Dell™ OptiPlex™ 755 Guida dell'utente Computer minitorre Computer desktop Computer con fattore di forma ridotto Computer con fattore di forma ultraridotto
Torna alla pagina Sommario Caratteristiche avanzate Guida dell'utente Controllo della tecnologia LegacySelect Facilità di gestione Protezione fisica Trusted Platform Module (TPM, Modulo di piattaforma fidata) Software di gestione della protezione Software di localizzazione del computer Informazioni sulle smart card e sui lettori di impronte digitali Protezione della password Installazione del sistema Avvio da un dispositivo USB Impostazioni dei ponticelli Cancellazione delle password dimenticate Cancellazi
Dell all'indirizzo support.dell.com. I vantaggi chiave di iAMT sono: l Meno interventi di supporto sulle singole postazioni l Automazione di più funzionalità di gestione tramite l'abilitazione del software della console di gestione dei sistemi l Migliore protezione Funzioni iAMT Funzionalità di base l l Capacità di rilevare, tenere traccia e fare l'inventario di beni in presenza o assenza dei sistemi operativi.
1. Premere per accedere all'impostazione di MEBx e immettere la password. 2. Selezionare Intel® ME Configuration (Configurazione di Intel® ME)® Intel ME Features Control (Controllo funzioni Intel ME)® Manageability Feature Selection (Selezione funzioni facilità di gestione). 3. Selezionare None (Nessuno). 4. Selezionare Return to Previous Menu (Torna al menu precedente). Le modifiche vengono applicate e il computer si riavvia.
l l Accedere a informazioni sul computer, quali il numero di processori che ha e quale sistema operativo è in esecuzione. Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati da dispositivi di archiviazione. Un computer che dispone di Dell OpenManage Client Instrumentation installato in una rete che utilizza IT Assistant è un computer gestito.
l Off (Disattivata) — Non avviene il monitoraggio dell'apertura e non viene visualizzato alcun messaggio. Anello del lucchetto e slot per cavo di sicurezza Per proteggere il computer, adottare uno dei seguenti metodi: l Usare soltanto un lucchetto oppure un lucchetto e un cavo di sicurezza che passa nell'anello del lucchetto. Il lucchetto impedisce l'apertura del computer.
Software di gestione della protezione Il software di gestione della protezione è concepito per utilizzare quattro diverse funzioni per contribuire a proteggere il computer: l Gestione dell'accesso l Autenticazione di preavvio (utilizzando un lettore di impronte digitali, una smart card o una password) l Crittografia l Gestione di informazioni private Per informazioni su come utilizzare il software e le diverse funzionalità di protezione, consultare la Getting Started Guide (Guida introduttiva) del s
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema) e verificare che Password Status (Stato password) sia impostato su Unlocked (Sbloccato). 2. Evidenziare System Password (Password sistema), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA. L'intestazione dell'opzione cambia in Enter Password (Immettere password), seguita da un campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre. 3. Digitare il nuovo password del sistema.
Password dell'amministratore Impostazioni delle opzioni Non è possibile modificare o immettere una nuova password dell'amministratore se è visualizzata una delle due seguenti opzioni: l Set (Impostata) — Viene assegnata una password dell'amministratore. l Disabled (Disabilitata) — La password dell'amministratore viene disabilitata mediante l'impostazione di un ponticello sulla scheda di sistema.
Per reimpostare la password del sistema e/o dell'amministratore, consultare Cancellazione delle password dimenticate.
N.B. A seconda del computer e dei dispositivi installati, potrebbero essere visualizzate solo alcune delle opzioni elencate in questa sezione. Sistema System Info (Informazioni sul sistema) Elenca il nome computer, la BIOS Version (Versione del BIOS), il Service Tag (Numero di servizio), l'Express Service Code (Codice di servizio espresso), se applicabile, e l'Asset tag. Nessuno di questi campi può essere modificato.
integrato) (valore predefinito: On (Attivato)) USB Controller (Controller USB) Abilita o disabilita il controller USB interno. No Boot (Nessun avvio) abilita il controller ma disabilita la capacità di avviare da un dispositivo USB. (valore predefinito: On (Attivato)) N.B. I sistemi operativi con supporto USB riconosceranno le unità floppy USB indipendentemente dall'impostazione No Boot (Nessun avvio).
Virtualization (Virtualizzazione) Specifica se un monitor di una macchina virtuale (VMM, Virtual Machine Monitor) può utilizzare le ulteriori funzionalità hardware fornite dalla tecnologia Intel Virtualization. (valore predefinito: Off (Disattivata)) VT for Direct I/O (VT per I/O diretto) Specifica se un monitor di una macchina virtuale (VMM, Virtual Machine Monitor) può utilizzare le ulteriori funzionalità hardware fornite dalla tecnologia Intel Virtualization per I/O diretto.
Deactivate (Disattiva)) N.B. Per attivare Trusted Platform Module (Modulo di piattaforma fidata), l'opzione TPM Security (Protezione TPM) deve essere impostata su On (Attivata). Abilita o disabilita la tecnologia di protezione della memoria Execute Disable. Execute Disable (valore predefinito: On (Attivato)) Abilita o disabilita l'interfaccia del BIOS del servizio Computrace opzionale da Absolute Software. Tale servizio di monitoraggio opzionale va acquistato separatamente.
Comportamento POST Fastboot Quando è abilitata, questa funzionalità riduce il tempo di avvio del sistema ignorando alcune procedure di compatibilità. Off (Disattivato) non ignora nessuna procedura durante l'avvio del sistema. On (Attivato) avvia il sistema più rapidamente. (valore predefinito: On (Attivato)) Numlock Key (Tasto Bloc Num) Determina la funzionalità dei tasti numerici sul lato destro della tastiera. Off (Disattivato) comanda ai tasti del tastierino numerico destro di funzionare come frecce.
Ad esempio, se si sta avviando da una chiave di memoria USB, evidenziare USB Device (Dispositivo USB) e premere . N.B. Per avviare da un dispositivo USB, il dispositivo deve essere avviabile. Per determinare se il dispositivo è avviabile, consultare la documentazione del dispositivo. Modifica della sequenza di avvio per avvii futuri 1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema). 2.
Fattore di forma ridotto Computer con fattore di forma ultraridotto Ponticello Impostazione Descrizione PSWD Le funzioni della password sono abilitate (impostazione predefinita). Le funzioni della password sono disabilitate. RTCRST L'orologio in tempo reale non è stato reimpostato. L'orologio in tempo reale è in corso di ripristino (collegato temporaneamente mediante ponticello).
4. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 5. Collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli. 6. Dopo che il desktop di Microsoft® Windows® viene visualizzato nel computer, arrestare il sistema (consultare Spegnimento del computer). 7. Spegnere il monitor e scollegarlo dalla presa elettrica. 8.
Gestione del risparmio di energia per Windows XP e Windows Vista Opzioni in Windows XP Le funzioni di risparmio energia in Microsoft Windows XP possono ridurre la quantità di elettricità che il computer utilizza quando è acceso e non lo si utilizza. È possibile ridurre l'alimentazione al solo monitor o al disco rigido, oppure utilizzare la modalità di standby o la modalità di sospensione per ridurre l'alimentazione all'intero computer.
visualizzate nei campi sotto il nome della combinazione. Ciascuna combinazione ha impostazioni diverse per avviare la modalità di standby, la modalità di sospensione, lo spegnimento del monitor e lo spegnimento del disco rigido. AVVISO: Se si imposta il timeout del disco rigido prima di quello del monitor, il computer potrebbe apparire bloccato. Per ripristinarlo, premere qualsiasi tasto sulla tastiera o fare clic col mouse.
quindi fare clic su Hibernate (Metti in ibernazione). Configurazione delle impostazioni della gestione del risparmio di energia È possibile utilizzare Power Options Properties (Proprietà - Opzioni risparmio energia) di Windows per configurare le impostazioni della gestione del risparmio di energia nel computer. Per accedere a Power Options Properties (Proprietà - Opzioni risparmio energia), fare clic su Start Maintenance (Sistema e manutenzione)® Power Options (Opzioni risparmio energia).
RAID livello 1 utilizza una tecnica di archiviazione con ridondanza dei dati nota come mirroring per migliorare l'integrità dei dati. Quando i dati vengono scritti sull'unità principale, vengono anche duplicati, o sottoposti a mirroring, sull'unità secondaria nella configurazione. Se si verifica un guasto ad un'unità, le successive operazioni di lettura e scrittura sono indirizzate all'unità superstite. È quindi possibile ricostruire un'unità di ricambio utilizzando i dati dell'unità superstite. N.B.
4. Immettere un nome di volume RAID o accettare il valore predefinito, e premere . 5. Premere i tasti freccia SU e GIÙ per selezionare RAID0 (Stripe), e premere . N.B. Selezionare la dimensione degli stripe più vicina alla dimensione del file medio che si desidera archiviare nel volume RAID. Se non si conosce la dimensione del file medio, scegliere 128 KB come dimensione stripe. 6. Premere i tasti freccia SU e GIÙ per modificare la dimensione della stripe e premere . 7.
N.B. Se non viene visualizzata un'opzione del menu Actions (Azioni), il computer non è stato ancora impostato alla modalità RAID abilitato (consultare Impostazione del computer alla modalità RAID abilitato). 3. Nel menu Actions (Azioni), selezionare Create RAID Volume (Crea volume RAID) per avviare la Create RAID Volume Wizard (Creazione guidata del volume RAID), quindi fare clic su Next (Avanti). 4.
l'avanzamento della ricostruzione. N.B. È possibile utilizzare il computer mentre è in corso la ricostruzione del volume RAID livello 1. Migrazione ad una configurazione RAID livello 0 1. Impostare il computer alla modalità RAID abilitato (consultare Impostazione del computer alla modalità RAID abilitato). 2.
7. Nella schermata Select Source Hard Drive (Selezione del disco rigido di origine), fare doppio clic sul disco rigido da cui si desidera migrare e fare clic su Next (Avanti). 8. Nella schermata Select Member Hard Drive (Selezione del disco rigido membro), fare doppio clic sul disco rigido per selezionare l'unità membro che si desidera funga da mirror nella configurazione e fare clic su Next (Avanti). 9.
Torna alla pagina Sommario Batteria Guida dell'utente Sostituzione della batteria Sostituzione della batteria ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni causati dall'elettricità statica ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1 batteria di sistema 2 lato positivo del connettore della batteria 3 linguetta dello zoccolo della batteria 4 zoccolo della batteria 6. Installare la nuova batteria di sistema. a. Supportare saldamente il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore. b. Tenere la batteria con il lato "+" rivolto verso l'alto e farla scorrere sotto le linguette di fissaggio situate sul lato positivo del connettore. c. Premere la batteria nel connettore fino al completo inserimento.
Torna alla pagina Sommario Operazioni preliminari Guida dell'utente Strumenti consigliati Interventi preliminari sui componenti interni del computer Questo capitolo illustra le procedure per la rimozione e l'installazione dei componenti nel computer. Salvo diversamente indicato, ogni procedura presume che esistano le seguenti condizioni: l È stata eseguita la procedura descritta in Spegnimento del computer e in Interventi preliminari sui componenti interni del computer.
2. Scollegare dal computer eventuali linee telefoniche o di telecomunicazione. 3. Scollegare il computer e tutti i dispositivi collegati dalle rispettive prese elettriche, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di sistema. 4. Se presente, rimuovere il piedistallo del computer (per istruzioni, consultare la documentazione fornita col piedistallo) e, se allegato, il coperchio cavi (consultare Coperchio cavi (opzionale)).
Torna alla pagina Sommario Pulizia del computer Guida dell'utente Computer, tastiera e monitor Mouse Unità floppy CD e DVD ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Computer, tastiera e monitor ATTENZIONE: Prima di pulire il computer, scollegarlo dalla presa elettrica. Pulire il computer con un panno morbido inumidito con acqua.
Pulire l'unità floppy usando un kit di pulizia disponibile in commercio. Tali kit contengono dischi floppy pretrattati per rimuovere eventuali sostanze contaminanti che si accumulano durante il normale funzionamento. CD e DVD Se si notano problemi con la qualità della riproduzione di CD o DVD, quali una riproduzione a scatti, provare a pulire i dischi. 1. Mantenere il disco dal bordo esterno. È possibile toccare anche il bordo interno dell'apertura centrale.
Torna alla pagina Sommario Computer desktop Guida dell'utente Informazioni sul computer desktop Rimozione del coperchio del computer Esplorazione dell'interno del computer Interruttore di apertura telaio Rimozione del gruppo del dissipatore di calore Componenti della scheda di sistema Informazioni sul computer desktop Vista anteriore 1 connettori USB 2.
sospensione e su come uscire da una modalità di risparmio di energia, consultare Gestione del risparmio di energia per Windows XP e Windows Vista. Consultare Indicatori della diagnostica per una descrizione dei codici luminosi che consente di risolvere problemi relativi al computer. 6 indicatori della diagnostica Utilizzare gli indicatori per risolvere i problemi di un computer in base al codice di diagnostica. Per maggiori informazioni, consultare Indicatori della diagnostica.
1 connettore parallelo Collegare un dispositivo parallelo, quale ad esempio una stampante, al connettore parallelo. Se si usa una stampante USB, collegarla al connettore USB. N.B. Il connettore parallelo integrato viene disabilitato automaticamente se il computer rileva una scheda installata contenente un connettore parallelo configurato allo stesso indirizzo. Per maggiori informazioni, consultare Opzioni dell'Installazione del sistema.
Rimozione del coperchio del computer ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio del computer. 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2.
1 alloggiamenti per unità (lettore scheda multimediale o unità floppy, unità ottica e disco rigido) 5 slot per schede 2 alimentatore 6 gruppo del dissipatore di calore 3 interruttore di apertura telaio opzionale 7 pannello di I/O anteriore 4 scheda di sistema Interruttore di apertura telaio ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. N.B.
Sostituzione dell'interruttore di apertura del telaio 1. Inserire delicatamente l'interruttore da sotto la staffa metallica nel foro quadrato nella staffa, quindi fare scorrere saldamente l'interruttore di apertura telaio nella relativa scanalatura fino al completo inserimento. 2. Ricollegare il cavo alla scheda di sistema. 3. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Reimpostazione del rilevatore di apertura del telaio 1.
1 gruppo del dissipatore di calore 2 alloggiamento della vite di fissaggio (2) Componenti della scheda di sistema 1 altoparlante interno (INT_SPKR) 12 connettore dell'interruttore di apertura (INTRUDER) 2 connettore del processore (CPU) 13 zoccolo della batteria (BATTERY) 3 connettore di alimentazione del processore (12VPOWER) 14 connettore PCI Express x16 (SLOT1) 4 connettori dei moduli di memoria (DIMM_1, DIMM_2, DIMM_3, DIMM_4) 15 connettore PCI (SLOT2) 5 ponticello di ripristino password (
Torna alla pagina Sommario
Dell™ OptiPlex™ 755 Guida dell'utente Computer desktop Informazioni sul computer Ricerca di informazioni Computer desktop Specifiche del computer desktop Caratteristiche avanzate Installazione del computer in un contenitore Pulizia del computer Caratteristiche di Microsoft® Windows® Risoluzione dei problemi Come ottenere assistenza Glossario Garanzia Avvisi FCC (solo per gli Stati Uniti) Rimozione e sostituzione di componenti Operazioni preliminari Schede Unità Processore Pannello di I/O Alimentatore Alto
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Schede Schede ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti causati dall'elettricità statica all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1 scheda 4 inserto della scheda 2 dispositivo di blocco della scheda 5 linguetta di sbloccaggio 3 connettore della scheda di sistema 4. Se si sta installando una scheda in un connettore vuoto della scheda sulla scheda di sistema, rimuovere la staffa di copertura per creare un'apertura dello slot per schede sul retro del computer. Quindi, continuare con il punto 6. 5.
4 linguetta di fissaggio 5 connettore della scheda PCI Express x16 8. Collocare la scheda nel connettore e premere in basso con fermezza. Utilizzando l'illustrazione seguente come guida, accertarsi che la scheda sia completamente inserita nello slot. 1 scheda completamente inserita 2 scheda non completamente inserita 3 staffa all'interno dello slot 4 staffa rimasta fuori dallo slot N.B.
quindi accenderli. AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nella presa di rete a muro, poi collegarlo al computer. 12. 13. 14. Se si è installata una scheda audio: a. Accedere all'Installazione del sistema, selezionare Audio Controller (Controller audio) e modificare l'impostazione su Off (Disattivato) (consultare Accesso all'Installazione del sistema). b. Collegare dispositivi audio esterni ai connettori della scheda audio.
1 scheda PCI Express x16 2 leva di sblocco 3 scanalatura di fissaggio (non per tutte le schede) 4 linguetta di fissaggio 5 connettore della scheda PCI Express x16 6. Afferrare la scheda dagli angoli superiori e sfilarla dal suo connettore. 7. Se si sta rimuovendo la scheda definitivamente, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B.
1 gabbia della riser card 2 maniglia 5. Se si sta installando una nuova scheda, rimuovere la staffa di copertura per creare un'apertura dello slot per schede. Per sostituire una scheda già installata nel computer, rimuoverla. Se necessario, scollegare i cavi collegati alla scheda. Afferrare la scheda dagli angoli e sfilarla delicatamente dal relativo connettore. N.B.
10. Ricollocare la gabbia della riser card: a. b. Allineare le linguette sui lati della gabbia della riser card con le scanalature sul lato interno del computer e far scorrere la gabbia della riser card in posizione. Accertarsi che le riser card siano completamente inserite nei connettori sulla scheda di sistema. 1 gabbia della riser card 3 riser card (2) 2 slot 4 connettori della scheda di sistema (2) 11. Ricollegare i cavi rimossi al punto 4. 12. Collegare i cavi necessari per la scheda.
1 gabbia della riser card 2 maniglia 4. Premere verso l'interno sulla linguetta per sollevare il dispositivo di blocco della scheda. 5. Se necessario, scollegare i cavi collegati alla scheda. 6. Afferrare la scheda dagli angoli superiori e sfilarla dal suo connettore. 7. Se si sta rimuovendo la scheda definitivamente, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B.
11. Disinstallare il driver della scheda. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione fornita con la scheda. 12. Se si è rimossa una scheda audio: a. b. 13. Accedere all'Installazione del sistema, selezionare Audio Controller (Controller audio) e modificare l'impostazione su On (Attivato) (consultare Accesso all'Installazione del sistema). Collegare i dispositivi audio esterni ai connettori audio sul pannello posteriore del computer. Se si è rimossa una scheda di rete: a. b.
1 linguetta di sbloccaggio 2 dispositivo di blocco dell'adattatore 4 connettore dell'adattatore della porta seriale 8. 3 staffa dell'adattatore della porta seriale PS/2 5 connettore della scheda di sistema dell'adattatore della porta seriale (SERIAL2) Collegare il cavo dell'adattatore al connettore dell'adattatore della porta seriale PS/2 (SERIAL2) sulla scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema). N.B.
6. Se si sta rimuovendo l'adattatore definitivamente, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B. L'installazione di staffe di copertura nelle aperture degli slot per schede vuoti è richiesta per garantire la certificazione della FCC del computer. Le staffe mantengono la polvere e lo sporco all'esterno del computer e mantengono il flusso d'aria che raffredda il computer. 7.
10. l Le parti superiori di tutte le schede e delle staffe di copertura siano allineate con la barra di allineamento. l La tacca nella parte superiore della scheda o della staffa di copertura corrisponda alla guida di allineamento. Fissare la/e scheda/e chiudendo il dispositivo di blocco della/e scheda/e e facendolo scattare in posizione. AVVISO: Evitare che i cavi delle schede siano instradati sulle schede.
N.B. È necessario installare le staffe di copertura sulle aperture degli slot per schede vuoti al fine di preservare la certificazione della FCC del computer. Le staffe, inoltre, prevengono l'ingresso di polvere ed elementi estranei nel computer. 8. 9. 10. Prima di chiudere il meccanismo di contenimento della scheda, verificare che: l Le parti superiori di tutte le schede e delle staffe di copertura siano allineate con la barra di allineamento.
5. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 6. Avviare il sistema e accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema). Utilizzare l'opzione esata per abilitare l'unità eSATA. Installazione di eSATA con un riser 1. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 2. Rimuovere il riser dal computer. 3.
6. Ricollocare il riser. 1 gabbia della riser card 3 riser card (2) 2 slot 4 connettori della scheda di sistema (2) 7. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 8. Avviare il sistema e accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema). Utilizzare l'opzione esata per abilitare l'unità eSATA.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Processore Processore ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti causati dall'elettricità statica all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 3. Disimballare il nuovo processore facendo attenzione a non toccare la parte inferiore del processore. AVVISO: Posizionare correttamente il processore nello zoccolo per evitare danni permanenti al processore e al computer al momento dell'accensione. 4. Se la leva di sblocco non è completamente estesa, spostarla in tale posizione. 5.
AVVISO: Accertarsi che il gruppo del dissipatore di calore sia inserito e fissato correttamente. 1 gruppo del dissipatore di calore 2 supporto del gruppo del dissipatore di calore 3 custodia della vite di fissaggio (2) 13. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Unità Unità Il computer supporta: l Un disco rigido SATA (ATA seriale) l Un alloggiamento per unità da 3,5 pollici (per supportare un'unità floppy, un lettore scheda multimediale o un disco rigido secondario SATA opzionale) l Un'unità ottica SATA l Un'unità eSATA (con supporto opzionale) N.B. A causa del numero limitato di alloggiamenti per unità e di controller sul computer, non è possibile collegare tutti i dispositivi supportati contemporaneamente. N.
1 connettore del cavo dell'interfaccia dati 2 connettore dell'interfaccia dati Connettori dei cavi di alimentazione 1 cavo di alimentazione 2 connettore di ingresso dell'alimentazione Collegamento e scollegamento dei cavi delle unità Quando si rimuove un cavo con una linguetta di estrazione, afferrare la linguetta di estrazione colorata e tirare finché il connettore non si stacca.
3. Sollevare la chiusura a scatto dell'unità. 4. Far scorrere il supporto metallico verso il retro del computer e sollevarlo. 1 inserto metallico 5. Premere le linguette di sbloccaggio sull'inserto in plastica e premere da dietro per rimuoverlo. 1 viti a testa cilindrica con esagono incassato 2 inserto per unità in plastica Ricollocamento degli inserti delle unità Se si sta rimuovendo un'unità ed è necessario ricollocare gli inserti: 1.
ATTENZIONE: Per evitare scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio del computer. N.B. Se si utilizza il computer senza un'unità ottica o un dispositivo da 3,5 pollici (unità floppy o lettore scheda multimediale) installati, al posto dell'unità deve essere installato l'inserto appropriato dell'alloggiamento per unità. Contattare la Dell se è necessario un inserto di alloggiamento per unità. Consultare Rimozione degli inserti delle unità.
5. Collegare il cavo di alimentazione e dati all'unità. 6. Allineare le viti a testa cilindrica con esagono incassato con le guide delle viti e far scorrere l'unità nell'alloggiamento fino al completo inserimento. 7. Controllare tutti i collegamenti dei cavi e raggruppare tutti i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria alla ventola e alle prese di raffreddamento. 8. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 9.
3. Rimuovere l'unità ottica (se ne esiste una) e metterla da parte con cura (consultare Rimozione di un'unità ottica). AVVISO: Non estrarre l'unità dal computer per i cavi dell'unità. Ciò potrebbe danneggiare i cavi e i connettori dei cavi. 4. Tirare verso l'alto la chiusura a scatto dell'unità e far scorrere l'unità floppy verso il retro del computer. Quindi sollevare per rimuovere l'unità dal computer. 1 chiusura a scatto dell'unità 2 unità floppy 5.
2. Se si sta sostituendo un'unità floppy esistente: Rimuovere le quattro viti a testa cilindrica con esagono incassato dall'unità o dal lettore scheda multimediale esistente. 3. Inserire le quattro viti a testa cilindrica con esagono incassato nei lati della nuova unità floppy e serrarle. 4. Collegare il cavo di alimentazione e dati all'unità floppy. 5.
Rimozione di un lettore scheda multimediale 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). N.B. Poiché i punti seguenti non richiedono la rimozione completa dell'unità ottica, non è necessario scollegare i cavi che collegano l'unità ottica. 3. Rimuovere l'unità ottica (se ne esiste una) e metterla da parte con cura (consultare Rimozione di un'unità ottica).
1. Se si sta installando una nuova unità o un nuovo lettore scheda multimediale: a. Rimuovere gli inserti dell'unità (consultare Rimozione degli inserti delle unità). b. Rimuovere le quattro viti a testa cilindrica con esagono incassato dall'inserto del pannello delle unità. c. Tirare per rimuovere l'inserto dell'unità da 3,5 pollici che va installata nell'alloggiamento per unità. 1 inserto per unità 2.
1 cavo di alimentazione 2 numero di verifica dello slot 6. Ricollocare l'unità ottica (consultare Unità ottica). 7. Controllare tutti i collegamenti dei cavi e raggruppare tutti i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria alla ventola e alle prese di raffreddamento. 8. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 9. Verificare che il computer funziona correttamente eseguendo il programma Dell Diagnostics (consultare Dell Diagnostics).
1 fermagli di fissaggio (2) 2 disco rigido Installazione di un disco rigido 1. Consultare la documentazione dell'unità per verificare che sia configurata correttamente per il sistema. AVVISO: Per evitare di danneggiare l'unità, non posizionarla su una superficie dura. Posizionarla, invece, su una superficie che la protegga, quale un tappetino in spugna. 2. Disimballare il disco rigido di ricambio e prepararlo per l'installazione. 3.
1 linguette di fissaggio (2) 3 linguette di sbloccaggio (2) 2 unità 4 supporto del disco rigido in plastica 5. Collegare il cavo di alimentazione e dati all'unità. 6. Localizzare lo slot corretto per l'unità e far scorrere l'unità nell'alloggiamento fino al completo inserimento. 1 disco rigido 2 numero di verifica dello slot 7. Ricollocare l'unità floppy e l'unità ottica. 8. Accertarsi che tutti i connettori siano correttamente collegati e saldamente inseriti. 9.
16. Installare il sistema operativo nel disco rigido. N.B. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione fornita con il sistema operativo. Sostituzione di un disco rigido secondario Per informazioni sulla configurazione RAID, consultare Informazioni sulle configurazioni RAID. ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.
1 cavo dati 2 connettore della scheda di sistema del disco rigido 11. Ricollocare l'unità ottica (se la configurazione ne ha una). Consultare Installazione di un'unità ottica. 12. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 13. Accendere il computer. 14. Accedere all'Installazione del sistema e aggiornare l'opzione SATA port (Porta SATA) nell'elenco delle opzioni Drives (Unità) (consultare Accesso all'Installazione del sistema). 15.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Pannello di I/O Pannello di I/O Rimozione del pannello di I/O ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio. N.B.
Per ricollocare il pannello di I/O, eseguire la procedura di rimozione in ordine inverso. N.B. Utilizzare le guide sul supporto del pannello di I/O per facilitare il posizionamento del pannello di I/O e utilizzare la tacca sul supporto del pannello di I/Oper facilitare l'inserimento della scheda.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Alimentatore Alimentatore Sostituzione dell'alimentatore ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti causati dall'elettricità statica all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
9. Inserire l'alimentatore di ricambio nella posizione corretta. 10. Ricollocare le due viti che fissano l'alimentatore al retro del telaio del computer. 11. Ricollegare i cavi di alimentazione c.c. 12. Ricollocare l'unità ottica (consultare Unità ottica). 13. Collegare il cavo di alimentazione c.a. al connettore. 14. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Connettori di alimentazione c.c. Connettore di alimentazione c.c.
14 +12 V c.c.* Blu 15 GND Nero 16 PWR_PS_ON* Verde 17 GND Nero 18 GND Nero 19 GND Nero 20 NC NC 21 +5 V c.c. Rosso 22 +5 V c.c. Rosso 23 +5 V c.c. Rosso 24 GND Nero *Usare un cavo 22 AWG anziché un cavo 18 AWG. Connettore di alimentazione c.c. P2 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 GND Nero 2 GND Nero 3 +12 V c.c. Giallo 4 +12 V c.c. Giallo Connettore di alimentazione c.c. P3 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 +12 V c.c.
4 +12 V c.c. Giallo Connettori di alimentazione c.c. P5 e P6 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 +3,3 V c.c. Arancione 2 GND Nero 3 +5 V c.c. Rosso 4 GND Nero 5 +12 V c.c.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Altoparlanti Altoparlanti Installazione di un altoparlante ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
5. Ricollocare il coperchio del computer. 6. Accendere il computer.
Torna alla pagina Sommario Specifiche del computer desktop Guida dell'utente Microprocessore Tipo di microprocessore Sono supportati i seguenti processori: l l l Cache interna Intel® Core™ 2 Intel vPro™ Intel Celeron® L1: fino a 128 KB; L2: fino a 8 MB (in base al processore) Memoria Tipo SDRAM DDR2 a 667 MHz o 800 MHz Connettori della memoria 4 Moduli di memoria supportati 512 MB, 1 GB o 2 GB non ECC Memoria minima a doppio canale: 1 GB; a canale singolo: 512 MB N.B.
Audio Tipo Audio ad alta definizione ADI 1984 Conversione stereo 24 bit da analogico a digitale e 24 bit da digitale a analogico Controller tre controller SATA e un controller eSATA che supportano ciascuno un solo dispositivo Unità Bus di espansione Tipo di bus PCI 2.3 PCI Express 1.0A SATA 1.0A e 2.0 USB 2.
Unità Accessibili esternamente Accessibili internamente Un'unità eSATA (opzionale) l l l Due dischi rigidi SATA (ATA seriale) un'unità floppy da 3,5 pollici o lettore scheda multimediale Un'unità ottica SATA Connettori Connettori esterni: Seriale connettore a 9 piedini; compatibile con 16550C Parallelo connettore a 25 piedini (bidirezionale) Video connettore VGA a 15 piedini Scheda di rete connettore RJ45 PS/2 opzionale con adattatore della porta seriale secondaria due connettori DIN a 6 piedini
di accensione. indicatore giallo — giallo lampeggiante indica un problema con un dispositivo installato; giallo fisso indica un problema di alimentazione interno (consultare Problemi relativi all'alimentazione).
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Installazione del computer in un contenitore Guida dell'utente L'installazione del computer in un contenitore può limitare il flusso d'aria e influenzare le prestazioni del computer, con la possibilità di causare un surriscaldamento. Attenersi alle seguenti istruzioni per l'installazione del computer in un contenitore. AVVISO: Le specifiche di temperatura di esercizio indicate in questa guida rispecchiano la temperatura ambiente di esercizio massima.
l Non installare il computer in un contenitore che non consente un flusso d'aria. La limitazione del flusso d'aria influenza le prestazioni del computer, e in alcuni casi può causare un surriscaldamento.
Torna alla pagina Sommario Avvisi FCC (solo per gli Stati Uniti) Guida dell'utente FCC Classe B Questa apparecchiatura genera, utilizza ed è in grado di irradiare energia in radiofrequenza e se non installata ed utilizzata conformemente alle istruzioni del manuale del costruttore, può provocare interferenze alla ricezione di trasmissioni radio e televisive.
Torna alla pagina Sommario Ricerca di informazioni Guida dell'utente N.B. Alcune funzionalità o applicazioni multimediali potrebbero essere opzionali e non fornite con il computer. Alcune funzionalità o applicazioni multimediali potrebbero non essere disponibili in alcuni Paesi. N.B. Informazioni supplementari potrebbero essere fornite assieme al computer.
l l l l l l Informazioni sull'ergonomia Contratto di licenza con l'utente finale Come rimuovere e sostituire i componenti Specifiche Come configurare le impostazioni del sistema Come individuare e risolvere i problemi Guida dell'utente di Dell™ OptiPlex™ Help and Support Center (Guida e supporto tecnico) di Windows 1. 2.
3. Fare clic sul sistema operativo e ricercare la parola chiave Desktop System Software. N.B. L'interfaccia utente support.dell.com potrebbe variare a seconda delle selezioni. l l l Come usare Windows XP Come gestire programmi e file Come personalizzare il desktop Guida in linea e supporto tecnico di Windows 1. 2. 3. 4.
Torna alla pagina Sommario Come ottenere assistenza Guida dell'utente Come ottenere assistenza Problemi relativi a un ordine Informazioni sul prodotto Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il periodo di garanzia Prima di chiamare Come contattare la Dell Come ottenere assistenza ATTENZIONE: Se è necessario rimuovere il coperchio del computer, scollegare prima i cavi di alimentazione del computer e del modem dalle prese elettriche. 1.
support@us.dell.com la-techsupport@dell.com (solo per Paesi dell'America Latina e dei Caraibi) apsupport@dell.com (solo per i Paesi asiatici o dell'area del Pacifico) support.jp.dell.com (solo per il Giappone) support.euro.dell.com (solo per l'Europa) l Servizio di preventivo elettronico apmarketing@dell.com (solo per i Paesi asiatici o per l'area del Pacifico) sales_canada@dell.
5. Imballare il prodotto da restituire nel materiale di imballaggio originale o in uno equivalente. Le spese di spedizione sono a carico del cliente. Il cliente dovrà inoltre provvedere personalmente ad assicurare il prodotto restituito e si assume ogni responsabilità in caso di smarrimento durante la spedizione a Dell. Non verranno accettati pagamenti alla consegna.
Torna alla pagina Sommario Glossario Guida dell'utente I termini contenuti in questo glossario vengono forniti esclusivamente a titolo informativo e possono descrivere funzionalità incluse o meno nel computer in uso.
CD-R — Acronimo di Compact Disc Recordable (Disco compatto registrabile) — Versione registrabile di un CD. I dati possono essere registrati solo una volta su un CD-R. Una volta registrati, i dati non possono essere cancellati o sovrascritti. CD-RW — Acronimo di Compact Disc Rewritable (Disco compatto riscrivibile) — Versione riscrivibile di un CD. Su un disco CD-RW è possibile scrivere i dati, quindi cancellarli e sovrascriverli (riscrittura).
sovrascriverli (riscrittura). La tecnologia DVD-RW è diversa dalla tecnologia DVD+RW. DVD+RW — Acronimo di DVD rewritable (DVD riscrivibile) — Versione riscrivibile di un DVD. Su un disco DVD+RW è possibile scrivere i dati, quindi cancellarli e sovrascriverli (riscrittura). La tecnologia DVD+RW è diversa dalla tecnologia DVD-RW. DVI — Acronimo di Digital Video Interface (Interfaccia video digitale) — Standard per la trasmissione digitale tra un computer e uno schermo video digitale.
processore fisico di operare come due processori logici, in grado di eseguire determinate attività simultaneamente. Hz — Abbreviazione di hertz — Unità di misura della frequenza che equivale a 1 ciclo al secondo. Computer e dispositivi elettronici sono spesso misurati in kilohertz (kHz), megahertz (MHz), gigahertz (GHz) o terahertz (THz).
mapping della memoria — Processo in base al quale all'avvio il computer assegna indirizzi di memoria a posizioni fisiche, affinché i dispositivi e il software possano identificare le informazioni a cui il processore ha accesso. Mb — Abbreviazione di megabit — Misura della capacità di un chip di memoria che equivale a 1024 Kb. MB — Abbreviazione di megabyte — Unità di misura di archiviazione dei dati che equivale a 1.048.576 byte. 1 MB corrisponde a 1024 kB.
e fornisce un percorso dei dati ad alta velocità per lo scambio di informazioni tra il processore e dispositivi quali video, unità e reti. PCI Express — Modifica all'interfaccia PCI che aumenta la velocità di trasferimento dati fra il processore e i dispositivi ad esso collegati. PCI Express è in grado di trasferire dati a velocità da 250 MB/sec a 4 GB/sec. Se la serie di chip PCI Express e il dispositivo sono in grado di operare a velocità diverse, operano a quella minore.
scheda miniaturizzata — Piccola scheda progettata per periferiche integrate, come NIC di comunicazione. La scheda miniaturizzata è funzionalmente equivalentente a una scheda di espansione PCI standard. scheda PC — Scheda di I/O rimovibile conforme allo standard PCMCIA. I modem e le schede di rete sono tipi comuni di schede PC. scheda PC estesa — Scheda PC che, una volta installata, fuoriesce dal bordo dello slot per schede PC.
scrivere su dischi CD-RW più volte, ma è possibile scrivere su dischi CD-R solo una volta. unità DVD+/-RW — Unità che consente di leggere i supporti DVD e la maggior parte dei CD e di scrivere su supporti DVD+/-RW (DVD riscrivibili). unità ottica — Unità che usa la tecnologia ottica per leggere o scrivere dati su CD, DVD, o DVD+RW. Può essere costituita, ad esempio, da unità CD, unità DVD, unità CD-RW e unità combinate CD-RW/DVD.
Torna alla pagina Sommario Memoria Guida dell'utente È possibile espandere la memoria del computer installando dei moduli di memoria sulla scheda di sistema. Il computer supporta la memoria DDR2. Per ulteriori informazioni sul tipo di memoria supportata dal computer, consultare le specifiche appropriate per il sistema in questo manuale. Panoramica della memoria DDR2 l Se installati a coppie, i moduli di memoria DDR2 dovranno essere di pari capacità di memoria e velocità.
Gestione delle configurazioni di memoria Se si sta utilizzando un sistema operativo a 32 bit quale Microsoft® Windows® Vista®, il computer supporta un massimo di 4 GB di memoria. Se si sta utilizzando un sistema operativo a 64 bit, il computer supporta un massimo di 8 GB (DIMM da 2 GB in ciascuno dei quattro slot) di memoria.
6. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). AVVISO: Per collegare un cavo di rete, collegare prima il cavo alla porta o al dispositivo di rete, poi collegarlo al computer. 7. Collegare il computer e i dispositivi alle prese elettriche e accenderli. 8. Quando viene visualizzato il messaggio che indica che la dimensione della memoria è cambiata, premere per continuare. 9. Eseguire l'accesso al sistema. 10.
Dell™ OptiPlex™ 755 Guida dell'utente Computer minitorre Informazioni sul computer Ricerca di informazioni Computer minitorre Specifiche del computer minitorre Caratteristiche avanzate Installazione del computer in un contenitore Pulizia del computer Caratteristiche di Microsoft® Windows® Risoluzione dei problemi Come ottenere assistenza Glossario Garanzia Avvisi FCC (solo per gli Stati Uniti) Rimozione e sostituzione di componenti Operazioni preliminari Schede Unità Processore Pannello di I/O Alimentator
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Schede Schede ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1 dispositivo di blocco della scheda 2 guida di allineamento 3 scheda 4 connettore sul bordo della scheda 5 connettore della scheda 6 linguetta di sbloccaggio 4. Se si sta installando una nuova scheda, rimuovere la staffa di copertura per creare l'apertura dello slot. Passare quindi al punto 5. 5. Per sostituire una scheda già installata nel computer, rimuoverla. Se necessario, scollegare i cavi collegati alla scheda. 6. Se la scheda include una barra di contenimento, rimuoverla.
1 scheda completamente inserita 2 scheda non completamente inserita 3 staffa all'interno dello slot 10. 11. 4 staffa rimasta fuori dallo slot Prima di abbassare il meccanismo di contenimento della scheda, verificare che: l Le parti superiori di tutte le schede e delle staffe di copertura siano allineate con la barra di allineamento. l La tacca sulla parte superiore della scheda o della staffa di copertura corrisponda alla guida di allineamento.
1 dispositivo di blocco della scheda 2 guida di allineamento 3 scheda 4 connettore sul bordo della scheda 5 connettore della scheda 6 linguetta di sbloccaggio 4. Se necessario, scollegare i cavi collegati alla scheda. 5. Se si sta rimuovendo la scheda definitivamente, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B. Si devono installare le staffe di copertura sulle aperture degli slot per schede vuoti al fine di preservare la certificazione della FCC del computer.
1 dispositivo di blocco della scheda 4. 2 guida di allineamento Rimuovere la staffa di copertura (se possibile). N.B. Consultare la documentazione allegata all'adattatore della porta seriale PS/2 per informazioni sulla sua configurazione, su come effettuare connessioni interne o sulla personalizzazione del computer. 5. 1 Allineare la staffa dell'adattatore della porta seriale PS/2 nello slot di contenimento e premere saldamente verso il basso.
N.B. Consultare la documentazione dell'adattatore della porta seriale PS/2 per informazioni sui collegamenti dei cavi. 8. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Rimozione di un adattatore della porta seriale PS/2 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 3.
7. Se si sta rimuovendo l'adattatore definitivamente, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B. Si devono installare le staffe di copertura sulle aperture degli slot per schede vuoti al fine di preservare la certificazione della FCC del computer. Le staffe mantengono inoltre la polvere e lo sporco all'esterno del computer e mantengono il flusso d'aria che raffredda il computer. 8. 9. 10.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Processore Processore ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1 dispositivo di chiusura centrale del coperchio 2 coperchio del processore 3 processore 4 zoccolo 6. 5 leva di sblocco Rimuovere delicatamente il processore dallo zoccolo. Lasciare la leva di sblocco in posizione estesa (verticale) in modo che lo zoccolo sia pronto per il nuovo processore. Installazione del processore AVVISO: Scaricare a terra l'elettricità statica del corpo toccando una superficie metallica non verniciata sul retro del computer.
1 coperchio del processore 2 linguetta 3 processore 4 zoccolo del processore 5 dispositivo di chiusura centrale del coperchio 6 leva di sblocco 7 tacca di allineamento anteriore 8 zoccolo e indicatore del piedino 1 del processore 9 tacca di allineamento posteriore AVVISO: Per evitare danni, accertarsi che il processore si allinei correttamente con lo zoccolo e non forzare eccessivamente quando lo si installa. 7.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Unità Unità Il computer supporta le seguenti unità: 1 l Due dischi rigidi SATA (ATA seriale) l Un'unità floppy da 3,5 pollici o lettore scheda multimediale l Due unità ottiche SATA l Un'unità eSATA (con supporto opzionale) unità ottica 2 unità da 3,5 pollici o lettore scheda multimediale 3 disco rigido Istruzioni generali sull'installazione delle unità I connettori SATA sulla scheda di sistema sono denominati SATA0, SATA1, SATA2 e SATA3.
1 connettore del cavo dell'interfaccia dati 2 connettore dell'interfaccia dati Connettori dei cavi di alimentazione 1 cavo di alimentazione 2 connettore di ingresso dell'alimentazione Collegamento e scollegamento dei cavi delle unità Quando si rimuove un cavo con una linguetta di estrazione, afferrare la linguetta di estrazione colorata e tirare finché il connettore non si stacca.
1. Se si sta sostituendo un disco rigido contenente dati che si desidera conservare, eseguire il backup dei file prima di iniziare questa procedura. 2. Consultare la documentazione dell'unità per verificare che sia configurata correttamente per il computer. 3. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 4. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 5. Scollegare dall'unità il cavo di alimentazione e il cavo dati.
2. Consultare la documentazione dell'unità per verificare che sia configurata correttamente per il computer. 3. Se il disco rigido di ricambio non è dotato di supporto del disco rigido in plastica, rimuovere il supporto dall'unità esistente facendolo scattare fuori dall'unità. 1 disco rigido 4. 1 supporto del disco rigido Fare scattare il supporto sulla nuova unità. disco rigido 5.
6. Far scorrere con cura il disco rigido nell'alloggiamento dell'unità finché non scatta in posizione. 7. Collegare il cavo di alimentazione e dati all'unità. 8. Accertarsi che il cavo dati sia collegato saldamente al connettore sulla scheda di sistema. AVVISO: Collegare sempre il cavo dati al connettore SATA0 sulla scheda di sistema, oppure al connettore SATA1 se si ha già un disco rigido collegato al connettore SATA0 e si sta installando un secondo disco rigido. 9.
1 disco rigido 2 supporto del disco rigido 3 piedini 6. Far scorrere con cura il nuovo disco rigido nell'alloggiamento finché non scatta in posizione. 7. Collegare il cavo di alimentazione all'unità. 8. Individuare un connettore SATA inutilizzato sulla scheda di sistema e collegare un cavo dati al connettore e al disco rigido secondario.
1 cavo dati 2 connettore della scheda di sistema del disco rigido 3 cavo di alimentazione 9. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 10. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Installazione del sistema) e aggiornare l'opzione SATA port (Porta SATA) sotto l'elenco delle opzioni Drives (Unità). 11. Uscire dall'Installazione del sistema e riavviare il sistema. 12. Creare le partizioni sull'unità e formattarle logicamente.
Installazione dell'unità floppy 1. Se si sta sostituendo un'unità floppy, rimuovere le viti a testa cilindrica con esagono incassato dall'unità esistente e inserire le viti nell'unità di ricambio. 2. Se si sta installando una nuova unità floppy, rimuovere l'inserto del pannello delle unità per l'alloggiamento per unità da 3,5 pollici, rimuovere le viti a testa cilindrica con esagono incassato dall'interno dell'inserto del pannello delle unità e inserire le viti nella nuova unità. 3.
1 cavo dati 2 cavo di alimentazione 3 connettore dell'unità floppy (DSKT) 5. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 6. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema), e utilizzare l'opzione Diskette Drive (Unità a dischetti) per abilitare la nuova unità floppy. 7. Verificare il corretto funzionamento del computer eseguendo il programma Dell Diagnostics (consultare Dell Diagnostics).
1 lettore scheda multimediale 5. 2 chiusura a scatto dell'unità Afferrare la leva della piastra scorrevole e farla scorrere verso la parte inferiore del computer fino a far aprire a scatto il pannello delle unità; mantenendo al contempo la leva in posizione, estrarre il lettore scheda multimediale dal computer. Installazione del lettore scheda multimediale 1.
1 lettore scheda multimediale 4. 1 2 viti a testa cilindrica con esagono incassato (4) 3 scanalature delle viti a testa cilindrica con esagono incassato (2) Collegare il cavo al lettore scheda multimediale e alla scheda di sistema. cavo dati/alimentazione 2 lettore scheda multimediale 5. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 6.
2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 3. Scollegare il cavo di alimentazione e dati dal retro dell'unità. 4. Afferrare la leva della piastra scorrevole e farla scorrere verso la parte superiore del computer fino a far aprire a scatto il pannello delle unità; mantenendo al contempo la leva in posizione, estrarre l'unità dal computer. 1 unità ottica 2 chiusura a scatto dell'unità Installazione dell'unità ottica 1.
1 unità ottica 7. 2 viti a testa cilindrica con esagono incassato (3) 3 scanalature delle viti a testa cilindrica con esagono incassato (2) Collegare il cavo di alimentazione e dati all'unità e alla scheda di sistema. Collegare sempre il cavo SATA dell'unità ottica ad un connettore SATA della scheda di sistema che sia denominato con un numero maggiore di quelli collegati a qualsiasi disco rigido installato nel computer. 1 cavo di alimentazione 2 cavo dati 3 connettore dell'unità ottica SATA 8.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Pannello di I/O Pannello di I/O Rimozione del pannello di I/O ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio. N.B.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Alimentatore Alimentatore Sostituzione dell'alimentatore ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
9. Ricollocare le due viti che fissano l'alimentatore al retro del telaio del computer. 10. Ricollegare i cavi di alimentazione c.c. all'alimentatore. 11. Collegare il cavo di alimentazione c.a. al connettore di alimentazione c.a. 12. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Connettori di alimentazione c.c. Connettore di alimentazione c.c. P1 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 +3,3 V c.c. Arancione 2 +3,3 V c.c.
13 +3,3 V c.c./SE* Arancione 14 -12 V c.c. Blu 15 GND Nero 16 PWR_PS_ON Verde 17 GND Nero 18 GND Nero 19 GND Nero 20 NC NC 21 +5 V c.c. Rosso 22 +5 V c.c. Rosso 23 +5 V c.c. Rosso 24 GND Nero *Conduttore opzionale. Usare un conduttore 22 AWG anziché un conduttore 18 AWG. Connettore di alimentazione c.c. P2 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 GND Nero 2 GND Nero 3 +12 VADC Giallo 4 +12 VADC Giallo Connettori di alimentazione c.c.
4 +12 V c.c. Giallo Connettore di alimentazione c.c. P10 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 +12 VBDC Bianco 2 GND Nero 3 GND Nero 4 +5 V c.c.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Altoparlanti Altoparlanti Installazione di un altoparlante ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
4. Rimuovere l'altoparlante dal telaio del computer. 5. Ricollocare il coperchio del computer. 6. Accendere il computer.
Torna alla pagina Sommario Specifiche del computer minitorre Guida dell'utente Microprocessore Tipo di microprocessore Sono supportati i seguenti: l l l Cache interna Intel® Core™ 2 Intel vPro™ Intel Celeron® L1: fino a 128 KB; L2: fino a 8 MB (in base al processore) Memoria Tipo SDRAM DDR2 a 667 MHz o 800 MHz Connettori della memoria 4 Moduli di memoria supportati 512 MB, 1 GB o 2 GB non ECC Memoria minima a doppio canale: 1 GB a canale singolo: 512 MB N.B.
Conversione stereo 24 bit da analogico a digitale e 24 bit da digitale a analogico Controller quattro controller SATA e un controller eSATA che supportano ciascuno un solo dispositivo Unità Bus di espansione Tipo di bus PCI 2.3 PCI Express 1.0A SATA 1.0A e 2.0 USB 2.
Seriale connettore a 12 piedini per l'adattatore per porta seriale secondaria opzionale PS/2 Ventola connettore a 5 piedini PCI 2.2 tre connettori a 120 piedini PCI Express un connettore a 120 piedini (x16) Pannello anteriore connettore a 40 piedini Combinazioni di tasti Se si utilizza Microsoft® Windows® XP, viene visualizzata la finestra Protezione di Windows. Se ci si trova in modalità MS-DOS®, riavvia il sistema.
60 Hz; da 180 a 265 V a 50 Hz Batteria di riserva batteria a bottone al litio da 3 V CR2032 Caratteristiche fisiche Altezza 41,4 cm Larghezza 18,5 cm Profondità 43,9 cm Peso 12,34 kg Caratteristiche ambientali Temperatura: Di esercizio da 10° a 35 °C Di stoccaggio da –40° a 65 °C Umidità relativa da 20% a 80% (senza condensa) Vibrazione massima: Di esercizio 0,25 G da 3 a 200 Hz a 0,5 ottava/min Di stoccaggio 0,5 G da 3 a 200 Hz a 1 ottava/min Urto massimo: Di esercizio impulso emisinus
Torna alla pagina Sommario Caratteristiche di Microsoft® Windows® Guida dell'utente Trasferimento delle informazioni a un nuovo computer Installazione di una rete domestica e per ufficio Trasferimento delle informazioni a un nuovo computer È possibile utilizzare le "procedure guidate" del sistema operativo per consentire il trasferimento di file e di altri dati da un computer ad un altro, ad esempio da un vecchio computer ad un nuovo computer.
6. Nella schermata Selezionare gli elementi da trasferire, selezionare gli elementi che si desidera trasferire e fare clic su Avanti. Dopo che le informazioni sono state copiate, viene visualizzata la schermata Completamento fase di raccolta. 7. Fare clic su Fine. Per trasferire i dati al nuovo computer: 1. Nella schermata Passare al vecchio computer nel nuovo computer, fare clic su Avanti. 2.
I file e le impostazioni raccolte verranno lette e applicate al nuovo computer. Dopo che tutte le impostazioni e tutti i file sono stati applicati, viene visualizzata la schermata Operazione completata. 3. Fare clic su Operazione completata e riavviare il nuovo sistema. N.B. Per maggiori informazioni su questa procedura, ricercare in support.dell.com il documento n.
2. Nella schermata iniziale Installazione guidata rete, fare clic su Avanti. 3. Fare clic su Elenco di controllo per la creazione di una rete. N.B. La selezione del metodo di connessione denominato Il computer è connesso direttamente a Internet abilita il firewall integrato fornito con Windows XP Service Pack 1 (SP1) o versioni successive. 4. Completare le operazioni descritte nell'elenco di controllo e le procedure preliminari. 5.
Torna alla pagina Sommario Ricollocamento del coperchio del computer Guida dell'utente Computer minitorre, desktop e con fattore di forma ridotto Computer con fattore di forma ultraridotto Computer minitorre, desktop e con fattore di forma ridotto ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. 1. Accertarsi che tutti i cavi siano collegati e ripiegarli in modo che non siano d'intralcio.
ATTENZIONE: I dissipatori di calore delle schede grafiche possono diventare molto caldi durante il loro normale funzionamento. Assicurarsi di lasciar raffreddare il dissipatore di calore della scheda grafica per un tempo sufficiente, prima di toccarlo.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Schede Schede ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1 linguetta di sbloccaggio 2 dispositivo di blocco della scheda 4 connettore sul bordo della scheda 5 connettore della scheda 3 scheda 4. Se si sta installando una nuova scheda, rimuovere la staffa di copertura per creare l'apertura dello slot per schede. Quindi continuare con il punto 6. 5. Per sostituire una scheda già installata nel computer, rimuoverla. Se necessario, scollegare i cavi collegati alla scheda. Quindi continuare con il punto 6. 6. Preparare la scheda per l'installazione.
13. Se è stata installata una scheda di rete e si desidera disattivare quella integrata nel computer: a. Accedere all'Installazione del sistema, selezionare Integrated NIC (NIC integrata) dal gruppo Onboard Devices (Dispositivi integrati) e modificare l'impostazione su Off (Disattivata, consultare Installazione del sistema). b. Collegare il cavo di rete ai connettori della scheda di rete. Non collegare il cavo di rete al connettore di rete integrato sul pannello posteriore del computer.
10. Disinstallare il driver della scheda. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la scheda. 11. Se si è rimossa una scheda audio: a. b. Accedere all'Installazione del sistema, selezionare Integrated Audio (Audio integrato) dal gruppo Onboard Devices (Dispositivi integrati) e modificare l'impostazione su On (Attivato, consultare Installazione del sistema). Collegare i dispositivi audio esterni ai connettori audio sul pannello posteriore del computer.
1 scheda PCI Express x16 1 scheda PCI Express x16 DVI 1 scheda completamente inserita 2 connettore della scheda PCI Express x16 2 connettore della scheda 3 connettore della scheda PCI DVI Express x16 2 scheda non completamente inserita 3 staffa all'interno dello slot 4 staffa rimasta fuori dallo slot AVVISO: Evitare che i cavi delle schede passino sulle schede. I cavi che passano sulle schede potrebbero impedire la corretta chiusura del coperchio del computer o causare danni all'apparecchiatura.
b. Collegare dispositivi audio esterni ai connettori della scheda audio. Non collegare dispositivi audio esterni al connettore della linea in ingresso sul pannello posteriore del computer (consultare Connettori del pannello posteriore). AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nella presa di rete a muro, poi collegarlo al computer. 13. 14. Se è stata installata una scheda di rete e si desidera disattivare quella integrata nel computer: a.
1 scheda PCI Express x16 DVI 2 linguetta di estrazione di rimozione 3 connettore della scheda DVI 4 leva 5 scanalatura di fissaggio 6 linguetta di fissaggio 7 scheda PCI Express x16 8. Se si sta rimuovendo la scheda definitivamente, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B. L'installazione di staffe di copertura nelle aperture degli slot per schede vuoti è richiesta per garantire la certificazione della FCC del computer.
2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 3. Sollevare delicatamente la linguetta di sbloccaggio sul dispositivo di blocco della scheda dall'interno e far ruotare il dispositivo di chiusura in posizione aperta. 4. Rimuovere la staffa di copertura (se possibile). N.B. Consultare la documentazione fornita con la scheda per informazioni sulla sua configurazione, su come effettuare connessioni interne o sulla personalizzazione del computer. 5.
4. Scollegare il cavo della porta seriale PS/2 dalla scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema). 5. Allentare la staffa dell'adattatore della porta seriale PS/2 e sfilarla dal suo slot di contenimento. 6. Se si sta rimuovendo definitivamente l'adattatore, installare una staffa di copertura nell'apertura dello slot per schede vuoto. N.B.
5. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 6. Avviare il sistema e accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'Installazione del sistema). Utilizzare l'opzione esata per abilitare l'unità eSATA.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Processore Processore ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza che si trovano nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
1 dispositivo di chiusura centrale del coperchio 2 coperchio del processore 3 processore 4 zoccolo 5 leva di sblocco AVVISO: Quando si sostituisce il processore, non toccare i piedini all'interno dello zoccolo e non permettere che oggetti cadano sui piedini dello zoccolo. 6. Rimuovere delicatamente il processore dallo zoccolo. Lasciare la leva di sblocco in posizione estesa (verticale) in modo che lo zoccolo sia pronto per il nuovo processore.
1 coperchio del processore 6 leva di sblocco 2 linguetta 7 tacca di allineamento anteriore 3 processore 8 zoccolo e indicatore del piedino 1 del processore 4 zoccolo del processore 9 tacca di allineamento posteriore 5 dispositivo di chiusura centrale del coperchio AVVISO: Per evitare danni, accertarsi che il processore si allinei correttamente con lo zoccolo e non forzare eccessivamente quando lo si installa. 7.
1 gruppo del dissipatore di calore 2 supporto del gruppo del dissipatore di calore 3 vite di fissaggio nell'alloggiamento (2) 13. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Unità Unità Il computer supporta le seguenti unità: l Un disco rigido SATA (ATA seriale) l Un'unità floppy o un lettore scheda multimediale slimline l Un'unità ottica SATA slimline l Un'unità eSATA 1 alloggiamento per unità da 3,5 pollici per unità floppy o lettore scheda multimediale opzionale 2 unità ottica slimline 3 disco rigido Istruzioni generali sull'installazione I connettori SATA sulla scheda di sistema sono denominati SATA0 e SATA1.
1 connettore del cavo dell'interfaccia dati 2 connettore dell'interfaccia dati Connettori dei cavi di alimentazione 1 cavo di alimentazione 2 connettore di ingresso dell'alimentazione Collegamento e scollegamento dei cavi delle unità Quando si rimuove un cavo con una linguetta di estrazione, afferrare la linguetta di estrazione colorata e tirare finché il connettore non si stacca. Quando si collega e scollega un cavo dati SATA, mantenere il cavo dal connettore nero su ciascuna estremità.
1. Se si sostituisce un disco rigido contenente dati che si desidera conservare, eseguire il backup dei file prima di iniziare questa procedura. 2. Consultare la documentazione dell'unità per verificare che sia configurata correttamente per il sistema. 3. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 4. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 5.
Installazione di un disco rigido 1. Consultare la documentazione dell'unità per verificare che sia configurata correttamente per il sistema. AVVISO: Per evitare di danneggiare l'unità, non posizionarla su una superficie dura. Posizionarla, invece, su una superficie che la protegga, quale un tappetino in spugna. 2. Estrarre dalla confezione il disco rigido di ricambio da installare e prepararlo per l'installazione. 3.
1 linguette di sbloccaggio (2) 2 disco rigido 8. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 9. Se l'unità appena installata è l'unità principale, inserire un supporto avviabile nell'unità di avvio. 10. Accendere il computer. 11. Accedere all'Installazione del sistema e aggiornare l'opzione SATA port (Porta SATA) nell'elenco delle opzioni Drives (Unità, consultare Accesso all'Installazione del sistema). 12.
1 linguetta di sbloccaggio della ventola 2 ventola con pannello posteriore della ventola 3 cavo di alimentazione 4 supporto del disco rigido 6. Per ricollocare la ventola del disco rigido: a. b. Capovolgere la ventola, in modo tale che il suo rinforzo sia rivolto verso l'alto e allineare il triangolo sul pannello posteriore della ventola con il corrispondente triangolo sul retro del supporto del disco rigido.
1 chiusura a scatto dell'unità 2 unità ottica 5. Scollegare il cavo di alimentazione e dati dal retro dell'unità. N.B. Il cavo di alimentazione e dati per l'unità ottica slimline installata nel computer, sono configurati in uno dei due modi illustrati nel seguito. 1 unità ottica 2 cavo dati 3 cavo di alimentazione 6. Rimuovere l'unità e ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Installazione di un'unità ottica 1.
6. Posizionare delicatamente l'unità finché non scatta in posizione. 7. Controllare tutti i collegamenti dei cavi e raggruppare tutti i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria alla ventola e alle prese di raffreddamento. 8. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 9. Consultare la documentazione fornita con l'unità per informazioni sull'installazione del software eventualmente richiesto per il funzionamento dell'unità. 10.
1 linguetta di sbloccaggio del cavo 2 connettore sul bordo del cavo dati 7. Scollegare il cavo dati dalla scheda di sistema. 8. Sollevare la chiusura a scatto dell'unità e far scorrere l'unità floppy o il lettore scheda multimediale verso il retro del computer. Quindi sollevare per rimuovere l'unità. 9. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Installazione di un'unità floppy 1 unità floppy 1.
1 linguetta di sbloccaggio del cavo 2 connettore sul bordo del cavo dati dell'unità floppy 5. Ricollocare l'unità ottica (consultare Unità ottica). 6. Controllare tutti i collegamenti dei cavi e raggruppare tutti i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria alla ventola e alle prese di raffreddamento. 7. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 8.
1 cavo dati del lettore scheda multimediale 8. Tirare verso l'alto la chiusura a scatto dell'unità e far scorrere il lettore scheda multimediale verso il retro del computer. Sollevare quindi per rimuovere il lettore scheda multimediale dal computer. 9. Ricollocare il disco rigido (consultare Installazione di un disco rigido). 10. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
posizione. 4. 1 Collegare il cavo nei connettori sul lettore scheda multimediale e sulla scheda di sistema. cavo dati del lettore scheda multimediale 5. Ricollocare l'unità ottica (consultare Unità ottica). 6. Controllare tutti i collegamenti dei cavi e raggruppare tutti i cavi in modo che non ostruiscano il flusso d'aria alla ventola e alle prese di raffreddamento. 7. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 8.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Pannello di I/O Pannello di I/O Rimozione del pannello di I/O ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio del computer. 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2.
3 connettore del cavo di I/O 4 vite di montaggio 5 pannello di I/O 9. Rimuovere i cavi dalla scheda di sistema. 10. Dall'interno del coperchio del computer, rimuovere la vite di montaggio che fissa il pannello di I/O al computer. 11. Sfilare il pannello di I/O avanti e indietro per sbloccare le sue linguette circolari dai due fori nel telaio che lo fissano. 12. Rimuovere il pannello di I/O dal computer.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Alimentatore Alimentatore Sostituzione dell'alimentatore ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
11. Ricollegare i cavi di alimentazione c.c. alla scheda di sistema e alle unità (consultare Componenti della scheda di sistema per le posizioni dei connettori). 12. Ricollocare l'unità floppy o il lettore scheda multimediale (consultare Installazione di un'unità floppy). 13. Ricollocare l'unità ottica (consultare Installazione di un'unità ottica). 14. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 15. Collegare il cavo di alimentazione c.a.
13 (opzionale) +3,3 V Arancione 14 -12 V* Blu 15 GND Nero 16 PWR_PS_ON Verde 17 GND Nero 18 GND Nero 19 GND Nero 20 NC NC 21 V c.c. (+5 V) Rosso 22 V c.c. (+5 V) Rosso 23 V c.c. (+5 V) Rosso 24 GND Nero *Usare un cavo 22 AWG anziché un cavo 18 AWG. Connettore di alimentazione c.c. P2 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 18 AWG 1 GND Nero 2 GND Nero 3 +12 V c.c. Giallo 4 +12 V c.c. Giallo Connettori di alimentazione c.c.
Numero del piedino Nome del segnale Cavo 24 AWG 1 GND Nero 2 +5 V c.c. Rosso 3 NA NA 4 +3,3 V c.c. Arancione Connettore di alimentazione c.c. P6 Numero del piedino Nome del segnale Cavo 24 AWG 1 NC NC 2 +5 V c.c. Rosso 3 +5 V c.c.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Altoparlanti Altoparlanti Installazione di un altoparlante ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
5. Ricollocare il coperchio del computer. 6. Accendere il computer.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Specifiche del computer con fattore di forma ridotto Specifiche del computer con fattore di forma ridotto Microprocessore Tipo di microprocessore Sono supportati i seguenti processori: l l l Cache interna Intel® Core™ 2 Intel vPro™ Intel Celeron® L1: fino a 128 KB; L2: fino a 8 MB (in base al processore) Memoria Tipo SDRAM DDR2 a 667 MHz o 800 MHz Connettori della memoria 4 Moduli di memoria supportati 512 MB, 1 GB o 2 GB non ECC Memoria minima a d
Audio Tipo Audio ad alta definizione ADI 1984 Conversione stereo 24 bit analogico-digitale e 24 bit digitale-analogico Controller due controller SATA e un controller eSATA che supportano ciascuno un solo dispositivo Unità Bus di espansione Tipo di bus PCI 2.3 PCI Express 1.0A SATA 1.0A e 2.0 USB 2.
eSATA un connettore a 7 piedini Unità floppy connettore a 34 piedini Seriale connettore a 12 piedini per l'adattatore della porta seriale secondaria opzionale Ventola due connettori a 5 piedini PCI 2.
alla potenza nominale dell'alimentatore.
Dell™ OptiPlex™ 755 Guida dell'utente Computer con fattore di forma ridotto Informazioni sul computer Ricerca di informazioni Computer con fattore di forma ridotto Specifiche del computer con fattore di forma ridotto Caratteristiche avanzate Installazione del computer in un contenitore Pulizia del computer Caratteristiche di Microsoft® Windows® Risoluzione dei problemi Come ottenere assistenza Glossario Garanzia Avvisi FCC (solo per gli Stati Uniti) Rimozione e sostituzione di componenti Operazioni prelim
Torna alla pagina Sommario Computer con fattore di forma ridotto Guida dell'utente Informazioni sul computer con fattore di forma ridotto Rimozione del coperchio del computer Esplorazione dell'interno del computer Interruttore di apertura telaio Componenti della scheda di sistema Informazioni sul computer con fattore di forma ridotto Vista anteriore 1 connettori USB 2.
Per uscire da una modalità di risparmio energia, premere il pulsante di alimentazione, oppure premere un tasto sulla tastiera o spostare il mouse qualora siano configurati come dispositivi di attivazione in Device Manager (Gestione dispositivi) di Windows. Per maggiori informazioni sulle modalità di sospensione e su come uscire da una modalità di risparmio energia, consultare Gestione del risparmio di energia per Windows XP e Windows Vista.
1 connettore parallelo Collegare un dispositivo parallelo, quale ad esempio una stampante, al connettore parallelo. Se si usa una stampante USB, collegarla al connettore USB. N.B. Il connettore parallelo integrato è disabilitato automaticamente se il sistema rileva una scheda installata contenente un connettore parallelo configurato allo stesso indirizzo. Per maggiori informazioni, consultare Opzioni dell'Installazione del sistema.
3. Individuare la chiusura a scatto del coperchio mostrata nell'illustrazione. Quindi far scorrere la chiusura a scatto all'indietro quando si solleva il coperchio. 4. Afferrare i lati del coperchio del computer e ruotare il coperchio verso l'alto utilizzando i cardini sul fondo come punti di leva. 5. Rimuovere il coperchio dalle linguette dei cardini e metterlo da parte su una superficie morbida non abrasiva.
1 chiusura a scatto dell'unità 4 disco rigido 2 unità ottica 5 scheda di sistema 3 alimentatore e ventola 6 gruppo del dissipatore di calore Interruttore di apertura telaio ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. N.B.
Reimpostazione del rilevatore di apertura del telaio 1. Accendere il computer (o riavviare il sistema). 2. Quando viene visualizzato il logo blu di DELL™, premere immediatamente . Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere la visualizzazione del desktop di Microsoft® Windows®. Arrestare quindi il sistema e riprovare. 3.
11 connettore USB interno (INT_USB) Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Sostituzione della scheda di sistema Guida dell'utente Rimozione della scheda di sistema: computer minitorre, desktop, con fattore di forma ridotto e con fattore di forma ultraridotto Ricollocamento della scheda di sistema: computer minitorre, desktop, con fattore di forma ridotto e con fattore di forma ultraridotto Rimozione della scheda di sistema: computer minitorre, desktop, con fattore di forma ridotto e con fattore di forma ultraridotto 1.
1 scheda del sistema minitorre 2 viti (9) Viti della scheda di sistema per desktop 1 scheda di sistema per desktop 2 viti (9) Viti della scheda di sistema per computer con fattore di forma ridotto 1 scheda di sistema per computer con fattore di forma ridotto 2 viti (7) Viti della scheda di sistema per computer con fattore di forma ultraridotto
1 scheda di sistema per computer con fattore di forma ultraridotto 2 viti (10) Collocare il gruppo scheda di sistema appena rimosso accanto alla scheda di sistema di ricambio per accertarsi che sia identico. Ricollocamento della scheda di sistema: computer minitorre, desktop, con fattore di forma ridotto e con fattore di forma ultraridotto 1. Allineare delicatamente la scheda nel telaio e farla scorrere verso il retro del computer. 2. Ricollocare le viti sulla scheda di sistema. 3.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente N.B., Avvisi e Attenzione N.B. Un N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. AVVISO: Un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema. ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte.
Torna alla pagina Sommario Computer minitorre Guida dell'utente Informazioni sul computer minitorre Rimozione del coperchio del computer Esplorazione dell'interno del computer Interruttore di apertura del telaio Componenti della scheda di sistema Informazioni sul computer minitorre Vista anteriore 1 alloggiamento per unità da 5,25 pollici Può contenere un'unità ottica. Inserire un CD o DVD (se supportati) in questa unità. 2 alloggiamento per unità da 5,25 pollici Può contenere un'unità ottica.
AVVISO: Per evitare la perdita di dati, non spegnere il computer premendo il pulsante di alimentazione; effettuare invece l'arresto del sistema operativo. Per maggiori informazioni, consultare Operazioni preliminari. AVVISO: Se l'interfaccia ACPI è abilitata nel sistema operativo, quando si preme il pulsante di alimentazione, il computer esegue l'arresto del sistema operativo.
all'alimentazione c.a. disponibile presso la sede. AVVISO: In Giappone, è necessario impostare il selettore di tensione sulla posizione 115 V. Accertarsi inoltre che le caratteristiche elettriche del monitor e dei dispositivi collegati siano adeguate per il tipo di alimentazione c.a. disponibile presso la sede. 4 connettore di alimentazione Inserire il cavo di alimentazione. 5 connettori del pannello posteriore Collegare i dispositivi seriali, USB e così via negli appropriati connettori.
7 connettori USB 2.0 (6) Utilizzare i connettori USB posteriori per dispositivi che di solito restano collegati, quali ad esempio le stampanti e le tastiere. 8 connettore video Inserire il cavo del monitor VGA compatibile nel connettore blu. N.B. Se è stata acquistata una scheda grafica opzionale, questo connettore è protetto da un cappuccio. Collegare il monitor al connettore sulla scheda grafica. Non rimuovere il cappuccio. N.B.
1 slot per cavo di sicurezza 2 chiusura a scatto del coperchio 3 anello del lucchetto Esplorazione dell'interno del computer ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio del computer.
Sostituzione dell'interruttore di apertura telaio 1. Inserire delicatamente l'interruttore da sotto la staffa metallica nel foro quadrato nella staffa, quindi far scorrere l'interruttore di apertura telaio nel relativo slot fino ad avvertire che scatta saldamente in posizione. 2. Ricollegare il cavo alla scheda di sistema. 3. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). Reimpostazione del rilevatore di apertura telaio 1.
1 connettore dell'altoparlante (INT_SPKR) 12 ponticello di ripristino RTC (RTCRST) 2 ventola (FAN_CPU) 13 connettore dell'interruttore di apertura (INTRUDER) 3 connettore del processore (CPU) 14 zoccolo della batteria (BATTERY) 4 connettore di alimentazione del processore (12VPOWER) 15 connettore PCI Express x16 (SLOT1) 5 connettori dei moduli di memoria (DIMM_1, DIMM_2, DIMM_3, DIMM_4) 16 connettore PCI Express x1 (SLOT4) 6 ponticello di ripristino password (PSWD) 17 connettore PCI (SLOT2)
Torna alla pagina Sommario Risoluzione dei problemi Guida dell'utente Indicatori di alimentazione Indicatori del sistema Indicatori della diagnostica Codici bip Messaggi di sistema Dell Diagnostics Driver Risoluzione di incompatibilità software e hardware nei sistemi operativi Microsoft® Windows® XP e Microsoft Windows Vista® Ripristino del sistema operativo Per risolvere i problemi del computer, seguire questi suggerimenti.
1. 2. Spegnere il computer e i dispositivi, scollegarli dalle rispettive prese elettriche, attendere da 10 a 20 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer (consultare la sezione "Rimozione del coperchio del computer" appropriata). Rimuovere tutte le schede, tranne la scheda grafica. Consultare la sezione "Schede" appropriata per il computer.
Controllare gli altoparlanti e il subwoofer — Consultare Problemi relativi all'audio e agli altoparlanti. Problemi durante la scrittura su un'unità ottica Chiudere altri programmi — L'unità ottica deve ricevere un flusso di dati costante durante il processo di scrittura. Se il flusso si interrompe, si verifica un errore. Provare a chiudere tutti i programmi prima di scrivere sull'unità ottica.
Windows Vista: 1. 2. Fare clic su Start ® All Programs (Tutti i programmi)® Modem diagnostic Tool (Strumento diagnostico modem). Seguire le istruzioni visualizzate per identificare e risolvere i problemi relativi al modem. La diagnostica modem non è disponibile in tutti i computer. Verificare se esiste comunicazione tra il modem e Windows — Windows XP: 1. 2. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Opzioni modem e telefono® Modem.
Operating system not found (Impossibile trovare il sistema operativo) — Contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell). Problemi relativi alla tastiera ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Controllare il cavo della tastiera — l l l l Accertarsi che il cavo della tastiera sia saldamente collegato al computer.
Un programma è progettato per un sistema operativo Windows precedente Eseguire Program Compatibility Wizard (Verifica guidata compatibilità programmi) — Windows XP: Program Compatibility Wizard (Verifica guidata compatibilità programmi) consente di configurare un programma in modo che venga eseguito in un ambiente simile a versioni del sistema operativo diverse da XP. 1. 2. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Verifica guidata compatibilità programmi® Avanti.
Problemi relativi al mouse ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Controllare il cavo del mouse — l l l Verificare che il cavo non sia danneggiato o logorato, e controllare i connettori dei cavi per rilevare piedini piegati o rotti. Raddrizzare i piedini piegati. Rimuovere eventuali cavi prolunga del mouse e collegare il mouse direttamente al computer.
Risoluzione dei problemi relativi all'alimentazione ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Se l'indicatore di alimentazione è verde e il computer non risponde — Consultare Indicatori della diagnostica. Se l'indicatore di alimentazione lampeggia con il colore verde — Il computer è in modalità di standby.
1. Spegnere il computer e scollegarlo dalla presa elettrica. 2. Scollegare i connettori dell'alimentatore c.c. dalla scheda di sistema e da tutti i dispositivi interni. La procedura per scollegare i cavi dell'alimentatore dipende dal fattore di forma del computer: l Per il minitorre, consultare Alimentatore l Per il desktop, consultare Alimentatore l Per il fattore di forma ridotto, consultare Alimentatore 3. Collegare il computer ad una presa elettrica funzionante. 4.
risoluzione dei problemi. Sbloccare lo scanner — Verificare che lo scanner sia sbloccato (se è munito di una linguetta o di un pulsante di blocco). Riavviare il sistema e riprovare con lo scanner Controllare i collegamenti dei cavi — l l Consultare la documentazione fornita con lo scanner per informazioni sui collegamenti dei cavi. Verificare che i cavi dello scanner siano saldamente collegati allo scanner e al computer. Verificare che lo scanner sia riconosciuto da Microsoft Windows — Windows XP: 1. 2.
Assenza di audio dalle cuffie Controllare il collegamento del cavo della cuffia — Verificare che il cavo della cuffia sia saldamente inserito nel connettore della cuffia (consultare la vista anteriore e posteriore per il computer appropriato). Regolare il Volume Control (Controllo volume) di Windows — Fare clic o fare doppio clic sull'icona raffigurante un altoparlante nell'angolo inferiore destro dello schermo.
2. 3. Fare clic sull'area che si desidera modificare oppure sull'icona Schermo. Provare diverse impostazioni per Colori e Risoluzione dello schermo. Windows Vista: 1. 2. Fare clic su Start ® Control Panel (Pannello di controllo)® Hardware and Sound (Hardware e suoni)® Personalization (Personalizzazione)® Display Settings (Impostazioni schermo). Regolare le impostazioni di Resolution (Risoluzione) e Colors (Colori), se necessario.
Verde lampeggiante Il computer è ora in modalità di risparmio energia. Premere il pulsante di alimentazione, spostare il mouse o premere un tasto sulla tastiera per riattivare il sistema. Verde lampeggiante per alcuni istanti, quindi spento È presente un errore di configurazione. Controllare gli indicatori della diagnostica per vedere se il problema specifico viene identificato (consultare Indicatori della diagnostica).
l l I moduli di memoria sono rilevati, ma si è verificato un errore di compatibilità o di configurazione della memoria. l l l Si è verificato un possibile guasto alla scheda di espansione. 1. 2. 3. 4. Si è verificato un altro guasto. l l l l Se disponibile, installare memoria funzionante dello stesso tipo nel computer (consultare Installazione di memoria). Se il problema persiste, contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).
3-4-3 Errore di ricerca della ROM video 4-2-1 Assenza di timer tick 4-2-2 Errore dell'arresto 4-2-3 Errore del Gate A20 4-2-4 Interrupt imprevisto in modalità protetta 4-3-1 Errore di memoria a un indirizzo superiore a 0FFFFh 4-3-3 Errore del contatore 2 del chip del timer 4-3-4 Orologio dell'ora del giorno interrotto 4-4-1 Errore di verifica porta seriale o parallela 4-4-2 Errore di decompressione del codice nella memoria nascosta 4-4-3 Errore di verifica del coprocessore matematico 4
Diskette Boot Failure (Errore durante l'avvio del dischetto) L'unità A o B è presente, ma Verificare che l'unità sia installata non ha superato il POST del correttamente nel computer (consultare BIOS. la sezione "Unità" per il computer) e definita correttamente nel programma di installazione di sistema (consultare Installazione del sistema). Controllare il cavo dell'interfaccia ad entrambe le estremità. DMA Error (Errore del DMA) Errore nel controller DMA sulla scheda di sistema.
2. Accendere il computer (o riavviare il sistema). 3. Quando viene visualizzato il logo DELL, premere immediatamente . N.B. La pressione di un tasto per periodi di tempo prolungati può causare un guasto alla tastiera. Per evitare un possibile guasto alla tastiera, premere e rilasciare ad intervalli pari per aprire il Boot Device Menu (Menu Dispositivo di avvio).
(Menu principale) di Dell Diagnostics). Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics 1. Dopo il caricamento del programma Dell Diagnostics e la visualizzazione della schermata Main Menu (Menu principale), fare clic sul pulsante relativo all'opzione desiderata. Opzione Funzione Express Test (Prova veloce) Esegue un test rapido dei dispositivi. L'esecuzione di questo test richiede in genere da 10 a 20 minuti e non richiede interazione da parte dell'utente.
Molti driver, ad esempio i driver della tastiera, vengono forniti con il sistema operativo Microsoft Windows. Potrebbe essere necessario installare manualmente i driver nei seguenti casi: l Aggiornare il sistema operativo ad una versione superiore. l Reinstallare il sistema operativo. l Collegare o installare un nuovo dispositivo. Identificazione di driver In caso di problemi relativi ad un dispositivo, verificare se la causa del problema sia il driver e, se necessario, procedere al suo aggiornamento.
4. Fare clic sulla scheda Drivers (Driver)® Roll Back Driver (Ripristina driver). Se Device Driver Rollback (Ripristino dei driver di dispositivo) non risolve il problema, utilizzare System Restore (Ripristino configurazione di sistema, consultare Ripristino del sistema operativo) per riportare il sistema allo stato operativo che esisteva prima dell'installazione del nuovo driver.
4. Nell'elenco Risoluzione dei problemi relativi all'hardware, selezionare l'opzione che meglio descrive il problema e fare clic su Avanti per seguire la restante procedura di risoluzione dei problemi. Windows Vista: 1. Fare clic su Windows Vista start button (pulsante Start di Windows Vista) , quindi fare clic su Help and Support (Guida e supporto tecnico). 2. Digitare risoluzione dei problemi relativi all'hardware nel campo di ricerca e premere per iniziare la ricerca. 3.
AVVISO: Salvare e chiudere tutti i file aperti e uscire da tutti i programmi in esecuzione prima di annullare l'ultimo System Restore (Ripristino configurazione di sistema). Non modificare, aprire o eliminare alcun file o programma prima che il sistema venga completamente ripristinato. Windows XP: 1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Utilità di sistema® Ripristino configurazione di sistema. 2. Selezionare Annulla ultima operazione di ripristino, quindi fare clic su Avanti.
N.B. Non arrestare manualmente il sistema. Fare clic su Finish (Fine) e consentire al sistema di riavviarsi completamente. 5. Quando richiesto, fare clic su Yes (Sì). Il sistema si riavvia. Poiché il computer è ripristinato al suo stato operativo originario, le schermate che vengono visualizzate, cioè il Contratto di licenza con l'utente finale, sono uguali a quelle visualizzate la prima volta che il computer è stato acceso. 6. Fare clic su Next (Avanti).
Viene visualizzata la schermata Confirm Data Deletion (Conferma eliminazione dati). AVVISO: Se non si desidera procedere con Factory Image Restore, fare clic su Cancel (Annulla). 7. Fare clic sulla casella di controllo per confermare che si desidera continuare a riformattare il disco rigido e ripristinare il software di sistema alla condizione di fabbrica, quindi fare clic su Next (Avanti). Inizia il processo di ripristino, il cui completamento potrebbe richiedere almeno cinque minuti.
Torna alla pagina Sommario Computer con fattore di forma ultraridotto Guida dell'utente Informazioni sul computer con fattore di forma ultraridotto Rimozione del coperchio del computer Esplorazione dell'interno del computer Interruttore di apertura telaio Componenti della scheda di sistema Connessione dell'adattatore di alimentazione c.a. Marchio Dell Informazioni sul computer con fattore di forma ultraridotto AVVISO: Non appoggiare il monitor sul computer. Usare un piedistallo del monitor.
5 pulsante di alimentazione AVVISO: Per evitare la perdita di dati, non spegnere il computer premendo il pulsante di alimentazione, effettuare invece l'arresto del sistema operativo. Per maggiori informazioni, consultare Spegnimento del computer. Gli sfiati contribuiscono a prevenire il surriscaldamento del computer. Per assicurare una ventilazione appropriata, non ostruire le prese di raffreddamento.
1 connettore parallelo 2 indicatore di integrità del collegamento Collegare un dispositivo parallelo, quale ad esempio una stampante, al connettore parallelo. Se si usa una stampante USB, collegarla al connettore USB. l l l l Verde — È presente una connessione funzionante tra una rete a 10 Mbps e il computer. Arancione — È presente una connessione funzionante tra una rete a 100 Mbps e il computer. Giallo — È presente una connessione funzionante tra una rete a 1000 Mbps (1 Gbps) e il computer.
Collegamento di due monitor 1 adattatore del cavo Utilizzare l'adattatore del cavo per collegare un monitor VGA e un monitor DVI al connettore DVI-I sul pannello posteriore. Quando si collegano due monitor, il driver video rileva questa connessione e attiva la funzionalità multimonitor. Rimozione del coperchio del computer ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto.
1 manopola di sblocco Esplorazione dell'interno del computer ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scariche elettriche, scollegare sempre il computer dall'adattatore di alimentazione c.a. prima di rimuovere il coperchio.
Ricollocamento dell'interruttore di apertura del telaio 1. Inserire delicatamente l'interruttore da sotto la staffa metallica nel foro quadrato nella staffa, quindi far scorrere l'interruttore di apertura telaio nel relativo slot fino ad avvertire che scatta saldamente in posizione. 2. Ricollegare il cavo alla scheda di sistema. 3. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 4. Se si utilizza un piedistallo per il computer, fissarlo al computer.
1 connettore della ventola (FAN_FRONT) 8 ponticello di ripristino password (PSWD) 2 connettore dell'altoparlante interno (INT_SPKR) 9 connettore della ventola del disco rigido (FAN_HDD) 3 altoparlante sulla scheda di sistema (BEEP) 10 ponticello per azzeramento CMOS (RTCRST) 4 connettore della memoria del canale B (DIMM_2) 11 connettore di alimentazione del disco rigido (SATA_PWR) 5 connettore della memoria del canale A (DIMM_1) 12 connettore della ventola (FAN_REAR) 6 connettore del cavo dati
1 coperchio cavi 2 slot per cavo di sicurezza Rimozione del coperchio cavi 1. Se nello slot per il cavo di sicurezza è installato un dispositivo di sicurezza, rimuoverlo. 1 pulsante di sblocco 2. Far scorrere il pulsante di sblocco, afferrare il coperchio cavi e fare scorrere il coperchio lateralmente come mostrato fino a quando si arresta, quindi sollevare il coperchio cavi verso l'alto e verso l'esterno. Connessione dell'adattatore di alimentazione c.a.
1 vite di messa a terra 2 connettore metallico di messa a terra 4. Collegare il cavo di alimentazione c.a. alla presa di corrente. L'adattatore di alimentazione c.a. ha un indicatore di stato che è spento quando l'adattatore non è collegato alla presa di corrente ed è verde o giallo per i seguenti stati diversi: l l indicatore verde — verde fisso indica che l'adattatore di alimentazione è collegato ad una presa di alimentazione c.a. e al computer.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Alloggiamento per moduli Alloggiamento per moduli ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. Nell'alloggiamento per moduli è possibile installare un dispositivo rimovibile Dell™ ad esempio un'unità floppy, un'unità ottica o un disco rigido secondario.
1 Interruttore di blocco del modulo 3. Premere la chiusura a scatto del dispositivo in modo che scatti verso l'esterno. 1 chiusura a scatto del dispositivo AVVISO: Non appoggiare oggetti pesanti sopra il computer. In tal modo si potrebbe piegare il telaio e provocare difficoltà nella rimozione di un dispositivo del modulo. 4. Estrarre il dispositivo dal dispositivo di chiusura per rimuoverlo dall'alloggiamento per moduli. 1 chiusura a scatto 5.
6. Se lo si desidera, è possibile bloccare il nuovo dispositivo nell'alloggiamento per moduli spostando l'interruttore di blocco del modulo nella posizione di blocco (è necessario rimuovere il coperchio del computer per utilizzare l'interruttore di blocco). 7. Se si è rimosso il coperchio per bloccare il dispositivo nell'alloggiamento per moduli, ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
1 fondo del computer 2 vite di fissaggio Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Processore Processore ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. ATTENZIONE: Per evitare scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio. AVVISO: Quando si rimuove il processore, non toccare il lato inferiore del nuovo processore.
1 parte superiore del dissipatore di calore 2 dissipatore di calore 3 base di contenimento 4 linguetta di sbloccaggio b. Sollevare delicatamente il dissipatore di calore dal processore. c. Deporre il dissipatore di calore sulla sua parte superiore, con il lubrificante termico rivolto verso l'alto. AVVISO: Salvo nel caso in cui non sia necessario un nuovo dissipatore di calore per il nuovo processore, riutilizzare il gruppo del dissipatore di calore originale quando si sostituisce il processore. 5.
9. Allineare l'angolo con il piedino 1 del processore all'angolo con il foro 1 dello zoccolo. AVVISO: Per evitare danni, accertarsi che il processore si allinei correttamente con lo zoccolo e non forzare eccessivamente quando lo si installa. 10. Appoggiare delicatamente il processore sullo zoccolo e accertarsi che sia posizionato correttamente. 11.
1 dissipatore di calore 2 base di contenimento 3 leva di sblocco 15. Abbassare il dissipatore di calore sul processore con un'angolazione di 45 gradi, in modo che un'estremità del dissipatore di calore si inserisca saldamente sotto la linguetta sul lato opposto rispetto alla linguetta di sbloccaggio sulla base di contenimento. 16. Rimontare la copertura protettiva. 17. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 18.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Unità Unità Il computer supporta le seguenti unità: l l Un disco rigido SATA (ATA seriale) Un'unità ottica con modulo D opzionale Dell, un disco rigido secondario o un'unità floppy nell'alloggiamento per moduli (consultare Alloggiamento per moduli per informazioni sull'installazione e rimozione di dispositivi nell'alloggiamento per moduli). Istruzioni generali sull'installazione N.B.
1 cavo di alimentazione 2 connettore di ingresso dell'alimentazione Collegamento e scollegamento dei cavi delle unità Quando si collega e scollega un cavo dati SATA, mantenere il cavo dal connettore nero su ciascuna estremità. Quando si rimuove un cavo con una linguetta di estrazione, afferrare la linguetta di estrazione colorata e tirare finché il connettore non si stacca.
6. Rimuovere il disco rigido installato: a. Con una mano, premere le guide dell'unità in modo da spingere le due guide l'una verso l'altra. b. Far scorrere l'unità leggermente in avanti e ruotare il disco rigido verso l'alto, allontanandolo dal supporto del disco rigido. 1 disco rigido 2 guide dell'unità (2) 3 connettore dei cavi dati 4 connettore dei cavi di alimentazione 7. Scollegare i cavi dati e di alimentazione dai connettori delle unità. 8.
11. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer). 12. Reinstallare il coperchio cavi, se usato. Consultare la documentazione fornita con l'unità per informazioni sull'installazione del software eventualmente richiesto per il funzionamento dell'unità. 13. Riavviare il sistema. 14. Creare le partizioni sull'unità e formattarle logicamente prima di procedere al punto successivo.
1 supporto del disco rigido 2 vite 3 linguetta di sbloccaggio della ventola 4 ventola 5 linguetta laterale 4. Ricollocare la ventola del disco rigido: a. Collegare la ventola nel computer. b. Allineare le quattro linguette laterali e la linguetta di sbloccaggio sulla ventola con i cinque slot corrispondenti sul supporto del disco rigido. c. d. Far scorrere la linguetta di sbloccaggio sotto l'alloggiamento metallico che ne copre lo slot, quindi far scorrere la ventola verso il retro del computer.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Altoparlanti Altoparlanti Installazione di un altoparlante ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni sul prodotto. AVVISO: Per evitare possibili danni ai componenti all'interno del computer, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo prima di toccare un qualsiasi componente elettronico del computer.
4. Rimuovere l'altoparlante dal telaio del computer. 5. Ricollocare il coperchio del computer. 6. Accendere il computer.
Torna alla pagina Sommario Guida dell'utente Specifiche del computer con fattore di forma ultraridotto Specifiche del computer con fattore di forma ultraridotto Microprocessore Tipo di microprocessore Sono supportati i seguenti: l l l Cache interna Intel® Core™ 2 Intel vPro™ Intel Celeron® L1: fino a 64 KB; L2: fino a 4 MB (in base al processore) Memoria Tipo SDRAM DDR2 a 667 MHz o 800 MHz Connettori della memoria 2 Moduli di memoria supportati 512 MB, 1 GB o 2 GB non ECC Memoria minima a dop
Controller un controller ATA seriale che supporta un solo dispositivo Unità Bus di espansione Tipo di bus SATA 1.0 e 2.0; USB 2.
Controlli e indicatori Controllo del risparmio di energia pulsante Indicatore di alimentazione indicatore verde — verde intermittente indica una modalità di sospensione; verde fisso indica lo stato alimentazione attiva. indicatore giallo — giallo lampeggiante indica un problema con un dispositivo installato; giallo fisso indica un problema di alimentazione interno (consultare Problemi relativi all'alimentazione.
Caratteristiche ambientali Temperatura: Di esercizio Da 10° a 30 °C Di stoccaggio da –40° a 65 °C Umidità relativa dal 20% all'80% (senza condensa) Vibrazione massima: Di esercizio 0,25 G da 3 a 200 Hz a 0,5 ottava/min Di stoccaggio 0,5 G da 3 a 200 Hz a 1 ottava/min Urto massimo: Di esercizio impulso emisinusoidale nella parte inferiore con un cambio di velocità di 50,8 cm/sec Di stoccaggio onda quadra smussata a 27 G con una variazione di velocità di 508 cm/sec Altitudine: Di esercizio da –
Dell™ OptiPlex™ 755 Guida dell'utente Computer con fattore di forma ultraridotto Informazioni sul computer Ricerca di informazioni Computer con fattore di forma ultraridotto Specifiche del computer con fattore di forma ultraridotto Caratteristiche avanzate Installazione del computer in un contenitore Pulizia del computer Caratteristiche di Microsoft® Windows® Risoluzione dei problemi Come ottenere assistenza Glossario Garanzia Avvisi FCC (solo per gli Stati Uniti) Rimozione e sostituzione di componenti Op
Torna alla pagina Sommario Garanzia Guida dell'utente I prodotti hardware di Dell Inc. ("Dell") sono fabbricati con parti e componenti nuovi o equivalenti a quelli nuovi in conformità alle prassi standard industriali correnti. Per informazioni sulla garanzia Dell per il computer, consultare la Guida alle informazioni sul prodotto o il documento di garanzia cartaceo separato spediti assieme al computer.