Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Informazioni sul computer Ricerca di informazioni Uso della batteria Uso dello schermo Uso della tastiera e del touchpad Utilizzo di supporti multimediali Utilizzo delle schede Configurazione di una rete Protezione del computer Risoluzione dei problemi Programma di configurazione del sistema Reinstallazione del software Aggiunta e sostituzione di componenti Dell™ QuickSet Viaggiare con il computer Assistenza Specifiche Appendice Glossario Per informazioni sulle car
Ritorna alla pagina Indice Informazioni sul computer Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Vista frontale Vista da sinistra Vista da destra Vista posteriore Vista dal basso Vista frontale 1 schermo 2 indicatori di stato della periferica 3 tastiera 4 touchpad 5 dispositivo di chiusura dello schermo 6 altoparlanti 7 pulsanti del touchpad 8 indicatori di stato della tastiera 9 pulsante di alimentazione schermo — Per ulteriori informazioni sullo schermo, consultare Uso dello schermo.
L'indicatore si accende all'accensione del computer o lampeggia quando il computer si trova in modalità Standby. L'indicatore si accende quando il computer legge e scrive dati. AVVISO: Per evitare la perdita di dati, non spegnere mai il computer mentre l'indicatore lampeggia. L'indicatore è acceso o lampeggia per indicare il livello di carica della batteria. Se il computer è collegato a una presa elettrica, l'indicatore ¡ ¡ Verde fisso: significa che è in corso la carica della batteria.
N.B. La tecnologia senza fili Bluetooth è una funzione opzionale del computer, quindi l'icona si attiva solo se la tecnologia senza fili Bluetooth è installata nel computer. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la tecnologia senza fili Bluetooth. L'indicatore si accende quando si attiva la funzione BLOC SCORR.
Collegare le cuffie o gli altoparlanti al connettore Collegare il microfono al connettore . . disco rigido — Memorizza i programmi e i dati. Vista da destra 1 alloggiamento per supporti multimediali 2 chiusura a scatto della periferica 3 connettori USB (2) alloggiamento per supporti multimediali — Nell'alloggiamento per supporti multimediali è possibile installare periferiche, quali un'unità ottica, una seconda batteria oppure il modulo Dell TravelLite™.
7 connettore dell'adattatore c.a. 8 prese d'aria connettori USB Consentono di collegare periferiche USB, quali un mouse, una tastiera o una stampante. È inoltre possibile collegare l'unità disco floppy opzionale direttamente a un connettore USB tramite l'apposito cavo opzionale. connettore del modem (RJ-11) Se è stato ordinato il modem interno opzionale, collegare il cavo della linea telefonica al connettore del modem.
L'adattatore c.a. converte l'alimentazione c.a. in alimentazione c.c. richiesta dal computer. È possibile collegare l'adattatore c.a. quando il computer è acceso o spento. ATTENZIONE: L'adattatore c.a. è compatibile con le prese elettriche di qualsiasi paese. I connettori per l'alimentazione e le ciabatte variano invece da paese a paese. L'uso di un cavo incompatibile o non correttamente collegato alla ciabatta o alla presa elettrica potrebbe provocare incendi o il danneggiamento dell'apparecchiatura.
batteria — Se nell'alloggiamento è installata una batteria, è possibile usare il computer senza collegarlo a una presa elettrica. Per ulteriori informazioni, consultare Uso della batteria. slot periferica di alloggiamento — Consente di collegare il computer a un dispositivo di inserimento nella periferica di inserimento nell'alloggiamento di espansione. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la periferica di inserimento nell'alloggiamento di espansione.
Ritorna alla pagina Indice Appendice Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Informazioni sul computer Avviso sul prodotto Macrovision Avvisi FCC (solo per gli U.S.A.) Informazioni sul computer ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.
Per sporco persistente, provare a utilizzare acqua o una soluzione diluita di acqua e un sapone delicato. È anche possibile acquistare prodotti commerciali per la pulizia dei dischi e per la protezione contro la polvere, le impronte digitali e i graffi. I prodotti per la pulizia dei CD sono adatti anche per la pulizia dei DVD.
Ritorna alla pagina Indice Uso della batteria Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Rendimento della batteria Controllo della carica della batteria Conservazione dell'autonomia della batteria Modalità del risparmio energia Configurazione delle impostazioni del risparmio energia Ricarica della batteria Sostituzione della batteria Conservazione della batteria Rendimento della batteria N.B.
Per maggiori informazioni su QuickSet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona nella barra delle applicazioni e fare clic su Guida in linea. Misuratore di alimentazione di Microsoft® Windows® Il misuratore di alimentazione di Windows indica il livello di carica residua della batteria. Per accedere al misuratore di alimentazione, fare doppio clic sull'icona sulla barra delle applicazioni. Se il computer è collegato a una presa elettrica, apparirà l'icona .
Modalità standby La modalità standby permette di risparmiare energia spegnendo lo schermo e il disco rigido dopo un periodo di inattività preimpostato (un timeout). Quando il computer esca dalla modalità standby, ritorna allo stesso stato di funzionamento in cui si trovava al momento dell'attivazione della modalità standby. AVVISO: Un'interruzione dell'alimentazione c.a. o a batteria durante la modalità standby potrebbe provocare la perdita di dati.
Quando si collega il computer a una presa elettrica oppure si installa una batteria in un computer collegato a una presa elettrica, viene automaticamente eseguito il controllo del livello di carica e della temperatura della batteria. Se necessario, l'adattatore c.a. carica la batteria e la mantiene carica. Se la temperatura della batteria è elevata a causa dell'utilizzo o perché si trova in un ambiente caldo, la ricarica potrebbe non avere luogo quando si collega il computer ad una presa elettrica.
Ritorna alla pagina Indice Utilizzo delle schede Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Tipi di schede Protezioni per schede Schede estese Installazione di una PC Card o ExpressCard Rimozione di una scheda o di una protezione Tipi di schede Consultare Specifiche per informazioni sui tipi di scheda supportati. N.B. Una Scheda PC non è un'unità di avvio.
Scheda PC 1. Posizionare la scheda con il simbolo di orientamento rivolto verso lo slot e il lato superiore rivolto verso l'alto. è necessario portare il dispositivo di chiusura in posizione di inserimento prima di inserire la scheda. 2. Fare scorrere la scheda nello slot fino a quando non è completamente inserita nel relativo connettore. Se in fase di inserimento della scheda si incontra troppa resistenza, non esercitare forza sulla scheda; controllarne l'orientamento e quindi riprovare.
Ritorna alla pagina Indice
Ritorna alla pagina Indice Utilizzo dello schermo Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Regolazione della luminosità Visualizzazione dell'immagine su un altro schermo Impostazione della risoluzione dello schermo e della frequenza di aggiornamento Modalità a due schermi indipendenti Scambio dello schermo primario e secondario Regolazione della luminosità Quando un computer Dell™ è alimentato a batteria, è possibile risparmiare energia impostando la luminosità al valore più basso confortevole premendo <
1. Collegare il monitor esterno, il televisore o il proiettore al computer. 2. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Schermo® Impostazioni. N.B. Se si sceglie una risoluzione o una tavolozza dei colori che è superiore a quella supportata dallo schermo, le impostazioni si regoleranno automaticamente ai valori supportati più vicini. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla documentazione del sistema operativo. 3. Fare clic del monitor 2® Estendi desktop su questo monitor® Applica. 4.
Ritorna alla pagina Indice Ricerca di informazioni Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 N.B. Alcune funzioni o supporti possono essere opzionali e possono non essere spediti assieme al computer. Alcune funzioni o supporti possono non essere disponibili in alcuni paesi. N.B. Informazioni supplementari potrebbero essere fornite assieme al computer.
l l l l l l l l Istruzioni di sicurezza Avvisi normativi Informazioni sull'ergonomia Contratto di licenza Microsoft con l'utente finale Come rimuovere e sostituire i componenti Specifiche Come configurare le impostazioni del sistema Come individuare e risolvere i problemi Guida dell'utente Guida in linea e supporto tecnico di Microsoft Windows XP 1. 2.
Guida di Dell QuickSet Per visualizzare la Guida di Dell QuickSet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona nella barra delle applicazioni di Microsoft® Windows®. Per ulteriori informazioni su Dell QuickSet, consultare Dell™ QuickSet. l Come reinstallare il sistema operativo CD Operating System N.B. Il CD Operating System può essere opzionale e potrebbe non essere spedito con il computer. Il sistema operativo è già installato nel computer.
Ritorna alla pagina Indice Glossario Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 I termini inclusi in questo glossario sono forniti soltanto come informazione e possono descrivere funzioni presenti o meno nel computer acquistato. A ACPI — Acronimo di Advanced Configuration and Power Interface (Interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata).
CD — (compact disc). Una forma ottica di supporto per la memorizzazione, generalmente utilizzato per file audio e software. CD avviabile — Un CD che è possibile utilizzare per avviare il computer. Nel caso in cui il disco rigido sia danneggiato o nel computer sia presente un virus, è consigliabile accertarsi di avere a disposizione un CD o un disco floppy avviabile. Il CD Drivers and Utilities o il CD ResourceCD è un CD avviabile. CD-R — (CD recordable). Una versione masterizzabile di un CD.
è possibile eliminare o sovrascrivere i dati. DVD+RW — DVD rewritable. Una versione riscrivibile di un DVD. Su un disco DVD+RW è possibile scrivere dati, eliminarli e riscriverne altri. (La tecnologia DVD+RW è differente dalla tecnologia DVD-RW). DVI — Digital Video Interface. Uno standard per le trasmissioni digitali tra un computer e uno schermo video digitale. E ECC — Error Checking And Correction.
HTTP — Hypertext Transfer Protocol. Un protocollo per lo scambio di file tra computer collegati a Internet. Hz — Hertz. Un'unità della misura della frequenza uguale a 1 ciclo al secondo. I computer e le apparecchiature elettroniche sono spesso misurate in kilohertz (kHz), megahertz (MHz), gigahertz (GHz) o terahertz (THz). I IC — Circuiti integrato. Un wafer semiconduttore, o chip, sul quale sono montati migliaia o milioni di componenti elettronici per l'uso in computer, in apparecchiature audio e video.
editor di testo, effettuano la visualizzazione in modalità video che possono essere definite come x colonne per y righe di caratteri. modalità standby — Una modalità di risparmio energia che disattiva tutte le operazioni non necessarie su un computer per risparmiare energia. modalità sospensione — Una modalità di risparmio energia che salva tutto il contenuto della memoria in un'area riservata sul disco rigido e che disattiva il computer.
POST — Power-On Self-Test. Programmi di diagnostica, caricati automaticamente dal BIOS, che eseguono i test di base sui principali componenti del computer, come la memoria, i dischi rigidi e lo schermo. Se durante l'esecuzione del POST non viene rilevato alcun problema, il computer continua l'avvio. programma di installazione — Un programma che viene utilizzato per installare e configurare l'hardware e il software. Il programma setup.exe o install.
sola lettura — Dati e/o file che possono esser visualizzati ma non modificati o eliminati. Un file può avere lo stato di sola lettura se: ¡ ¡ risiede su un disco floppy, un CD o un DVD protetto in scrittura; si trova in rete in una directory sulla quale l'amministratore di sistema ha assegnato diritti solo a determinati utenti. smart card — Una scheda che dispone di un processore e di un chip di memoria integrati.
UXGA — Ultra Extended Graphics Array. Uno standard grafico per schede grafiche e controller che supporta risoluzioni fino a 1600 x 1200. V V — Volt. La misura del potenziale elettrico o della forza elettromotrice. 1 V viene rilevato in una resistenza di 1 ohm quando tale resistenza è attraversata da una corrente di 1 ampere. velocità del bus — La misura, espressa in MHz, che indica la velocità di trasferimento delle informazioni sul bus.
Ritorna alla pagina Indice Assistenza Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Come ottenere assistenza Problemi relativi all'ordine Informazioni sul prodotto Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il periodo di garanzia Prima di chiamare Come contattare la Dell Come ottenere assistenza ATTENZIONE: Se è necessario rimuovere il coperchio del computer, scollegare prima i cavi di alimentazione del computer e del modem dalle prese elettriche. 1.
support@us.dell.com apsupport@dell.com (solo per i Paesi asiatici o dell'area del Pacifico) support.jp.dell.com (solo per il Giappone) support.euro.dell.com (solo per l'Europa) l Richiesta di offerta elettronica apmarketing@dell.com (solo per i Paesi asiatici o per l'area del Pacifico) sales_canada@dell.
5. Imballare il prodotto da restituire nella confezione originale o in una equivalente. Il cliente dovrà inoltre provvedere personalmente ad assicurare il prodotto restituito e si assume ogni responsabilità in caso di smarrimento durante la spedizione. Non verranno accettati pacchi contrassegno. Gli oggetti restituiti che non soddisfino tutti i precedenti requisiti saranno rifiutati dall'ufficio ricezione merci di Dell e rispediti al mittente. Prima di chiamare N.B.
Anguilla Posta elettronica: la-techsupport@dell.com Supporto generale numero verde: 800-335-0031 Sito Web: www.dell.com.ag Antigua e Barbuda Posta elettronica: la-techsupport@dell.com Supporto generale Aomen 1-800-805-5924 Supporto tecnico (Dell™ Dimension™, Dell Inspiron™, Dell OptiPlex™, Dell Latitude™ e Dell Precision™) 0800-105 Supporto tecnico (server e memoria) 0800-105 Sito Web: www.dell.com.ar Posta elettronica: la-techsupport@dell.
Indicativo del Paese: 55 Supporto tecnico via fax Fax servizio clienti Prefisso teleselettivo: 51 Isole Vergini britanniche Brunei Indicativo del Paese: 673 Ufficio vendite Supporto generale 51 2104 5470 51 2104 5480 0800 722 3498 numero verde: 1-866-278-6820 Supporto tecnico (Penang, Malesia) 604 633 4966 Servizio clienti (Penang, Malesia) 604 633 4888 Operazioni di vendita (Penang, Malesia) 604 633 4955 Controllo dello stato dell'ordine in linea: www.dell.ca/ostatus Sito Web: support.ca.dell.
Posta elettronica: czech_dell@dell.com Repubblica Ceca (Praga) Prefisso internazionale: 00 Indicativo del Paese: 420 Supporto tecnico 22537 2727 Servizio clienti 22537 2707 Fax 22537 2714 Fax per supporto tecnico 22537 2728 Centralino 22537 2711 Sito Web: support.euro.dell.
Indicativo del Paese: 49 Prefisso teleselettivo: 69 Servizio clienti per segmenti globali 069 9792-7320 Servizio clienti per clienti privilegiati 069 9792-7320 Servizio clienti per grandi imprese 069 9792-7320 Servizio clienti per clienti pubblici 069 9792-7320 Centralino 069 9792-7000 Sito Web: support.euro.dell.
Sito Web: support.euro.dell.com Privati e piccole aziende Italia (Milano) Prefisso internazionale: 00 Indicativo del Paese: 39 Prefisso teleselettivo: 02 Supporto tecnico 02 577 826 90 Servizio clienti 02 696 821 14 Fax 02 696 821 13 Centralino 02 696 821 12 Società Supporto tecnico 02 577 826 90 Servizio clienti 02 577 825 55 Fax 02 575 035 30 Centralino 02 577 821 Posta elettronica: la-techsupport@dell.
Sito Web: support.ap.dell.
Centralino Portogallo Supporto tecnico Prefisso internazionale: 00 Indicativo del Paese: 351 57 95 999 Sito Web: support.euro.dell.com 707200149 Servizio clienti 800 300 413 Ufficio vendite 800 300 410 o 800 300 411 o 800 300 412 o 21 422 07 10 Fax 21 424 01 12 Posta elettronica: la-techsupport@dell.com Portorico Supporto generale 1-877-537-3355 Sito Web: www.dell.com/kn St. Kitts e Nevis Posta elettronica: la-techsupport@dell.com Supporto generale numero verde: 1-866-540-3355 Sito Web: www.
Svezia (Upplands Vasby) Supporto tecnico per XPS 0771 340 340 Supporto tecnico per tutti gli altri prodotti Dell 08 590 05 199 Prefisso internazionale: 00 Servizio rapporti clienti 08 590 05 642 Indicativo del Paese: 46 Servizio clienti per privati e piccole aziende 08 587 70 527 Supporto per il programma EPP di acquisto per i dipendenti 020 140 14 44 Supporto tecnico via fax 08 590 05 594 Ufficio vendite 08 590 05 185 Prefisso teleselettivo: 8 Sito Web: support.euro.dell.
Uruguay Posta elettronica: la-techsupport@dell.
Ritorna alla pagina Indice Uso della tastiera e del touchpad Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Tastierino numerico Combinazioni di tasti Touchpad Tastierino numerico Il tastierino numerico funziona come quello di una tastiera esterna. A ogni tasto del tastierino sono assegnate più funzioni. I numeri e i simboli del tastierino sono contrassegnati in blu nella parte destra dei tasti stessi. Per digitare un numero o un simbolo, tenere premuto e premere il tasto desiderato.
Funzioni dell'altoparlante Aumenta il volume degli altoparlanti. Diminuisce il volume degli altoparlanti. Disattiva gli altoparlanti. Radio (incluse soluzioni di rete senza fili e la tecnologia senza fili Bluetooth®) Abilita e disabilita le radio, inclusa la rete senza fili e la tecnologia senza fili Bluetooth. Risparmio energia Attiva una modalità di risparmio energia.
l Per spostare il puntatore, far scorrere delicatamente il dito sul touchpad. l Per selezionare un oggetto, toccare la superficie del touchpad o utilizzare il pollice per premere il pulsante sinistro del touchpad. l Per selezionare e spostare un oggetto tramite trascinamento, posizionare il cursore sull'oggetto, quindi toccare il touchpad nella sequenza giù, su, giù. Durante il secondo movimento, lasciare il dito sul touchpad e muovere l'oggetto selezionato facendo scorrere il dito sulla superficie.
Ritorna alla pagina Indice Utilizzo di supporti multimediali Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Riproduzione di un CD o di un DVD Regolazione del volume Regolazione dell'immagine Copia di CD e DVD Collegamento del computer a una TV o periferica audio Riproduzione di un CD o di un DVD AVVISO: Non premere il cassetto dell'unità CD o DVD quando lo si apre o si chiude. Tenere il cassetto chiuso quando non si utilizza l'unità. AVVISO: Non spostare il computer quando si stanno riproducendo CD o DVD. 1.
deselezionare Disattiva o premere i pulsanti di controllo del volume per attivare o disattivare il misuratore del volume sullo schermo. Quando il misuratore del volume è attivato, regolare il volume con i pulsanti di controllo del volume o premendo le seguenti combinazioni di tasti: l Premere per aumentare il volume. l Premere per diminuire il volume. l Premere per disattivare il volume.
Uso di CD e DVD vuoti Le unità CD-RW possono scrivere soltanto su supporti CD masterizzabili (compresi i CD-RW ad alta velocità) mentre le unità DVD masterizzabili possono scrivere sia su CD che su DVD. L'utilizzo di CD-R vuoti è consigliato per la registrazione di brani musicali o per l'archiviazione permanente di file di dati. Dopo la creazione di un disco CD-R, non è possibile scrivere nuovamente su di esso (per maggiori informazioni, consultare la documentazione Sonic).
1 connettore uscita TV S-Video 2 connettore del cavo S-video standard La TV dispone o di un connettore di ingresso S-video oppure di un connettore video composito di ingresso. A seconda del tipo di connettore disponibile sulla TV, è possibile utilizzare un cavo video composito o un cavo S-video disponibile in commercio per collegare il computer alla TV. È consigliabile collegare i cavi video e audio al computer con una delle seguenti combinazioni. N.B.
Video composito e audio standard 1 adattatore da S-video standard a video composito 2 cavo video composito 3 cavo audio standard 1. Spegnere il computer e la TV e/o la periferica audio che si desidera collegare. 2. Collegare il cavo adattatore da video standard a video composito al connettore uscita TV S-video sul computer. 3. Collegare un'estremità del cavo video composito al connettore video composito di ingresso sul cavo da video standard a video composito. 4.
Se la riproduzione del DVD inizia, fare clic sul pulsante di arresto. 3. Fare clic sull'opzione Settings (Impostazioni). 4. Fare clic sull'opzione DVD. 5. Fare clic sull'icona DVD Audio Setting (Impostazioni audio DVD). 6. Fare clic sulle frecce relative all'impostazione Speaker Configuration (Configurazione altoparlante) per scorrere le opzioni e selezionare l'opzione Headphones (Cuffie). 7.
Ritorna alla pagina Indice Configurazione di una rete Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Connessione fisica a una rete o a un modem a banda larga Installazione guidata rete Wireless Local Area Network (WLAN) Mobile Broadband o Wireless Wide Area Network (WWAN) Firewall della connessione ad Internet Connessione fisica a una rete o a un modem a banda larga Prima di connettere il computer a una rete cablata, è necessario installare un adattatore di rete e collegarvi un cavo di rete.
l un router senza fili o un punto di accesso l una scheda di rete senza fili per ogni computer che si desidera collegare alla WLAN l un cavo di rete con il connettore di rete (RJ-45) Controllo della scheda di rete senza fili A seconda di ciò che si è scelto al momento dell'acquisto del computer, il computer può avere diverse configurazioni.
N.B. Riavviare l'apparecchiatura senza fili nell'ordine descritto di seguito per impedire un possibile guasto della connessione. 11. Accendere soltanto il modem a banda larga e attendere almeno 2 minuti fino a quando il modem non si è stabilizzato. Dopo 2 minuti, procedere con il punto 12. 12. Accendere il router senza fili e attendere almeno 2 fino a quando il router non si è stabilizzato. Dopo 2 minuti, procedere con il punto 13. 13.
Dopo avere configurato il computer per la rete senza fili selezionata, un'altra finestra a comparsa avvisa che il computer è connesso a tale rete. Da questo momento, ogniqualvolta l'utente accede al computer nel campo della rete senza fili selezionata, la stessa finestra a comparsa lo avvisa della connessione di rete senza fili. N.B. Se si seleziona una rete fissa, è necessario immettere una chiave WEP o WPA quando richiesto. Le impostazioni di protezione della rete sono univoche per la rete.
N.B. Il pulsante Connetti cambia nel pulsante Disconnetti. 3. Seguire le istruzioni visualizzate per gestire la connessione di rete con l'utilità. Firewall della connessione ad Internet Firewall connessione Internet fornisce la protezione di base contro l'accesso al computer da parte di utenti non autorizzati durante la connessione a Internet. Il firewall viene automaticamente attivato quando si esegue Installazione guidata rete.
Ritorna alla pagina Indice Aggiunta e sostituzione di componenti Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Operazioni preliminari Disco rigido Alloggiamento per supporti multimediali Coperchio del cardine Tastiera Memoria Schede di rete senza fili Scheda interna con tecnologia senza fili Bluetooth® Batteria pulsante Operazioni preliminari Questo capitolo illustra le procedure per la rimozione e installazione dei componenti nel computer.
allineati per evitare di piegare un eventuale piedino. Inoltre, prima di collegare un cavo accertarsi che entrambi i connettori siano allineati e orientati in modo corretto. AVVISO: Per evitare di danneggiare il computer, eseguire la seguente procedura prima di cominciare ad intervenire sui componenti interni del computer. 1. Assicurarsi che la superficie di lavoro sia piana e pulita per prevenire eventuali graffi al coperchio del computer. 2. Spegnere il computer (consultare Spegnimento del computer).
3. Estrarre il disco rigido dal computer. 4. Estrarre la nuova unità dall'imballaggio. Conservare l'imballaggio originale, che potrà essere usato in futuro per riporre o spedire l'unità. AVVISO: Esercitare una pressione uniforme per far scorrere l'unità in posizione. Esercitando una forza eccessiva è possibile danneggiare il connettore. 5. Far scorrere il nuovo disco rigido finché non è completamente inserito nell'alloggiamento e nel connettore. 6. Serrare le viti. 7.
1 vite di protezione della periferica 2 chiusura a scatto della periferica Rimozione e installazione delle periferiche negli alloggiamento per supporti multimediali N.B. Se la vite di protezione della periferica non è installata, è possibile rimuovere e installare le periferiche mentre il computer è acceso e collegato a una periferica di inserimento nell'alloggiamento di espansione (inserito).
AVVISO: Per evitare danni al coperchio dei cardini, non sollevare il coperchio da entrambi i lati contemporaneamente. 3. 1 Inserire un graffietto nell'indentatura per sollevare con delicatezza il coperchio del cardine sul lato destro. coperchio del cardine 2 indentatura 4. Allentare il coperchio del cardine, spostandolo da destra a sinistra, e rimuoverlo. 5.
1 tastiera 2 viti della tastiera 4 cavo della tastiera 5 barra in plastica sul connettore della tastiera 3 linguette (5) AVVISO: Per evitare di graffiare il palm rest quando si sostituisce la tastiera, agganciare le cinque linguette lungo il bordo anteriore della tastiera nel palm rest, quindi fissare la tastiera in sede. 6. Per sostituire la tastiera, collegare il cavo della tastiera al connettore sulla scheda di sistema. 7.
AVVISO: Per evitare danni al connettore del modulo di memoria, non usare attrezzi per allargare i fermagli di fissaggio che bloccano il modulo di memoria. 1 a. Usando le punta delle dita, allargare con cautela i fermagli di fissaggio alle estremità del connettore del modulo di memoria, fino a farlo sollevare. b. Estrarre il modulo dal connettore.
AVVISO: Per evitare danni al connettore del modulo di memoria, non usare attrezzi per allargare i fermagli di fissaggio che bloccano il modulo di memoria. 3. 1 Se si sta sostituendo un modulo di memoria, rimuovere il modulo esistente. a. Usando le punta delle dita, allargare con cautela i fermagli di fissaggio alle estremità del connettore del modulo di memoria, fino a farlo sollevare. b. Estrarre il modulo dal connettore.
1 b. 1 cavi dell'antenna (2) Sganciare la scheda allontanando la linguetta metallica di fissaggio dalla scheda fino a quando la scheda non si solleva leggermente. Scheda WLAN c. 2 Linguetta metallica di fissaggio Far scorrere la scheda con un angolazione di 45 gradi fuori dal connettore. AVVISO: I connettori sono calettati per evitare inserzioni errate. Se si incontra resistenza, controllare i connettori e allineare correttamente la scheda. N.B.
Se si è ordinata una scheda interna con tecnologia senza fili Bluetooth assieme al computer, questa è già installata. 1. Seguire le procedure in Operazioni preliminari. 2. Rimuovere il disco rigido (consultare Disco rigido). 3. Tirare il connettore del cavo della scheda fuori dal connettore della scheda di sistema. 4. Tirare il cavo per rimuovere la scheda dal computer.
Ritorna alla pagina Indice Dell™ QuickSet Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 N.B. Questa funzione potrebbe non essere disponibile sul computer.
Ritorna alla pagina Indice Protezione del Computer Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Blocco per il cavo di sicurezza Password Software di tracciatura del computer In caso di smarrimento o furto N.B. Per informazioni su come proteggere il computer durante un viaggio, consultare Viaggiare con il computer. Blocco per il cavo di sicurezza N.B. Il computer non è dotato di un blocco per il cavo di sicurezza. Un blocco per il cavo di sicurezza è un dispositivo antifurto disponibile in commercio.
Se non si immette una password entro 2 minuti, il computer ritorna al precedente stato operativo. AVVISO: La disattivazione della password dell'amministratore disattiva anche la password primaria. Se è stata assegnata la password dell'amministratore, è possibile inserirla al posto della password primaria. Il computer non richiede specificamente la password dell'amministratore.
l l Nel caso in cui il computer sia un bene aziendale, notificare l'accaduto all'ufficio competente dell'azienda. Contattare il Assistenza tecnica clienti di Dell per notificare lo smarrimento del computer. Fornire il numero di servizio del computer, il numero sulla custodia e il nome, l'indirizzo e il numero di telefono dell'autorità competente a cui è stata comunicata la sparizione del computer. Se disponibile, fornire il nome di contatto.
Ritorna alla pagina Indice Programma di configurazione del sistema Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Panoramica Visualizzazione delle schermate di configurazione del sistema Schermate di configurazione del sistema Impostazioni utilizzate più frequentemente Panoramica N.B. Il sistema operativo può configurare automaticamente la maggior parte delle opzioni disponibili nel programma di installazione del sistema, ignorando le opzioni impostate con il programma stesso.
N.B. Per modificare temporaneamente la sequenza di avvio, consultare Esecuzione di una sequenza di avvio temporaneo.
Ritorna alla pagina Indice
Ritorna alla pagina Indice Reinstallazione del software Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Driver Incompatibilità del software e dell'hardware Ripristino del sistema operativo Driver Che cos'è un driver? È un programma che controlla una periferica quale una stampante, un mouse o una tastiera. Tutte le periferiche richiedono un programma driver. Un driver funge da traduttore fra la periferica e qualsiasi programma che la utilizza.
Uso del CD Drivers and Utilities N.B. Il CD Drivers and Utilities è opzionale e potrebbe non essere spedito con il computer. Se l'esecuzione di Ripristino driver di periferica o Ripristino configurazione di sistema non risolve il problema, reinstallare il driver dal CD Drivers and Utilities (detto anche ResourceCD). 1. Salvare e chiudere i file aperti e uscire da tutte le applicazioni in esecuzione. 2. Inserire il CD Drivers and Utilities. Nella maggior parte dei casi, il CD si avvia automaticamente.
3. Fare clic su Risoluzione dei problemi relativi all'hardware® Risoluzione di un conflitto hardware nel computer® Avanti. Ripristino del sistema operativo È possibile ripristinare il sistema operativo nei modi seguenti: l l L'utilità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft® Windows® XP riporta il computer a uno stato operativo precedente senza per questo influenzare i file di dati.
AVVISO: Salvare e chiudere tutti i file aperti e uscire da tutti i programmi in esecuzione prima di annullare l'ultimo ripristino del sistema. Non modificare, aprire o eliminare alcun file o programma prima che il sistema venga completamente ripristinato. 1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Utilità di sistema® Ripristino configurazione di sistema. 2. Fare clic su Annulla ultima operazione di ripristino® Avanti.
Ritorna alla pagina Indice Specifiche Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Processore Tipo di processore Processore Intel® Core™ 2, processore Intel Core Duo, processore Intel Core Solo o processore Intel Celeron® M Memoria cache L1 32 KB (interna) Memoria cache L2 fino a 4 MB (sulla piastrina), in funzione del processore Intel Core e 1 MB per il processore Celeron M Frequenza del bus esterno 533 o 667 MHz Informazioni di sistema Serie di chip di sistema Intel 945GM o Intel 940GML Larghezza
Modem supporto RJ-11 IEEE 1394a connettore della porta seriale a 4 piedini Mini-Card uno slot Mini-Card Tipo IIIA Adattatore di rete porta RJ-45 D-Port connettore di inserimento standard per replicatore di porta avanzata D/Port Comunicazioni Modem: Tipo v.
SXGA+ verticale +/– 50/50° Passo pixel: XGA 0,297 mm (0,012 pollici) SXGA+ 0,217 mm (0,008 pollici) Consumo energetico (pannello con retroilluminazione) (tipico): XGA 5,0 W (max.) SXGA+ 4,8 W (max.) Controlli La luminosità può essere controllata tramite tasti di scelta rapida. Tastiera Numero di tasti 87 (U.S.
4,62 A (90-W adattatore c. a.) Alimentazione di uscita 65 W 90 W Tensione nominale di uscita 19, 5 V c.c. Dimensioni e peso (65-W adattatore c. a.): Altezza 28,3 mm (1,11 pollici) Larghezza 57,8 mm (2,28 pollici) Profondità 137,2 mm (5,40 pollici) Peso (con i cavi) 0,36 kg (0,79 lb) Dimensioni e peso (90-W adattatore c. a.
Ritorna alla pagina Indice Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Per informazioni sulle caratteristiche e il funzionamento del computer, selezionare i collegamenti del sommario a sinistra. Per informazioni su altra documentazione fornita con il computer, consultare Ricerca di informazioni. N.B. Un N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. AVVISO: Un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema.
Ritorna alla pagina Indice Viaggiare con il computer Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Identificazione del computer Imballaggio del computer Suggerimenti per il viaggio Identificazione del computer l l l l Fissare un'etichetta con il nome o un biglietto da visita al computer. Annotare il numero di servizio e custodirlo in un luogo sicuro lontano dal computer o dalla sua custodia.
l l Accertarsi di avere una batteria carica a disposizione nel caso in cui venisse chiesto di accendere il computer. Prima di entrare nell'aereo, verificare che l'utilizzo del computer sia consentito. Alcune compagnie aeree vietano l'utilizzo di dispositivi elettronici in volo. Tutte le compagnie aeree vietano l'utilizzo di dispositivi elettronici durante il decollo e l'atterraggio.
Ritorna alla pagina Indice Risoluzione dei problemi Guida dell'utente di Dell™ Latitude™ D520 Servizio Dell Technical Update Problemi relativi alla memoria Diagnostica della Dell Problemi relativi alla rete Dell Support Utility Problemi relativi a PC Card o ExpressCard Problemi relativi alle unità Problemi relativi all'alimentazione Problemi relativi alla posta elettronica, al modem e a Internet Problemi relativi alla stampante Messaggi di errore Problemi relativi allo scanner Problemi relativi
Verrà eseguito il ciclo di verifica del sistema pre-avvio, ovvero una serie di verifiche iniziali della scheda di sistema, della tastiera, del disco rigido e dello schermo. l Durante il ciclo di verifica, rispondere alle domande visualizzate. l Se viene rilevato un errore, il computer si arresta e viene emesso un segnale acustico.
Scheda Funzione Results (Risultati) Visualizza i risultati della prova e le eventuali condizioni di errore riscontrate. Errors (Errori) Visualizza le condizioni di errore riscontrate, i codici di errore e la descrizione del problema. Help (Guida) Descrive la prova e può contenere informazioni sui requisiti per l'esecuzione della prova. Configuration (Configurazione) Visualizza la configurazione hardware della periferica selezionata.
Problemi relativi alle unità ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Compilare l'Elenco di controllo della Diagnostica (consultare Elenco di controllo della Diagnostica) man mano che si completano i controlli. Accertarsi che Microsoft® Windows® riconosca l'unità — Fare clic sul pulsante Start e quindi su Risorse del computer.
Problemi relativi al disco rigido Lasciare raffreddare il computer prima di accenderlo — Un disco rigido caldo può impedire l'avvio del sistema operativo. Lasciare raffreddare il computer finché non raggiunge la temperatura ambiente prima di accenderlo. Esegui Controllo disco — 1. 2. 3. 4. Fare Fare Fare Fare clic su Start® Risorse del computer. clic col pulsante destro del mouse sul disco locale C: clic su Proprietà® Strumenti® Esegui ScanDisk.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Se il messaggio non è incluso nell'elenco, consultare la documentazione del sistema operativo o del programma in esecuzione al momento della visualizzazione del messaggio. Auxiliary device failure (Errore periferica ausiliaria) — È possibile che il touchpad o il mouse esterno sia difettoso.
Hard-disk drive failure (Errore disco rigido) — Il disco rigido non risponde ai comandi inviati dal computer. Spegnere il computer, rimuovere il disco rigido (consultare Disco rigido) e avviare il computer da un CD. Quindi arrestare il sistema, installare nuovamente il disco rigido e riavviare il computer. Se il problema persiste, provare con un'altra unità. Eseguire i test sul disco rigido di Dell Diagnostics (consultare Diagnostica della Dell).
No timer tick interrupt (Nessun interrupt del timer) — È possibile che un chip sulla scheda di sistema non funzioni correttamente. Eseguire le prove System Set (Serie di chip del sistema) di Dell Diagnostics (consultare Diagnostica della Dell). Not enough memory or resources (Memoria o risorse insufficienti per completare l'operazione). Chiudere una o più applicazioni e riprovare — Vi sono troppi programmi aperti. Chiudere tutte le finestre e aprire il programma che si desidera usare.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Accertarsi che la periferica IEEE 1394 sia riconosciuta da Windows — Fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware. Se la periferica IEEE 1394 è elencata, Windows riconosce la periferica.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Il computer non si avvia Accertarsi che l'adattatore c.a. sia saldamente collegato al computer e alla presa elettrica. Il computer smette di rispondere AVVISO: È possibile perdere dati se non si effettua l'arresto del sistema operativo.
Eseguire una scansione del computer per cercare software spia — Se si sta sperimentando un'esecuzione lenta del computer, o se si ricevono continuamente annunci pubblicitari, o se si hanno problemi di connessione a Internet, il computer potrebbe contenere software spia. Utilizzare un programma anti-virus che include protezione anti-software spia (il programma può richiedere un aggiornamento) per eseguire una scansione del computer e rimuovere i software spia.
Verificare il servizio di rete Mobile Broadband — Contattare il proprio fornitore di servizi Mobile Broadband per verificare la copertura e i servizi supportati. Controllare lo stato nella Dell Mobile Broadband Card Utility — Fare clic sull'icona nella finestra principale: l nella barra delle applicazioni per eseguire l'utilità. Verificare lo stato No card detected (Nessuna scheda rilevata) – Riavviare il computer e avviare di nuovo l'utilità. N.B.
Controllare l'indicatore dello stato della batteria — Se l'indicatore dello stato della batteria è arancione intermittente o fisso significa che il livello di carica della batteria è basso o che la batteria è scarica. Collegare il computer a una presa elettrica. Se l'indicatore di stato della batteria lampeggia in verde e arancione significa che la batteria è troppo calda per essere caricata.
Verificare che la stampante sia accesa Controllare i collegamenti del cavo della stampante — l l Consultare la documentazione fornita con la stampante per informazioni sul collegamento del cavo. Verificare che i cavi della stampante siano saldamente collegati alla stampante e al computer. Verificare il funzionamento della presa elettrica — Accertarsi che la presa elettrica funzioni collegandovi un altro apparecchio, ad esempio una lampada. Verificare che Windows riconosca la stampante — 1. 2. 3.
Reinstallare il driver audio — Consultare Reinstallazione di driver e utilità. Assenza di suono dagli altoparlanti esterni Verificare che il subwoofer e gli altoparlanti siano accesi — Consultare il diagramma di installazione fornito con gli altoparlanti. Se gli altoparlanti dispongono di comandi, regolare il volume, i bassi o gli alti per eliminare la distorsione.
periferica corretta per l'opzione relativa alla periferica di puntamento. Il computer riconosce automaticamente un mouse USB senza dover apportare modifiche alle impostazioni. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del programma di installazione del sistema, consultare Programma di installazione del sistema.
Eseguire le prove diagnostiche del video — Se non compare un messaggio di errore e si continua ad avere un problema con lo schermo, eseguire il gruppo di periferiche Video nella Diagnostica della Dell (consultare Diagnostica della Dell). Quindi Contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell). Consultare la sezione "Messaggi di errore" — Se compare un messaggio di errore, consultare Messaggi di errore. Se è visibile solo parte dello schermo Collegare un monitor esterno — 1. 2.