Dell Power Manager Guida per l'utente September 2020 Rev.
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2017 - 2020 Dell Inc. o sue sussidiarie.
Sommario Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................5 Caratteristiche principali....................................................................................................................................................... 5 Accesso a Dell Power Manager...........................................................................................................................................
Criteri di gruppo Spostamento del picco..................................................................................................................... 21 Criteri di gruppo Carica avanzata................................................................................................................................ 22 Criteri di gruppo Battery extender...............................................................................................................................
1 Introduzione Dell Power Manager fornisce funzionalità semplificate ed efficienti di gestione dell'alimentazione per notebook e tablet Dell dotati di sistema operativo Windows 10.
2 Informazioni sulla batteria N.B.: Se al sistema è collegata una batteria non Dell, il grafico della batteria verrà visualizzato in arancione.
N.B.: Le informazioni sull'integrità sono disponibili solo se le batterie Dell sono collegate al sistema. Impostazioni della batteria Dell Power Manager consente agli utenti di selezionare un'impostazione della batteria ottimizzata per le combinazioni di utilizzo specifiche del sistema. Per esempio alcune impostazioni si concentrano su una maggiore durata della batteria, mentre altre forniscono tempi di carica rapidi. N.B.
Stato della carica della batteria Per visualizzare rapidamente lo stato di carica di una batteria, fare riferimento ai codici indicativi dello stato di carica della batteria visualizzati accanto al numero della batteria nella pagina Informazioni batteria. Per informazioni precise sulla percentuale di carica così come sullo stato del collegamento c.a.
3 Carica avanzata La funzione Carica avanzata è una funzione opzionale in grado di prolungare la durata utile delle batterie del sistema caricandole completamente solo una volta al giorno, prima dell'inizio della giornata stabilito durante l'attivazione della funzione Carica avanzata. Per il resto della giornata, la funzione Carica avanzata mantiene le batterie in uno stato di carica più basso, migliore per l'archiviazione, anche quando il sistema è collegato ad una sorgente di alimentazione diretta. N.B.
4 Spostamento del picco La funzione Spostamento del picco è una funzione opzionale in grado di ridurre il consumo energetico facendo passare automaticamente il sistema all'alimentazione a batteria in alcuni momenti del giorno, anche quando il sistema è collegato ad una sorgente di alimentazione diretta. Quando la funzione Spostamento del picco viene avviata, il sistema attiva l'alimentazione a batteria finché il livello di carica combinato di tutte le batterie non raggiunge una soglia minima.
● Termina spostamento del picco: selezionare l'ora in cui si desidera far terminare lo spostamento del picco. N.B.: La casella di controllo Copia le stesse impostazioni su diversi giorni viene deselezionata automaticamente quando si esce dalla pagina. 7. Selezionare Copia le stesse impostazioni per diversi giorni. Quindi, nel riquadro di sinistra, selezionare i giorni a cui applicare queste impostazioni. 8. Per salvare le modifiche cliccare su OK, oppure cliccare su Annulla per ignorarle.
5 Gestione termica N.B.: Se il sistema non supporta le impostazioni termiche, la funzione Gestione termica non sarà disponibile. Dell Power Manager consente di gestire le impostazioni del processore e della ventola di raffreddamento del sistema, come le prestazioni, la temperatura superficiale del sistema e il rumore della ventola. Ciascuna opzione rappresenta un equilibrio diverso di questi tre elementi. Scegliere la configurazione più adatta al modo in cui si utilizza il sistema.
6 Battery Extender In Dell Power Managerla funzione Battery Extender consente di risparmiare la carica della batteria. N.B.: Se il sistema non supporta la funzione Riduci alimentazione CPU (impostazione termica Silenziosa), la funzione Battery Extender non è disponibile. N.B.: Battery Extender segnala esclusivamente le modifiche apportate all'interno della funzione Battery Extender.
7 Impostazioni avvisi La funzione Impostazioni avvisi in Dell Power Manager consente di ripristinare le impostazioni predefinite degli avvisi. Dell Power Manager supporta i seguenti tipi di avvisi: ● ● ● ● ● Avvisi adattatore Avvisi batteria Avvisi della docking station Altri avvisi Avvisi termici N.B.: Le funzioni di Impostazioni avvisi sono operative solo se il servizio è installato. N.B.
8 Installazione, disinstallazione e aggiornamento di Dell Power Manager Dell Power Manager è preinstallato sui sistemi supportati. Se sul proprio sistema non è installato Dell Power Manager, è possibile installarlo anche dal sito del supporto Dell o dal Microsoft Store. Il programma di installazione del servizio Dell Power Manager è stato rilasciato come un pacchetto di aggiornamento Dell (DUP) disponibile all'indirizzo Dell.com/support e nel Catalogo di Dell Update.
Disinstallazione di Dell Power Manager tramite il prompt dei comandi Per disinstallare Dell Power Manager tramite il file setup.exe, eseguire il comando seguente: DPM_Setup_3_3_0.exe /x Per esempio: DPM_Setup64_3_3_0.exe /x Disinstallazione di Dell Power Manager Per disinstallare Dell Power Manager, effettuare le seguenti operazioni: 1. Aprire il menu Start di Windows e cercare App e funzionalità. Viene visualizzato l'elenco delle applicazioni e delle funzionalità disponibili nel sistema. 2.
Per esempio: DPM_Setup64_3_3_0.exe /s /v”/qn" ● Installazione automatica con registrazione dettagliata DPM_Setup_3_3_0.exe /s /v"/l*vx /qn” Per esempio: DPM_Setup64_3_3_0.exe /s /v"/l*vx C:\Users\Administrator\Desktop\installlog.
9 Amministrazione Questo capitolo fornisce informazioni dettagliate sulle funzionalità amministrative di Dell Power Manager, incluse l'abilitazione e la personalizzazione dei Criteri di gruppo. ATTENZIONE: Le attività descritte in questo capitolo devono essere eseguite solo da un amministratore di sistema.
● Dopo avere scaricato il pacchetto, eseguirlo e scegliere l'opzione Estrai per estrarre i file. 2. Nel server di dominio, passare alla directory in cui è stato estratto il file di Dell Power Manager. 3. Aprire la cartella PolicyDefinitions. 4. Copiare i file .admx della cartella PolicyDefinitions nella cartella predefinita di Windows PolicyDefinitions. In genere, il percorso predefinito è C:\Windows\PolicyDefinitions\. 5. Copiare i file .adml della cartella PolicyDefinitions\\ (per esempio, Polic
Applicazione delle modifiche dei modelli di Criteri di gruppo ai sistemi client Le modifiche apportate ai modelli di Criteri di gruppo non si applicano immediatamente ai sistemi, perché devono prima essere replicate nel controller di dominio. Inoltre, i sistemi client possono richiedere fino a 90 minuti per aggiornare gli oggetti Criteri di gruppo. Per informazioni dettagliate, consultare l'articolo Determining When Group Policy Changes are Applied all'indirizzo www.docs.microsoft.com.
● Il valore di avvio minimo è 50%. ● Il valore di arresto massimo è 95%. ● I valori di avvio e arresto devono differire di più del 5%. N.B.: Le impostazioni non valide vengono ignorate e non vengono rispettate. N.B.: Quando viene selezionata l'opzione Personalizzata, devono essere impostati entrambi i valori Avvio carica e Arresto carica. N.B.
○ Impostare i limiti di soglia minima e massima e lasciare vuoto il campo Valore soglia. Questa operazione imposta un limite per l'intervallo, ma consente di modificare il valore di soglia nell'interfaccia utente. ○ Impostare il Valore di soglia e lasciare vuoto il Limite di soglia minimo e il Limite di soglia massima. Questo valore è bloccato e non può essere modificato nell'interfaccia utente.
Criteri di gruppo Gestione termica I Criteri di gruppo Gestione termica includono: ● Abilitazione delle funzionalità ● Impostazioni termiche Utilizzando questo criterio, un amministratore di sistema può visualizzare, nascondere o bloccare in posizione una qualsiasi delle seguenti impostazioni: ○ ○ ○ ○ Ottimizzata Fredda Silenziosa Ultra Performance Criteri di gruppo Link Feedback prodotti È possibile nascondere o visualizzare il link Feedback prodotti sulla GUI utilizzando questo criterio.
10 Risoluzione dei problemi Argomenti: • Visualizzazione del registro eventi Visualizzazione del registro eventi Dell Power Manager registra gli errori e gli eventi nel Registro eventi di Windows. 1. Cliccare sul pulsante Start di Windows. 2. Cliccare su Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione. 3. Cliccare due volte su Visualizzatore eventi per aprire l'applicazione in una nuova finestra. 4. Nel riquadro sinistro, espandere Registri di Windows e cliccare su Applicazione. 5.
11 Come contattare Dell Dell fornisce diverse opzioni di assistenza e supporto telefonici e in linea. La disponibilità varia per paese e prodotto, e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella vostra zona. Per contattare Dell per problemi relativi a supporto tecnico o assistenza clienti, visitare il sito web www.dell.com/contactdell.