Dell OptiPlex 5055 con fattore di forma ridotto Manuale del proprietario Modello normativo: D11S Tipo normativo: D11S003
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati, e spiega come evitare il problema. AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte. © 2018 Dell Inc. o sue affiliate. Tutti i diritti riservati.
Sommario 1 Interventi sui componenti del computer..........................................................................................................6 Istruzioni di sicurezza.........................................................................................................................................................6 Spegnimento del computer...............................................................................................................................................
Rimozione del processore......................................................................................................................................... 26 Installazione del processore...................................................................................................................................... 27 Interruttore di intrusione..................................................................................................................................................
6 Risoluzione dei problemi.............................................................................................................................. 59 Diagnostica della valutazione avanzata del sistema in fase di di pre-avvio (ePSA).................................................
1 Interventi sui componenti del computer Istruzioni di sicurezza Utilizzare le seguenti istruzioni di sicurezza per proteggere il computer da danni potenziali e per garantire la propria sicurezza personale. Salvo altresì indicato, ogni procedura descritta in questo documento presume che esistano le seguenti condizioni: • sono state lette le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer.
N.B.: Assicurarsi che il computer e tutte le periferiche collegate siano spenti. Se il computer e le periferiche collegate non si spengono automaticamente quando si arresta il sistema operativo, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per circa 6 secondi. Prima di intervenire sui componenti interni del computer Per evitare di danneggiare il computer, effettuare la seguente procedura prima di cominciare ad intervenire sui componenti interni del computer.
2 Telaio Vista anteriore dello chassis 1 Pulsante e indicatore di alimentazione 2 Indicatore di attività del disco rigido 3 Lettore scheda smart (opzionale) 4 Unità ottica (opzionale) 5 Porta per cuffia auricolare 6 porta USB 2.0 con PowerShare 7 Porta USB 2.0 8 Porta USB 3.
Vista posteriore dello chassis - APU Radeon R7 serie A 1 Porta con linea in uscita 2 DisplayPort 3 Porta seriale 4 Porta per tastiera PS/2 5 Porta USB 3.1 Gen1 6 Porte USB 2.
3 Rimozione e installazione dei componenti La seguente sezione fornisce informazioni dettagliate su come rimuovere o installare i componenti dal computer. Strumenti consigliati Le procedure in questo documento possono richiedere i seguenti strumenti: • Cacciavite a lama piatta piccolo • Cacciavite a croce n. 1 • Graffietto piccolo in plastica Coperchio posteriore Rimozione del coperchio 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
3 Sollevare il coperchio per rimuoverlo dal computer.
Installazione del coperchio 1 Posizionare il coperchio sul computer e far scorrere in avanti il coperchio finché non scatta in posizione. 2 Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Cornice anteriore Rimozione del frontalino anteriore 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2 Rimuovere il coperchio.
Installazione della cornice anteriore 1 Inserire le linguette sulla cornice negli slot sullo chassis. 2 Premere la cornice finché le linguette non scattano in posizione. 3 Installare il coperchio. 4 Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Dispositivo di archiviazione Rimozione del gruppo del disco rigido da 2,5" 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
4 Far scorrere ed estrarre il gruppo del disco rigido sollevandolo dal computer.
Rimozione del disco rigido da 2,5" dalla relativa staffa 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2 Rimuovere: a b 3 coperchio Gruppo del disco rigido da 2,5" Per rimuovere la staffa del disco rigido: a b Tirare un lato del supporto del disco rigido per sganciare i piedini presenti sul supporto degli slot sul disco rigido [1]. Sollevare il disco da 2,5" per estrarlo dalla relativa staffa [2].
Installazione del disco rigido da 2,5" nell'apposita staffa. 1 Piegare il lato della staffa del disco rigido per allineare e inserire i piedini della staffa nel disco rigido. 2 Inserire il disco rigido nel relativo supporto finché non scatta in posizione. 3 Installare: a b 4 Gruppo del disco rigido da 2,5" coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4 Per rimuovere la scheda di espansione PCIe: a b Sollevare il dispositivo di chiusura a scatto per sbloccare la scheda di espansione PCIe [1]. Spingere la linguetta di scatto [2] e sollevare la scheda di espansione PCIe dal computer [3]. N.B.: La linguetta di scatto si trova alla base della scheda di espansione.
5 Ripetere i passaggi per rimuovere qualsiasi scheda di espansione aggiuntiva PCIe. Installazione di una scheda di espansione PCIe 1 Inserire la scheda di espansione nel connettore sulla scheda di sistema. 2 Premere la scheda di espansione finché non scatta in posizione. 3 Chiudere il fermo della scheda di espansione e premerlo finché non scatta in posizione.
b N.B.: La rimozione del manicotto è illustrata anche sul manicotto stesso. Estrarre il manicotto di raffreddamento dallo chassis.
Installazione del manicotto di raffreddamento N.B.: Quando si inserisce il manicotto sul gruppo del processore, accertarsi che i cavi dati e di alimentazione dell'unità ottica non rimangano impigliati al suo interno. 1 Allineare gli alloggiamenti sulla guida del manicotto di raffreddamento alle viti sul dissipatore di calore. 2 Inserire il manicotto di raffreddamento sul gruppo del processore. 3 Installare il coperchio.
b Rimuovere la batteria a bottone dal relativo connettore sulla scheda di sistema [2]. Installazione della batteria a bottone 1 Afferrare la batteria pulsante con il segno "+" rivolto verso l'alto e farla scorrere sotto le linguette di fissaggio nel lato positivo del connettore. 2 Premere la batteria nel connettore finché scatta in posizione.
d 3 Per rimuovere l'unità ottica: a b 4 Gruppo del disco rigido da 2,5" Liberare i cavi dal fermaglio di contenimento [1]. Far scorrere la linguetta blu per sbloccare il gruppo dell'unità ottica [2]. Per rimuovere il gruppo dell'unità ottica: a b c 22 Tirare la linguetta verso l'alto per rilasciare il gruppo [1]. Tenendo la linguetta, scollegare i cavi dell'unità ottica [2]. Far scorrere e sollevare il gruppo dell'unità ottica dal computer [3].
N.B.: Dopo aver rilasciato l'unità ottica, è anche possibile capovolgere il gruppo dell'unità per un facile accesso ai relativi cavi. N.B.: I cavi in fibra ottica per le unità sono disponibili sul lato del gruppo dell'unità. 5 Per rimuovere l'unità ottica: a b Far scorrere la linguetta per rilasciare l'unità ottica [1]. Spingere l'unità ottica per allontanarla dal gruppo [2][3]. Installazione dell'unità ottica 1 Far scorrere l'unità ottica nell'apposito gruppo.
b c d 7 convogliatore di raffreddamento cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. SSD PCIe M.2 Rimozione dell'unità SSD PCIe M.2 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2 Rimuovere: a b c d e 3 coperchio cornice anteriore Gruppo del disco rigido da 2,5" convogliatore di raffreddamento Unità ottica Per rimuovere l'SSD PCle M.
Installazione dell'unità SSD PCIe M.2 1 Inserire l'unità SSD PCIe M.2 nel connettore. 2 Premere la linguetta di plastica blu per fissare l'unità SSD PCIe M.2. 3 Installare: a b c d e 4 Unità ottica convogliatore di raffreddamento Gruppo del disco rigido da 2,5" cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Installazione del gruppo del dissipatore di calore 1 Allineare le viti collocate sul dissipatore di calore ai fori sulla scheda di sistema. 2 Posizionare il gruppo dissipatore di calore sul processore. 3 Serrare le viti di fissaggio (6 LBS) per fissare il gruppo dissipatore di calore alla scheda di sistema. 4 Collegare il cavo del gruppo dissipatore di calore al connettore sulla scheda di sistema. 5 Installare: N.B.: Serrare le viti nell'ordine indicato sulla scheda di sistema.
a b c d e f 3 coperchio cornice anteriore gruppo del disco rigido da 2,5" convogliatore di raffreddamento Unità ottica gruppo dissipatore di calore Per rimuovere il processore: a b c Rilasciare la leva della presa premendo la leva verso il basso e verso l'esterno da sotto la linguetta sulla protezione del processore [1]. Sollevare la leva verso l'alto e sollevare la protezione del processore [2]. Sollevare il processore ed estrarlo dallo zoccolo [3].
6 Installare: a b c d e f 7 gruppo dissipatore di calore Unità ottica convogliatore di raffreddamento gruppo del disco rigido da 2,5" cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Interruttore di intrusione Rimozione dell'interruttore di apertura 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
Installazione dell'interruttore di apertura 1 Posizionare l'interruttore di apertura nello slot sul computer. 2 Collegare il cavo dell'interruttore di intrusione al connettore sulla scheda di sistema. 3 Installare: a b c 4 convogliatore di raffreddamento cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Scheda SD Rimozione del lettore di schede SD 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2 Rimuovere: a b c d e f 3 coperchio cornice anteriore Gruppo del disco rigido da 2,5" convogliatore di raffreddamento Unità ottica SSD PCIe M.2 Per rimuovere il lettore di schede SD: a b c Rilasciare i cavi di alimentazione dai fermargli clip di contenimento sull'enclosure del lettore di schede SD [1].
3 Installare: a SSD PCIe M.2 b Unità ottica c convogliatore di raffreddamento d Gruppo del disco rigido da 2,5" e cornice anteriore f coperchio 4 Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer. Alimentatore Rimozione dell'unità di alimentazione (PSU, Power Supply Unit) 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer.
4 Per scollegare i cavi: a b c 5 Scollegare il cavo dell'alimentazione dalla scheda di sistema [1] [2]. Sollevare i cavi per allontanarli dal computer [3, 4]. Rimuovere le viti (6 LBS) che fissano la PSU al computer [5]. Rimuovere la PSU: a b 32 Premere la linguetta di sbloccaggio blu [1]. Far scorrere la PSU ed estrarla dal computer [2].
Installazione dell'unità di alimentazione (PSU, Power Supply Unit) 1 Inserire la scheda PSU nello slot. 2 Far scorrere la PSU verso il retro del computer finché non scatta in posizione. 3 Ricollocare le 6 viti LBS per fissare la PSU al computer. 4 Instradare i cavi della PSU nelle clip di contenimento. 5 Connettere i cavi della PSU ai connettori sulla scheda di sistema.
Interruttore di alimentazione Rimozione dell'interruttore di alimentazione 1 Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. 2 Rimuovere: a b c d e 3 coperchio cornice anteriore Gruppo del disco rigido da 2,5" convogliatore di raffreddamento Unità ottica Per rilasciare l'interruttore di alimentazione: a b 34 Disconnettere il cavo dell'interruttore di alimentazione dalla scheda di sistema [1].
Installazione dell'interruttore di alimentazione 1 Far scorrere il modulo dell'interruttore di alimentazione nello slot sul telaio finché non scatta in posizione. 2 Collegare il cavo dell'interruttore di alimentazione al connettore sulla scheda di sistema. 3 Installare: a b c d e 4 Unità ottica convogliatore di raffreddamento Gruppo del disco rigido da 2,5" cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
Installazione di un altoparlante 1 Inserire l'altoparlante nello slot e premerlo finché non scatta in posizione. 2 Collegare il cavo dell'altoparlante al connettore sulla scheda di sistema. 3 Installare: a b c d e 4 Unità ottica convogliatore di raffreddamento Gruppo del disco rigido da 2,5" cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
d e f g h i j k 3 Scollegare i cavi seguenti dalla scheda di sistema: a b c d 4 convogliatore di raffreddamento Unità ottica SSD PCIe M.
5 Per rimuovere la piastra del pannello di I/O: a b 38 Rimuovere la vite (6 LBS) che fissa il pannello di I/O [1]. Far scorrere e spingere verso la parte anteriore del computer [2].
6 Rimuovere la scheda di sistema: a b Rimuovere le viti (12 LBS) che fissano la scheda di sistema al computer. Sollevare e far scorrere la scheda di sistema allontanandola dal computer [2].
Installazione della scheda di sistema 1 Tenere la scheda di sistema dai bordi e allinearla verso il retro del computer. 2 Abbassare la scheda di sistema nello chassis fino ai connettori sul retro della scheda di sistema. 3 Allineare gli slot dello chassis, in modo che i fori delle viti sulla scheda di sistema siano allineati ai piedini del computer. 4 Ricollocare le 12 viti LBS per fissare la scheda di sistema al computer. 5 Instradare tutti i cavi negli appositi fermagli.
b c d e f g h i j k 8 modulo di memoria gruppo dissipatore di calore Scheda SD SSD PCIe M.2 processore convogliatore di raffreddamento Unità ottica Gruppo del disco rigido da 2,5" cornice anteriore coperchio Seguire le procedure descritte in Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer.
4 Tecnologia e componenti Questo capitolo descrive la tecnologia e i componenti disponibili nel sistema. Argomenti: • AMD PT B350 • AMD Radeon R7 M450 • AMD Radeon R5 M430 • Funzionalità USB • DDR4 AMD PT B350 AMD B350 • Il chipset è perfetto per gli utenti avanzati che desiderano flessibilità e controllo dell'overclocking, ma che non necessitano della massima larghezza di banda PCIe richiesta dalle configurazioni multi-GPU.
Specifiche principali La tabella seguente contiene le specifiche principali della scheda grafica AMD Radeon R7 M450: Tabella 2. Specifiche principali Specifiche AMD Radeon R7 M450 Linea di prodotti AMD API supportate DirectX 12 , OpenCL 1.2 , OpenGL 4.3 Velocità di clock 925 MHz Larghezza bus 128 bit Velocità di clock della memoria 1,125 GHz Tecnologia SDRAM DDR3 Risoluzione max esterna 1920 x 1080 Tipo di interfaccia PCI Express 3.
Tabella 4. Evoluzione dello USB Tipo Velocità di trasferimento dati Categoria Anno d'introduzione USB 3.0/USB 3.1 Gen 2 5 Gbps Super Speed 2010 USB 2.0 480 Mbps Alta velocità 2000 USB 3.1 Gen 1 (SuperSpeed USB) Presente in circa 6 miliardi di dispositivi, per anni, la tecnologia USB 2.
Con le sempre crescenti esigenze di oggigiorno quanto al trasferimento dei dati di contenuti video ad alta definizione, la tecnologia USB 2.0 dei dispositivi di storage da interi terabyte, delle fotocamere digitali da sempre più megapixel e via dicendo può non essere abbastanza. Inoltre, nessuna connessione USB 2.0 potrà mai avvicinarsi a un throughput teorico di 480 Mbps, fermandosi a un valore di trasferimento massimo effettivo che si aggira intorno ai 320 Mbps (40 MB/s).
Windows 8/10 prevedono il supporto nativo dei controller USB 3.1 Gen 1, diversamente dalle versioni precedenti di Windows, che continuano a richiedere driver distinti per i controller 3.1 Gen 1. Microsoft ha annunciato per Windows 7 il supporto della tecnologia USB 3.1 Gen 1, forse non al momento del rilascio, ma in un Service Pack successivo. È anche ipotizzabile che, con la buona riuscita del rilascio del supporto di USB 3.1 Gen 1 in Windows 7, il supporto SuperSpeed sarà inserito anche in Vista.
I moduli DDR4 hanno un bordo incurvato indicano che facilita l'inserimento e allevia la pressione sul PCB durante l'installazione della memoria. Figura 3. Bordo incurvato Errori di memoria Gli errori visualizzati sul sistema recano il codice ON-FLASH-FLASH o ON-FLASH-ON. Se tutti i moduli di memoria presentano errori, il display LCD non si accende.
5 Installazione di sistema La configurazione del sistema consente di gestire l'hardware del desktop e specificare le opzioni a livello del BIOS.
Tabella 5. Informazioni generali Opzione Descrizione Informazioni di sistema Visualizza le informazioni seguenti: • • • • • Boot Sequence • • • • Advanced Boot Options (Opzioni di avvio avanzate) Enabled (Attivato, impostazione predefinita) Disabled (Disattivato) Consente di selezionare la modalità avanzata di configurazione del BIOS. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Opzione Descrizione • • SATA Operation Consente di configurare la modalità operativa del controller del disco rigido integrato.
Opzione Descrizione N.B.: Se non si seleziona Auto, il dispositivo per la grafica integrata sarà presente e abilitato. Tabella 8. Sicurezza Opzione Descrizione Password amministratore Consente di impostare, modificare ed eliminare la password amministratore. Password del sistema Consente di impostare, modificare ed eliminare la password di sistema. Internal HDD-0 Password Consente di impostare, modificare ed eliminare l'unità HDD interna del computer.
Opzione Descrizione Admin Setup Lockout Consente di abilitare o disabilitare l'opzione per accedere alla modalità di configurazione quando è impostata una password di amministratore. Questa opzione non è impostata per impostazione predefinita. Tabella 9.
Opzione Descrizione Questa opzione è Spenta per impostazione predefinita. Auto On Time Imposta l'ora per l'accensione automatica del computer. L'ora è calcolata nel formato standard a 12 ore (ore:minuti:secondi). L'ora dell'avvio può essere modificata digitando i valori nei campi relativi all'ora e alla specifica AM/PM. N.B.: Questa funzionalità non funziona se il computer viene spento con una multipresa o un limitatore di sovratensione o se l'opzione Auto Power è impostata su disabilitato.
Opzione Descrizione Full Screen logo Questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita. Tabella 13. Supporto di virtualizzazione Opzione Descrizione Tecnologia AMD-V Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita. Tecnologia AMD-VI Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita. Tabella 14. Manutenzione Opzione Descrizione Service Tag Visualizza il numero di servizio del computer. Asset Tag Consente di creare un tag asset di sistema, se non è già impostato.
Tabella 17. Chipset Funzione Specifiche Chipset Chipset AMD PT B350 Tabella 18. Memoria Funzione Specifiche Tipo di memoria DDR4 Velocità della memoria Fino a 2.400 MHz Connettori della memoria Quattro slot DIMM Capacità della memoria Fino a 64 GB Memoria minima 2 GB (solo sistema operativo Linux) Memoria massima 64 GB Tabella 19.
Tabella 23. Schede Funzione Specifiche Scheda WLAN • • • Intel Wireless-AC 8265 2x2 Intel Wireless-AC 3165 1x1 Bluetooth 4.1 N.B.: Per migliori prestazioni, si consiglia di utilizzare la funzione dello schermo wireless con un punto di accesso che supporta 5 GHz standard. Tabella 24. Drives Funzione Specifiche Accessibili internamente • • • alloggiamento per unità SATA da 2,5 pollici alloggiamento per unità SATA da 3,5" NVMe e SATA M.2 Tabella 25.
Funzione Specifiche Indicatore di attività dell'unità Indicatore bianco: se intermittente indica che il computer sta leggendo i dati da o li sta scrivendo sul disco rigido. Retro del computer: Indicatore di integrità del collegamento sull'adattatore Verde: è presente una connessione da 10 Mbps tra la rete e il computer. di rete integrato Verde: è presente una connessione da 100 Mbps tra la rete e il computer. Arancione: è presente un collegamento da 1.000 Mbps tra la rete e il computer.
Funzione A riposo Specifiche Dal 5% all'95% (senza condensa) Vibrazione massima In funzione 0,66 Grms A riposo 1,37 Grms Urto massimo In funzione 40 G A riposo 105 G Altitudine: 58 In funzione da –15,2 m a 3.048 m (da –50 piedi a 10.000 piedi) A riposo Da –15,20 a 10.668 m (da –50 piedi a 35.000 piedi) Livello di sostanze contaminanti via aria G1 o inferiore, come definito da ANSI/ISA-S71.
6 Risoluzione dei problemi Diagnostica della valutazione avanzata del sistema in fase di di pre-avvio (ePSA) La diagnostica ePSA (o diagnostica di sistema) esegue un controllo completo dell'hardware. Integrata nel BIOS, viene avviata dal BIOS internamente. La diagnostica di sistema integrata offre una serie di opzioni per determinati dispositivi o gruppi di dispositivi che consentono di: • Eseguire i test automaticamente oppure in modalità interattiva. • Ripetere i test.