Guida dell'utente della stazione di lavoro Dell Precision™ Mobile M65 Ricerca di informazioni Programma di installazione di sistema Informazioni sul computer In viaggio con il computer Uso della batteria Reinstallazione del software Uso della tastiera Aggiunta e sostituzione di componenti Uso di supporti multimediali Dell™ QuickSet Uso dello schermo Specifiche Uso di reti Come ottenere assistenza Uso di schede Appendice Protezione del computer Glossario Risoluzione dei problemi Per inform
Torna alla pagina Sommario Informazioni sul computer Guida dell'utente Vista anteriore Vista laterale sinistra Vista laterale destra Vista posteriore Vista inferiore Vista anteriore 1 dispositivo di chiusura dello schermo 8 pulsanti del touchpad/track stick 2 schermo 9 track stick 3 pulsante di alimentazione 10 indicatori di stato della tastiera 4 indicatori di stato della periferica 11 pulsanti del Controllo volume 5 altoparlanti (2) 12 pulsante di disattivazione del volume 6 tastiera 13 sen
L'indicatore si accende all'accensione del computer e lampeggia quando il computer si trova in una modalità di gestione del risparmio di energia. L'indicatore si accende quando il computer legge e scrive dati. AVVISO: Per evitare la perdita di dati, non spegnere mai il computer mentre l'indicatore lampeggia. L'indicatore si accende o lampeggia per indicare lo stato del livello di carica della batteria. L'indicatore si accende quando le periferiche senza fili sono attivate.
Gli indicatori verdi situati sulla parte superiore della tastiera hanno le seguenti funzionalità: L'indicatore si accende quando si attiva il tastierino numerico. L'indicatore si accende quando si attiva la funzione di blocco delle maiuscole. L'indicatore si accende quando si attiva la funzione Bloc Scorr. pulsanti del Controllo volume — Premere questi pulsanti per regolare il volume. pulsante di disattivazione del volume — Premere questo pulsante per disattivare il volume.
connettori audio Collegare le cuffie al connettore . Collegare il microfono al connettore . slot per ExpressCard — Supporta ExpressCard PCI da 34 e 54 mm o ExpressCard basate su USB (consultare Uso di schede). sensore a infrarossi — Consente di trasferire file dal proprio computer a un'altra periferica a infrarossi compatibile, senza dover usare connessioni via cavo. Quando si riceve il computer, il sensore è disabilitato. Per attivare il sensore, usare il programma di installazione di sistema.
Vista laterale destra 1 alloggiamento per supporti multimediali 2 connettori USB (2) alloggiamento per supporti multimediali — Supporta un'unità disco floppy, unità ottiche o una batteria secondaria oppure un disco rigido secondario (consultare Uso di supporti multimediali). connettori USB Consentono di collegare periferiche USB, quali un mouse, una tastiera o una stampante.
connettore del modem (RJ-11) Se è stato ordinato il modem interno opzionale, collegare la linea telefonica al connettore del modem. Per informazioni aggiuntive sull'uso del modem, consultare la documentazione in linea relativa al modem fornita con il computer (consultare Ricerca di informazioni). connettore seriale Consente di collegare periferiche seriali, quali un mouse o un palmare. connettore video Collega le periferiche video, ad esempio un monitor. connettore dell'adattatore c.a.
1 chiusura a scatto dell'alloggiamento della batteria 4 connettore della periferica di alloggiamento 2 batteria 5 prese d'aria della ventola 3 coperchio dei moduli di memoria 6 disco rigido chiusura a scatto dell'alloggiamento della batteria — Consente di sbloccare la batteria. Per istruzioni, consultare Sostituzione della batteria. batteria — Quando è installata una batteria, è possibile utilizzare il computer senza collegarlo a una presa elettrica (consultare Uso della batteria).
Torna alla pagina Sommario Appendice Guida dell'utente Pulizia del computer Avviso del prodotto Macrovision Avviso FCC (solo per gli Stati Uniti) Pulizia del computer ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto. Computer, tastiera e schermo ATTENZIONE: Prima di eseguire la pulizia del computer, scollegarlo dalla presa elettrica e rimuovere tutte le batterie installate.
In caso di sporco ostinato, provare a usare acqua o una soluzione diluita di acqua e di un detergente delicato. Inoltre sono in commercio prodotti per pulire i dischi che forniscono protezione dalla polvere, dalle impronte e dai graffi. Non ci sono controindicazioni all'uso di prodotti per la pulizia di CD anche sui DVD. Avviso del prodotto Macrovision Questo prodotto incorpora la tecnologia di protezione del copyright che è protetta dai brevetti statunitensi e da altri diritti di proprietà intellettuale.
Torna alla pagina Sommario Uso della batteria Guida dell'utente Rendimento della batteria Controllo del livello di carica della batteria Risparmio di autonomia della batteria Modalità di gestione del risparmio di energia Configurazione delle impostazioni della gestione del risparmio di energia Carica della batteria Sostituzione della batteria Conservazione della batteria Rendimento della batteria N.B.
Per maggiori informazioni su QuickSet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona nella barra delle applicazioni, quindi fare clic su Help (Guida). Misuratore alimentazione di Microsoft® Windows® Il Misuratore alimentazione di Windows indica il livello di carica residua della batteria. Per accedere al Misuratore alimentazione, fare doppio clic sull'icona nella barra delle applicazioni. Se il computer è collegato a una presa elettrica, viene visualizzata l'icona .
Modalità standby La modalità standby consente di risparmiare energia spegnendo lo schermo e il disco rigido dopo un determinato periodo di inattività (timeout). Al ripristino del normale funzionamento, il computer viene riportato nello stato operativo in cui si trovava al momento dell'attivazione della modalità standby. AVVISO: Un'interruzione dell'alimentazione c.a. o a batteria durante la modalità standby potrebbe provocare la perdita di dati.
Quando si collega il computer a una presa elettrica oppure si installa una batteria in un computer collegato a una presa elettrica, viene automaticamente eseguito il controllo del livello di carica e della temperatura della batteria. Se necessario, l'adattatore c.a. carica la batteria e la mantiene carica. Se la temperatura della batteria è elevata a causa dell'utilizzo o perché si trova in un ambiente caldo, la ricarica potrebbe non avere luogo quando si collega il computer ad una presa elettrica.
Torna alla pagina Sommario Uso di schede Guida dell'utente Tipi di schede Protezioni per schede Schede estese Installazione di una scheda PC o ExpressCard Rimozione di una scheda o di una protezione Tipi di schede Per informazioni sui tipi di schede supportate, consultare "Specifiche". N.B. Una scheda PC non è una periferica avviabile. Lo slot per schede PC è dotato di un connettore che supporta una sola scheda di Tipo I o di Tipo II.
Il computer riconosce la maggior parte delle schede e carica automaticamente il driver di periferica appropriato. Se il programma di configurazione richiede di caricare i driver del produttore, usare il disco floppy o il CD fornito con la scheda PC. ExpressCard 1. Posizionare la scheda con il simbolo di orientamento rivolto verso lo slot e il lato superiore rivolto verso l'alto. È necessario portare il dispositivo di chiusura in posizione di inserimento prima di inserire la scheda. 2.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Uso dello schermo Guida dell'utente Regolazione della luminosità Visualizzazione dell'immagine su un altro schermo Impostazione della risoluzione e della frequenza di aggiornamento dello schermo Modalità a due schermi indipendenti Scambio dello schermo primario e secondario Uso del sensore di luminosità ambientale Regolazione della luminosità Quando un computer Dell™ è alimentato a batteria, per risparmiare energia è possibile impostare la luminosità al livello più basso in grad
1. Collegare il monitor esterno, il televisore o il proiettore al computer. 2. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Schermo® Impostazioni. N.B. Se si seleziona una risoluzione o una tavolozza dei colori non supportata dallo schermo, le impostazioni vengono automaticamente impostate sui valori supportati più vicini. Per maggiori informazioni fare riferimento alla documentazione del sistema operativo. 3. Fare clic sull'icona® del monitor 2 Estendi desktop su questo monitor® Applica. 4.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Ricerca di informazioni Guida dell'utente N.B. Alcune funzioni o supporti multimediali possono essere opzionali e possono non essere spediti assieme al computer. Alcune funzioni o supporti multimediali potrebbero non essere disponibili in alcuni Paesi. N.B. Informazioni supplementari potrebbero essere fornite assieme al computer.
l l Numero di servizio e codice di servizio espresso Etichetta della licenza di Microsoft Windows Numero di servizio e licenza Microsoft® Windows® Tali etichette sono situate sulla parte inferiore del computer.
N.B. Il colore del CD varia in base al sistema operativo ordinato.
Torna alla pagina Sommario Glossario Guida dell'utente I termini contenuti in questo glossario vengono forniti esclusivamente a titolo informativo e possono descrivere funzioni incluse o meno nel computer in uso.
carnet — Documento doganale internazionale che facilita l'importazione temporanea in Paesi stranieri. È anche noto come passaporto delle merci. cartella — Area su un disco o un'unità usata per organizzare e raggruppare dei file. È possibile visualizzare e ordinare in vari modi i file in una cartella, ad esempio alfabeticamente, per data e per dimensioni. CD — Acronimo di Compact Disc (Disco compatto) — Formato ottico di supporti di archiviazione, usato in generale per programmi audio e software.
DVD-R — Acronimo di Digital Versatile Disc Recordable (Disco versatile digitale registrabile) — Versione registrabile di un DVD. I dati possono essere registrati solo una volta su un DVD-R. Una volta registrati, i dati non possono essere cancellati o sovrascritti. DVD+RW — Acronimo di Digital Versatile Disc ReWritable (Disco versatile digitale riscrivibile) — Versione riscrivibile di un DVD. Su un disco DVD+RW è possibile scrivere i dati, quindi cancellarli e sovrascriverli (riscrittura).
HTTP — Acronimo di Hypertext Transfer Protocol (Protocollo di trasferimento di ipertesto) — Protocollo per lo scambio di file tra computer connessi a Internet. Hz — Abbreviazione di hertz — Unità di misura della frequenza equivalente a 1 ciclo per secondo. Computer e dispositivi elettronici sono spesso misurati in kilohertz (kHz), megahertz (MHz), gigahertz (GHz) o terahertz (THz).
memoria — Area in cui vengono temporaneamente archiviati i dati. Poiché l'archiviazione dei dati in memoria non è permanente, si consiglia di salvare con frequenza i file durante il lavoro e di salvarli prima di arrestare il sistema. Il computer è in grado di contenere diverse forme di memoria, ad esempio RAM, ROM e memoria video. Frequentemente, la parola memoria è utilizzata come sinonimo di RAM. memoria video — Tipo di memoria costituita da chip dedicati alle funzioni video.
PIO — Acronimo di Programmed Input/Output (I/O programmato) — Metodo per il trasferimento di dati tra due periferiche che usa il processore come parte del percorso dei dati. pixel — Un singolo punto su uno schermo. I pixel sono disposti in righe e colonne per creare immagini. Una risoluzione video, ad esempio 800 x 600, è espressa come il numero di pixel in orizzontale per il numero di pixel in verticale. Plug and Play — Capacità del computer di configurare automaticamente le periferiche.
supporto per le schede smart. schede LAN — Acronimo di Local Area Network (Rete locale) — Rete di computer estesa a una piccola area. Una LAN è di solito confinata ad un edificio o a pochi edifici vicini. È possibile collegare due LAN tra loro, qualunque sia la distanza, tramite linee telefoniche e sistemi ad onde radio in modo da formare una Wide area network (WAN, Rete geografica).
unità DVD — Unità che usa la tecnologia ottica per leggere dati da DVD e CD. unità DVD+RW — Unità che può leggere DVD e la maggiorparte dei supporti CD, e scrivere su dischi DVD+RW (DVD riscrivibili). unità ottica — Unità che usa la tecnologia ottica per leggere o scrivere dati su DVD, CD e DVD+RW. Può essere costituita, ad esempio, da unità CD, unità DVD, unità CD-RW e unità combinate CD-RW/DVD.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Come ottenere assistenza Guida dell'utente Come ottenere assistenza Problemi relativi all'ordine Informazioni sui prodotti Restituzione di prodotti per riparazione o rimborso durante il periodo di garanzia Prima di chiamare Come contattare la Dell Come ottenere assistenza ATTENZIONE: Se è necessario rimuovere il coperchio del computer, scollegare prima i cavi di alimentazione del computer e del modem dalle prese elettriche. 1.
mobile_support@us.dell.com support@us.dell.com apsupport@dell.com (solo per i Paesi asiatici o dell'area del Pacifico) support.jp.dell.com (solo per il Giappone) support.euro.dell.com (solo per l'Europa) l Richiesta di offerta elettronica apmarketing@dell.com (solo per i Paesi asiatici o per l'area del Pacifico) sales_canada@dell.
del software, documentazione, ecc.). 5. Imballare l'apparecchiatura che va restituita nel materiale d'imballaggio originale (o equivalente). Il cliente è responsabile del pagamento delle spese di spedizione, così come dell'assicurazione del prodotto restituito, e si assume il rischio di eventuali perdite durante la spedizione alla Dell. Non vengono accettate spedizioni Contanti alla Consegna (COD).
America Latina Supporto clienti (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-4093 Assistenza tecnica clienti (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-3619 Fax (supporto e assistenza clienti) (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-3883 Ufficio vendite (Austin, Texas, U.S.A.) 512 728-4397 512 728-4600 Ufficio vendite via fax (Austin, Texas, U.S.A.
Prefisso teleselettivo: 51 Brunei Indicativo del Paese: 673 Ufficio vendite 0800 90 3390 Supporto tecnico clienti (Penang, Malaysia) 604 633 4966 Servizio clienti (Penang, Malaysia) 604 633 4888 Operazioni di vendita (Penang, Malesia) 604 633 4955 Controllo dello stato dell'ordine in linea: www.dell.
Fax del centralino (privati/piccole aziende) 3287 5001 Dominica Supporto generale numero verde: 1-866-278-6821 Ecuador Supporto generale numero verde: 999-119 El Salvador Supporto generale 01-899-753-0777 Finlandia (Helsinki) Sito Web: support.euro.dell.com Posta elettronica: support.euro.dell.
Posta elettronica: support.euro.dell.com/gr/en/emaildell/ Grecia Supporto 00800-44 14 95 18 Supporto per servizio Gold 00800-44 14 00 83 Prefisso internazionale: 00 Indicativo del Paese: 30 Centralino 2108129810 Centralino del servizio Gold 2108129811 Ufficio vendite 2108129800 Fax 2108129812 Grenada Supporto generale Guatemala Supporto generale 1-800-999-0136 Guyana Supporto generale numero verde: 1-877-270-4609 numero verde: 1-866-540-3355 Sito Web: support.ap.dell.
Lussemburgo Supporto Ufficio vendite a privati e piccole aziende 342 08 08 075 +32 (0)2 713 15 96 Prefisso internazionale: 00 Ufficio vendite a società Indicativo del Paese: 352 Servizio clienti Fax Macao Indicativo del Paese: 853 Supporto 26 25 77 81 +32 (0)2 481 91 19 26 25 77 82 numero verde: 0800 105 Assistenza tecnica clienti (Xiamen, Cina) 34 160 910 Operazioni di vendita (Xiamen, Cina) 29 693 115 Sito Web: support.ap.dell.
Perù Supporto generale 0800-50-669 Sito Web: support.euro.dell.com Polonia (Varsavia) Posta elettronica: pl_support_tech@dell.com Telefono assistenza tecnica clienti 57 95 700 Prefisso internazionale: 011 Servizio clienti 57 95 999 Indicativo del Paese: 48 Ufficio vendite 57 95 999 Fax assistenza tecnica clienti 57 95 806 Fax reception 57 95 998 Centralino 57 95 999 Prefisso teleselettivo: 22 Portogallo Prefisso internazionale: 00 Sito Web: support.euro.dell.
Ufficio vendite a società numero verde: 1 800 394 7419 Sito Web: support.euro.dell.com Posta elettronica: czech_dell@dell.com Slovacchia (Praga) Prefisso internazionale: 00 Indicativo del Paese: 421 Supporto Servizio clienti 02 5441 5727 420 22537 2707 Fax 02 5441 8328 Fax tecnico 02 5441 8328 Centralino (Ufficio vendite) 02 5441 7585 Sito Web: support.euro.dell.com Posta elettronica: support.euro.dell.
Supporto (TV, stampanti e proiettori Dell) per clienti di Relazioni numero verde: 1-877-459-7298 Supporto al Consumatore (privati e uffici domestici) per tutti gli altri prodotti Dell numero verde: 1-800-624-9896 Assistenza tecnica clienti numero verde: 1-800-624-9897 numero verde: 1-877-DellNet Supporto e servizio DellNet™ (1-877-335-5638) Clienti del programma EPP di acquisto per dipendenti numero verde: 1-800-695-8133 Sito Web per servizi finanziari: www.dellfinancialservices.
Torna alla pagina Sommario Uso della tastiera Guida dell'utente Tastierino numerico Combinazioni di tasti Touchpad Sostituzione del cappuccio del track stick Tastierino numerico Il tastierino numerico funziona come quello di una tastiera esterna. A ogni tasto del tastierino numerico sono assegnate più funzioni. I numeri e i simboli del tastierino numerico sono contrassegnati in blu nella parte destra dei tasti stessi. Per digitare un numero o un simbolo, tenere premuto e premere il tasto desiderato.
Gestione del risparmio di energia Attiva una modalità di gestione del risparmio di energia. È possibile riprogrammare questa scelta rapida da tastiera per attivare una diversa modalità di gestione del risparmio di energia utilizzando la scheda Avanzate nella finestra Proprietà - Opzioni risparmio energia (consultare Configurazione delle impostazioni della gestione del risparmio di energia). Fa entrare il computer in modalità di sospensione.
È possibile disattivare il touchpad e il track stick o regolarne le impostazioni nella finestra Proprietà Mouse. 1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Stampanti e altro hardware® Mouse. Per informazioni sul Pannello di controllo, consultare la Guida in linea e supporto tecnico di Windows. 2. Nella finestra Proprietà - Mouse eseguire le seguenti operazioni: 3. l Selezionare la scheda Selezione periferica e disattivare il touchpad e il trackstick.
Torna alla pagina Sommario Uso di supporti multimediali Guida dell'utente Riproduzione di CD o DVD Regolazione del volume Regolazione dell'immagine Riproduzione di CD o DVD AVVISO: Non esercitare pressione verso il basso sul cassetto del CD o del DVD durante l'apertura e la chiusura. Lasciare chiuso il cassetto quando non si usa l'unità. AVVISO: Non spostare il computer durante la riproduzione di un CD o di un DVD. 1. Premere il pulsante di espulsione sulla parte frontale dell'unità. 2.
È possibile regolare il volume con i pulsanti del Controllo volume sul computer. Consultare Pulsanti del Controllo volume. Regolazione dell'immagine Se viene visualizzato un messaggio di errore che informa che la risoluzione e l'intensità del colore correnti usano troppa memoria e impediscono la riproduzione del DVD, modificare le proprietà dello schermo. 1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Schermo. 2.
Torna alla pagina Sommario Uso di reti Guida dell'utente Collegamento fisico a una rete o a un modem a banda larga Rete locale senza fili (WLAN) Rete a banda larga mobile o rete geografica senza fili (WWAN) Localizzatore di reti Dell™ Wi-Fi Catcher™ Firewall della connessione ad Internet Collegamento fisico a una rete o a un modem a banda larga Prima di connettere il computer a una rete che non sia senza fili, è necessario che al computer sia connesso un cavo di rete. Per connettere un cavo di rete: 1.
antenne sulle onde radio.
N.B. Attendere almeno 5 minuti dopo la disconnessione del modem a banda larga prima di continuare l'installazione della rete. 6. Scollegare il cavo dell'adattatore c.a. dal router senza fili per verificare l'assenza di alimentazione collegata al router. 7. Inserire un cavo di rete nel connettore di rete (RJ-45) sul modem a banda larga scollegato dall'alimentazione. 8.
2. In Scegliere un argomento, fare clic su Guide dell'utente e di sistema. 3. In Guide delle periferiche, selezionare la documentazione per la scheda di rete senza fili. Completamento della connessione alla WLAN Quando si accende il computer e una rete viene rilevata nell'area per cui il computer non è configurato, una finestra a comparsa viene visualizzata accanto all'icona di rete nell'area di notifica (nell'angolo inferiore destro del desktop di Windows).
dell'utente è anche disponibile sul sito Web del supporto tecnico della Dell all'indirizzo support.dell.com e sul CD incluso con la scheda a banda larga mobile se si è acquistata la scheda separatamente rispetto al computer. Utilizzare l'utilità Dell Mobile Broadband Card per stabilire e gestire una connessione di rete a banda larga mobile ad Internet: 1. Fare clic sull'icona dell'utilità Dell Mobile Broadband Card, 2. Fare clic su Connect (Connetti).
Per maggiori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico per il sistema operativo Microsoft® Windows® XP. Per accedere alla Guida in linea e supporto tecnico, consultare Guida in linea e supporto tecnico di Windows.
Torna alla pagina Sommario Aggiunta e sostituzione di componenti Guida dell'utente Operazioni preliminari Disco rigido Alloggiamento per supporti multimediali Coperchio del cardine Tastiera Memoria Scheda Modulo identificativo abbonato (SIM, Subscriber Identity Module) Scheda di rete senza fili Scheda interna con tecnologia senza fili Bluetooth® Batteria pulsante Operazioni preliminari Questo capitolo illustra le procedure per la rimozione e installazione dei componenti nel computer.
AVVISO: Per evitare di danneggiare il computer, eseguire la seguente procedura prima di cominciare ad intervenire sui componenti interni del computer. 1. Assicurarsi che la superficie di lavoro sia piana e pulita per prevenire eventuali graffi al coperchio del computer. 2. Spegnere il computer (consultare Spegnimento del computer). AVVISO: Per scollegare un cavo di rete, prima scollegare il cavo dal computer, poi dal connettore di rete a muro. 3. Scollegare il telefono o i cavi di rete dal computer.
Conservare l'imballaggio originale, che potrà essere usato in futuro per riporre o spedire l'unità. AVVISO: Esercitare una pressione uniforme per far scorrere l'unità in posizione. Esercitando una forza eccessiva è possibile danneggiare il connettore. 5. Far scorrere il nuovo disco rigido nell'alloggiamento e nel connettore fino a che sia completamente posizionato. 6. Ricollocare le viti. 7. Installare il sistema operativo per il computer (consultare Ripristino del sistema operativo). 8.
2 chiusura a scatto della periferica Rimozione ed installazione di periferiche di alloggiamento per supporti multimediali N.B. Se la vite di fissaggio della periferica non è installata, è possibile installare e rimuovere le periferiche mentre il computer è acceso e collegato a una periferica di alloggiamento (inserito). AVVISO: Per evitare danni, quando le periferiche non sono installate nell'alloggiamento per moduli conservarle in un luogo sicuro e asciutto.
1 coperchio del cardine 2 dentellatura 4. Allentare il coperchio del cardine, spostandolo da destra a sinistra, e rimuoverlo. 5. Per ricollocare il coperchio del cardine, inserire il bordo sinistro del coperchio nella scanalatura del coperchio del cardine e premere da sinistra a destra finché il coperchio scatta in posizione. Tastiera ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto.
1 tastiera 4 connettore della tastiera 2 viti della tastiera 3 connettore del cavo AVVISO: Per evitare di graffiare il palm rest quando si sostituisce la tastiera, agganciare le linguette lungo il bordo anteriore della tastiera nel palm rest, quindi fissare la tastiera in sede. 6. Per ricollocare la tastiera, collegare il connettore della tastiera alla scheda di sistema. 7. Collocare le linguette lungo il bordo anteriore della tastiera nel palm rest ed abbassare la tastiera sul palmrest. 8.
1 modulo di memoria 2 fermagli di fissaggio (2) AVVISO: Inserire i moduli di memoria con un'angolazione di 45 gradi per evitare di danneggiare il connettore. N.B. Se il modulo di memoria non è installato correttamente, il computer potrebbe non avviarsi correttamente, ma non viene visualizzato alcun messaggio di errore. 6. Scaricare l'elettricità statica del corpo ed installare il nuovo modulo di memoria. a. b.
1 modulo di memoria 2 fermagli di fissaggio (2) AVVISO: Se è necessario installare i moduli di memoria in due connettori, installare prima un modulo nel connettore "DIMM A", quindi installare il secondo nel connettore "DIMM B". Per evitare di danneggiare il connettore, inserire i moduli di memoria con un'angolazione di 45 gradi. N.B. Se il modulo di memoria non è installato correttamente, il computer potrebbe non avviarsi correttamente, ma non viene visualizzato alcun messaggio di errore. 4.
1 scheda SIM 3. Far scorrere la scheda SIM nello scomparto con l'angolo tagliato della scheda rivolto verso la parte opposta dello scomparto. Schede di rete senza fili Se si è ordinata una scheda LAN o WAN senza fili insieme al computer, questa è già installata. ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto.
1 scheda WLAN c. 2 linguette di fissaggio in metallo (2) Estrarre la scheda dal connettore. AVVISO: I connettori sono calettati per garantire il corretto inserimento. Se si incontra resistenza, controllare i connettori e riallineare la scheda. N.B. Non inserire una scheda di rete a banda larga mobile nello slot per schede WLAN. N.B. La scheda WLAN potrebbe avere due o tre connettori, a seconda del tipo di scheda ordinato. 6.
1 cavi dell'antenna b. 1 Sganciare la scheda allargando le linguette metalliche di fissaggio fino a far scattare la scheda leggermente fuori sede. scheda a banda larga mobile c. 2 linguette di fissaggio in metallo (2) Estrarre la scheda dal connettore. AVVISO: I connettori sono calettati per garantire il corretto inserimento. Se si incontra resistenza, controllare i connettori e riallineare la scheda. 6.
1 linguetta metallica 2 scheda 3 connettore del cavo della scheda AVVISO: Prestare attenzione durante la rimozione della scheda per evitare di danneggiare la scheda, il cavo della scheda o i componenti circostanti. 3. 4. Rimuovere la scheda dal suo scomparto nel computer. a. Far scorrere la scheda verso destra. b. Ruotare la scheda verso la parte anteriore del computer. c. Estrarre la scheda dal computer. 1 Scollegare la scheda dal connettore del cavo della scheda.
1 mylar 2 batteria pulsante 3 connettore del cavo della batteria 4. Rimuovere il connettore del cavo della batteria dal connettore sulla scheda di sistema. 5. Prestando attenzione a non rompere la plastica, sollevare leggermente l'angolo del mylar al di sopra della batteria. 6. Sostenendo il mylar, afferrare la batteria ed estrarla dallo scomparto della batteria.
Torna alla pagina Sommario Dell™ QuickSet Guida dell'utente N.B. Questa funzione potrebbe non essere disponibile sul computer.
Torna alla pagina Sommario Protezione del computer Guida dell'utente Blocco del cavo di sicurezza Schede smart Password Trusted Platform Module (TPM - Modulo di piattaforma fidata) Software di gestione della protezione Software di localizzazione del computer In caso di smarrimento o furto N.B. Per informazioni su come proteggere il computer durante i viaggi, consultare In viaggio con il computer. Blocco del cavo di sicurezza N.B. Il computer non è spedito con un blocco del cavo di sicurezza.
1 striscia di contatto dorata 2. 2 scheda smart (parte superiore) Fare scorrere la smart card nello slot corrispondente fino a quando non è completamente inserita nel relativo connettore. La scheda smart sporge di circa 13 mm dallo slot. Lo slot per schede smart è situato sotto lo slot per schede PC. Se in fase di inserimento della scheda si incontra troppa resistenza, non esercitare forza sulla scheda. Controllarne l'orientamento e quindi riprovare. Password N.B.
Uso della password dell'amministratore La password dell'amministratore consente agli amministratori di sistema o ai tecnici dell'assistenza di accedere ai computer per ripararli o riconfigurarli. Gli amministratori o i tecnici possono assegnare password dell'amministratore identiche a gruppi di computer, consentendo all'utente di assegnare una password primaria univoca. Per impostare o modificare le password dell'amministratore, accedere ad Account utente, che si trova nel Pannello di controllo.
2. Attivare il programma di installazione del TPM: a. Riavviare il sistema e premere durante il Power-On Self-Test (Auto-test all'accensione) per accedere al programma di installazione del sistema. b. Selezionare Security (Protezione)® TPM Activation (Attivazione TPM) e premere . c. In TPM Activation (Attivazione TPM), selezionare Activate (Attiva) e premere . N.B. È sufficiente attivare TPM una sola volta. d.
Torna alla pagina Sommario Programma di installazione di sistema Guida dell'utente Panoramica Visualizzazione delle schermate dell'Installazione del sistema Schermate dell'Installazione del sistema Impostazioni comunemente utilizzate Panoramica N.B. Il sistema operativo può configurare automaticamente la maggior parte delle opzioni disponibili nel programma di installazione di sistema, ignorando le opzioni impostate nel programma stesso.
N.B. Per modificare temporaneamente la sequenza di avvio, consultare Esecuzione di una sequenza di avvio temporanea.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Reinstallazione del software Guida dell'utente Driver Risoluzione di incompatibilità del software e dell'hardware Ripristino del sistema operativo Driver Definizione di driver Un driver è un programma che controlla una periferica quale una stampante, un mouse o una tastiera. Tutte le periferiche richiedono un programma driver. Un driver funge da traduttore fra la periferica e qualsiasi programma che la utilizza.
Se Ripristino driver di periferica non risolve il problema, utilizzare Ripristino configurazione di sistema per riportare il computer allo stato operativo che esisteva prima dell'installazione del nuovo driver (consultare Uso di Ripristino configurazione di sistema di Microsoft Windows XP). Uso del CD Drivers and Utilities N.B. Il CD Drivers and Utilities può essere opzionale e potrebbe non essere spedito col computer.
2. Digitare risoluzione dei problemi relativi all'hardware nel campo Cerca, quindi fare clic sulla freccia per iniziare la ricerca. 3. Fare clic su Risoluzione dei problemi relativi all'hardware® Risoluzione di un conflitto hardware nel computer® Avanti.
Annullamento dell'ultimo Ripristino configurazione di sistema AVVISO: Salvare e chiudere tutti i file aperti e uscire da tutti i programmi in esecuzione prima di annullare l'ultimo ripristino configurazione di sistema. Non modificare, aprire o eliminare alcun file o programma prima che il sistema venga completamente ripristinato. 1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Utilità di sistema® Ripristino configurazione di sistema. 2. Fare clic su Annulla ultima operazione di ripristino® Avanti.
Torna alla pagina Sommario Specifiche Guida dell'utente Processore Tipo di processore processore Intel® Core™ Duo N.B. Il computer può avere un processore Intel® Core™ Solo a seconda della configurazione dell'ordine.
Seriale connettore a 9 piedini, compatibile 16550C con buffer di 16 byte Video connettore a 15 fori Audio miniconnettore per microfono, miniconnettore per cuffie/altoparlanti stereo USB quattro connettori a 4 piedini conformi a USB 2.0 Sensore a infrarossi sensore compatibile con entrambe le specifiche 1.1 (Fast IR) e 1.
WXGA orizzontale 40/40° WXGA verticale 10/30° WSXGA+ orizzontale 65/65° WSXGA+ verticale 50/50° WUXGA orizzontale 65/65° WUXGA verticale 50/50° Passo pixel: WXGA 0,2588 WSXGA+ 0,1971 WUXGA 0,1725 Consumo energetico (pannello con retroilluminazione) (tipica): WXGA 5,0 W (max.) WSXGA+ 5,0 W (max.) WUXGA 6,0 W (max.
Di esercizio da 0° a 35 °C Di stoccaggio da –40° a 65 °C Adattatore c.a. Tensione d'ingresso 100-240 V c.a. Corrente d'ingresso (massima) 1,5 A Frequenza d'entrata 50-60 Hz Corrente di uscita 4,62 A Alimentazione di uscita 90 W Tensione nominale di uscita 19,5 V c.c.
Torna alla pagina Sommario In viaggio con il computer Guida dell'utente Identificazione del computer Imballaggio del computer Suggerimenti per il viaggio Identificazione del computer l Annettere al computer un identificatore o un biglietto da visita. l Annotare il Numero di servizio e riporlo in luogo sicuro e separato dal computer o dalla custodia per il trasporto. In caso di smarrimento o furto, indicare il Numero di servizio al momento di sporgere denuncia o quando si comunica l'accaduto alla Dell.
l l Accertarsi di disporre di una batteria carica nell'eventualità che venga richiesto di accendere il computer. Prima di entrare in aereo, verificare se l'uso del computer è permesso. Alcune compagnie aeree non consentono l'uso di dispositivi elettronici durante il volo. Nessuna compagnia aerea consente l'uso di dispositivi elettronici durante il decollo e l'atterraggio.
Torna alla pagina Sommario Risoluzione dei problemi Guida dell'utente Servizio di aggiornamento tecnico Dell Problemi relativi alla memoria Dell Diagnostics Problemi relativi alla rete Utilità Dell Support Problemi relativi alla scheda PC o ExpressCard Problemi relativi alle unità Problemi relativi all'alimentazione Problemi relativi alla posta elettronica, al modem e a Internet Problemi relativi alla stampante Messaggi di errore Problemi relativi allo scanner Problemi relativi alle periferiche
N.B. Se viene visualizzato un messaggio che indica che la partizione dell'utilità di diagnostica non è stata trovata, eseguire il programma Dell Diagnostics dal CD Drivers and Utilities opzionale. Verrà eseguito il ciclo di verifica del sistema pre-avvio, ovvero una serie di verifiche iniziali della scheda di sistema, della tastiera, del disco rigido e dello schermo. l Durante il ciclo di verifica, rispondere alle domande visualizzate.
Scheda Funzione Results Visualizza i risultati della prova e le eventuali condizioni di errore riscontrate. Errors Visualizza le condizioni di errore riscontrate, i codici di errore e la descrizione del problema. Help Descrive la prova e può contenere informazioni sui requisiti per l'esecuzione della prova. Configuration Visualizza la configurazione hardware della periferica selezionata.
Problemi relativi alle unità ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto. Compilare l'Elenco di controllo della diagnostica (consultare Elenco di controllo della diagnostica) man mano che si completano i controlli. Accertarsi che Microsoft® Windows® riconosca l'unità — Fare clic su sul pulsante Start e fare clic su Risorse del computer.
Problemi relativi al disco rigido Lasciare raffreddare il computer prima di accenderlo — Un disco rigido caldo può impedire l'avvio del sistema operativo. Lasciare raffreddare il computer finché non raggiunge la temperatura ambiente prima di accenderlo. Eseguire Controllo disco — 1. Fare clic su Start® Risorse del computer. 2. Fare clic col pulsante destro del mouse sul Disco locale (C:). 3. Fare clic su Proprietà® Strumenti® Esegui ScanDisk. 4.
Accertarsi di essere collegati a Internet — Accertarsi di essere abbonati a un provider di servizi Internet. Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express e fare clic su File. Se accanto all'opzione Non in linea è presente un segno di spunta, fare clic sulla casella per rimuoverlo e connettersi a Internet. Per ottenere assistenza, contattare il provider di servizi Internet.
esempio Carta della stampante esaurita. Adottare l'azione correttiva appropriata. Hard-disk drive configuration error (Errore di configurazione del disco rigido) — Il computer non è in grado di identificare il tipo di unità. Arrestare il sistema, rimuovere il disco rigido (consultare Disco rigido) e avviare il sistema da un CD. Quindi arrestare il sistema, installare nuovamente il disco rigido e riavviare il sistema.
Memory write/read failure at address, read value expecting value (Errore di scrittura/lettura della memoria all'indirizzo, lettura valore previsto valore) — È possibile che un modulo di memoria sia difettoso o non correttamente inserito. Reinstallare i moduli di memoria (consultare Memoria) e, se necessario, sostituirli. No boot device available (Nessuna periferica di avvio disponibile) — Il computer non è in grado di trovare il disco rigido.
x:\ non è accessibile Periferica non pronta — Inserire un disco nell'unità e provare nuovamente ad accedervi. Warning: Battery is critically low (Avvertenza: Batteria quasi scarica) — La batteria è quasi scarica. Sostituire la batteria o collegare il computer a una presa elettrica. In caso contrario, attivare la modalità di sospensione o arrestare il sistema.
3. Accendere il computer. 4. Dal desktop di Windows, fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Blocco note. 5. Digitare alcuni caratteri sulla tastiera interna e verificare che vengano visualizzati. Se i caratteri vengono visualizzati, ma non lo erano quando si è usata la tastiera esterna, è possibile che la tastiera esterna sia difettosa. Contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).
Eseguire la Verifica guidata compatibilità programmi — La Verifica guidata compatibilità programmi configura un programma in modo che venga eseguito in un ambiente simile a versioni del sistema operativo Windows diverse da XP. 1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Verifica guidata compatibilità programmi® Avanti. 2. Seguire le istruzioni visualizzate.
Problemi relativi alla rete Compilare l'Elenco di controllo della diagnostica via via che si completano i controlli. ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto. Informazioni generali Controllare il connettore del cavo di rete — Accertarsi che il cavo di rete sia collegato saldamente sia al connettore di rete sul retro del computer che al connettore di rete.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto. Controllare la scheda — Verificare che la scheda sia inserita correttamente nel connettore. Verificare che la scheda sia riconosciuta da Windows — Fare doppio clic sull'icona Rimozione sicura dell'hardware nella barra delle applicazioni di Windows. Verificare che la scheda sia presente nell'elenco.
Riposizionare i moduli di memoria — Se l'indicatore di alimentazione sul computer si accende ma sullo schermo non viene visualizzato nulla, reinstallare i moduli di memoria (consultare Memoria). Come garantire alimentazione sufficiente al computer Il computer è stato progettato per utilizzare un adattatore c.a. da 65 W o 90 W. Tuttavia, per ottimizzare il rendimento del sistema, va sempre utilizzato un adattatore da 90 W. Se si utilizzano adattatori c.a. meno potenti, incluso l'adattatore c.a.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto. N.B. In caso di problemi con lo scanner, contattare il costruttore dello scanner per richiedere assistenza tecnica. Consultare la documentazione dello scanner — Per informazioni sulla configurazione e sulla risoluzione dei problemi, consultare la documentazione fornita con lo scanner.
Eliminare possibili interferenze — Spegnere ventilatori, lampade a fluorescenza o alogene situate in prossimità e controllare se causano interferenze. Reinstallare il driver audio — Consultare Reinstallazione di driver e utilità. Eseguire il programma Dell Diagnostics — Consultare Dell Diagnostics. N.B. La regolazione del volume di alcuni riproduttori MP3 ha la precedenza sulle impostazioni di Windows. Accertarsi di non aver abbassato o disattivato il volume dopo aver ascoltato brani MP3.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza descritte nella Guida alle informazioni sul prodotto. Se sullo schermo non appare alcuna immagine N.B. Se si desidera usare un programma che richiede una risoluzione superiore a quella supportata dal computer, si consiglia di collegare un monitor esterno al computer. Controllare la batteria — Se si usa una batteria per alimentare il computer, è possibile che la batteria sia scarica.
Collegare un monitor esterno — 1. Arrestare il sistema e collegare un monitor esterno al computer. 2. Accendere il computer e il monitor, quindi regolare la luminosità e il contrasto del monitor. Se il monitor esterno funziona, è possibile che lo schermo del computer o il controller video sia difettoso. Contattare la Dell (consultare Come contattare la Dell).