Guida all’uso monitor schermo piatto Dell™ E1910H Informazioni sul monitor Installazione del monitor Funzionamento del monitor Ricerca dei guasti Appendice Note, avvisi ed avvertimenti NOTA: una NOTA indica informazioni importanti che aiutano a fare un uso migliore del computer. AVVISO: un AVVISO indica o il potenziale di danni all’hardware o di perdita dei dati e spiega come evitare il problema.
Torna all'indice Informazioni sul monitor Manuale utente Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Contenuto della confezione Caratteristiche del prodotto Identificazione delle parti e dei controlli Specifiche del monitor Funzione Plug and Play Qualità monitor LCD e Pixel Policy Linee guida sulla manutenzione Contenuto della confezione Il monitor viene spedito insieme ai componenti elencati di seguito. Controllare la presenza di tutti i componenti e in caso di assenza di alcuni di essi Contattare Dell™.
Caratteristiche del prodotto Il display a schermo piatto Dell™ E1910H è dotato di matrice attiva, transistor a pellicola sottile (TFT), e schermo a cristalli liquidi (LCD). Le caratteristiche del monitor comprendono: ■ Dell E1910H è dotato di un'area di visualizzazione di 18,5 pollici (470,0 mm). ■ Risoluzione 1366 x 768, e supporto schermo intero per risoluzioni inferiori. ■ Ampio angolo di visualizzazione che permette la visualizzazione sia in piedi che seduti, che in movimento da lato a lato.
Etichetta Descrizione Uso 1 Etichetta numero di serie del codice a barre Per contattate Dell e ricevere il supporto tecnico, fare riferimento a questa etichetta. 2 Etichetta con le classificazioni Elenca le approvazioni ricevute dagli enti interessati. 3 Fori di fissaggio di tipo VESA (100mm) Per il montaggio del monitor. 4 Foro fissaggio blocco di sicurezza Usare il foro di fissaggio blocco di sicurezza per proteggere il monitor.
2 Connettore VGA Per collegare il computer al monitor tramite un cavo VGA. Specifiche del monitor La sezione seguente fornisce le informazioni in merito alle varie modalità di gestione dell'energia e l'assegnazione dei pin per i vari connettori del monitor. Modalità gestione energia Se si ha una scheda di visualizzazione DPM conforme VESA o il software installato nel PC, il monitor è in grado di ridurre automaticamente il consumo energetico quando non viene utilizzato.
15 Clock DDC Funzione Plug and Play Il monitor può essere installato su qualsiasi sistema compatibile Plug and Play. Il monitor fornisce automaticamente al computer il proprio Extended Display Identification Data (EDID) utilizzando i protocolli Display Data Channel (DDC) in modo che il sistema possa configurare e ottimizzare i parametri del monitor. La maggior parte delle installazione del monitor sono automatiche. Se necessario è possibile selezionare diverse impostazioni.
Modalità di visualizzazione predefinite La tabella seguente riporta le modalità predefinite per le quali Dell garantisce dimensioni immagine e centratura: Frequenza orizzontale (kHz) Frequenza verticale (Hz) Frequenza pixel (MHz) Polarità sync (Orizzontale/Verticale) VESA, 720 x 400 31.5 70.0 28.3 -/+ VESA, 640 x 480 31.5 60.0 25.2 -/- VESA, 640 x 480 37.5 75.0 31.5 -/- VESA, 800 x 600 37.9 60.0 40.0 +/+ VESA, 800 x 600 46.9 75.0 49.5 +/+ VESA, 1024 x 768 48.4 60.0 65.
Temperatura l Di funzionamento da 0° a 40°C (da 32° a 104°F) l Di non funzionamento Stoccaggio: da -20° a 60°C (-4° a 140°F) Spedizione: da -20° a 60°C (-4° a 140°F) Umidità l Di funzionamento da 10% a 80% (senza condensa) l Di non funzionamento Stoccaggio: da 5% a 90% (senza condenza) Spedizione: da 5% a 90% (senza condensa) Altitudine l Di funzionamento 3.657,6m (12.000 piedi) max l Di non funzionamento 12.192m (40.000 piedi) max Dissipazione termica 71,82 BTU/ora (max.
Ritorna al sommario Appendice Guida all’uso monitor schermo piatto Dell™ E1910H Istruzioni di sicurezza Avviso FCC (solamente per gli Stati Uniti) Contattare Dell ATTENZIONE: Istruzioni di sicurezza ATTENZIONE: L’uso di controlli, regolazioni o procedure diverse da quelle specificate in questa documentazione possono provocare l’esposizione a scosse elettriche, pericoli elettrici e/o pericoli meccanici. Fare riferimento alla Guida del prodotto per informazioni sulle istruzioni di sicurezza.
Torna all'indice Impostazione del monitor Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Se si ha un computer desktop o notebook Dell™ con accesso a Internet 1. Andare su http://support.dell.com, inserire il proprio codice di manutenzione (service tag) e scaricare il driver più recente per la scheda grafica posseduta. 2. Una volta installati i driver, tentare di nuovo di impostare la risoluzione su 1366x768.
Torna all'indice Impostazione del monitor Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Se non si ha un computer desktop o notebook, oppure una scheda grafica Dell™ 1. Cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop, quindi su Proprietà. 2. Selezionare la scheda Impostazioni. 3. Selezionare Avanzate. 4. Individuare il fornitore del controller grafico dalla descrizione nella parte superiore della finestra (es. NVIDIA, ATI, Intel ecc.). 5.
Torna all'indice Funzionamento del monitor Manuale utente Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Uso del pannello di controllo frontale Uso del menu OSD (On-Screen Display) Impostazioni per risoluzione massima Uso della barra audio Dell (Opzionale) Uso dell'angolazione Accendere il monitor Premere il pulsante per accendere il monitor Uso del pannello di controllo frontale Usare i tasti presenti sulla parte anteriore del monitor per regolare le impostazioni dell'immagine.
Usare il tasto Uscita per uscire dal menu OSD (on-screen display) e dai sottomenu. Uscita Tasti pannello frontale Usare i tasti presenti sulla parte anteriore del monitor per regolare le impostazioni dell'immagine. Tasti pannello frontale Descrizione A Usare il tasto Su per regolare (aumentare il valore) gli elementi del menu OSD. Su B Usare il tasto Giù per regolare (diminuire il valore) gli elementi del menu OSD. Giù C Usare il tasto OK per confermare la selezione.
2. 3. 4. 5. 6. Premere i pulsanti e per scorrere le opzioni del Menu. Il nome dell’opzione viene evidenziato quando ci si sposta da un’icona all’altra. Per selezionare l’elemento evidenziato nel menu premere nuovamente il pulsante Premere i tasti Premere e per accedere alla barra di scorrimento quindi usare i tasti Selezionare . per desiderare il parametro desiderato. o , in relazione agli indicatori sul menu, per eseguire le modifiche.
Regolazione automatica consente di regolare automaticamente il monitor al segnale video in ingresso. Dopo aver utilizzato la Regolazione automatica, è possibile sintonizzare il monitor utilizzando i controlli Pixel Clock (Non rifinito) e Fase (Fine) in Impostazioni immagine.
l Standard: Carica le impostazioni colore predefinite per il monitor. È la modalità predefinita. l Multimediale: Carica le impostazioni colore ideali per applicazioni multimediali. l Giochi: Carica le impostazioni colore ideali per molte applicazioni per il gioco. l Caldo: Aumenta la temperatura del colore. Lo schermo appare più caldo con tonalità rossa/gialla. l Freddo: Riduce la temperatura del colore. Lo schermo appare più freddo con tonalità blu.
Impostazioni Usare il menu Impostazioni visualizzazione per regolare le impostazioni di visualizzazione del monitor. visualizzazione Indietro Posizione orizzontale Posizione Premere per tornare al menu principale. Premere per tornare al menu principale. Usare i pulsanti o per regolare spostare l’immagine verso sinistra e destra. Il valore minimo è '0' (-). Il valore massimo è '100' (+). Usare i pulsanti o per spostare l’immagine verso l’alto e il basso. Il valore minimo è '0' (-).
Indietro Lingua Premere per tornare al menu principale. Consente di impostare una delle seguenti lingue per l’OSD: Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese, Brasiliano Portoghese, Cinese semplificat Russo. Trasparenza Consente di scegliere uno sfondo da opaco a trasparente per l’OSD. menu Temporizzatore Consente di impostare per quanto tempo l’OSD rimane attivo dopo che viene premuto un tasto sul monitor. menu Usare i tasti Blocco menu Controllare l’accesso dell’utente alle regolazioni.
Factory Reset Ripristina tutte le impostazioni dell’OSD ai valori predefiniti di fabbrica. Personalizza Consente di impostare i tasti di scelta rapida per: 1. Modalità predefinite, 2. Luminosità / Contrasto, 3. Regolazione automatica. Indietro Premere per tornare al menu principale.
Se il monitor entra in modalità Risparmio energetico, viene visualizzato il seguente messaggio: Attivare il computer e il monitor per accedere all’OSD Se viene premuto un pulsante diverso dal pulsante di accensione vengono visualizzati i seguenti messaggi in relazione all’ingresso selezionato: Se il cavo VGA non è collegato, viene visualizzata una finestra di dialogo come quella mostrata di seguito. Per ulteriori informazioni vedere Risoluzione dei problemi.
1. 2. 3. Accensione/controllo volume Indicatore di accensione Connettori cuffie Uso dell'angolazione Inclinazione Grazie al supporto integrato, è possibile inclinare il monitor ad un angolo di visualizzazione più confortevole. NOTA: Il supporto è staccato dal monitor al momento della spedizione dalla fabbrica.
Torna all'indice Impostazione del monitor Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Istruzioni importanti per impostare la risoluzione del display su 1366 x 768 (Massima) Per una visualizzazione ottimale usando i sistemi operativi Microsoft Windows®, impostare la risoluzione dello schermo a 1366 x 768 pixel, seguendo questa procedura: 1. Cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop, quindi su Proprietà. 2. Selezionare la scheda Impostazioni. 3.
Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Guida utente Istruzioni importanti per impostare la risoluzione del display su 1366 x 768 (Massima) Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. © 2009 Dell Inc. Tutti i diritti riservati. La riproduzione in qualsiasi forma senza l'autorizzazione scritta di Dell Inc. è strettamente proibita. Marchi registrati utilizzati nella presente documentazione: Dell e il logo DELL sono marchi registrati di Dell Inc.
Torna all'indice Configurazione del monitor Manuale utente Monitor a schermo piatto Dell™ E1910H Fissaggio del supporto Collegamento del monitor Rimozione della base del supporto Fissaggio della barra audio Dell (Opzionale) Rimozione del supporto per il montaggio a parete VESA Fissaggio del supporto NOTA: Il supporto del monitor viene staccato per la spedizione. Fissare la base del supporto al supporto del monitor: 1. Posizionare la base del supporto del monitor su una superficie stabile. 2.
AVVERTENZA: Le immagini utilizzate hanno il solo scopo illustrativo. L'aspetto potrebbe variare da computer a computer. Rimozione della base del supporto Rimuovere la base del supporto dal monitor: 1. Posizionare il pannello del monitor su un panno soffice o su un un cuscino posto su una superifcie piana. 2. Tenere premuta la levetta di rilascio mentre si tira via la base del supporto dal monitor.
AVVERTENZA: Non utilizzare con dispositivi direvsi dalla barra audio Dell. Fissare la barra audio: 1. Lavorando nella parte posteriore del monitor, fissare la barra audio allineando le due aperture della barra audio con i due denti nella parte inferiore del monitor. 2. Far scorrere la barra audio verso sinistra fino a bloccarla in posizione. 3. Collegare la barra audio con il connettore di alimentazione CC dall'adattatore di alimentazione della barra audio. 4.
Torna all'indice Ricerca dei guasti Monitor Schermo piatto Dell™ E1910H Diagnostica Problemi comuni Problemi specifici del prodotto AVVERTENZA: Prima di iniziare le procedure descritte nella presente sezione, attenersi alle istruzioni di sicurezza. Diagnostica Il monitor offre una funzione di diagnostica che consente di verificare se il monitor funziona correttamente.
Eseguire la diagnostica integrata: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Verificare che lo schermo sia pulito (niente polvere sulla superficie dello schermo). Staccare il(i) cavo(i) video dalla parte posteriore del computer o del monitor. Il monitor entra in modalità di diagnostica. Tenere premuti contemporaneamente il 1° e il 4° pulsante del pannello anteriore per 2 secondi. Viene visualizza una schermata grigia. Ricercare con attenzione le anomalie sullo schermo. Premere nuovamente il 4° pulsante del pannello anteriore.
Colori sbagliati I colori dell’immagine non sono giusti l l l l Sovrimpressione dell’immagine Sullo schermo appare una dopo avere lasciato sullo debole sovrimpressione schermo per un periodo dell’immagine visualizzata prolungato un’immagine statica l l l l Cambiare la modalità d’impostazione colore nel menu OSD Color Setting (Impostazioni colore) su Graphics (Grafica) o Video, in base all’applicazione in suo. Provare diverse impostazioni predefinite del colore nel menu OSD Impostazioni colore.