Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 Interventi sui componenti del computer Rimozione e sostituzione di componenti Specifiche Diagnostica Programma di installazione di sistema Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.
Torna alla pagina Sommario Interventi sui componenti del computer Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer Utensili e strumenti consigliati Spegnimento del computer Dopo gli interventi sui componenti interni del computer Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer Per proteggere il computer da potenziali danni e garantire la propria sicurezza personale, attenersi alle istruzioni di sicurezza r
ATTENZIONE: per evitare di danneggiare la scheda di sistema, rimuovere la batteria principale prima di effettuare interventi sul computer. 7. 8. 9. 10. Rimuovere la batteria principale. Girare il computer verso l'alto. Aprire lo schermo. Premere il pulsante di accensione per mettere a terra la scheda di sistema. ATTENZIONE: per evitare scosse elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di aprire lo schermo.
ATTENZIONE: per evitare di danneggiare il computer, utilizzare esclusivamente la batteria progettata per questo computer Dell specifico. Non utilizzare batterie progettate per altri computer Dell. 1. Collegare gli eventuali dispositivi esterni, ad esempio un replicatore di porte, un battery slice o una base per supporti multimediali, e rimontare tutte le eventuali schede, ad esempio una scheda ExpressCard. 2. Collegare al computer tutti i cavi telefonici o di rete.
Torna alla pagina Sommario Rimozione e riposizionamento di componenti Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 Scheda ExpressCard Scheda SIM Scheda PCMCIA Scheda flash Batteria Pannello di accesso Batteria pulsante Coperchio a cerniere Disco rigido Unità ottica Disco rigido secondario Scheda WLAN (Wireless Local Area Network) Scheda WWAN (Wireless Wide Area Network) Scheda WPAN (Wireless Personal Area Network) Scheda FCM (Flash Cache Module) Tastiera Memoria Gru
Torna alla pagina Sommario Specifiche Informazioni di sistema Processore Memoria Video Audio Comunicazioni Scheda PC ExpressCard Scheda smart Porte e connettori Schermo Tastiera Touchpad Lettore di impronte digitali (opzionale) Batteria Adattatore c.a. Caratteristiche fisiche Caratteristiche ambientali N.B.: le offerte possono variare in base al Paese.
Velocità 1067 MHz, 1333 MHz o 1600 MHz N.B.: I processori Intel Core i5/i7 dualcore supportano moduli di memoria a 1600 MHz e1333 MHz ma la memoria funzionerà a 1067 MHz. N.B.: Il processore Intel Core i7-920XM Quad-Core supporta una frequenza di memoria fino a 1600 MHz. Tutti gli altri processori Core i7 Quad-Core supportano solo una frequenza di memoria fino a 1333 MHz anche se sono installati moduli di memoria di frequenza superiore. Connettori quattro connettori SODIMM N.B.
Comando del volume Pulsanti per aumentare, ridurre il volume e per disattivare l'audio Comunicazioni Adattatore di rete Controller Gigabit Ethernet 10/100/1000 Mbps Broadcom NetXtreme 5761E Comunicazione senza fili Supporto senza fili per WLAN, WWAN, Bluetooth® e UWB (se sono state acquistate schede opzionali) PC Card N.B.: lo slot per PC Card è compatibile solo con questo tipo di schede. NON supporta ExpressCards.
Lettore di schede di memoria Lettore di schede di memoria 8 in 1 che supporta schede SD, SDIO, SD ad alta densità, SD a capacità elevata, XD, MS, MS-Pro, MMC, Mini-MMC e MMC+ Mini Card due slot per schede mini in piena altezza due slot per schede mini a metà altezza Slot CardBus/PCMCIA supporta schede di Tipo I e II IEEE 1394 controller Texas Instruments PCI 8412, connettore alimentato a 6 piedini Connettore di aggancio della docking station E-Family connettore di inserimento a 144 pin Schermo Tip
Risoluzione: Asse X 57,52 unità per mm Asse Y 78,12 unità per mm Area attiva: Asse X 80,0 mm (3,14 pollici) Asse Y 47,11 mm (1,85 pollici) Lettore di impronte digitali (opzionale) Tipo Sensore lettore di impronte digitali, FIPS 140-2 / FIPS 201 Pila Tipo con ioni di litio a 9 elementi "smart" (90 W/hr) Tempo di carica a computer spento Circa 1 ora all'80 % della capacità Autonomia Il tempo di utilizzo della batteria varia a seconda delle condizioni di funzionamento e può ridursi significativa
Slim (210 W / 240W): Altezza 100 mm (3,94 pollici) Larghezza 25,40 mm (1 pollice) Profondità 200 mm (7,87 pollici) Standard (210 W): Altezza 100 mm (3,94 pollici) Larghezza 43 mm (1,70 pollici) Profondità 200 mm (7,87 pollici) Intervallo della temperatura: Di esercizio da 0 °C a 40 °C Stoccaggio da -40 °C a 65 °C Dimensioni Altezza 38,5 mm (1,52 pollici) Larghezza 393,0 mm (15,47 pollici) Profondità 280,5 mm (11,04 pollici) Peso (minimo) 3,81 kg (8,40 pollici) Specifiche ambientali I
Torna alla pagina Sommario Diagnostica Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 Indicatori di stato del dispositivo Indicatori di stato della batteria Carica e condizioni della batteria Indicatori di stato della tastiera Codici di errore dei LED Dell Diagnostics Indicatori di stato del dispositivo Si accende all'accensione del computer e lampeggia quando il computer si trova in una modalità di risparmio energia. Si accende quando il computer legge o scrive dati.
Gli indicatori verdi situati sopra la tastiera indicano quanto segue: Si accende quando si attiva il tastierino numerico. Si accende quando si attiva la funzione BLOC MAIUSC. Si accende quando si attiva la funzione BLOC SCORR. Codici di errore dei LED La tabella che segue mostra i codici LED che possono essere visualizzati in una situazione di assenza di POST. Aspetto Descrizione Acceso-Lampeggiante-Lampeggiante Non sono installati moduli SODIMM Operazioni successive 1.
Errore del modem 1. Riposizionare il modem. 2. Sostituire il modem. 3. Sostituire la scheda di sistema. Errore della scheda di sistema 1. Sostituire la scheda di sistema. Errore della memoria ROM opzionale 1. Riposizionare il dispositivo. 2. Sostituire il dispositivo. 3. Sostituire la scheda di sistema. Errore del dispositivo di archiviazione 1. Riposizionare il disco rigido e l'unità ottica. 2. Provare il computer con solo il disco rigido o solo l'unità ottica. 3.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, continuare ad attendere la visualizzazione del desktop di Microsoft® Windows®, quindi arrestare il sistema e riprovare. 3. Quando viene visualizzato l'elenco delle unità di avvio, selezionare Boot to Utility Partition (Avvio dalla partizione dell'utilità di diagnostica) e premere . 4. Quando viene visualizzato il Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics, selezionare il test da eseguire.
(Risultati) Errors (Errori) Visualizza le condizioni di errore riscontrate, i codici di errore e la descrizione del problema. Help (Guida) Descrive la verifica e può contenere informazioni sui requisiti per l'esecuzione della verifica. Configuration Visualizza la configurazione hardware del dispositivo selezionato.
Torna alla pagina Sommario Programma di installazione di sistema Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 Menu di avvio Tasti di spostamento Accesso al programma di installazione di sistema Opzioni del programma di installazione di sistema Menu di avvio Il menu di avvio consente di impostare una sequenza di avvio temporanea senza entrare nel programma di installazione di sistema. È anche possibile utilizzare questa procedura per eseguire la diagnostica sul computer. 1.
Menu di avvio 1. Accendere (o riavviare) il computer. 2. Quando viene visualizzato il logo Dell™, premere immediatamente . 3. Evidenziare l'opzione che consente di accedere al programma di installazione di sistema e premere . N.B.: le modifiche eseguite nel menu di avvio non modificano l'ordine di avvio memorizzato nel programma di installazione di sistema. 1. Accendere (o riavviare) il computer. 2. Quando viene visualizzato il logo Dell, premere immediatamente .
Audio Controller (Controller audio) Dispositivo Wi-Fi (Dispositivo Wi-Fi) Cellular Device (Dispositivo cellulare) Bluetooth® Device (Dispositivo Bluetooth®) Wireless USB Device (Dispositivo USB wireless) Battery Information (Informazioni sulla batteria) Indica lo stato della batteria principale. Visualizza inoltre il tipo di adattatore CA collegato al computer.
Media Card (Scheda flash) eSATA Ports (Porte eSATA) Impostazione predefinita: All enabled (Tutti attivati) Video Opzione Descrizione Ambient Light Sensor (Sensore di luminosità ambientale) L'attivazione di questa funzione consente di modificare automaticamente la luminosità del pannello del display in base alla quantità di luce presente nell'ambiente.
durante il POST di modo che possa essere utilizzato dal sistema operativo. TPM Security (Sicurezza TPM) La disattivazione di questa opzione non modifica le eventuali impostazioni apportate al TPM, né elimina o modifica le eventuali informazioni o le chiavi memorizzate al suo interno. Spegne semplicemente il TPM di modo che non possa essere usato. Quando viene riattivato, il TPM funzionerà esattamente come prima che venisse disattivato.
LAN/WLAN (Attivazione LAN/WLAN) riattivazione dalla LAN o dalla LAN wireless. LAN Only (Solo LAN): consente al sistema di accendersi in presenza di speciali segnali LAN. WLAN Only (Solo WLAN): consente al sistema di accendersi in presenza di speciali segnali WLAN. LAN or WLAN: consente al sistema di accendersi in presenza di speciali segnali LAN o LAN wireless. Il parametro predefinito di fabbrica è Disabled (Disattivata). Charger Questo campo consente di attivare/disattivare il caricabatteria.
Virtualization Support (Supporto virtualizzazione) Opzione Descrizione Questo campo specifica se un VMM (Virtual Machine Monitor) può utilizzare le funzioni hardware aggiuntive offerte da Intel® Virtualization Technology. Utilizzare la casella di controllo per Virtualization (Virtualizzazione) attivare/disattivare questa funzione.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Batteria Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della batteria N.B.
3. Sollevare ed estrarre la batteria dal computer. Reinserimento della batteria Per reinserire la batteria, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda ExpressCard Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda ExpressCard N.B.
3. Estrarre la scheda ExpressCard dal computer. Rimontaggio della scheda ExpressCard Per reinserire la scheda ExpressCard, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Disco rigido Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del disco rigido N.B.
4. Tirare la linguetta di sbloccaggio per rilasciare la gabbia del disco rigido dal computer. 5. Rimuovere la gabbia del disco rigido dal computer.
6. Far scorrere il disco rigido ed estrarlo dal computer. 7. Tirare verso l'alto il disco rigido mediante la linguetta nera e rimuoverlo dal computer.
8. Rimuovere le viti che fissano la barra della linguetta nera al disco rigido. 9. Rimuovere la barra della linguetta nera dal disco rigido.
Rimontaggio del disco rigido Per riposizionare il disco rigido, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda PCMCIA Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda PCMCIA N.B.
3. Estrarre la scheda PCMCIA dal computer. Reinserimento della scheda PCMCIA Per reinserire la scheda PCMCIA, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Batteria pulsante Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della batteria pulsante N.B.
5. Scollegare il cavo della batteria pulsante dalla scheda di sistema e rimuovere la batteria dal computer. Reinserimento della batteria pulsante Per reinserire la batteria pulsante, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Disco rigido Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del disco rigido N.B.
4. Tirare la linguetta di sbloccaggio per rilasciare la gabbia del disco rigido dal computer. 5. Rimuovere la gabbia del disco rigido dal computer.
6. Far scorrere il disco rigido ed estrarlo dal computer. 7. Tirare verso l'alto il disco rigido mediante la linguetta nera e rimuoverlo dal computer.
8. Rimuovere le viti che fissano la barra della linguetta nera al disco rigido. 9. Rimuovere la barra della linguetta nera dal disco rigido.
Rimontaggio del disco rigido Per riposizionare il disco rigido, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Disco rigido secondario Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del disco rigido secondario N.B.
5. Tirare la linguetta nera per estrarre il disco rigido dal computer. 6. Rimuovere le viti dai due lati del disco rigido per rilasciare il supporto del disco rigido dal disco stesso.
7. Rimuovere il supporto del disco rigido dal disco. 8. Rimuovere l'interposer del disco rigido dal disco.
Riposizionamento del disco rigido secondario Per riposizionare il disco rigido secondario, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda WWAN (Wireless Wide Area Network) Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda WWAN N.B.
5. Rimuovere la vite che fissa la scheda WWAN alla scheda di sistema. La scheda scatta verso l'alto con un'angolazione di 45 gradi. 6. Estrarre la scheda WWAN dal connettore sulla scheda di sistema.
Rimontaggio della scheda WWAN Per rimontare la scheda WWAN, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda FCM (Flash Cache Module) Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda FCM N.B.
5. Estrarre la scheda FCM dal computer. Rimontaggio della scheda FCM Per rimontare la scheda FCM, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Memoria Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dei moduli di memoria N.B.
4. Rimuovere il modulo di memoria dal connettore. Rimontaggio dei moduli di memoria Per rimontare i moduli di memoria, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Videocamera Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della videocamera N.B.
10. Rimuovere le viti che fissano la videocamera al gruppo schermo. 11. Rimuovere la videocamera dal gruppo schermo.
Riposizionamento della videocamera Per riposizionare la videocamera, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Gabbia della scheda PCMCIA Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della gabbia della scheda PCMCIA N.B.
11. Scollegare il cavo della gabbia della scheda dalla scheda di sistema. 12. Rimuovere le viti che fissano la gabbia dell scheda al computer.
13. Rimuovere la gabbia della scheda dal computer.
Per reinserire la gabbia della scheda PCMCIA, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Dissipatore di calore Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del dissipatore di calore N.B.
11. Rimuovere il dissipatore di calore dal computer. Rimontaggio del dissipatore di calore Per sostituire il dissipatore di calore, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Processore Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del processore N.B.
11. Estrarre con attenzione il processore dal supporto e rimuoverlo dal computer. Rimontaggio del processore Per rimontare il processore, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda di sistema Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda di sistema N.B.
29. Rimuovere la scheda di sistema dal computer.
Rimontaggio della scheda di sistema Per riposizionare la scheda di sistema, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda SIM Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda SIM N.B.
Reinserimento della scheda SIM Per reinserire la scheda SIM, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda flash Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda flash N.B.
3. Estrarla dal computer. Reinserimento della scheda flash Per reinserire la scheda flash, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Pannello di accesso Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del pannello di accesso N.B.
4. Far scorrere il pannello di accesso verso lo scomparto della batteria. 5. Estrarre il pannello di accesso dal computer.
Rimontaggio del pannello di accesso Per riposizionare il pannello di accesso, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Coperchio a cerniere Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del coperchio a cerniere N.B.
4. Aprire il coperchio a cerniere e appoggiarlo sulla tastiera. 5. Scollegare i cavi che collegano il coperchio al computer.
6. Rimuovere il coperchio a cerniere dal computer. Riposizionamento del coperchio a cerniere Per riposizionare il coperchio a cerniere, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Unità ottica Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'unità ottica N.B.
4. Mediante un cacciavite o un oggetto in plastica a punta piatta, spingere l'unità ottica verso il bordo esterno del computer. 5. Estrarre l'unità ottica dal relativo alloggiamento e dal computer.
Rimontaggio dell'unità ottica Per riposizionare l'unità ottica, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda WLAN (Wireless Local Area Network) Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda WLAN N.B.
5. Rimuovere la vite che fissa la scheda WLAN alla scheda di sistema. La scheda scatta verso l'alto con un'angolazione di 45 gradi. 6. Estrarre la scheda WLAN dal connettore sulla scheda di sistema.
Rimontaggio della scheda WLAN Per rimontare la scheda WLAN, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda WPAN (Wireless Personal Area Network) Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda WPAN N.B.
5. Rimuovere la vite che fissa la scheda al computer. La scheda scatta verso l'alto con un'angolazione di 45 gradi. 6. Estrarre la scheda WPAN dal connettore sulla scheda di sistema.
Rimontaggio della scheda WPAN Per rimontare la scheda WPAN, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Tastiera Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della tastiera N.B.
5. Far scorrere la tastiera verso lo schermo per scollegarla dalla scheda di sistema. 6. Rimuovere la tastiera dal computer.
Rimontaggio della tastiera Per rimontare la tastiera, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Gruppo schermo Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance.
7. Rimuovere i cavi dell'antenna wireless dalle rispettive guide. 8. Rimuovere le quattro viti che fissano il gruppo schermo al computer.
9. Capovolgere il computer e aprire lo schermo. 10. Scollegare i due cavi dello schermo dai connettori sulla scheda di sistema. 11. Rimuovere la vite che fissa il gruppo schermo al computer.
12. Allentare la vite di fissaggio e rimuovere la barra che fissa il gruppo schermo al computer. 13. Scollegare il cavo dello schermo dal connettore sul computer.
14. Rimuovere i cavi dell'antenna dalle rispettive guide.
15. Rimuovere le viti che fissano il gruppo schermo al computer. 16. Rimuovere il gruppo schermo dal computer.
Rimontaggio del gruppo schermo Per rimontare il gruppo schermo, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso. Rimozione della cornice dello schermo N.B.: per visualizzare le illustrazioni riportate di seguito potrebbe essere necessario installare Adobe® Flash® Player dal sito Adobe.com. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la batteria. Rimuovere il pannello di accesso.
8. Rimuovere le viti che fissano la cornice dello schermo al pannello dello schermo. 9. Sganciare con cura la cornice dello schermo dal relativo pannello inserendo le dita tra il bordo della cornice e il pannello dello schermo.
10. Staccare la cornice dello schermo dal pannello dello schermo. Rimontaggio della cornice dello schermo Per rimontare la cornice dello schermo, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
N.B.: per visualizzare le illustrazioni riportate di seguito potrebbe essere necessario installare Adobe® Flash® Player dal sito Adobe.com. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la batteria. Rimuovere il pannello di accesso. Rimuovere il coperchio a cerniere. Rimuovere la tastiera. Rimuovere il gruppo schermo. Rimuovere la cornice dello schermo.
10. Rimuovere le viti sui due lati del pannello dello schermo.
11. Rimuovere il nastro che fissa il cavo flessibile al pannello dello schermo. 12. Utilizzare le linguette di rilascio del connettore dello schermo per scollegare il cavo dello schermo dallo schermo.
13. Rimuovere il pannello dello schermo dal relativo gruppo. Riposizionamento del pannello dello schermo Per riposizionare il pannello dello schermo, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Supporto per i polsi Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del supporto per i polsi N.B.
10. Scollegare i cavi dello schermo, del pannello di I/O destro e della ventola dalla scheda di sistema. 11. Scollegare i cavi del pannello di I/O sinistro e della ventola dalla scheda di sistema.
12. Rimuovere le viti che fissano il supporto per i polsi al computer. 13. Sbloccare e rimuovere il supporto per i polsi dal computer.
Rimontaggio del supporto per i polsi Per reinserire il supporto per i polsi, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Scheda di I/O e IEEE 1394 Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance.
10. Estrarre la scheda di I/O dal computer. Ricollocamento della scheda di I/O destra Per ricollocare la scheda di I/O destra, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Rimozione della scheda di I/O e IEEE 1394 sinistra N.B.: per visualizzare le illustrazioni riportate di seguito potrebbe essere necessario installare Adobe® Flash® Player dal sito Adobe.com. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere la batteria. Rimuovere il pannello di accesso. Rimuovere il disco rigido secondario (se pertinente). Rimuovere il coperchio a cerniere. Rimuovere la tastiera.
11. Tirare la scheda di I/O e IEEE1394 sinistra verso l'alto ed estrarla dal computer. 12. Scollegare il cavo che collega la scheda IEEE 1394 alla scheda di I/O sinistra.
Ricollocamento della scheda di I/O e IEEE 1394 sinistra Per ricollocare la scheda di I/O e IEEE 1394 sinistra, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Ventola Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della ventola N.B.
12. Rimuovere le viti che fissano la ventola al computer. 13. Rimuovere la ventola dal computer. 14. Ripetere i passaggi dall'11al 13 per rimuovere l'altra ventola. Rimontaggio della ventola Per rimontare la memoria, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Gruppo della scheda video Manuale di servizio di Dell Precision™ Workstation M6500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate, consultare l'home page sulla conformità alle normative all'indirizzo Web www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del gruppo della scheda video N.B.
11. Allentare le tre viti che fissano il gruppo della scheda video al computer. 12. Rimuovere il gruppo della scheda video dal computer.
Riposizionamento del gruppo della scheda video Per riposizionare il gruppo della scheda video, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.