Dell Precision Rack 7910 Manuale del proprietario Modello normativo: E31S Tipo normativo: E31S001
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. evidenzia informazioni importanti per un uso ottimale del computer. ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati, e spiega come evitare il problema. AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte. Copyright © 2015 Dell Inc. Tutti i diritti riservati.
Sommario 1 Operazioni con il computer................................................................................ 8 Spegnimento del computer..................................................................................................................8 2 Funzionalità del pannello LCD........................................................................... 9 Schermata Home................................................................................................................................
Unità ottica (opzionale).......................................................................................................................39 Rimozione dell’unità ottica........................................................................................................... 39 Installazione dell'unità ottica........................................................................................................ 40 Ventole di raffreddamento................................................................
Installazione della scheda figlia di rete......................................................................................... 78 Processori............................................................................................................................................ 79 Rimozione di un processore......................................................................................................... 79 Installazione di un processore...........................................................
Risoluzione dei problemi relativi al raffreddamento........................................................................ 110 Risoluzione dei problemi delle ventole di raffreddamento.............................................................. 111 Risoluzione dei problemi relativa alla memoria di sistema.............................................................. 111 Risoluzione dei problemi relativi a una chiave USB interna.............................................................
Dettagli schermata Impostazioni del processore...................................................................... 136 Dettagli schermata Impostazioni SATA...................................................................................... 138 Dettagli schermata Impostazioni di avvio...................................................................................141 Dettagli schermata Periferiche integrate....................................................................................
Operazioni con il computer 1 Spegnimento del computer ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati, salvare e chiudere i file aperti e uscire dai programmi in esecuzione prima di spegnere il computer. 1. Arrestare il sistema operativo: • In Windows 8: – Utilizzo di un dispositivo touch abilitato: a. Passare il dito dal lato destro dello schermo, aprire il menu Accessi e selezionare Impostazioni. b. Selezionare e selezionare Arresta il sistema – Utilizzo del mouse: • a.
Funzionalità del pannello LCD 2 N.B.: Lo pannello LCD è presente soltanto su Precision Rack 7910 Il pannello LCD del sistema fornisce informazioni sul sistema e messaggi di stato e di errore per indicare se il sistema se il sistema è funziona in modo corretto oppure necessita attenzione. Per ulteriori informazioni sui messaggi di errore, vedere Dell Event and Error Messages Reference Guide all'indirizzo dell.com/esmmanuals.
Schermata Home La schermata Home visualizza informazioni configurabili dall'utente per il sistema. Questa schermata viene visualizzata durante il normale funzionamento del sistema nel caso in cui non vi sono messaggi di stato o di errore. Quando il sistema si trova in modalità standby, la retroilluminazione LCD si spegne dopo cinque minuti di inattività se non vengono visualizzati messaggi di errore.
Opzione Descrizione Alimentazione Visualizza l'output di alimentazione del sistema in BTU/h o Watt. Il formato di visualizzazione può essere configurato nel sottomenu Imposta home dal menu Configurazione. Temperatura Visualizza la temperatura di sistema in Celsius o Fahrenheit. Il formato di visualizzazione può essere configurato nel sottomenu Imposta home dal menu Configurazione.
A... Fare riferimento a... Verificare i messaggi su eventi ed errori generati dal firmware e dagli agenti di sistema che monitorano i componenti di sistema Guida di riferimento ai messaggi su eventi ed errori Dell all'indirizzo dell.com/esmmanuals Messaggi di avviso e informativi Guida alla panoramica di gestione dei sistemi Dell OpenManage all'indirizzo dell.
Codici indicatore disco rigido 3 Figura 2. Indicatori del disco rigido 1. indicatore di attività del disco rigido 3. disco rigido 2. indicatore di stato del disco rigido Figura 3. Indicatori del disco rigido sulla piastra base del cassetto del disco rigido 1. indicatore di attività del disco rigido 3. piastra base del disco rigido sul cassetto del disco rigido 2.
N.B.: Se il disco rigido è in modalità Advanced Host Controller Interface (AHCI), l'indicatore di stato (sul lato destro) non funziona e rimane spento. Schema indicatore di stato dell'unità (solo RAID) Condizione Lampeggia in verde due volte al secondo Identificazione dell'unità o preparazione alla rimozione. Spento Unità pronta per l'inserimento o per la rimozione. N.B.
4 Installazione e rimozione dei componenti di sistema Istruzioni di sicurezza AVVERTENZA: Quando è necessario sollevare il sistema, chiedere ad altri di aiutarvi. Per evitare lesioni, non tentare di sollevare l'apparecchio da soli. AVVERTENZA: L'apertura e la rimozione del coperchio del sistema quando il sistema è acceso, potrebbe esporre l'utente finale a un rischio di scosse elettriche. ATTENZIONE: Non azionare il sistema senza il coperchio per una durata superiore a cinque minuti.
Strumenti consigliati È necessario disporre dei seguenti strumenti per eseguire le procedure di installazione e rimozione: • La chiave per il blocco del frontalino. Questo è il solo requisito quando si dispone di un frontalino. • Cacciavite Phillips n. 2 Per informazioni video, documentazione e procedure di risoluzione dei problemi, effettuare la scansione di questo codice QR o fare clic qui: http://www.Dell.
Panoramica del sistema Figura 4. Vista anteriore e posteriore Elemento Indicatore, pulsante o connettore 1 Indicatore di accensione, Accensione Icona Descrizione L'indicatore di alimentazione si illumina quando il sistema è acceso. Il pulsante di alimentazione controlla l'uscita di alimentazione del sistema. N.B.
Elemento Indicatore, pulsante o connettore Icona Descrizione Utilizzare questo pulsante solo se richiesto dal personale di supporto qualificato o dalla documentazione del sistema operativo. 3 Pulsante di identificazione del sistema I pulsanti di identificazione sui pannelli anteriore e su quello posteriore può essere utilizzato per individuare un determinato sistema all'interno di un rack.
Elemento Indicatore, pulsante o connettore Icona Descrizione 11 Porta di gestione diretta USB/iDRAC Direct Consente di collegare i dispositivi USB per il sistema o fornire l'accesso alle funzioni iDRAC Direct. Per ulteriori informazioni, vedere Integrated Dell Remote Access Controller User's Guide all'indirizzo dell.com/esmmanuals. La porta di gestione USB è conforme al protocollo USB 2.
Elemento Indicatore, pulsante o connettore Icona Descrizione 20 Slot della scheda di espansione PCIe ad altezza completa (4) Consente di collegare fino a quattro schede di espansione a singola ampiezza o due schede di espansione a doppia ampiezza PCI Express. 21 Connettore Ethernet (4) Quattro connettori NIC 10/100/1000 Mb/s integrati o Quattro connettori integrati che includono: • • 22 Alimentatore Due connettori NIC 10/100/1000 Mb/s Due connettori NIC 100 Mb/s/1 Gb/s/10 Gb/s CA 1.
Figura 5. Rimozione e installazione della cornice anteriore 1. Blocco del frontalino 2. cornice anteriore Installazione della cornice anteriore 1. Agganciare l'estremità destra del frontalino al telaio. 2. Adatta l'estremità libera del frontalino nel sistema. 3. Fissare il frontalino con il blocco della tastiera. Rimozione del coperchio di sistema 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Spegnere il sistema, unitamente a tutte le periferiche collegate. 3.
6. Tenere il coperchio su entrambi i lati ed estrarlo dal sistema. 1. coperchio del sistema 2. dispositivo di chiusura 3. blocco del dispositivo di chiusura Per visualizzare un video sulla rimozione e l'installazione del coperchio di sistema, effettuare la scansione del codice QR o fare clic qui: http://www.Dell.com/QRL/Workstation/R7910/Cover Installazione del coperchio di sistema Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza.
1. Allineare gli slot del coperchio del computer con le linguette sul telaio. 2. Premere la chiusura a scatto del coperchio, quindi spingere il coperchio verso la parte anteriore del telaio fino a che il dispositivo di chiusura non scatta in posizione. 3. Ruotare la chiusura a scatto in senso orario in posizione di blocco. 4. Installare il frontalino opzionale. 5. Ricollegare il sistema alla presa elettrica e accenderlo unitamente a tutte le periferiche collegate.
Figura 6. All'interno del sistema: Precision Rack 7910 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11.
Rimozione del manicotto di raffreddamento ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Allineare le linguette del manicotto di raffreddamento con gli slot di fissaggio sul telaio. 3. Abbassare il manicotto di raffreddamento in posizione nel telaio finché non è saldamente in posizione. 4. Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). Memoria di sistema Il sistema supporta RDIMM (DDR4 registered DIMM) e le LRDIMM (DIMM a carico ridotto). N.B.
I canali di memoria sono organizzati come di seguito: Processore 1 canale 0: slot A1, A5, e A9 canale 1: slot A2, A6, e A10 canale 2: slot A3, A7, e A11 canale 3: slot A4, A8, e A12 Processore 2 canale 0: slot B1, B5, e B9 canale 1: slot B2, B6, e B10 canale 2: slot B3, B7, e B11 canale 3: slot B4, B8, e B12 27
La tabella seguente visualizza le popolazioni di memoria e frequenze operative per le configurazioni supportate. Tipo di DIMM DIMM popolate/di canale Frequenza operativa (in MT/s) Classe/Canale massimo DIMM 1,2 V RDIMM LRDIMM 1 2.133, 1.866, 1.600, 1.333 Classe doppia o singola 2 2.133, 1.866, 1.600, 1.333 Classe doppia o singola 3 1.866, 1.600, 1.333 Classe doppia o singola 1 2.133, 1.866, 1.600, 1.333 Classe quadrupla 2 2.133, 1.866, 1.600, 1.333 Classe quadrupla 3 1.866, 1.600, 1.
Esempio di configurazioni di memoria Le tabelle che seguono mostrano alcuni esempi di configurazioni della memoria per configurazioni con uno e due processori che seguono le linee guida della memoria appropriate. N.B.: 1R, 2R e 4R nelle tabelle seguenti indicano rispettivamente DIMM a classe singola, doppia e quadrupla. Tabella 1.
Capacità di sistema (in GB) Dimensioni DIMM (in GB) Numero di DIMM Classe, organizzazione Popolazione slot DIMM e frequenza DIMM 2R, x4 e 2R, x8, 1600 MT/s 384 32 12 N.B.: DIMM da 16 GB devono essere installate in slot numerati A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7 e A8 e DIMM da 8 GB devono essere installate in slot A9 e A11. LRDIMM, x4, 1866 MT/s A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A10, A11, A12 LRDIMM, x4, 1600 MT/s Tabella 2.
Capacità di sistema (in GB) Dimensioni DIMM (in GB) Numero di DIMM Classe, organizzazione e frequenza DIMM Popolazione slot DIMM 160 8 20 2R, x8, 1866 MT/s A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A11, B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9, B11 2R, x8, 1600 MT/s 16 e 8 12 2R, x4, 2133 MT/s, 2R, x8, 2133 MT/s, 2R, x4, 1866 MT/s 2R, x8, 1866 MT/s 192 8 24 2R, x8, 1866 MT/s 2R, x8, 1600 MT/s 16 12 2R, x4, 2133 MT/s, 2R, x4, 1866 MT/s 256 16 16 2R, x4, 2133 MT/s, 2R, x4, 1866 MT/s, 384 16 24
1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Rimuovere il convogliatore di raffreddamento. AVVERTENZA: I moduli di memoria sono caldi al tatto per un certo periodo di tempo dopo che il sistema è stato spento. Consentire ai moduli di memoria di raffreddarsi prima di toccarli.
Installazione dei moduli di memoria ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
N.B.: Il connettore del modulo di memoria dispone di una chiave di allineamento che consente di installare il modulo di memoria nel connettore solo in un senso. ATTENZIONE: Non esercitare alcuna pressione al centro del modulo di memoria; esercitare pressione su entrambe le estremità del modulo di memoria in modo uniforme. 5. Premere il modulo di memoria con i pollici finché le leve del connettore non scattano in posizione. Figura 9. Installazione del modulo di memoria 1. modulo di memoria 3.
Dischi rigidi Il sistema supporta dischi rigidi di classe client ed enterprise, progettati per ambienti operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Selezionando la classe dell'unità corretta consentirà di ottimizzare le aree critiche di qualità, le prestazioni, le funzionalità e l'affidabilità in modo da essere ottimizzate per l'implementazione di destinazione. A causa degli avanzamenti del settore, in alcuni casi, le unità con capacità maggiori sono state modificate a dimensioni del settore maggiori.
3. Premere il pulsante di rilascio e far scorrere la mascherina disco rigido fuori dallo slot del disco rigido. Figura 10. Rimozione e installazione della mascherina disco rigido da 2,5 pollici 1. mascherina disco rigido 2. pulsante di rilascio Installazione della mascherina disco rigido da 2,5 pollici 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Se installata, rimuovere la cornice anteriore. 3.
ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati, verificare che il sistema operativo in uso supporta l'installazione. Vedere la documentazione fornita con il sistema operativo. 1. Premere il pulsante di sblocco per aprire la maniglia di rilascio del supporto del disco rigido. 2. Estrarre il supporto del disco rigido dal relativo slot. ATTENZIONE: Per mantenere il corretto raffreddamento del sistema, tutti gli slot dei dischi rigidi vuoti devono disporre delle mascherine disco rigido installate. 3.
ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati, verificare che il sistema operativo in uso supporta l'hot-swapping dell'installazione dell'unità. Vedere la documentazione fornita con il sistema operativo. ATTENZIONE: Quando un disco rigido di sostituzione è installato e il sistema è acceso, il disco rigido inizia automaticamente a ricostruire. Essere assolutamente certi che il disco rigido sostitutivo sia vuoto o contenga dati che si desidera sovrascrivere.
Installazione di un disco rigido nel relativo supporto ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
Figura 13. Rimozione e installazione dell'unità ottica 1. 2. 3. unità ottica cavi di alimentazione e dati linguetta di rilascio Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). Installazione dell'unità ottica 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer).
Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). Ventole di raffreddamento Il sistema supporta sei ventole di raffreddamento con swapping a caldo. N.B.: In caso di problemi con una ventola specifica, il numero della ventola indicato dal software di gestione del sistema, consente di identificare e sostituire facilmente la ventola in questione annotando i numeri della ventola sul gruppo della ventola di raffreddamento.
Figura 14. Rimozione e installazione di una ventola di raffreddamento 1. gruppo ventola di raffreddamento 2. connettore della ventola di raffreddamento (6) 3. linguetta di sbloccaggio della ventola (6) 4. ventola di raffreddamento (6) 5. connettore della ventola di raffreddamento sulla scheda di sistema (6) Per vedere un video su come rimuovere e installare una ventola o il gruppo ventola, effettuare la scansione del codice QR, o fare clic qui: http://www.Dell.com/QRL/Workstation/R7910/Fans 4.
2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto.
Figura 15. Rimozione e installazione del gruppo ventola di raffreddamento 1. gruppo ventola di raffreddamento 2. ventola di raffreddamento (6) 3. leva di sbloccaggio (2) 4. piedino guida sulla scheda di sistema (2) 5. connettore della ventola di raffreddamento (6) 6. piedino guida sul telaio (6) Per vedere un video sulla rimozione e sull'installazione di un gruppo ventola di raffreddamento, fare clic su http://www.Dell.com/QRL/Server/PER730/Fans o eseguire la scansione del codice QR di seguito.
Installazione del gruppo ventola di raffreddamento ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
attivato tramite l'opzione Internal USB Port (Porta USB interna) nella schermata Integrated Devices (Periferiche integrate) della Configurazione del sistema. Per eseguire l'avvio da una chiave di memoria USB, configurare la chiave di memoria USB con un'immagine di avvio e quindi specificare la chiave di memoria USB nella sequenza di avvio nella Configurazione del sistema. Sostituzione della chiave USB interna 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2.
Supporto della scheda PCIe Rimozione del supporto della scheda PCIe 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Se installato, rimuovere la scheda PCIe a piena lunghezza. ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
Installazione del supporto della scheda PCIe 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia. Leggere e seguire le istruzioni di sicurezza fornite insieme al prodotto. 1.
4. Rimuovere il supporto della scheda PCIe. 5. Rimuovere tutti i cavi instradati attraverso la staffa di contenimento del cavo. ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto.
ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia. Leggere e seguire le istruzioni di sicurezza fornite insieme al prodotto. 1.
Montaggio Slot PCIe Connessione del processore Altezza Lunghezza Larghezza Larghezza collegame slot nto 3 (alternativa) 6 Processore 1 Altezza completa Lunghezza completa x16 x16 3 7 (impostazion e predefinita) Processore 1 Altezza completa Lunghezza completa x8 x16 N.B.: Per utilizzare gli slot PCIe da 1 a 4 sul montaggio, entrambi i processori devono essere installati. N.B.: Gli slot delle schede di espansione non sono di tipo con swapping a caldo.
Figura 20. Rimozione di una scheda di espansione dal montaggio 2 o 3 della scheda di espansione 1. scheda di espansione 2. dispositivo di chiusura della scheda di espansione 3. montaggio scheda di espansione 4. connettore di alimentazione (per schede GPU) 5. connettore della scheda di espansione Per vedere un video su come rimuovere e installare una scheda PCI e il montaggio, effettuare la scansione del codice QR o fare clic qui: http://www.Dell.
Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). Installazione di una scheda di espansione nel montaggio 2 o 3 della scheda di espansione 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer).
Rimozione di una scheda di espansione dal montaggio 1 della scheda di espansione ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
Figura 21. Rimozione e installazione di una scheda di espansione dal montaggio 1 della scheda di espansione 1. linguetta A 2. gabbia del montaggio 1 della scheda di espansione 3. connettore della scheda di espansione 4. linguetta B 5. dispositivo di chiusura 6. scheda di espansione 1. Installare il montaggio della scheda di espansione. 2. Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer).
Installazione di una scheda di espansione nel montaggio 1 della scheda di espansione 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Rimuovere il montaggio della scheda di espansione. Tirare verso l'alto sul montaggio utilizzando punti di contatto blu sulla parte superiore del montaggio.
Rimozione della mascherina montaggio 1 ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
Rimuovere i montaggi della scheda di espansione ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
Figura 23. Rimozione e installazione del montaggio 1 della scheda di espansione 60 1. gabbia del montaggio 1 della scheda di espansione 2. montaggio 1 della scheda di espansione 3. guida posteriore del montaggio (destra) 4. guida posteriore del montaggio (sinistra) 5. connettore montaggio 1 della scheda di espansione 6.
Figura 24. Identificazione dei connettori sul montaggio 1 della scheda di espansione 1. slot 1 per schede di espansione 3. slot 3 per schede di espansione 2.
Figura 25. Rimozione e installazione del montaggio 2 della scheda di espansione 62 1. connettore di alimentazione (per schede GPU) 2. montaggio 2 della scheda di espansione 3. guida posteriore del montaggio 4. connettore montaggio 2 della scheda di espansione 5.
Figura 26. Identificazione dei connettori sul montaggio 2 della scheda di espansione 1. Slot 4 per schede di espansione 3. connettore di alimentazione (per schede GPU) 2.
Figura 27. Rimozione e installazione del montaggio 3 della scheda di espansione 64 1. guida anteriore del montaggio 2. connettore di alimentazione (per schede GPU) 3. montaggio 3 della scheda di espansione 4. guida posteriore del montaggio 5.
Figura 28. Identificazione dei connettori sul montaggio 3 della scheda di espansione (impostazione predefinita) 1. Slot 6 per schede di espansione 3. connettore di alimentazione (per schede GPU) 2. Slot 7 per schede di espansione Figura 29. Identificazione dei connettori sul montaggio 3 della scheda di espansione (alternativa) 1. Slot 6 per schede di espansione 2. connettore di alimentazione (per schede GPU) 1. Se possibile, rimuovere o installare un montaggio della scheda di espansione. 2.
Installazione del montaggio della scheda di espansione 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Se possibile, installare nuovamente le schede di espansione nel montaggio 1 delle schede di espansione. ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
3. Sollevare il dispositivo di chiusura della scheda di espansione. 4. Rimuovere le staffe di copertura per schede GPU a singola o doppia ampiezza. 5. Allineare il connettore della scheda GPU con lo slot sull'montaggio. 6. Inserire la scheda GPU nello slot del montaggio finché non è completamente bloccata. 7.
Figura 30. Rimozione e installazione di schede GPU 1. linguetta di blocco della scheda di espansione (3) 2. scheda GPU 3. dispositivo di chiusura del supporto della scheda PCIe 4. dispositivo di chiusura della scheda di espansione 5. montaggio 3 della scheda di espansione Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer).
Per sistemi Precision Rack 7910 si trova sul pannello posteriore del sistema. 2. Per rimuovere la scheda flash SD vFlash, spingere la scheda verso l'interno per sbloccarla ed estrarla dallo slot. Figura 31. Rimozione e installazione di schede flash SD vFlash 1. 3. scheda flash SD vFlash 2.
ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia. Leggere e seguire le istruzioni di sicurezza fornite insieme al prodotto.
Rimozione del modulo doppia SD interno 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
Figura 32. Rimozione e installazione del modulo doppia SD interno (IDSDM) 1. Modulo doppia SD interno 2. Indicatore di stato LED (2) 3. Scheda SD (2) 4. slot 2 per schede SD 5. slot 1 per schede SD 6. Connettore IDSDM La tabella riportata di seguito descrive i codici indicatore IDSDM.
Convenzione Codice indicatore IDSDM Condizione C Ambra lampeggiante Indica la mancata corrispondenza delle schede o che si è verificato un'errore della scheda D Giallo Indica che la scheda è in modalità non in linea, si è verificato un errore o è protetto da scrittura E Non accende Indica che la scheda è mancante o è in corso l'avvio Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer).
Scheda del controller di storage integrato Il sistema comprende uno slot della scheda di espansione dedicato sulla scheda di sistema per una scheda controller integrata. La scheda del controller di storage integrato fornisce il sottosistema di storage integrato per il disco rigido interno del sistema. Il controller supporta dischi rigidi SAS e SATA e consentono inoltre di impostare dischi rigidi con configurazione RAID, così come supportato dalla versione del controller di storage fornito con il sistema.
Figura 33. Rimozione e installazione della scheda del controller di storage integrato 1. cavo del controller di storage integrato 2. scheda del controller di storage integrato 3. connettore della scheda del controller di storage integrato sulla scheda di sistema 4. supporto della scheda del controller di storage integrato 1. Ricollocare il montaggio 1 della scheda di espansione 2. Ricollocare il manicotto di raffreddamento. 3.
ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia. Leggere e seguire le istruzioni di sicurezza fornite insieme al prodotto. 1.
Figura 34. Rimozione e installazione della scheda figlia di rete (NDC, Network Daughter Card) 1. connettore della vite di fissaggio (2) 2. connettore sulla scheda di sistema 3. vite di fissaggio (2) 4. punto di contatto (2) 5. scheda figlia di rete 6. slot del pannello posteriore per connettori Ethernet. 1. Ricollocare la scheda figlia di rete 2. Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer).
Installazione della scheda figlia di rete 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Se possibile, rimuovere le schede di espansione nel montaggio 2 delle schede di espansione. 4. Mantenere il cacciavite Phillips n. 1 a portata di mano. ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
Processori Utilizzare le procedure riportate di seguito per: • Installare un processore aggiuntivo • Ricollocare un processore N.B.: Per assicurare il corretto raffreddamento del sistema, è necessario installare una mascherina processore in qualsiasi connettore del processore vuoto. Rimozione di un processore ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
Figura 35. Rimozione e installazione di un dissipatore di calore del processore 1. vite di fissaggio (4) 2. dissipatore di calore 3. connettore del processore 4. slot (4) ATTENZIONE: Il processore è tenuto nel relativo connettore sotto forte pressione. Tenere presente del fatto che la leva di sblocco può scattare all'improvviso se non saldamente afferrata.
Figura 36. Schermo del processore 1. leva di sblocco del connettore chiudere prima 2. icona bloccata 3. processore 4. leva di sblocco del connettore apri prima 5. icona sbloccata 2. Per rimuovere il processore: premendo la leva a. Rilasciare la leva del connettore apri prima accanto all'icona sbloccata verso il basso e verso l'esterno da sotto la linguetta. b.
Figura 37. Rimozione e installazione di un processore 1. leva di sblocco del connettore chiudi prima 2. indicatore piedino 1 del processore 3. processore 4. slot (4) 5. schermo del processore 6. leva di sblocco del connettore apri prima 7. connettore 8. chiavi del connettore (4) d. Tenere la linguetta sullo schermo del protezione e ruotare lo schermo del processore verso l'alto fino a quando viene sollevata la leva di sblocco del connettore apri prima.
Installazione di un processore ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
ATTENZIONE: Non forzare per inserire il processore. Quando il processore è posizionato correttamente, questo viene inserito senza difficoltà nel connettore. b. Allineare l'indicatore del piedino 1 del processore con il triangolo sulla scheda di sistema. connettore connettore c. Posizionare il processore sul connettore in modo tale che lo slot sul processore sia allineato con le chiavi del connettore. ATTENZIONE: Non forzare per inserire il processore.
3. siringa per la pasta termoconduttiva N.B.: La pasta termoconduttiva è stata progettata per un singolo utilizzo. Smaltire la siringa dopo averla utilizzata. c. Posizionare il dissipatore di calore sul processore. d. Serrare le quattro viti che fissano il dissipatore di calore alla scheda di sistema. N.B.: Serrare le viti in posizione diagonalmente opposta l'una all'altra. Non serrare eccessivamente le viti di fissaggio del dissipatore di calore al momento dell'installazione del dissipatore di calore.
Se entrambi le PSUsono attive, il tasso di efficienza è molto più alto rispetto a quando una delle due PSU è stato di sospensione, la PSU attiva può anche attivare una PSU in modalità di sospensione. Le impostazioni predefinite della PSU sono le seguenti: • Se il carico sulla PSU attiva è maggiore del 50%, la PSU ridondante diventa attiva.
Rimozione di un alimentatore CA ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
Per vedere un video su come rimuovere e installare alimentatori, effettuare la scansione del codice QR, o fare clic qui: http://www.Dell.com/QRL/Workstation/R7910/PSU Installazione di un alimentatore CA ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
Batteria di sistema Ricollocamento della batteria del sistema 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Rimuovere il convogliatore di raffreddamento. AVVERTENZA: Se una batteria è nuova e non viene installata correttamente, potrebbe esplodere. Sostituire la batteria solo con una dello stesso tipo o di tipo equivalente consigliato dal produttore.
Figura 41. Rimozione della batteria del sistema 1. 2. 3. lato positivo del connettore della batteria batteria di sistema lato negativo del connettore della batteria 3. Per installare una nuova batteria del sistema, conservare la batteria con il segno" +" rivolto verso l'alto e farla scorrere sotto le linguette di fissaggio. 4. Premere la batteria nel connettore finché scatta in posizione.
Figura 42. Installazione della batteria del sistema 1. batteria di sistema 2. lato positivo del connettore della batteria 1. Installare il convogliatore di raffreddamento. 2. Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). 3. In fase di avvio, premere per accedere alla Configurazione del sistema e accertarsi che la batteria stia funzionando correttamente. 4.
Precision Rack 7910 HHD/SSD da 2,5 pollici (x8) Rimuovere la piastra di base del disco rigido 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). 3. Rimuovere il manicotto di raffreddamento. 4. Rimuovere il gruppo della ventola di raffreddamento. 5. Rimuovere tutti i dischi rigidi.
Figura 43. Rimozione e installazione della piastra base da 2,5 pollici (x8) HHD/SSD-Precision Rack 7910 1. connettori della piastra base del disco rigido (8) 2. cavo del pannello di controllo ear sinistro 3. linguetta di rilascio 4. cavo di alimentazione piastra base 5. cavo SAS 6.
1. piastra base del disco rigido 2. connettore di segnale 1 della piastra base 3. scheda di sistema 4. scheda del controller di storage integrato Installazione della piastra base del disco rigido. 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2. Seguire le procedure descritte in Before working inside your system (Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer). ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il cavo flessibile del pannello di controllo, non piegarlo dopo averlo inserito nel connettore. 1. Utilizzare i ganci sul telaio come guide per allineare la piastra base del disco rigido. 2. Far scorrere verso il basso la piastra base del disco rigido finché le linguette di rilascio non scattano in posizione. 3. Collegare i cavi dati HHD/SSD, del segnale e di alimentazione per la piastra base. 1. Ricollocare il gruppo della ventola di raffreddamento. 2.
1. 2. 3. 4.
Figura 44. Rimozione e installazione del pannello di controllo, sistema con disco rigido da 2,5 pollici, PowerEdge R730 1. pannello di controllo 2. scheda del pannello di controllo 3. cavo del connettore del pannello di controllo 4. cavo del connettore USB 5. vite (2) 6. cavo del connettore supporto vFlash 4. Individuare e premere le linguette sull'etichetta informativa. 5. Spingere l'etichetta informativa fuori dallo slot per rimuoverlo dal pannello di controllo. N.B.
Figura 45. Rimozione e installazione dell'etichetta informativa 1. etichetta informativa 3. slot 2. linguetta Installazione del pannello di controllo 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
Scheda di sistema Rimozione della scheda di sistema ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
ATTENZIONE: Non sollevare la scheda di sistema afferrando un modulo di memoria, il processore o altri componenti. 3. Mantenere il supporto della scheda di sistema, sollevare il piedino di sbloccaggio blu, sollevare la scheda di sistema e farla scorrere verso la parte anteriore del telaio. Lo scorrimento della scheda di sistema verso la parte anteriore del telaio disattiva i connettori dalla parte posteriore degli slot del telaio. 4. Sollevare la scheda di sistema per rimuoverla dal telaio. Figura 46.
2. Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). Per visualizzare un video su come rimuovere e installare la scheda di sistema, effettuare la scansione del codice QR o fare clic qui: http://www.Dell.com/QRL/Workstation/R7910/MOBO Installazione della scheda di sistema 1. Assicurarsi di leggere le istruzioni di sicurezza. 2.
h. moduli di memoria e mascherine modulo di memoria i. scheda figlia di rete j. gruppo ventola di raffreddamento k. manicotto di raffreddamento l. alimentatore N.B.: Accertarsi che i cavi all'interno del sistema vengono instradati lungo la parete del telaio e protetto tramite la staffa di fissaggio del cavo. 3. Seguire le procedure descritte in After working inside your system (Dopo gli interventi sui componenti interni del computer). 4. Importare le licenze iDRAC Enterprise nuove o esistenti.
Ripristino del Numero di servizio utilizzando la funzionalità di ripristino rapido Utilizzare la funzione Ripristino semplice se non si conosce il Numero di servizio del sistema. La funzione Ripristino semplice consente di ripristinare il Numero di servizio, la licenza, la configurazione UEFI, e i dati della configurazione di sistema dopo la sostituzione della scheda di sistema. Tutti i dati vengono sottoposti a backup automatico in un dispositivo flash di backup.
7. Accedere alla Configurazione del sistema nuovamente. 8. Nel Menu principale della configurazione del sistema, fare clic su BIOS di sistema → Impostazioni protezione del sistema. 9. Nell'opzione Intel TXT, selezionare Attivata.
Risoluzione dei problemi relativi al sistema 5 La sicurezza in primo piano-per l'utente e il sistema ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto.
3. Se il problema è risolto, riavviare il sistema, accedere al programma di Configurazione del sistema e controllare se le porte USB malfunzionamenti sono attive. Verificare che la funzione USB 3.0 è abilitata nella Configurazione del sistema. Se abilitata, disattivarlo e vedere se il problema è risolto (sistemi operativi meno recenti potrebbero non supportare la tecnologia USB 3.0). 4.
Risoluzione dei problemi relativi a iDRAC Direct (connessione laptop) Per informazioni sulla configurazione server e sulla connessione laptop USB, vedere Integrated Dell Remote Access Controller User's Guide all'indirizzo dell.com/esmanuals. 1. Assicurarsi che il laptop sia collegato alla porta di gestione USB anteriore, identificato dall'icona con un cavo USB di tipo A/A. 2.
7. Accertarsi che tutti i cavi di rete siano del tipo corretto e non superare la lunghezza massima consentita. Risoluzione dei problemi relativi a un sistema bagnato ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto.
• Montaggio della scheda di espansione (se presente) • Schede di espansione • Alimentatori • Gruppo ventola di raffreddamento (se presente) • Ventole di raffreddamento • Processori e dissipatori di calore • Moduli di memoria • Supporti per disco rigido 4. • Piastra base del disco rigido Accertarsi che tutti cavi siano collegati correttamente. 5. Installare il coperchio del sistema. 6. Eseguire il test di diagnostica appropriato.
Problemi con le fonti di alimentazione 1. Premere il pulsante di accensione per verificare che il sistema sia acceso. Se la spia di alimentazione non si accende quando viene premuto il tasto di accensione, premere il pulsante di accensione saldamente. 2. Collegare un altro dispositivo di lavoro per garantire che la presa di alimentazione in uso non è difettosa 3. Accertarsi che non sono presenti collegamenti allentati Ad esempio, cavi di alimentazione allentati. 4.
Dalla GUI Web iDRAC: 1. Fare clic su Hardware → Ventole → Configurazione. 2. Dall'elenco a discesa Offset della velocità delle ventole, selezionare il livello di raffreddamento minimo necessario o impostare la velocità della ventola minimo per un valore personalizzato. Da Configurazione del sistema F2 1. Selezionare Impostazioni iDRAC → Termica e impostare una velocità più elevata della ventola dall'offset della velocità della ventola o al minimo della velocità della ventola. Dai comandi RACADM 1.
4. Accedere alla Configurazione del sistema e controllare l'impostazione della memoria di sistema. Apportare le modifiche desiderate alle impostazioni di memoria, se necessario. Se le impostazioni della memoria corrispondono alla memoria installata ma il problema persiste, passare al punto 12. 5. Spegnere il sistema e le periferiche collegate e scollegare il sistema dalla presa elettrica. 6. Rimuovere il coperchio del sistema. 7.
Risoluzione dei problemi relativi a una scheda SD ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato. L'utente può solo eseguire la risoluzione dei problemi e riparazioni semplici, come quelle autorizzate nella documentazione del prodotto oppure come da istruzioni del servizio in linea o telefonico, o dal team del supporto. I danni causati dagli interventi non autorizzati da Dell non sono coperti da garanzia.
7. Accertarsi che il cavo dell'interfaccia sia collegato correttamente all'unità ottica e al controller. 8. Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente all'unità. 9. Installare il coperchio del sistema. Risoluzione dei problemi relativi a un disco rigido ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
3. Rimuovere il coperchio del sistema. 4. Verificare che la scheda PERC installata sia conforme alle linee guida di installazione della scheda di espansione. 5. Accertarsi che la scheda PERC sia saldamente inserita nel relativo connettore. 6. Installare il coperchio del sistema. 7. Ricollegare il sistema alla presa elettrica e accenderlo assieme alle periferiche collegate. 8.
c. Reinstallare una delle schede di espansione. d. Installare il coperchio del sistema. e. Eseguire il test di diagnostica appropriato. Per ulteriori informazioni, vedere Using System Diagnostics (Utilizzo della diagnostica di sistema). Risoluzione dei problemi relativi ai processori ATTENZIONE: Molte riparazioni possono solo essere effettuate da un tecnico dell'assistenza qualificato.
• • • • • • • • • • Alert! Power supply fan failure. (Avviso! Guasto alla ventola dell'alimentatore.) Alert! Previous fan failure. (Avviso! Guasto alla ventola precedente.) Alert! Previous processor thermal failure. (Avviso! Guasto termico del processore precedente.) Alert! Previous reboot was due to voltage regulator failure. (Avviso! Riavvio precedente è dovuto a un guasto del regolatore di tensione.) Alert! Previous shutdown due to thermal event. (Avviso! Arresto precedente dovuto a eventi termici.
software di gestione dei sistemi (Dell OpenManage Systems Management Overview Guide all'indirizzo dell.com/openmanagemanuals).
Utilizzo della diagnostica di sistema 6 Se si verificano dei problemi con il computer, avviare la diagnostica di sistema prima di contattare Dell per l'assistenza tecnica. Lo scopo di avviare la diagnostica di sistema è di testare l'hardware del sistema senza richiedere equipaggiamento aggiuntivo o rischiare un'eventuale perdita dei dati. Se non si riesce a risolvere il problema, il personale di assistenza e supporto può utilizzare i risultati di diagnostica per aiutare a risolvere il problema.
La finestra ePSA Pre-boot System Assessment (Valutazione del sistema di pre avvio ePSA) viene visualizzata, elencando tutti i dispositivi rilevati nel computer. La diagnostica avvia l'esecuzione dei test su tutti i dispositivi rilevati. Controlli di diagnostica di sistema Menu Descrizione Configurazione Visualizza la configurazione e le informazioni sullo stato di tutte le periferiche rilevate. Results Consente di visualizzare i risultati di tutti i test eseguiti.
7 Jumper e connettori Impostazioni del ponticello della scheda di sistema Per informazioni sulla reimpostazione del ponticello della password per disabilitare una password, vedere Disattivazione di una password dimenticata. Tabella 4. Impostazioni del ponticello della scheda di sistema Ponticello PWRD_EN Impostazione Descrizione La funzione di reimpostazione della password è abilitata (piedini 2-4). L'accesso locale al BIOS viene sbloccato nel successivo ciclo di alimentazione CA.
Connettori della scheda di sistema Figura 47.
Elemento Connettore Descrizione 9 J_IDSDM Connettore del modulo doppia SD interno 10 J_NDC Connettore della scheda figlia di rete 11 J_USB Connettore USB 12 J_VIDEO_REAR Connettore video 13 J_COM1 Connettore seriale 14 J_IDRAC_RJ45 Connettore iDRAC8 15 J_CYC Connettore identificazione del sistema 16 CYC_ID Pulsante di identificazione del sistema 17 J_TPM_MODULE Connettore Trusted Platform Module 18 J_RISER_2AX Connettore montaggio 3 19 J_RISER_1AX Connettore montaggio 1 20
Elemento Connettore Descrizione 40 J_FAN2U_3 Connettore della ventola di raffreddamento 41 J_BP1 Connettore di alimentazione della piastra base 42 J_FAN2U_2 Connettore della ventola di raffreddamento 43 A3, A7, A11, A4, A8, A12 Connettori dei moduli di memoria 44 J_FAN2U_1 Connettore della ventola di raffreddamento 45 J_CTRL_PNL connettore del segnale del pannello di controllo 46 CPU 1 Processore 1 47 J_FP_USB Connettore USB del pannello anteriore 48 scheda host Tera2 Connettore
8 Specifiche N.B.: Le offerte possono variare in base alla regione. Le seguenti specifiche sono esclusivamente quelle richieste dalla legge per la spedizione del computer. Per maggiori informazioni sulla configurazione del computer, fare clic su Guida e supporto e selezionare l'opzione per visualizzare le informazioni sul computer. Tabella 5.
Memoria Specifiche 8 GB con processore doppio (con un modulo DIMM minimo per processore) Memoria massima LRDIMM Fino a 768 GB con doppio processore Fino a 256 GB con singolo processore Tabella 8. Video Video Specifiche Tipo di video Matrox G200eR2 Memoria video 16 MB Tabella 9. Rete Rete Specifiche Integrata Controlli Ethernet Intel 82579 e Intel 82574 Tabella 10.
Slot per schede slot 4 Specifiche altezza completa , collegamento x16 a lunghezza completa N.B.: Per utilizzare gli slot da 1 a 4, entrambi i processori devono essere installati.
Tabella 14. Connettori interni Connettori interni Specifiche SATA due connettori Mini-SAS a 36 piedini; un connettore SATA a sette piedini Schede di montaggio due connettori a 280 piedini USB interno una a 4 piedini, compatibili con USB 3.
Controlli e indicatori Specifiche indicatore ambra lampeggiante: indica un problema con la scheda di sistema. Pulsante ID e indicatore di sistema luce blu: lampeggia (sulla parte anteriore e posteriore del telaio) quando viene premuto il pulsante. Premere di nuovo il pulsante per spegnerlo. Indicatore di attività dell'unità luce blu: indica che il computer sta leggendo o scrivendo dati da e sul disco rigido.
Caratteristiche Specifiche Profondità 75,58 cm (29,75") Peso (minimo) • 31,4 kg (69,23 libbre) (sistemi di dischi rigidi da 2,5 pollici) Peso da vuoto: • 20,8 kg (45,86 libbre) (sistemi di dischi rigidi da 2,5 pollici) Senza frontalino 19,06 kg (41,92 libbre) Tabella 18.
Ambiente Specifiche Temperatura d'esercizio non classificata: Fino a 35 °C (95 °F) La temperatura massima è ridotta di 1 °C per ogni 300 m (1 °F/547 piedi) sopra i 950 m (3.117 piedi). Da 35 °C a 40 °C (da 95 °F a 104 °F) La temperatura massima è ridotta di 1 °C per ogni 175 m (1 °F/319 piedi) sopra i 950 m (3.117 piedi). Da 40 °C a 45 °C (da 104 °F a 113 °F) La temperatura massima è ridotta di 1 °C per ogni 125 m (1 °F/228 piedi) sopra i 950 m (3.117 piedi).
Installazione del sistema 9 Menu di avvio Come con precedenti piattaforme OptiPlex, questo computer comprende una sequenza di avvio temporanea. Tale funzione fornisce agli utenti un meccanismo veloce e comodo per ignorare l'ordine del dispositivo di avvio definito dalla configurazione del sistema e avviare direttamente su un dispositivo specifico (ad esempio: floppy, CD-ROM o disco rigido).
Il secondo metodo è valido se il monitor è già riscaldato. Se non lo è, il sistema spesso visualizza la finestra prima che il segnale video sia visibile. In questo caso, affidarsi al primo metodo - le spie della tastiera - per sapere se la tastiera è inizializzata. Dell Diagnostics Le piattaforme installate in fabbrica includono diagnostica di sistema a 32 bit sulla partizione dell'utility installata.
Opzione Descrizione iDRAC tramite l'utilità delle impostazioni iDRAC. Per ulteriori informazioni su questa utilità, vedere Integrated Dell Remote Access Controller User's Guide all'indirizzo dell.com/esmmanuals. Device Settings Consente di configurare le impostazioni della periferica. Service Tag Settings Abilita il Numero di servizio del sistema.
È possibile visualizzare la schermata informazioni di sistema facendo clic su Menu principale della configurazione del sistema → BIOS di sistema → Informazioni di sistema. I dettagli della schermata Informazioni di sistema sono descritti come segue: Voce di menu Descrizione System Model Name Consente di visualizzare il nome del modello del sistema. System BIOS Version Consente di visualizzare la versione del BIOS installato nel sistema.
Voce di menu Descrizione predefinita, l'opzione Test System Memory (Testing memoria di sistema) è impostata su Disabilitati. Memory Operating Mode Specifica la modalità di esercizio di memoria. Per impostazione predefinita modalità optimizer. N.B.: La modalità di esercizio della memoria può avere diversi valori predefiniti e opzioni disponibili in base alla configurazione della memoria del sistema. N.B.: La modalità Dell Fault Resilient stabilisce un'area di memoria resiliente agli errori.
Voce di menu Descrizione Address Translation Services (ATS) Consente di definire l'Address Translation Cache (ATC) per i dispositivi in grado di memorizzare le traduzioni DMA. Questo file fornisce un interfaccia per Traduzione degli indirizzi e Tabella di protezione del chipset per tradurre indirizzi DMA ad ospitare indirizzi. Per impostazione predefinita, l'opzione è impostata su Attivata.
Voce di menu Descrizione Family-ModelStepping Visualizza la famiglia, il modello e lo stepping del processore in base alle informazioni definite da Intel. Brand Visualizza il nome del marchio registrato relativo al processore. Level 2 Cache Visualizza la memoria cache L2 totale. Level 3 Cache Visualizza la memoria cache L3 totale. Number of Cores Visualizza il numero di core per processore. Processore 2 N.B.
Voce di menu Descrizione Capacity Visualizza la capacità totale del disco rigido. Il campo non è definito per periferiche con supporti rimovibili quali le unità ottiche. Port B Imposta il tipo di unità del dispositivo selezionato. Per le impostazioni SATA incorporate in modalità ATA, impostare il campo su Automatico per abilitare il supporto BIOS. Impostare il parametro su DISATTIVO per disattivare il supporto del BIOS. Per le modalità AHCI o RAID , il BIOS abilita sempre il supporto.
Voce di menu Descrizione supporto BIOS. Impostare il parametro su DISATTIVO per disattivare il supporto del BIOS. Per le modalità AHCI o RAID , il BIOS abilita sempre il supporto. Model Visualizza il modello dell'unità del dispositivo selezionato. Drive Type Visualizza il tipo di unità collegata alla porta SATA. Capacity Visualizza la capacità totale del disco rigido. Il campo non è definito per periferiche con supporti rimovibili quali le unità ottiche.
Voce di menu Descrizione Model Visualizza il modello dell'unità del dispositivo selezionato. Drive Type Visualizza il tipo di unità collegata alla porta SATA. Capacity Visualizza la capacità totale del disco rigido. Il campo non è definito per periferiche con supporti rimovibili quali le unità ottiche. Dettagli schermata Impostazioni di avvio È possibile utilizzare la schermata Impostazioni di avvio per impostare la modalità di avvio su BIOS o UEFI. Consente inoltre di specificare l'ordine di avvio.
Voce di menu Descrizione Hard-Disk Drive Sequence Questo campo consente di specificare l'ordine in cui le unità disco rigido, verranno configurate nel sistema. Il primo disco rigido nel sistema dovrà essere avviabile C:....
Voce di menu Descrizione OS Watchdog Timer Se il sistema non risponde, il timer di watchdog facilita il ripristino del sistema operativo. Se questo campo è impostato su Attivato, al sistema operativo è consentito inizializzare il timer. Quando l'opzione è impostata su Disabilitata (impostazione predefinita), il timer non avrà alcun effetto sul sistema. Memory Mapped I/O above 4GB Attiva o disattiva il supporto per i dispositivi PCIe che richiedono grandi quantità di memoria.
Dettagli schermata Comunicazione seriale È possibile utilizzando la schermata Comunicazione seriale per visualizzare le proprietà della porta di comunicazione seriale. È possibile visualizzare la schermata Comunicazione seriale facendo clic su Menu principale della configurazione del sistema → BIOS di sistema → Comunicazione seriale. I dettagli della schermata Comunicazione seriale sono descritti di seguito.
Voce di menu Descrizione System Profile Imposta il profilo di sistema. Se si imposta l'opzione Profilo di sistema su una modalità diversa da Personalizzata, il BIOS imposta automaticamente le restanti opzioni. È possibile solo modificare le restanti opzioni se la modalità è impostata su Personalizzata. Per impostazione predefinita, l'opzione System Profile (Profilo di sistema) è impostata su Prestazioni per watt (DAPC) ottimizzate. DAPC è Dell Active Power Controller. N.B.
Voce di menu Descrizione La CPU utilizza l'impostazione per manipolare il comportamento interno del processore e determina se impostare prestazioni più elevate o un maggiore risparmio energetico. Number of Turbo Boot Enabled Cores for Processor 1 Number of Turbo Boot Enabled Cores for Processor 2 Monitor/Mwait N.B.: Se sono presenti due processori installati nel sistema, viene visualizzata una voce per Number of Turbo Boost Enabled Cores for Processor 2.
Voce di menu Descrizione Consente di controllare la modalità di creazione di report del TPM (Trusted Platform Module). Per impostazione predefinita, l'opzione TPM Security (Sicurezza TPM) è impostata su Off (Disattivata). È possibile solo modificare i campi Stato TPM, Attivazione TPM, e Intel TXT se il campo Stato TPM, è impostato su On with Pre-boot Measurements (Attivo con misurazioni pre-avvio) o On without Pre-boot Measurements (Attivo senza misurazioni pre-avvio).
Impostazioni policy avvio sicuro personalizzata Secure Boot Custom Policy Settings (Impostazioni policy avvio sicuro personalizzata) è visualizzata solo quando Policy avvio sicuro e impostata su Personalizzata. Nel Menu principale della configurazione del sistema, fare clic su BIOS di sistema → Protezione del sistema → Impostazioni della policy personalizzata di avvio sicuro.
Voce di menu Descrizione In-System Characterization Questa opzione abilita o disabilita In-System Characterization (Caratterizzazione interna al sistema). Per impostazione predefinita, In-System Characterization è impostata su Attivata: Non riavviare. Le altre due opzioni sono Attivata e Disattivata.
Codici dell'indicatore NIC 10 Figura 48. Indicatori NIC 1. indicatore del collegamento 2. indicatore di attività Indicatore Codice indicatore Indicatori del collegamento e attività sono spenti La scheda NIC non è connessa alla rete. Indicatore del collegamento è verde La NIC è connessa a una rete valida alla velocità massima della porta (1 Gb/s o 10 Gb/s).
Codici dell'indicatore di alimentazione 11 Ogni alimentatore CA (PSU) ha una maniglia traslucente illuminata e ciascun alimentatore CC (quando disponibile) ha un LED che funge da indicatore per visualizzare se è presente l'alimentazione o si è verificato un guasto. Figura 49. Indicatore di stato dell'alimentatore CA 1. Indicatore/Maniglia di stato dell'alimentatore CA.
Convenzione Schema indicatore di alimentazione Condizione l'indicatore lampeggiante con un alimentatore che corrisponde alla capacità dell'altro alimentatore installato. N.B.: Per alimentatori CA, utilizzare solo i PSU con etichetta EPP (Extended Power Performance) nella parte posteriore. Mischiare PSU tra modelli di server di generazioni precedenti può provocare una condizione di mancata corrispondenza dell'alimentatore guasto o condizione di accensione.
Come contattare Dell 12 Come contattare Dell N.B.: Se non si dispone di una connessione Internet attiva, è possibile trovare i recapiti sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sulla fattura o sul catalogo dei prodotti Dell. Dell offre diverse opzioni di servizio e assistenza telefonica e online. La disponibilità varia per paese e prodotto, e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella vostra zona.