cartuccia.
Ridistribuzione del toner 2 1 3.
Sostituzione della cartuccia del toner • Agitare bene la cartuccia del toner per migliorare la qualità di stampa iniziale. • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). • Per evitare danni alla cartuccia del toner, non esporla alla luce per periodi di tempo prolungati.Se necessario, coprirla con della carta.
Sostituzione della cartuccia del toner 3.
Monitoraggio della durata dei materiali di consumo Se si verificano frequenti problemi di stampa o di inceppamento carta, controllare il numero delle pagine stampate o digitalizzate dal dispositivo.Se necessario, sostituire le parti corrispondenti. • In modalità Pronta, premere e tenere premuto il pulsante Stop/Clear per circa 6 secondi, quindi rilasciarlo.Viene stampato un report con le informazioni fornite.
Impostazione dell'avviso toner scarso Se il toner nella cartuccia è scarso, viene visualizzato un messaggio o il LED che richiede la sostituzione della cartuccia del toner.È possibile impostare l'opzione se visualizzare o meno questo messaggio o LED. È possibile configurare le impostazioni del dispositivo utilizzando le Impostazioni dispositivo del programma Dell Printer Manager o la sezione Machine del programma Utilità impostazioni stampante.
Pulizia del dispositivo Se si verificano problemi di qualità di stampa o se si utilizza il dispositivo in un ambiente polveroso, è necessario pulire la stampante regolarmente per mantenere le condizioni di stampa migliori e per usarla più a lungo. • La pulizia della superficie del dispositivo con detergenti contenenti alte percentuali di alcol, solventi o altre sostanze aggressive, può scolorire o deformare il rivestimento esterno.
Pulizia del dispositivo 5 Pulizia interna Durante il processo di stampa, all'interno del dispositivo possono accumularsi polvere, toner e frammenti di carta.Tali particelle possono causare problemi di qualità di stampa come, ad esempio, macchie o sbavature di toner.Pulendo la parte interna dell'apparecchio, questi problemi vengono eliminati e ridotti. • Per evitare danni alla cartuccia del toner, non esporla alla luce per periodi di tempo prolungati.Se necessario, coprirla con della carta.
Pulizia del dispositivo 2 1 3.
Pulizia del dispositivo 6 Pulizia del rullo prelievo • Spegnere l'apparecchio e scollegare il cavo di alimentazione.Aspettare che l'apparecchio si raffreddi.Se il dispositivo è dotato di interruttore di accensione, spegnerlo prima cominciare la pulizia. • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). 3.
Pulizia del dispositivo 7 Pulizia dell'unità di digitalizzazione Tenere pulita l'unità di digitalizzazione per ottenere la migliore qualità possibile delle copie.È consigliabile pulire l'unità di digitalizzazione all'inizio di ogni giorno e anche durante il giorno, se necessario. • Spegnere l'apparecchio e scollegare il cavo di alimentazione.Aspettare che l'apparecchio si raffreddi.Se il dispositivo è dotato di interruttore di accensione, spegnerlo prima cominciare la pulizia.
Suggerimenti per lo spostamento e la conservazione del dispositivo • Quando si sposta il dispositivo, evitare di inclinarlo o di capovolgerlo.In caso contrario, la parte interna del dispositivo potrebbe essere contaminata dal toner, con conseguenti danni al dispositivo o ridotta qualità di stampa. • Per spostare il dispositivo, fare in modo che venga afferrato in modo sicuro da due persone. 3.
4. Risoluzione dei problemi In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore. • Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta 86 • Eliminazione di un inceppamento di documenti originali 87 • Rimozione della carta inceppata 92 • Spiegazione del LED di stato 95 • Spiegazione dei messaggi del display 98 In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore.
Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta Selezionando i supporti corretti, è possibile evitare la maggior parte degli inceppamenti della carta.Per evitare inceppamenti della carta, fare riferimento alle linee guida seguenti: • Assicurarsi che le guide regolabili siano posizionate correttamente (vedere “Panoramica vassoio” a pagina 37). • Non rimuovere la carta dal vassoio mentre il dispositivo sta stampando. • Prima di caricare la carta, fletterla, spiegarla a ventaglio e allinearla.
Eliminazione di un inceppamento di documenti originali Quando un originale si inceppa nell'alimentatore documenti, sul display appare un messaggio di avviso. Per evitare di strappare il documento, rimuovere il documento inceppato lentamente e attentamente. Per evitare che i documenti si inceppino, utilizzare il vetro dello scanner per originali spessi, sottili o con tipo di carta misto. 4.
Eliminazione di un inceppamento di documenti 1 Inceppamento carta originale nella parte anteriore dello scanner • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). • Le risoluzioni dei problemi potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). 4.
Eliminazione di un inceppamento di documenti 2 Inceppamento carta originale all'interno dello scanner • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). • Le risoluzioni dei problemi potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). 4.
Eliminazione di un inceppamento di documenti 4.
Eliminazione di un inceppamento di documenti 3 Inceppamento carta originale in area uscita scanner • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). • Le risoluzioni dei problemi potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Vista anteriore” a pagina 19).
Rimozione della carta inceppata Per evitare di strappare la carta, estrarla lentamente e delicatamente. 4 Nel vassoio Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). 4.
Rimozione della carta inceppata 5 All'interno del dispositivo • L'area del fusore è calda.Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. • Le illustrazioni contenute in questa guida dell'utente possono apparire diverse rispetto alla stampante utilizzata, in base alle opzioni o al modello.Controllare il tipo del dispositivo (vedere “Vista anteriore” a pagina 19). 2 1 4.
Rimozione della carta inceppata Se non è presente carta in quest'area, fermarsi e passare al punto successivo: 4.
Spiegazione del LED di stato Il colore del LED indica lo stato corrente del dispositivo. • Alcuni LED potranno non essere disponibili a seconda dei modelli o dei Paesi (vedere “Panoramica pannello di controllo” a pagina 22). • Per risolvere l'errore, cercare il messaggio di errore le relative istruzioni nella parte dedicata alla risoluzione dei problemi (vedere “Spiegazione dei messaggi del display” a pagina 98).
Spiegazione del LED di stato LED Stato Disattivato Verde Descrizione Il dispositivo non è in linea. Lampeggiante Quando la luce lampeggia, l'apparecchio sta ricevendo o stampando dati. Attivato • Il dispositivo è in linea e può essere utilizzato. • Si è verificato un errore di piccola entità e il dispositivo è in attesa della risoluzione dell'errore.Controllare il messaggio sul display.Quando il problema viene risolto, il dispositivo riprende la sua attività.
Spiegazione del LED di stato LED Stato Attivato Eco Tonerb Descrizione La modalità Eco è attiva. L'impostazione predefinita per la modalità Eco è N su 2 e modalità risparmio. Verde Disattivato La modalità Eco è disattivata. Lampeggiante Nella cartuccia è rimasta una piccola quantità di toner.La durata della cartuccia adel toner è prossima al termine.Preparare una nuova cartuccia per la sostituzione.
Spiegazione dei messaggi del display Nel display del pannello di controllo vengono visualizzati dei messaggi a indicare lo stato o gli errori del dispositivo.Per comprendere il significato dei messaggi e risolvere il problema, se necessario, consultare le tabelle seguenti. • È possibile risolvere l'errore utilizzando le linee guida nella finestra del programma Stato stampa o Smart Panel (vedere “Utilizzo di Stato stampante Dell” a pagina 257).
Spiegazione dei messaggi del display 7 Messaggi relativi al toner Messaggio Installare Significato Soluzioni suggerite La cartuccia del toner non è installata. Installare una cartuccia del toner. La cartuccia del toner installata non è adatta al dispositivo. Installare una cartuccia del toner originale Dell, progettata per quella stampante. Nella cartuccia indicata è rimasta una piccola quantità di toner.La durata della cartuccia del toner è prossima al termine.
Spiegazione dei messaggi del display Messaggio Sost nuova cartuccia Significato Soluzioni suggerite La cartuccia del toner indicata è quasi al termine della sua durata prevista. • Si può selezionare Interrompi o Continua come mostrato sul pannello di controllo.Se si seleziona Interrompi, la stampante si ferma e non sarà più possibile stampare senza cambiare la cartuccia.Se si seleziona Continua, la stampante continua a stampare, ma la qualità non potrà essere garantita.
Spiegazione dei messaggi del display 8 Messaggi relativi al vassoio Messaggio Significato Incepp o vuota • La carta si è inceppata nell'area di alimentazione. Apr/chiud sport • Non vi è carta nel vassoio. Soluzioni suggerite • Rimuovere la carta inceppata (vedere “Nel vassoio” a pagina 92). • Caricare la carta nel vassoio (vedere “Caricamento della carta nel vassoio” a pagina 38).
Spiegazione dei messaggi del display 10 Messaggi vari Messaggio Spor ap Significato Il coperchio non è chiuso bene. Soluzioni suggerite Chiudere il coperchio finché non si blocca in posizione. Chiuderlo Sportello scanner aperto. Il coperchio dell'alimentatore non è agganciato saldamente. Chiudere il coperchio finché non si blocca in posizione. Err [numero errore] Impossibile controllare l'unità del dispositivo. Spegnere e riaccendere e riprovare a stampare.
5. Appendice In questo capitolo sono fornite le specifiche del prodotto e le informazioni relative alle normative pertinenti.
Specifiche 1 Specifiche generali I valori delle specifiche elencati qui di seguito sono soggetti a modifiche senza preavviso.Vedere il sito www.Dell.com per eventuali modifiche alle informazioni.
Specifiche Elementi Potenza nominaleb Assorbimento Wireless Descrizione Modelli da 110 volt 110 – 127 V CA Modelli da 220 volt 220 – 240 V CA Modalità operativa media Meno di 310 W Modalità Pronta Meno di 30 W Modalità Risparmio energiac Meno di 3,1 W Modalità spegnimentod Meno di 0,3 W Modalità Standby di rete (attivazione di tutte le porte) Meno di 4,0 W Modulo SPW-B4319S a. Livello di potenza sonora, ISO 7779. Configurazione testata:installazione base, stampa solo fronte su carta A4.
Specifiche 2 Specifiche del supporto di stampa Tipo Dimensioni Peso del supporto di stampa/Capacitàa Dimensioni Vass Carta normale Buste Alimentazione manuale nel vassoiob Letter 216 x 279 mm 71 - 85 g/m2 71 - 85 g/m2 Legal 216 x 356 mm • 150 fogli di 80 g/m2 • 1 foglio Folio USA 216 x 330 mm A4 210 x 297 mm Oficio 216 x 343 mm JIS B5 182 x 257 mm ISO B5 176 x 250 mm Executive 184 x 267 mm A5 148 x 210 mm Busta Monarch 98 x 191 mm 75 - 90 g/m2 75 - 90 g/m2 Buste No.
Specifiche Tipo Dimensioni Peso del supporto di stampa/Capacitàa Dimensioni Vass Carta spessa Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale Carta sottile Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale Cotonata Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale A colori Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale Prestampata Fare
Specifiche Tipo Dimensioni Peso del supporto di stampa/Capacitàa Dimensioni Vass Alimentazione manuale nel vassoiob Carta per scrivere Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale • 10 fogli • 1 foglio Carta archivio Fare riferimento alla sezione Carta normale Fare riferimento alla sezione Carta normale • 100 fogli • 1 foglio Formato minimo (personalizzato) 76 x 127 mm 60 - 163 g/m2 Formato massimo (personalizzato) 216 x 356 mm a.
Specifiche 3 Requisiti di sistema Microsoft® Windows® Requisiti (consigliati) Sistema operativo CPU RAM spazio su disco disponibile Windows® 2000 Intel® Pentium® II 400 MHz (Pentium III 933 MHz) 64 MB (128 MB) 600 MB Windows® XP Intel® Pentium® III 933 MHz (Pentium IV 1 GHz) 128 MB (256 MB) 1,5 GB Windows Server® 2003 Intel® Pentium® III 933 MHz (Pentium IV 1 GHz) 128 MB (512 MB) 1.
Specifiche • Per tutti i sistemi operativi Windows, è consigliata l'installazione di Internet Explorer 6.0 o versione successiva. • Gli utenti che hanno diritti di amministratore possono installare il software. • Windows Terminal Services è compatibile con questa stampante. • Per Windows 2000, è necessario il Services Pack 4 o versione successiva. Mac Requisiti (consigliato) Sistema operativo Mac OS X 10.
Specifiche Linux Elementi Sistema operativo Requisiti Redhat® Enterprise Linux WS 4, 5, 6 (32/64 bit) Fedora 5 ~ 15 (32/64 bit) OpenSuSE® 10.2, 10.3, 11.0, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4 (32/ 64 bit) Mandriva 2007, 2008, 2009, 2009.1, 2010 (32/64 bit) Ubuntu 6.06, 6.10, 7.04, 7.10, 8.04, 8.10, 9.04, 9.10, 10.04, 10.10, 11.04 (32/ 64 bit) SuSE Linux Enterprise Desktop 10, 11 (32/64 bit) Debian 4.0, 5.0, 6.0 (32/64 bit) CPU Pentium IV 2.
Specifiche 4 Ambiente di rete Solo modelli di rete e wireless (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7) Per utilizzare il dispositivo come stampante di rete, è necessario configurare i protocolli di rete.Nella tabella seguente sono visualizzati gli ambienti di rete supportati dal dispositivo. Elementi Interfaccia di rete Specifiche • Ethernet 10/100 Base TX LAN cablata • LAN wireless 802.
Informazioni normative Questo dispositivo è progettato per garantire la sicurezza in condizioni operative normali ed è certificato in accordo a diverse normative.
Informazioni normative 6 8 Dichiarazione sull’ozono Risparmio energia Le emissioni di ozono di questo prodotto sono inferiori a 0,1 ppm.Dal momento che l'ozono è più pesante dell'aria, installare questo prodotto in locale ben ventialto. Questa stampante si avvale di una tecnologia avanzata di risparmio energetico che riduce il consumo di corrente nei periodi di inutilizzo. Quando la stampante non riceve i dati per un periodo di tempo prolungato, il consumo di corrente si riduce automaticamente.
Informazioni normative 10 11 Corretto smaltimento del prodotto (smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche) Solo Cina (applicabile in paesi con sistemi di raccolta differenziata) % QIZ Il marchio riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori elettronici (quali caricabatteria, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita.
Informazioni normative (Solo per gli Stati Uniti d'America) Smaltire il materiale elettronico tramite un impianto di riciclaggio approvato.Per trovare l'impianto di riciclaggio più vicino, visitare il sito Web all'indirizzo:www.Dell.com/recyclingdirect oppure chiamare il numero (877) 278 - 0799 14 Emissioni in radiofrequenza Informazioni per l'utente sulle norme FCC Questo dispositivo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC.
Informazioni normative • • Collegare l'apparecchiatura a una presa posizionata su un circuito diverso da quello del ricevitore. Consultare il rivenditore o un tecnico radio/televisivo esperto per ulteriori suggerimenti. I cambiamenti o le modifiche apportate a questa apparecchiatura senza espressa approvazione del produttore responsabile della conformità alle norme potrebbero rendere nullo il diritto dell'utente di utilizzare l'apparecchiatura.
Informazioni normative Questo trasmettitore non va montato o utilizzato insieme a qualsiasi altra antenna o trasmettitore. 16 Solo Russia L'utilizzo di questo dispositivo è soggetto alle due seguenti condizioni:(1) Questo dispositivo non può provocare interferenze dannose e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero provocare il funzionamento indesiderato del dispositivo. I dispositivi wireless non possono essere riparati dall'utente.
Informazioni normative 19 21 Solo Thailandia 20 Solo Canada Questo prodotto soddisfa le specifiche tecniche per l'industria vigenti in Canada./ Le present materiel est conforme aux specifications techniques applicables d’Industrie Canada. Il Ringer Equivalence Number (REN) indica il numero massimo di dispositivi consentiti per essere collegati a un'interfaccia telefonica.
Informazioni normative 22 Numero di equivalenza della suoneria Le norme FCC prevedono che i cambiamenti o le modifiche apportate a questa apparecchiatura non espressamente approvati dal produttore potrebbero rendere nullo il diritto dell'utente a utilizzare l'apparecchiatura.Nel caso in cui l'apparecchiatura terminale danneggi la rete telefonica, la società telefonica deve avvertire l'utente che il servizio potrebbe essere interrotto.
Informazioni normative • • se nella propria zona di residenza c'è un'elevata tendenza alla caduta di fulmini, si consiglia di installare dei dispositivi di protezione sia per la linea elettrica che per quella telefonica.I dispositivi di protezione possono essere acquistati presso i negozi di prodotti telefonici ed elettronici specializzati.
Informazioni normative Avvertenza importante: È necessario mettere a terra questo dispositivo.
Informazioni normative Certificazione EC Certificazione in base alla Direttiva sulle apparecchiature radio e le apparecchiature terminali per telecomunicazioni 1999/5/EC (FAX). Questo prodotto Dell è stato certificato da Dell per una connessione a terminale singolo paneuropea alla rete telefonica commutata pubblica (PSTN) analogica conformemente alla Direttiva 1999/5/EC.Il prodotto è stato progettato per funzionare con i centralini PSTN e PBX compatibili dei Paesi europei.
Informazioni normative In Francia, l'intervallo di frequenza è limitato a 2.454-2.483,5 MHz per i dispositivi al di sopra della potenza di trasmissione di 10 mW come wireless. Paesi EEA/EFTA Nessun limite al momento. 25 Solo Israele 26 Informazioni normative di conformità Guida wireless Nel sistema della stampante possono essere presenti (incorporati) dispositivi radio di tipo LAN a bassa potenza (dispositivi di comunicazioni wireless in radiofrequenza (RF)), che funzionano nella banda 2,4/5 GHz.
Informazioni normative La comunicazione wireless in radiofrequenza può interferire con apparecchiature su aerei commerciali.Gli attuali regolamenti dell'aviazione richiedono lo spegnimento di dispositivi wireless durante i viaggi in aereo.IEEE 802.11 (noto come Ethernet wireless) e dispositivi di comunicazione Bluetooth sono esempi di dispositivi che forniscono comunicazioni wireless.
Informazioni normative 27 Solo Cina 5.
Copyright Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a variazione senza preavviso. ©2013 Dell Inc. Tutti i diritti riservati. È severamente vietata la riproduzione di questi materiali in alcun modo senza il preventivo consenso scritto di Dell Inc. Marchi utilizzati in questo testo:Dell, il logo Dell e Dell Toner Management System sono marchi di Dell Inc.
Guida utente Dell B1165nfw AVANZATA AVANZATA Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, alla configurazione avanzata, al funzionamento e alla risoluzione dei problemi all'interno degli svariati ambienti dei sistemi operativi. Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese. BASE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, al funzionamento di base e alla soluzione dei problemi visualizzati in Windows.
AVANZATA 1. Installazione del software Menu Digitalizza 190 Imposta sist. 192 Installazione per Mac 132 Reinstallazione per Mac 133 Installazione per Linux 134 Reinstallazione per Linux Regolazione dell'altitudine 136 206 Immissione di diversi caratteri 207 Impostazione della rubrica del fax 208 Caratteristiche di stampa 212 Funzioni di digitalizzazione 227 Funzioni fax 234 Uso delle funzioni memoria/disco rigido 246 2.
AVANZATA Utilizzo di Dell Printer Experience 259 Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux 264 6.
1. Installazione del software Questo capitolo fornisce istruzioni relative all'installazione del software utile ed essenziale da utilizzare in un ambiente in cui l'apparecchio è connesso tramite cavo.Un dispositivo locale è un dispositivo collegato direttamente al computer mediante un cavo.Se l'apparecchio è connesso in rete, saltare questa fase e passare all'Installazione del driver dell'apparecchio connesso in rete (vedere “Istallazione dei driver sulla rete” a pagina 142).
Installazione per Mac 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. 10 Selezionare Connessione diretta con cavo USB sul Tipo di connessione stampante: e fare clic su Continua. 11 Fare clic sul pulsante Aggiungi stampante per selezionare la stampante e aggiungerla all'elenco delle stampanti. Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD/DVD. • 12 3 Fare doppio clic sull'icona del CD/DVD visualizzata sulla scrivania del Mac. • 4 5 6 7 8 Per Mac OS X 10.
Reinstallazione per Mac Se la stampante non funziona correttamente, disinstallare il driver e reinstallarlo. 1 Aprire la cartella Applicazioni > Dell > Printer Software Uninstaller. 2 3 Per disinstallare il software della stampante, fare clic su Continua. 4 5 Immettere la password e fare clic su OK. Selezionare il programma che si desidera eliminare e fare clic su Disinstalla. Al termine della disinstallazione, fare clic su Chiudi.
Installazione per Linux Per installare il software della stampante è necessario scaricare i pacchetti di software Linux dal sito Web Dell (http://www.Dell.com> trova il prodotto > Supporto o Download). 1 Installazione di Unified Linux Driver 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Administrator Login, digitare "root" nel campo Login e inserire la password di sistema.
Installazione per Linux 3 Installazione di Printer Settings Utility 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Administrator Login, digitare "root" nel campo Login e inserire la password di sistema. Per installare il software del dispositivo è necessario eseguire il login come superutente (root).Se non si è un superutente, rivolgersi all'amministratore di sistema.
Reinstallazione per Linux Se la stampante non funziona correttamente, disinstallare il driver e reinstallarlo. 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Administrator Login, digitare "root" nel campo Login e inserire la password di sistema. Per disinstallare il driver della stampante è necessario eseguire il login come superutente (root).Se non si è un superutente, rivolgersi all'amministratore di sistema.
2. Utilizzo di un apparecchio connesso in rete In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per impostare l'apparecchio con collegamento in rete e il software correlato. • Programmi di rete utili 138 • Impostazione rete cablata 139 • Istallazione dei driver sulla rete 142 • Configurazione IPv6 147 • Impostazione di rete wireless 149 I dispositivi e le funzioni opzionali supportati possono variare a seconda del modello (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7).
Programmi di rete utili Sono disponibili diversi programmi per eseguire facilmente le impostazioni di rete nell'ambiente di rete.In particolare, l'amministratore di rete potrà gestire diversi dispositivi sulla rete. • Prima di usare i seguenti programmi, impostare l'indirizzo IP. • Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7).
Impostazione rete cablata 2 3 Stampa del rapporto di configurazione della rete Impostazione dell'indirizzo IP Dal pannello di controllo del dispositivo è possibile stampare un Rapporto di configurazione della rete con le impostazioni di rete correnti del dispositivo.Tale operazione agevola l'impostazione di una rete. • I dispositivi che non supportano l'interfaccia di rete non potranno utilizzare questa funzione (vedere “Vista posteriore” a pagina 21). • L'TCP/IPv6 non è supportato da questo programma.
Impostazione rete cablata 6 Fare clic sull' icona (terza da sinistra) nella finestra SetIP per visualizzare la finestra di configurazione TCP/IP. 7 Immettere i nuovi dati del dispositivo nella finestra di configurazione come segue.In una intranet aziendale, potrà essere necessario chiedere tali informazioni a un responsabile della rete prima di procedere.
Impostazione rete cablata 8 Fare clic su Installa.Verranno installati tutti i componenti necessari per le operazioni del dispositivo. Impostazione IPv4 tramite SetIP (Linux) Selezionando Personalizza, è possibile scegliere i singoli componenti da installare. Prima di utilizzare il programma SetIP, disattivare il firewall da System Preferences o Administrator. 9 10 Immettere la password e fare clic su OK.
Istallazione dei driver sulla rete • Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7). 2 Fare clic su Nuova stampante. 3 Scegliere Ethernet. • I dispositivi che non supportano l'interfaccia di rete non potranno utilizzare questa funzione (vedere “Vista posteriore” a pagina 21). 4 Windows 1 Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD/DVD.
Istallazione dei driver sulla rete 4 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e acceso.Inoltre, è necessario che l'indirizzo IP del dispositivo sia stato impostato. Dalla schermata Avvio di Windows 8 Fare clic su Avanti. • L'app Dell Printer Experience può essere usata nella schermata Avvio quando è installato il driver V4.Il driver V4 viene automaticamente scaricato dagli aggiornamenti di Windows se il computer è collegato a Internet.
Istallazione dei driver sulla rete 3 Fare clic su Aggiungi un dispositivo. I dispositivi rilevati verranno visualizzati sullo schermo. 4 Fare clic sul nome modello o sul nome host che si desidera usare. Dal pannello di controllo del dispositivo è possibile stampare un Rapporto di configurazione della rete con il nome host corrente del dispositivo. 5 5 Mac 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e sia acceso.
Istallazione dei driver sulla rete 8 Fare clic su Installa.Verranno installati tutti i componenti necessari per le operazioni del dispositivo. Selezionando Personalizza, è possibile scegliere i singoli componenti da installare. 9 10 Immettere la password e fare clic su OK. 11 Fare clic sul pulsante Aggiungi stampante per selezionare la stampante e aggiungerla all'elenco delle stampanti. 12 13 14 Fare clic su IP e selezionare HP Jetdirect - Socket in Protocollo.
Istallazione dei driver sulla rete 6 Linux Per installare il software della stampante è necessario scaricare i pacchetti di software Linux dal sito Web Dell (http://www.Dell.com> trova il prodotto > Supporto o Download). Per installare altri software: • Vedere “Installazione di Smart Panel” a pagina 134. • Vedere “Installazione di Printer Settings Utility” a pagina 135. Installare il driver Linux e aggiungere la stampante di rete 1 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e sia acceso.
Configurazione IPv6 IPv6 è supportato correttamente solo in Windows Vista o successivo. 6 Fare clic su Aggiungi stampante locale nella finestra Aggiungi stampante. 7 Verrà visualizzata la finestra Installazione guidata stampante.Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra. • Alcune funzioni e articoli opzionali potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e Paesi (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7 o “Panoramica dei menu” a pagina 30).
Configurazione IPv6 Impostazione degli indirizzi IPv6 L'apparecchio supporta i seguenti indirizzi IPv6 per la stampa e la gestione in rete. • Link-local Address:indirizzo IPv6 locale autoconfigurato (l'indirizzo inizia con FE80). • Stateless Address:indirizzo IPv6 configurato automaticamente da un router di rete. • Stateful Address:indirizzo IPv6 configurato da un server DHCPv6. • Manual Address:indirizzo IPv6 configurato in modo manuale da un utente.
Impostazione di rete wireless • Accertarsi che l'apparecchio supporti una rete wireless.A seconda del modello la rete wireless potrebbe non essere disponibile (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7). • Se la rete IPv6 non funziona, ripristinare le impostazioni predefinite di rete e riprovare tramite Azzera impost.
Impostazione di rete wireless 9 Introduzione ai metodi di impostazione wireless È possibile specificare le impostazioni wireless dal dispositivo o dal computer.Scegliere il metodo desiderato nella tabella seguente. Alcuni tipi di installazione della rete wireless potranno non essere disponibili a seconda del modello e del paese. Metodo di installazione Metodo di connessione Dal computer Descrizione e riferimenti Utenti Windows, vedere “Dell Printer Easy Wi-Fi Install” a pagina 156.
Impostazione di rete wireless 10 Utilizzo del pulsante WPS Scelta del tipo Esistono due metodi disponibili per connettere l'apparecchio a una rete Se l'apparecchio e il punto di accesso (o router wireless) supportano WPS (Wi-Fi Protected Setup™), è possibile configurare facilmente la rete wireless premendo il pulsante utilizzare un computer.
Impostazione di rete wireless Apparecchi dotati di display Connessione in modalità PBC 1 Tenere premuto il pulsante più di 2 secondi. (WPS) sul pannello di controllo per Connessione in modalità PIN 1 Tenere premuto il pulsante più di 2 secondi. 2 Il numero PIN a otto cifre appare sul display. È necessario inserire il codice PIN composto da otto numeri entro due minuti nel computer connesso al punto di accesso (o router wireless).
Impostazione di rete wireless Apparecchi senza display Connessione in modalità PBC 1 1 Tenere premuto il pulsante (WPS) sul pannello di controllo per circa 2 - 4 secondi fino a che il LED di stato non lampeggia velocemente. È in corso la connessione del dispositivo alla rete wireless.Il LED lampeggia lentamente per due minuti fino a quando si preme il pulsante PBC sul punto di accesso (o router wireless).
Impostazione di rete wireless Riconnessione a una rete Disconnessione da una rete Quando la funzione wireless è disattiva, il dispositivo tenta automaticamente di riconnettersi al punto di accesso (o router wireless) utilizzando le impostazioni e l'indirizzo di connessione utilizzati precedentemente. Per interrompere la connessione alla rete wireless, premere nuovamente il Il dispositivo si riconnette automaticamente alla rete wireless nei seguenti casi: • Il dispositivo viene spento e quindi riacceso.
Impostazione di rete wireless 11 Utilizzo del pulsante Menu A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). 3 Premere OK per selezionare il metodo di impostazione desiderato. • Procedura guidata (consigliata): in questa modalità la configurazione è automatica.Viene visualizzato l'elenco delle reti disponibili.
Impostazione di rete wireless • 12 Impostazione tramite Windows Per Windows 8, Dell Printer Easy Wi-Fi Install Se la finestra di installazione non viene visualizzata, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps) e cercare Esegui.Digitare X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK.
Impostazione di rete wireless 5 Scegliere Wireless. 7 Impostare la stampante e fare clic su Avanti. 6 Il software cerca le stampanti. 8 Configurazione del programma di installazione della stampante. 2.
Impostazione di rete wireless 9 Al termine dell'installazione, viene visualizzata una finestra di richiesta di stampa di una pagina di prova. Se si desidera stampare una pagina di prova, selezionare Stampa pagina di prova. In caso contrario, fare semplicemente clic su Avanti e andare al passaggio 10. 10 Fare clic su Fine.
Impostazione di rete wireless • Per Windows 8, Se la finestra di installazione non viene visualizzata, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps) e cercare Esegui.Digitare X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK. 5 Scegliere Wireless. 6 Fare clic su Avanti. Se viene visualizzata la finestra "Toccare per scegliere cosa succede con il disco", fare clic sulla finestra e selezionare Run Setup.exe. 4 Fare clic su Nuova stampante. 2.
Impostazione di rete wireless 7 Il software cerca la rete wireless. Se la ricerca non ha successo, è possibile verificare se il cavo USB tra computer e dispositivo è collegato correttamente, quindi seguire le istruzioni visualizzate. WPA Personale o WPA2 Personale: selezionare questa opzione per autenticare il server di stampa in base alla chiave WPA precondivisa.
Impostazione di rete wireless La finestra di sicurezza della rete wireless non viene visualizzata quando il punto di accesso ha impostazioni di sicurezza. Viene visualizzata la finestra di sicurezza della rete wireless.La finestra potrebbe essere diversa a seconda della modalità di sicurezza:WEP o WPA. • WEP Selezionare Sistema aperto o Chiave cond. per l'autenticazione e immettere la chiave di sicurezza WEP.Fare clic su Avanti.
Impostazione di rete wireless 3 Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD/DVD. 5 Scegliere Wireless. 6 Il software cerca la rete wireless. Il CD del software solitamente viene eseguito automaticamente con visualizzazione di una finestra di installazione. Se non compare la finestra di installazione, fare clic su Avvio > Tutti i programmi > Accessori > Esegui. X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK. 4 Selezionare Nuova stampante.
Impostazione di rete wireless 8 Viene visualizzata la finestra che mostra l'impostazione della rete wireless.Verificare le impostazioni e fare clic su Avanti. • Immettere il nome della rete wireless: Immettere il SSID desiderato (per il SSID viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole). • Modalità operativa: Selezionare Ad-Hoc. • WEP (Wired Equivalent Privacy) è un protocollo di sicurezza che impedisce l'accesso non autorizzato alla rete wireless.
Impostazione di rete wireless Prima di immettere l'indirizzo IP per il dispositivo, è necessario conoscere le informazioni relative alla configurazione di rete del computer.Se la configurazione di rete del computer è impostata su DHCP, anche la configurazione della rete wireless deve essere DHCP.Analogamente, se la configurazione di rete del computer è impostata su Statico, anche la configurazione della rete wireless deve essere impostata su Statico.
Impostazione di rete wireless 13 Impostazione tramite Mac Elementi da preparare • Punto di accesso • Computer connesso in rete • CD del software in dotazione con il dispositivo • Dispositivo dotato di interfaccia di rete wireless • Cavo USB Punto di accesso tramite cavo USB 1 2 3 4 Verificare che il cavo USB sia collegato al dispositivo. 5 6 Fare doppio clic sulla cartella MAC_Installer > icona Installer OS X. Accendere computer, punto di accesso e dispositivo.
Impostazione di rete wireless WPA Personale o WPA2 Personale: Selezionare questa opzione per autenticare il server di stampa in base alla chiave WPA precondivisa.Utilizza una chiave segreta condivisa (generalmente chiamata frase di autorizzazione a chiave precondivisa) che è configurata manualmente sul punto di accesso e su ciascuno dei relativi client.
Impostazione di rete wireless 3 Fare doppio clic sull'icona del CD/DVD visualizzata sulla scrivania del Mac. • 4 5 6 7 8 9 10 11 Per Mac OS X 10.8, fare doppio clic sull'icona CD/DVD visualizzata nel Finder. Fare doppio clic sulla cartella MAC_Installer > icona Installer OS X. Fare clic su Continua. Leggere il contratto di licenza e fare clic su Continua. Fare clic su Accetto per accettare il contratto di licenza. Fare clic su Installa.
Impostazione di rete wireless 12 Viene visualizzata la finestra che mostra l'impostazione della rete wireless.Verificare le impostazioni e fare clic su Avanti. Prima di immettere l'indirizzo IP per il dispositivo, è necessario conoscere le informazioni relative alla configurazione di rete del computer.Se la configurazione di rete del computer è impostata su DHCP, anche la configurazione della rete wireless deve essere DHCP.
Impostazione di rete wireless 14 Utilizzo di un cavo di rete Stampa del rapporto di configurazione della rete È possibile identificare le impostazioni di rete del dispositivo stampando un rapporto di configurazione di rete. I dispositivi che non supportano la porta di rete non potranno utilizzare questa funzione (vedere “Vista posteriore” a pagina 21). Il dispositivo è compatibile con la rete.Affinché il dispositivo possa funzionare in rete è necessario eseguire alcune procedure di configurazione.
Impostazione di rete wireless 15 Impostazione di Wi-Fi Direct per stampa mobile Wi-Fi Direct è un metodo di connessione peer to peer per stampanti e dispositivi mobili facile da installare che offre una connessione sicura e prestazioni migliori rispetto alla modalità ad-hoc. Con Wi-Fi Direct, è possibile connettere la stampante a una rete Wi-Fi Direct e contemporaneamente collegarsi a un punto di accesso.
Impostazione di rete wireless ▪ Password di rete:se la stampante è un Proprietario gruppo, è necessaria una Password di rete per consentire ad altri dispositivi mobili di connettersi alla stampante.È possibile impostare una password di rete personale oppure utilizzare quella generata casualmente per impostazione predefinita. Dal dispositivo (dispositivo con display) • Selezionare Rete > Wireless > Wi-Fi Direct dal pannello di controllo. • Attivare Wi-Fi Direct.
Impostazione di rete wireless 17 19 Download di Dell MobilePrint Per scaricare Dell MobilePrint, selezionare l'application store (Dell Apps, Android Market, Play Store, Marketplace) dal dispositivo mobile ed eseguire la ricerca di "Dell MobilePrint."È inoltre possibile visitare iTunes - Apple per i dispositivi Apple o Windows Marketplace per i dispositivi Windows sul computer. Dispositivi supportati • iOS 4.0 o successivo: iPod Touch, iPhone, iPad • Android 2.
Impostazione di rete wireless Errore di connessione - SSID non trovato • • - Per ambiente di rete Statico Il dispositivo non è in grado di trovare il nome di rete (SSID) selezionato o immesso dall'utente.Verificare il nome di rete (SSID) sul punto di accesso e ritentare la connessione. Il dispositivo utilizza l'indirizzo statico quando il computer è configurato con indirizzo statico. Il punto di accesso non è acceso.Accendere il punto di accesso.
Impostazione di rete wireless Altri problemi • Controllare se il punto di accesso (o router wireless) dispone di un sistema di sicurezza configurato (password).Se dispone di una password, rivolgersi all'amministratore del punto di accesso (o router wireless). • Controllare l'indirizzo IP dell'apparecchio.Reinstallare il driver del dispositivo e modificare le impostazioni per eseguire il collegamento al dispositivo nella rete.
Impostazione di rete wireless • Il dispositivo si trova lontano da ostacoli che potrebbero bloccare il segnale wireless. Rimuovere eventuali oggetti metallici tra il punto di accesso (o router wireless) e il dispositivo. Assicurarsi che il dispositivo e il punto di accesso wireless (o router wireless) non siano separati da pali, pareti o colonne portanti contenenti metalli o cemento. • Il dispositivo si trova lontano da altri dispositivi elettronici che potrebbero interferire con il segnale wireless.
3. Utili menu per le impostazioni In questo capitolo viene spiegato come consultare lo stato corrente e il metodo per eseguire l'impostazione avanzata dell'apparecchio. • Prima di iniziare la lettura di un capitolo 177 • Menu Stampa 178 • Menu Copia 179 • Menu Fax 186 • Menu Digitalizza 190 • Imposta sist.
Prima di iniziare la lettura di un capitolo Questo capitolo spiega tutte le funzioni disponibili per i modelli di questa serie per aiutare gli utenti a comprenderne le funzionalità. È possibile verificare le funzioni disponibili per ogni modello nella Guida di base (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Di seguito vengono forniti suggerimenti per l'utilizzo del capitolo • Il pannello di controllo fornisce l'accesso ai diversi menu per impostare il dispositivo o utilizzare le sue funzioni.
Menu Stampa A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: • Premere • Oppure premere Insta > Config macch > Impost stam. Elemento (Menu) > Imposta stamp sul pannello di controllo. Descrizione Orientamento Seleziona la direzione in cui verranno stampati i dati sulla pagina.
Menu Copia 1 Elemento Funzione copia Descrizione riduce o aumenta le dimensioni di un'immagine copiata (vedere “Copia ridotta o ingrandita” a pagina 56). A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Riduci/Ingrand Se è impostata la modalità Eco, le funzioni di riduzione o aumento delle dimensioni non sono disponibili.
Menu Copia Descrizione • Fascic. copie Imposta il dispositivo per ordinare il lavoro di copia.Per • Copia fascic esempio, se si fanno 2 copie di un originale di 3 pagine, verrà stampato un documento completo di 3 pagine seguito da un secondo documento completo. Descrizione • 2 su 1 o 4 su 1 Il dispositivo riduce le dimensioni delle immagini originali e stampa 2 o 4 pagine su un unico foglio.
Menu Copia Elemento Descrizione Elemento Stampa un documento a pagina singola su 4 (Poster 2x2), 9 (Poster 3x3) o 16 (Poster 4x4) fogli di carta, al fine di incollare insieme i fogli per formare un documento con il formato di un poster. Descrizione Il dispositivo stampa più immagini dell'originale su un'unica pagina.Il numero di immagini viene stabilito automaticamente in base al formato dell'immagine originale e della carta.
Menu Copia Elemento Descrizione La funzione di Copia libro consente di copiare un intero libro.Se il libro è troppo spesso, sollevare il coperchio finché i suoi cardini non si bloccano nell'arresto, quindi chiudere il coperchio.Se il libro o la rivista ha uno spessore superiore a 30 mm, iniziare a copiare con il coperchio aperto. Copia libro Elemento Descrizione Il dispositivo stampa automaticamente su uno o entrambi i lati del foglio.
Menu Copia Elemento Descrizione Elemento La funzione consente di creare un bordo di rilegatura per il documento.L'immagine può essere regolata verso l'alto o verso il basso nella pagina e/o spostata verso destra o sinistra. Descrizione L'opzione consente di cancellare macchie, perforazioni, piegature e segni di pinzatura lungo i quattro bordi di un documento. Copia con Sposta margine • Disattivato: non utilizza questa funzione. • Disattivato: non utilizza questa funzione.
Menu Copia Elemento Copia di Filigrana Descrizione Elemento Descrizione • 2->1Lato L'opzione filigrana consente di stampare testo su un documento esistente.Ad esempio, viene utilizzata per inserire la parola "BOZZA" o "RISERVATO" scritta con caratteri grigi di grandi dimensioni e stampata diagonalmente sulla prima pagina o su tutte le pagine di un documento.
Menu Copia 2 Imposta copia A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: Premere (copia) > (Menu) > Imposta copia sul pannello di controllo. Elemento Modifica pred. Descrizione Ripristina il valore o l'impostazione sullo stato pronto della stampante. 3.
Menu Fax 3 Elemento Funzione fax Scurezza Consente di regolare il livello di luminosità per digitalizzare un originale e renderlo più leggibile quando presenta aree poco nitide e immagini scure (vedere “Scurezza” a pagina 64). Risoluzione Le impostazioni predefinite del documento producono buoni risultati per originali basati su testo.
Menu Fax 4 Elemento Invio priorit. Inoltra Descrizione Esegue la digitalizzazione dell'originale e lo trasmette immediatamente al termine dell'operazione corrente.La trasmissione prioritaria interromperà un'operazione di invio a più destinazioni tra stazioni (ad esempio, quando la trasmissione alla stazione A termina, prima che inizi la trasmissione alla stazione B) o tra i tentativi di ricomposizione (vedere “Invio di un fax prioritario” a pagina 237).
Menu Fax 5 Elemento Modo MCE Rapporto invio Descrizione Consente di stampare un rapporto che indica se l'invio del fax è riuscito correttamente o meno.Se si seleziona Errore acc., viene stampato un rapporto solamente quando si verifica un errore di trasmissione. TCR immagine Stampa un report di trasmissione con un'immagine in miniatura della prima pagina del fax inviato. Modo selezione Imposta la modalità di selezione su tono o impulso.
Menu Fax Elemento Descrizione Cod inizio ric Questo codice inizia la ricezione di un fax da un telefono interno collegato alla presa EXT sulla parte posteriore del dispositivo.Quando, utilizzando il telefono interno, si sentono i toni del fax, inserire il codice.Quello predefinito in fabbrica è *9*. Riduz. autom. Riduce automaticamente la pagina fax ricevuta in modo che si adatti al formato della carta caricata nel fax.
Menu Digitalizza 6 Elemento Funzione di digitalizzazione • FTP predef. • FTP A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: • Premere (digitalizzazione) > pannello di controllo. • Oppure premere Insta > Config macch > Impostaz predef > Digit predef. • Oppure premere Scan > selezionare la voce del menu.
Menu Digitalizza 7 Impostazione di digitalizzazione A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: • Premere (digitalizzazione) > pannello di controllo. • Oppure premere Insta > Config macch > Impostaz predef > Digit predef.
Imposta sist. 8 Elemento Imposta appar. Imposta il periodo che deve trascorrere prima di passare alla modalità Risparmio energetico. A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Premere controllo. Risp. energia Timeout sist Per modificare le opzioni del menu: • (Menu) > Imposta sist.
Imposta sist. Elemento Descrizione Determina se l'apparecchio debba o meno continuare a stampare quando rileva una mancata corrispondenza della carta rispetto alle impostazioni. Contin. auto. • Regolazione altitudine Sostit carta Sostituzione carta Carta non corr. Rispar. toner • Disattivato: Se si verifica una non corrispondenza della carta, l'apparecchio attende fino a quando non viene inserita la carta corretta.
Imposta sist. 9 10 Impostazione della carta Suono/Volume A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30).
Imposta sist. Elemento Descrizione attiva o disattiva i suoni dalla linea telefonica attraverso l'altoparlante, quali i toni di selezione e i toni fax.Con questa opzione impostata su Com. che significa "Comune", l'altoparlante è attivo finché la macchina remota non risponde. Diffusore È possibile regolare il livello del volume tramite On Hook Dial.Il livello dell'altoparlante può essere regolato solo quando la linea telefonica è collegata. a Premere (Fax) sul pannello di controllo.
Imposta sist. 11 Elemento Rapporti A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Rubrica Stampa tutti gli indirizzi e-mail correntemente memorizzati nella memoria del dispositivo. Pagina config Stampa una pagina di prova per verificare se l'apparecchio stampa correttamente.
Imposta sist. Elemento • Conf. rete • Configurazione rete • Aut. utente • Autenticazione utente locale Descrizione Stampa le informazioni sulla connessione di rete e sulla configurazione del dispositivo. Stampa gli utenti autorizzati che possono utilizzare la funzione e-mail. Elemento • Lavoro memor. Descrizione • Lav memoriz Stampa lavori correntemente memorizzati nella memoria opzionale o in un dispositivo di archiviazione di massa. • Lavoro compl. Stampa l'elenco dei lavori completati.
Imposta sist. 12 Elemento Manutenzione Avv toner scar A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Num. di serie Premere controllo. • Oppure premere Insta > Config macch > Configurazione iniziale. Elemento (Menu) > Imposta sist.
Imposta sist. 13 Elemento Azzera impost. • Imposta copia • Copia predef A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Impostaz digit • Digit predef • Premere controllo. (Menu) > Imposta sist. > Azzera impost. sul pannello di Oppure premere Insta > Config macch > Riprist opzioni. Elemento Tutte le imp.
Imposta sist. 14 15 Gestione lavoro Sovrascr imm A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Per modificare le opzioni del menu: • Premere (Menu) > Imposta sist. > Gestione lavoro sul pannello di controllo. Elemento A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.
Imposta sist. 16 17 Impostazioni USB Impostazione emulazione A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Premere USB. Opzione Stampa da Digit. su USB A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30).
Imposta sist. 18 19 Imposta e-mail Impostazione rubrica A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Oppure premere Insta > Config macch > Imp e-mail. Opzione A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30).
Imposta sist. Funzione cont doc • 21 Impostazioni di rete Premere (Menu) > Cont docum > Funzione cont doc sul pannello di controllo. Opzione Agg da digital Attività dal cont Descrizione Memorizza i documenti digitalizzati in una casella.Il file memorizzato sarà nominato automaticamente "annomesegiornooraminutisecondi". • Premere Stampa un documento da una casella. • Oppure premere Insta > Config macch > Impostazione rete.
Imposta sist. Opzione Descrizione 802.1x Seleziona l'autenticazione dell'utente per la comunicazione di rete.Per informazioni dettagliate, consultare l'amministratore di rete. Wireless Seleziona questa opzione per usare la rete wireless. Azzera impost. Ripristina i valori predefiniti delle impostazioni di rete.(Necessario il riavvio). • Conf. rete • Configurazione rete Attivazionerete Questo elenco mostra le informazioni sulla connessione di rete e sulla configurazione del dispositivo.
4. Funzioni speciali Questo capitolo illustra le funzioni speciali di copia, digitalizzazione, fax e stampa. • Regolazione dell'altitudine 206 • Immissione di diversi caratteri 207 • Impostazione della rubrica del fax 208 • Caratteristiche di stampa 212 • Funzioni di digitalizzazione 227 • Funzioni fax 234 • Uso delle funzioni memoria/disco rigido 246 • Le procedure indicate in questo capitolo sono riferite principalmente a Windows 7.
Regolazione dell'altitudine La qualità di stampa è influenzata dalla pressione atmosferica, che è determinata dall'altezza sul livello del mare a cui si trova l'apparecchio.Le seguenti informazioni descriveranno dettagliatamente la procedura di impostazione dell'apparecchio per ottenere la migliore qualità di stampa. Prima di effettuare le impostazioni, stabilire a quale altitudine ci si trova.
Immissione di diversi caratteri Mentre si svolgono le varie operazioni, potrebbe essere necessario immettere nomi e numeri.Ad esempio, quando si imposta il dispositivo, si inserisce il nome dell'utente o il nome dell'azienda e il numero di fax.Quando si memorizzano i numeri di fax o gli indirizzi e-mail, è possibile anche inserire i nomi corrispondenti. 1 Inserimento dei caratteri alfanumerici Premere il tasto finché sul display non compare la lettera corretta.
Impostazione della rubrica del fax 3 4 Registrazione di un numero di selezione rapida 1 Selezionare (fax) > (Address Book) > Nuovo e modif. > Selez. abbrev. sul pannello di controllo. In alternativa, selezionare Insta > Config macch > Succ > Rubrica > Rubrica > Vis lista > Individuale > 2 Quando viene richiesto di inserire un numero di destinazione durante l'invio di un fax, inserire il numero di selezione rapida in cui è stato memorizzato il numero desiderato. (opzioni) > Aggiungi.
Impostazione della rubrica del fax 5 6 Modifica dei numeri di selezione rapida 1 Selezionare (fax) > (Address Book) > Nuovo e modif. > Selez. abbrev. sul pannello di controllo. Oppure selezionare Insta > Config macch > Succ > Rubrica > Rubrica > Vis lista > Individuale. 2 Immettere il numero di selezione rapida da modificare, quindi premere OK. 3 4 5 Immettere il nome e premere OK.
Impostazione della rubrica del fax 7 8 Modifica di numeri di selezione di gruppi di numeri 1 Selezionare (fax) > (Address Book) > Nuovo e modif. > Sel gruppi num sul pannello di controllo. Oppure selezionare Insta > Config macch > Succ > Rubrica > Rubrica > Vis lista > Gruppo. 2 Inserire il numero di selezione di gruppi di numeri da modificare e premere OK. 3 Immettere un nuovo numero di selezione abbreviata da aggiungere e premere OK, quindi viene visualizzato Aggiungere?.
Impostazione della rubrica del fax 9 Stampa della Rubrica È possibile verificare le impostazioni della un elenco. 1 Selezionare (Fax) > pannello di controllo. 2 Premere OK. (Address Book) stampando (Address Book) > Stampa sul Il dispositivo avvia la stampa. 4.
Caratteristiche di stampa 11 • Per le funzioni di stampa di base, fare riferimento alla Guida di base (vedere “Stampa base” a pagina 49). • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7). 10 Modifica delle impostazioni di stampa predefinite 1 2 3 4 Impostazione del dispositivo come predefinito 1 2 3 4 Fare clic sul menu Avvio di Windows. Selezionare Pannello di controllo > Dispositivi e stampanti.
Caratteristiche di stampa 12 Uso delle funzioni di stampa avanzate 1 Selezionare la casella Stampa su file nella finestra Stampa. 2 3 Fare clic su Stampa. Driver della stampante XPS:consente di stampare formati di file XPS. • Vedere “Funzioni per modello” a pagina 7. • Il driver della stampante XPS può essere installato solo su un sistema operativo Windows Vista o successivo.
Caratteristiche di stampa Descrizione delle funzioni speciali di stampa Il dispositivo permette di utilizzare funzioni di stampa avanzate. Per sfruttare le funzioni offerte dal driver della stampante, fare clic su Proprietà oppure su Preferenze nella finestra Stampa dell'applicazione per modificare le impostazioni di stampa.Il nome dell'apparecchio visualizzato nella finestra delle proprietà della stampante potrebbe variare in funzione dell'apparecchio in uso.
Caratteristiche di stampa Elemento Stampa poster Descrizione Stampa un documento a pagina singola su 4 (Poster 2x2), 9 (Poster 3x3) o 16 (Poster 4x4) fogli di carta, al fine di incollare insieme i fogli per formare un documento con il formato di un poster. Selezionare il valore Sovrapposizione poster.Specificare Sovrapposizione poster in millimetri o pollici selezionando il pulsante di opzione nella parte superiore destra della scheda Base per facilitare l'incollamento dei fogli.
Caratteristiche di stampa Elemento Descrizione • Stampa fronteretro • Predefinito stampante: Se si seleziona questa opzione, la funzione viene applicata in base alle impostazioni specificate sul pannello di controllo dell'apparecchio.Questa opzione è disponibile solo quando si utilizza il driver della stampante PCL/XPS. • Stampa fronteretro (manuale) • Nessuna: disattiva questa caratteristica. a • Margine lungo: questa opzione corrisponde al layout convenzionale utilizzato nella rilegatura dei libri.
Caratteristiche di stampa Elemento Filigrana (Creazione di una filigrana) Filigrana (Modifica di una filigrana) Filigrana (Eliminazione di una filigrana) Descrizione a Per modificare le impostazioni di stampa dall'applicazione, accedere a Preferenze stampa. b Nella scheda Avanzate, selezionare Modifica dall'elenco a discesa Filigrana.Verrà visualizzata la finestra Modifica filigrane. c Immettere un messaggio di testo nella casella Testo filigrana. Possono essere utilizzati fino a 256 caratteri.
Caratteristiche di stampa Elemento Descrizione Questa opzione è disponibile solo quando si utilizza il driver della stampante PCL/SPL (vedere “Software” a pagina 7). Overlaya Un overlay è un'immagine e/o un testo memorizzato nel disco rigido del computer come file di formato speciale che può essere stampato su qualsiasi documento.Gli overlay vengono spesso utilizzati per sostituire la carta intestata.
Caratteristiche di stampa Elemento Overlaya (Utilizzo di un overlay di pagina) Overlaya (Eliminazione di un overlay di pagina) Descrizione a Fare clic sulla scheda Avanzate. b Selezionare l'overlay desiderato nell'elenco a discesa Testo. c Se il file di overlay desiderato non appare nell'elenco a discesa Testo, selezionare Modifica... dall'elenco e fare clic su Carica.Selezionare il file di overlay da utilizzare.
Caratteristiche di stampa Elemento Descrizione • Questa funzione è disponibile solo se è stata installata la memoria o il dispositivo di memorizzazione di massa opzionale (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. • Modalità di stampa: la Modalità di stampa predefinita è Normale che significa stampare senza salvare il file di stampa nella memoria.
Caratteristiche di stampa Elemento Descrizione Applica innanzitutto la crittografia dei dati di stampa e li trasmette al dispositivo.Questa funzione protegge le informazioni sulla stampa anche se i dati vengono intercettati su una rete. Crittografia lavoro La funzione Crittografia lavoro è abilitata solo quando è installato il dispositivo di memorizzazione di massa.Il tale dispositivo consente di decifrare i dati di stampa (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). a.
Caratteristiche di stampa • La possibilità di stampare un file PDF con il programma Utilità Stampa diretta dipende dal modo in cui è stato creato il file PDF. 13 Uso di Utilità Stampa diretta • Il programma Utilità Stampa diretta supporta la versione PDF 1.7 e precedenti.Per una versione più recente è necessario aprire il file per stamparlo. • Utilità Stampa diretta potrebbe non essere disponibile a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Software” a pagina 7).
Caratteristiche di stampa Utilizzando il menu che viene visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse 1 Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PDF che si desidera stampare e selezionare Stampa diretta. Viene visualizzata la finestra Utilità Stampa diretta quando viene aggiunto il file PDF. 2 3 4 Selezionare l'apparecchio da usare. Personalizzare le impostazioni della stampante. Fare clic su Stampa.Il file PDF selezionato viene inviato al dispositivo.
Caratteristiche di stampa Stampa di più pagine su un unico foglio Prima di stampare nella modalità fronte-retro, decidere su quale bordo rilegare il documento finito.Le opzioni di rilegatura sono le seguenti: È possibile stampare più di una pagina su un singolo foglio di carta.Questa funzione consente di stampare copie di bozze a basso costo. • Rilegatura con taglio largo: questa opzione corrisponde al layout convenzionale utilizzato nella rilegatura dei libri.
Caratteristiche di stampa Utilizzo della Guida 15 Stampa in Linux Fare clic sul punto interrogativo nell'angolo in basso a sinistra della finestra e fare clic sull'opzione di cui si desidera informazioni.Viene visualizzata una finestra a comparsa con informazioni relative alle funzioni dell'opzione fornita dal driver. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, a seconda del modello o delle opzioni.In tal caso, tali funzioni non sono supportate.
Caratteristiche di stampa 8 Fare clic su Print. 1 Aprire il Unified Driver Configurator. Se necessario, passare a Printers configuration. La stampa fronte/retro automatica/manuale potrebbe non essere disponibile a seconda dei modelli.In alternativa, è possibile utilizzare il sistema di stampa lpr o altre applicazioni per stampare le pagine dispari e quelle pari. 2 Selezionare il dispositivo dall'elenco delle stampanti disponibili, quindi fare clic su Properties.
Funzioni di digitalizzazione • TWAIN: TWAIN è l'applicazione predefinita per le immagini.La digitalizzazione di un'immagine avvia l'applicazione selezionata, consentendo di controllare il processo di digitalizzazione.Questa funzione è utilizzabile attraverso la connessione locale o quella di rete (vedere “Digitalizzazione dal programma di modifica delle immagini” a pagina 229). • Dell Scan Assistant/Dell Document Creator: È possibile utilizzare questo programma per digitalizzare immagini o documenti.
Funzioni di digitalizzazione 17 18 Configurazione delle impostazioni di digitalizzazione sul computer Scansione dal dispositivo connesso alla rete I dispositivi che non supportano l'interfaccia di rete non potranno utilizzare questa funzione (vedere “Vista posteriore” a pagina 21). Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7).
Funzioni di digitalizzazione 19 • L'ID corrisponde all'ID di digitalizzazione registrato per Dell Printer Manager > Passa a modalità avanzata > Impostazioni digitalizzazione su PC. • La Password corrisponde al numero di quattro cifre della password registrata per Dell Printer Manager > Passa a modalità avanzata > Impostazioni digitalizzazione su PC. 4 5 Selezionare l'opzione desiderata e premere OK. La digitalizzazione inizia. L'immagine digitalizzata viene salvata sul computer in C:\Utenti\nome utente\
Funzioni di digitalizzazione 20 21 Digitalizzazione mediante il driver WIA Digitalizzazione con Dell Scan Assistant Il dispositivo supporta il driver WIA (Windows Image Acquisition) per la digitalizzazione delle immagini.WIA è uno dei componenti standard forniti da Microsoft Windows 7 e funziona con videocamere digitali e scanner.
Funzioni di digitalizzazione 5 6 Definire le opzioni di digitalizzazione. Scansione dal dispositivo connesso alla rete Fare clic su Digitalizza. Solo modelli di rete e wireless (vedere “Funzioni per modello” a pagina 7). 22 Scansione su Mac Scansione dal dispositivo connesso USB 1 2 3 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso.
Funzioni di digitalizzazione 6 Digitalizzare e salvare l'immagine digitalizzata. 4 Selezionare lo scanner dall'elenco. 5 6 Fare clic su Properties. 7 Nella finestra Scanner Properties, fare clic su Preview. • Se la scansione non funziona in Acquisizione Immagine, aggiornare Mac OS alla versione più recente. • Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla Guida di Acquisizione Immagine. • Inoltre, è possibile digitalizzare con software conformi a TWAIN, ad es. Adobe Photoshop.
Funzioni di digitalizzazione 8 Il documento viene digitalizzato e in Preview Pane viene visualizzata un'anteprima dell'immagine. Modifica di un'immagine con Image Manager L'applicazione Image Manager offre comandi di menu e strumenti che consentono di modificare l'immagine digitalizzata. 9 10 11 Trascinare il puntatore per definire l'area dell'immagine da digitalizzare in Preview Pane. Selezionare l'opzione desiderata. Digitalizzare e salvare l'immagine digitalizzata.
Funzioni fax 25 • Per le funzioni di fax di base, fare riferimento alla Guida di base (vedere “Fax di base” a pagina 60). Ricomposizione del numero di fax 1 2 24 Ricomposizione automatica del numero 3 Quando sul display viene visualizzato il messaggio Ripristina aspettare.Per annullare la ricomposizione automatica, premere 2 3 Premere (Fax) > di controllo. Quando si carica un originale nell'alimentatore documenti, il dispositivo inizia automaticamente l'invio.
Funzioni fax È possibile impostare il dispositivo in modo da stampare automaticamente un rapporto di conferma ogni volta che viene 4 5 Fare clic su Stampa o OK. Immettere i numeri dei destinatari e selezionare l'opzione completato un invio di fax.Premere (Fax) > (Menu) > Imposta fax > Invio > Rapporto invio sul pannello di controllo.
Funzioni fax 28 • È possibile aggiungere fino a 10 destinazioni. Trasmissione fax differita È possibile impostare il dispositivo per l'invio differito di un fax quando l'utente non è presente.Non è possibile inviare un fax a colori tramite questa funzione. 1 Inserire un documento a faccia in giù sul vetro del documento, oppure caricare uno o più documenti a faccia in su nell'alimentatore documenti. 2 3 Premere 4 Premere controllo. (Fax) sul pannello di controllo.
Funzioni fax Aggiunta di documenti a un fax prenotato 1 Inserire un documento a faccia in giù sul vetro del documento, oppure caricare uno o più documenti a faccia in su nell'alimentatore documenti. 2 Selezionare (fax) > sul pannello di controllo. 3 Invio di un fax prioritario Questa funzione viene usata quando è necessario inviare un fax prioritario prima delle operazioni riservate.L'originale viene digitalizzato nella memoria e trasmesso immediatamente al termine dell'operazione corrente.
Funzioni fax 30 31 Inoltro di un fax inviato a un'altra destinazione È possibile impostare il dispositivo per inoltrare i fax ricevuti o inviati ad altre destinazioni tramite fax.Questa funzione può essere molto utile se non si è in ufficio ma si desidera ricevere i fax. Inoltro di un fax ricevuto È possibile impostare il dispositivo per inoltrare i fax ricevuti o inviati ad altre destinazioni tramite fax.Questa funzione può essere molto utile se non si è in ufficio ma si desidera ricevere i fax.
Funzioni fax 4 Premere Pronta. (Cancel o Stop/Clear) per tornare alla modalità 32 Invio di fax su entrambi i lati del foglio I fax inviati successivamente verranno inoltrati al dispositivo fax specificato. • Questa funzione è disponibile solo se si caricano gli originali nell'alimentatore documenti. • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.In tal caso, non sono applicabili al dispositivo.
Funzioni fax 33 • Stampa fax ricevuto: dopo la ricezione del fax, imposta le informazioni di stampa del fax ricevuto. • Avvisami al termine: Impostare la visualizzazione di una finestra pop-up per notificare la ricezione di un fax. • Apri con l'applicazione predefinita: Una volta ricevuto il fax, aprirlo con l'applicazione predefinita. • Nessuno: Dopo aver ricevuto un fax, il dispositivo non lo notifica all'utente né apre l'applicazione.
Funzioni fax • 34 Modifica delle modalità di ricezione 1 Premere (Fax) > (Menu) > Imposta fax > Ricezione > Modo ricezione sul pannello di controllo. Oppure selezionare Insta > Config macch > Succ > Impostaz predef > Fax predef > Comune > Modo RX. 2 A seconda del paese questa impostazione potrebbe non essere disponibile. Selezionare l'opzione desiderata. • Fax: consente di rispondere a una chiamata fax in entrata e passa immediatamente alla modalità di ricezione fax.
Funzioni fax 36 Ricezione in modalità Segreteria/Fax Per utilizzare questa modalità, collegare una segreteria telefonica alla presa EXT sulla parte posteriore del dispositivo.Se il chiamante lascia un messaggio, la segreteria telefonica lo registra.Se il dispositivo rileva un tono fax sulla linea, inizia automaticamente a ricevere il fax. Quando si riceve una chiamata sul telefono interno e si odono i toni del fax, premere i tasti *9* sul telefono interno.Il dispositivo riceverà il fax.
Funzioni fax 1 Selezionare (Fax) > (Menu) > Imposta fax > Ricezione > Modo DRPD > Attesa squillo sul pannello dim controllo. 39 Ricezione nella modalità Ricez sicura Oppure selezionare Insta > Config macch > Succ > Impostaz predef > Fax predef > Comune > Modo RX > DRPD. 2 3 Chiamare il proprio numero di fax da un altro telefono. Quando il dispositivo inizia a squillare, non rispondere alla chiamata.Sono necessari diversi squilli perché l'apparecchio apprenda la giusta modulazione.
Funzioni fax Stampa di fax ricevuti 1 Selezionare (Fax) > (Menu) > Funzione fax > Ricez. sicura > Stampa sul pannello di controllo. Oppure selezionare Insta > Config macch > Succ > Impos fax > Ricez. sicura > Stampa. 2 3 1 Inserire un documento a faccia in giù sul vetro del documento, oppure caricare uno o più documenti a faccia in su nell'alimentatore documenti. 2 Premere (Fax) > (Menu) > Imposta fax > Ricezione > Stam. fr.-ret. sul pannello di controllo.
Funzioni fax 41 Ricezione di fax nella memoria Poiché l'apparecchio è multitasking, può ricevere fax mentre si stanno facendo copie o si sta stampando.Se viene ricevuto un fax durante una copia o una stampa, il dispositivo lo memorizza nella propria memoria.Al termine della copia o della stampa, il dispositivo stampa automaticamente il fax. Se il fax viene ricevuto e stampato, non è possibile stampare ed eseguire altri lavori contemporaneamente.
Uso delle funzioni memoria/disco rigido Tale funzione può essere utilizzata nei modelli che dispongono di dispositivo di archiviazione di massa o di una memoria (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). Dal pannello di controllo Se il dispositivo ha una memoria opzionale o un disco rigido opzionale, è possibile selezionare queste funzioni dal pulsante (Menu) > Imposta sist. > Gestione lavor.
5. Strumenti utili di gestione In questo capitolo vengono presentati gli strumenti di gestione forniti in dotazione per utilizzare al meglio il dispositivo.
Accesso agli strumenti di gestione Dell fornisce svariati strumenti di gestione per le stampanti Dell. 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Dal menu Avvio, selezionare Programmi o Tutti i programmi. • 3 4 5 Da Windows 8, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps). Cercare Stampanti Dell. Sotto Dell Printers, è possibile vedere gli strumenti di gestione installati. Fare clic sullo strumento di gestione che si desidera utilizzare.
Utilizzo dell'utilità di aggiornamento Firmware Utilità di aggiornamento Firmware consente di effettuare la manutenzione del dispositivo aggiornando il firmware. 1 Dal menu Avvio selezionare Programmi o Tutti i programmi > Dell > Stampanti Dell > il nome del driver della stampante > Utility di aggiornamento Firmware. 2 3 Scaricare il firmware più recente.Fare clic su http://www.dell.com/support. 4 5 Fare clic su Sfoglia, quindi selezionare il file del firmware scaricato.
Utilizzo dell'utilità per ordinare materiali di consumo Dell Per ordinare le cartucce del toner di ricambio o materiali di consumo da Dell: 2 Viene visualizzata la finestra Utilità per ordinare materiali di consumo Dell. Disponibile solo per utenti di Windows o Mac. 1 Fare doppio clic sull'icona Utilità per ordinare materiali di consumo Dell sul desktop.
Utilizzo del Servizio Web incorporato • Il requisito minimo per il Servizio Web incorporato è Internet Explorer 6.0 o superiore. • La descrizione del Servizio Web incorporato contenuta in questa Guida dell'utente potrebbe differire rispetto alla stampante a seconda delle opzioni o dei modelli. • Solo modelli wireless (vedere “Software” a pagina 7). 1 Fare clic su Accesso nell'angolo superiore destro del sito Web del Servizio Web incorporato. 2 Digitare ID e Password, quindi fare clic su Accesso.
Utilizzo del Servizio Web incorporato Scheda Informazioni Scheda Sicurezza questa scheda fornisce informazioni generali sul dispositivo.È possibile verificare informazioni quali, ad esempio, la quantità di toner rimanente.Inoltre, è possibile stampare rapporti, come il rapporto sugli errori. Questa scheda consente di impostare le informazioni di sicurezza del sistema e della rete.Per visualizzare questa scheda è necessario eseguire il login come amministratore.
Utilizzo di Gestione stampante Dell 3 • Disponibile solo per utenti Windows e Mac OS (vedere “Software” a pagina 7). • Per Windows, Internet Explorer 6.0 o versione successiva è il requisito minimo per Gestione stampante Dell. Descrizione di Gestione stampante Dell Per aprire il programma: Per Windows Gestione stampante Dell è un'applicazione che combina le impostazioni apparecchio Dell in una sola posizione.
Utilizzo di Gestione stampante Dell Comprende i collegamenti per modificare le impostazioni avanzate, le preferenze, la guida e le informazioni su. 3 Informazioni sull'applicazione Il pulsante è utilizzato per passare all'interfaccia utente delle impostazioni avanzate (vedere “Panoramica dell'interfaccia utente delle impostazioni avanzate” a pagina 255). Visualizza i Collegamenti rapidi alle funzioni specifiche dell'apparecchio.
Utilizzo di Gestione stampante Dell Impostazioni digitalizzazione su PC Selezionare il menu Guida oppure fare clic sul pulsante nella finestra e fare clic sull'opzione di cui si desidera ricevere informazioni. 4 Panoramica dell'interfaccia utente delle impostazioni avanzate L'interfaccia utente avanzata è destinata all'utilizzo da parte del responsabile della gestione della rete e degli apparecchi. A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display.
Utilizzo di Gestione stampante Dell Impostazioni avvisi (solo Windows) In questo menu sono comprese le impostazioni relative agli avvisi di errore. • Avviso stampante: Fornisce le impostazioni relative ai tempi di ricezione degli avvisi. • Avviso e-mail: Fornisce le opzioni relative alla ricezione di avvisi tramite e-mail. • Cronologia avvisi: Fornisce una cronologia degli avvisi relativi all'apparecchio e al toner. 5.
Utilizzo di Stato stampante Dell Il programma Stato stampante Dell monitora e informa l'utente sullo stato dell'apparecchio. 5 Panoramica di Stato stampante Dell • La finestra Stato stampante Dell e il contenuto mostrato in questa Guida dell'utente possono differire a seconda dell'apparecchio o del sistema operativo utilizzato. Se si verifica un errore durante il funzionamento, è possibile controllarlo da Stato stampante Dell.
Utilizzo di Stato stampante Dell 1 Livello del toner Consente di verificare il livello del toner presente in ciascuna cartuccia.Il dispositivo e il numero delle cartucce di toner mostrato nella finestra precedente possono essere diversi a seconda del dispositivo in uso.Non tutti i dispositivi sono dotati di questa funzione. 2 Opzione È possibile configurare le impostazioni relative agli avvisi sui lavori di stampa.
Utilizzo di Dell Printer Experience Dell Printer Experience è un'applicazione Dell che riunisce le impostazioni del dispositivo Dell e la gestione del dispositivo in un'unica posizione.L'utente può impostare le impostazioni del dispositivo, ordinare le parti di ricambio, aprire le guide alla risoluzione dei problemi, visitare il sito Web Dell e controllare le informazioni del dispositivo collegato.
Utilizzo di Dell Printer Experience 7 ordine ricambi Fare clic su questo pulsante per ordinare online le cartucce di ricambio del toner.Per usare questa funzione è necessario essere collegati a Internet. 4 Visitare Dell Collegamenti al sito Web della stampante Dell.Per usare questa funzione è necessario essere collegati a Internet. 5 Elenco dispositivi e Ultima immagine acquisita L'elenco di digitalizzazione visualizza i dispositivi che supportano Dell Printer Experience.
Utilizzo di Dell Printer Experience 5 Fare clic su Stampa per avviare il lavoro. Annullamento del lavoro di stampa Se il lavoro di stampa è in attesa in una coda di stampa o in uno spooler di stampa, annullarlo come segue: • È possibile accedere a questa finestra semplicemente facendo doppio clic sull'icona del dispositivo ( ) nella barra delle applicazioni di Windows. • È inoltre possibile annullare il lavoro corrente premendo il pulsante (Cancel Stop/Clear) sul pannello di controllo.
Utilizzo di Dell Printer Experience Scheda Base Scheda Avanzate Base Impostazioni carta Questa opzione consente di scegliere le impostazioni di base della stampa, come il numero di copie, l'orientamento e il tipo di documenti. Questa opzione consente di impostare le specifiche di gestione carta di base. Impostazioni Eco Impostazioni del layout Questa opzione consente di scegliere pagine multiple per lato per risparmiare supporti.
Utilizzo di Dell Printer Experience 8 Scansione da Windows 8 6 Regolare l'immagine preacquisita con le funzioni di digitalizzazione come rotazione e speculare. 7 Fare clic su Scansione ( ) e salvare l'immagine. Questa sezione è rivolta agli utente con stampanti multifunzione. • Quando si inseriscono gli originali nell'ADA, (o DADF), La digitalizzazione tramite il dispositivo consente di trasformare immagini e testo in file digitali memorizzabili sul computer. Prescansione ( ) non è disponibile.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux Unified Driver Configurator è uno strumento progettato principalmente per la configurazione dei dispositivi.È necessario installare Unified Linux Driver per utilizzare Unified Driver Configurator (vedere “Installazione per Linux” a pagina 134). Dopo aver installato il driver sul sistema Linux, l'icona Unified Driver Configurator sarà creata automaticamente sul desktop.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux 10 Printers configuration Printers configuration contiene due schede:Printers e Classes. Scheda Printers Visualizzare la configurazione della stampante corrente del sistema facendo clic sul pulsante con l'icona a forma di stampante sul lato sinistro della finestra Unified Driver Configurator. 1 Consente di passare a Printers configuration. 2 Visualizza tutti gli apparecchi installati. 3 Visualizza lo stato, il nome modello e l'URI dell'apparecchio.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux Scheda Classes Nella scheda Classes viene visualizzato l'elenco delle classi di dispositivi disponibili. • • • 1 Visualizza tutte le classi di dispositivi. 2 Visualizza lo stato della classe e il numero di dispositivi inclusi nella classe. Refresh: aggiorna l'elenco delle classi. Add Class: consente di aggiungere una nuova classe di dispositivi. Remove Class: consente di rimuovere la classe del dispositivo selezionato.
6. Risoluzione dei problemi In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore.
Problemi di alimentazione della carta Condizione Inceppamento della carta durante la stampa. Soluzioni suggerite Rimuovere la carta inceppata. I fogli di carta aderiscono l'uno all'altro. • Controllare la capacità massima di carta del vassoio. • Assicurarsi di utilizzare il tipo di carta corretto. • Rimuovere la carta dal vassoio e fletterla o spiegarla a ventaglio. • La presenza di umidità può far sì che alcuni fogli di carta aderiscano l'uno all'altro. Alcuni fogli non vengono prelevati.
Problemi di alimentazione e connessione di cavi Condizione Il dispositivo non è alimentato, o il cavo fra il computer e il dispositivo non è collegato correttamente. Soluzioni suggerite • Connettere prima l'apparecchio alla rete elettrica.Se il pannello di controllo del dispositivo include il pulsante (Power/Wakeup), premerlo. • Scollegare il cavo dell'apparecchio e ricollegarlo. 6.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo non stampa. Causa probabile Il dispositivo non è alimentato. Soluzioni suggerite Connettere prima l'apparecchio alla rete elettrica.Se il pannello di controllo del dispositivo include il pulsante Il dispositivo non è selezionato come dispositivo predefinito. (Power/Wakeup), premerlo. Selezionare l'apparecchio come predefinito in Windows. Assicurarsi che nel dispositivo non sussistano le seguenti condizioni: • Il coperchio non è chiuso.Chiudere il coperchio.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo non stampa. Causa probabile Soluzioni suggerite Il dispositivo potrebbe essere configurato in modo non corretto. Controllare le Preferenze stampa per verificare che tutte le impostazioni di stampa siano corrette. Il driver della stampante potrebbe essere installato in modo non corretto. Disinstallare e reinstallare il driver dell'apparecchio. Il dispositivo non funziona correttamente.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo stampa, ma il testo è sbagliato, incomprensibile o incompleto. Le pagine vengono stampate, ma sono vuote. La stampante non stampa correttamente i file PDF.Mancano alcune parti della grafica, del testo o delle illustrazioni. Causa probabile Soluzioni suggerite Il cavo del dispositivo è allentato o difettoso. Scollegare il cavo del dispositivo e ricollegarlo.Provare con un lavoro di stampa che è già stato stampato con esito positivo.
Problemi di stampa Condizione Causa probabile Soluzioni suggerite La qualità di stampa delle fotografie non è buona.Le immagini non sono nitide. La risoluzione della fotografia è molto bassa. Ridurre il formato della foto.Se si aumenta il formato della fotografia nell'applicazione, la risoluzione si riduce. Prima della stampa, il dispositivo emette vapore vicino al vassoio di uscita. L'uso di carta umida può provocare l'emissione di vapore durante la stampa. Ciò non costituisce un problema.
Problemi di stampa Condizione Le informazioni sul dispositivo non vengono visualizzate quando si fa clic sul dispositivo in Dispositivi e stampanti. Viene visualizzato il messaggio di errore correlato. Causa probabile Soluzioni suggerite Selezionare la casella Proprietà stampante.Fare clic sulla scheda Porte. Le informazioni sul dispositivo non vengono visualizzate quando si fa clic sul dispositivo in Dispositivi e stampanti.
Problemi di qualità di stampa Se le parti interne del dispositivo sono sporche o se la carta è stata caricata in modo non corretto, potrebbe verificarsi una riduzione della qualità di stampa.Per risolvere il problema, consultare la tabella seguente. Condizione Stampa chiara o sbiadita Soluzioni suggerite • Se la stampa contiene strisce verticali bianche o aree sbiadite, il toner sta per esaurirsi.Ordinare una nuova cartuccia del toner, (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 75).
Problemi di qualità di stampa Condizione Macchie di toner Soluzioni suggerite • È possibile che la carta non sia conforme alle specifiche; ad esempio, la carta è troppo umida o troppo ruvida. • Il rullo di trasferimento potrebbe essere sporco.Pulire l'interno del dispositivo (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 79). A aB bC c A aB bC c A aB bC c A aB bC c A aB bC c • Il percorso della carta potrebbe essere sporco.Rivolgersi all'assistenza tecnica (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 79).
Problemi di qualità di stampa Condizione Linee verticali Soluzioni suggerite Se nella pagina vengono stampate strisce nere verticali: • La superficie (parte del tamburo) della cartuccia del toner all'interno del dispositivo si è probabilmente graffiata.Rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 75).
Problemi di qualità di stampa Condizione Difetti verticali ripetuti Soluzioni suggerite Se sul lato stampato della pagina vi sono segni ripetuti a intervalli regolari: • La cartuccia del toner potrebbe essere danneggiata.Se si continua a riscontrare lo stesso problema, rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 75). • Su alcuni componenti del dispositivo potrebbe essersi depositato del toner.
Problemi di qualità di stampa Condizione Particelle di toner attorno a caratteri in grassetto o immagini Soluzioni suggerite È possibile che il toner non aderisca correttamente al tipo di carta in uso. • Cambiare l'opzione della stampante e riprovare.Passare a Preferenze stampa, fare clic sulla scheda Carta e impostare il tipo su Riciclata (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 50). • Assicurarsi che sia selezionato il tipo carta corretto.
Problemi di qualità di stampa Condizione Arricciature o onde Soluzioni suggerite • Assicurarsi che la carta sia caricata correttamente. • Controllare il tipo e la qualità della carta.Le alte temperature e l'umidità possono fare arricciare la carta. • Capovolgere la risma di carta nel vassoio di entrata.Provare anche a ruotare la carta di 180° nel vassoio. Pieghe o grinze • Assicurarsi che la carta sia caricata correttamente. • Controllare il tipo e la qualità della carta.
Problemi di qualità di stampa Condizione Colore pieno o pagine nere A Spargimenti di toner Soluzioni suggerite • La cartuccia del toner potrebbe non essere installata correttamente.Rimuovere la cartuccia, quindi reinserirla. • La cartuccia del toner potrebbe essere difettosa.Rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 75). • Potrebbe essere necessario riparare l'apparecchio.Rivolgersi all'assistenza tecnica.
Problemi di qualità di stampa Condizione Strisce orizzontali Soluzioni suggerite Se vengono stampate strisce nere o macchie allineate orizzontalmente: • La cartuccia del toner potrebbe non essere installata correttamente.Rimuovere la cartuccia, quindi reinserirla. • La cartuccia del toner potrebbe essere difettosa.Rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 75). Se il problema persiste, potrebbe essere necessario riparare l'apparecchio.
Problemi di copia Condizione Soluzioni suggerite Le copie sono troppo chiare o troppo scure. Regolare la scurezza in Funzione copia per schiarire o scurire gli sfondi delle copie (vedere “Modifica delle impostazioni per ogni copia” a pagina 55). Macchie, righe, segni o puntini visualizzati sulle copie. • Se i difetti sono nell'originale, regolare la scurezza in Funzione copia per schiarire lo sfondo delle copie. L'immagine della copia è inclinata.
Problemi di digitalizzazione Condizione Lo scanner non funziona. Soluzioni suggerite • Assicurarsi di posizionare l'originale da digitalizzare con il lato rivolto verso il basso sul vetro dello scanner o rivolto verso l'alto nell'alimentatore documenti (vedere “Caricamento degli originali” a pagina 46). • La memoria potrebbe essere insufficiente per contenere il documento da digitalizzare.Provare la funzione di predigitalizzazione per vedere se funziona.
Problemi di digitalizzazione Condizione Soluzioni suggerite Sullo schermo del computer viene visualizzato uno dei seguenti messaggi: • Potrebbe essere in corso un lavoro di copia o di stampa.Tentare di nuovo il proprio lavoro quando tale lavoro sarà terminato. • Impossibile impostare l’apparecchio alla modalità H/W desiderata. • La porta è in uso da un altro programma. • La porta selezionata è attualmente in uso.Riavviare il computer e riprovare.
Problemi di fax Condizione Soluzioni suggerite Il dispositivo non funziona, il display non visualizza informazioni o i pulsanti non rispondono alla pressione. • Scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione. È assente il tono di composizione. • Controllare che la linea telefonica sia collegata correttamente (vedere “Vista posteriore” a pagina 21). I numeri registrati in memoria non vengono composti correttamente. Accertarsi che i numeri siano memorizzati correttamente.
Problemi di fax Condizione Soluzioni suggerite Il fax ricevuto presenta degli spazi vuoti (in bianco) oppure la copia ricevuta è di scarsa qualità. • Il fax che sta inviando il documento potrebbe avere problemi di funzionamento. Alcune parole sul fax ricevuto risultano allungate. Nel fax che sta inviando il documento potrebbe essersi verificato un inceppamento carta. Sugli originali inviati sono presenti delle linee.
Problemi per il sistema operativo 1 Problemi comuni di Windows Condizione Soluzioni suggerite Durante l'installazione viene visualizzato il messaggio "File in uso". Chiudere tutte le applicazioni software.Rimuovere tutte le applicazioni software dal gruppo di avvio, quindi riavviare Windows.Reinstallare il driver della stampante. Vengono visualizzati i messaggi "Errore di protezione generale", "Eccezione OE", "Spool32" oppure "Operazione non valida".
Problemi per il sistema operativo 2 Problemi comuni in Mac Condizione La stampante non stampa correttamente i file PDF.Mancano alcune parti della grafica, del testo o delle illustrazioni. Soluzioni suggerite La stampa del file PDF come immagine potrebbe consentire la stampa del file.Attivare Stampa come immagine dalle opzioni di stampa di Acrobat. la stampa di un file PDF come immagine richiederà un tempo maggiore.
Problemi per il sistema operativo 3 Problemi comuni di Linux Condizione Il dispositivo non stampa. Soluzioni suggerite • Controllare che nel sistema sia installato il driver della stampante.Aprire Unified Driver Configurator e passare alla scheda Printers nella finestra Printers configuration per visualizzare l'elenco dei dispositivi disponibili.Assicurarsi che nell'elenco sia visualizzato il proprio dispositivo.Se il dispositivo non è presente nell'elenco, aprire Add new printer wizard per impostarlo.
Problemi per il sistema operativo Condizione Soluzioni suggerite Non è possibile digitalizzare tramite Gimp Front-end. Controllare se in Gimp Front-end è presente l'indicazione Xsane:Device dialog nel menu Acquire.In caso contrario, è opportuno installare il plug-in Xsane per Gimp nel computer.Il pacchetto di plug-in Xsane per Gimp è disponibile nel CD di distribuzione di Linux o nella home page di Gimp.
Problemi per il sistema operativo Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore di Linux, fare riferimento alla Guida dell'utente di Linux in dotazione con il computer. 4 Problemi PostScript comuni I problemi seguenti sono specifici del linguaggio PS e possono verificarsi quando si utilizzano diversi linguaggi di stampante. Problema Non è possibile stampare il file PostScript Causa probabile Soluzione Il driver PostScript potrebbe non essere installato correttamente.
Glossario Il seguente glossario facilita la conoscenza del prodotto, spiegando la terminologia usata comunemente per la stampa e in questa Guida dell'utente. 802.11 802.11 raggruppa una serie di standard per la comunicazione WLAN (wireless sulle reti), sviluppata dall'IEEE LAN/MAN Standards Committee (IEEE 802). 802.11b/g/n 802.11b/g/n può condividere lo stesso hardware e utilizzare la banda da 2.4 GHz.802.11b supporta una larghezza di banda massima di 11 Mbps, 802.
Glossario BOOTP Copertura Bootstrap Protocol.Protocollo di rete utilizzato da un client di rete per ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP.Normalmente questo avviene nella procedura di avvio dei computer o dei sistemi operativi installati.I server BOOTP assegnano l'indirizzo IP a ciascun client da un pool di indirizzi.BOOTP permette a computer "workstation senza disco" di ottenere un indirizzo IP prima di caricare qualsiasi sistema operativo avanzato.
Glossario DHCP Stampante a matrice di punti Il Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) è un protocollo di rete client-server.Un server DHCP fornisce parametri di configurazione specifici al client host DHCP che richiedono generalmente informazioni richieste dal client host per poter far parte di una rete IP.Il DHCP fornisce anche un meccanismo per l'allocazione degli indirizzi IP agli host client.
Glossario Produttività Ethernet La produttività si riferisce al numero di pagine al mese che non influenza le prestazioni della stampante.In genere la stampante ha delle limitazioni sulla durata di vita espressa in termini di pagine all'anno.La durata di vita indica la capacità media di stampe, normalmente entro il periodo di garanzia.Ad esempio, se la produttività è di 48.000 pagine al mese, ipotizzando 20 giorni lavorativi, il limite della stampante sarà di 2400 pagine al giorno.
Glossario Unità fusore Dispositivo di archiviazione di massa Parte di una stampante laser in cui il toner viene fuso sul supporto di stampa.È costituita da un rullo caldo e da un controrullo.Dopo che il toner è stato trasferito sulla carta, l'unità fusore applica calore e pressione per garantire che il toner si fissi sulla carta in modo permanente. Questo è il motivo per cui la carta è calda quando esce da una stampante laser.
Glossario Indirizzo IP IPX/SPX Un indirizzo IP (Internet Protocol) è un numero esclusivo utilizzato dai dispositivi per identificare e comunicare tra loro in rete utilizzando lo standard Internet Protocol (IP). IPX/SPX è l'acronimo di Internet Scambio pacchetti Internet/Scambio pacchetti in sequenza.Si tratta di un protocollo di rete utilizzato dai sistemi operativi Novell NetWare.Sia IPX che SPX forniscono servizi di connessione simili a TCP/IP.
Glossario Grafico ITU-T N. 1 Indirizzo MAC Grafico standardizzato pubblicato da ITU-T per le trasmissioni fax. L'indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificativo univoco a 48 bit associato a un adattatore di rete.In genere viene scritto come 12 caratteri esadecimali raggruppati in coppie (ad esempio, 00-00-0c-34-114e).
Glossario MMR OPC MMR (Modified Modified READ) è un metodo di compressione consigliato da ITU-T T.6. Un fotoconduttore organico (OPC) è un meccanismo che crea un'immagine virtuale per la stampa utilizzando un raggio laser emesso da una stampante laser. In genere è di colore verde o ruggine e ha forma cilindrica. Modem Dispositivo che modula un segnale portante per codificare informazioni digitali e demodula tale segnale per decodificare le informazioni trasmesse.
Glossario PABX Driver della stampante Un PABX (Private Automatic Branch eXchange) è un centralino telefonico automatico all'interno di un'azienda privata. Programma usato per inviare comandi e trasferire dati dal computer alla stampante. PCL Supporto di stampa PCL (Printer Command Language) è un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) sviluppato da HP come protocollo di stampa e diventato uno standard del settore.
Glossario PS SMB Vedere PostScript. Server Message Block (SMB) è un protocollo di rete applicato principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e varie comunicazioni tra i nodi in una rete.Fornisce inoltre un meccanismo di comunicazione interprocessi autenticato. PSTN La rete telefonica pubblica commutata (PSTN) è la rete delle reti telefoniche pubbliche mondiali che, in ambienti industriali, viene in genere instradata tramite il centralino.
Glossario TCP/IP Cartuccia del toner Transmission Control Protocol (TCP) e Internet Protocol (IP); indica l'insieme di protocolli di comunicazione che implementano lo stack di protocolli utilizzati da Internet e dalla maggior parte delle reti commerciali. Contenitore in cui è inserito il toner della stampante.Il toner è una polvere, utilizzata nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici, che forma il testo e le immagini sulla carta stampata.
Glossario USB WIA USB (Universal Serial Bus) è uno standard sviluppato da USB Implementers Forum, Inc., per il collegamento di computer e periferiche.Al contrario di una porta parallela, USB è progettato per consentire di collegare contemporaneamente una singola porta USB di un computer a più periferiche. WIA (Windows Imaging Architecture) è un'architettura di imaging introdotta originariamente in Windows Me e in Windows XP.
Glossario XPS XPS (XML Paper Specification) è una specifica per un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) e un nuovo formato documento, che presenta vantaggi per documenti PDF e documenti in formato elettronico, sviluppata da Microsoft.È una specifica basata su XML, che si avvale di un nuovo percorso di stampa e di un formato documento di tipo vettoriale indipendente dal dispositivo.
Indice A convenzioni alimentazione manuale copia caricamento Assistente digitalizzazione elementi di base per la copia 40 impostazione generale 230 C caratteristiche di stampa 212 caricamento carta nel vassoio 1 38 supporti speciali 40 caricamento degli originali 46 cartuccia toner colore cartuccia non originale Dell e rigenerata 71 durata prevista 72 istruzioni per la manipolazione 71 memorizzazione 71 ridistribuzione del toner 73 sostituzione della cartuccia 75 casella document
Indice regolazione della risoluzione 63, 64, 242, 245, 240, 242, 243, 241, 242, 62, 242, 234 Stampa automatica di rapporti di fax inviati 245 stampa di fax su entrambi i lati del foglio 244 trasmissione fax differita impostazione del dispositivo impostazione emulazione 201 impostazione rubrica 208 impostazioni generali 192 44 impostazioni preferite per la stampa 51 creazione 217 eliminazione 217 modifica 217 cancellazione del documento originale 87 227 rimozione della carta 234 suggeriment
Indice P pannello di controllo 22 panoramica dei menu 30 parti sostituibili 68 posizionamento di un dispositivo regolazione dell'altitudine 206 preferenze stampante Linux 226 preparazione degli originali 45 problemi problemi con il fax 284, 286, 269, 268, 283, 275, 270, 288 Programma SetIP 139, 169 pulizia parti esterne 79, 80 rullo prelievo 82 unit di digitalizzazione 83 pulizia del dispositivo 79 pulsanti copia ID 22 eco 22 tastierino numerico 23 wps 22 R S rapporti Serv
Indice stampa di un documento impostazioni generali usb 201 problemi comuni di Windows 288 249 requisiti di sistema 109 Linux 225 Utilit Aggiornamento firmware Macintosh 223 Utilit per ordinare materiali di consumo stampa eco 52 stampa N su 1 Macintosh 224 stampa overlay creazione 218 eliminazione 219 stampa 219 Stato Stato stampante Dell 250 222 utilizzo della guida 52, 225 V Vassoio 257 modifica del formato vassoio supporto di stampa 41 carta prestampata 43 etichette 42