Guida utente Dell B1265dfw BASE BASE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, al funzionamento di base e alla soluzione dei problemi visualizzati in Windows. AVANZATE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, alla configurazione avanzata, al funzionamento e alla risoluzione dei problemi all'interno degli svariati ambienti dei sistemi operativi. Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese.
BASE Fax di base 1. Introduzione 64 3.
BASE Rimozione della carta inceppata 92 Spiegazione del LED di stato 97 Spiegazione dei messaggi del display 99 5.
1. Introduzione Questo capitolo fornisce le informazioni necessarie prima di utilizzare l'apparecchio.
Vantaggi principali Rispettosa dell'ambiente - Per la stampa fronte-retro, 14 ppm (A4) o 15 ppm (Lettera). Convenienza • Per risparmiare toner e carta, questo dispositivo supporta la funzionalità Eco. • Per risparmiare carta è possibile stampare più pagine su un solo foglio (vedere “Uso delle funzioni di stampa avanzate” a pagina 214). • Per risparmiare carta, è possibile stampare sulle due facciate del foglio (stampa fronte-retro) (vedere “Uso delle funzioni di stampa avanzate” a pagina 214).
Vantaggi principali Ampia gamma di funzionalità e supporto alle applicazioni Sono supportati diversi metodi di impostazione della rete wireless • Supporta svariati formati carta (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 107). • Pulsante WPS (Wi-Fi Protected Setup™) • Stampa filigrane: È possibile personalizzare i documenti inserendo alcune parole, ad esempio "Riservato" (vedere “Uso delle funzioni di stampa avanzate” a pagina 214).
Funzioni Le funzioni per modello includono: Software B1265dnf B1265dfw Windows ● ● Mac ● ● Linux ● ● Unix ● ● (●: supportato) Software Software B1265dfw Impostazioni digitalizzazione su PC ● ● Impostazioni fax su PC ● ● Impostazioni dispositivo ● ● Utilità per ordinare materiali di consumo Dell ● ● Utilità di scaricamento firmware ● ● Stato stampante Dell ● ● Embedded Web Service ● ● Fax ● ● Gestione stampante Dell Sistema operativo Sistema operativo B1265dnf B1
Funzioni Software Digitalizzazione B1265dnf B1265dfw Driver di digitalizzazione Twain ● ● Driver di digitalizzazione WIA ● ● Dell Scan Assistant ● ● PaperPort ● ● 14 (trovati in CD2) (●: supportato) Funzione Varie Funzioni B1265dnf B1265dfw USB 2.0 ad alta velocità ● ● Interfaccia di rete LAN Ethernet 10/100 Base TX cablata ● ● Interfaccia di rete LAN wireless 802.
Funzioni Funzioni B1265dnf B1265dfw Digitalizzazione Digitalizzazione su PC ● ● Copia Copia di una scheda ID ● ● Fascicolazione ● ● Poster ● ● Clona ● ● N su 2, N su 4 ● ● Regola sfondo ● ● Copia fronte-retro ● ● Copia (Continua) a. In base al paese, la scheda LAN wireless potrebbe non essere disponibile. In alcuni Paesi è possibile utilizzare solo lo standard 802.11 b/g. Contattare il concessionario Dell locale o il rivenditore presso cui è stato acquistato il dispositivo.
Da sapere Il dispositivo non stampa. La carta si è inceppata. • Aprire l'elenco della coda di stampa ed eliminare il documento dalla coda (vedere “Annullamento di un lavoro di stampa” a pagina 53). • Aprire e chiudere lo sportello anteriore. • Rimuovere il driver e reinstallarlo (vedere “Installazione del driver in locale” a pagina 25).
Informazioni sulla Guida dell'utente Questa Guida dell'utente fornisce le informazioni di base sull'apparecchio e una spiegazione dettagliata di ciascuna fase per descrivere l'utilizzo dell'apparecchio. • Prima di utilizzare il dispositivo, leggere le informazioni sulla sicurezza. • Se si riscontrano problemi durante l'utilizzo del dispositivo, fare riferimento al capitolo relativo alla risoluzione dei problemi.
Informazioni sulla sicurezza Queste avvertenze e precauzioni sono state incluse allo scopo di evitare lesioni alle persone e potenziali danni al dispositivo. Prima di utilizzare il dispositivo, leggere e comprendere tutte queste istruzioni. Dopo la lettura di questa sezione, conservare il documento in un luogo sicuro ma facilmente accessibile per riferimento.
Informazioni sulla sicurezza Non rimuovere la spina tirando il cavo; non toccare la spina con le mani bagnate. Se la spina non entra facilmente nella presa elettrica, non forzare. Potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. Chiamare un elettricista per cambiare la presa elettrica; diversamente, potrebbero verificarsi scosse elettriche. Non lasciare che eventuali animali domestici mordano il cavo di alimentazione CA, il cavo della linea telefonica o il cavo di interfaccia del PC.
Informazioni sulla sicurezza 6 Il dispositivo di alimentazione di questa stampante è il cavo di alimentazione. Per spegnere il dispositivo, rimuovere il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Prestare attenzione a non tagliarsi con la carta durante la sua sostituzione o la rimozione di carta inceppata. Installazione/spostamento Avviso I bordi della carta nuova sono affilati e potrebbero provocare tagli dolorosi. Non posizionare l'apparecchio in un’area polverosa, umida o con perdite di acqua.
Informazioni sulla sicurezza Attenzione Quando si sposta l'apparecchio, spegnerlo e scollegare tutti i cavi. Le seguenti informazioni sono solo suggerimenti basati sul peso delle unità. Qualora l'utilizzatore sia in condizioni mediche che impediscono il sollevamento, non sollevare il dispositivo. Chiedere aiuto e utilizzare sempre il numero di persone adeguato per sollevare il dispositivo in sicurezza.
Informazioni sulla sicurezza 7 Mantenere il cavo di alimentazione e la superficie di contatto della spina puliti da polvere o acqua. Manutenzione/controllo Diversamente, potrebbero verificarsi scosse elettriche o incendi. Attenzione Per pulire e azionare l'apparecchio, seguire alla lettera la Guida dell'utente fornita con l'apparecchio stesso. Diversamente, si potrebbe danneggiare la stampante. Prima di pulire le parti intere dell'apparecchio, scollegarlo dalla presa a muro.
Informazioni sulla sicurezza Non incendiare alcun materiale di consumo come cartucce del toner o unità fusore. Si possono provocare esplosioni o incendi. Quando si conservano materiali di consumo come ad esempio le cartucce del toner, tenerli lontano dalla portata dei bambini. La polvere di toner può essere pericolosa per l'uomo. Quando si cambia la cartuccia del toner o si rimuove la carta inceppata, prestare attenzione affinché la polvere di toner non tocchi il corpo o i vestiti.
Panoramica del dispositivo 9 Accessori Cavo di alimentazione Guida di installazione rapida CD del softwarea Accessori varib a. Il CD del software contiene i driver della stampante e le applicazioni software. b. Gli accessori vari compresi con l'apparecchio possono variare per Paese di acquisto e modello specifico. 1.
Panoramica del dispositivo 10 Vista anteriore 1 Coperchio dell'alimentatore documenti 9 2 Coperchio guida dell'alimentatore documenti 10 3 Vassoio di uscita dell'alimentatore documenti Vassoio di uscita Supporto di uscita 11 Guida per la larghezza della carta su un alimentatore manuale 4 Pannello di controllo 12 Coperchio dello scanner 5 Indicatore del livello della carta 13 Vetro dello scanner 14 Vassoio di entrata dell'alimentatore documenti 15 Guida per la larghezza della carta su
Panoramica del dispositivo 11 Vista posteriore 1 Porta di rete 4 Porta USB 2 Presa telefono interno (EXT) 5 Presa di alimentazione 3 Presa linea telefonica (Line) 6 Coperchio posteriore 1.
Panoramica pannello di controllo 12 Pannello di controllo 2 WPS (solo B1265dfw) Consente di configurare con facilità la connessione di rete wireless senza bisogno di un computer (vedere “Impostazione di rete wireless” a pagina 161). • Stampe della pagina di configurazione - Tenere premuto questo pulsante per circa 10 secondi finché il LED verde non lampeggia lentamente, quindi rilasciarlo.
Panoramica pannello di controllo 4 On Accende o spegne l'apparecchio o disattiva la modalità di risparmio energetico. Se occorre spegnere il dispositivo, tenere premuto questo pulsante per oltre tre secondi. 5 Fax Passa alla modalità Fax. 6 Copia Passa alla modalità Copia. 7 Digitalizza zione Passa alla modalità Digitalizzazione. 8 Menu Attiva la modalità Menu e scorre tra i menu disponibili.
Panoramica pannello di controllo 13 Regolazione pannello di controllo 1.
Accensione dell'apparecchio Connettere prima l'apparecchio alla rete elettrica. 1.
Installazione del driver in locale Un dispositivo locale è un dispositivo collegato direttamente al computer mediante un cavo. Se l'apparecchio è connesso in rete, saltare questa fase e passare all'Installazione del driver dell'apparecchio connesso in rete (vedere “Istallazione dei driver sulla rete” a pagina 145). • Gli utenti Mac, Linux o Unix OS, devono fare riferimento a “Installazione del software” a pagina 135.
Installazione del driver in locale 3 Selezionare Nuova stampante. Dalla schermata Avvio di Windows 8 • L'app Dell Printer Experience può essere usata nella schermata Avvio quando è installato il driver V4. Il driver V4 viene automaticamente scaricato dagli aggiornamenti di Windows se il computer è collegato a Internet. In caso contrario, è possibile scaricare manualmente il driver V4 dal sito Web Dell, www.Dell.com > trova il prodotto > Supporto o Download.
Installazione del driver in locale • Se si desidera installare gli strumenti di gestione stampante di Dell, è necessario installarli usando il CD del software fornito. • L'app Dell Printer Experience può essere scaricata da Windows Store. Per usare il Windows Store(Store) è necessario avere un account Microsoft. 1 Da Charms(Accesso), selezionare Cerca. 2 Fare clic su Store(Store). 3 Eseguire la ricerca e fare clic su Dell Printer Experience. 4 Fare clic su Installa. 1.
Reinstallazione del driver Se il driver della stampante non funziona correttamente, effettuare le seguenti operazioni per reinstallarlo. 15 Windows 1 Dal menu Avvio, selezionare Tutti i programmi > Dell > Dell Printers > nome del driver della stampante > Disinstalla. 2 3 Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra di disinstallazione. • Se non si riesce a trovare la scheda Dell Printer Software, disinstallare dalla modalità schermata Desktop.
2. Panoramica dei menu e impostazioni di base Questo capitolo fornisce informazioni relative alla struttura complessiva dei menu e alle opzioni di impostazioni di base.
Panoramica dei menu Il pannello di controllo fornisce l'accesso ai diversi menu per impostare il dispositivo o utilizzare le sue funzioni. • Accanto al menu selezionato correntemente, viene visualizzato un asterisco (*). 6 7 Premere OK per salvare la selezione. Premere Elementi Funzione fax (Stop/Cancella) per tornare in modalità Pronta. Scurezza • A seconda delle opzioni, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo.
Panoramica dei menu Elementi Funzione fax Opzioni Invio priorit. Inoltra Elementi Impos fax Ricezione Fax Squilla per rispondere PC Ricezione sicura Attivato Stampa nome rx Cod inizio ric Disattivato Riduz. autom. Stampa Impos fax Agg. pagina Annulla lavoro Invio Opzioni Modo RX Ignora formato Imp. fax ind. Tempi riselezione Modo DRPD Tempo riselezione Stam. fr.-ret. Risoluzione Modifica pred.
Panoramica dei menu Elementi Funzione copia Contrasto Opzioni Chiaro+5- Chiaro+1 Normale Tipo di origin Layout Elementi Imposta copia Modifica pred. Copie Scuro+1- Scuro+5 Testo Fascic. copie Testo/Foto Fronte-retro Foto Normale Scurezza Riduci/Ingrandisci Contrasto N su 2 Tipo di origin N su 4 Copia ID Copia poster Reg. sfondo Clona copia Disattivato Impostazione stampante Orientamento Reg. sfondo. Verticale Fronte-retro Orizzontale Disattivato 1->2Lato Lun.
Panoramica dei menu Elementi Impostazione stampante Cancella testo Opzioni Disattivato Minimum Elementi Imposta sist. Imposta apparecchio Opzioni ID apparecchio Numero fax Supporto Data e ora Modo orologio CR automatico Maximum LF Emulazione LF+CR Tipo emulaz. Risp. energia Lingua Evento attiv Impostazione Timeout sistema Timeout lavoro Reg. altitud. Contin. auto.b Carta non corr. Sostit cartab StampaPagVuota Rispar.
Panoramica dei menu Elementi Imposta sist. Suono/Volume Rapporti Opzioni Suono tasti Elementi Imposta sist. Azzera impost. Suono allarme Impostazione stampante Diffusore Impos fax Suoneria Tutti i res Imposta copia Configurazione Impostazione rete Info mat. cons Rubrica Rubrica Fax inviato Invio fax Fax ricevuti DHCP Fax inviato Imposta sist. Rete TCP/IP (IPv4) Fax ricevuti BOOTP Lavori pianif.
Cambiamento della lingua del display Per cambiare la lingua visualizzata sul pannello di controllo, seguire questa procedura: 1 Selezionare (Menu) > Imposta sist. > Imposta appar > Lingua sul pannello di controllo. Potrebbe essere necessario premere OK per spostarsi ai menu di livello inferiore. 2 3 Selezionare la lingua da utilizzare sul pannello di controllo. Premere OK per salvare la selezione. 2.
Supporti e vassoi Questo capitolo riporta informazioni relative al modo in cui caricare i supporti di stampa nel dispositivo. • L'uso di supporti di stampa che non rispondono a tali specifiche può provocare problemi o richiedere riparazioni. Tali riparazioni non sono coperte dalla garanzia o dai contratti di assistenza Dell. • Assicurarsi di non usare carta fotografica a getto d'inchiostro con questo dispositivo perché potrebbe danneggiarsi.
Supporti e vassoi Tensione di alimentazione L'indicatore della quantità di carta mostra quanta carta è presente nel vassoio. 1 Carta disponibile 110V Letter, Legal, Folio USA, Oficio 220V A4 2 1 Completo 2 Esaurito Tipo di carta disponibile per la stampa fronte/ retro I tipi di carta disponibili per la stampa fronte/retro differiscono a seconda della tensione di alimentazione utilizzata dal dispositivo. Consultare la tabella seguente. 2.
Supporti e vassoi 3 Caricamento della carta nel vassoio Quando si stampa con il vassoio, non caricare la carta nell'alimentatore manuale, possono verificarsi inceppamenti. 2.
Supporti e vassoi 4 Caricamento vassoio manuale L'alimentatore manuale può contenere formati e tipi di materiale di stampa speciali, quali cartoline, schede e buste (vedere “Specifiche del supporto di stampa” a pagina 107). Suggerimenti sull'utilizzo del vassoio manuale • Nell'alimentatore manuale caricare materiale di stampa di un solo tipo, formato e peso per volta. • Per evitare inceppamenti, non aggiungere carta nel vassoio manuale durante la stampa, se questa non è esaurita.
Supporti e vassoi 2.
Supporti e vassoi 5 Stampa su supporti speciali La tabella seguente indica i supporti speciali utilizzabili in ciascun vassoio. I supporti sono visualizzati in Preferenze stampa. Per ottenere la massima qualità di stampa, selezionare il tipo di supporto appropriato dalla finestra Preferenze stampa > nella scheda Carta > Tipo carta (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 54).
Supporti e vassoi Tipi Vass Spessa Alimentatore manuale ● Sottile ● ● Per scrivere ● ● Colore Cartoncino Buste La stampa ottimale su buste dipende dalla qualità delle buste. Per stampare una busta, posizionarla come illustrato nella figura seguente.
Supporti e vassoi - Condizione: non devono essere intaccate, danneggiate, né presentare pieghe. lucidi - Temperatura: deve resistere al calore e alla pressione generati durante il funzionamento dell'apparecchio. Per evitare danni al dispositivo, utilizzare esclusivamente lucidi specifici per stampanti laser. • Utilizzare solo buste ben fabbricate, con pieghe ben definite e stabili. • Non utilizzare buste affrancate.
Supporti e vassoi • Per evitare che sbiadiscano, non esporre a lungo i lucidi stampati alla luce solare. Etichette • Assicurarsi che i lucidi non siano piegati, arricciati o abbiano bordi stracciati. Per evitare danni al dispositivo, utilizzare esclusivamente etichette specifiche per stampanti laser. • Non utilizzare i lucidi senza il foglio di protezione. • Per evitare che i lucidi si incollino gli uni agli altri, man mano che vengono stampati, non lasciarli impilati.
Supporti e vassoi - Condizione: non utilizzare etichette con piegature, bolle o segni di distaccamento. • Assicurarsi che fra le etichette non vi sia materiale adesivo esposto. Le aree esposte possono far sì che le etichette si distacchino durante la stampa, provocando inceppamenti della carta. Il materiale adesivo esposto potrebbe inoltre danneggiare i componenti del dispositivo. • Utilizzare i fogli di etichette una sola volta. La parte adesiva è studiata per un solo utilizzo.
Supporti e vassoi Carta prestampata Quando si carica della carta prestampata, il lato stampato deve essere rivolto verso l'alto con un bordo non piegato nella parte anteriore. In caso di problemi di alimentazione, voltare la carta. La qualità della stampa non può essere garantita. • Deve essere stampata con inchiostro resistente al calore che non fonda, evapori o rilasci emissioni pericolose una volta sottoposto alla temperatura di fusione del dispositivo per 0,1 secondi (circa 170 °C).
Supporti e vassoi 6 Impostazione del formato e del tipo di carta Dopo aver caricato la carta nel vassoio, impostare il tipo e il formato della carta mediante i pulsanti del pannello di controllo. Potrebbe essere necessario premere OK per spostarsi ai menu di livello inferiore per alcuni modelli. 1 Selezionare (Menu) > Imposta sistema > Imposta carta > Formato carta o Tipo di carta sul pannello di controllo. 2 3 Selezionare il vassoio e l'opzione desiderata.
Supporti e vassoi 7 8 Preparazione degli originali • Non caricare carta di formato inferiore a 142 x 148 mm o superiore a 216 x 356 mm. • Non tentare di caricare i seguenti tipi di carta, per evitare inceppamenti di carta, bassa qualità di stampa e danni del dispositivo: - carta carbone o carta con strato di carbone; - carta patinata; - carta velina o sottile; - carta arricciata o spiegazzata; - carta piegata o arrotolata; - carta strappata.
Supporti e vassoi 1 Sollevare e aprire il coperchio dello scanner. 2 Posizionare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso sul vetro dello scanner. Allinearlo con la guida di registrazione nell'angolo superiore sinistro del vetro. 3 Chiudere il coperchio dello scanner. 2.
Supporti e vassoi • Lasciare aperto il coperchio dello scanner durante la copia può influire sulla qualità della copia e sul consumo di toner. • La polvere presente sul vetro dello scanner può determinare la formazione di punti neri sulla stampa. Tenere sempre pulito il vetro (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 80). • Se si copia una pagina da un libro o da una rivista, sollevare il coperchio dello scanner finché i cardini non si bloccano nell'arresto, quindi chiudere il coperchio.
Supporti e vassoi 2 Caricare l'originale rivolto verso l'alto nel vassoio dell'alimentatore documenti. Accertarsi che la parte inferiore degli originali corrisponda al formato carta segnato sul vassoio di entrata dei documenti. 3 Regolare le guide di larghezza dell'alimentatore documenti con il formato carta. • La polvere presente sul vetro dell'alimentatore documenti potrebbe provocare la formazione di linee nere sulla stampa.
Stampa base Per le funzioni di stampa avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Uso delle funzioni di stampa avanzate” a pagina 214). 3 Selezionare il dispositivo dall'elenco Seleziona stampante. 4 Le impostazioni di stampa di base che includono il numero di copie e l'intervallo di stampa vengono selezionate all'interno della finestra Stampa. 9 Stampa • Per gli utenti Mac o Linux, fare riferimento a “Stampa con Mac” a pagina 220 o “Stampa in Linux” a pagina 222.
Stampa base 10 Annullamento di un lavoro di stampa Se il lavoro di stampa è in attesa in una coda di stampa o in uno spooler di stampa, annullarlo come segue. • È possibile accedere a questa finestra semplicemente facendo doppio clic sull'icona del dispositivo ( ) nella barra delle applicazioni di Windows. • È inoltre possibile annullare il lavoro corrente premendo il pulsante (Stop/Cancella) sul pannello di controllo. 2.
Stampa base 11 Apertura delle preferenze di stampa 4 Fare clic su Proprietà o Preferenze. • La finestra Preferenze stampa visualizzata nella presente Guida dell'utente potrebbe essere diversa, in funzione della stampante utilizzata. • Quando si seleziona un'opzione in Preferenze stampa, è possibile vedere un'avvertenza o . Un punto esclamativo ( ) indica che è possibile selezionare l'opzione, ma tale scelta non è consigliata.
Stampa base Uso di un'impostazione preferita L'opzione Preferiti, visibile in ogni scheda delle preferenze tranne nella scheda Dell, consente di salvare le preferenze attuali per un uso futuro. Per salvare una voce Preferiti, procedere come segue: 1 Modificare le impostazioni in ciascuna scheda a seconda delle necessità. 2 Specificare un nome per la voce nella casella di immissione Preferiti. 3 Fare clic su (Aggiungi).
Stampa base 12 Utilizzo della Guida Impostazione della modalità Eco sul pannello di controllo Fare clic sull'opzione che si desidera conoscere nella finestra Preferenze stampa e premere F1 sulla tastiera. • Le impostazioni specificate dal driver del dispositivo annullano le impostazioni del pannello di controllo. • L'accesso ai menu varia in base al modello (vedere “Accesso al menu” a pagina 30). 13 Stampa Eco La funzione Eco riduce il consumo di toner e l'uso di carta.
Stampa base Simulatore risultato Se si imposta la modalità Eco con una password da Servizio Web incorporato (scheda Impostazioni > Impostazioni apparecchio > Sistema > Eco > Impostazioni), viene visualizzato il messaggio Forz att. Per modificare lo stato della modalità Eco è necessario inserire la password. • 3 Cam mod: Seguire le impostazioni dal Servizio Web incorporato.
Elementi di base per la copia 15 Per le funzioni di stampa avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Menu Copia” a pagina 190). 14 Elementi di base per la copia 1 2 Selezionare 3 Se si desidera personalizzare le impostazioni di copia comprese le opzioni Riduci/Ingrand, Scurezza, Contrasto, Originale e altre, è possibile farlo utilizzando i pulsanti del pannello di controllo (vedere “Modifica delle impostazioni per ogni copia” a pagina 58).
Elementi di base per la copia 3 Scurezza In caso di originale contenente segni chiari e immagini scure, è possibile regolare la luminosità per realizzare una copia più leggibile. 1 Selezionare (copia) > (Menu) > Funzione copia > (Scurezza) sul pannello di controllo. Oppure selezionare il pulsante (Scurezza) sul pannello di controllo. 2 Selezionare l'opzione desiderata e premere OK. Premere (Stop/Cancella) per tornare alla modalità Pronta.
Elementi di base per la copia Copia ridotta o ingrandita È possibile ridurre o ingrandire il formato di un'immagine copiata dal 25% al 400% quando si copiano i documenti originali dal vetro dello scanner. • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzione Varie” a pagina 8). 3 4 Premere OK per salvare la selezione. Premere (Stop/Cancella) per tornare alla modalità Pronta.
Elementi di base per la copia 16 Copia di una scheda ID Il dispositivo può stampare originali fronte-retro su un solo foglio. 1 Premere 2 Posizionare il lato anteriore di un originale rivolto verso il basso sul vetro dello scanner come indicato dalle frecce. Quindi, chiudere il coperchio dello scanner. 3 4 Pos. lato ant. e prem. [Start] appare sul display.
Elementi di base per la copia 5 Capovolgere l'originale e posizionarlo sul vetro dello scanner, come indicato dalle frecce. Quindi, chiudere il coperchio dello scanner. 6 Premere Avvio. • Se non si preme il pulsante (Avvio), verrà copiato solo il lato anteriore. • Se il documento originale è più grande dell'area di stampa, è possibile che alcune parti non vengano stampate. 2.
Digitalizzazione di base Per le funzioni di digitalizzazione speciali, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Funzioni di digitalizzazione” a pagina 226). Se viene visualizzato il messaggio Non disponibile, verificare la connessione della porta oppure selezionare Pannello Attiva digitalizzazione da dispositivo in Dell Printer Manager > Passa a modalità avanzata > Impostazioni digitalizzazione su PC.
Fax di base 18 Preparazione per l'invio di fax Per le funzioni di fax avanzate, fare riferimento alla Guida avanzata (vedere “Funzioni fax” a pagina 233). • Questo dispositivo non può essere utilizzato come fax tramite il telefono Internet. Per ulteriori informazioni contattare il provider di servizi Internet.
Fax di base 3 4 5 Regolare la risoluzione e la scurezza per adattarle alle esigenze del fax (vedere “Regolazione delle impostazioni documento” a pagina 67). Immettere il numero di fax di destinazione. Premere (Avvio) sul pannello di controllo. L'apparecchio inizia la digitalizzazione e l'invio del fax alle destinazioni. • Se si desidera inviare il fax direttamente dal computer, utilizzare Dell Network PC Fax (vedere “Invio di un fax con il computer” a pagina 234).
Fax di base Invio di un fax a più destinazioni È possibile utilizzare la funzione di invio multiplo che consente di inviare un fax a più postazioni. Gli originali saranno memorizzati automaticamente nella memoria e inviati a una stazione remota. Dopo la trasmissione, gli originali saranno cancellati automaticamente dalla memoria (vedere “Funzioni” a pagina 7). Non è possibile inviare fax con questa funzione se si seleziona l'opzione Superfine o se il fax è a colori.
Fax di base 20 Ricezione di un fax L'apparecchio è preimpostato in fabbrica sulla modalità Fax. Quando si riceve un fax, il dispositivo risponde alla chiamata dopo un determinato numero di squilli e riceve automaticamente il fax. 21 Regolazione delle impostazioni documento 1 Selezionare (fax) > sul pannello di controllo. 2 Selezionare l'opzione desiderata e premere OK. • Standard: originali con caratteri di formato normale.
Fax di base • La trasmissione in memoria non è disponibile in questa modalità. • L'invio di un fax a colori è consentito solo se l'apparecchio con cui si sta comunicando supporta la ricezione di fax a colori e il fax viene inviato manualmente. 3 Premere (Stop/Cancella) per tornare alla modalità Pronta. Scurezza È possibile selezionare il grado di luminosità del documento originale. L'impostazione della scurezza viene applicata al lavoro fax corrente.
3. Manutenzione Questo capitolo fornisce informazioni sull'acquisto di materiali di consumo, accessori e parti sostituibili disponibili per il dispositivo.
Ordine di materiali di consumo e accessori Gli accessori disponibili possono variare da paese a paese. Richiedere l'elenco dei materiali di consumo e delle parti sostituibili in manutenzione disponibili al proprio rappresentante commerciale. Per ordinare materiali e accessori autorizzati Dell, visitare il sito www.dell.com/supplies oppure contattare il rivenditore Dell locale presso il quale è stato acquistato il dispositivo. È anche possibile visitare il sito www.dell.com o www.dell.
Materiali di consumo disponibili Quando i materiali di consumo raggiungono il termine della durata utile, è possibile ordinare i seguenti tipi di materiali di consumo l'apparecchio. Resa mediaa Tipo Codice articolo Cartuccia del toner a resa standard Circa 1.500 pagine • G9W85 (tutti i paesi tranne la Cina) Cartuccia del toner a resa elevata Circa 2.500 pagine • DRYXV (tutti i paesi tranne la Cina) • 10G0D (solo per la Cina) a. Valore di resa dichiarato conformemente allo standard ISO/IEC 19752.
Installazione degli accessori Quando si installano dispositivi opzionali, ad esempio un vassoio opzionale, memoria e così via, il dispositivo li rileva e li imposta automaticamente. Se non è possibile utilizzare i dispositivi opzionali installati in questo driver, impostarli in Impostazioni apparecchio da usare. 1 3 In Windows 8, da Charms (Accesso), selezionare Cerca > Impostazioni. Per Windows XP/2003, selezionare Stampanti e fax.
Installazione degli accessori 7 • Configurazione stampante: Selezionare la lingua della stampante per il lavoro di stampa. • Impostazioni amministratore: È possibile selezionare Stato stampante e Spooling EMF. • Impostazioni formato carta personalizzato: È possibile specificare il formato carta personalizzato. Fare clic su OK fino a quando si esce dalla finestra Proprietà stampante. 3.
Conservazione della cartuccia del toner Le cartucce di toner contengono componenti sensibili a luce, temperatura e umidità. Dell suggerisce agli utenti di seguire questi consigli per garantire prestazioni ottimali, altissima qualità e durata massima della nuova cartuccia del toner Dell. Conservare questa cartuccia nello stesso ambiente in cui sarà utilizzata la stampante. Le condizioni di temperatura e umidità devono essere controllate.
Conservazione della cartuccia del toner 3 Durata prevista della cartuccia La durata (resa) prevista della cartuccia (o fotounità) dipende dalla quantità di toner richiesta da ciascun lavoro di stampa. Il rendimento effettivo della cartuccia può variare in base alla densità della stampa sulle pagine prodotte, all'ambiente operativo, alla percentuale dell'area di immagine, all'intervallo di stampa, al tipo e/o al formato del supporto.
Ridistribuzione del toner Quando la cartuccia del toner sta per esaurirsi: • Sono presenti strisce bianche o stampe chiare e/o variazioni di densità da un lato all'altro. • Il LED Stato lampeggia in rosso. Se ciò si verifica, è possibile migliorare temporaneamente la qualità di stampa ridistribuendo il toner rimanente nella cartuccia. In alcuni casi, verranno visualizzate ancora strisce bianche o stampe chiare anche dopo aver ridistribuito il toner.
Sostituzione della cartuccia del toner • Per aprire la confezione della cartuccia del toner, non utilizzare oggetti affilati quali coltello o forbici. Tali oggetti possono graffiare il tamburo della cartuccia. • Se i vestiti vengono sporcati dal toner, pulirli con un panno asciutto e lavarli in acqua fredda. L'acqua calda fissa il toner sui tessuti. • Scuotere con decisione la cartuccia del toner per migliorare la qualità di stampa iniziale.
Monitoraggio della durata dei materiali di consumo Se si verificano frequenti problemi di stampa o di inceppamento carta, controllare il numero delle pagine stampate o digitalizzate dal dispositivo. Se necessario, sostituire le parti corrispondenti. Potrebbe essere necessario premere OK per spostarsi ai menu di livello inferiore per alcuni modelli. 1 2 3 Selezionare (Menu) > Imposta sist. > Manutenzione > Dur mat cons sul pannello di controllo. Selezionare l'opzione desiderata e premere OK.
Impostazione dell'avviso toner scarso Se il toner nella cartuccia è scarso, viene visualizzato un messaggio o il LED che richiede la sostituzione della cartuccia del toner. È possibile impostare l'opzione se visualizzare o meno questo messaggio o LED. 1 2 3 Selezionare (Menu) > Imposta sist. > Manutenzione > Avviso toner basso sul pannello di controllo. Selezionare l'opzione desiderata. Premere OK per salvare la selezione. 3.
Pulizia del dispositivo Se si verificano problemi di qualità di stampa o se si utilizza il dispositivo in un ambiente polveroso, è necessario pulire la stampante regolarmente per mantenere le condizioni di stampa migliori e per usarla più a lungo. • La pulizia della superficie del dispositivo con detergenti contenenti alte percentuali di alcol, solventi o altre sostanze aggressive, può scolorire o deformare il rivestimento esterno.
Pulizia del dispositivo 5 Pulizia interna Durante il processo di stampa, all'interno del dispositivo possono accumularsi polvere, toner e frammenti di carta. Tali particelle possono causare problemi di qualità di stampa come, ad esempio, macchie o sbavature di toner. Pulendo la parte interna dell'apparecchio, questi problemi vengono eliminati e ridotti. 3.
Pulizia del dispositivo • Per pulire il dispositivo utilizzare un panno privo di pelucchi. • Se il dispositivo è dotato di interruttore di accensione, spegnerlo prima cominciare la pulizia. • Prima di aprire il coperchio anteriore, chiudere il supporto di uscita. 3.
Pulizia del dispositivo 6 Pulizia del rullo prelievo • Prima di aprire il coperchio anteriore, chiudere il supporto di uscita. • Se il dispositivo è dotato di un un interruttore di accensione, spegnerlo prima di eseguire la pulizia. 3.
Pulizia del dispositivo 7 Pulizia dell'unità di digitalizzazione Tenere pulita l'unità di digitalizzazione per ottenere la migliore qualità possibile delle copie. È consigliabile pulire l'unità di digitalizzazione all'inizio di ogni giorno e anche durante il giorno, se necessario. 1 2 3 Inumidire leggermente con acqua un panno morbido e privo di sfilacciature o un tovagliolo di carta. Sollevare e aprire il coperchio dello scanner.
Pulizia del dispositivo 4 5 Pulire la parte inferiore del coperchio dello scanner e il foglio bianco finché non risultano puliti e asciutti. Chiudere il coperchio dello scanner. 3.
Suggerimenti per lo spostamento e la conservazione del dispositivo • Quando si sposta il dispositivo, evitare di inclinarlo o di capovolgerlo. In caso contrario, la parte interna del dispositivo potrebbe essere contaminata dal toner, con conseguenti danni al dispositivo o ridotta qualità di stampa. • Per spostare il dispositivo, fare in modo che venga afferrato in modo sicuro da due persone. 3.
4. Risoluzione dei problemi In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore. • Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta 88 • Eliminazione di un inceppamento di documenti originali 89 • Rimozione della carta inceppata 92 • Spiegazione del LED di stato 97 • Spiegazione dei messaggi del display 99 In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore.
Suggerimenti per evitare gli inceppamenti della carta Selezionando i supporti corretti, è possibile evitare la maggior parte degli inceppamenti della carta. Per evitare inceppamenti della carta, fare riferimento alle linee guida seguenti: • Assicurarsi che le guide regolabili siano posizionate correttamente (vedere “Panoramica vassoio” a pagina 36). • Non sovraccaricare il vassoio.
Eliminazione di un inceppamento di documenti originali Quando un originale si inceppa nell'alimentatore documenti, sul display appare un messaggio di avviso. Per evitare di strappare il documento, rimuovere il documento inceppato lentamente e attentamente. Per evitare che i documenti si inceppino, utilizzare il vetro dello scanner per originali spessi, sottili o con tipo di carta misto. 1 Inceppamento carta originale nella parte anteriore dello scanner 4.
Eliminazione di un inceppamento di documenti originali 2 Inceppamento carta originale all'interno dello scanner 4.
Eliminazione di un inceppamento di documenti originali 3 Inceppamento carta originale in area uscita scanner 1 2 Rimuovere dall'alimentatore documenti qualsiasi pagina rimanente. Rimuovere delicatamente la carta inceppata dall'alimentatore documenti. 4.
Rimozione della carta inceppata Per evitare di strappare la carta, estrarla lentamente e delicatamente. 4 Nel vassoio 4.
Rimozione della carta inceppata 5 Nel vassoio manuale 4.
Rimozione della carta inceppata 6 All'interno del dispositivo L'area del fusore è calda. Fare attenzione nel rimuovere la carta dal dispositivo. 4.
Rimozione della carta inceppata 7 Nell'area di uscita 4.
Rimozione della carta inceppata 8 Nell'area dell'unità fronte-retro 1 1 2 2 4.
Spiegazione del LED di stato Il colore del LED indica lo stato corrente del dispositivo. • Alcuni LED potranno non essere disponibili a seconda dei modelli o dei Paesi. • Per risolvere l'errore, cercare il messaggio di errore le sue istruzioni nella parte dedicata alla Soluzione dei problemi. • È possibile risolvere l'errore dalle linee guida della finestra di Monitor stato stampante. • Se il problema persiste, contattare un tecnico.
Spiegazione del LED di stato Stato blu LED On (LED WPS)b pulsante blu Verde Descrizione Attivato Il dispositivo è in modalità Risparmio energia. Disattivato Il dispositivo è in modalità Pronto o è spento. Lampeggia nte Il dispositivo sta eseguendo la connessione a una rete wireless. Attivato Il dispositivo è connesso a una rete wireless. Disattivato Il dispositivo sta eseguendo la disconnessione da una rete wireless. Attivato Eco Disattivato La modalità Eco è attiva.
Spiegazione dei messaggi del display Nel display del pannello di controllo vengono visualizzati dei messaggi a indicare lo stato o gli errori del dispositivo. Per comprendere il significato dei messaggi e risolvere il problema, se necessario, consultare le tabelle seguenti. • Se il messaggio non è presente nella tabella, riaccendere il dispositivo e ritentare il lavoro di stampa. Se il problema persiste, contattare un tecnico.
Spiegazione dei messaggi del display 10 Messaggi relativi al toner Messaggio Significato Soluzioni suggerite Installare la cartuccia del toner La cartuccia del toner non è installata. Installare una cartuccia del toner. Non compat La cartuccia del toner installata non è adatta al dispositivo. Installare una cartuccia del toner originale Dell, progettata per quella stampante. Nella cartuccia indicata è rimasta una piccola quantità di toner. La durata della cartuccia del toner è prossima al termine.
Spiegazione dei messaggi del display Messaggio • Sost nuova cartuccia • Toner esausto Significato Soluzioni suggerite Una cartuccia del toner ha terminato la sua durata prevista. Il dispositivo smette di stampare. • Si può selezionare Interrompi o Continua come mostrato sul pannello di controllo. Se si seleziona Interrompi, la stampante si ferma e non sarà più possibile stampare senza cambiare la cartuccia.
Spiegazione dei messaggi del display 11 12 Messaggi relativi al vassoio Messaggio Vass di uscita pieno Rimuovere carta Carta esaur in [tipo vassoio] • Carta diversa vassoio • Carta diversa manuale Significato Messaggi relativi alla rete Soluzioni suggerite Il vassoio di uscita è pieno. Rimuovere la carta dal vassoio di uscita; la stampante riprende la stampa. Non c'è carta nel vassoio o nell'alimentatore manuale.
Spiegazione dei messaggi del display Messaggio Significato Soluzioni suggerite Memoria piena Rimuovere lavoro La memoria è piena. Stampare o rimuovere i fax ricevuti presenti in Ricez. sicura (vedere la Guida Avanzata). Scanner bloccato Lo scanner è bloccato. Riavviare il sistema. Se il problema persiste, rivolgersi all'assistenza tecnica. 4.
5. Appendice In questo capitolo sono fornite le specifiche del prodotto e le informazioni relative alle normative pertinenti.
Specifiche 1 Specifiche generali I valori delle specifiche elencati qui di seguito sono soggetti a modifiche senza preavviso. Vedere il sito www.dell.com o www.dell.com/support per eventuali modifiche alle informazioni.
Specifiche Elementi Umidità Potenza nominaleb Assorbimento Wirelessc Descrizione Funzionamento 20 – 80% di umidità relativa Conservazione (in confezione) 10 – 90% di umidità relativa Modelli da 110 volt 110 – 127 V CA Modelli da 220 volt 220 – 240 V CA Modalità operativa media Meno di 400 W Modalità Pronta Meno di 50 W Modalità Risparmio energia Meno di 3,3 W Modalità spegnimento Meno di 0,2 W Modalità Standby di rete (attivazione di tutte le porte) Meno di 3,3 W Modulo SPW-B4319S a
Specifiche 2 Specifiche del supporto di stampa Tipo Dimensioni Peso del supporto di stampa/Capacitàa Dimensioni Vass Carta normale Alimentatore manualeb Letter 216 x 279 mm 70 - 90 g/m2 70 - 90 g/m2 Legal 216 x 356 mm • 250 fogli di 80 g/m2 • 1 foglio da 80 g/m2 Folio USA 216 x 330 mm A4 210 x 297 mm Oficio 216 x 343 mm JIS B5 182 x 257 mm ISO B5 176 x 250 mm Executive 184 x 267 mm A5 148 x 210 mm A6 105 x 148 mm 5.
Specifiche Tipo Dimensioni Peso del supporto di stampa/Capacitàa Dimensioni Vass Busta Monarch 98 x 191 mm Buste No.
Specifiche Tipo Dimensioni Dimensioni Peso del supporto di stampa/Capacitàa Vass Cartoncini Lettera, Legale, Folio USA, A4, JIS B5, ISO B5, Executive, A5, Alimentatore manualeb Fare riferimento alla sezione Carta normale 121 - 163 g/m2 121 - 163 g/m2 Fare riferimento alla sezione Carta normale 106 - 120 g/m2 106 - 120 g/m2 • Alimentatore manuale: 76 x 127 mm 60 - 163 g/m2d, e Cartolina 4x6 Carta per scrivere Fare riferimento alla sezione Carta normale Formato minimo (personalizzato) Formato
Specifiche 3 Requisiti di sistema Microsoft® Windows® Requisiti (consigliati) Sistema operativo CPU RAM spazio su disco disponibile Windows® 2000 Intel® Pentium® II 400 MHz (Pentium III 933 MHz) 64 MB (128 MB) 600 MB Windows® XP Intel® Pentium® III 933 MHz (Pentium IV 1 GHz) 128 MB (256 MB) 1,5 GB Windows Server® 2003 Intel® Pentium® III 933 MHz (Pentium IV 1 GHz) 128 MB (512 MB) 1.
Specifiche • Per tutti i sistemi operativi Windows, è consigliata l'installazione di Internet Explorer 6.0 o versione successiva. • Gli utenti che hanno diritti di amministratore possono installare il software. • Windows Terminal Services è compatibile con questa stampante. • Per Windows 2000, è necessario il Services Pack 4 o versione successiva. Mac Requisiti (consigliato) Sistema operativo Mac OS X 10.
Specifiche Linux Elementi Sistema operativo Requisiti Redhat® Enterprise Linux WS 4, 5, 6 (32/64 bit) Fedora 5 ~ 15 (32/64 bit) OpenSuSE® 10.2, 10.3, 11.0, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4 (32/ 64 bit) Mandriva 2007, 2008, 2009, 2009.1, 2010 (32/64 bit) Ubuntu 6.06, 6.10, 7.04, 7.10, 8.04, 8.10, 9.04, 9.10, 10.04, 10.10, 11.04 (32/ 64 bit) SuSE Linux Enterprise Desktop 10, 11 (32/64 bit) Debian 4.0, 5.0, 6.0 (32/64 bit) CPU Pentium IV 2.
Specifiche Unix Elementi Sistema operativo Requisiti Sun Solaris 9, 10, 11 (x86, SPARC) HP-UX 11.0, 11i v1, 11i v2, 11i v3 (PA-RISC, Itanium) IBM AIX 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 6.1, 7.1 Spazio su disco disponibile Fino a 100 MB 5.
Specifiche 4 Ambiente di rete Per utilizzare il dispositivo come stampante di rete, è necessario configurare i protocolli di rete. Nella tabella seguente sono visualizzati gli ambienti di rete supportati dal dispositivo. Elementi Specifiche Interfaccia di rete • Ethernet 10/100 Base TX LAN cablata Sistema operativo di rete • Windows 2000/Server 2003/Server 2008/XP/Vista/7/Server 2008 R2 • Vari sistemi operativi Linux • Mac OS X 10.4 ~ 10.
Politica del supporto tecnico di Dell Il supporto tecnico assistito da esperto richiede la collaborazione e la partecipazione del cliente nel processo di risoluzione dei problemi e fornisce il ripristino della configurazione originale predefinita del sistema operativo, delle applicazioni software e dei driver hardware al momento della spedizione da Dell nonché la verifica della corretta funzionalità della stampante e dell'hardware installato da Dell.
Contatti Dell È possibile accedere al Supporto Dell sul sito www.dell.com/support. Selezionare la regione nella pagina HOME PAGE DEL SERVIZIO DI SUPPORTO DELL e inserire i dettagli richiesti per accedere agli strumenti e alle informazioni del supporto. È possibile contattare Dell elettronicamente utilizzando i seguenti indirizzi: • • • support.euro.dell.com (solo Europa) Servizio preventivi elettronico - apmarketing@dell.com (solo paesi dell'area Asia/Pacifico) - sales_canada@dell.
Politica di garanzia e restituzione Dell Inc. ("Dell") fabbrica i propri prodotti hardware utilizzando parti e componenti che sono nuovi o equivalenti a nuovi in conformità a procedure standard del settore. Per informazioni sulla garanzia Dell della stampante, consultare la Guida informativa sul prodotto. 5.
Informazioni normative Questo dispositivo è progettato per garantire la sicurezza in condizioni operative normali ed è certificato in accordo a diverse normative.
Informazioni normative 6 8 Dichiarazione sull’ozono Risparmio energia Le emissioni di ozono di questo prodotto sono inferiori a 0,1 ppm. Dal momento che l'ozono è più pesante dell'aria, installare questo prodotto in locale ben ventialto. Questa stampante si avvale di una tecnologia avanzata di risparmio energetico che riduce il consumo di corrente nei periodi di inutilizzo. Quando la stampante non riceve i dati per un periodo di tempo prolungato, il consumo di corrente si riduce automaticamente.
Informazioni normative 10 Corretto smaltimento del prodotto (smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche) (applicabile in paesi con sistemi di raccolta differenziata) (Solo per gli Stati Uniti d'America) Smaltire il materiale elettronico tramite un impianto di riciclaggio approvato. Per trovare l'impianto di riciclaggio più vicino, visitare il sito Web all'indirizzo: www.Dell.
Informazioni normative 13 • Collegare l'apparecchiatura a una presa posizionata su un circuito diverso da quello del ricevitore. • Consultare il rivenditore o un tecnico radio/televisivo esperto per ulteriori suggerimenti. Emissioni in radiofrequenza Informazioni per l'utente sulle norme FCC Questo dispositivo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC.
Informazioni normative 14 Stati Uniti d'America Commissione federale per le comunicazioni (FCC) Questo trasmettitore non va montato o utilizzato insieme a qualsiasi altra antenna o trasmettitore. L'utilizzo di questo dispositivo è soggetto alle due seguenti condizioni: (1) Questo dispositivo non può provocare interferenze dannose e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero provocare il funzionamento indesiderato del dispositivo.
Informazioni normative 15 18 Solo Russia Solo Thailandia 19 Solo Canada Questo prodotto soddisfa le specifiche tecniche per l'industria vigenti in Canada. / Le present materiel est conforme aux specifications techniques applicables d’Industrie Canada. 16 Solo Germania 17 Solo Turchia Il Ringer Equivalence Number (REN) indica il numero massimo di dispositivi consentiti per essere collegati a un'interfaccia telefonica.
Informazioni normative 20 21 Marchio del fax Il Telephone Consumer Protection Act (legge sulla protezione degli utenti del telefono) del 1991 sancisce l'illegalità dell'uso di un computer o di un altro dispositivo elettronico per inviare qualsiasi messaggio via fax a meno che tale messaggio non contenga chiaramente, nel margine superiore o inferiore di ciascuna pagina trasmessa oppure nella prima pagina trasmessa, le seguenti informazioni: 1 La data e l'ora della trasmissione.
Informazioni normative Le norme FCC prevedono che i cambiamenti o le modifiche apportate a questa apparecchiatura non espressamente approvati dal produttore potrebbero rendere nullo il diritto dell'utente a utilizzare l'apparecchiatura. Nel caso in cui l'apparecchiatura terminale danneggi la rete telefonica, la società telefonica deve avvertire l'utente che il servizio potrebbe essere interrotto.
Informazioni normative 22 Sostituzione della spina in dotazione (solo per il Regno Unito) Importante Avvertenza importante: È necessario mettere a terra questo dispositivo. I fili del cavo di alimentazione sono dei seguenti colori, che ne facilitano l'identificazione: • verde e giallo: terra Il cavo di alimentazione del dispositivo viene fornito con una spina standard da 13 A (BS 1363) e un fusibile da 13 A.
Informazioni normative 23 Dichiarazione di conformità (Paesi europei) Approvazioni e certificazioni Con la presente, Dell Inc. dichiara che questo prodotto [serie B1165nfw] è conforme ai requisiti fondamentali e ad altri provvedimenti correlati della direttiva Bassa Tensione (2006/95/ CE) e della direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica (2004/ 108/CE). Dell Inc. dichiara che questo prodotto [serie B1165nfw] è conforme ai requisiti essenziali e alle altre clausole della direttiva R&TTE (1999/5/CE).
Informazioni normative Informazioni sull'autorizzazione radio europea (per i prodotti muniti di dispositivi radio omologati dall'UE) In Francia, l'intervallo di frequenza è limitato a 2454-2.483,5 MHz per i dispositivi al di sopra della potenza di trasmissione di 10 mW come wireless.
Informazioni normative Ulteriori limitazioni, precauzioni e questioni relativi a Paesi specifici sono elencati nelle sezioni specifiche del Paese (o sezioni di gruppi di Paesi). I dispositivi wireless presenti nel sistema sono destinati al solo utilizzo nei Paesi identificati dai simboli di autorizzazione radio sulla targhetta del sistema. Se il Paese in cui viene utilizzato il dispositivo wireless non è presente nell'elenco, rivolgersi all'ente di autorizzazione radio locale per eventuali richieste.
Informazioni normative I dispositivi wireless non possono essere riparati dall'utente. Non modificarli in alcun modo. La modifica a un dispositivo wireless renderà nulla l'autorizzazione a utilizzarlo. Contattare il produttore per l'assistenza. Usare solo driver approvati per il Paese in cui verrà utilizzato il dispositivo. Vedere il kit di ripristino del sistema del produttore oppure contattare l'assistenza tecnica per ulteriori informazioni. 5.
Copyright Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a variazione senza preavviso. ©2013 Dell Inc. Tutti i diritti riservati. È severamente vietata la riproduzione di questi materiali in alcun modo senza il preventivo consenso scritto di Dell Inc. Marchi utilizzati in questo testo: Dell, il logo Dell e Dell Toner Management System sono marchi di Dell Inc.
Guida utente Dell B1265dfw AVANZATE AVANZATE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, alla configurazione avanzata, al funzionamento e alla risoluzione dei problemi all'interno degli svariati ambienti dei sistemi operativi. Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda del modello o del Paese. BASE Questa Guida fornisce informazioni relative all'installazione, al funzionamento di base e alla soluzione dei problemi visualizzati in Windows.
AVANZATE 1. Installazione del software Installazione per Mac 136 Reinstallazione per Mac 137 Installazione per Linux 138 Reinstallazione per Linux 139 2. Utilizzo di un apparecchio connesso in rete Menu Copia 190 Menu Fax 194 Imposta sist. 198 4.
AVANZATE Utilizzo di Dell Printer Experience 255 Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux 260 6.
1. Installazione del software Questo capitolo fornisce istruzioni relative all'installazione del software utile ed essenziale da utilizzare in un ambiente in cui l'apparecchio è connesso tramite cavo. Un dispositivo locale è un dispositivo collegato direttamente al computer mediante un cavo. Se l'apparecchio è connesso in rete, saltare questa fase e passare all'Installazione del driver dell'apparecchio connesso in rete (vedere “Istallazione dei driver sulla rete” a pagina 145).
Installazione per Mac 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. 10 Selezionare Connessione diretta con cavo USB in Tipo di connessione stampante: e fare clic su Continua. 11 Fare clic sul pulsante Aggiungi stampante per selezionare la stampante e aggiungerla all'elenco delle stampanti. Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD/DVD. • 12 3 Al termine dell'installazione, fare clic su Chiudi o Riavvia.
Reinstallazione per Mac Se la stampante non funziona correttamente, disinstallare il driver e reinstallarlo. 1 Aprire la cartella Applicazioni > Dell > Printer Software Uninstaller. 2 3 Per disinstallare il software della stampante, fare clic su Continua. 4 5 Immettere la password e fare clic su OK. Selezionare il programma che si desidera eliminare e fare clic su Disinstalla. Al termine della disinstallazione, fare clic su Chiudi.
Installazione per Linux Per installare il software della stampante è necessario scaricare i pacchetti di software Linux dal sito Web Dell (www.dell.com/support). 1 Installazione di Unified Linux Driver 1 2 Per maggiore comodità, il programma di installazione ha aggiunto l'icona Unified Driver Configurator sul desktop e il gruppo Unified Driver al menu di sistema.
Reinstallazione per Linux Se la stampante non funziona correttamente, disinstallare il driver e reinstallarlo. 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Administrator Login, digitare "root" nel campo Login e inserire la password di sistema. Per disinstallare il driver della stampante è necessario eseguire il login come superutente (root). Se non si è un superutente, rivolgersi all'amministratore di sistema.
2. Utilizzo di un apparecchio connesso in rete In questo capitolo vengono fornite istruzioni dettagliate per impostare l'apparecchio con collegamento in rete e il software correlato.
Programmi di rete utili Sono disponibili diversi programmi per eseguire facilmente le impostazioni di rete nell'ambiente di rete. In particolare, l'amministratore di rete potrà gestire diversi dispositivi sulla rete. Prima di usare i seguenti programmi, impostare l'indirizzo IP. 1 Embedded Web Service Il server Web incorporato nell'apparecchio di rete, consente di svolgere le seguenti operazioni (vedere “Utilizzo del Servizio Web incorporato” a pagina 248).
Impostazione rete cablata 3 4 Stampa del rapporto di configurazione della rete Impostazione dell'indirizzo IP Dal pannello di controllo del dispositivo è possibile stampare un Rapporto di configurazione della rete con le impostazioni di rete correnti del dispositivo. Tale operazione agevola l'impostazione di una rete. • I dispositivi che non supportano l'interfaccia di rete non potranno utilizzare questa funzione (vedere “Vista posteriore” a pagina 20).
Impostazione rete cablata 5 Dal menu Start di Windows, selezionare Tutti i programmi > Dell Printers > SetIP > SetIP. 6 Fare clic sull' icona (terza da sinistra) nella finestra SetIP per visualizzare la finestra di configurazione TCP/IP. 7 Immettere i nuovi dati del dispositivo nella finestra di configurazione come segue. In una intranet aziendale, potrà essere necessario chiedere tali informazioni a un responsabile della rete prima di procedere. 8 Fare clic su Applica, quindi su OK.
Impostazione rete cablata 8 Fare clic su Installa. Verranno installati tutti i componenti necessari per le operazioni del dispositivo. Impostazione IPv4 tramite SetIP (Linux) Selezionando Personalizza, è possibile scegliere i singoli componenti da installare. Prima di utilizzare il programma SetIP, disattivare il firewall da System Preferences o Administrator. 9 10 Immettere la password e fare clic su OK.
Istallazione dei driver sulla rete • I dispositivi che non supportano l'interfaccia di rete non potranno utilizzare questa funzione (vedere “Vista posteriore” a pagina 20). Se la finestra di installazione non viene visualizzata, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps) e cercare Esegui. Digitare X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK.
Istallazione dei driver sulla rete 4 Scegliere Ethernet. 5 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e acceso. Inoltre, è necessario che l'indirizzo IP del dispositivo sia stato impostato. Fare clic su Next. 6 I dispositivi di cui viene effettuata la ricerca verranno visualizzati sullo schermo. Selezionare il dispositivo da usare e fare clic su Avanti. Se non si riesce a trovare il dispositivo in rete, disattivare il firewall, quindi fare clic su Aggiorna.
Istallazione dei driver sulla rete Dalla schermata Avvio di Windows 8 3 Fare clic su Aggiungi un dispositivo. I dispositivi rilevati verranno visualizzati sullo schermo. • L'app Dell Printer Experience può essere usata nella schermata Avvio quando è installato il driver V4. Il driver V4 viene automaticamente scaricato dagli aggiornamenti di Windows se il computer è collegato a Internet. In caso contrario, è possibile scaricare manualmente il driver V4 dal sito Web Dell, www.Dell.
Istallazione dei driver sulla rete 8 6 Mac 1 2 3 Fare doppio clic sull'icona del CD-ROM visualizzata sulla scrivania del Mac. • 4 5 6 7 Selezionando Personalizza, è possibile scegliere i singoli componenti da installare. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e sia acceso. Inserire il CD del software in dotazione nell'unità CD-ROM. Per Mac OS X 10.8 o successivo, fare doppio clic sull'icona CDROM visualizzata nel strumento di ricerca. 9 10 Immettere la password e fare clic su OK.
Istallazione dei driver sulla rete 7 Linux Per installare il software della stampante, è necessario installare i pacchetti di software Linux dal sito Web Dell (www.dell.com o www.dell.com/ support > trova il prodotto > Supporto o download). Installare il driver Linux e aggiungere la stampante di rete 1 2 3 4 5 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla rete e sia acceso. Inoltre, è necessario che l'indirizzo IP del dispositivo sia stato impostato.
Istallazione dei driver sulla rete 8 UNIX • Accertarsi che l'apparecchio supporti il sistema operativo UNIX prima di installare il driver per la stampante UNIX (vedere “Sistema operativo” a pagina 7). Vedere la guida dell'amministratore del sistema operativo UNIX per dettagli. 4 Ad esempio, su IBM AIX utilizzare i seguenti comandi. • I comandi sono contrassegnati da “”, quando vengono digitati, non inserire le “”.
Istallazione dei driver sulla rete In alcuni sistemi operativi UNIX, ad esempio Solaris 10, le stampanti appena aggiunte potranno non essere attivate e/o potranno non accettare lavori. In questo caso lanciare i seguenti due comandi sul Terminal principale: “accept ” “enable " Disinstallazione del package del driver della stampante L'utility va usata per cancellare la stampante installata nel sistema. a Lanciare il comando "uninstallprinter" dal Terminal.
Istallazione dei driver sulla rete 9 10 Selezionare l'opzione Collate per ricevere lo copie già ordinate. 11 Selezionare l'opzione Make Default per impostare questa stampante come predefinita. 12 Per aggiungere la stampante, scegliere OK. Selezionare l'opzione Reverse Order per ricevere le copie in ordine inverso. 2.
Configurazione IPv6 IPv6 è supportato correttamente solo in Windows Vista o successivo. 6 Fare clic su Aggiungi stampante locale nella finestra Aggiungi stampante. 7 Verrà visualizzata la finestra Installazione guidata stampante. Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra. Se la rete IPv6 sembra non funzionare, impostare tutte le impostazioni di rete sui valori predefiniti di fabbrica e riprovare. Se il dispositivo non funziona nell'ambiente di rete, attivare IPv6.
Configurazione IPv6 Impostazione degli indirizzi IPv6 L'apparecchio supporta i seguenti indirizzi IPv6 per la stampa e la gestione in rete. • Link-local Address: indirizzo IPv6 locale autoconfigurato (l'indirizzo inizia con FE80). • Stateless Address: indirizzo IPv6 configurato automaticamente da un router di rete. • Stateful Address: indirizzo IPv6 configurato da un server DHCPv6. • Manual Address: indirizzo IPv6 configurato in modo manuale da un utente.
Configurazione IPv6 10 Dal Servizio Web incorporato Per i modelli che non dispongono di display sul pannello di controllo, è necessario prima accedere al Servizio Web incorporato utilizzando l'indirizzo IPv4 e attenersi alla procedura seguente per utilizzare IPv6. 1 Avviare un browser Web, come Internet Explorer, da Windows. Immettere l'indirizzo IP del dispositivo (http://xxx.xxx.xxx.xxx) nel campo dell'indirizzo e premere il tasto Invio o fare clic su Vai.
AirPrint AirPrint consente di stampare in modalità wireless direttamente da dispositivi iPhone, iPad o iPod touch con sistema operativo iOS 4.2 o successivo. 4 11 Impostazione di AirPrint Per utilizzare la funzione AirPrint sono necessari i protocolli Bonjour(mDNS) e IPP. È possibile attivare la funzione AirPrint con uno dei seguenti metodi. 1 2 Digitare ID e Password, quindi fare clic su Accesso.
AirPrint 12 Stampa tramite AirPrint Ad esempio, il manuale dell'iPad fornisce queste istruzioni: 1 Aprire l'e-mail, la foto, la pagina Web o il documento che si desidera stampare. 2 3 Toccare l'icona dell'azione ( 4 Toccare il pulsante Stampa. Stampare. ). Selezionare il nome del driver della stampante e il menu dell'opzione da impostare.
Google Cloud Print™ Google Cloud Print™ è un servizio che consente di stampare da smartphone, tablet o qualunque altro dispositivo collegato al Web. Per poter utilizzare il servizio Google Cloud Print™ è sufficiente registrare il proprio account Google con la stampante. È possibile stampare documenti o e-mail con Chrome OS, il browser Chrome o un'applicazione Gmail™/ Google Docs™ presenti sul proprio dispositivo mobile senza dover installare il driver della stampante sul dispositivo mobile.
Google Cloud Print™ Se si imposta il browser per bloccare i popup, la finestra di conferma non verrà è visualizzata. Abilitare i popup del sito. 10 11 Fare clic su Termina registrazione stampante. Fare clic su Gestisci stampanti. Stampa da un'applicazione sul dispositivo mobile I passaggi seguenti sono un esempio d'uso dell'applicazione Google Docs™ dai telefoni cellulari Android. 1 A questo punto la stampante è registrata nel servizio Google Cloud Print™.
Google Cloud Print™ Stampa dal browser Chrome I passaggi seguenti sono un esempio d'uso del browser Chrome. 1 2 3 Eseguire Chrome. 4 Fare clic su Stampa. Viene visualizzata una nuova scheda per la stampa. 5 6 Selezionare Stampa con Google Cloud Print. Aprire il documento o la e-mail che si desidera stampare. Fare clic sull'icona a forma di chiave destro del browser. nell'angolo superiore Fare clic sul pulsante Stampa. 2.
Impostazione di rete wireless • Accertarsi che l'apparecchio supporti una rete wireless. A seconda del modello la rete wireless potrebbe non essere disponibile. • Se la rete IPv6 sembra non funzionare, impostare tutte le impostazioni di rete sui valori predefiniti di fabbrica e riprovare.
Impostazione di rete wireless 16 Introduzione ai metodi di impostazione wireless È possibile specificare le impostazioni wireless dal dispositivo o dal computer. Scegliere il metodo desiderato nella tabella seguente. Alcuni tipi di installazione della rete wireless potranno non essere disponibili a seconda del modello e del paese.
Impostazione di rete wireless 17 Utilizzo del pulsante WPS • Controllare se il dispositivo supporta WPS (Wi-Fi Protected Setup™). • Computer in rete (solo modalità PIN) Se l'apparecchio e il punto di accesso (o router wireless) supportano WPS (Wi-Fi Protected Setup™), è possibile configurare facilmente la rete Scelta del tipo wireless premendo il pulsante utilizzare un computer.
Impostazione di rete wireless Connessione in modalità PBC 1 Tenere premuto il pulsante (WPS) sul pannello di controllo per circa 2 - 4 secondi fino a che il LED di stato non lampeggia velocemente. Connessione in modalità PIN 1 È in corso la connessione del dispositivo alla rete wireless. Il LED lampeggia lentamente per due minuti fino a quando si preme il pulsante PBC sul punto di accesso (o router wireless). 2 Premere il pulsante WPS (PBC) sul punto di accesso (o router wireless).
Impostazione di rete wireless Riconnessione a una rete Disconnessione da una rete Quando la funzione wireless è disattiva, il dispositivo tenta automaticamente di riconnettersi al punto di accesso (o router wireless) utilizzando le impostazioni e l'indirizzo di connessione utilizzati precedentemente. Per interrompere la connessione alla rete wireless, premere nuovamente il Il dispositivo si riconnette automaticamente alla rete wireless nei seguenti casi: • Il dispositivo viene spento e quindi riacceso.
Impostazione di rete wireless • 18 Impostazione tramite Windows Per Windows 8, Dell Printer Easy Wi-Fi Install Se la finestra di installazione non viene visualizzata, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps) e cercare Esegui.Digitare X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK.
Impostazione di rete wireless 5 Scegliere Wireless. 7 Impostare la stampante e fare clic su Avanti. 6 Il software cerca le stampanti. 8 Configurazione del programma di installazione della stampante. 2.
Impostazione di rete wireless 9 10 Al termine dell'installazione, viene visualizzata una finestra di richiesta di stampa di una pagina di prova. Se si desidera stampare una pagina di prova, selezionare Stampa pagina di prova. Punto di accesso tramite cavo USB in Windows • Elementi da preparare In caso contrario, fare semplicemente clic su Avanti e andare al passaggio 10. - Punto di accesso - Computer connesso in rete Fare clic su Fine.
Impostazione di rete wireless • Per Windows 8, Se la finestra di installazione non viene visualizzata, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps) e cercare Esegui. Digitare X:\Setup.exe sostituendo la "X" con la lettera che rappresenta l'unità CD/DVD e selezionare OK. 5 Scegliere Wireless. 6 Fare clic su Next. Se viene visualizzata la finestra "Toccare per scegliere cosa succede con il disco", fare clic sulla finestra e selezionare Run Setup.exe. 4 Fare clic su Nuova stampante. 2.
Impostazione di rete wireless 7 Il software cerca la rete wireless. Se la ricerca non ha successo, è possibile verificare se il cavo USB tra computer e dispositivo è collegato correttamente, quindi seguire le istruzioni visualizzate. WPA Personale o WPA2 Personale: selezionare questa opzione per autenticare il server di stampa in base alla chiave WPA precondivisa.
Impostazione di rete wireless • WPA immettere la chiave WPA condivisa e fare clic su Avanti. WPA autorizza e identifica gli utenti in base a una chiave segreta che cambia automaticamente a intervalli regolari.Per la crittografia dei dati, WPA utilizza anche i protocolli TKIP (Temporal Key Integrity Protocol) e AES (Advanced Encryption Standard).
Impostazione di rete wireless 4 Fare clic su Nuova stampante. 6 Il software cerca la rete wireless. Se la rete non viene rilevata, verificare che il cavo USB tra il computer e l'apparecchio sia collegato correttamente, quindi seguire le istruzioni visualizzate. 7 Al termine della ricerca viene visualizzato un elenco di reti wireless rilevate dal dispositivo. Fare clic sul pulsante 8 5 (Plus). Viene visualizzata la finestra che mostra l'impostazione della rete wireless.
Impostazione di rete wireless • chiave di rete: immettere il valore della chiave di rete per la crittografia. 9 Verrà visualizzata la finestra Conferma impostazioni rete wireless. Verificare le impostazioni e fare clic su Avanti. • Conferma chiave di rete: confermare il valore della chiave di rete per la crittografia. • Indice chiave WEP: Se si sta usando la crittografia WEP, selezionare l'Indice chiave WEP.
Impostazione di rete wireless Se l'indirizzo IP viene assegnato con il metodo DHCP, verificare che DHCP sia visualizzato nella finestra Conferma impostazioni rete wireless.Tuttavia, se viene visualizzato Statico, fare clic su Cambia TCP/IP per cambiare il metodo di assegnazione in Ricevi automaticamente indirizzo IP (DHCP). • Usa indirizzo statico Se l'indirizzo IP viene assegnato con il metodo Statico, verificare che l'opzione Statico sia visualizzata nella finestra Conferma impostazioni rete wireless.
Impostazione di rete wireless 19 Impostazione tramite Mac • Elementi da preparare - Punto di accesso - Computer connesso in rete - CD del software in dotazione con il dispositivo - Dispositivo dotato di interfaccia di rete wireless - Cavo USB. 7 8 9 Quando viene visualizzato il messaggio che indica che tutte le applicazioni sul computer verranno chiuse, fare clic su Continua. Fare clic sul pulsante Impostazione rete wireless nel riquadro Opzioni personalizzabili.
Impostazione di rete wireless Sistema aperto: l'autenticazione non viene utilizzata e la crittatura può essere utilizzata o meno, a seconda delle necessità di sicurezza dei dati. Chiave condivisa: viene utilizzata l'autenticazione. Un dispositivo che dispone della chiave WEP corretta può accedere alla rete. WPA Personale o WPA2 Personale: selezionare questa opzione per autenticare il server di stampa in base alla chiave WPA precondivisa.
Impostazione di rete wireless Ad esempio: • Nome rete (SSID): Il nome di rete predefinito è un nome modello con una lunghezza massima di 22 caratteri ("Direct-xx-" escluso). Se le informazioni di rete del computer sono: - Indirizzo IP: 169.254.133.42 - Subnet Mask: 255.255.0.0 Le informazioni di rete dell'apparecchio dovrebbero essere: - Indirizzo IP: 169.254.133.43 - Subnet Mask: 255.255.0.0 (utilizzare la subnet mask del computer) - Gateway: 169.254.133.
Impostazione di rete wireless 3 Fare doppio clic sull'icona del CD/DVD visualizzata sulla scrivania del Mac. • 4 5 6 7 8 Per Mac OS X 10.8 o successivo, fare doppio clic sull'icona CD/ DVD visualizzata nel Finder. Fare doppio clic sulla cartella MAC_Installer > icona Installer OS X. Fare clic su Continua. 12 Al termine della ricerca viene visualizzato un elenco di reti wireless rilevate dal dispositivo.
Impostazione di rete wireless • Conferma chiave di rete: confermare il valore della chiave di rete per la crittografia. Se il computer è impostato su DHCP e si desidera utilizzare la configurazione di rete wireless di tipo statico, è necessario contattare l'amministratore di rete per ottenere l'indirizzo IP statico. • Indice chiave WEP: Se si sta usando la crittografia WEP, selezionare l'Indice chiave WEP.
Impostazione di rete wireless 15 Dopo aver completato l'impostazione della rete wireless, scollegare il cavo USB tra il computer e il dispositivo. 16 Seguire le istruzioni visualizzate per completare l'installazione. Al termine dell'installazione, fare clic su Esci o Riavvia. 20 Attivazione/disattivazione della rete Wi-Fi 1 2 Verificare che l'apparecchio sia collegato alla rete.
Impostazione di rete wireless 21 Impostazione di Wi-Fi Direct per stampa mobile Wi-Fi Direct è un metodo di connessione peer to peer per stampanti e dispositivi mobili facile da installare che offre una connessione sicura e prestazioni migliori rispetto alla modalità ad-hoc. Con Wi-Fi Direct, è possibile connettere la stampante a una rete Wi-Fi Direct e contemporaneamente collegarsi a un punto di accesso.
Impostazione di rete wireless Dell Printer Manager è disponibile solo per utenti con sistema operativo Windows e Mac OS. - Impostazione del dispositivo mobile • Dopo aver impostato Wi-Fi Direct dalla stampante, consultare il manuale utente del dispositivo mobile utilizzato per impostare il relativo Wi-Fi Direct. • Dopo aver impostato Wi-Fi Direct, è necessario scaricare l'applicazione per la stampa mobile per poter stampare dallo smartphone.
Impostazione di rete wireless 22 Risoluzione dei problemi per reti wireless Problemi durante la configurazione o l'installazione del driver Errore di connessione - Protezione non valida • Errore di connessione - Errore collegamento generale • Stampanti non trovate • È possibile che il dispositivo non sia acceso. Accendere il computer e il dispositivo. • Il cavo USB non è collegato tra computer e dispositivo. Collegare il dispositivo al computer utilizzando il cavo USB.
Impostazione di rete wireless 1 Stampare il report delle informazioni di rete della stampante e verificare l'indirizzo IP (vedere “Stampa del rapporto di configurazione della rete” a pagina 142). 2 Controllare l'indirizzo IP della porta della stampante dal computer. a Fare clic sul menu Avvio di Windows. b Per Windows Server 2000, selezionare Impostazioni > Stampanti.
Impostazione di rete wireless Altri problemi • Controllare se il punto di accesso (o router wireless) dispone di un sistema di sicurezza configurato (password). Se dispone di una password, rivolgersi all'amministratore del punto di accesso (o router wireless). • Controllare l'indirizzo IP dell'apparecchio. Reinstallare il driver del dispositivo e modificare le impostazioni per eseguire il collegamento al dispositivo nella rete.
Impostazione di rete wireless • Il dispositivo si trova all'interno del raggio di azione della rete wireless. • Il dispositivo si trova lontano da ostacoli che potrebbero bloccare il segnale wireless. Rimuovere eventuali oggetti metallici tra il punto di accesso (o router wireless) e il dispositivo. Assicurarsi che il dispositivo e il punto di accesso wireless (o router wireless) non siano separati da pali, pareti o colonne portanti contenenti metalli o cemento.
3. Utili menu per le impostazioni In questo capitolo viene spiegato come consultare lo stato corrente e il metodo per eseguire l'impostazione avanzata dell'apparecchio. • Prima di iniziare la lettura di un capitolo 188 • Menu Stampa 189 • Menu Copia 190 • Menu Fax 194 • Imposta sist.
Prima di iniziare la lettura di un capitolo Questo capitolo spiega tutte le funzioni disponibili per i modelli di questa serie per aiutare gli utenti a comprenderne le funzionalità. È possibile verificare le funzioni disponibili per ogni modello nella Guida di base (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Di seguito vengono forniti suggerimenti per l'utilizzo del capitolo • Il pannello di controllo fornisce l'accesso ai diversi menu per impostare il dispositivo o utilizzare le sue funzioni.
Menu Stampa A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: • Premere controllo. Elemento Orientamento Fronte-retro Elemento Descrizione CR automatico Consente di di aggiungere un ritorno a capo a ciascun avanzamento di riga, utile per gli utenti di sistemi UNIX o DOS. Emulazione Imposta il tipo di emulazione e l'opzione.
Menu Copia 1 Elemento A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: Premere controllo. Elemento Dimens digital Copie (copia) > Contrasto Consente di regolare il livello di contrasto per digitalizzare un originale che presenta aree poco nitide e immagini scure rendendolo più leggibile (vedere “Contrasto” a pagina 59).
Menu Copia Elemento Descrizione Elemento Il dispositivo può stampare originali fronte-retro su un solo foglio. Stampa un documento a pagina singola su 4 (Poster 2x2), 9 (Poster 3x3) o 16 (Poster 4x4) fogli di carta, al fine di incollare insieme i fogli per formare un documento con il formato di un poster. Il dispositivo stampa un lato del documento originale nella metà superiore del foglio e l'altro lato nella metà inferiore senza ridurre le dimensioni dell'originale.
Menu Copia Elemento Descrizione Elemento Descrizione È possibile impostare il dispositivo in modo che stampi le copie su entrambi i lati del foglio. Il dispositivo stampa più immagini dell'originale su un'unica pagina. Il numero di immagini viene stabilito automaticamente in base al formato dell'immagine originale e della carta. • Disattivato: stampa in modalità normale. • 1->2Lato Lun.
Menu Copia 2 Imposta copia A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: Premere (copia) > (Menu) > Imposta copia sul pannello di controllo. Elemento Modifica pred. Descrizione Ripristina il valore o l'impostazione sullo stato pronto della stampante. 3.
Menu Fax 3 Elemento Funzione fax A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Risoluzione Le impostazioni predefinite del documento producono buoni risultati per originali basati su testo.
Menu Fax Elemento Invio priorit. Inoltra Ricezione sicura Agg. pagina Descrizione Esegue la digitalizzazione dell'originale e lo trasmette immediatamente al termine dell'operazione corrente. La trasmissione prioritaria interromperà un'operazione di invio a più destinazioni tra stazioni (ad esempio, quando la trasmissione alla stazione A termina, prima che inizi la trasmissione alla stazione B) o tra i tentativi di ricomposizione (vedere “Invio di un fax prioritario” a pagina 236).
Menu Fax 5 Elemento Selezione prefisso Modo MCE Rapporto invio Descrizione Configurazione della ricezione Imposta un prefisso al massimo di cinque cifre. Questo numero viene selezionato prima dell'avvio di qualsiasi numero di selezione automatica. È utile per accedere al centralino PABX. Invia fax utilizzando la modalità correzione errori (ECM) per essere garantire che i fax vengano inviati senza problemi e senza errori. Questa operazione potrebbe richiedere più tempo.
Menu Fax Elemento Descrizione Cod inizio ric Questo codice inizia la ricezione di un fax da un telefono interno collegato alla presa EXT sulla parte posteriore del dispositivo. Quando, utilizzando il telefono interno, si sentono i toni del fax, inserire il codice. Quello predefinito in fabbrica è *9*. Riduz. autom. Riduce automaticamente la pagina fax ricevuta in modo che si adatti al formato della carta caricata nel fax.
Imposta sist. 6 Elemento Imposta appar. Imposta il periodo che deve trascorrere prima di passare alla modalità Risparmio energetico. A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). PowerSave Premere (Menu) > Imposta sistema > Imposta apparecchio sul pannello di controllo.
Imposta sist. Elemento Reg. altitud. Descrizione Ottimizza la qualità di stampa in base all'altitudine dell'apparecchio. Determina se l'apparecchio debba o meno continuare a stampare quando rileva una mancata corrispondenza della carta rispetto alle impostazioni. Contin. auto. • Disattivato: Se si verifica una non corrispondenza della carta, l'apparecchio attende fino a quando non viene inserita la carta corretta.
Imposta sist. 7 8 Impostazione della carta Suono/Volume A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30).
Imposta sist. 9 Elemento Descrizione Rapporti attiva o disattiva i suoni dalla linea telefonica attraverso l'altoparlante, quali i toni di selezione e i toni fax. Con questa opzione impostata su Com. che significa "Comune", l'altoparlante è attivo finché la macchina remota non risponde. Diffusore È possibile regolare il livello del volume tramite Selez.. Il livello dell'altoparlante può essere regolato solo quando la linea telefonica è collegata.
Imposta sist. 10 Elemento Invio fax Descrizione Stampa un report di trasmissione che include il numero del fax, il numero di pagine, il tempo trascorso per l'operazione, la modalità e i risultati della comunicazione per un particolare lavoro di fax. È possibile impostare il dispositivo sulla stampa automatica di un rapporto di conferma trasmissione dopo ogni lavoro di fax. Fax inviato Stampa informazioni sui fax inviati di recente. Fax ricevuti Stampa informazioni sui fax ricevuti di recente.
Imposta sist. 11 Elemento Azzera impost. A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Per modificare le opzioni del menu: • Premere controllo. Descrizione Impostazione rete Ripristina tutte le opzioni di rete predefinite di fabbrica. (Necessario il riavvio). Rubrica Cancella tutte le voci degli indirizzi e-mail memorizzate.
Imposta sist. 12 Opzione Impostazioni di rete Conf. rete A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). • Premere Opzione Descrizione Questo elenco mostra le informazioni sulla connessione di rete e sulla configurazione del dispositivo.
4. Funzioni speciali Questo capitolo illustra le funzioni speciali di copia, digitalizzazione, fax e stampa. • Regolazione dell'altitudine 206 • Immissione di diversi caratteri 207 • Impostazione della rubrica del fax 209 • Caratteristiche di stampa 213 • Funzioni di digitalizzazione 226 • Funzioni fax 233 • Le procedure indicate in questo capitolo sono riferite principalmente a Windows 7. • Potrebbe essere necessario premere OK per spostarsi ai menu di livello inferiore per alcuni modelli.
Regolazione dell'altitudine La qualità di stampa è influenzata dalla pressione atmosferica, che è determinata dall'altezza sul livello del mare a cui si trova l'apparecchio. Le seguenti informazioni descriveranno dettagliatamente la procedura di impostazione dell'apparecchio per ottenere la migliore qualità di stampa. Se il dispositivo è connesso alla rete, è possibile impostare l'altitudine tramite Servizio Web incorporato (vedere “Utilizzo del Servizio Web incorporato” a pagina 248).
Immissione di diversi caratteri Mentre si svolgono le varie operazioni, potrebbe essere necessario immettere nomi e numeri. Ad esempio, quando si imposta il dispositivo, si inserisce il nome dell'utente o il nome dell'azienda e il numero di fax. Quando si memorizzano i numeri di fax o gli indirizzi e-mail, è possibile anche inserire i nomi corrispondenti. 2 Lettere e numeri del tastierino numerico • Le impostazioni dei caratteri speciali possono essere diverse dal dispositivo, in base alle opzioni.
Immissione di diversi caratteri Tasto * Numeri, lettere o caratteri assegnati *%^_~!#$()[] (questi simboli sono disponibili quando si digita per l'autenticazione di rete) # #=|?":{}<>; (questi simboli sono disponibili quando si digita per l'autenticazione di rete) 4.
Impostazione della rubrica del fax È possibile impostare il numero abbreviato con i numeri di fax utilizzati frequentemente tramite Servizio Web incorporato quindi inserire in modo facile e rapido i numeri di fax specificando il numero di posizione assegnato loro nella Rubrica. 3 4 Utilizzo dei numeri di selezione rapida Quando viene richiesto di inserire un numero di destinazione durante l'invio di un fax, inserire il numero di selezione rapida in cui è stato memorizzato il numero desiderato.
Impostazione della rubrica del fax 5 Modifica dei numeri di selezione rapida 1 Selezionare (Fax) > (Rubrica) > Nuovo e modificato > Selezione abbreviata sul pannello di controllo. 2 Immettere il numero di selezione rapida da modificare, quindi premere OK. 3 4 5 Immettere il nome e premere OK. Immettere il numero di fax e premere OK. Premere (Stop/Cancella) per tornare alla modalità Pronta.
Impostazione della rubrica del fax 7 8 Modifica di numeri di selezione di gruppi di numeri Ricerca di una voce nella Rubrica Esistono due modi per cercare un numero nella memoria. È possibile scorrere da A a Z in modo sequenziale oppure cercare inserendo le iniziali del nome associato al numero. 1 Selezionare (Fax) > (Rubrica) > Nuovo e modificato > Selez gruppi numeri sul pannello di controllo. 2 Inserire il numero di selezione di gruppi di numeri da modificare e premere OK.
Impostazione della rubrica del fax 9 Stampa della Rubrica È possibile verificare le impostazioni della elenco. 1 Selezionare controllo. 2 Il dispositivo avvia la stampa. (Fax) > (Rubrica) stampando un (Rubrica) > Stampa sul pannello di 4.
Caratteristiche di stampa 11 Per le funzioni di stampa di base, fare riferimento alla Guida di base (vedere “Stampa base” a pagina 52). 10 Modifica delle impostazioni di stampa predefinite 1 2 3 4 Fare clic sul menu Avvio di Windows. Selezionare Pannello di controllo > Dispositivi e stampanti. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo. Selezionare Preferenze stampa. Impostazione del dispositivo come predefinito 1 2 3 4 Fare clic sul menu Avvio di Windows.
Caratteristiche di stampa 12 Uso delle funzioni di stampa avanzate 1 Selezionare la casella Stampa su file nella finestra Stampa. 2 3 Fare clic su Stampa. Driver della stampante XPS: consente di stampare formati di file XPS. • Il driver della stampante XPS può essere installato solo su un sistema operativo Windows Vista o successivo. • È possibile installare il driver della stampante XPS quando si inserisce il CD del software nel lettore CD/DVD.
Caratteristiche di stampa Descrizione delle funzioni speciali di stampa Il dispositivo permette di utilizzare funzioni di stampa avanzate. Per sfruttare le funzioni offerte dal driver della stampante, fare clic su Proprietà oppure su Preferenze nella finestra Stampa dell'applicazione per modificare le impostazioni di stampa. Il nome dell'apparecchio visualizzato nella finestra delle proprietà della stampante potrebbe variare in funzione dell'apparecchio in uso.
Caratteristiche di stampa Elemento Stampa librettoa 8 9 Descrizione Stampa il documento su entrambe le facciate di un foglio e dispone le pagine in modo tale da consentire il piegamento a metà del foglio dopo la stampa, per creare un libretto. Per realizzare un libretto è necessario stampare su supporti di stampa in formato A4, Lettera, Legale, Folio USA o Oficio. L'opzione Stampa libretto non è disponibile per tutti i formati di carta.
Caratteristiche di stampa Elemento Stampa fronte-retro Descrizione • Nessuna: disattiva questa caratteristica. Elemento Filigrana L'opzione filigrana consente di stampare testo su un documento esistente. Ad esempio, la si utilizza per inserire la parola "DRAFT" o "CONFIDENTIAL" scritta con caratteri grigi di grandi dimensioni e stampata diagonalmente sulla prima pagina o su tutte le pagine di un documento.
Caratteristiche di stampa Elemento Filigrana (Modifica di una filigrana) Filigrana (Eliminazione di una filigrana) Descrizione a Per modificare le impostazioni di stampa dall'applicazione, accedere a Preferenze stampa. b Nella scheda Avanzate, selezionare Modifica dall'elenco a discesa Filigrana. Verrà visualizzata la finestra Modifica filigrane. c Selezionare la filigrana da modificare nell'elenco Filigrane correnti e modificare il messaggio e le opzioni della filigrana.
Caratteristiche di stampa Elemento Overlay (Creazione di un nuovo overlay di pagina) Descrizione a Per salvare il documento come overlay, accedere a Preferenze stampa. b Nella scheda Avanzate selezionare Modifica dall'elenco a discesa Testo. Viene visualizzata la finestra Modifica overlay. c Nella finestra Modifica overlay, fare clic su Crea. d Nella finestra Salva con nome immettere il nome con un massimo di otto caratteri nella casella Nome lavoro.
Caratteristiche di stampa 13 Elemento Overlay (Eliminazione di un overlay di pagina) Descrizione a Nella finestra Preferenze stampa, fare clic sulla scheda Avanzate. b Selezionare Modifica nell'elenco a discesa Testo. c Selezionare l'overlay da eliminare nella casella Elenco overlay. d Fare clic su Elimina. e Quando appare un messaggio di conferma, fare clic su Sì. f Fare clic su OK o Stampa fino a uscire dalla finestra Stampa. È possibile eliminare gli overlay di pagina inutilizzati. a.
Caratteristiche di stampa Modifica delle impostazioni della stampante Utilizzo della Guida Il dispositivo permette di utilizzare funzioni di stampa avanzate. Fare clic sul punto interrogativo nell'angolo in basso a sinistra della finestra e fare clic sull'opzione di cui si desidera informazioni. Viene visualizzata una finestra a comparsa con informazioni relative alle funzioni dell'opzione fornita dal driver. Aprire un'applicazione e selezionare Stampa nel menu Archivio.
Caratteristiche di stampa 14 Stampa in Linux Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, a seconda del modello o delle opzioni. In tal caso, tali funzioni non sono supportate. Stampa dalle applicazioni Sono molte le applicazioni Linux che consentono di stampare utilizzando il sistema CUPS (Common UNIX Printing System). Il dispositivo può essere utilizzato per eseguire la stampa da una qualsiasi di queste applicazioni.
Caratteristiche di stampa Configurazione delle proprietà della stampante • Utilizzando la finestra Printer Properties accessibile da Printers configuration, è possibile modificare le varie proprietà del dispositivo come stampante. Jobs: visualizza l'elenco dei lavori di stampa. Fare clic su Cancel job per annullare il lavoro selezionato e selezionare la casella di controllo Show completed jobs per visualizzare i lavori precedenti nell'elenco.
Caratteristiche di stampa 15 Stampa da UNIX Per sfruttare le funzioni della stampante offerte dal driver della stampante, premere Properties. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili, a seconda del modello o delle opzioni. In tal caso, tali funzioni non sono supportate (vedere “Funzioni” a pagina 7). 5 Premere OK per avviare il lavoro di stampa.
Caratteristiche di stampa Scheda Printer-Specific Settings La stampa fronte/retro automatica/manuale potrebbe non essere disponibile a seconda dei modelli. In alternativa, è possibile utilizzare il sistema di stampa lpr o altre applicazioni per stampare le pagine dispari e quelle pari. • Multiple pages: Stampa di più pagine su un unico foglio. • Page Border: Selezionare uno stile del bordo (ad es.
Funzioni di digitalizzazione 16 • Per le funzioni di scansione di base, fare riferimento alla Guida di base (vedere “Digitalizzazione di base” a pagina 63). • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzioni” a pagina 7).
Funzioni di digitalizzazione 17 18 Configurazione delle impostazioni di digitalizzazione sul computer 1 Aprire Dell Printer Manager (vedere “Utilizzo di Gestione stampante Dell” a pagina 250). 2 3 4 Selezionare il dispositivo appropriato da Elenco stampanti. Selezionare il menu Impostazioni digitalizzazione su PC.
Funzioni di digitalizzazione 19 • L'ID corrisponde all'ID di digitalizzazione registrato per Dell Printer Manager > Passa a modalità avanzata > Impostazioni digitalizzazione su PC. • La Password corrisponde al numero di quattro cifre della password registrata per Dell Printer Manager > Passa a modalità avanzata > Impostazioni digitalizzazione su PC. 4 5 Selezionare l'opzione desiderata e premere OK. La digitalizzazione inizia. L'immagine digitalizzata viene salvata nella cartella C:\Users\nome utente\Im
Funzioni di digitalizzazione 20 Digitalizzazione mediante il driver WIA Il dispositivo supporta il driver WIA (Windows Image Acquisition) per la digitalizzazione delle immagini. WIA è uno dei componenti standard forniti da Microsoft Windows 7 e funziona con videocamere digitali e scanner.
Funzioni di digitalizzazione 22 Scansione su Mac Scansione dal dispositivo connesso USB 1 2 3 Scansione dal dispositivo connesso alla rete 1 2 Accertarsi che il dispositivo sia connesso a una rete. 3 4 Selezionare Applicazioni e fare clic su Acquisizione Immagine. Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso.
Funzioni di digitalizzazione • Se la scansione non funziona in Acquisizione Immagine, aggiornare Mac OS alla versione più recente. 4 Selezionare lo scanner dall'elenco. 5 6 Fare clic su Properties. 7 Nella finestra Scanner Properties, fare clic su Preview. • Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla Guida di Acquisizione Immagine. • Inoltre, è possibile digitalizzare con software conformi a TWAIN, ad es. Adobe Photoshop.
Funzioni di digitalizzazione 8 Il documento viene digitalizzato e in Preview Pane viene visualizzata un'anteprima dell'immagine. Modifica di un'immagine con Image Manager L'applicazione Image Manager offre comandi di menu e strumenti che consentono di modificare l'immagine digitalizzata. 9 10 11 Trascinare il puntatore per definire l'area dell'immagine da digitalizzare in Preview Pane. Selezionare l'opzione desiderata. Digitalizzare e salvare l'immagine digitalizzata.
Funzioni fax 25 Ricomposizione del numero di fax Per le funzioni di fax di base, fare riferimento alla Guida di base (vedere “Fax di base” a pagina 64). 1 2 24 Ricomposizione automatica del numero (Rp/P) sul pannello di controllo. Selezionare il numero di fax desiderato. Sono mostrati i dieci numeri dei fax inviati più di recente con i dieci ID chiamante dei fax ricevuti. Se il numero chiamato è occupato o non risponde quando si invia un fax, il numero viene richiamato automaticamente.
Funzioni fax È possibile impostare il dispositivo in modo da stampare automaticamente un rapporto di conferma ogni volta che viene 5 Immettere i numeri dei destinatari e selezionare l'opzione completato un invio di fax. Premere (Fax) > (Menu) > Imposta fax > Invio > Rapporto invio sul pannello di controllo. 27 Invio di un fax con il computer è possibile inviare un fax dal computer senza avvicinarsi al dispositivo.
Funzioni fax 28 • È possibile aggiungere fino a 10 destinazioni. Trasmissione fax differita È possibile impostare il dispositivo per l'invio differito di un fax quando l'utente non è presente. Non è possibile inviare un fax a colori tramite questa funzione. • Una volta inserito un numero di selezione di gruppi di numeri, non è più possibile inserire altri numeri di selezione di gruppi di numeri. 8 Immettere il nome e l'ora del lavoro.
Funzioni fax Aggiunta di documenti a un fax prenotato 1 Inserire un documento a faccia in giù sul vetro del documento, oppure caricare uno o più documenti a faccia in su nell'alimentatore documenti. 2 Selezionare (fax) > sul pannello di controllo. 3 Invio di un fax prioritario Questa funzione viene usata quando è necessario inviare un fax prioritario prima delle operazioni riservate. L'originale viene digitalizzato nella memoria e trasmesso immediatamente al termine dell'operazione corrente.
Funzioni fax 30 31 Inoltro di un fax inviato a un'altra destinazione È possibile impostare il dispositivo per inoltrare i fax ricevuti o inviati ad altre destinazioni tramite fax. Questa funzione può essere molto utile se non si è in ufficio ma si desidera ricevere i fax. Inoltro di un fax ricevuto È possibile impostare il dispositivo per inoltrare i fax ricevuti o inviati ad altre destinazioni tramite fax. Questa funzione può essere molto utile se non si è in ufficio ma si desidera ricevere i fax.
Funzioni fax 5 Premere (Stop/Cancella) per tornare alla modalità Pronta. I fax inviati successivamente verranno inoltrati al dispositivo fax specificato. • Salva posizione: Selezionare l'ubicazione in cui salvare i fax convertiti. • Prefisso: Selezionare lo schema di file o cartella come prefisso. • Stampa fax ricevuto: dopo la ricezione del fax, imposta le informazioni di stampa del fax ricevuto.
Funzioni fax • 33 Modifica delle modalità di ricezione 1 Premere (Fax) > (Menu) > Impostazione fax > Ricezione > Modo RX sul pannello di controllo. 2 Selezionare l'opzione desiderata. • Fax: consente di rispondere a una chiamata fax in entrata e passa immediatamente alla modalità di ricezione fax. • Tel: consente di ricevere un fax premendo pulsante • DRPD: è possibile ricevere una chiamata mediante la funzione di rilevazione squillo di riconoscimento (DRPD, Distinctive Ring Pattern Detection).
Funzioni fax 35 Ricezione in modalità Segreteria/Fax Per utilizzare questa modalità, collegare una segreteria telefonica alla presa EXT sulla parte posteriore del dispositivo. Se il chiamante lascia un messaggio, la segreteria telefonica lo registra. Se il dispositivo rileva un tono fax sulla linea, inizia automaticamente a ricevere il fax. Quando si riceve una chiamata sul telefono interno e si odono i toni del fax, premere i tasti *9* sul telefono interno. Il dispositivo riceverà il fax.
Funzioni fax 3 Quando il dispositivo inizia a squillare, non rispondere alla chiamata. Sono necessari diversi squilli perché l'apparecchio apprenda la giusta modulazione. 38 Ricezione nella modalità Ricez sicura Quando il dispositivo ha completato l'apprendimento, sul display viene visualizzato il messaggio Installazione DRPD completata. Se l'impostazione DRPD non riesce, viene visualizzato il messaggio Errore squillo DRPD. 4 Premere OK quando appare DRPD e riprendere dal passaggio 2.
Funzioni fax • 39 Lato corto: stampa pagine da sfogliare come un blocco note. Stampa di fax su entrambi i lati del foglio 2 • A seconda delle opzioni o dei modelli, alcuni menu potrebbero non essere visualizzati nel display. In tal caso, non sono applicabili al dispositivo. 3 5 3 4 • Alcune funzioni potranno non essere disponibili a seconda dei modelli e degli articoli opzionali (vedere “Funzioni” a pagina 7).
Funzioni fax 41 Stampa automatica di rapporti di fax inviati È possibile impostare il dispositivo per stampare un rapporto con le informazioni dettagliate sulle precedenti 50 operazioni di comunicazione, comprese ora e date. 1 Premere (Fax) > (Menu) > Imposta fax > Rapporto auto > Attivato sul pannello di controllo. 2 Premere (Stop/Cancella) per tornare alla modalità Pronta. 4.
5. Strumenti utili di gestione In questo capitolo vengono presentati gli strumenti di gestione forniti in dotazione per utilizzare al meglio il dispositivo.
Accesso agli strumenti di gestione Dell fornisce svariati strumenti di gestione per le stampanti Dell. 1 2 Assicurarsi che il dispositivo sia collegato al computer e sia acceso. Dal menu Avvio, selezionare Programmi o Tutti i programmi. • 3 4 5 Da Windows 8, da Charms(Accesso), selezionare Cerca > Apps(Apps). Cercare Dell Printers. Sotto Dell Printers, è possibile vedere gli strumenti di gestione installati. Fare clic sullo strumento di gestione che si desidera utilizzare.
Utilizzo dell'utilità di aggiornamento Firmware Utilità di aggiornamento Firmware consente di effettuare la manutenzione del dispositivo aggiornando il firmware. 1 Dal menu Avvio selezionare Programmi o Tutti i programmi > Dell > Stampanti Dell > il nome del driver della stampante > Utility di aggiornamento Firmware. 2 3 Scaricare il firmware più recente. Fare clic su http://www.dell.com/support. 4 5 Fare clic su Sfoglia, quindi selezionare il file del firmware scaricato.
Utilizzo dell'utilità per ordinare materiali di consumo Dell Per ordinare le cartucce del toner di ricambio o materiali di consumo da Dell: 2 Viene visualizzata la finestra Utilità per ordinare materiali di consumo Dell. Disponibile solo per utenti di Windows o Mac. 1 Fare doppio clic sull'icona Utilità per ordinare materiali di consumo Dell sul desktop.
Utilizzo del Servizio Web incorporato • Il requisito minimo per il Servizio Web incorporato è Internet Explorer 6.0 o superiore. • La descrizione del Servizio Web incorporato contenuta in questa Guida dell'utente potrebbe differire rispetto alla stampante a seconda delle opzioni o dei modelli. • Solo modelli wireless (vedere “Software” a pagina 7). 1 Fare clic su Accesso nell'angolo superiore destro del sito Web del Servizio Web incorporato. 2 Digitare ID e Password, quindi fare clic su Accesso.
Utilizzo del Servizio Web incorporato • Contatori utilizzo: Mostra il conteggio di utilizzo in base ai tipi di stampe: solo fronte e fronte-retro. • Impostazioni attuali: Mostra le informazioni di rete dell'apparecchio. • Informazioni di stampa: Stampa i rapporti relativi al sistema, indirizzi e-mail e rapporti di caratteri. Scheda Impostazioni Questa scheda consente di impostare le configurazioni fornite dal dispositivo e dalla rete.
Utilizzo di Gestione stampante Dell • Disponibile solo per utenti Windows e Mac OS (vedere “Software” a pagina 7). L'interfaccia Gestione stampante Dell comprende svariate sezioni di base, come illustrato nella tabella che segue: • Per Windows, Internet Explorer 6.0 o versione successiva è il requisito minimo per Gestione stampante Dell. La schermata può variare a seconda del sistema operativo utilizzato.
Utilizzo di Gestione stampante Dell Informazioni stampante 2 Quest'area fornisce informazioni generali sull'apparecchio. È possibile controllare le informazioni, quali il nome modello dell'apparecchio, l'indirizzo IP (o il nome porta) e lo stato apparecchio. 3 Collegamenti rapidi 6 Comprende i collegamenti per modificare le impostazioni avanzate, le preferenze, la guida e le informazioni su.
Utilizzo di Gestione stampante Dell Impostazioni dispositivo Impostazioni fax su PC È possibile configurare varie impostazioni quali l'impostazione del dispositivo, della carta, del layout, dell'emulazione, della rete e delle informazioni di stampa. In questo menu sono comprese le impostazione relative alla funzionalità fax di base del dispositivo selezionato. • Disattiva: Se Disattiva è Accesa, i fax in entrata non saranno ricevuti su questo dispositivo.
Utilizzo di Stato stampante Dell Il programma Stato stampante Dell monitora e informa l'utente sullo stato dell'apparecchio. • La finestra Stato stampante Dell e il contenuto mostrato in questa Guida dell'utente possono differire a seconda dell'apparecchio o del sistema operativo utilizzato. • Controllare quali sistemi operativi sono compatibili con il dispositivo utilizzato (vedere “Specifiche” a pagina 105). • Disponibile solo per utenti del sistema operativo Windows (vedere “Software” a pagina 7).
Utilizzo di Stato stampante Dell Livello del toner Consente di verificare il livello del toner presente in ciascuna cartuccia. Il dispositivo e il numero delle cartucce di toner mostrato nella finestra precedente possono essere diversi a seconda del dispositivo in uso. Non tutti i dispositivi sono dotati di questa funzione. Opzione È possibile configurare le impostazioni relative agli avvisi sui lavori di stampa. ordine ricambi È possibile ordinare online la cartuccia del toner di ricambio.
Utilizzo di Dell Printer Experience Dell Printer Experience è un'applicazione Dell che riunisce le impostazioni del dispositivo Dell e la gestione del dispositivo in un'unica posizione. L'utente può impostare le impostazioni del dispositivo, ordinare le parti di ricambio, aprire le guide alla risoluzione dei problemi, visitare il sito Web Dell e controllare le informazioni del dispositivo collegato.
Utilizzo di Dell Printer Experience 7 2 Guida Utente È possibile consultare Guida dell’utente. Per usare questa funzione è necessario essere collegati a Internet. Questo pulsante apre la Risoluzione dei problemi quando si verifica un errore. È possibile aprire direttamente la sezione relativa alla risoluzione dei problemi nella guida dell'utente. ordine ricambi 3 Visitare Dell Collegamenti al sito Web della stampante Dell. Per usare questa funzione è necessario essere collegati a Internet.
Utilizzo di Dell Printer Experience 5 Fare clic su Stampa per avviare il lavoro. Annullamento del lavoro di stampa Se il lavoro di stampa è in attesa in una coda di stampa o in uno spooler di stampa, annullarlo come segue. • È possibile accedere a questa finestra semplicemente facendo doppio clic sull'icona del dispositivo ( ) nella barra delle applicazioni di Windows. • È inoltre possibile annullare il lavoro corrente premendo il pulsante (Annulla Stop/Cancella sul pannello di controllo.
Utilizzo di Dell Printer Experience Scheda Base Scheda Avanzate Base Impostazioni carta Questa opzione consente di scegliere le impostazioni di base della stampa, come il numero di copie, l'orientamento e il tipo di documenti. Questa opzione consente di impostare le specifiche di gestione carta di base. Impostazioni Eco Impostazioni del layout Questa opzione consente di scegliere pagine multiple per lato per risparmiare supporti.
Utilizzo di Dell Printer Experience 8 Scansione da Windows 8 6 Regolare l'immagine preacquisita con le funzioni di digitalizzazione come rotazione e speculare. 7 Fare clic su Scansione ( ) e salvare l'immagine. Questa sezione è rivolta agli utente con stampanti multifunzione. • Quando si inseriscono gli originali nell'ADA, (o DADF), La digitalizzazione tramite il dispositivo consente di trasformare immagini e testo in file digitali memorizzabili sul computer. Prescansione ( ) non è disponibile.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux Unified Driver Configurator è uno strumento progettato principalmente per la configurazione dei dispositivi. È necessario installare Unified Linux Driver per utilizzare Unified Driver Configurator (vedere “Installazione per Linux” a pagina 138). Dopo aver installato il driver sul sistema Linux, l'icona Unified Driver Configurator sarà creata automaticamente sul desktop.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux 10 Printers configuration Printers configuration contiene due schede: Printers e Classes. Scheda Printers Visualizzare la configurazione della stampante corrente del sistema facendo clic sul pulsante con l'icona a forma di stampante sul lato sinistro della finestra Unified Driver Configurator. 1 Consente di passare a Printers configuration. 2 Visualizza tutti gli apparecchi installati. 3 Visualizza lo stato, il nome modello e l'URI dell'apparecchio.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux Scheda Classes • Remove Class: consente di rimuovere la classe del dispositivo selezionato. Nella scheda Classes viene visualizzato l'elenco delle classi di dispositivi disponibili. 1 Visualizza tutte le classi di dispositivi. 2 Visualizza lo stato della classe e il numero di dispositivi inclusi nella classe. • Refresh: aggiorna l'elenco delle classi. • Add Class: consente di aggiungere una nuova classe di dispositivi. 5.
Utilizzo di Unified Driver Configurator di Linux 11 Ports configuration In questa finestra è possibile visualizzare l’elenco delle porte disponibili, verificare lo stato di ciascuna di esse e rilasciare una porta che è rimasta bloccata nello stato occupato dopo che il relativo proprietario ha interrotto il lavoro per qualsiasi motivo. 1 Consente di passare a Ports configuration. 2 Visualizza tutte le porte disponibili. 3 Visualizza il tipo di porta, il dispositivo collegato alla porta e lo stato.
6. Risoluzione dei problemi In questo capitolo vengono fornite informazioni utili sulle procedure da adottare in caso di errore.
Problemi di alimentazione della carta Condizione Inceppamento della carta durante la stampa. Soluzioni suggerite Rimuovere la carta inceppata. I fogli di carta aderiscono l'uno all'altro. • Controllare la capacità massima di carta del vassoio. • Assicurarsi di utilizzare il tipo di carta corretto. • Rimuovere la carta dal vassoio e fletterla o spiegarla a ventaglio. • La presenza di umidità può far sì che alcuni fogli di carta aderiscano l'uno all'altro. Alcuni fogli non vengono prelevati.
Problemi di alimentazione e connessione di cavi Condizione Il dispositivo non è alimentato, o il cavo fra il computer e il dispositivo non è collegato correttamente. Soluzioni suggerite • Connettere prima l'apparecchio alla rete elettrica. Se sul pannello di controllo è presente un pulsante di (On), premerlo. • Scollegare il cavo dell'apparecchio e ricollegarlo. 6.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo non stampa. Causa probabile Il dispositivo non è alimentato. Soluzioni suggerite Connettere prima l'apparecchio alla rete elettrica. Se sul pannello di controllo è presente un pulsante di Il dispositivo non è selezionato come dispositivo predefinito. (On), premerlo. Selezionare l'apparecchio come predefinito in Windows. Assicurarsi che nel dispositivo non sussistano le seguenti condizioni: • Il coperchio non è chiuso. Chiudere il coperchio.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo non stampa. Causa probabile Soluzioni suggerite Il dispositivo potrebbe essere configurato in modo non corretto. Controllare le Preferenze stampa per verificare che tutte le impostazioni di stampa siano corrette. Il driver della stampante potrebbe essere installato in modo non corretto. Disinstallare e reinstallare il driver dell'apparecchio. Il dispositivo non funziona correttamente.
Problemi di stampa Condizione Il dispositivo stampa, ma il testo è sbagliato, incomprensibile o incompleto. Le pagine vengono stampate, ma sono vuote. La stampante non stampa correttamente i file PDF. Mancano alcune parti della grafica, del testo o delle illustrazioni. Causa probabile Soluzioni suggerite Il cavo del dispositivo è allentato o difettoso. Scollegare il cavo del dispositivo e ricollegarlo. Provare con un lavoro di stampa che è già stato stampato con esito positivo.
Problemi di stampa Condizione Causa probabile Soluzioni suggerite La qualità di stampa delle fotografie non è buona. Le immagini non sono nitide. La risoluzione della fotografia è molto bassa. Ridurre il formato della foto. Se si aumenta il formato della fotografia nell'applicazione, la risoluzione si riduce. Prima della stampa, il dispositivo emette vapore vicino al vassoio di uscita. L'uso di carta umida può provocare l'emissione di vapore durante la stampa. Ciò non costituisce un problema.
Problemi di stampa Condizione Causa probabile Le informazioni sul dispositivo non vengono visualizzate quando si fa clic sul dispositivo in Dispositivi e stampanti. Selezionare la casella Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Porte. Le informazioni sul dispositivo non vengono visualizzate quando si fa clic sul dispositivo in Dispositivi e stampanti.
Problemi di qualità di stampa Se le parti interne del dispositivo sono sporche o se la carta è stata caricata in modo non corretto, potrebbe verificarsi una riduzione della qualità di stampa. Per risolvere il problema, consultare la tabella seguente. Condizione Stampa chiara o sbiadita Soluzioni suggerite • Se la stampa contiene strisce verticali bianche o aree sbiadite, il toner sta per esaurirsi. Ordinare una nuova cartuccia del toner, (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 77).
Problemi di qualità di stampa Condizione Macchie di toner Soluzioni suggerite • È possibile che la carta non sia conforme alle specifiche; ad esempio, la carta è troppo umida o troppo ruvida. • Il rullo di trasferimento potrebbe essere sporco. Pulire l'interno del dispositivo (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 80). A aB bC c A aB bC c A aB bC c A aB bC c A aB bC c • Il percorso della carta potrebbe essere sporco. Rivolgersi all'assistenza tecnica (vedere “Pulizia del dispositivo” a pagina 80).
Problemi di qualità di stampa Condizione Linee verticali Soluzioni suggerite Se nella pagina vengono stampate strisce nere verticali: • La superficie (parte del tamburo) della cartuccia del toner all'interno del dispositivo si è probabilmente graffiata. Rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 77).
Problemi di qualità di stampa Condizione Difetti verticali ripetuti Soluzioni suggerite Se sul lato stampato della pagina vi sono segni ripetuti a intervalli regolari: • La cartuccia del toner potrebbe essere danneggiata. Se si continua a riscontrare lo stesso problema, rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 77). • Su alcuni componenti del dispositivo potrebbe essersi depositato del toner.
Problemi di qualità di stampa Condizione Particelle di toner attorno a caratteri in grassetto o immagini Soluzioni suggerite È possibile che il toner non aderisca correttamente al tipo di carta in uso. • Cambiare l'opzione della stampante e riprovare. Passare a Preferenze stampa, fare clic sulla scheda Carta e impostare il tipo su Riciclata (vedere “Apertura delle preferenze di stampa” a pagina 54). • Assicurarsi che sia selezionato il tipo carta corretto.
Problemi di qualità di stampa Condizione Arricciature o onde Soluzioni suggerite • Assicurarsi che la carta sia caricata correttamente. • Controllare il tipo e la qualità della carta. Le alte temperature e l'umidità possono fare arricciare la carta. • Capovolgere la risma di carta nel vassoio di entrata. Provare anche a ruotare la carta di 180° nel vassoio. Pieghe o grinze • Assicurarsi che la carta sia caricata correttamente. • Controllare il tipo e la qualità della carta.
Problemi di qualità di stampa Condizione Colore pieno o pagine nere A Spargimenti di toner Soluzioni suggerite • La cartuccia del toner potrebbe non essere installata correttamente. Rimuovere la cartuccia, quindi reinserirla. • La cartuccia del toner potrebbe essere difettosa. Rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 77). • Potrebbe essere necessario riparare l'apparecchio. Rivolgersi all'assistenza tecnica.
Problemi di qualità di stampa Condizione Strisce orizzontali Soluzioni suggerite Se vengono stampate strisce nere o macchie allineate orizzontalmente: • La cartuccia del toner potrebbe non essere installata correttamente. Rimuovere la cartuccia, quindi reinserirla. • La cartuccia del toner potrebbe essere difettosa. Rimuovere la cartuccia del toner e installarne una nuova (vedere “Sostituzione della cartuccia del toner” a pagina 77).
Problemi di copia Condizione Soluzioni suggerite Le copie sono troppo chiare o troppo scure. Regolare la scurezza in Funzione copia per schiarire o scurire gli sfondi delle copie (vedere “Modifica delle impostazioni per ogni copia” a pagina 58). Se tuttavia il difetto è presente dopo la pulizia della macchina, impostare la Funzione copia > Regola sfondo > Automatico. (vedere “Panoramica dei menu” a pagina 30). Macchie, righe, segni o puntini visualizzati sulle copie.
Problemi di copia Condizione Soluzioni suggerite La cartuccia del toner stampa meno copie del previsto prima di esaurirsi. • Gli originali potrebbero contenere immagini, righe piene o pesanti. Ad esempio, potrebbe trattarsi di moduli, circolari, libri o altri documenti che utilizzano una quantità maggiore di toner. • Il coperchio dello scanner potrebbe essere rimasto aperto durante l'esecuzione delle copie. • Spegnere il dispositivo e riaccenderlo. 6.
Problemi di digitalizzazione Condizione Lo scanner non funziona. Soluzioni suggerite • Assicurarsi di posizionare l'originale da digitalizzare con il lato rivolto verso il basso sul vetro dello scanner o rivolto verso l'alto nell'alimentatore documenti (vedere “Caricamento degli originali” a pagina 48). • La memoria potrebbe essere insufficiente per contenere il documento da digitalizzare. Provare la funzione di predigitalizzazione per vedere se funziona.
Problemi di digitalizzazione Condizione Soluzioni suggerite Sullo schermo del computer viene visualizzato uno dei seguenti messaggi: • Potrebbe essere in corso un lavoro di copia o di stampa. Tentare di nuovo il proprio lavoro quando tale lavoro sarà terminato. • Impossibile impostare l’apparecchio alla modalità H/W desiderata. • È possibile che il cavo stampante del dispositivo non sia collegato correttamente oppure che la stampante sia spenta. • La porta è in uso da un altro programma.
Problemi di fax Condizione Soluzioni suggerite Il dispositivo non funziona, il display non visualizza informazioni o i pulsanti non rispondono alla pressione. • Scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione. È assente il tono di composizione. • Controllare che la linea telefonica sia collegata correttamente (vedere “Vista posteriore” a pagina 20). I numeri registrati in memoria non vengono composti correttamente. Accertarsi che i numeri siano memorizzati correttamente.
Problemi di fax Condizione Soluzioni suggerite Il fax ricevuto presenta degli spazi vuoti (in bianco) oppure la copia ricevuta è di scarsa qualità. • Il fax che sta inviando il documento potrebbe avere problemi di funzionamento. Alcune parole sul fax ricevuto risultano allungate. Nel fax che sta inviando il documento potrebbe essersi verificato un inceppamento carta. Sugli originali inviati sono presenti delle linee.
Problemi per il sistema operativo 1 Problemi comuni di Windows Condizione Soluzioni suggerite Durante l'installazione viene visualizzato il messaggio "File in uso". Chiudere tutte le applicazioni software. Rimuovere tutte le applicazioni software dal gruppo di avvio, quindi riavviare Windows. Reinstallare il driver della stampante. Vengono visualizzati i messaggi "Errore di protezione generale", "Eccezione OE", "Spool32" oppure "Operazione non valida".
Problemi per il sistema operativo 2 Problemi comuni in Mac Condizione La stampante non stampa correttamente i file PDF. Mancano alcune parti della grafica, del testo o delle illustrazioni. Soluzioni suggerite La stampa del file PDF come immagine potrebbe consentire la stampa del file. Attivare Stampa come immagine dalle opzioni di stampa di Acrobat. la stampa di un file PDF come immagine richiederà un tempo maggiore.
Problemi per il sistema operativo 3 Problemi comuni di Linux Condizione Il dispositivo non stampa. Soluzioni suggerite • Controllare che nel sistema sia installato il driver della stampante. Aprire Unified Driver Configurator e passare alla scheda Printers nella finestra Printers configuration per visualizzare l'elenco dei dispositivi disponibili. Assicurarsi che nell'elenco sia visualizzato il proprio dispositivo. Se il dispositivo non è presente nell'elenco, aprire Add new printer wizard per impostarlo.
Problemi per il sistema operativo Condizione Soluzioni suggerite Non è possibile digitalizzare tramite Gimp Front-end. Controllare se in Gimp Front-end è presente l'indicazione Xsane:Device dialog nel menu Acquire. In caso contrario, è opportuno installare il plug-in Xsane per Gimp nel computer. Il pacchetto di plug-in Xsane per Gimp è disponibile nel CD di distribuzione di Linux o nella home page di Gimp.
Problemi per il sistema operativo Condizione Il dispositivo non digitalizza. Soluzioni suggerite • Verificare che un documento sia caricato nel dispositivo e accertarsi che il dispositivo sia collegato al computer. • In caso di errore I/O durante la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore di Linux, fare riferimento alla Guida dell'utente di Linux in dotazione con il computer. 6.
Glossario Il seguente glossario facilita la conoscenza del prodotto, spiegando la terminologia usata comunemente per la stampa e in questa Guida dell'utente. 802.11 802.11 raggruppa una serie di standard per la comunicazione WLAN (wireless sulle reti), sviluppata dall'IEEE LAN/MAN Standards Committee (IEEE 802). 802.11b/g/n 802.11b/g/n può condividere lo stesso hardware e utilizzare la banda da 2.4 GHz. 802.11b supporta una larghezza di banda massima di 11 Mbps, 802.
Glossario BOOTP Copertura Bootstrap Protocol. Protocollo di rete utilizzato da un client di rete per ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP. Normalmente questo avviene nella procedura di avvio dei computer o dei sistemi operativi installati. I server BOOTP assegnano l'indirizzo IP a ciascun client da un pool di indirizzi. BOOTP permette a computer "workstation senza disco" di ottenere un indirizzo IP prima di caricare qualsiasi sistema operativo avanzato.
Glossario DHCP Stampante a matrice di punti Il Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) è un protocollo di rete client-server. Un server DHCP fornisce parametri di configurazione specifici al client host DHCP che richiedono generalmente informazioni richieste dal client host per poter far parte di una rete IP. Il DHCP fornisce anche un meccanismo per l'allocazione degli indirizzi IP agli host client.
Glossario Produttività Ethernet La produttività si riferisce al numero di pagine al mese che non influenza le prestazioni della stampante. In genere la stampante ha delle limitazioni sulla durata di vita espressa in termini di pagine all'anno. La durata di vita indica la capacità media di stampe, normalmente entro il periodo di garanzia. Ad esempio, se la produttività è di 48.000 pagine al mese, ipotizzando 20 giorni lavorativi, il limite della stampante sarà di 2400 pagine al giorno.
Glossario Unità fusore Dispositivo di archiviazione di massa Parte di una stampante laser in cui il toner viene fuso sul supporto di stampa. È costituita da un rullo caldo e da un controrullo. Dopo che il toner è stato trasferito sulla carta, l'unità fusore applica calore e pressione per garantire che il toner si fissi sulla carta in modo permanente. Questo è il motivo per cui la carta è calda quando esce da una stampante laser.
Glossario Indirizzo IP IPX/SPX Un indirizzo IP (Internet Protocol) è un numero esclusivo utilizzato dai dispositivi per identificare e comunicare tra loro in rete utilizzando lo standard Internet Protocol (IP). IPX/SPX è l'acronimo di Internet Scambio pacchetti Internet/Scambio pacchetti in sequenza. Si tratta di un protocollo di rete utilizzato dai sistemi operativi Novell NetWare. Sia IPX che SPX forniscono servizi di connessione simili a TCP/IP.
Glossario Grafico ITU-T N. 1 Indirizzo MAC Grafico standardizzato pubblicato da ITU-T per le trasmissioni fax. L'indirizzo MAC (Media Access Control) è un identificativo univoco a 48 bit associato a un adattatore di rete. In genere viene scritto come 12 caratteri esadecimali raggruppati in coppie (ad esempio, 00-00-0c-34-11-4e).
Glossario MMR OPC MMR (Modified Modified READ) è un metodo di compressione consigliato da ITU-T T.6. Un fotoconduttore organico (OPC) è un meccanismo che crea un'immagine virtuale per la stampa utilizzando un raggio laser emesso da una stampante laser. In genere è di colore verde o ruggine e ha forma cilindrica. Modem Dispositivo che modula un segnale portante per codificare informazioni digitali e demodula tale segnale per decodificare le informazioni trasmesse.
Glossario PABX Driver della stampante Un PABX (Private Automatic Branch eXchange) è un centralino telefonico automatico all'interno di un'azienda privata. Programma usato per inviare comandi e trasferire dati dal computer alla stampante. PCL Supporto di stampa PCL (Printer Command Language) è un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) sviluppato da HP come protocollo di stampa e diventato uno standard del settore.
Glossario PS SMB Vedere PostScript. Server Message Block (SMB) è un protocollo di rete applicato principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e varie comunicazioni tra i nodi in una rete. Fornisce inoltre un meccanismo di comunicazione interprocessi autenticato. PSTN La rete telefonica pubblica commutata (PSTN) è la rete delle reti telefoniche pubbliche mondiali che, in ambienti industriali, viene in genere instradata tramite il centralino.
Glossario TCP/IP Cartuccia del toner Transmission Control Protocol (TCP) e Internet Protocol (IP); indica l'insieme di protocolli di comunicazione che implementano lo stack di protocolli utilizzati da Internet e dalla maggior parte delle reti commerciali. Contenitore in cui è inserito il toner della stampante. Il toner è una polvere, utilizzata nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici, che forma il testo e le immagini sulla carta stampata.
Glossario USB WIA USB (Universal Serial Bus) è uno standard sviluppato da USB Implementers Forum, Inc., per il collegamento di computer e periferiche. Al contrario di una porta parallela, USB è progettato per consentire di collegare contemporaneamente una singola porta USB di un computer a più periferiche. WIA (Windows Imaging Architecture) è un'architettura di imaging introdotta originariamente in Windows Me e in Windows XP.
Glossario XPS XPS (XML Paper Specification) è una specifica per un linguaggio di descrizione della pagina (PDL) e un nuovo formato documento, che presenta vantaggi per documenti PDF e documenti in formato elettronico, sviluppata da Microsoft. È una specifica basata su XML, che si avvale di un nuovo percorso di stampa e di un formato documento di tipo vettoriale indipendente dal dispositivo.
Indice A copia AirPrint alimentatore manualevassoio multifunzione caricamento Assistente digitalizzazione elementi di base per la copia 156 impostazione generale display LCD 58 190 riduzione o ingrandimento delle copie 60 39 229 C copia ID 61 D 213 caricamento carta nel vassoio 1 supporti speciali caricamento degli originali 38, 39 41 48 cartuccia toner colore durata prevista della cartuccia del toner 75 materiali di consumo disponibili 71, 78 ordinazione 71 sostituzione cartuccia del
Indice 218 rimozione della carta funzione di digitalizzazione 226 funzione fax 233 suggerimenti per evitare gli inceppamenti 88 della carta modifica funzioni 5 funzione del supporto di stampa 107, 187 Funzioni speciali 205 informazioni normative google cloud printing 158 Unix immissione caratteri 207 impostazione del dispositivo stato macchina 190, 193, 194, 201 66 220 utilizzo di SetIP 143 189 messaggio di errore 99 P Linux pannello di controllo 21 panoramica dei menu 30 di
Indice Programma SetIP UNIX Windows 142 pulizia parti esterne 80, 81 rullo prelievo 83 unità di digitalizzazione 84 pulizia del dispositivo 141 Programma SetIP fax modifica 210, 211 209, 210 21 registrazione Pulsante copia ID 21 utilizzo pulsante RpP 22 Servizio Web incorporato rapporti sicurezza 114 Configurazione IPv6 153 impostazione di rete wireless Impostazione rete cablata installazione del driver Linux Macintosh 248 220 modifica delle impostazioni di stampa 213 predefinite
Indice carta prestampata etichette 44 impostazione del formato della carta 47 lucidi supporti speciali regolazione della larghezza e lunghezza 36 46, 45 Vassoio multifunzione 43 41, 107 suggerimenti sull'utilizzo 39 utilizzo di supporti speciali 41 vassoio opzionale U caricamento della carta UNIX installazione del driver per collegamento in rete 150 stampa 224 Unix requisiti di sistema Utilità Aggiornamento firmware 38 vista anteriore 19 vista posteriore 20 W Windows 112 246 install