Latitude 9510 Manuale di assistenza Modello normativo: P94F/P95F Tipo normativo: P94F001/P95F001 Aprile 2021 Rev.
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2020 Dell Inc. o sue società controllate.
Sommario Capitolo 1: Interventi sui componenti del computer............................................................................5 Istruzioni di sicurezza............................................................................................................................................................ 5 Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer..........................................................................5 Accedere alla modalità di servizio.................
Comportamento del POST...........................................................................................................................................66 Gestibilità........................................................................................................................................................................ 67 Supporto di virtualizzazione.........................................................................................................................................
1 Interventi sui componenti del computer Istruzioni di sicurezza Utilizzare le seguenti istruzioni di sicurezza per proteggere il computer da danni potenziali e per garantire la propria sicurezza personale. Salvo diversamente indicato, ogni procedura inclusa in questo documento presuppone che siano state lette le informazioni sulla sicurezza spedite assieme al computer. AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer.
5. Rimuovere qualsiasi scheda flash e disco ottico dal computer, se applicabile. 6. Dopo aver scollegato il computer, tenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 5 secondi per mettere a terra la scheda di sistema. ATTENZIONE: Collocare il computer su una superficie morbida, piana e pulita per evitare di graffiare lo schermo. 7. Collocare il computer rivolto verso il basso.
4. Per uscire dalla Modalità di servizio, premere il pulsante di alimentazione per accendere il sistema. Precauzioni di sicurezza Il capitolo dedicato alle precauzioni di sicurezza fornisce istruzioni dettagliate su cosa fare prima di procedere allo smontaggio. Prima di eseguire procedure di installazione o riparazione che prevedono operazioni di smontaggio o riassemblaggio, osservare le seguenti precauzioni. ● Spegnere il sistema e tutte le periferiche collegate.
● Guasti gravi: rappresentano circa il 20% degli errori da ESD. Il danno provoca una perdita di funzionalità del dispositivo immediata e completa. Un esempio di guasto grave è quello di una memoria DIMM che, dopo una scossa elettrostatica, genera un sintomo "No POST/No Video" emettendo un segnale acustico di memoria mancante o non funzionante. ● Guasti intermittenti: rappresentano circa l'80% degli errori da ESD.
Riepilogo della protezione ESD Durante la manutenzione dei prodotti Dell, si consiglia che i tecnici dell'assistenza sul campo utilizzino sempre la normale protezione ESD cablata con cinturino per la messa a terra e il tappetino antistatico protettivo. Inoltre, durante la manutenzione per i tecnici è fondamentale mantenere i componenti sensibili separati da tutte le parti dell'isolamento e utilizzare sacchetti antistatici per il trasporto dei componenti sensibili.
2 Componenti principali del sistema 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 10 Coperchio della base Coperchio di protezione SSD Memoria SSD Coperchio di protezione della scheda WWAN scheda WWAN Scheda di sistema Lettore di smart card (opzionale) Gruppo del poggiapolsi Pannello LCD Tastiera Scheda di I/O Ventola di sistema Batteria Altoparlante N.B.: Dell fornisce un elenco di componenti e i relativi numeri parte della configurazione del sistema originale acquistata.
3 Rimozione e installazione dei componenti Strumenti consigliati Le procedure in questo documento potrebbero richiedere i seguenti strumenti: ● Cacciavite Philips a croce n. 0 ● Cacciavite a croce Philips #1 ● Graffietto in plastica, consigliato per tecnici sul campo Elenco viti N.B.: Durante la rimozione delle viti da un componente, si consiglia di prendere nota del tipo e del numero di viti, per poi posizionarle in una scatola apposita.
Tabella 1. Elenco delle viti di Latitude 9510 Componente Tipo di vite Quantità Coperchio della base Viti di fissaggio 9 Batteria a 4 elementi M1.6x3.5 1 M2x3 4 M1.6x3.5 1 M2x3 8 Vite di fissaggio 1 M1.6x4.5 1 Lettore schede smart M2x2 2 Unità SSD M2x2 1 Altoparlante M1.6x1.8 4 Scheda di I/O M1.6x3.5 4 Ventola di sistema M2x3 2 Staffa del cavo del display M1.6x3.5 1 Gruppo display M2.5x5 6 M1.6x3.5 1 M1.5x2.5 3 M2.5x5 3 M1.5x2.
Tabella 1. Elenco delle viti di Latitude 9510 (continua) Componente Tipo di vite Quantità Scheda di sistema M1.6x3.5 9 M2.5x5 1 M1.6x4.5 1 M1.6 x 2 4 Vite M1.6 x 1.5 36 Tastiera Immagine Smontaggio e riassemblaggio Cassetto per scheda SIM Rimozione del vassoio della scheda SIM Prerequisiti Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
Procedura 1. Inserire uno spillo nel foro di sblocco per sbloccare il vassoio della scheda SIM [1]. 2. Spingere lo spillo per sganciare il blocco ed espellere il vassoio della scheda SIM [2]. 3. Far scorrere il vassoio della scheda SIM fuori dallo slot sul sistema [3]. Installazione del vassoio per la scheda SIM Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Allineare e posizionare la scheda SIM nello slot dedicato sul vassoio della scheda SIM [1]. 2. Far scorrere il vassoio per scheda SIM nello slot nel sistema [2] e spingere fino a bloccarlo in posizione [3]. Fasi successive Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Scheda microSD Rimozione della scheda microSD Prerequisiti Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
Procedura 1. Spingere la scheda microSD per estrarla dallo slot [1]. 2. Rimuovere la scheda microSD dal sistema [2]. Installazione della scheda microSD Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente figura fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione della scheda microSD.
Procedura Inserire la scheda microSD nel relativo slot [1] finché non scatta in posizione [2]. Fasi successive 1. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Coperchio della base Rimozione del coperchio della base Prerequisiti 1. 2. 3. 4. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il vassoio per scheda SIM Accedere alla modalità di servizio.
Informazioni su questa attività 18 Rimozione e installazione dei componenti
Procedura 1. Allentare le 9 viti di fissaggio che assicurano il coperchio della base al sistema. 2. Utilizzando un graffietto in plastica, sollevare il coperchio della base partendo dalle cavità situate nei rientri a forma di U accanto ai cardini sul bordo superiore del coperchio della base. N.B.: Non tirare il coperchio della base dal lato superiore subito dopo averlo aperto dalle cavità perché potrebbe danneggiare il coperchio della base. 3.
Procedura 1. Allineare e collocare il coperchio della base sul gruppo del poggiapolsi e tastiera, quindi far scattare il coperchio della base in posizione. 2. Serrare le 9 viti che fissano il coperchio della base al sistema. Fasi successive 1. Installare il vassoio per scheda SIM 2. Installare la scheda microSD. 3. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. scheda WWAN Rimozione della scheda WWAN Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5.
Procedura 1. Utilizzando un graffietto in plastica, far leva e aprire la protezione della scheda WWAN che copre la scheda WWAN. 2. Allentare la vite che fissa la staffa della scheda WWAN alla scheda WWAN. 3. Estrarre la staffa della scheda WWAN fuori dal sistema. 4. Scollegare i cavi dell'antenna dai connettori sulla scheda WWAN. 5. Far scorrere e rimuovere la scheda WWAN dal relativo slot.
Procedura 1. Allineare la tacca sulla scheda WWAN alla linguetta sullo slot per schede WWAN. 2. Far scorrere la scheda WWAN in diagonale nel relativo slot. 3. Collegare i cavi dell'antenna ai relativi connettori sulla scheda WWAN. 4. Allineare e posizionare la staffa della scheda WWAN sulla scheda di sistema e sulla scheda WWAN e serrare la vite di fissaggio. 5. Allineare e posizionare la protezione della scheda WWAN e premere per adattarla saldamente e coprire la scheda WWAN. Fasi successive 1. 2. 3. 4.
4. Accedere alla modalità di servizio. 5. Rimuovere il coperchio della base. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione dell'unità SSD e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Utilizzando un graffietto in plastica, sollevare la protezione dell'unità SSD ed estrarla dal sistema. 2. Rimuovere la vite (M2x2) che fissa l'unità SSD alla scheda di sistema. 3. Far scivolare e rimuovere l'unità SSD dal relativo slot sulla scheda di sistema.
Procedura 1. Allineare la tacca sull'unità SSD con la linguetta sullo slot della scheda M.2. 2. Far scorrere l'unità SSD nello slot della scheda M.2 sulla scheda di sistema. 3. Ricollocare la vite (M2x2) che fissa l'unità a stato solido alla scheda di sistema. 4. Allineare e collocare la protezione dell'unità SSD e premerla per inserirla saldamente per coprire l'unità SSD. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il coperchio della base. Installare il vassoio per scheda SIM Installare la scheda microSD.
5. Rimuovere il coperchio della base. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione degli altoparlanti e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1. Staccare il nastro adesivo che assicura il cavo della batteria alla scheda di sistema. 2. Scollegare il cavo degli altoparlanti e disinstradarlo dalla guida di instradamento. 3. Rimuovere le quattro viti (M1.6x1.8) che fissano gli altoparlanti e rimuovere gli altoparlanti dal sistema.
Procedura 1. Allineare e posizionare gli altoparlanti nello slot sul sistema. 2. Ricollocare le 4 viti (M1.6x1.8) che fissano gli altoparlanti al sistema. 3. Instradare i cavi degli altoparlanti attraverso la guida di instradamento e collegarli al connettore. 4. Applicare il nastro adesivo per fissare il connettore del cavo del display. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 26 Installare il coperchio della base. Installare il vassoio per scheda SIM Installare la scheda microSD.
Ventola di sistema Rimozione della ventola di sistema Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il vassoio per scheda SIM Accedere alla modalità di servizio. Rimuovere il coperchio della base. Informazioni su questa attività Le seguenti figure indicano la posizione della ventole di sistema e forniscono una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1.
Installazione della ventola di sistema Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione della ventola di sistema e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Allineare e collocare la ventola di sistema sul gruppo del poggiapolsi. 2. Ricollocare le 2 viti (M2x3) che fissano la ventola di sistema in posizione. 3.
Cavo di alimentazione della scheda figlia di I/O Rimozione del cavo di alimentazione della scheda figlia di I/O Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il vassoio per scheda SIM Accedere alla modalità di servizio. Rimuovere il coperchio della base.
Procedura 1. Instradare il cavo di alimentazione della scheda figlia di I/O sui canali di instradamento adiacenti alla ventola di sistema. 2. Collegare il cavo della scheda figlia di I/O alla scheda di I/O e alla scheda di sistema. Fasi successive 1. 2. 3. 4. Installare il coperchio della base. Installare il vassoio per scheda SIM Installare la scheda microSD. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Procedura 1. Scollegare il cavo dati della scheda figlia di I/O, il cavo del lettore di impronte digitali e il cavo della scheda LED dalla scheda di I/O. 2. Rimuovere le 4 viti M1.6x3.5 e sollevare la scheda di I/O fuori dal notebook. Installazione della scheda di I/O Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione.
Procedura 1. Allineare e collocare la scheda di I/O sul sistema. 2. Ricollocare le 4 viti M1.6x3.5 per fissare in posizione la scheda di I/O. 3. Collegare il cavo della scheda LED, il cavo del lettore di impronte digitali e la scheda figlia di I/O ai connettori sulla scheda di I/O. N.B.: Ricollegare il cavo della batteria dopo il completamento della riparazione del notebook. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. Installare la ventola di sistema. Installare il coperchio della base.
Procedura 1. Rimuovere le tre viti M1.5x2.5 che fissano la staffa del lettore di impronte digitali. 2. Rimuovere la staffa del pulsante di alimentazione dal sistema. 3. Staccare il gruppo del pulsante di alimentazione dal poggiapolsi e rimuovere il gruppo del pulsante di alimentazione dal sistema.
Procedura 1. Allineare e posizionare il gruppo del pulsante di alimentazione sul sistema. Far aderire il gruppo del pulsante di alimentazione sul poggiapolsi. 2. Installare la staffa del pulsante di alimentazione sul sistema. 3. Installare le 3 viti M1.5x2.5 che fissano la staffa del lettore di impronte digitali. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. 6. Installare la scheda di I/O. Installare la ventola. Installare il coperchio della base. Installare il vassoio per scheda SIM Installare la scheda microSD.
Procedura 1. Rimuovere le 3 viti M2.5x5 che fissano in posizione i cardini dell'LCD. 2. Ruotare e sollevare i cardini per rimuoverli. 3. Rimuovere le 3 viti M1.5x2.5 che fissano in posizione la staffa del lettore di impronte digitali. 4. Rimuovere la staffa del lettore di impronte digitali dal sistema. 5.
6. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Batteria Precauzioni per le batterie agli ioni di litio ATTENZIONE: ● Fare attenzione quando si manipolano le batterie agli ioni di litio. ● Scaricare completamente la batteria prima di rimuoverla.
Procedura 1. Staccare il nastro adesivo che fissa i cavi dell'antenna senza fili in posizione e disinstradare i cavi dell'antenna senza fili dalle guide di instradamento. N.B.: I cavi per le antenne senza fili sono instradati sulla staffa di plastica nell'angolo superiore sinistro e nei canali di instradamento lungo la parte sinistra e sul lato inferiore della batteria.
N.B.: Se la batteria è stata disconnessa dalla scheda di sistema per la manutenzione, si verificherà un ritardo durante l'avvio del sistema in quanto il sistema verrà sottoposto alla reimpostazione della batteria dell'orologio in tempo reale. Procedura 1. Allineare e posizionare la batteria dal lato sinistro sul notebook. 2. Rimuovere la vite (M1.6x3.5) e le 4 viti (M2x3) che fissano la batteria in posizione. 3.
Rimozione della batteria a 6 celle Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il vassoio per scheda SIM Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere gli altoparlanti. Informazioni su questa attività Le seguenti immagini indicano la posizione delle ventole altoparlanti e forniscono una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. N.B.
N.B.: Se la batteria è stata disconnessa dalla scheda di sistema per la manutenzione, si verificherà un ritardo durante l'avvio del sistema in quanto il sistema verrà sottoposto alla reimpostazione della batteria dell'orologio in tempo reale. Procedura 1. Allineare e posizionare la batteria dal lato sinistro sul notebook. 2. Installare la vite (M1.6x3.5) e le otto viti (M2x3) per fissare la batteria in posizione. 3.
Informazioni su questa attività Procedura 1. Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare l'FPC del touchpad dalla scheda di sistema. 2. Aprire il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo del lettore di smart card dalla scheda figlia di I/O. 3. Rimuovere le due viti (M2x2) che fissano il lettore di smart card al gruppo del poggiapolsi. 4. Sollevare il lettore di smart card dal gruppo del poggiapolsi.
Informazioni su questa attività Procedura 1. Allineare e collocare il lettore di smart card sul gruppo del poggiapolsi. 2. Ricollocare le due viti (M2x2) che fissano il lettore di smart card al gruppo poggiapolsi. 3. Collegare il cavo del lettore di smart card al connettore sulla scheda figlia di I/O e chiudere il dispositivo. 4. Collegare l'FPC della tastiera al connettore sulla scheda di sistema e chiudere il dispositivo. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. 6.
Scheda di sistema Rimozione della scheda di sistema Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il vassoio per scheda SIM Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere l'unità SSD. Rimuovere la WWAN. Rimuovere la batteria. Rimuovere gli altoparlanti. Rimuovere la ventola di sistema.
Procedura 1. Rimuovere l'unica vite (M1.6x3.5) che fissa la staffa del cavo del display alla scheda di sistema. Spingere la staffa del cavo del display dal bordo inferiore e ruotare la staffa in senso antiorario per sbloccarla dal piolo di fissaggio e rimuoverla dal sistema. 2. Scollegare il cavo del display e il cavo della fotocamera dalla scheda di sistema.
N.B.: I tecnici devono scollegare il cavo del display dalla scheda di sistema tirando la linguetta verso l'alto per impedire danni ai piedini del connettore. 3. Rimuovere la vite (M2x2) che fissa la staffa del modulo wireless alla scheda di sistema. 4. Sollevare e rimuovere la staffa del modulo wireless dalla scheda di sistema. 5. Scollegare i cavi dell'antenna Darwin dal modulo wireless e disinstradare i cavi dalle guide sulla scheda di sistema. 6.
Rimozione e installazione dei componenti
Procedura 1. Capovolgere la scheda di sistema e collegare il cavo dati della scheda figlia di I/O. 2. Allineare e posizionare la scheda di sistema sul gruppo poggiapolsi e tastiera. 3. Ricollocare le 5 viti (M1.6x3.5) che fissano la scheda di sistema al gruppo poggiapolsi e tastiera. 4. Ricollocare le tre viti (M1.6x3.5) che fissano la staffa della porta USB Type-C alla scheda di sistema. 5. Collegare il cavo FPC dati della scheda figlia di I/O al connettore sulla scheda figlia di I/O. 6.
8. Installare la scheda microSD. 9. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Gruppo dello schermo Rimozione del gruppo del display Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la scheda microSD. Rimuovere il vassoio per scheda SIM Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere la batteria.
Rimozione e installazione dei componenti 49
Procedura 1. Rimuovere la vite M1.6x3.5 che fissa la staffa del cavo del display e rimuovere la staffa.. 2. Scollegare il cavo del display dalla scheda di sistema tirando la linguetta verso l'alto e scollegare e tirare il cavo della fotocamera dalla scheda di sistema. N.B.: I tecnici devono scollegare il cavo del display dalla scheda di sistema tirando la linguetta verso l'alto per impedire danni ai piedini del connettore. 3.
Rimozione e installazione dei componenti 51
Procedura 1. Allineare e posizionare lo chassis del sistema sotto i cardini del gruppo display. 2. Installare le sei viti M2.5x5 che fissano i cardini del display al notebook. 3. Collegare il cavo del display alla scheda di sistema. Collegare e far aderire il cavo della fotocamera alla scheda di sistema. 4. Posizionare la staffa del cavo del display in posizione e installare la vite M1.6x3.5 che fissa la staffa del cavo del display. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. Installare la batteria.
4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. Rimuovere il coperchio della base. Rimuovere l'unità SSD. Rimuovere gli altoparlanti. Rimuovere la batteria. Rimuovere il gruppo del display. Rimuovere la ventola. Rimuovere la scheda di I/O. Rimuovere la scheda di sistema. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione della tastiera e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di rimozione. Procedura 1.
Installazione della tastiera Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La seguente immagine indica la posizione della tastiera e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura 1. Allineare e posizionare la tastiera sul poggiapolsi. 2. Installare le 4 viti M1.6x2 e le 36 viti M1.6x1.5 per fissare la tastiera. 3.
3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. Installare la ventola. Installare il gruppo del display. Installare la batteria. Installare gli altoparlanti Installare l'unità SSD. Installare il coperchio della base. Installare il vassoio per scheda SIM Installare la scheda microSD. Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Gruppo del poggiapolsi Rimozione del gruppo poggiapolsi Prerequisiti 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13.
Installazione del gruppo poggiapolsi Prerequisiti Se si sta sostituendo un componente, rimuovere il quello esistente prima di eseguire la procedura di installazione. Informazioni su questa attività La figura seguente indica la posizione del gruppo poggiapolsi e fornisce una rappresentazione visiva della procedura di installazione. Procedura Trasferire i componenti sul nuovo gruppo poggiapolsi. Fasi successive 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13.
4 Installazione di sistema La configurazione del sistema consente di gestire l'hardware del tabletdesktopnotebook e specificare le opzioni a livello del BIOS.
Tabella 2. Informazioni generali (continua) Opzione Descrizione Advanced Boot Options Consente di abilitare o disabilitare l'opzione dello stack di rete UEFI. L'opzione Enable UEFI Network Stack è attivata per impostazione predefinita. UEFI Boot Path Security Questa opzione consente di stabilire se il sistema dovrà richiedere all'utente di immettere la password dell'amministratore all'avvio in un percorso UEFI.
Tabella 3. Configurazione del sistema (continua) Opzione Descrizione N.B.: Se questa opzione è disattivata, la tastiera o il mouse USB, o entrambi, collegati alle porte USB continueranno a funzionare nella configurazione del BIOS. Thunderbolt™ Adapter Configuration (Configurazione della scheda Thunderbolt) Consente di attivare o disattivare le opzioni Thunderbolt.
Tabella 3. Configurazione del sistema (continua) Opzione Descrizione Keyboard Backlight Timeout on Battery Questa funzione definisce il valore di timeout per la retroilluminazione della tastiera quando il sistema è in esecuzione solo con l'alimentazione della batteria.
Sicurezza Tabella 5. Sicurezza Opzione Descrizione Admin Password Ti permette di impostare, modificare o eliminare la password (a volte chiamata password della configurazione) dell'amministratore (admin). Per impostare la password, compilare le seguenti opzioni: ● Enter the old password: (Inserire la password precedente) N.B.: Al primo accesso, il campo "Enter the old password:" (Inserire la password precedente) è contrassegnato come "Not set" (Non impostata).
Tabella 5. Sicurezza (continua) Opzione Descrizione Password Change Consente di modificare le password di sistema e del disco rigido quando è impostata una password amministratore. L'opzione Allow Non-Admin Password Changes è abilitata per impostazione predefinita. UEFI Capsule Firmware Updates Consente di aggiornare i pacchetti di capsule di aggiornamento UEFI del BIOS. TPM 2.
Tabella 5. Sicurezza (continua) Opzione Descrizione N.B.: Per poter modificare le impostazioni, è necessario cancellare la password del disco rigido. SMM Security Mitigation Consente di abilitare o disabilitare protezione UEFI SMM Security Mitigation aggiuntiva. L'opzione SMM Security Mitigation è disabilitata per impostazione predefinita.
Tabella 7. Intel Software Guard Extensions (continua) Opzione Descrizione ● Software controlled (opzione abilitata per impostazione predefinita) Enclave Memory Size Questa opzione mostra la funzione SGX Enclave Reserve Memory Size. L'Enclave Memory Size è 128 MB. Prestazioni Tabella 8. Prestazioni Opzione Descrizione Supporto multicore Questo campo specifica se il processore ha uno o tutti i core abilitati. Le prestazioni di alcune applicazioni migliorano con dei core supplementari.
Tabella 9. Gestione dell'alimentazione (continua) Opzione Descrizione L'opzione Power On Lid Open è abilitata per impostazione predefinita. Questa opzione consente al sistema di accendersi ogniqualvolta viene aperto il coperchio. Questo sistema si accende quando è alimentato dall'adattatore CA o dalla batteria di sistema. AC Behavior Consente al sistema di accendersi automaticamente (se spento o sospeso) quando è connesso un adattatore CA. L'opzione Wake on AC è disabilitata per impostazione predefinita.
Tabella 9. Gestione dell'alimentazione (continua) Opzione Descrizione L'ora di Avvio, della Fine e del Caricamento di avvio di Peak Shift può essere configurata per tutti i giorni della settimana. Per impostazione predefinita, tutti i giorni e i turni sono impostati su 09:30 AM. Questa opzione imposta il valore di soglia della batteria (dal 15% al 100%). Il valore della soglia della batteria viene impostata su 15% per impostazione predefinita.
Tabella 10. Comportamento del POST (continua) Opzione Descrizione Fare clic su una delle seguenti opzioni: ● Minimal (Minimo) ● Thorough (abilitato per impostazione predefinita) ● Auto (Automatico) Extended BIOS POST Time Consente di creare un ulteriore ritardo pre-avvio e di visualizzare i messaggi di stato POST.
Tabella 11. Gestibilità (continua) Opzione Descrizione L'opzione Enable MEBx Hotkey è disattivata per impostazione predefinita. Supporto di virtualizzazione Tabella 12. Supporto di virtualizzazione Opzione Descrizione Virtualizzazione Questa opzione specifica se un Virtual Machine Monitor (VMM) può utilizzare capacità hardware aggiuntive offerte dalla tecnologia Intel Virtualization.
Manutenzione Tabella 14. Manutenzione Opzione Descrizione Codice di matricola Visualizza il codice di matricola del sistema. Se il codice di matricola non è ancora stato impostato, è possibile impostarlo all'interno di questo campo. Codice asset Se non è già stato impostato un codice asset, questa opzione consente di crearlo. Il limite di caratteri per la password è 64. BIOS Downgrade Consente di aggiornare le versioni precedenti del firmware del sistema.
Tabella 16. Risoluzione dei problemi di sistema con SupportAssist (continua) Opzione Descrizione ● 2 (abilitata per impostazione predefinita) ● 3 SupportAssist OS Recovery Consente di abilitare o disabilitare il flusso di avvio per lo strumento di ripristino del sistema operativo SupportAssist OS Recovery in caso di determinati errori di sistema. L'opzione SupportAssist OS Recovery è abilitata per impostazione predefinita.
11. Fare clic su Save (Salva) per salvare il file sul tabletnotebookdesktop. 12. Fare clic su Run (Esegui) per installare il BIOS con le impostazioni aggiornate sul tabletnotebookdesktop. Seguire le istruzioni sulla schermata. Fasi successive N.B.: Si consiglia di non aggiornare la versione del BIOS a più di 3 versioni di distanza. Ad esempio, se si desidera aggiornare il BIOS dalla versione 1.0 alla versione 7.0, installare prima la versione 4.0 e quindi installare la versione 7.0.
Password di sistema e password di installazione Tabella 17. Password di sistema e password di installazione Tipo di password Descrizione Password del sistema La password da inserire per accedere al sistema. Password della configurazione La password da inserire per accedere ed effettuare modifiche alle impostazioni del BIOS del computer. È possibile creare una password del sistema e una password della configurazione per proteggere il computer.
Procedura 1. Nellla schermata System BIOS o System Setup, selezionare System Security e premere Invio. La schermata System Security (Protezione del sistema) viene mostrata. 2. Nella schermata System Security (Protezione del sistema), verificare che Password Status (Sato password) sia Unlocked (Sbloccato). 3. Selezionare System Password, alterare o eliminare la password del sistema esistente e premere Invio o Tab. 4.
5 Risoluzione dei problemi Diagnostica di verifica di controllo delle prestazioni di sistema al preavvio Dell SupportAssist Informazioni su questa attività La diagnostica SupportAssist (o diagnostica di sistema) esegue un controllo completo dell'hardware. La diagnostica di verifica di controllo delle prestazioni di sistema al preavvio Dell SupportAssist è integrata nel BIOS e viene avviata dal BIOS internamente.
Disattivata ● L'adattatore per l'alimentazione è collegato e la batteria è completamente carica. ● Il computer è alimentato a batteria la cui carica è superiore al 5 %. ● Il computer è in stato di sospensione, ibernazione o spento. L'indicatore di stato dell'alimentazione o della batteria lampeggia in giallo e vengono emessi dei codici sonori che segnalano la presenza di eventuali errori.
6. Avviare l'unità USB dal Menu di avvio temporaneo. 7. Digitare il nome del file del programma di installazione del BIOS e premere Invio. 8. Viene visualizzata l'utilità di aggiornamento del BIOS. Seguire le istruzioni visualizzate per completare il processo di aggiornamento del BIOS. Aggiornamento del BIOS Informazioni su questa attività Potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS quando è disponibile un aggiornamento oppure dopo aver ricollocato la scheda di sistema.
Rilascio dell'energia residua Informazioni su questa attività L'energia residua è l'elettricità statica che rimane nel computer anche dopo averlo spento e aver rimosso la batteria. La procedura seguente fornisce le istruzioni su come rilasciare l'energia residua. Procedura 1. Spegnere il computer. 2. Scollegare l'adattatore di alimentazione dal computer. 3. Tenere premuto il pulsante di accensione per 15 secondi per prosciugare l'energia residua. 4. Collegare l'adattatore di alimentazione al computer. 5.
6 Come ottenere assistenza Come contattare Dell Prerequisiti N.B.: Se non si dispone di una connessione Internet attiva, è possibile trovare i recapiti sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sulla fattura o sul catalogo dei prodotti Dell. Informazioni su questa attività Dell offre diverse opzioni di servizio e assistenza telefonica e online. La disponibilità varia per paese e prodotto, e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella vostra zona.