Guida dell'utente della stazione di alloggiamento di espansione Dell™ D/Dock Uso della stazione di alloggiamento di espansione Avvisi sulle normative Glossario Note, avvisi e messaggi di attenzione NOTA: una NOTA evidenzia informazioni importanti per un uso ottimale del computer. AVVISO: un AVVISO può indicare un potenziale danno a livello di hardware o una perdita di dati e consiglia come evitare il problema.
Torna alla pagina Sommario Uso della stazione di alloggiamento di espansione Guida dell'utente della stazione di alloggiamento di espansione Dell™ D/Dock Istruzioni di sicurezza Altri documenti disponibili Introduzione Inserimento del computer nella stazione di alloggiamento di espansione Connessione di periferiche esterne alla stazione di alloggiamento di espansione Rimozione e installazione di una scheda di espansione PCI Uso dell'alloggiamento dei moduli Protezione della stazione di alloggiamento di es
1 Pulsante di accensione 2 Pulsante di disinserimento 3 Pulsante di espulsione Pulsante di accensione. Premere questo pulsante per accendere o spegnere un computer inserito nella stazione di alloggiamento di espansione. L'indicatore sul pulsante di accensione indica lo stato di alimentazione della stazione di alloggiamento di espansione o del computer inserito come descritto di seguito. Spento.
Nella tabella seguente sono riportate le icone dei connettori disponibili sul retro della stazione di alloggiamento di espansione accompagnate dalla descrizione dell'impiego di ciascun connettore. 1 Connettore RJ-11 del modem 7 Connettori PS/2 (2) 2 Connettore di rete RJ45 8 Connettore della porta seriale 3 Connettore della porta parallela 9 Connettore video 4 Coperchio della scheda PCI 10 Connettore dell'interfaccia video digitale 5 Connettori USB 2.
Connettori USB 2.0. Consentono di collegare sul retro della stazione di alloggiamento di espansione fino a tre periferiche compatibili con lo standard USB 2.0. È inoltre disponibile un quarto connettore USB sul lato sinistro della stazione di alloggiamento di espansione.
1 Connettore USB per Dell D/Bay 2 Indicatore della carica della batteria 3 Alloggiamento dei moduli 4 Connettore audio Alloggiamento dei moduli. Consente di installare un modulo compatibile Dell della serie D, quale un'unità a dischetti, un'unità ottica o un modulo combinato. L'alloggiamento dei moduli può anche essere usato per caricare la batteria aggiuntiva del computer (vedere Carica di una batteria aggiuntiva nell'alloggiamento dei moduli). Connettore USB.
NOTA: per informazioni sul piedistallo del monitor opzionale, consultare la documentazione fornita con il piedistallo. 1 Connettore del piedistallo del monitor Connettore del piedistallo del monitor. Consente di collegare la stazione di alloggiamento di espansione al piedistallo del monitor opzionale.
1 Fermo posteriore 2 Connettore di inserimento 3 Guide di allineamento 4 Fermi della stazione di alloggiamento di espansione 6. Abbassare il computer e verificare che il marchio DELL sul computer risulti allineato con quello sulla stazione di alloggiamento di espansione. Spostare il computer leggermente da lato a lato per posizionarlo nel connettore di inserimento. AVVISO: per evitare di danneggiare lo schermo del computer, premere verso il basso solo in corrispondenza dei cardini. 7.
NOTA: per prolungare la durata della batteria, si consiglia di non alimentare il computer a batteria quando è inserito nella stazione di alloggiamento di espansione. Se il computer viene accesso con la stazione di alloggiamento di espansione collegata a una presa elettrica, il colore dell'indicatore sul pulsante di accensione della stazione di alloggiamento di espansione passa da giallo a verde.
AVVISO: non sollevare il computer e la stazione di alloggiamento di espansione quando il computer è inserito nella stazione in quanto ciò potrebbe danneggiare i connettori sul computer e sulla stazione di alloggiamento di espansione. Connessione di periferiche esterne alla stazione di alloggiamento di espansione NOTA: se il connettore del cavo della periferica esterna presenta viti a testa zigrinata, serrarle adeguatamente per garantire un collegamento corretto. 1.
2. Prima di avviare il processo di disinserimento determinare in quale degli stati descritti di seguito si trova il computer, quindi agire di conseguenza. Se il computer è acceso, l'indicatore sul pulsante di disinserimento è verde fisso e l'indicatore sul pulsante di espulsione è spento, è necessario predisporre il computer al disinserimento eseguendo i punti da 2 a 4.
1 Coperchio della scheda PCI Premere le linguette verticali situate nell'estremità sinistra del coperchio della scheda di espansione PCI e fare scorrere il coperchio verso destra fino a sollevarne l'estremità destra, quindi rimuoverlo. 6.
8. Se è presente una staffa di copertura, rimuoverla. 9. Se è installata una scheda PCI, rimuoverla afferrandola dagli angoli posteriori ed estraendola dal connettore sulla scheda di interfaccia PCI. 10. Per installare una scheda PCI, seguire la procedura descritta. NOTA: si consiglia di installare schede di espansione PCI acquistate presso Dell. Dell non fornisce alcuna garanzia relativa al funzionamento di schede PCI non fornite da Dell. 1 Scheda di espansione PCI a.
15. Inserire il computer nella stazione di alloggiamento di espansione. 16. Accendere il computer. 17. Installare i driver della scheda PCI. Se si usa una scheda PCI non acquistata presso Dell, usare i driver e le istruzioni fornite dal produttore della scheda.
1 Modulo 2 Fermo di chiusura 1. Assicurarsi che il blocco a scorrimento situato sul lato destro della stazione di alloggiamento di espansione sia in posizione di sblocco. 2. Spingere il fermo di chiusura sul modulo ed estrarre il modulo dall'alloggiamento. Carica di una batteria aggiuntiva nell'alloggiamento dei moduli È possibile caricare la batteria aggiuntiva del computer inserendola nell'alloggiamento dei moduli D/Dock.
1 Batteria 2 Fermo di chiusura Se nella stazione di alloggiamento di espansione non è inserito alcun computer oppure se le batterie del computer inserito sono completamente cariche e il computer è spento, la batteria nell'alloggiamento dei moduli viene caricata per prima. L'indicatore della batteria situato nella parte inferiore dell'alloggiamento dei moduli diventa verde quando la batteria è sotto carica e, in alcuni casi, incomincia a lampeggiare quando la batteria è quasi completamente carica.
1 Batteria 2 Fermo di chiusura Protezione della stazione di alloggiamento di espansione D/Dock La stazione di alloggiamento di espansione presenta le seguenti caratteristiche di sicurezza: Un blocco a scorrimento che consente di fissare in posizione il computer e una scheda di espansione PCI o un modulo installato nella stazione di alloggiamento di espansione.
Dimensioni Altezza 70 mm (2,76 pollici) Lunghezza 160 mm (6,30 pollici) Larghezza 312 mm (12,28 pollici) Ingresso alimentazione c.a. Tensione 100-240 Vc.a. a 50-60 Hz Amperaggio Fino a 2,0 A I/O Seriale (DTE) Un connettore a 9 piedini; compatibile 16550 con buffer di 16 byte Parallelo Un connettore unidirezionale, bidirezionale o ECP a 25 fori PS/2 Due connettori DIN a 6 piedini miniaturizzati USB Quattro connettori a 4 piedini conformi a USB 2.
Torna alla pagina Sommario Avvisi sulle normative Guida dell'utente della stazione di alloggiamento di espansione Dell™ D/Dock Avviso CE (Unione Europea) Avviso marchio CE I computer Dell™ sono progettati, collaudati e classificati per l'ambiente elettromagnetico di utilizzo. Le classificazioni dell'ambiente elettromagnetico si riferiscono in genere alle seguenti definizioni standard: La Classe A corrisponde generalmente ad ambienti commerciali o industriali.
Avviso marchio CE Questa apparecchiatura è conforme ai requisiti base della Direttiva dell'Unione Europea 1999/5/EC.
Torna alla pagina Sommario Glossario Guida dell'utente della stazione di alloggiamento di espansione Dell™ D/Dock A B C D E F G H I K L M N P R S T U V W X Z I termini contenuti in questo glossario vengono forniti esclusivamente a titolo informativo e possono descrivere funzioni incluse o meno nella periferica di alloggiamento in uso. A ACPI — Acronimo di Advanced Configuration and Power Interface (interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata).
BTU — Acronimo di British Thermal Unit (unità termica britannica). Unità di misura per l'emissione di calore. bus — Canale di comunicazione che consente la trasmissione di informazioni tra i componenti di un computer. bus locale — Bus di dati che fornisce un canale ad alta velocità tra le periferiche e il microprocessore. byte — Unità di base usata dal computer per i dati. Un byte corrisponde a 8 bit. C C — Abbreviazione di Celsius.
controllore video — Circuiti su una scheda video o sulla scheda di sistema (nei computer con controllore video integrato) che controllano le funzioni video, in combinazione con il monitor, del computer. CRIMM — Acronimo di Continuity Rambus In-line Memory Module (modulo di memoria in-line di tipo Rambus di continuità). Modulo speciale privo di chip di memoria che viene usato per riempire gli slot RIMM non usati. D dischetto avviabile — Disco che è possibile usare per avviare il computer.
un editor di testo. Gli editor di testo di solito non sono dotati di funzioni di ritorno a capo automatico e di formattazione, quali la sottolineatura, la modifica del tipo di carattere e così via. EIDE — Acronimo di Enhanced Integrated Device Electronics (dispositivi elettronici integrati avanzati). Versione potenziata dell'interfaccia IDE per dischi rigidi e unità CD. EMI — Acronimo di Electromagnetic Interference (interferenza elettromagnetica).
HTTP — Acronimo di Hypertext Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di ipertesto). Protocollo per lo scambio di file tra computer connessi a Internet. Hz — Abbreviazione di hertz. Unità di misura della frequenza equivalente a 1 ciclo per secondo. Nei computer e nelle apparecchiature elettroniche, la frequenza viene spesso misurata in chilohertz (kHz), megahertz (MHz), gigahertz (GHz) o terahertz (THz). I I/O — Abbreviazione di input/output.
lettore CD — Software usato per riprodurre CD musicali. Il lettore CD visualizza una finestra contenente pulsanti che consentono di riprodurre un CD. lettore DVD — Software usato per riprodurre filmati DVD. Il lettore DVD visualizza una finestra contenente pulsanti che consentono di riprodurre un filmato. LPT — Acronimo di Line Print Terminal. Identificativo di una connessione parallela a una stampante o a un'altra periferica parallela.
peso del computer. modulo di memoria — Piccola scheda di circuiti contenente chip di memoria collegata alla scheda di sistema. monitor — Periferica ad alta risoluzione, simile a un televisore, che visualizza l'output del computer. mouse — Periferica di puntamento che controlla i movimenti del puntatore sullo schermo. Per spostare il puntatore o il cursore sullo schermo, in genere il mouse viene fatto scivolare su una superficie piana e rigida. ms — Abbreviazione di millisecondo.
programma di configurazione del sistema — Utilità con funzione di interfaccia tra i componenti hardware del computer e il sistema operativo. Questo programma consente di impostare le opzioni selezionabili dall'utente nel BIOS, quali la data e l'ora o la password di sistema. La modifica di queste impostazioni è consigliabile solo agli utenti che ne comprendono gli effetti sul computer. programma di installazione — Programma che consente di installare e configurare l'hardware e il software. I programmi setup.
che consente di trasferire audio da un file all'altro senza convertirlo in e da un formato analogico, che potrebbe peggiorare la qualità. ScanDisk — Utilità Microsoft che controlla i file, le cartelle e la superficie del disco rigido per individuare eventuali errori. Questa utilità viene spesso eseguita al riavvio del computer dopo un blocco del sistema.
TAPI — Acronimo di Telephony Application Programming Interface (interfaccia di programmazione per applicazioni di telefonia). Questa interfaccia consente ai programmi Windows di funzionare con un'ampia varietà di periferiche di telefonia, incluse quelle per la gestione di voce, dati, fax e video. tasto di scelta rapida — Comando la cui esecuzione richiede di premere più tasti simultaneamente. Noto anche come combinazione di tasti. U unità a dischetti — Unità in grado di leggere e scrivere su dischetti.
Un tipo di virus piuttosto diffuso è quello che viene memorizzato nel settore di avvio dei dischetti. Se il dischetto non viene rimosso dall'unità quando si arresta il sistema, all'avvio successivo il computer verrà infettato quando procederà alla lettura del settore di avvio del dischetto cercando il sistema operativo. Se il computer è infetto, tale virus si riprodurrà e si diffonderà a tutti i dischetti che verranno letti o scritti usando il computer infetto, finché non si procede all'eliminazione.